Cerca nel blog

sabato 18 novembre 2023

Dalla Gazzetta del sud del 18 novembre 2023

 

Ricordando... Agostino Bongiorno

Nella rubrica "Ricordando" sarà pubblicata, in modo casuale, una foto degli Eoliani o amici delle Eolie che non ci sono più. Ovviamente tra quelle presenti nel nostro archivio. La pubblicazione di foto a vostra richiesta, anche per commemorazioni, ricorrenze ecc., potrà, invece, avvenire previo contributo da erogare ad Eolienews. Per tale tipo di pubblicazioni contattare il 3395798235 (preferibilmente whatsapp)

18 novembre 2016: Chiusura Porta Santa a Lipari. Da Eolienews foto sacerdoti con Mons. Papa (amministratore Apostolico)

Un articolo di Maria Caterina Calogero dalla Gazzetta del sud del 18 novembre 2023: Efficienza energetica, brillano Saponara e Lipari

Auguri di...

Buon Compleanno a Luciano Vivacqua, Giuliana Paterniti Bardi, Pietro Morsillo, Luigi Barrica, Veronica Acquaro, Cristiana Natoli, Diego Giunta, Giacomo Saporita, Marcello D'Amico, Fabio Riolo, Lorenzo Italiano, Antonietta Turcarola, Celeste Manicotto, Lucio Natoli

Ricordando... Adelfa Raffaele


Nella rubrica "Ricordando" sarà pubblicata, in modo casuale, una foto degli Eoliani o amici delle Eolie che non ci sono più. Ovviamente tra quelle presenti nel nostro archivio. La pubblicazione di foto a vostra richiesta, anche per commemorazioni, ricorrenze ecc., potrà, invece, avvenire previo contributo da erogare ad Eolienews. Per tale tipo di pubblicazioni contattare il 3395798235 (preferibilmente whatsapp)

Il pensiero di Don Bernardino Giordano: Le cose non dette feriscono

La Chiesa commemora oggi la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo

Oggi è il 18 novembre. Buongiorno da Filicudi


 

venerdì 17 novembre 2023

Scrivevamo così il 17 novembre 2016 su Eolienews


 

Ricordando... l'indimenticabile Caterina Conti. Ieri sarebbe stato il suo 90° compleanno


Il direttore Sarpi e tutta Eolienews vuole ricordarla con questa foto ed un abbraccio virtuale

"Panchine rosse": Progetto del Comprensivo "Isole Eolie" contro la violenza sulle donne

Si chiama “Panchine rosse. Alt alla violenza sulle donne” il progetto dell’Istituto Comprensivo “Santa Lucia" di Lipari”, diretto dalla professoressa Anna Bonarrigo, che, in occasione del 25 novembre (Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne), si pone l’obiettivo di sensibilizzare la comunità isolana, contro il femminicidio, attraverso la decorazione e pitturazione di rosso di una panchina per ogni frazione del territorio comunale di Lipari.
L’amministrazione comunale di Lipari, che intende riconoscere e promuovere iniziative e manifestazioni di particolare valore sociale, morale, culturale, celebrativo, educativo, sportivo, artistico ed ambientale da parte di soggetti pubblici e privati, considerando che, certamente, l’iniziativa dell’Istituto Comprensivo Lipari S. Lucia, rientra tra queste finalità, contribuendo a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della violenza sulle donne e a promuovere una cultura di rispetto dei diritti umani e di pari opportunità, ha concesso il patrocinio gratuito al progetto, attraverso una determina della Posizione organizzativa, dottoressa Claudia Schilirò

Festa dell’albero, iniziative rivolte alle scuole. Sammartino e Turano: «Sensibilizziamo le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente»

    In occasione della Giornata nazionale degli alberi, che si celebra il 21 novembre di ogni anno per valorizzare il patrimonio arboreo delle città e avvicinare le giovani generazioni all’ambiente, la Regione Siciliana organizza la Festa dell’albero. Ampio il ventaglio di iniziative promosse dall’assessorato dell’Agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea.
    Più di 5 mila alberelli di ulivo (simbolo per eccellenza dell’identità siciliana) saranno consegnati a tutte le scuole dell'Isola. Due istituti, uno sul versante orientale e un altro su quello occidentale, riceveranno, come simbolo della giornata del 21 novembre, due grandi alberi di ulivo: uno sarà piantumato alle 10,30 dagli alunni del "Dusmet-Doria", plesso Pigno, di Catania, insieme all'assessore all'Agricoltura Luca Sammartino, mentre l'altro, alle 10,15, dagli studenti del liceo scientifico "Giuseppe Ferro" di Alcamo, in provincia di Trapani, insieme all'assessore all'Istruzione, Mimmo Turano.

