Cerca nel blog

sabato 30 luglio 2022

A Porto Salvo dopo o prima (dipende da dove arrivi) delle strisce pedonali... il salto della catena

Rischio maremoti. Due test per le isole. L'articolo di Salvatore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 30 luglio 2022

Auguri all'amico Riccardo Lo Schiavo e a Manuela Raffo per il 20° anniversario di matrimonio

Eolie, barconi con i turisti. Limiti alle mini crociere. L'articolo di Salvatore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 30 luglio 2022

Il 3 agosto a Villa Santa Lucia incontro con lo storico La Greca con oggetto l'incidente dell'I-Suto a Stromboli


Filicudi: Nuoto in staffetta per sostenere la causa dell'Area Marina Protetta delle isole Eolie.

Dieci nuotatori dell' Open Water Team dell'Antico Tiro a Volo di Roma, unitamente ai volontari e ai biologi di  Filicudi WildLife Conservation  hanno nuotato, in staffetta, intorno all'isola di Filicudi per sostenere la causa dell'Area Marina Protetta delle isole Eolie.  

Durante la nuotata si è, anche, proceduto a censire la biodiversità marina dell'ambiente costiero e a raccogliere dati importanti sullo stato del  mare eoliano nell’ambito del terzo Bioblitz – LifeDelfi.  

Ricordiamo, infine, chelL’otto agosto, Linea blu, il programma di Rai uno, condotto da Donatella Bianchi accenderà i riflettori sulle isole eoliane di Filicudi e Alicudi. Nella puntata la conduttrice incontrerà i biologi e i volontari dell’associazione Filicudi Wildlife Conservation che racconteranno le loro attività per la salvaguardia del mare eoliano il loro amore per Filicudi.

Ritrovato cellulare

Questo cellulare è stato ritrovato a Lipari. 

Chi lo ha smarrito lo può ritirare presso il negozio di frutta e vverdura di Giuseppe Di Grado sulla via Roma di Lipari.

Trenta luglio 2019: Le Eolie sulla Gazzetta del sud con un articolo di Salvatore Sarpi


 

Al via da domani la Quindicina dell'Assunta. Il 15 agosto la Processione

Come erano le Eolie e gli eoliani di un tempo (Venticinquesima parte):La chiesa dell'Annunziata (anni 40 - 50)

Le Eolie nelle stampe d'epoca (44° puntata)

Il vallone a Coste D'Agosto (Quattropani - Lipari)

Il Pensiero del giorno con Don Bernardino Giordano: Nella necessità chiedi aiuto

venerdì 29 luglio 2022

Una breve dalla Gazzetta del sud di oggi, 29 luglio 2022

Segnali d'inciviltà. I propri rifiuti nei mastelli altrui: è accaduto a San Leonardo. Ci scrive il signor Favaloro

 Gentile direttore 

Vi scrivo nella speranza che il suo quotidiano d'informazione possa fare da megafono e dare risalto al degrado morale e civile in cui versa parte della comunità eoliana.
In data odierna, venerdì 29 luglio, giorno di raccolta dedicato a carta e cartone, una sottospecie di essere umano, ha pensato bene di fermarsi nello spiazzo che conduce all'abitazione della mia famiglia, in contrada San Leonardo, per "conferire" nel nostro mastello, un sacco di rifiuti costituiti da resti di rosticceria, unitamente a lattine e quant'altro fosse utile al consumo del pasto, il tutto accompagnato da abbondante olio e formiche al "pascolo".
Un'azione a cui non riesco a dare una giustificazione dal momento che poco più sopra la nostra abitazione esistono ancora dei cassonetti appositi per il conferimento di rifiuti, quindi, mi chiedo del perché rendersi protagonista di una bravata del genere.
Vorrei avvisare questo personaggio e quant'altri intendano imitarlo che l'intera azione di conferimento è stata filmata dal sistema di videosorveglianza attivo sia nella nostra proprietà che in quello dei vicini di casa.
La pacatezza che contraddistingue la mia famiglia, ci porterà per il momento a non sporgere alcun tipo di denuncia, nella speranza che questo episodio rimanga relegato nella categoria della "bravata", ma se dovessero verificarsi nuovamente azioni di questo tipo, sarà mia premura avvisare i carabinieri per verificare le ipotesi di reato e le eventuali sanzioni.
Nel ringraziare per l'attenzione prestatami, porgo i miei più cordiali saluti.

