Cerca nel blog

sabato 25 febbraio 2023

Vulcano, tutti uniti per una rinascita. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 25 febbraio 2023

Inaugurazione e riapertura per il parco giochi di Valle - Zinzolo ed è subito festa per i bimbi


Ha riaperto i battenti, oggi pomeriggio a Lipari, dopo una chiusura che si trascinava ormai già da ben prima dell’esplosione della pandemia da Covid, il parco giochi, ubicato di fronte alla sezione distaccata del tribunale. Quella di oggi, preceduta dall'inaugurazione e da un piccolo rinfresco, non è solo la riapertura di un luogo dedicato ai bambini, di per sé già importante, ma della prima esperienza, a livello locale, di gestione pubblica di una tale tipologia di struttura da parte di una ASP (Associazione di promozione sociale). 


Per la prima volta, infatti, sull’isola, ma più in generale nell’intero arcipelago, un gruppo di genitori, per la maggior parte residenti nella zona e riunitisi nella “Zinzolo & Friends ASP, hanno sottoscritto un’apposita convenzione con il Comune di Lipari, proprietario del sito, per prendersi cura di un’area destinata ai più piccoli.








IL COMUNICATO DELL'ASSOCIAZIONE


Eolienews per le foto e i video ringrazia il collega Peppe Paino

Venticinque febbraio 2019: Le Eolie sulla Gazzetta del sud con un articolo del nostro direttore Salvatore Sarpi


 

ABUSIVISMO EDILIZIO NELL’ISOLA DI VULCANO. SETTE PERSONE DENUNCIATE. TRA GLI ILLECITI DUE ROULOTTE TRASFORMATE IN VERE E PROPRIE CASE.

 CC Vulcano  controlli edili.jpg

COMUNICATO
Ancora controlli disposti dalle Stazioni Carabinieri delle isole Eolie, con compiti specifici volti a contrastare le situazioni di abusivismo edilizio, illeciti, questi, che deturpano gravemente i territori, con rischi connessi alla popolazione.
Nel corso delle preventive attività di monitoraggio, sono stati individuati alcuni fabbricati che, sottoposti successivamente a controllo anche con il supporto del personale dell’Ufficio Tecnico del Comune di Lipari, hanno presentato difformità ai progetti rilasciati, nonché violazioni delle norme paesaggistiche.

All’esito delle verifiche, quindi, i militari della Stazione Carabinieri di Vulcano hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto sette persone, ritenute responsabili, a vario titolo, di violazioni al Testo Unico in materia di edilizia, nonché di realizzazioni di opere in assenza di permesso a costruire, anche in aree soggette a vincolo sismico ed in assenza dei pareri del Genio Civile e della Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali.

Tra i vari illeciti accertati, l’aver realizzato muri di cinta, ampliato vani, chiuso terrazzi preesistenti aumentando la cubatura dei fabbricati e ricavando ulteriori locali, realizzato un’ampia pavimentazione, una struttura in alluminio anodizzato e una tettoia in legno e cannucciato; in due casi, è stata accertata la realizzazione di opere abusive consistenti nell’aver collocato due roulotte in sede stabile con addirittura relativi allacci idrici a cisterne, al fine di farne due unità abitative da utilizzare come vere e proprie case ad uso stagionale. In relazione alle violazioni constatate, l’Ufficio Illeciti del Comune di Lipari ha intimato ai responsabili la demolizione delle opere abusivamente realizzate.

La campagna dei controlli dei Carabinieri nelle Eolie proseguirà nei prossimi mesi, per essere intensificata nel periodo estivo, con l’obiettivo di continuare nell’incisiva azione di prevenzione e contrasto a tutte quelle attività illecite che mettono in pericolo la tutela dell’ambiente e pregiudicano la bellezza dei territori dell’Arcipelago.

Decesso di Giovanni Lucchese. Prima udienza il 1° marzo a Palermo


COMUNICATO STAMPA
Il giorno 1 del mese di Marzo prossimo, del presente anno 2023, alle ore 10:30, si svolgerà, presso il Tribunale di Palermo, la prima udienza relativa alla morte di Giovanni Lucchese, ivi avvenuta il 30/08/2021
Il decesso avvenne in conseguenza di un incidente con motorino, in contrada Due Vie a Lipari, con travagliato trasporto al pronto soccorso di Lipari a causa della mancanza di un’ambulanza di dimensioni adeguate a transitare nelle strette contrade presenti sull’isola.
In seguito, si verificò una lunghissima attesa presso lo stesso pronto soccorso, prima che il Lucchese venisse trasferito in elicottero all’ospedale Villa Sofia di Palermo per l’intervento urgente di cui necessitava.
La vicenda , per la quale la moglie del Sig. Lucchese, la Prof.ssa Franca Scappin ha presentato denuncia alla stazione dei Carabinieri di Lipari, è approdata finalmente nella giusta sede, in sede processuale dopo un travagliato iter investigativo ed una serie di complesse indagini difensive svolte dal difensore , Avvocato Francesco Rizzo del Foro di Messina
Dopo tre richieste di archiviazione da parte del P.M. di Palermo alla prossima udienza il Gip deciderà se proseguire le indagini, disporre imputazione coatta o decreto di archiviazione.

