Cerca nel blog

sabato 16 luglio 2022

Le buche a Marina Lunga "fioriscono" ... per protesta ma...occhio che non è proprio legale

 

Lipari, decolla Eolie 22 . Arte, letteratura, società. L'articolo di Salvatore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 16 luglio 2022

In memoria di Saverio Camporale messa di suffragio a San Pietro

Domenica 17 luglio, alle ore 9, nella Chiesa di S. Pietro, S. Messa in suffragio di Saverio Camporeale nel XIII anniversario della dipartita. 
Alla Messa sarà presente Debbie la moglie di Saverio. 
Dopo la Messa, con gli amici, potremmo prendere un caffè ricordando Saverio.
Michele Giacomantonio

Covid alle Eolie: Si resta sempre sopra quota 200

Il numero "ufficiale" di oggi, quello diffuso dal Commissario per l'emergenza Covid, dei positivi nel Distretto di Lipari (Lipari, Leni, Malfa, Santa Marina Salina) è di 202, di cui 18 del giorno.

Istituto Comprensivo Lipari - S. Lucia: Ecco la nuova dirigente

Si chiama Rosaria Addamo la nuova dirigente del Comprensivo "Lipari - Santa Lucia" che prenderà il posto di Renato Candia, andato in pensione
La Addamo arriva a Lipari dall’istituto San Roberto di Campo Calabro

Lipari, il sindaco Gullo ha nominato i delegati per le isole minori e Ginostra. Nostra intervista al primo cittadino


Il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo ha incontrato stamane al Comune di Lipari i delegati per le cinque isole e per la frazione di Ginostra. 

I delegati sono: Gilberto Iacono (Vulcano), Eduardo Omero (Panarea), Monica Abbate (Ginostra), Carolina Barnao (Stromboli), Stefano Rando (Filicudi), Italo Palermo (Alicudi)

Si insedieranno, ufficialmente, lunedì quando gli sarà notificata la nomina.

Gullo, come avrete modo di ascoltare nell'intervista che abbiamo realizzato, ha evidenziato come, per la prima volta, i delegati, che saranno gli occhi e la voce del sindaco per le loro comunità, vengono individuati dopo una consultazione con la popolazione delle singole isole.

Si tratta di nomine provvisorie in quanto si intende modificare lo Statuto ed arrivare ai consigli d'isola e di frazione. Ai delegati ha affidato anche il compito di aggregare la popolazione.
Nell'intervista anche una breve dichiarazione ad un mese dall'elezione e la "previsione" sul bilancio

Stromboli : bloccato con la droga all’imbarco per Napoli, arrestato dai carabinieri

 


(Comunicato Comando Provinciale Carabinieri Messina) Ieri, i Carabinieri della Compagnia di Milazzo (ME) hanno arrestato, in flagranza di reato, un uomo, già noto alle forze dell’ordine, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

I Carabinieri della Stazione di Stromboli, impegnati nel controllo dei passeggeri nell’area portuale, hanno notato un individuo che, in procinto di imbarcarsi sulla nave diretta a Napoli, ha mostrato subito un comportamento particolarmente sospettoso e, dopo essersi accorto della presenza dei militari dell’Arma, ha tentato di disfarsi di un involucro, lanciandolo in mare. 
L’intervento dei Carabinieri ha consentito di bloccare l’uomo e di recuperare la confezione, contenente 33 grammi di sostanza stupefacente di tipo hashish. 
La successiva perquisizione personale ha consentito di rinvenire ulteriori 115 grammi della medesima sostanza stupefacente, contenuti in involucri occultati sulla persona e tre bilancini di precisione detenuti all’interno del trolley e nel marsupio dell’uomo.

Pertanto, la droga, inviata al Reparto Carabinieri Investigazioni Scientifiche di Messina per le analisi di laboratorio è stata sequestrata, unitamente ai bilancini di precisione e l’uomo è stato arrestato, in flagranza di reato, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
Il Ristorante Sangre Rojo ricerca un cameriere con esperienza da inserire nel suo staff per la stagione.
Orario di lavoro dalle 17.30 alle 24.00
Chi interessato contatti il tel 338 290 9524

L’assessore Iacolino : ” Amministrazione cosciente del problema caro bollette” e invita a guardare al programma Isole Verdi e al Paesc