Gabriele Favaloro

Confesercenti ringrazia amministrazione comunale e consiglio per scontistica suolo pubblico

 Confesercenti si congratula col sindaco Gullo

Comunicato
Confesercenti Messina e la delegazione di Lipari nella persona della dirigente Monte Domenica, ringrazia il sindaco Riccardo Gullo, il Vice Sindaco Saverio Merlino, la giunta e il consiglio comunale per questo passo importante che oggi si è fatto per gli esercenti.
In seguito alla nostra lettera del 21 giugno 2022, protocollo n. 8939 del 22/06/2022, avente come oggetto: Segnalazione criticità gestionali e necessità interventi a chiarimento relativamente al nuovo sistema tariffario COSAP approvato con Determinazione Sindacale n° 38 del 31/05/2021; dove viva era la preoccupazione di un intera categoria di esercenti per le tariffe onerose del suolo pubblico sia in concessione che per le occupazioni temporanee.

La macchina amministrativa risposto ha in maniera tempestiva attuando oggi quella scontistica prevista dalla determina Sindacale n. 38 del 31/05/2021 che si sarebbe dovuta applicare nel 2021.
Si ringrazia non solo tutta l’Amministrazione ma anche il Segretario Comunale Giuseppe Torre e il dipendente Comunale Enrico Lo Monaco sempre pronti al servizio dei contribuenti e del cittadino.
Un prezioso servizio di organizzazione operativo di tutta la macchina amministrativa con sguardo sempre sensibile alla collettività.

Ci auspichiamo che questa collaborazione sia solo l’inizio di un percorso condiviso.
Augurandoci che il prossimo passo sia rivedere le tariffe del suolo pubblico in concessione che nel tempo hanno subito un aumento inaccettabile, un extra-profitto imposto dal Comune ai danni delle attività commerciali che già subiscono pesantemente il peso della crisi e degli aumenti dei costi oltre a quello della sempre più insostenibile pressione fiscale ed erariale. L’interesse, in merito, da
parte dell’Amministrazione è stato dimostrato e speriamo che con la stessa tempestività si riesca a breve a portare a termine anche questo traguardo.

Giusto oggi, una nota Confesercenti, commenta i dati diffusi dall’ Istat sui prezzi al consumo di luglio. Inflazione ed incertezza pesano sui consumi delle famiglie e sui margini e vendite delle imprese: pur essendo in lieve rallentamento, infatti, la dinamica in rialzo dei prezzi, con tutta la sua pericolosità, continua ad incidere sui comportamenti di acquisto e a diffondersi a tutti i settori.
Il rischio di precipitare in un autunno austero non può essere sottovalutato, per questo sono necessari tutti gli interventi necessari volti a sostenere le attività commerciali e consumatori.
Ci auspichiamo di rimettere in discussione il regolamento sul suolo pubblico approvato il 31/05/2021 con determina Sindacale n. 38.
Grazie e Buon Lavoro a tutti
Monte Domenica
Delegata Confesercenti per le Isole Eolie.

E' deceduto Giacomo Merlino

Le onoranze funebri sono a cura della ditta 
ALFA E OMEGA di Lipari
Alla famiglia le nostre condoglianze

Seduta lampo del consiglio comunale di Lipari per la modifica dell’articolo 54 del regolamento per il suolo pubblico.

Seduta lampo del consiglio comunale di Lipari, che in circa 20 minuti, ha votato la modifica dell’articolo 54 del regolamento per il suolo pubblico. 

In aula presenti gli undici consiglieri di maggioranza, che hanno votato all'unanimità. 

Assenti giustificati i 5 del gruppo di minoranza.

Per la giunta erano in aula il sindaco Gullo e il vice Merlino. Per gli uffici l'architetto Ficarra.

Ritrovata chiave a Canneto

Questa chiave è stata ritrovata a Canneto, in prossimità del chioschetto di Luana Zaia. Può essere ritirata al chioschetto stesso.