Lipari 24 Febbraio 2023

Avvocato Francesco Rizzo

Interruzione energia elettrica domenica 26 febbraio in varie zone di Lipari centro

Le Eolie nelle stampe d'epoca (210° puntata): Veduta dal finestrone del castello di Lipari

 

Ricordando... Vittorio D'Ambra e Lucia Puglisi


Nella rubrica "Ricordando" sarà pubblicata, in modo casuale, giornalmente, una foto degli Eoliani o amici delle Eolie che non ci sono più. Ovviamente tra quelle presenti nel nostro archivio.
La pubblicazione di foto a vostra richiesta, anche per commemorazioni, ricorrenze ecc., potrà, invece, avvenire previo contributo da erogare ad Eolienews.
Per tale tipo di pubblicazioni contattare il 3395798235 (preferibilmente whatsapp)

Navi ed aliscafi (106° puntata: Alcione e Algol)

Auguri di...

Buon Compleanno a Francesca Sparacino, Giusy Crespantini, Tindara Pergolizzi, Marisa Pirera, Saro Allegra, Stefano Bertè, Franco Cataliotti, Loredana Nicchia


Chiese, Santi, Processioni e Sacerdoti (49° puntata - Pasqua 2010 a Marina Corta - 12 foto)

Il Pensiero del giorno con Don Bernardino Giordano: Sale o zucchero

Sindaci isole minori riuniti a Lampedusa con un occhio verso gli emigrati, l'Ufficio unico e le "Isole del confino"



COMUNICATO

Di nuovo riuniti i sindaci della isole di Sicilia, questa volta a Lampedusa. All'ordine del giorno l'Ufficio Unico e l'approvazione della convenzione per la gestione delle risorse FERS destinate ai Comuni isolani. In merito è stato condiviso il percorso da seguire per l'approvazione della convenzione entro i termini stabiliti.

Sui collegamenti marittimi i sindaci hanno manifestato l'intenzione di rivolgersi al Presidente della Regione e all'Assessore ai trasporti, per scongiurare, nelle more della definizione della nuova gara, qualsiasi taglio e/o aumenti tariffari ai collegamenti navali.

Per ciò che concerne la sanità, invece, è stato deciso di chiedere all'Assessora alla Salute, la riattivazione del tavolo tecnico delle Isole Minori che non si riunisce da circa tre anni.

I sindaci hanno affrontato altri argomenti comuni, in particolare la limitazione dello sbarco di auto veicoli in estate, al fine di uniformarne la regolamentazione in merito.

E' stata discussa anche, su proposta del Comune di Lipari, l'iniziativa di costituire l'Associazione delle "Isole del Confino" per curarne la memoria sia come monito sia come valore nazionale.

Infine è stato preso l impegno unanime di trovare una soluzione per garantire agli isolani non più residenti e agli emigrati tariffe agevolate o a carico della regione o dei Comuni delle isole siciliane, sulla base di criteri comuni per tutte le isole siciliane.

Buongiorno con questa "cartolina" dalle Eolie e con il Santo del giorno


La baia di Canneto (foto: Silvia Sarpi)
IL SANTO DEL GIORNO
Al vescovo Gerlando si deve la riorganizzazione della diocesi di Agrigento dopo la lunga occupazione musulmana che durò dall'829 al 1086. Nominato primicerio della Schola cantorunt della chiesa di Mileto (Catanzaro) dal gran conte di Sicilia Ruggero I degli Mtavilla, dopo la riconquista di Agrigento dall'occupazione araba e il ristabilimento della gerarchia ecclesiastica nell'isola, Gerlando fu nominato, dallo stesso conte, vescovo della città nel 1088, consacrato poi a Roma da papa Urbano 11 (la bolla di conferma pontificia è del 1098).
La sua opera di riorganizzazione della comunità cristiana di Agrigento, che dopo l'occupazione musulmana contava pochi cristiani, lo portò in sei anni a costruire l'episcopio e la cattedrale, dedicati alla Madonna e a san Giacomo.
Fortificò il castello di Agrigento (nome assunto dalla città nel 1927, ma che allora si chiamava Girgenti dal nome Gergent datole dagli arabi). Partecipò poi al convegno di Mazara del 1098, in cui il conte Ruggero I e i vescovi della Sicilia giunsero a un accordo per la ripartizione delle decime; sempre a Gerlando è dato il merito di aver battezzato e convertito il signore arabo Charnud, chiamato poi Ruggero Achmet.
Gerlando morì il 25 febbraio 1100, e le sue reliquie subirono varie traslazioni a opera dei vescovi agrigentini nel 1159 e 1264. Tuttora è venerato come patrono della città siciliana

venerdì 24 febbraio 2023

Le Isole Eolie "tremano" ancora. L'articolo del nostro direttore Salvatore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 24 febbraio 2023