” L’amministrazione comunale - scrive l'assessore Gianni Iacolino nella nota che ci ha inviato - è a perfetta conoscenza e cosciente del problema del caro bollette e delle prospettive future , purtroppo negative , sui costi energetici. 
Per quanto riguarda il programma Isole verdi del PNRR nessuna confusione ci può essere poichè il Comune ha presentato schede progetto , predisposte dal Ministero della Transizione energetica , indicando gli interventi, con i relativi investimenti, per le azioni, e secondo i criteri indicati dallo stesso MITE. Le schede del programma Isole Verdi , così come il Piano Ambientale per l’Energia sostenibile e il Clima ( PAESC) , sono state redatte con il supporto dei maggiori atenei italiani : Politecnico di Torino, Politecnico di Milano, Università degli studi di Padova, e la partecipazione del CNR ITAE di Messina”.
“Nello specifico – si legge ancora nella nota- per quanto riguarda gli aspetti energetici , il Programma Isole Verdi prevede : realizzazione di fonti rinnovabili con relativi sistemi di accumulo; interventi sulle reti che dovranno supportare lo sviluppo delle fonti rinnovabili ( smart grid); efficientamento del patrimonio immobiliare pubblico .

Sono stati indicati , quindi, per ogni isola :

La tipologia di fonte rinnovabile , per lo più fotovoltaico, ma anche moto ondoso ( Isola di Alicudi) – Geotermia ( Isola di Panarea) – Biomasse ( Isola di Vulcano)

La potenza installata

Energia prodotta

Luogo di installazione

Il programma "Isole Verdi" - conclude l'assessore Iacolino - rappresenta un primo step, da completare entro il 2026, verso la transizione energetica. Possiamo dire che il programma Isole Verdi consente di ottenere solo una parte degli obiettivi indicati nel PAESC che prevede ulteriori fonti rinnovabili ed interventi di efficienza energetica per raggiungere l’obiettivo al 2030 di riduzione delle emissioni del 55% rispetto all’anno di riferimento 2011. Ben vengano suggerimenti e idee che tengano conto di quanto previsto e programmato e soprattutto che siano concrete ed accompagnate da valutazioni tecniche, ambientali ed economiche”.

Accadde alle Eolie. Sedici luglio 2017: Violento temporale su Lipari (2 foto)


Le Eolie nelle stampe d'epoca (Trentunesima puntata)

A Fossa a' nica Vulcano 

E' deceduto Francesco Corda (Ciccio)

Le onoranze funebri sono a cura della ditta
ALFA E OMEGA di Lipari
Alla famiglia le nostre condoglianze

Il Pensiero del giorno con Don Bernardino Giordano: Chi è cattivo con se stesso

venerdì 15 luglio 2022

Ci lascia Ciccio Corda

E' deceduto Francesco (Ciccio) Corda, avrebbe compiuto, a giorni, 91 anni.
Vigile urbano per professione è stato anche personaggio di spicco della Democrazia Cristiana liparese e non solo di questa. 
Appassionato di calcio ha anche ricoperto il ruolo di allenatore, il che gli ha fatto "guadagnare" il soprannome di "Scopigno", "ereditato" dal tecnico che con il Cagliari conquistò lo storico scudetto nel 1970.
Alla moglie Antonietta, ai figli Rosaria, Giacomo, Massimiliano, alle nuore, ai nipoti e ai parenti tutti le sentite condoglianze della famiglia Sarpi e di Eolienews
 

Porto Sottomonastero. Assolto giorgianni. L'articolo di Salvatore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 15 luglio 2022

Arte e Letteratura: torna festival mostra Eolìe 22. Dal 16 luglio al 16 agosto nel chiostro benedettino di Lipari

(ANSA) - PALERMO - Torna con la sua seconda edizione, da sabato 16 luglio, nel cuore del Mediterraneo, Eoliè 22 Umana eccellenza - Arte letteratura e società, il festival-mostra che ha scelto il chiostro normanno benedettino di Lipari per l'appuntamento di sabato 16 luglio, alle ore 19 per il vernissage che si apre con "I dialoghi di Eolié 2022 - Umana Eccellenza".
Il curatore Francesco Malfitano incontra, in un percorso di interviste, il poeta e scrittore Davide Rondoni in un viaggio in compagnia di Dante, Pier Paolo Pasolinie di un suo testo poetico inedito, scritto per l'occasione; il pluripremiato compositore Carmelo Travia presenta in prima esecuzione assoluta un tema originale composto per Eoliè 22; la cantante, attrice e ricercatrice Miriam Palma racconta il potere della voce attraverso una performance canora raffinatissima, frutto dei lunghi anni di ricerca, studio sperimentazione. 
Le colonne e i capitelli del chiostro saranno la casa, fino al 16 agosto, delle opere vive e drammatiche dello scultore degli angeli Ernesto Lamagna, a Eolié 22 con la sua "Ecce Mater Dulcissima" e con il Cristo; di Irene Lanza e i suoi frammenti portati e trasformati dal mare; della nostalgia delle origini dell'installazione "Heimat" fatta di sculture a forma di casa di Guido Airoldi; della luce potente e dell'incantesimo della realtà dei quadri di Davide Frisoni; delle anfore molli emerse dagli abissi di Alessandro La Motta; dello stupore per il mondo animale e dei suoi colori delle grandi tele di Valentina De Martini; delle sculture magnetiche e cariche di forza della serie "Homo" di Francesco Pessina; di tutti i colori e gli odori della Sicilia di Nicolò Morales in mostra con la sua Megaptera in maiolica di 10 metri! La mostra è visitabile dal 16 luglio al 16 agosto, dalle ore 10 alle ore 22:30, ogni giorno. Ingresso libero. (ANSA).