Lipari, severe critiche al presidente dell'Aula. L'articolo di Salvatore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 29 luglio 2022

Salvatore Sarpi - Lipari “A distanza di poche ore si manifesta la sua totale indifferenza nei confronti dei consiglieri comunali d’opposizione, fissando un consiglio comunale senza in alcun modo concordare, a differenza dei presidenti che l’hanno preceduta, la seduta con i consiglieri”. Il duro atto d’accusa nei confronti del presidente del  consiglio comunale di Lipari, Antonino Russo arriva dal consigliere comunale e capogruppo del gruppo Misto, Adolfo Sabatini, già presidente del civico consesso liparese. Il riferimento è alla convocazione urgente del consiglio comunale per oggi, alle 17,  per la modifica dell’articolo 54 del regolamento per il suolo pubblico. Convocazione inoltrata ai consiglieri comunali mercoledì pomeriggio. “Oltre al buon comportamento di un presidente -  continua Sabatini, nella nota inoltrata allo stesso Russo – l’anticipazione telefonica sarebbe stata utile per consentire ad  ognuno di noi la giusta organizzazione per poter essere presenti. Peraltro non ha avuto alcune sensibilità nei confronti dei consiglieri Santamaria e Rifici, rispettivamente di Filicudi e Vulcano, fissando la seduta alle 17”. Sabatini, infine, nell’esprimere amarezza per la determinazione del presidente Russo, ha evidenziato che non potrà prendere  parte alla seduta per impegni professionali già assunti. Il presidente del civico consesso liparese respinge le accuse ma appare chiaro, visto anche quanto accaduto nella scorsa seduta del consiglio comunale, quando la  minoranza abbandonò i lavori, ritenendo “mortificato il ruolo del consigliere comunale”, che tra le due parti dell’Aula e con la presidenza stessa il rapporto non sia proprio idilliaco.

 

"Salina...chi ci viene sa perchè"... e si vede. Il ricchissimo calendario delle iniziative in programma per l'estate 2022

Il 1° agosto "Test operativi del sistema di allarme delle sirene" interessate Stromboli, Ginostra, Panarea e Milazzo


 

Emozioni ieri sera per "Picciridda - Con i piedi nella sabbia". Al regista Licata il Premio Sicily Film Awards e l'Efesto d'oro

Comunicato

PICCIRIDDA – CON I PIEDI NELLA SABBIA – inevitabilmente - ha emozionato la gremita e coinvolta platea di residenti e turisti che ieri si è piacevolmente ritrovata nei giardini di Via Maurolico dove il Centro Studi Eoliano ha in corso la XXIV edizione della rassegna cinematografica UN MARE DI CINEMA.

Un’opera prima quella di PAOLO LICATA, giovane regista e sceneggiatore siciliano, che ha trasformato in un progetto cinematografico il romanzo omonimo, edito da Giunti nel 2017, di Catena Fiorello, anch’ella, insieme al regista e ad Ugo Chiti, autrice della sceneggiatura.

Una pellicola, prodotta con il sostegno di Sicilia Film Commission e uscita nelle sale a marzo 2020, che ha reso tributo alla bravura del Licata, insieme al cast femminile tutto siciliano che il regista ha fortemente voluto, con numerosi riconoscimenti di settore, da Miglior Sceneggiatura al Taormina Film Fest, a Miglior Film – Premio del Pubblico all’Ortigia Film Fest fino al Miglior Opera Prima, Premio Kineo, alla Mostra del Cinema di Venezia.

Un debutto alla regia che non poteva che nascere dalle sue radici, dalla terra che lo ha generato e che, grazie alla penna della scrittrice, è stata occasione per trasformare in immagini, suoni, colori e palpabili emozioni la vita di Lucia, la picciridda che, nella Sicilia degli anni ‘60/’70, subisce l’emigrazione, per cercar lavoro e fortuna, dei suoi genitori, restando nel piccolo paese d’origine affidata alla severa nonna Donna Maria, che non la salverà da un’ingrata esperienza ma le insegnerà la forza, la tenacia e la dignità delle donne.

Emigrazione, famiglia, amicizia, abusi ed omertà non ci avevano preparato ad un finale che non sveliamo ma che nel nostro cuore abbiamo sperato per desiderio di riscatto nei confronti di madri, figlie e bambini innocenti di una Sicilia rimasta indietro da immemori tempi ma che ritrova sempre, con passione e vigore, la forza e l’intrinseco valore per emergere.

A conclusione della serata, per lo spessore tecnico ed emotivo del film, Carmelo Cambria e Federico Maio della Casa di produzione cinematografica Ventitreesimastrada, coorganizzatrice di UN Mare di Cinema, hanno assegnato il Premio Sicily Film Awards a Paolo Licata, seguiti dalla piccola Florenzia che ha fatto gli onori di casa per il Centro Sudi Eoliano consegnando al regista il premio EFESTO D’ORO.

