Cerca nel blog
sabato 26 agosto 2023
Lunedì a Villa Santa Lucia presentazione del libro “L’ultima isola. Socotra tra natura e Antropocene”
COMUNICATO STAMPA
Lunedì 28 agosto alle ore 19.00 a Villa Santa Lucia (ingresso via Conti Eller Vainicher) viene presentato il libro “L’ultima isola. Socotra tra natura e Antropocene” di Fabio Balocco, Marco Livadiotti e Pietro Lo Cascio (Edizioni Bordeaux, 2023).
Interverranno Elettra Bottazzi e Pietro Lo Cascio.
Socotra è un’isola dello Yemen segnata da alterne vicissitudini che, a partire dalla fine del XX secolo, l’hanno sottratta repentinamente a una dimensione arcaica e remota. Riconosciuta Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO per l’eccezionale importanza della sua biodiversità, ha subito gli effetti nefasti della recente guerra civile, mentre oggi è minacciata dalle velleità di sviluppo turistico degli Emirati Arabi. Si parlerà dell’isola e di isole in generale, come paradigmi di una crisi globale che rischia di produrre a breve termine drastiche trasformazioni nei contesti insulari.
L’evento è organizzato da Villa Santa Lucia in collaborazione con Amaneï. L’ingresso è libero.
Auguri di...
Sanità, manager di Asp e ospedali convocati l’8 settembre a Palazzo d’Orléans sul Piano di abbattimento delle liste d’attesa
I manager della sanità dovranno comunicare i risultati finora conseguiti al presidente della Regione, Renato Schifani, all’assessore alla Salute, Giovanna Volo, alla presenza dei dirigenti generali Salvatore Iacolino e Salvatore Requirez che hanno firmato la lettera di convocazione.
«Ho voluto questo primo momento di verifica – dice Schifani - per serrare i tempi di attuazione dei vari passaggi del piano, per avere certezza di rispettare il cronoprogramma stabilito e di centrare l’obiettivo di abbattere le liste di attesa. Questa è una delle condizioni per garantire ai siciliani il diritto a ottenere servizi sanitari di qualità in tempi accettabili».
venerdì 25 agosto 2023
Avaria Pietro Novelli: Come cambia il programma dei collegamenti a mezzo nave
Novelli ferma in mezzo al mare. Antonello da Messina farà la spola
Per trasferire da Lipari a Milazzo i mezzi che dovevano essere imbarcati, sarà utilizzata, da quanto apprendiamo, facendo la spola con la città mamertina, l'Antonello da Messina
Dal 30 agosto la XVIII edizione di Eolie in classico
Una XVIII edizione, quella del Festival, accompagnata dalle melodie di Ravel, Liszt, Debussy, Chopin, Beethoven, Schubert e tanti altri, con un programma di tre concerti nella cornice della Chiesa dell’Immacolata al Castello di Lipari dal 30 agosto al 02 settembre alle ore 19.30.
I nostri ringraziamenti vanno a chi, come il Maestro Carlo Palleschi direttore artistico del Festival, ha creduto fin da subito nella sfida della realizzazione del palcoscenico delle Isole Eolie nonché a tutti gli ospiti, organizzatori, collaboratori e sostenitori, senza i quali tutto ciò non sarebbe stato possibile.
I concerti in programma vedranno l’esibizione del giovane talento, il pianista Leonardo Brunetti, per la serata inaugurale del 30 agosto con un programma ricco e variegato.
Seguirà il concerto del 31 agosto con la pianista canadese, ma di formazione tutta italiana, Erika Crinò, apprezzatissima in tanti Paesi ed i cui concerti sono stati trasmessi in molte reti radio e tv con un concerto di una selezione dei migliori classici.
Concluderemo la rassegna giorno 02 settembre con “Ambi Duo” di Basilio Pintabona al saxofono e Basilio Mignacca al pianoforte, che di recente hanno riscosso tanto successo in concorsi e teatri, con musiche allegre e fantasiose.
Vi aspettiamo per rivivere insieme le emozioni del nostro piccolo “sogno di fine estate”.
Il Presidente
Giusi Lorizio
Stromboli: "Falco reale" con l'equipaggio Gabriele Famularo, Francesco Restuccia, Giuseppe Utano, Franco Utano si aggiudica la "Ricata" 2023
(di Carolina Barnao) Si è conclusa a Stromboli, “a Ricata”, la storica e spettacolare regata tra gozzi a remi che, ogni anno, si svolge in occasione della festa di San Bartolomeo, patrono dell’isola.