Lipari calcio: Scuola portieri affidata a mister Pirelli in collaborazione con Drago

COMUNICATO STAMPA 01 del 15/07/2022 
Giorno 27 marzo nacque la scuola calcio dell’ASD LIPARI IC. Il 22 maggio la stessa fu intitolata al mister che ha sempre creduto in noi “Ernesto Dall’ Oglio”. 
Avere un importante settore giovanile, fornire ai ragazzi eoliani i migliori strumenti per la loro formazione umana e calcistica rappresenta una priorità per il Lipari Calcio. 
È motivo di orgoglio ufficializzare che il reparto portieri sarà curato dalla scuola portieri Pirelli con la collaborazione di Antonio Drago. 
Pirelli professionista di lungo tempo è l’attuale preparatore dei portieri della Nuova Igea Virtus. 
Il Presidente del Lipari è contentissimo che due persone di tale caratura abbiano accettato il progetto ed, affida loro non solo i nostri ragazzi ma l’importantissimo nome di Ernesto Dall’Oglio. 
I due tecnici a loro volta ringraziano il Presidente Tesoriero per l’opportunità data e si apprestano ad affrontare questa nuova esperienza nel nome di Ernesto. 
Consapevoli del lavoro che andranno ad affrontare non vedono l’ora di divertirsi ma, soprattutto di fare divertire coloro i quali vorranno approcciarsi al ruolo del portiere sempre portando avanti i sani principi dello sport. 
FORZA LIPARI SEMPRE…

Covid alle Eolie: Positivi "ufficiali" sempre sopra quota 200

Il numero "ufficiale" di oggi, quello diffuso dal Commissario per l'emergenza Covid, dei positivi nel Distretto di Lipari (Lipari, Leni, Malfa, Santa Marina Salina) è di 204, di cui 21 del giorno. 

Giustizia e Sanità : domani a Villa Cutè Mario Paino dialoga con l’autore Diego Celi

 Il liparese Mario Paino, (manager della sanità e commissario dell’Azienda ospedaliera Papardo) dialogherà, oggi pomeriggio, presso la villa Cute di Lipari, con Diego Celi, autore del libro "Giustizia e Sanità". L'incontro è promosso dall'associazione "Messina Incentro", nell'ambito degli incontri letterari che si terranno fra luglio e agosto. L’opera di Celi si pregia della prefazione di Ermanno Ancona, professore emerito di Chirurgia generale Università di Padova e già President European Surgical Association. Giustizia e Sanità è un saggio che affronta di petto uno dei temi più scottanti della medicina contemporanea: il rapporto fra medico e paziente e il ruolo esplicato in esso dalla magistratura.

Rifiuti ingombranti attivato il centro di raccolta a Canneto dentro

L'assessore Gianni Iacolino comunica che è stato attivato il centro di raccolta per rifiuti ingombranti nell'area di Canneto dentro, di fronte al cimitero Sarà aperto dalle ore 8 alle 11,30 escluso la domenica

Sabato a "La Giara" si presenta "Il mio amico Giovanni", il volume di Pietro Grasso


 

Accadde alle Eolie. Luglio 2019: Dopo il parossisma la sabbia e la cenere dello Stromboli nel mare di Lipari

... in assenza di un ospedale funzionante gli eoliani si affidano alla Madonna dell'elicottero.

Riceviamo dal Comitato "L'ospedale di Lipari non si tocca". 
"Gli Eoliani ormai si affidano alla Madonna dicendo:
VERGINI E MATRI
'N NABBUNNUNARI
'NTA BISOGNI E NICISSITÀ" .

Giuseppe Biancheri è il nuovo Presidente del Rotary Club di Lipari - Arcipelago Eoliano.