Seguirà stasera, sempre alle ore 21 presso la sede del Centro Sudi Eoliano, la proiezione del film LUSSU di Fabio Segatori, un docufilm biografico sulla vita di Emilio Lussu, attivista e partigiano, fondatore del Partito sardo d’azione, confinato politico a Lipari, da cui evase insieme a Nitti e Rosselli il 27 Luglio 1929 lasciando ai posteri l’incredibile pagina storica della” Fuga da Lipari”.

Lipari, 29.07.2022

Tiziana De Luca


(socia Centro Studi Eoliano )

E' deceduto Giovanni Locantro

Le onoranze funebri sono a cura della ditta
ALFA E OMEGA di Lipari
Alla famiglia le  nostre condoglianze

Ieri sera tra il Corso e piazza Mazzini è stato smarrito un portafoglio verde e dentro vi è il documento d'identità .
Se qualcuno lo trova contatti il num 3338968119
La cosa che importa di più, ovviamente, è il documento

Ventinove luglio 2019: Le Eolie sulla Gazzetta del sud con un articolo di Salvatore Sarpi


 

Come erano le Eolie e gli eoliani di un tempo (Ventiquattresima parte): Stromboli ed emigrazione, con il rollo inizia il viaggio verso altre terre (anni 60)


 

Le Eolie nelle stampe d'epoca (43° puntata)


Il 30 luglio presentazione a cura della Pro Loco Isole Eolie - Lipari del volume "Unesco Patrimonio della fame" di Italo Toni

Al via il 5 settembre il “20° Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie

Il 5 settembre prenderà il via il “20° Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie. Si” comincerà da Vulcano, seguiranno le prove di Lipari (martedì 6), Stromboli (mercoledì 7), il giorno di riposo (giovedì 8), tappone di Salina (venerdì 9).  “Passerella” finale, sempre a Vulcano, sabato 10 settembre, alla quale seguirà la cerimonia di premiazione ed i saluti.

Il Pensiero del giorno con Don Bernardino Giordano: Farsi aiutare

giovedì 28 luglio 2022

Lipari, nuovo ragioniere generale. L'articolo di Salvatore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 28 luglio 2022

Lo Stromboli inaccessibile al di sopra dei 400 metri. L'articolo di Salvatore Sarpi sulla Gazzetta del sud 28 luglio 2022

Eolie: Contagi da Covid sempre abbondantemente sopra quota 100

Diffusi dall'Ufficio commissariale i dati relativi ai vari Distretti. Nel Distretto di Lipari (Lipari, LenMalfa e Santa Marina Salina) i positivi sono121 di cui 15 del giorno

Lipari: Dal 1° agosto durante l'area pedonale divieto di transito anche per velocipedi, accelleratori di velocità e altro

 Questo il corpo dell'Ordinanza 53/22 


Turismo, arriva il Cir per le strutture ricettive. «Basta abusivismo»

 Arriva il Cir, Codice identificativo regionale, delle attività ricettive e delle locazioni brevi a fini turistici. Lo introduce un decreto firmato dall’assessore regionale al Turismo Manlio Messina. Con questa misura la Regione Siciliana intende garantire un’offerta turistica trasparente sul territorio e contrastare forme irregolari di ospitalità. Il provvedimento è stato presentato stamane, al PalaRegione di Catania, dall’assessore Messina e dal presidente di Federalberghi Sicilia, Nico Torrisi.

«Con l'entrata in vigore del Cir anche in Sicilia - ha sottolineato l’assessore Messina - daremo un duro colpo all'abusivismo che sino ad oggi ha penalizzato chi fa turismo entro gli argini dell'onestà e della legalità. Era una misura di cui si parlava da almeno un decennio e noi l'abbiamo realizzata. Il Cir permetterà di avere finalmente un quadro completo dell'offerta ricettiva regionale e, infatti, contiamo su una emersione importante di realtà che non operano in piena trasparenza. Nel decreto che porta la mia firma, inoltre, sono previste sanzioni anche per i portali di agenzie di viaggio che daranno spazio a strutture sprovviste del codice e quindi per noi abusive».

Il provvedimento si rivolge a tutte le strutture ricettive (ex legge regionale 27/96) compresi gli agriturismo, gli alberghi diffusi, i condhotel e i marina resort, ma anche agli alloggi per uso turistico in affitto per brevi periodi (inferiori a 30 giorni), comprese le “case vacanza”.