    «Il nostro patrimonio forestale – dichiara Sammartino – è una straordinaria ricchezza da scoprire e valorizzare, sensibilizzando le nuove generazioni anche all'esigenza di proteggerlo dagli incendi e dalle altre minacce. Visitare le aree verdi offre agli studenti l'occasione di conoscere la bellezza e l'importanza della natura, facendone custodi attenti e responsabili di una risorsa vitale per il presente ed il futuro».

    «Una giornata dal forte valore educativo che – dice Turano –, ricordandoci l'importanza degli alberi, salda allo stesso tempo il legame tra la natura e le nuove generazioni. Ogni albero piantato è consapevolezza della propria storia e responsabilità verso il futuro, un’autentica lezione di educazione ambientale per le nostre ragazze e i nostri ragazzi».

    Il progetto educativo rivolto alle scuole siciliane comprende anche un’iniziativa aperta a Comuni e istituzioni scolastiche statali e paritarie che potranno richiedere un contributo fino a 1.500 euro per incentivare percorsi finalizzati a fare conoscere la ricchezza naturalistica dell’Isola. L'intervento, finanziato dall'assessorato dell'Agricoltura, mira a promuovere conoscenza e informazione sul valore del bosco, quale presidio per la tutela dell'equilibrio idrogeologico, del paesaggio e della biodiversità.

Si è diplomato presso, ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, Alessio Currò.

Oggi, venerdì 17 novembre 2023, si è diplomato presso ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana,

Alessio Currò.

Dopo mesi di formazione professionale, e un periodo di stage nel prestigioso Ristorante “Casual a Villa Elena” dello Chef Enrico Bartolini, ha presentato la sua tesi “Alla Conquista di un sogno”, proponendo alla giuria il suo menù “ Dalle valli Bergamasche alle Isole Eolie” , che racconta il suo percorso professionale con una forte legame alla sua isola, utilizzando i prodotti più tipici e locali.

Soddisfatto per l'importante ed ambito traguardo raggiunto Alessio evidenzia: “ In questo settore è fondamentale viaggiare e scoprire l’alta cucina in tutto il mondo, ma non bisogna mai dimenticare le nostre origini e tradizioni, dando così molto più valore alla propria amata terra”.

Ad Alessio le nostre congratulazioni e l'augurio per un futuro professionale radioso, perchè "I sogni vanno cullati, coltivati e concretizzati"
Felicitazioni per tutti i familiari

Smarrita gattina a Lipari centro

Chi avesse incontrato questa gattina con collarino rosso , smarrita in corso Vittorio Emanuele, può telefonare al 3381903731.

Auguri di...

Buon Compleanno a Annie Dai, Lucia Cava, Caterina Mandarano, Stefania Perin, Alberto Biviano, Angela Beninati

Ricordando... Nando Russo

Nella rubrica "Ricordando" sarà pubblicata, in modo casuale, una foto degli Eoliani o amici delle Eolie che non ci sono più. Ovviamente tra quelle presenti nel nostro archivio. La pubblicazione di foto a vostra richiesta, anche per commemorazioni, ricorrenze ecc., potrà, invece, avvenire previo contributo da erogare ad Eolienews. Per tale tipo di pubblicazioni contattare il 3395798235 (preferibilmente whatsapp)

Il pensiero di Don Bernardino Giordano: Ai pensieri non sempre corrispondono i fatti

La Chiesa commemora oggi Sant'Elisabetta d'Ungheria


Oggi è il 17 Novembre. Buongiorno con questa cartolina dalle Eolie

FILICUDI

giovedì 16 novembre 2023

Scrivevamo così il16 novembre 2007 su Eolienews


 

Caritas Parrocchiale San Cristoforo - Canneto: Il 18 novembre Giornata nazionale della colletta alimentare




Quest'anno la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare sarà sabato, 18 novembre 2023.
Partecipa anche tu: recati in uno dei supermercati aderenti all'iniziativa e dona la spesa per chi è in difficoltà.
L’iniziativa prevede la presenza di volontari presso i Punti Vendita aderenti che invitano le persone che vanno a fare la spesa a donare una parte della propria spesa per le persone in difficoltà.
L’obiettivo di questo evento è sensibilizzare la società civile sul problema della povertà, richiamando ai concetti di condivisione, gratuità e carità e raccogliere alimenti attraverso le donazioni delle persone che vi partecipano secondo il principio educativo “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita”

Sanità, accordo tra Regione e privati convenzionati: più risorse per potenziare prestazioni e ridurre liste d’attesa

Accordo tra Regione e privati convenzionati per l’attribuzione di risorse, a valere sul 2023, per il potenziamento dell’offerta di prestazioni ambulatoriali finalizzate alla riduzione delle liste d'attesa. L'intesa è stata raggiunta nel corso di un incontro all'assessorato regionale della Salute, guidato da Giovanna Volo, tra il dirigente generale del dipartimento della Pianificazione strategica, Salvatore Iacolino, e le organizzazioni sindacali rappresentative del settore.