È avvenuto ieri, 14 Luglio, nella straordinaria cornice dell’Hotel Mea il tradizionale passaggio delle consegne presidenziali tra l’uscente Mariano Bruno ed il giovane presidente Giuseppe Biancheri. 

Alla presenza delle alte autorità rotariane, civili ed ecclesiastiche, dopo l’avvincente racconto dell’anno rotariano appena concluso dal parte del suo predecessore, il neo presidente ha dapprima voluto ringraziare tutti per l’onore della carica affidatagli, che vede proseguire una storica tradizione familiare, al quale egli è particolarmente legato. In seguito ha tracciato le linee guida del suo anno presidenziale, fondato sul più alto ideale rotariano di Service attivo nella comunità, con l’intento di proiettare il club nel futuro attraverso mirate innovazioni.Tanti i progetti messi in ballo durante una lunga ed avvincente allocuzione, dall’ambiente allo sviluppo socio culturale, con al centro il tema del supporto sanitario per la comunità, con varie sfaccettature.
E con un sogno che proverà fortemente a realizzare, nel supporto a chi vive il mondo della Prematurità, tema a lui profondamente caro. Con, infine, una parentesi sui grandi progetti che il Distretto Rotary ha avviato per l’anno che verrà, e alla quale il club darà pieno supporto con assoluta collaborazione con lo straordinario Governatore dell’anno.
La visione è quella di un nuovo Rotary, snello moderno ed attrattivo, che coinvolga con una forte presenza attiva nella società.
La squadra che lo accompagnerà durante il suo percorso è così composta:
Emanuele Carnevale - Vice Presidente;
Felice Mirabito - Tesoriere;
Vincenzo Fancello - Segretario;
Bartolo Profilio - Prefetto;
Francesco Bruno Vittorio Spinella Alberto Biviano Nuccio Spinella e Patrizia Girone - Consiglieri;
Mariano Bruno - Past President
Antonello Cincotta Presidente Incoming.

Come erano le Eolie e gli eoliani di un tempo (Ventesima parte): Vulcano

Alla Ludica Lipari di calcio a 5 il torneo Maria SS di Portosalvo 2022 (foto e video)

Con il punteggio di 12 a 8 la formazione di calcio a 5 della Ludica Lipari si è aggiudicata il torneo - triangolare "Maria SS di Porto Salvo 2022". Ha superato in finale il "Team Giorgio Foti"

La premiazione si terrà  domenica sera sul palco allestito a Marina  Lunga, dinnanzi alla chiesa

Le Eolie nelle stampe d'epoca (Trentesima puntata)

A Puddara (Pollara) (Salina)

"Rotte del fuoco", turismo sostenibile. L'articolo di Salvatore Sarpi sulla Gazzetta del sud di ieri, 14 luglio 2022


 

Il Pensiero del giorno con Don Bernardino Giordano: Parole di conforto e incoraggiamento

giovedì 14 luglio 2022

Dal 20 luglio la XXI rassegna teatrale "LE MASCHERE DI DIONISO" del PiCCOLO BORGO ANTICO (Slide e programma)

Uso dei locali - biglietteria a Sottomonastero: Assoluzione per l'ex sindaco Giorgianni e i rappresentati legali delle società che le gestiscono

Si chiude dopo oltre quattro anni, con una sentenza assolutoria, la vicenda relativa al riordino dell’area del porto di Lipari, su cui ricadono le biglietterie delle compagnie di navigazione che assicurano i collegamenti giornalieri con la terra ferma. 
Agli imputati: il sindaco dell’epoca Marco Giorgianni e ai rappresentati legali delle società che le gestiscono , erano contestati i reati di abuso di ufficio, per aver il primo concesso ai secondi, così illegittimamente favorendoli, nell' estate del 2014, l’uso dei locali-biglietteria di recente ristrutturati e l'occupazione abusiva del suolo demaniale marittimo, su cui gli stessi erano stati realizzati. 
Oggi il Tribunale Collegiale di Barcellona P.G. (Dott. Orifici Presidente, a latere Dott.ssa Murabito e Dott.ssa Spina), accogliendo la tesi difensiva sostenuta nel corso del dibattimento dalla difesa degli imputati (gli avvocati Amata Antonio, Formica Fabrizio, Roberti Antonio, Aloisio Antonino e Pajno Angelo), ha assolto gli imputati dal reato di abuso di ufficio per insussistenza del fatto, in mancanza di prova di una condotta tenuta in favore dei privati da parte del sindaco Giorgianni. 
Quanto alla condotta di occupazione di suolo demaniale marittimo, assoluzione perché il fatto non costituisce reato per i rappresentati legali delle società che gestiscono le biglietterie e per particolare tenuità del fatto per il Giorgianni.
 “La sentenza - ha dichiarato l’avv. Amata - rende giustizia dell’operato del dott. Giorgianni che, anche in tale occasione, è emerso aver agito solo per il bene dei cittadini di Lipari e dei tantissimi turisti che giornalmente utilizzano i mezzi di collegamento marittimi, assicurando elevati standard qualitativi del sevizio, dopo anni di precarietà. Solo a tal fine, infatti, era stato consentito ai privati l’utilizzo dei locali ristrutturati e ricadenti su area demaniale, ancor prima del rilascio di una formale concessione”.