«Oggi - ha evidenziato il presidente Torrisi - è una giornata storica. Da molti anni, la Federalberghi Sicilia denuncia il fenomeno dell'abusivismo. Ringraziamo l'assessore Messina che ci ha dimostrato, con i fatti, non soltanto un dialogo che c'è sempre stato con le istituzioni, la concretezza di un provvedimento che consentirà finalmente di poter mettere delle regole chiare. Non si tratta di fare la guerra a chi non rispetta le regole, ma semplicemente avere la garanzia di migliori tutele per chi le rispetta».

Il Codice identificativo regionale (Cir) verrà attribuito dal sistema di gestione dei flussi turistici “Turist@t”, istituito con decreto assessoriale del 2014. Le strutture ricettive già esistenti dovranno fare richiesta del codice attraverso l’apposita sezione della piattaforma, quelle di nuova istituzione dovranno inviare a “Turist@t” la copia della Scia inviata al Comune e richiedere l’inserimento in anagrafica e il rilascio del codice. Per le “case vacanza” il procedimento è simile: sia quelle già esistenti sia le nuove dovranno registrarsi in “Turist@t”, chiedere l’inserimento in anagrafica e il rilascio del Cir.

Per i titolari scatta anche l’obbligo di comunicare giornalmente, entro 24 ore dall’arrivo o della partenza, tramite il sistema di gestione dei flussi turistici “Turist@t”, i dati relativi agli arrivi e alle presenze, a fini statistici.

Il decreto dispone anche in materia di promozione. I titolari delle strutture ricettive o degli alloggi in affitto, nonché chi esercita attività di intermediazione immobiliare o gestisce portali telematici o siti web, sono tenuti a pubblicare il codice Cir di ogni struttura negli annunci, nelle pubblicità e nelle prenotazioni. Il Cir dovrà essere ben visibile accanto alla denominazione. L’obbligo riguarda qualsiasi mezzo promozionale, anche le piattaforme ospitate da server che si trovano all’esterno dell’Unione europea.


I titolari delle strutture ricettive dovranno adempiere a quanto disposto dal decreto assessoriali entro 30 giorni dal rilascio del Cir da parte della Regione. Anche per inserire denominazione e Cir negli annunci e nelle promozioni su piattaforme on line e sui social media c'è un mese di tempo, a far data dalla pubblicazione del decreto in Gazzetta ufficiale della Regione. Chi non adempie rischia una sanzione da 500 a 5 mila euro.


DECRETO: scarica qui

Stasera per un "Mare di cinema" proiezione di "Picciridda". Presente il regista Licata

CENTRO STUDI E RICERCHE DI STORIA E PROBLEMI EOLAINI

COMUNICATO STAMPA

Dopo il successo di ieri sera con la proiezione di “Ennio, un maestro” di Giuseppe Tornatore, il Centro Studi Eoliano per la quarta serata del festival “Un Mare di Cinema”, annuncia la proiezione del film “Picciridda questa sera alle ore 21:00.

Il film, diretto da Paolo Licata e tratto dall’omonimo romanzo di Catena Fiorello è ambientato nell’isola di Favignana degli anni ’60, “Picciridda” è “Una storia di donne incastonate in una natura impervia, raccontata tra i silenzi dei non detti” e definito da Oliver Stone come “Un film stupefacente, che va dritto al cuore”.

Alla proiezione presenzierà il regista e verrà consegnato il premio da parte del Sicily Film Awards.

Lipari, 28 luglio 2022

Da oggi l'insularità è in Costituzione, dopo il via libera della Camera

La Camera ha approvato, in seconda e definitiva lettura, l’inserimento del principio di insularità in Costituzione. All’articolo 119 viene aggiunto questo nuovo comma: “la Repubblica riconosce le peculiarità delle Isole e promuove le misure necessarie a rimuovere gli svantaggi derivanti dall'insularità”.

Lo svantaggio quotidiano affrontato da chi vive su un’isola è stato richiamato in aula nei diversi interventi

Accadde alle Eolie. Ventotto luglio 2021: Esplosione "maggiore" sullo Stromboli


Filicudi: La baia del porto, la sporcizia, la necessità di salvaguardare il mare e la salute (di Maria Grazia Bonica)