«Un ottimo risultato - commenta il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani - che ci permette di garantire la continuità assistenziale e soddisfare i bisogni di salute dei siciliani».

Secondo l'accordo, 11,3 milioni di euro, derivanti dalla sovrastima delle prestazioni di emodialisi per l'anno 2023, saranno così distribuiti: 5,2 milioni ai laboratori di analisi, 3,8 milioni agli ambulatori di fisiokinesiterapia, 2 milioni a quelli per l'emodialisi e 300 mila euro agli ambulatori di odontoiatria. Inoltre, 6,5 milioni di euro saranno distribuiti alle Asp per il rimborso in quota parte delle prestazioni realizzate in più nel 2023, nelle categorie ritenute "critiche" dal ministero della Salute, nell'ambito del piano regionale di abbattimento delle liste d'attesa voluto dal governo Schifani.

«Rafforziamo così l’assistenza territoriale - dice Iacolino - con particolare riferimento alle prestazioni di area critica, tra cui oncologia, cardiologia, endoscopia, radiodiagnostica, fisiokinesiterapia, endocrinologia. Un ulteriore passo avanti per una sanità più efficiente e più vicina ai cittadini».

Basket Eolie: Parte con il piede giusto l'Under 17 maschile


Comunicato
Inizia in modo positivo il Campionato per la formazione Under 17 Maschile della ASD Basket Eolie che ieri in trasferta contro la Pallacanestro S. Agata ha conquistato una bella vittoria confermando quindi i progressi del gruppo emersi già nella scorsa stagione.Una vittoria importante per i ragazzi di Coach Megna che fa morale e fa ben sperare per i prossimi incontri.
I ragazzi eoliani saranno impegnati in casa contro il Basket School Messina già mercoledì prossimo.
Continua inoltre la preparazione anche del gruppo Under 17 Femminile che, tempo permettendo, sabato prossimo sarà impegnata in trasferta a Catania, mentre in attesa di uscita dei calendari di gara le categorie Under 15 Maschile e Under 13 Femminile.
A pieno regime già anche l'attività minibasket di tutte le categorie.
Per il gruppo minibasket Esordienti già lunedì prossimo prima partita di campionato in trasferta a Barcellona P.G.
Buon basket a tutti...

Annalisa Piazza
Responsabile Tecnico
ASD Basket Eolie

Caccia, riparte la stagione in Sicilia. Sammartino: «Onorati impegni in tempi celeri»

Riparte la stagione della caccia in Sicilia. Questa mattina l’assessore regionale all’Agricoltura, Luca Sammartino, ha firmato il decreto che riattiva la stagione venatoria 2023-2024 che era stata sospesa dopo l’ordinanza del Consiglio di giustizia amministrativa del 10 novembre scorso. La firma è arrivata al termine delle verifiche richieste dal Cga e dopo la chiusura dell’istruttoria. «Abbiamo operato in tempi celeri, onorando l’impegno di riaprire la stagione venatoria. Una buona notizia attesa dai cacciatori siciliani ai quali voglio rinnovare il mio sostegno», ha commentato l’assessore.

Il decreto è stato pubblicato sul portale istituzionale della Regione Siciliana a questo indirizzo.

Stromboli, Regione individua 13 interventi per mitigare il rischio di esondazione dei corsi d'acqua


L'Autorità di bacino della Presidenza della Regione Siciliana ha individuato le linee progettuali mirate alla realizzazione di interventi su 13 corsi d’acqua, per un totale di circa 15 milioni di euro, con l’obiettivo di attenuare il rischio di esondazioni sull'isola di Stromboli.

Gli interventi, individuati dall'autorità, sono stati definiti nei “Documenti di indirizzo alla progettazione” (D.I.P.) preliminari alla fase progettuale esecutiva che dovrà essere attuata dal sindaco di Lipari, Comune nel quale ricade il territorio dell’isola, in qualità di Commissario delegato nominato dalla Protezione Civile nazionale. L’ordinanza era stata emanata in seguito allo stato di emergenza dichiarato per l’alluvione del 12 agosto 2022 che aveva colpito il territorio di Stromboli, reso vulnerabile dagli incendi dei mesi precedenti. Gli eccezionali fenomeni atmosferici che colpirono l’isola fecero in modo che i corsi d'acqua trasportassero a valle notevoli quantità di sabbia, pietrisco e pietrame, non più trattenute dalla vegetazione ormai distrutta dagli incendi.

I corsi d’acqua, talvolta utilizzati impropriamente come percorsi viari o i cui alvei sono risultati ristretti, sono stati individuati dopo numerosi sopralluoghi a Stromboli dei tecnici dell'Autorità di bacino che hanno definito, tra gli altri, criteri, modalità e tempi per effettuare le opere idrauliche urgenti. Gli indirizzi progettuali predisposti dall’Autorità di bacino prevedono che gli interventi, a supporto dell’attività commissariale, mettano insieme la rinaturalizzazione dei corsi d’acqua e la loro efficienza idraulica, tenendo conto del contesto in cui si trovano.