Fedeli alla tradizione, che prevedeva una competizione tra pescatori locali su barche a legno da loro stessi realizzate, anche quest’anno numerosi isolani, turisti e amanti dell’isola, si sono dati appuntamento sulla spiaggia di Scari per il sorteggio delle imbarcazioni: l’abbinamento tra gozzo (portato da ciascun equipaggio) e vogatori, infatti, avviene tramite estrazione a sorte.
Gli equipaggi in gara quest’anno erano 6, impegnati nella competizione sul tratto di mare che va dall’isolotto di Strombolicchio alla spiaggia di Scari, sulla quale stazionano le imbarcazioni di professionisti e dilettanti. Un percorso di circa 1 miglio e mezzo, che ricorda la presa della posta che si svolgeva agli inizi del ‘900 e vedeva protagoniste le ormai storiche palamitare quando andavano a prendere posizione per calare le reti. Conquistare lo specchio d’acqua migliore significava all’epoca assicurarsi una pesca migliore e di conseguenza maggiori guadagni. Tutto poi finì con l’arrivo dei primi motori.
La manifestazione, organizzata dalla Stromboli pesca società cooperativa e dall’associazione Stromboli Blu, in collaborazione con la Pro Loco Amo Stromboli e patrocinata dal Comune di Lipari, ricorda le tradizioni e le usanze dei pescatori di Stromboli e rappresenta un importante momento di aggregazione fra popolazione locale e turisti, che possono così scoprire usi e consuetudini delle popolazioni eoliane.
La classifica di questa edizione:
Primi:
Imbarcazione: Falco Reale (Armatore Franco Utano)
Equipaggio: Gabriele Famularo, Francesco Restuccia, Giuseppe Utano, Franco Utano, timoniere.
Secondi:
Imbarcazione: Zu’ Peppino (Armatore Giuseppe Utano)
Equipaggio: Domenico Cusolito, Nino Caccetta, Marco Cincotta, Maria Utano timoniere.
Terzi:
Imbarcazione: Titanic (Armatore Mario Cusolito)
Equipaggio: Gaetano Cusolito, Andrea Cusolito, Michele Cusolito, Chiara Metelli timoniere
La premiazione si è ttenuta nel corso di una grande festa popolare organizzata al porto con la partecipazione di tutta la comunità.
Ai vincitori, e all'armatore della barca prima classificata, è spettato l'onore di poter vedere apposto il proprio nome sulla base del trofeo challenge perpetuo, realizzato con un'ascia dell'Ottocento donata da Domenico Cusolito ed installata su un pezzo di tartana a sua volta regalo di Ahimèe Camoz.
Inoltre, alle medaglie previste per i primi tre classificati, si è aggiunto il trofeo in memoria di Stefano Oliva, indimenticato protagonista e vincitore di numerose edizioni della regata.
Il trofeo (che consiste in un piatto di ceramica dipinto a mano da Chiara Metelli) sarà assegnato al concorrente che si è distinto per grinta, passione e tenacia: tutte caratteristiche, queste, da tutti riconosciute appunto a Stefano Oliva.
Storia, tradizione, accoglienza e comunità: Stromboli vince così!
giovedì 24 agosto 2023
Sicilia: Premiati dalla Regione i Comuni con spiagge bandiera blu, verde e lilla
Si tratta complessivamente di 350 mila euro che sono stati assegnati con decreto dell’assessore regionale delle Autonomie locali, Andrea Messina, e dell’assessore regionale dell’Economia, Marco Falcone, tenuto conto del numero dei comuni beneficiari e della loro densità demografica. Ulteriori 63 mila euro sono andati a 3 comuni che hanno ottenuto il riconoscimento di “Comuni plastic free” da parte dell’omonima onlus nazionale.
«Un riconoscimento in denaro – precisa l’assessore Messina – che vuole essere un segno tangibile dell’attenzione del governo regionale alle buone pratiche adottate dai comuni. L’obiettivo che ci siamo posti è quello di premiare le amministrazioni virtuose e stimolare anche altri comuni ad attivare iniziative capaci di salvaguardare l’ambiente costiero, migliorare la qualità del territorio e dei servizi e promuovere il turismo».
«Premiare gli enti locali che, sotto diversi punti di vista, hanno saputo investire sulla difesa dell’ambiente e sulla fruizione del proprio patrimonio naturale come mare e spiagge – aggiunge l’assessore Falcone – è una scelta che rafforza il legame sinergico e costante che deve esserci fra la Regione e i comuni. Dal dialogo proficuo fra livelli di governo si azionano buone prassi che possono sempre più diffondersi sul territorio».