Ginostra: Ripristinato l'impianto di illuminazione del pontile (di Manuela Lo Schiavo)

E’ stato ripristinato, nella giornata odierna, l’impianto di illuminazione del pontile di Ginostra. Da stasera, dunque, i mezzi di linea che operano in orario notturno - in particolare il traghetto “Laurana” sulla tratta Eolie-Napoli - potranno dunque operare in piena sicurezza nello scalo ginostrese.

Da evidenziare, peraltro, che a Ginostra il pontile ha preminenti finalità di protezione civile e la sua piena funzionalità è necessaria anche in tale ottica.

Ringrazio il Sindaco di Lipari, dott. Riccardo Gullo, per la disponibilità dimostrata e per avermi costantemente aggiornata sui tempi e sulle modalità dell’esecuzione dell’importante intervento, nonché la ditta Orto che ha eseguito i lavori.

MANUELA LO SCHIAVO

Accadde alle Eolie. Quattordici luglio 1961: Si costituisce a Canneto la Pro Loco

Il restaurato simulacro di San Cristoforo in viaggio verso casa (3 foto)


 



Salina Festival XV° edizione "Enzimi" ( 25-28 Luglio 2022)

COMUNICATO
Quindici anni e un solo obiettivo: fare di Salina un avamposto di arte e cultura, attraverso la musica e la valorizzazione delle realtà che fanno della Sicilia riferimento positivo per l’umanità. Giunge alla XV edizione il Salina Festival diretto da Massimo Cavallaro, che quest’anno si svolgerà dal 25 al 28 luglio toccando Lingua, Malfa e Santa Marina Salina con un ricco calendario di eventi.

Il filo conduttore di questa speciale edizione è Enzimi, ed infatti il festival sarà un vero e proprio catalizzatore di energia culturale capace di stimolare i processi non tanto chimici quanto mentali e spirituali, in un viaggio verso la parte migliore di noi attraverso la natura.

“Gli enzimi sono propriamente degli acceleratori delle funzioni biochimiche della materia – spiega Massimo Cavallaro – e non potevo che pensare alla musica, all’arte, metaforicamente al pari degli enzimi, capaci di stimolare pensieri, idee, emozioni”.

A “stimolare” la capacità di ascolto di turisti e abitanti di Salina, in un connubio con la natura di questa meravigliosa isola, ci saranno alcuni appuntamenti sorprendenti: in particolare torna la “Passeggiata Sonora” per vivere un’esperienza sensoriale e poetica, scoprendo l’isola attraverso i suoni. E per cominciare l’omaggio a Joseph Beyus, un artista che si è mosso tra le sculture formali e le azioni ecologiche, e per ricordare il quale verrà piantato un albero nell’Area Attrezzata Laghetto Lato Monte.

Protagonista resta la musica con tre concerti e due proiezioni in piazza: si parte con i Mephisto Brass, passando per Antonio Forcione protagonista della seconda serata, per finire con la Tinto Brass Street Band che animerà il corso di Malfa.

La serata finale è dedicata come sempre alla consegna del Premio CineMareMusica, quest’anno assegnato alla squadra femminile di rugby Le Brigantesse dell’Asd Rugby I Briganti, che da Librino portano in campo quel riscatto sociale di cui la nostra Sicilia ha bisogno. Un impegno che il premio, l’anno scorso consegnato alla grande Letizia Battaglia, vuole sottolineare con l’auspicio che questa realtà venga sempre più conosciuta dagli stessi isolani.