Agricoltura, Sammartino: «Nelle variazioni di bilancio 800 mila euro in più per rendere competitivo il settore»

L'istituzione di un fondo da 300mila euro, affidato all’Ente di sviluppo agricolo (Esa) per interventi strutturali e infrastrutturali nel settore agricolo, forestale e dello sviluppo rurale, e ben 500mila euro in più nel capitolo che finanzia l'attività di promozione dei prodotti agricoli siciliani sui mercati internazionali. Sono due delle misure più rilevanti che il governo Schifani ha inserito nelle variazioni di bilancio approvate dall’Ars in favore del comparto agricolo.


«Il governo della Regione dà un chiaro segnale della rotta che ha intrapreso mettendo in campo risorse essenziali per rendere competitivo il settore. In questa direzione vanno anche i finanziamenti per la promozione dei nostri prodotti di eccellenza nei mercati mondiali. Stiamo facendo tanto, ma siamo consapevoli che c’è ancora tanto da fare». Lo dichiara l'assessore regionale all’Agricoltura Luca Sammartino.

Auguri...

Buon Compleanno a Mimma Sparacino, Lina Tartaro, Anna Puccia Valenti, Federica Ferraro, Chiara Monteleone, Alessandro Sardella, Deborah Favaloro, Maddalena Amendola

Ricordando... Valentino Abbate

Nella rubrica "Ricordando" sarà pubblicata, in modo casuale, una foto degli Eoliani o amici delle Eolie che non ci sono più. Ovviamente tra quelle presenti nel nostro archivio. La pubblicazione di foto a vostra richiesta, anche per commemorazioni, ricorrenze ecc., potrà, invece, avvenire previo contributo da erogare ad Eolienews. Per tale tipo di pubblicazioni contattare il 3395798235 (preferibilmente whatsapp)

Il pensiero di Don Bernardino Giordano: A volte è tardi

La Chiesa commemora oggi Santa Gertrude


 

Oggi è il 16 novembre. Buongiorno Eolie, buongiorno mondo con quest'alba strombolana


 

mercoledì 15 novembre 2023

Calcio, Prima categoria: Lipari, che disastro. Altra pesantissima sconfitta in trasferta

 Il bel Lipari dello scorso anno sembra essere solo un lontano ricordo. Anche quest'oggi, in trasferta, nell'incontro di recupero con l'OR.SA, gli eoliani sono andati sotto, pesantemente (5 a 0)

Dalla Gazzetta del sud del 15 novembre 2023


 

Ricordando... Benedetto Ficarra


Nella rubrica "Ricordando" sarà pubblicata, in modo casuale, una foto degli Eoliani o amici delle Eolie che non ci sono più. Ovviamente tra quelle presenti nel nostro archivio. La pubblicazione di foto a vostra richiesta, anche per commemorazioni, ricorrenze ecc., potrà, invece, avvenire previo contributo da erogare ad Eolienews. Per tale tipo di pubblicazioni contattare il 3395798235 (preferibilmente whatsapp)

Scrivevamo così il 15 novembre 2015 su Eolienews




Medicina territoriale, Agenas al fianco della Regione per sviluppare la nuova Rete di assistenza primaria

Agenas sarà al fianco della Regione Siciliana per garantire un supporto qualificato nello sviluppo e monitoraggio dei nuovi modelli organizzativi della medicina territoriale, previsti da Pnrr e dal Decreto del ministro della Salute 77 del 2022.

L'obiettivo del governo regionale è quello di creare una nuova e più efficiente Rete di assistenza primaria, attraverso la realizzazione di Case di comunità, Centrali operative territoriali e Ospedali di comunità. I punti principali di questa collaborazione, con riferimento particolare all’avvio del lavoro di attuazione e realizzazione del Pnrr, sono stati al centro della riunione operativa che si è svolta nei locali dell’assessorato regionale della Salute, guidato da Giovanna Volo.

«Quella con Agenas è una collaborazione molto importante - sottolinea l'assessore Volo - che ha contribuito in maniera determinante alle fasi di avvio della realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza e del DM77. La medicina territoriale avrà un ruolo di fondamentale importanza nell’assicurare una risposta sempre più prossima e quindi tempestiva ai bisogni di salute dei cittadini».

Nel corso dell'incontro, al quale hanno partecipato anche le Aziende sanitarie provinciali del bacino occidentale, sono state presentate ad Agenas le esperienze già realizzate in Sicilia (Asp di Catania, Caltanissetta e Ragusa) e indicati i Distretti in cui sono già attive le tre strutture sanitarie. L'agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, infatti, oltre al supporto nella fase iniziale, si occuperà di monitorare costantemente le soluzioni individuate e adottate in ambito regionale. I lavori proseguiranno oggi con la visita alla Casa di comunità di Catania.