Ospedale di Lipari. L'ASP: Il Centro unico prenotazioni "funziona regolarmente". L'articolo del nostro direttore Salvatore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 24 febbraio 2023

L'avvocato Giancarlo Niutta nuovo direttore amministrativo dell'Azienda ospedaliera Papardo


All'avvocato Niutta le nostre congratulazioni 

Sanità, una Pet di ultima generazione a Villa Salus

Messina, Cronaca

Una Pet digitale di ultima generazione in funzione nell’ospedale privato Villa Salus di Messina arricchisce l’offerta sanitaria in Sicilia e nel Mezzogiorno a beneficio della domanda di Salute dei cittadini. La nuova apparecchiatura è stata presentata oggi. 

L'attivazione della nuova  Pet/Ct Biograph Vision 450, prodotta da Siemens,  ha rappresentato un investimento di grande impatto per la struttura, sia sul piano finanziario sia  sotto il profilo strettamente sanitario e organizzativo nell’ambito di un percorso per offrire ai pazienti prestazioni di qualità e al passo con il progresso tecnologico in Medicina. L’apparecchiatura, la prima in Sicilia e una delle poche nel Meridione d’Italia, ha elevate capacità diagnostiche in ambito oncologico e sarà al servizio di una larga fetta di abitanti delle regioni del Sud consentendo, così, anche vantaggi in termini di riduzione della cosiddetta mobilità sanitaria.

Ventiquattro febbraio 2022: Le eolie sulla Gazzetta del sud con un articolo del nostro direttore Salvatore Sarpi

Addio ad un gigante del giornalismo e vero gentiluomo.


 

Il 26 febbraio la Memoria del transito della Venerabile Madre Florenzia Profilio

Le Eolie nelle stampe d'epoca (209° puntata): Veduta da Capo grosso (Vulcano)


 

Ricordando... Angela Giuffrè


Nella rubrica "Ricordando" sarà pubblicata, in modo casuale, giornalmente, una foto degli Eoliani o amici delle Eolie che non ci sono più. Ovviamente tra quelle presenti nel nostro archivio.
La pubblicazione di foto a vostra richiesta, anche per commemorazioni, ricorrenze ecc., potrà, invece, avvenire previo contributo da erogare ad Eolienews.
Per tale tipo di pubblicazioni contattare il 3395798235 (preferibilmente whatsapp)

Navi ed aliscafi (105° puntata, 3 foto: Adriana M.; Albireo (2))

Auguri di...

Buon Compleanno a Lorenzo Capuano, Franco Li Castro, Saverio Bilardo, Patrizio Amato, Annalisa Isgrò, Angelo Rifici, Caterina Patti, Angelo Russo, Orlando Cappadona, Barbara Costanzo, Tindaro Di Natale, Simona Ziino, Carmelo Mangano, Valentina Manfrè, Lucia Calabrò

Riapre il parco giochi a Zinzolo




 Su iniziativa della “Zinzolo & Friends” Aps ( Associazione di promozione sociale) sarà inaugurato e aperto al pubblico da sabato 25 febbraio, ore 15,30, il parco giochi situato di fronte alla sezione distaccata del tribunale di Lipari. Per la prima volta nell’isola un gruppo di genitori, per la maggior parte residenti nella zona, sottoscrivendo un’apposita convenzione con il Comune, prende in cura un’area destinata ai più piccoli, da domani l’unica aperta, in questo momento, sul territorio. “L’auspicio- dichiara il presidente Gianfranco Corrieri - è che nella comunità tali iniziative non rimangano isolate e che vengano recuperate le altre aree verdi a cominciare dal parco più grande di contrada Diana”.

Si ringrazia per la collaborazione l’Amministrazione comunale e Giovanni Paino, Carmelo Natoli, Francesco Giunta, Nino Beninati e Tindaro Fonti per l’aiuto nel prezioso intervento di diserbamento dell’area.

Chiese, Santi, Processioni e Sacerdoti (48° puntata): Altare della Reposizione a Quattropani e Pianoconte (2 foto - anni diversi)


Il Pensiero del giorno con Don Bernardino Giordano: Parole di conferma

La tragedia di Lorenza Famularo a Lipari: l'inchiesta riparte. Nessuna archiviazione, atti alla Procura (fonte: gazzetta del sud)