Ecco nel dettaglio il programma del Salina Festival 2022

25-07 Lingua, area attrezzata laghetto lato monte

19.30 Omaggio a Joseph Beuys Parco Acustico

Joseph Beuys, è stato un artista che si è mosso tra sculture formali ed azioni ecologiche. Capace come pochi di parlare di natura con l’arte. Diceva; siamo dei seminatori e bisogna seminare sia sul terreno impervio, sia sul terreno fertile, non importa se non nascono tutti i frutti, basta che ne germogli uno, che produrrà altri frutti, altri semi, altri frutti… In questa occasione sarà piantato un albero come a sentirsi parte dell’intervento artistico ‘Difesa della Natura’ nel corso della quale l’artista piantò una grande quantità di alberi di specie diverse nei monti dell’Abruzzo a Bolognaro. Difesa della natura non è solo un intervento ecologico è una difesa antropologica, per la difesa dell’individuo e dei suoi valori umani.

…‘noi piantiamo gli alberi, e gli alberi piantano noi, poiché apparteniamo l’uno all’altro e dobbiamo esistere insieme. Difesa della Natura, 1984. J. Beuys

Il progetto Parco Acustico istituito nel 2007 dal Festival, ha come scopo promuovere, educare e incentivare la cultura della tutela ambientale attraverso le arti con pratiche innovative. E’ nato con la collaborazione scientifica dell’Università Milano-Bicocca e del CNR ITAE di Messina.

20.30 concerto Mephisto Brass Lingua

I Mefisto Brass sono un quintetto milanese di musica techno suonata con strumenti acustici. Techno strumentale sostenuta da potenti grancassa e rullante, con sassofoni ed il susafono. Il colore del gruppo ha come traino il classico beat in quattro quarti, tipico di un certo sound di Techno Music a cui Mefisto Brass volge lo sguardo, pur non disdegnando incursioni in atmosfere balkan, swing e hip-hop.

Giacomo Betazzoni, sax tenore

Lorenzo Faraò, sax baritono

Niccolò Pozzi, susafono

Nicolò Mandelli, rullante

Davide Turolla, grancassa

26-07 Malfa, piazza

ore 22.00 concerto Antonio Forcione

Si esibisce il pluripremiato chitarrista e compositore che vanta collaborazioni del calibro di Charlie Haden, Diego El Cigala, Trilok Gurtu, Bireli Lagrene, Angelique kidjo, Sarah Jane Morris. Autore di 21 album a suo nome, la sua musica ha influenze mediterranee, brasiliane, spagnole, nord africane e jazz. In qualità di solista ha aperto i concerti di John Scofield, Phil Collins, John McLaughlin, Zucchero, Bobby McFerrin, Pino Daniele, Van Morrison.

ore 22.45 proiezione Trova, documentario musicale di Antonio Forcione

E’ un racconto sulla ricca realtà musicale cubana. “Passeggiando per le vie dell’Havana ho visto un gruppo di giovani che avevano solo una chitarra che facevano girare ad ogni esecuzione, suonavano canzoni ironiche, di corteggiamenti, sui disagi, sull’amore, il tutto avvolto magicamente dalla semplicità e sul bisogno di suonare e cantare. Ho sentito la necessità di lasciare una testimonianza di tutto ciò perché ho l’impressione che queste cose non dureranno a lungo.” (A.F.)

27-07 Malfa

ore 19.00 Passeggiata Sonora, punto di ritrovo chiesa S. Lorenzo Parco Acustico

Ascoltare Salina. Vivere un’esperienza sensoriale affascinante e poetica e scoprire l’isola attraverso i suoni. Sentirsi parte del meraviglioso Paesaggio Sonoro di Salina. Si consiglia abbigliamento comodo con scarpe chiuse.

La passeggiata sonora è un termine coniato da Murray Schafer, compositore canadese, per promuovere l’ambiente naturale e i suoni che esistono in natura.

ore 22.00 concerto Tinto Brass Street Band corso Malfa

Tinto Brass Street Band è un progetto musicale che attinge direttamente al sound del jazz di New Orleans. Il jazz che ha influenzato il loro sound è quello suonato dalle energiche ed instancabili marching band, vere e proprie fucine di talenti che in seguito sarebbero diventati icone della musica mondiale come Louis Armstrong, King Oliver, W.C. Handy, Sidney Bechet solo per citarne alcuni.