E' morta Angela Bottari, storica esponente del PCI. Sua la prima proposta di legge contro la violenza sessuale. Fu anche la prima relatrice della norma che abrogò il delitto d’onore

 

(fonte: Gazzetta del sud) Era comunista nell'anima Angela Bottari, morta in serata nella sua casa di Messina alla soglia dei 78 anni, già parlamentare nazionale e assessore comunale. La sua vita l'ha passata tra battaglie politiche e civili sempre in prima linea e dalla parte delle donne. Nata il 16 marzo 1945 a Messina, Angela Bottari si è distinta come una delle figure politiche italiane più influenti e innovative. La sua carriera politica ha avuto inizio negli ambienti universitari nel 1968, un periodo di significativa effervescenza sociale e culturale. La sua passione e impegno l'hanno portata ad aderire al Partito Comunista Italiano (PCI) nel 1971, dove ha assunto il ruolo di responsabile femminile della Federazione di Messina. La sua ascesa politica ha visto un importante traguardo nel 1975, quando è stata eletta consigliera comunale nella città dello Stretto. Un incarico che le ha permesso di incidere direttamente sulla vita politica locale, dando voce ai bisogni e alle aspettative della sua comunità.

La sua carriera ha quindi raggiunto un livello nazionale con le elezioni politiche del 1976, dove è stata eletta deputata per il PCI. La sua permanenza a Montecitorio, durata per tre legislature consecutive fino al 1987, è stata contrassegnata da numerosi contributi significativi. Nel 1977  spicca la presentazione della prima proposta di legge contro la violenza sessuale sulle donneQuesto atto legislativo ha segnato un momento storico nella lotta per i diritti delle donne in Italia, con la scelta rivoluzionaria di includere il reato di violenza sessuale nel titolo che punisce i delitti contro la persona. Un passaggio fondamentale per cambiare il Paese. Bottari, tra l'altro, è stata la prima relatrice della legge 442 che nel 1981 ha portato all’abrogazione del delitto d’onore e del matrimonio riparatore.

Dopo la dissoluzione del PCI, ha continuato il suo impegno politico come segretaria regionale del Partito Democratico della Sinistra (PDS) in Sicilia, fino alla sua confluenza nei Democratici di Sinistra (DS). Il suo lavoro in questo periodo è stato caratterizzato da un forte impegno nella riqualificazione urbana e nelle politiche abitative, come dimostra il suo ruolo di assessore comunale a Messina dal 2005 al 2007. Successivamente, ha aderito al Partito Democratico (PD), continuando a rappresentare un punto di riferimento per l'impegno politico e sociale, in particolare per le questioni legate alla parità di genere e ai diritti civili.

Con 5 figli e 9 nipoti aveva raccolto intorno negli anni, insieme al marito Gioacchino Silvestro, altro storico esponente messinese della Sinistra, una vera tribù, per la quale amava cucinare, un'arte che sapeva praticare benissimo. Andava per esempio fiera della sua mitica pasta e fagioli, che apprezzavano non solo i familiari ma anche gli amici.

Auguri di...

Buon Compleanno a Antonio Stanzione, Antonella Mirabito, Mary Fiore Caviasca, Margherita Loddo, Maria Concetta Rando, Federico Lo Schiavo, Silvestro Pipitone, Felicia Fichera, Maria Grazia, Martina Gugliotta, Tatiana Pais Becher

Ricordando... Mimma Sampieri

Nella rubrica "Ricordando" sarà pubblicata, in modo casuale, una foto degli Eoliani o amici delle Eolie che non ci sono più. Ovviamente tra quelle presenti nel nostro archivio. La pubblicazione di foto a vostra richiesta, anche per commemorazioni, ricorrenze ecc., potrà, invece, avvenire previo contributo da erogare ad Eolienews. Per tale tipo di pubblicazioni contattare il 3395798235 (preferibilmente whatsapp)

Il pensiero di Don Bernardino Giordano: Gioia del cuore

La Chiesa celebra oggi la memoria di sant'Alberto Magno


 

Oggi è il 15 Novembre. Buongiorno con questa cartolina dalle Eolie

Veduta da San Calogero (Lipari) -


martedì 14 novembre 2023

Trasporti, domani corsa straordinaria della Laurana

Domani, 15 novembre, la Laurana di Caronte&Tourist isole minori effettuerà una corsa straordinaria con questo itinerario orario:

Partenza da Milazzo: 07,30

Arrivo a Lipari alle 9 e 10 e partenza alle 9 e 30;

Arrivo a Panarea alle 10 e 20 e partenza alle 10 e 30;

Arrivo a Ginostra alle 11 e 10 e partenza alle 11 e 20;