Riceviamo e pubblichiamo:
Questo è ciò che ho trovato, stamattina alle ore 7, nella baia del porto, dove mi ero recata per altre ragioni e per fare un bagno. 
Questa è la stessa baia, dove fino a pochi giorni fa era possibile ammirare l' acqua trasparente e cristallina che siamo abituati a vedere tutto l' anno.
Ho voluto capire fin dove arrivasse questa "sporcizia.." 
Le foto dicono molto di piu, di quanto potrei dire a parole.
Allora ho pensato che fra qualche ora , qui, verranno a fare il bagno gli ignari bambini presenti sull' isola. Verranno i miei alunni, i miei nipoti, i loro amici arrivati da Firenze,da Milano, da Messina.. Verranno ad immergersi,verosimilmente, in ciò che le barche presenti, avranno scaricato in mare. Mi chiedo. Chi controlla tutte queste imbarcazioni che qui pernottano?? Cosa scaricano e dove scaricano le acque grigie e nere delle loro taniche?? Possibile che la salute dei nostri bambini e di noi stessi debba essere sacrificata al sollazzo di pochi fruitori del mare, per di piu, fin dentro casa nostra?? Immagino da ciò che leggo che intorno all' isola non sia diversa la situazione. Ma qui, non si può tollerare quanto avviene in questo periodo. Un periodo che deve essere di riposo e di libera fruizione di un bene collettivo e prezioso qual ' è il nostro mare, ma che obiettivamente, non lascia tranquilli e in cui ci si indigna non poco, per quanto avviene. Vogliamo le barche?? Vogliamo il turismo balneare?? Vogliamo diventare Portofino o salvaguardare la bellezza del nostro mare?? Tuteliamo a sufficienza, la salute dei nostri figli e dei figli di chi arriva fin qua spendendo crntinaia di euro a famiglia solo per il trasporto?? Bene. Decidiamoci. 
E se vogliamo le barche, in agosto, assicuriamoci che vengano controllate e multate se sbagliano. Nella certezza che chi va per mare dovrebbe conoscere le regole che lo governano. 
Pertanto, riservandomi di informare le Autorità interessate, pubblicamente, chiedo che vengano predisposti i controlli necessari, atti a scongiurare le inevitabili conseguenze che certi comportamenti tenuti dagli avventori in barca, possano arrecare nocumento agli ignari bagnanti che, hanno il sacro santo diritto di fruire dell'unica spiaggia , piu' facilmente raggiungibile da famiglie, bambini e anziani. Cordialmente. 
Maria Grazia Bonica

Come erano le Eolie e gli eoliani di un tempo (Ventitreesima parte):Gita scolastica a S.Calogero (anno 1956). Chi si riconosce? Conoscete qualcuno?

Pubblichiamo una foto inerente la Gita scolastica a S. Calogero (anno 1956) .. Chi l'ha inviata alla nostra redazione ricorda solo questi nomi e/o cognomi: Anna Speranza, Maria Luisa Bernardi, Rita Camporeale, Fausta Di Franco, Maria Martelli, Anna Ferlazzo, Concettina Piemonte, Aurelia Costa, Nini Carnevale, Lo Rizio, Prof. Cincotta.
Sarebbe bello poter risalire al nome di tutti. Così come d'altronde avrebbe piacere chi ha inviato la foto. Chi è in grado di aiutarci può mandare una mail con i nomi che mancano (anche di qualcuno/a) alla mail s.sarpi@libero.it

Totale indifferenza del presidente Russo nei confronti dell'opposizione. La nota del consigliere Sabatini

 

Le Eolie nelle stampe d'epoca (quarantaduesima puntata)


Il Pensiero del giorno con Don Bernardino Giordano: Cari nonni, pregate per i vostri nipoti

mercoledì 27 luglio 2022

Fiamme in una attività di Lipari. Intervento dei vigili del fuoco

Un incendio si è sviluppato a Lipari, nel pomeriggio di oggi, all'interno del noleggio di bici, ubicato in prossimità dell'ingresso sul corso Vittorio Emanuele. 
L'attività, al momento dello svilupparsi delle fiamme, era chiusa e a lanciare l'allarme sono stati i vicini. 
Le fiamme potrebbero essersi sviluppate da una batteria sotto carica.

Sono intervenuti i vigili del fuoco, sul posto anche i carabinieri. 

Le fiamme sono state domate ma i danni, di una certa consistenza, potevano essere peggiori senza  l'intervento dei pompieri.

Lipari, scontro in Aula su statuto e regole. L'articolo di Salvatore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 27 luglio 2022

E' deceduta Annunziata Giuliano ved. Persiani


Le onoranze funebri sono a cura della ditta
ALFA E OMEGA di Lipari
A Peppuccio, Caterina, Francesco, Rossella e ai familiari tutti 
le condoglianze della famiglia Sarpi e di Eolienews