Andrea “Louis” Savasta: Trumpet, lead Vocal
Daniele “Mr. T” Savasta: Trombone
Mirko Sapia: Tuba
Thomas “Tumazzo” Occhipinti: Snare drum
Turi “Professor” Di Natale: Banjo guitar
Peppe “Kalipha” Virzì: Bass drum

28-07 Santa Marina Salina, piazza

22.00 Premio CineMareMusica

Quest’anno il premio CineMareMusica 2022 viene assegnato alla squadra femminile di rugby Le Brigantesse dell’ASD Rugby I Briganti. Sono ormai diventate un importante punto di riferimento culturale e sociale nel contrasto alla cultura della criminalità a partire dalla città di Catania. Perseguono con tenacia l’idea che lo sport è un diritto di tutti, per tutti e tutte, che può dare dignità, forza e fiera consapevolezza di sé.

ore 22.30 proiezione “Mavis” la leggenda del gospel, del soul e dei diritti civili

Un racconto sulla cantante di fama planetaria Mavis Staples e sulla band di famiglia The Staple Singer. Una pietra miliare del soul, attiva anche per la difesa dei diritti civili, amica di Martin Luther King si è fatta portatrice del suo messaggio. Ha ispirato e collaborato con musicisti e come Curtis Mayfield, Prince, Ry Cooder, Ben Harper, Jeff Tweedy. Ha vinto un Grammy grazie alla sua potente e unica voce, fonte d’ispirazione per innumerevoli cantanti.

Quattordici luglio 2019: Le Eolie sulla Gazzetta del sud con un articolo di Salvatore Sarpi


Come erano le Eolie e gli eoliani di un tempo (diciannovesima parte): Lipari, scogliera di Sutta o' palu piena di bagnanti (Fine anni 60 - primi anni 70 )


 

Le Eolie nelle stampe d'epoca (Ventinovesima puntata)

 A Criesia i Santu Stefanu (La Chiesa di Santo Stefano - Filicudi)

Il Pensiero del giorno con Don Bernardino Giordano: Amabilità, motivo di forza

mercoledì 13 luglio 2022

Vulcano, ora il Comitato invoca il ritorno alla scalata del cratere. L'articolo di Salvatore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 14 luglio 2022



 

S. Margherita, frana sulla strada. Comune non può intervenire, ci pensa un privato. Il grazie dei residenti

Ci scrivono dalla frazione: "Grazie a Orazio Cincotta, stasera si è liberata da una frana la strada comunale S. Margherita. 

Lo ringraziamo per averci consentito di raggiungere le nostre case, dato che dal Comune di Lipari ci è stato detto che non potevano intervenire". 

Covid alle Eolie: Superati i 200 contagi. Gli orari per vaccinarsi a Lipari

I contagi da Covid nel distretto di Lipari (Lipari, Leni, Malfa e Santa Marina Salina) superano quota 200 (205). 
Intanto il commissario per l'Emergenza Covid 19 ha predisposto una rimodulazione degli orari dei centri vaccinali in vista del periodo estivo.
Per quanto riguarda Lipari il Centro vaccinale, presso l'ospedale, sarà aperto: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12.

Feste di Porto Salvo e San Cristoforo. Gullo "chiude l'accesso all'isola" agli ambulanti non autorizzati

Per queste due feste, le autorizzazioni, per i pochi posti a disposizione, saranno limitate alla vendita di dolciumi, giocattoli e artigianato. Per Porto Salvo solo dolciumi.

Covid, da oggi in Sicilia via alla quarta dose di vaccino per gli over 60 e i fragili over 12

Da oggi anche in Sicilia prende il via la somministrazione della quarta dose (second booster o secondo richiamo) di vaccino anti-Covid alle persone dai 60 anni in su e a quelle con elevata fragilità dai 12 anni in su, purché siano trascorsi almeno 120 giorni dalla ricezione del booster (terza dose o primo richiamo) o dall’ultima infezione successiva al richiamo (in questo caso fa data il test che ha accertato la positività).

È possibile prenotare la somministrazione, presso tutti i punti di vaccinazione attivi in Sicilia, sia dalla piattaforma di Poste Italiane (https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it) sia attraverso quella della Regione Siciliana (https://www.siciliacoronavirus.it).

Inoltre, è possibile prenotarsi chiamando il numero verde 800.00.99.66, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18: è sufficiente indicare il codice fiscale, il numero della tessera sanitaria e quello del telefono cellulare, indispensabile per la conferma dell’appuntamento.