Arrivo a Stromboli alle 11e 50 e partenza alle 12 e 30;

Arrivo a Panarea alle 13 e 35 e partenza alle 13 e 45;

Arrivo a S. Marina Salina alle 14 e 40 e partenza alle 14 e 50;

Arrivo a Lipari alle 15 e 40 e partenza alle 16.00;

Arrivo a Vulcano alle 16 e 20 e partenza alle 16 e 30


Previsto arrivo a Milazzo ore 18

Scrivevamo così il14 novembre 2015 su Eolienews

Economia, ok dalla giunta al consolidato 2022. Schifani e Falcone: «Il documento sblocca le assunzioni dei concorsi pendenti»

Via libera dalla giunta al bilancio consolidato della Regione Siciliana per l’anno 2022. Dopo questo passaggio di regolarizzazione dei conti, può riprendere l’iter per le assunzioni previste dai concorsi pendenti.

Il documento contabile, che adesso passerà al vaglio dell'Ars, rappresenta la situazione finanziaria e patrimoniale della Regione e il risultato economico dell'attività complessiva svolta dall’Istituzione attraverso tutte le proprie articolazioni organizzative, enti strumentali, società controllate e partecipate.

«Il mio governo – dice il presidente Renato Schifani – continua spedito nell’opera di messa in ordine dei conti della Regione in modo da avere documenti contabili trasparenti e in linea con le scadenze. Avere dei fondamentali solidi ci permette di conseguire risultati immediati come la ripartenza dell’iter per completare i concorsi pendenti e procedere, finalmente, con le assunzioni. Con le carte in regola, adesso, possiamo costruire un futuro per la Sicilia fatto di sviluppo, lavoro, crescita economica e miglioramento dei servizi».

«L’approvazione del bilancio consolidato del 2022 – spiega l’assessore regionale all’Economia, Marco Falcone – accresce l’affidabilità della Regione anche di fronte al mercato e agli organismi di controllo. Continuiamo a perseguire l’obiettivo di dotare la Sicilia di documenti contabili contraddistinti dal rispetto dei principi di certezza e veridicità del bilancio pubblico».

Dalla Gazzetta del sud del 14 novembre 2023

Ricordando... Ernesto Acquaro.

Nella rubrica "Ricordando" sarà pubblicata, in modo casuale, una foto degli Eoliani o amici delle Eolie che non ci sono più. Ovviamente tra quelle presenti nel nostro archivio. La pubblicazione di foto a vostra richiesta, anche per commemorazioni, ricorrenze ecc., potrà, invece, avvenire previo contributo da erogare ad Eolienews. Per tale tipo di pubblicazioni contattare il 3395798235 (preferibilmente whatsapp)

Scuole: Indagini diagnostiche e verifiche tecniche finalizzate a valutazione rischio sismico.

Il Comune di Lipari, grazie ad un finanziamento di 90.922,46 euro, farà effettuare indagini diagnostiche e verifiche tecniche finalizzate alla valutazione del rischio sismico degli edifici scolastici, esistenti su tutto il territorio comunale, nonché il consequenziale aggiornamento della relativa mappatura, previste dall’ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3274 del 20 marzo 2003. All’albo pretorio dell’ente è stata pubblicata la determina a firma del dirigente, architetto Mirko Ficarra. 
Sempre in tema di edifici scolastici sono stati effettuati i servizi geologici, disposti dal maggior Comune eoliano, per la progettazione definitiva ed esecutiva dell’ampliamento della scuola elementare e media della frazione di Pianoconte a Lipari. 
 Sono stati effettuati dalla geologa Silvia D’Onofrio di Lipari

E' deceduto Giordano Gagianesi, portò il baseball a Lipari

Le onoranze funebri sono a cura della ditta
ALFA&OMEGA di Lipari
Ai suoi cari le nostre condoglianze

Caccia, Sammartino firma il decreto di sospensione: «Ma già al lavoro per un nuovo calendario venatorio»

L'assessore regionale all’Agricoltura, Luca Sammartino, ha firmato il decreto che sospende il calendario venatorio 2023-24, in seguito all’ordinanza emessa dal Consiglio di giustizia amministrativa dello scorso 10 novembre.

«Voglio rassicurare, però, i cacciatori siciliani - dichiara Sammartino - perché i nostri uffici sono già al lavoro per avviare una nuova istruttoria per verificare le eventuali conseguenze degli incendi di luglio e agosto sulla persistenza e sull’esistenza della fauna nei nostri territori. Una volta effettuate le verifiche necessarie saremo pronti a emanare un nuovo calendario venatorio».


Il decreto è stato pubblicato sul sito istituzionale della Regione Siciliana al seguente link.

Auguri di...