Le risorse assegnate, previste dalla legge di stabilità regionale 2023/2025, sono destinate all’attivazione o al potenziamento di interventi e servizi di accoglienza e promozione territoriale e turistica.
Gli undici comuni riconosciuti come località “Bandiera blu” ricadono nelle province di Agrigento, Messina e Ragusa. A questi sono stati assegnati 200 mila euro così ripartiti: per la provincia di Agrigento unico premiato è il comune di Menfi (11.603,28 euro). Per la provincia di Messina, i comuni di Alì Terme (18.129,02 euro), Furci Siculo (13.392,96 euro), Lipari (12.425,69 euro), Roccalumera (19.598,99 euro), Santa Teresa di Riva (36.605,30 euro) e Tusa (10.627,24 euro). Per la provincia di Ragusa, i comuni di Ispica (12.494,80 euro), Pozzallo (38.644,13 euro), Modica (13.472,50 euro) e Ragusa (13.006,09 euro).
Centomila euro vanno, invece, ai 13 comuni “Bandiera verde” dove, a giudizio dei pediatri italiani, si trovano le spiagge più accessibili ai bambini sia in termini di sicurezza che di servizi offerti. In particolare, si tratta di spiagge con acque limpide, dove i bambini possono giocare, con spazi adeguati tra gli ombrelloni, con aree giochi condivisibili, con ingresso al mare possibilmente digradante, con presenza di bagnini e salvataggio, bar nelle vicinanze per spuntini e per scaldare il biberon, spazi per cambiare il pannolino e allattare. I comuni premiati sono: Catania (11.974,60 euro) e, in provincia di Messina, Giardini Naxos (12.383,73 euro). Poi, ancora, Palermo (23.382,98 euro), e, in provincia, Balestrate (8.637,04 euro) e Cefalù (4.886,54 euro). In provincia di Ragusa, troviamo Santa Croce Camerina (5.157,50 euro), Scicli (4.802,82 euro), Vittoria (5.538,19 euro). Per la provincia di Siracusa, il comune di Noto (4.058,83 euro). Quattro i comuni del trapanese: Campobello di Mazara (4.705,88 euro), Marsala (5.479,53 euro), Mazara del Vallo (4.750,34 euro) e San Vito Lo Capo (4.242,02 euro).
Ai comuni in cui si trovano le quattro spiagge con il riconoscimento di “Bandiera lilla”, ovvero attrezzate per accogliere al meglio le persone con disabilità, vanno 50 mila euro. I comuni premiati sono Nizza di Sicilia (13.274,28 euro) e Savoca (11.222,55) nel messinese; in provincia di Siracusa, Avola (17.120,05 euro) e, nel Trapanese, San Vito Lo Capo (8.383,12 euro).
Sessantatremila euro, infine, vanno ai comuni “Plastic free”, ovvero, quei comuni che si sono distinti per aver adottato iniziative volte a migliorare l’ambiente nell’interesse delle future generazioni, così come previsto dal protocollo d’intesa che ha intensificato le azioni di pulizia delle coste e attuato politiche di gestione virtuosa dei rifiuti. Sono stati premiati tre comuni: nel Messinese, Roccalumera (3.452,27 euro), in provincia di Palermo, Cefalù (12.311,40 euro) ed, infine, nel Ragusano, Modica (47.236,33 euro).
In funzione delle assegnazioni, la città di Modica si distingue come il comune più virtuoso della Sicilia, con un totale di trasferimenti di 60.708,83 euro e due riconoscimenti.
Lipari, Marina Corta: notte omaggio a Lucio Dalla
A 36 anni dall’indimenticabile concerto alla cave di pomice il tributo, ad un amico delle Eolie, di Lidia Schillaci e le Woman Orchestra chiuderà i festeggiamenti del Patrono San Bartolomeo
Cala il sipario, oggi 24 agosto, sui festeggiamenti del patrono di Lipari e delle Eolie San Bartolomeo con un’ultima notte di grandi emozioni e qualità artistica. Dalle 22,30, sul palco della piazza di Marina corta Lidia Schillaci e la Women Orchestra daranno il giusto tributo con “Futura” ad un grande amico dell’arcipelago, a 36 anni dall’indimenticabile concerto alle cave di pomice, da lui stesso definito “ uno dei più belli ed emozionanti”.
