Cerca nel blog

sabato 18 febbraio 2023

Carnevale a Stromboli nelle foto di Rosaria Cincotta (primo gruppo da 6 foto)






Calcio a 5, serie D: La Ludica Lipari cede alla capolista Villafranca. Sconfitto anche il Vulcano


Nello scontro al vertice della classifica, disputatosi oggi pomeriggio al Freeland di Bartolo Giunta, la capolista Villafranca ha superato la Ludica Lipari per 6 a 3, dimostrando di essere una compagine degna della categoria superiore. Per la Ludica a segno Pellegrino e Lo Schiavo

Sconfitta casalinga (7 - 10) per il Vulcano contro l'Unime

Il saluto del presidente Peppe Cirino prima dell'inizio della gara

In anteprima i carri, i minicarri e il gruppo mascherato del Carnevale eoliano 2023

Quasi tutti (ma è questione di minuti che lo siano tutti) già posizionati sul corso V.E. (quasi un miracolo, visti i precedenti)






Accadde alle Eolie: Canneto, la mareggiata del 17/18 febbraio 2015


Piano di monitoraggio delle capre selvatiche ad Alicudi. L'Ansa del nostro direttore Salvatore Sarpi


(ANSA) - LIPARI, 18 FEB - Le circa 200 capre selvatiche, che popolano la piccola isola di Alicudi, nelle Eolie, saranno al centro di un progetto esecutivo dell'Assessorato regionale dell'Agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea - Dipartimento dello Sviluppo Rurale e Territoriale - che prevede un piano di monitoraggio e contenimento di questi bovidi all'interno di quella che è la Riserva naturale orientata dell'isola.
Il progetto comporterà una spesa di 50.000 euro.
La problematica, relativa alla presenza di un numero sempre crescente di questi animali, trae origine dall'abbandono, una ventina di anni fa, sul territorio, di esemplari domestici.
Le capre, che vivono in una zona impervia di questa piccola riserva naturale, vanno alla ricerca di cibo, spingendosi anche nelle zone abitate, mangiando colture, alberi, piante di fico d'india. Della necessità di attuare interventi di gestione sulla popolazione di capra inselvatichita si era già fatto carico anche il Piano di Gestione Unesco Isole Eolie, riportando, espressamente, tra i propri obiettivi la necessità di ridurre gli impatti che questa specie arreca sui caratteristici "muretti a secco". (ANSA).

Carnevale 2023: Sfilata a Lipari dei bambini della Primaria del Comprensivo "Isole Eolie" (video: Roby Paino)

Navi ed aliscafi (103° puntata: Adriana M e Eraclide ai cantieri Rodriquez; Ammarì)



 

"Ti conosco mascherina". Sfilata dei bimbi della Primaria in foto e video (3° gruppo di 3 foto)


 

Auguri di...

Buon Compleanno a Maria Tindara Mandarano, Lucrezia Capuano, Marco Mazza, Massimo Lauricella, Marina Rando, Davide Favaloro, Francesca Pino, Najjva Del Nair, Michael Gualdi, Silvia Profilio, Santino Liotta, Robert Merlo, Lucrezia Finocchiaro

Minibasket in maschera (di Annalisa Piazza)



Meraviglioso pomeriggio pieno di giochi, colori e tanta Musica
quello trascorso, in occasione della festa “Minibasket Maschera”, organizzata dal nostro Staff. Un grande applauso ai nostri atleti di tutte le categorie Minibasket che con i loro sorrisi ci hanno regalato momenti di gioia e tanto divertimento
.
Ringraziamo tutte le famiglie e le mamme che si sono rese disponibili per la buona riuscita del golosissimo Buffet
Grazie di Cuore
I love Basket Eolie



Il Pensiero del giorno con Don Bernardino Giordano: Don Oreste Benzi

Oggi è il 18 febbraio. Buongiorno con questa cartolina dalle Eolie e con il Santo del giorno


Geltrude nacque a Bienno in Val Camonica (Brescia) il 18 gennaio 1847. Lo stesso giorno della nascita i genitori la portano al fonte battesimale della chiesa parrocchiale e le diedero il nome di Caterina.

Nell'infanzia, Caterina conobbe le gioie dell'innocenza e la spensieratezza dell'età. Il Signore, però, le fece sentire il desiderio di unirsi a Lui intimamente: la piccola era sovente trasportata da un forte bisogno di raccogliersi nella preghiera e nella meditazione. A chi le chiedeva che cosa facesse, rispondeva: "Penso".