Buon Compleanno a Alessandro Lucci, Mario Picco, Mariangela Corrado, Graziella Restuccia, Fabio Marchetta, Giovanni Macrì Pellizzeri, Maria Schneider, Salvatore Rizzo, Noemi Famularo, Giuseppe Donato 


Il pensiero di Don Bernardino Giordano: Comodità

Santo del giorno : San Lorenzo O'Toole

San Lorenzo O'Toole arcivescovo irlandese, nacque nella contea di Kildare, da Murtagh Ua Tuathail, capo del clan Murray.

Nel 1140 entrò nella scuola monastica di Glendalough, dove fu abate dal 1154 al 1162. Contribuí alla fondazione dell'abbazia di Baltinglass dei Cistercensi e di una casa per i Canonici Agostiniani a Ferns. Fu eletto arcivescovo di Dublino nel 1162 e in quella funzione mise mano alla riforma della giovane arcidiocesi. Fu mediatore tra gli invasori normanni che nel 1170 presero la città e la nobiltà locale. Quando Enrico II giunse nell'isola e convocò un sinodo a Cashel, Lorenzo accettò la bolla papale Laudabiliter con cui Papa Adriano II, di origine inglese, autorizzava Enrico II a occupare l'Irlanda. Con l'arcivescovo di Tuam e i vescovi di Limerick, Kildare, Waterford e Lismore, partecipò al Terzo Concilio Lateranense nel 1173. Nel 1179, Lorenzo tornò in Irlanda e convocò un sinodo a Clonfert per le regioni settentrionali dell'isola.

Agli inizi del 1180, Lorenzo si recò in Inghilterra per incontrare Enrico II, portando con sé il figlio del re del Connacht come ostaggio per suo padre. Probabilmente a causa dei privilegi papali che egli aveva ottenuto a Roma, Lorenzo incontrò un Enrico assai incollerito. Il Plantageneta costrinse l'alto prelato all'esilio. Dopo aver seguito il re fino in Normandia, finalmente ebbe il permesso di tornare in Irlanda. Sulla via del ritorno, tuttavia, si ammalò e morì il 14 novembre 1180 nella casa dei Canonici di San Vittore ad Eu, in Normandia, dove sono ancora presenti parte delle sue reliquie.

fonte:cathopedia.org

Oggi è il 14 novembre. Buongiorno Eolie, buongiorno mondo con questa cartolina di Lipari vista da Salina


 

lunedì 13 novembre 2023

Ricordando... Vittoria Iacono


Nella rubrica "Ricordando" sarà pubblicata, in modo casuale, una foto degli Eoliani o amici delle Eolie che non ci sono più. Ovviamente tra quelle presenti nel nostro archivio. La pubblicazione di foto a vostra richiesta, anche per commemorazioni, ricorrenze ecc., potrà, invece, avvenire previo contributo da erogare ad Eolienews. Per tale tipo di pubblicazioni contattare il 3395798235 (preferibilmente whatsapp)

Scrivevamo così il 13 novembre 2015 su Eolienews


 

Lipari: Festa dei Popoli 2023 - il video-racconto, le foto, i ringraziamenti e alcune considerazioni finali