Dalla, il 18 agosto dell’87, era arrivato a Lipari, insieme agli Stadio, nell’ambito della tournée ecologica in difesa delle nostre acque dopo aver navigato da un punto all’altro il Mediterraneo attraccando nelle località più suggestive e affascinanti. Ma a Lipari si esibiranno, in un luogo più unico che raro che stupirà lo stesso artista: un palcoscenico al centro di un paesaggio lunare, la bianca area di escavazione della pietra pomice di Porticello, un luogo più unico che raro. “Tutto il versante bianco dell’isola- raccontò Dalla- era illuminato da fiaccole che accompagnavano gli spettatori fino al grande basamento incavato nella montagna. Tanta era la luce che dal mare si potevano distinguere le barche che, partendo dalle altre isole, a poco a poco raggiungevano il porticciolo di Lipari e lì sostavano, attirate dal concerto e dall’estasi di uno spettacolo irripetibile”.
Lidia Schillaci ci riporterà a quelle emozioni arricchite da un concerto con un’orchestra di sole donne, diretta da Alessandra Pipitone, basandosi sulle canzoni di Dalla che più sono state pensate e dedicate al mondo femminile. “Le canzoni poesie di Lucio Dalla - dicono la Schillaci e la Pipitone - emozionano anche noi che siamo sul palco ad interpretarle e raccontarle. Forse è anche grazie all’energia che trasmettiamo che il pubblico si innamora di Futura e partecipa con entusiasmo”.
Auguri di...
La Chiesa eoliana e la comunità isolana festeggiano oggi San Bartolomeo, patrono delle Eolie.
Il dottor Felice Galavoti, medico di assistenza primaria presso il Distretto di Lipari, comunica che non andrà né in pensione, né si trasferirà dal Distretto di Lipari.
Riceverà nel proprio ambulatorio, in Via Umberto I° a Lipari, nei soliti giorni e orari, così come affissi davanti alla porta del suo ambulatorio.
mercoledì 23 agosto 2023
Idrico: Confermata assoluzione per Giorgianni, Orto, Ficarra e tre dirigenti regionali. Corte dei conti, sezione giurisdizionale d’Appello per la Regione Siciliana, rigetta appello promosso dalla Procura regionale .
martedì 22 agosto 2023
Successo per la notte della cultura a S.M. Salina. L'evento chiuso dai Cantori popolari delle Eolie
COMUNICATO
Anche per questo 2023 và in archivio “La Notte della Cultura” organizzata dal Comune di S. Marina Salina, e giunta alla sua IX edizione.
La manifestazione,
ha voluto rappresentare un contenitore di Arte, Musica, Letteratura e Teatro,
elementi culturali essenziali che vengono utilizzati nel loro essere, linguaggi
attraverso i quali si veicolano nuovi significati e nuove
pratiche culturali.
Il
risultato è stato eccellente, la partecipazione ed il coinvolgimento totale
hanno fatto sì che l’obiettivo prefissato alla vigilia lavorando sodo, facendo
squadra, essendo gli uni a disposizione degli altri e tutti insieme un grande
gruppo, venisse raggiunto per la soddisfazione di tutti.
E cosi è stato, ed a sottolinearlo al termine dell’intensa giornata, è stato lo stesso Sindaco di Santa Marina Salina, Domenico Arabia, che ha voluto sottolineare l’importanza dell’iniziativa ed i riscontri conseguiti, ringraziando indistintamente tutti coloro i quali si sono prodigati prima, durante e dopo la manifestazione.
A noi
“Cantori Popolari delle Isole Eolie”, è stato dato l’arduo compito di
concludere l’intera giornata e lo abbiamo fatto con grande entusiasmo, con
grinta, con verve, con la consapevolezza che dovevamo trasmettere al pubblico
un qualcosa e riteniamo, di avere centrato l’obiettivo e di aver fatto breccia
nell’attenta e qualificata platea che ci ha seguiti ed applauditi.
Non ci
resta che ringraziare l’Amministrazione Comunale di S. Marina Salina con in
testa il Sindaco, Domenico Arabia, tutto il suo entourage e la popolazione che
ci ha accolti e coccolati dall’arrivo e sino alla fine di questa, splendida
esperienza.
.
Da alcuni giorni presso il servizio di radiologia dell'ospedale di Lipari è possibile effettuare ecografie e mammografie tramite prenotazione al CUP (numero verde). Un servizio importante, che viene effettuato per la prima volta nel nostro ospedale e che consentirà all'utenza di non doversi spostare verso altre strutture ospedaliere.