Da piccola, non resistendo più al pressante invito di Gesù, una mattina molto presto, avvolta nell'ampio scialle nero della mamma, andò nella vicina chiesa di Santa Maria e ricevette furtivamente la Prima Comunione. Caterina pregustò attimi di Cielo e giurò eterno amore con Gesù.

Giovinetta si fece apostola dell'Eucaristia: voleva portare Gesù Sacramentato su un'alta montagna, perché tutti lo potessero vedere e adorare.

Il suo motto: "Gesù amarti e farti amare" diventa il programma della sua vita. Attratta ad una vita più perfetta, nel 1862 lasciò la famiglia ed entrò nell'Istituto delle Figlie di Carità, fondato da S. Bartolomea Capitanio, a Lovere (Brescia).

La Postulante si ammalò e venne dimessa dall'Istituto. Dopo la guarigione, a causa delle mutate condizioni finanziarie della famiglia, lasciò il paese e entrò, in qualità di domestica, dapprima nella casa del Prevosto di Chiari, Don G. B. Rota, il quale, qualche anno dopo, venne elevato alla sede episcopale di Lodi, e poi, nella casa paterna della Contessa Fè-Vitali.

Nella Festa del Corpus Domini 1878, con il permesso del suo confessore, rese perpetuo il suo voto di verginità, emesso la mattina della Comunione furtiva.

Senza trascurare i suoi doveri di domestica, Caterina si fece educatrice dei bambini di S. Gervasio (Bergamo) e li guidò sulla via dell'onestà e delle virtù cristiane e sociali. Con la preghiera assidua, la mortificazione, un'intensa vita interiore e l'esercizio delle opere di misericordia, Caterina si preparò ad accogliere la volontà del Signore.

Scioltasi dai legami familiari in seguito alla morte dei genitori, la giovane cercò il modo di concretizzare il suo ideale eucaristico aprendo il suo cuore a Mons. Speranza, allora Vescovo di Bergamo, il quale si trova a Bienno, ospite dei conti Fé-Vitali.

Sorretta dal nuovo Vescovo di Bergamo, Mons. Guindani, e dal suo "Padre e Superiore", Don F. Spinelli, il 15 dicembre 1882, Caterina, insieme a due altre compagne, diede origine alla Congregazione delle Suore Sacramentine di Bergamo, con la prima ora di adorazione al SS. Sacramento.

Il 15 dicembre 1884, vestì l'abito religioso e prese il nome di Suor Geltrude del SS.mo Sacramento.

Dopo una bufera delle avversità, che mise a dura prova la tenera pianticella fu costretta a rifugiarsi a Lodi. Il Vescovo di Lodi, Mons. Rota, accolse paternamente quelle figlie, raccomandategli dal Vescovo di Bergamo e, con gesto magnanimo, procurò loro in Lavagna di Comazzo una casa che diventa provvisoriamente la Casa Madre dell'Istituto. L'opera di Dio fu finalmente compiuta!

La Fondatrice dette ormai tutte le garanzie di continuità per l'adorazione pubblica perpetua a Gesù Sacramentato, trasfuse nelle Suore il suo prezioso patrimonio spirituale, che fu spirito di preghiera, di sacrificio, di mortificazione, di obbedienza, di umiltà, di carità, soprattutto verso i poveri.

Morì il 18 febbraio 1903, la notizia in breve tempo si sparse a quanti la conoscevano, specie la gente umile e povera da lei prediletta, unanimemente la dichiararono santa. Il 9 agosto 1926 la salma venerata fu trasportata dal cimitero di Bergamo alla Casa Madre dell'Istituto da lei fondato, dove tuttora giace in apposita cappella, attigua alla chiesa dell'Adorazione. La Chiesa, esaudendo il desiderio di moltissime persone, il 18 febbraio 1928 aprì il processo diocesano sulla santità della vita di Madre Geltrude, sulle sue virtù e sui miracoli, e si concluse nel 1939.

Nello stesso anno, sotto il Pontificato di Pio XII, si apre il Processo Apostolico.

Il 26 aprile 1961, alla presenza del Santo Padre Giovanni XXIII, ha luogo la Congregazione generale, dopo la quale è data lettura del decreto sulla eroicità delle virtù praticate da Madre Geltrude, alla quale viene attribuito il titolo di Venerabile. Il primo ottobre 1989 viene proclamata beata da papa Giovanni Paolo II e il 26 febbraio 2009 è stata canonizzata da papa Benedetto XVI, che ne ha dato evidenza nella solenne cerimonia del 26 aprile 2009

MARTIROLOGIO ROMANO. A Bergamo, Santa Geltrude (Caterina) Comensoli, vergine, che fondò una Congregazione di religiose per l’adorazione del Santissimo Sacramento e la formazione della gioventù.