Lipari: i diritti dei disabili, tavoli che ostruiscono il passaggio e gli insulti (di Sandro Biviano)

(di Sandro Biviano)
Ieri mentre percorrevo il corso Vittorio Emanuele dovendo salire su uno scivolo per disabili con la mia sedia a rotelle e percorrere il marciapiede, ovviamente pubblico, mi trovo davanti 3 tavoli, ho chiesto a mia moglie di andare dentro al ristorante e chiedere se mi toglievano il tavolo per salire sullo scivolo, la titolare è uscita e ha tolto il tavolo, ho chiesto gentilmente di lasciare il passaggio libero sia per rispetto delle persone diversamente abili che per i passeggini.
La risposta della titolare del ristorante è stata: “se dovete passare chiedete e noi vi togliamo il tavolo e lo rimettiamo perché noi paghiamo il solo pubblico e quindi ho diritto a mettere i tavoli sullo scivolo dei disabili”. La ritengo una vera follia e mancanza di rispetto per chi ha bisogno di usufruire di quello scivolo.
Mi chiedo, perché i normodotati per passare nel suolo pubblico non devono chiedere per favore e noi si?
Da li partono forti insulti e ci intimano dicono di lasciarli lavorare in pace, poi un suo collaboratore guarda la proprietaria e dice di lasciarci perdere perché noi siamo quelli che rompono le scatole sia per l'ospedale che per l'abbattimento barriere architettoniche da due anni.
Mia moglie interviene e gli ricorda che non rompiamo le scatole ma lottiamo per i diritti che sono anche suoi, ma lui ribatte e dice a mia moglie che è romana e non deve rompere i c…. a Lipari perché le Eolie sono casa loro e non casa sua.
FOLLIA...un povero di valori se dice questo a una ragazza che lotta anche al posto suo!
Voglio ricordare a questo signore che anche i Romani portano i soldi nel suo locale e che si deve pulire la bocca quando parla dei romani perché dai romani ha molto da imparare.
La "Romana" sta lottando anche per lui e continuerà a farlo perché voglio ricordare che nessuno è immune dalle malattie e quello scivolo, spero mai, potrebbe servire anche a un suo parente,figlio o amico.. non auguriamo a nessuno di capirci..

Da lì arrivano i carabinieri che con educazione cercano di fare da pacieri e di far evitare denunce, noi gli diciamo che ciò che chiediamo è solo il passaggio minimo necessario per far passare i disabili e le donne con passeggino senza dover chiedere permesso visto che passare è un nostro diritto.
Ce ne andiamo e i tavolini tornano al loro posto…
Mi auguro che quando passeranno di nuovo i carabinieri, ricordandosi dell'umiliazione che abbiamo ricevuto, ricordino a questi signori che la libertà è un diritto inviolabile di ogni cittadino e nessun uomo libero deve chiedere permesso per passare nel suolo pubblico.

Chiedo col cuore in mano a tutti i commercianti e all'amministrazione comunale, in particolare al nuovo Sindaco Riccardo Gullo e al vice sindaco Saverio Merlino di sensibilizzare la cittadinanza e di far lasciare ai commercianti un minimo di spazio sui marciapiedi e sugli scivoli affinché questa isola sia percorribile e praticabile in egual modo per tutti i cittadini.
Voglio anche ricordare ad alcuni commercianti che la crisi per come la stanno subendo loro la stanno subendo tante altre categorie, ma lavorano e lottano dignitosamente nel rispetto di tutto e tutti senza arroganza e presunzione ci si risolleva insieme.
Sapete quale è la cosa peggiore di questa storia? Che un disabile deve sentirsi un rompi scatole per far valere un proprio diritto e che nonostante si chiamino le forze dell'ordine, il problema viene solo affievolito , tutti se ne vanno, tutto torna come prima e noi disabili ancora dobbiamo chiedere permesso! Vergogna.
Un isola che “isola” i disabili, ….negozi nuovi che non abbattono barriere architettoniche.
Quest'isola oltre a essere casa mia è anche casa delle categorie più deboli come anziani, madri e disabili che però non vengono rispettati per colpa dell'arroganza e dell'insensibilita' di certe persone che credono che l'isola sia solo loro.
Romperò, Romperò le scatole sempre, prenderò insulti insieme a mia moglie da persone come queste, ma lo faremo ancora!! Perché c'è gente che non ha la nostra stessa forza e rinuncia a tutto persino a passare dove la legge prestabilisce per noi il diritto di passaggio.
Che Dio vi perdoni, per aver fatto passare i diritti dei disabili per una cortesia!!!
E perdoni anche quelle persone che assistevano come al cinema a tutto questo senza dire una parola!
Voglio dire a queste persone che con l'omerta' è morta l'Italia e con lei i nostri diritti di Italiani perché quello scivolo è anche un loro DIRITTO.
Noi vogliamo che tutti lavorino e si possano guadagnare il pane, specialmente dopo questo periodo che tra covid e guerra ha visto tutta l'Italia in serie difficoltà, ma nel rispetto della libertà di ogni cittadino, un disabile non è un mondo a parte ma una parte del mondo come dice un nostro caro amico.