Lo rende noto il direttore sanitario, dottor Sergio Crosca
Auguri di
lunedì 21 agosto 2023
Proseguono serrati i controlli dei carabinieri della Compagnia di Milazzo e del NAS
All’esito delle verifiche, i militari hanno accertato violazioni sotto il profilo igienico-sanitario, deferendo in stato di libertà il titolare di un ristorante per aver detenuto oltre 21 chilogrammi di vario pesce (tonno, spada, cozze, orata, ricciola, totani) e oltre 17 chilogrammi di carne (bovina e di agnello) in cattivo stato di conservazione. Nell’occasione gli è stato prescritto di codificare le procedure di abbattimento dei prodotti ittici entro 10 giorni e gli alimenti sono stati posti sotto sequestro penale.
Nel corso di un controllo effettuato in un altro lido balneare, invece, sono state riscontrate inadeguatezze nei requisiti e nelle procedure in materia di sicurezza alimentare, fissando un congruo termine di tempo per eliminarle, pena l’irrogazione di una sanzione amministrativa pecuniaria.
Infine, in un ristorante i Carabinieri hanno sanzionato il titolare per aver violato le norme in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e quelle relative alla sicurezza alimentare, elevando sanzioni amministrative per oltre € 30.000 ed imponendo precise prescrizioni da rispettare, pena la sospensione dell’attività.
Anche nei giorni scorsi i Carabinieri di Milazzo avevano controllato diversi lidi balneari con annesse attività di ristorazione, ubicati sulla costa mamertina, contestando, ad alcuni titolari, violazioni amministrative nell’ambito della gestione degli alimenti e delle bevande.
Florenzia nella sua vita quotidiana. Mostra nel salone delle suore francescane di Lipari
Come eravamo, luoghi, cose e personaggi delle Eolie di un tempo (6 ° puntata): Luglio 1980 - Canneto - Pescato un pesce-vacca
Auguri di...
domenica 20 agosto 2023
Filicudi: In fiamme macchia mediterranea
COMUNICATO
Il personale VVF, per raggiungere l’isola, si è imbarcato su un gommone della guardia costiera di Lipari.
Sul posto è intervenuto anche un elicottero della Forestale Regionale in supporto alla squadra dei vigili del Fuoco che hanno operato bonificando ogni singolo focolaio per evitare che l’incendio riprendesse vigore.
L’incendio ha interessato un’area di circa tre ettari di vegetazione.
Isola di StrombolI: Avviso di allerta meteo
COMUNE DI LIPARI (Città Metropolitana di Messina)
“Eolie Patrimonio dell’umanità”
SERVIZIO DI PROTEZIONE CIVILE
Avviso di Allerta Meteo del 20 agosto 2023
- ISOLA DI STROMBOLI -
L'avviso n. 23232 del 20 agosto 2023, diramato dal Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico, ha dichiarato dalla mezzanotte di oggi la Fase Operativa di Attenzione – Livello di Allerta Giallo.
DALLA TARDA SERATA DI OGGI, DOMENICA 20 AGOSTO 2023, E PER LE SUCCESSIVE 36 ORE, SI PREVEDONO:
Precipitazioni: Isolate, a prevalente carattere di rovescio o temporale ad evoluzione pomeridiana, sulle zone interne e rilievi della Sicilia, con quantitativi cumulati puntualmente moderati;
Mari: Nessun fenomeno significativo;
Venti: Possibili rinforzi di vento in concomitanza con gli eventi temporaleschi
IN CASO DI PIOGGIA
In ottemperanza all’Ordinanza Sindacale n. 90 del 20 agosto 2022 “Adozione delle misure urgenti per la salvaguardia della pubblica incolumità nell’isola di Stromboli a seguito dell’evento alluvionale del 12 agosto 2022 - Adozione del Primo Piano Speditivo” https://drive.google.com/file/d/1JkRE7inwt0AZMBIsgo4TB_J6v92sPNpO/view?usp=drive_link gli abitanti presenti nelle zone circostanti i torrenti, dovranno lasciare i locali a rischio, allontanandosi verso le aree sicure indicate nella cartografia allegata al Primo Piano Speditivo, ovvero, laddove possibile, recarsi al piano superiore.
Su specifica segnalazione, il Delegato del Sindaco sull’isola (Carolina Barnao: 339 7147266), attraverso il supporto del volontariato di Protezione Civile, del volontariato di Croce Rossa e dei Carabinieri presenti sull’isola, potrà garantire il supporto per le persone che hanno specifiche necessità. La Chiesa di San Vincenzo rimarrà aperta h24 per garantire riparo ed assistenza alla popolazione sfollata.
Lipari, 20/08/2023
D.R.
f.to IL SINDACO (Dott. Riccardo Gullo)
NUMERI UTILI: Numero Unico Emergenza: 112 Guardia Medica di Stromboli 090 986097. Protezione Civile Comunale: 340 0612490 e 393 9457785