COMUNICATO
Trascorsa quella dimensione temporale, indefinita e abbastanza lunga, chiamata “frattempo”, fondamentale per riflettere a mente lucida sulle cose della vita e della società, tiriamo le somme sull’ultima Festa dei Popoli dello scorso 7 ottobre a Marina Corta. 
Alcuni dati: ci aspettavamo, con ogni più ottimistica previsione, di raggiungere le 700 presenze, ma in meno di due ore la piazza aveva superato le mille persone; speravamo di non andare eccessivamente in perdita, ma tra sponsor, donazioni di privati cittadini e biglietti venduti, siamo riusciti a coprire ogni spesa. Grazie! Una piazza piena, ma mai in disordine, che alle prime ore del giorno successivo era già stata ripulita, con rifiuti raccolti e differenziati e allestimenti smontati. 
Anche quest’anno, pur sapendo che c'è sempre qualcosa da migliorare, possiamo dire che la festa è pienamente riuscita e siamo già al lavoro per la prossima edizione. 
Con queste poche righe, dunque, e con un arrivederci al prossimo anno, questo comunicato potrebbe finire qui. Ma ci preme sottolineare ancora una volta il senso e il perché di questo appuntamento autunnale diventato imprescindibile. 
La Festa dei Popoli è la festa della nostra comunità insulare in perenne divenire, che parla lingue e dialetti di oltre 50 paesi del mondo; è la festa di chi in queste isole ha avuto una seconda possibilità; è la festa di piccoli e grandi scogli che, senza nuovi approdi, si spopolerebbero e diventerebbero un grande albergo diffuso che aspetta la prossima stagione turistica; è la festa di frazioni e contrade, montagne e colline in mezzo al mare che ancora possono reclamare ospedali, servizi, minimarket, farmacie e trasporti perché qualcuno ancora, e di nuovo, le abita. 
La Festa dei Popoli è la festa dei lavoratori stagionali, degli studenti e dei docenti, degli inservienti e dei lavapiatti, dei braccianti e degli ormeggiatori, dei pescatori e dei sanitari; di chi da dietro le quinte manda avanti gli ingranaggi di una piccola grande industria turistica. 
La Festa dei Popoli è la notte in cui questa comunità di mare riempie di odori, colori, musiche e sapori la casba di Lipari. Ed è la festa delle differenze che convivono. Della pace. E infine è un monito in vista dell’inverno alle porte: la nostra comunità non va in letargo. 
Prima di lasciarvi al tradizionale video-racconto del nostro videomaker Gianfranco Taranto, ringraziamo tutti gli sponsor e tutte le realtà ed i singoli che hanno contribuito alla realizzazione della festa: Società Elettrica Liparese Eoltravel Fausto Mandarano Tour operator Le Isole d'Italia Villa Santa Lucia Gilberto e Vera Eoliank Bunker Hotel Casa Janca Lipari Service LEPA Ristorante Meraviglia Bar Il Gabbiano Supermercati Spesa Mia Marcello Sorgi Osteria della Carne Al Numero Zero La Casa Eoliana Concept Putia Logistica Fichera Hotel Aktea Pub A Za Pippa Maria Merlino Notaio Mandanici Teresa Imbruglia Maria Carnevale dott. Mondello Gerardo Nicastro Bianca Menetto Bar La Vela Residence Mistral Flavia Grita Eoliana Edilizia Prodotti tipici Si Mi Piace Vulcano Hotel Rocce Azzurre Legnami Scarpaci Lavalux Abbigliamento Il Botteghino Etna Legno Hotel MEA Massaggio&Movimento La Macchia Hotel Villa Cute Erboristeria Panacea Cantine Criesa Vecchia Style Project Elcalandra Eoliando Typography Ristorante al Pescatore 
Ringraziamo anche i nostri fotografi ufficiali Emanuel Raffaele e Carmelo Mustica, l'Hotel Carasco per aver messo a disposizione anche quest'anno i propri tavoli, La Banda di Lipari che - oltre ad aver partecipato musicalmente alla serata - ha messo a disposizione la propria sede per le riunioni, agli artisti che, a titolo gratuito, si sono avvicendati sul palco, tra cui Nicola Merlo, Gaetano "Zio Gai" Raffaele, Maurizio Ferrara e Francesco "Figghiu d'Oru" D'Ambra, a Francesco Rossi del ristorante "Da Francesco", sempre disponibile, all'Associazione SS. Cosma e Damiano per aver messo a disposizione la propria attrezzatura, allo studio d'architettura Mangano, che anche quest'anno ha messo a disposizione la propria professionalità. Infine alle decine di volontari ed a tutte le Comunità che hanno reso questa serata indimenticabile. 
Ci rivediamo alla fine della prossima estate! 
 Il video-racconto di Gianfranco Taranto: https://youtu.be/0F6PaF2ZNEs 

Calcio a 5 e a 11: Ferme quasi tutte le eoliane. Gioca solo il Malfa sconfitto dal San Paolino

Turno di rinvii per le formazioni eoliane(ad eccezione del Malfa e della Ludica Lipari) impegnate nei campionati di calcio a 5 e a 11. 
Posticipati gli incontri di Lipari IC (calcio a 11), Vulcano e Salina Young (calcio a 5); turno di riposo nel calcio a 5 per la Ludica Lipari.

Unica formazione ad essere scesa in campo il Malfa nel campionato di Terza categoria di calcio a 11. La compagine dell'isola di Salina è stata superata per 3 a 0 sul campo del San Paolino

I ringraziamenti della famiglia Marsile

Auguri di...

Buon Compleanno a Antonino Russo, Taisia Famularo, Bartolomea Sarpi, Maria Mercedes Scifo, Santina Mandarano, Giorgio De Luca, Francesca Portelli, Giusy D'Amico, Gaetana Greco


Ricordando... Angelo Luca


Nella rubrica "Ricordando" sarà pubblicata, in modo casuale, una foto degli Eoliani o amici delle Eolie che non ci sono più. Ovviamente tra quelle presenti nel nostro archivio. La pubblicazione di foto a vostra richiesta, anche per commemorazioni, ricorrenze ecc., potrà, invece, avvenire previo contributo da erogare ad Eolienews. Per tale tipo di pubblicazioni contattare il 3395798235 (preferibilmente whatsapp)

Il pensiero di Don Bernardino Giordano: Se tutto cambia, che cosa resta

La Chiesa commemora oggi Sant'Omobono Tucenghi


 

Oggi è il 13 Novembre. Buongiorno con questa cartolina dalle Eolie.

Tramonto visto da Lipari (Foto: Fabiana Famularo)