Cerca nel blog

sabato 21 dicembre 2019

E' deceduta la signora Francesca Falanga ved. Mandarano.


Le onoranze funebri sono a cura della ditta Alfa e Omega di Lipari.

Ai familiari le condoglianze di Eolienews

Il 22 Dicembre a San Pietro il Recital "A notti i Natali"

Il coro parrocchiale "Tu es Petrus", il 22 Dicembre, alle 19, nella chiesa di San Pietro (Lipari) proporrà il recital "A notti i Natali"

Ospedale. Accorpate 4 unità operative. L'ira dell'amministrazione. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 21.12.19

Nuovo vertice di Caronte & Tourist

Il consiglio d'amministrazione della Caronte & Tourist Spa ha deliberato l'ingresso di due nuovi membri in sostituzione dei dimissionari Antonino Repaci e Calogero Famiani, ormai rispettivamente ex presidente e amministratore delegato, coinvolti nell'inchiesta della Procura di Reggio sull'autorizzazione per i lavori nel piazzale della biglietteria di Villa San Giovanni. Le new entry nel cda del colosso della navigazione sono il prefetto Santi Giuffrè, già questore di Messina e Reggio, e l'avvocato Federico D'Angelo Giordano, giuslavorista napoletano. Il cda ha nominato presidente il cavaliere del lavoro Olga Mondello Franza e vicario e amministratore delegato Lorenzo Matacena, che affiancherà nella carica Vincenzo Franza. «I nuovi incarichi - ha commentato Olga Mondello Franza - vedono come destinatari soggetti che conoscono profondamente la struttura del Gruppo e ne sono protagonisti da anni. Ciò non può che rassicurare tutti i nostri stakeholder».

Canneto: Primo presepe vivente dello studente (Prima e durante, "viaggio" per foto e video - XIV°gruppo di 5 foto

Forte burrasca e mareggiate tra domani e lunedi. Miglioramento nel giorno di Natale. Previsioni meteomarine Eolie a cura di Giuseppe La Cava.

Il tempo del fine settimana alle Eolie sarà caratterizzato da una diminuzione della pressione atmosferica, dal notevole rinforzo della ventilazione e dal repentino aumento del moto ondoso con mareggiate in arrivo da Domenica
Dalla serata di oggi,, Sabato 21, il libeccio tenderà a spirare con forza e dal primo mattino di Domenica ruoterà a ponente, con intensità crescente nel corso della giornata. 

In mattinata sarà di burrasca forza 7-8 ma dalla sera /notte seguente ,quando si attendono i maggiori picchi eolici, i venti si disporranno da ponente maestro e spireranno con intensità di forte burrasca forza 8-9 con raffiche di tempesta forza 10 raggiungendo i 100 km orari all'alba di Lunedi 23 quando il vento si disporrà da maestrale .
Il moto ondoso, a partire da domenica mattina, da molto mosso tenderà  a diventare agitato, fino a molto agitato in serata, con mareggiate nelle coste esposte ai forti venti .
Nella notte tra Domenica e Lunedi, inoltre, saranno possibili rovesci localmente temporaleschi.
Nella mattinata di Lunedi 23 l'altezza dei marosi raggiungera' il picco .
Si prevedono forti mareggiate, con altezza marosi tra i 5,5 e i 6 m di onda, al largo dell'isola di Lipari e settore nord occidentale dell'arcipelago.
Il clima sarà fresco umido e con ventilazione in lenta diminuzione .
Durante la giornata di Lunedi il moto ondoso da molto agitato al mattino tenderà a diventare agitato dalla sera. 
Martedi il mare si presenterà agitato al mattino, tendente a diminuire fino a molto mosso.
Il giorno di Natale si presenterà asciutto con nubi sparse ,ventilazione al più moderata e moto ondoso da molto mosso a mosso nel corso del giorno.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI VISITATE LA PAGINA FACEBOOK METEOEOLIE
Auguro ai lettori di Eolienews buon Natale

Cena natalizia con scambio di auguri per il Centro Studi.

 


COMUNICATO STAMPA

Mercoledì 18 dicembre presso il ristorante “Da Lauro” Ad Acquacalda si è tenuta la tradizionale cena natalizia organizzata dal Centro Studi per lo scambio degli auguri. Numerosa la partecipazione di soci, amici, simpatizzanti e una rappresentanza di studenti delle scuole superiori di Lipari che hanno allegramente trascorso la serata accompagnati dalla musica del trio di Ginevra Gilli (arpa- violino e chitarra).
Come da tradizione, nel corso della serata, è stato proiettato il filmato riassuntivo dell’attività svolta nel corso del 2019.
Sono arrivati anche gli auguri con video messaggio da Stefania Auci, Roberto Cincotta, Salvo Toscano, Massimo Lech, Barbara Bellomo, Antonello Piccione, alcuni degli ospiti che hanno partecipato la scorsa estate alle iniziative del Centro Studi.
C’è stato spazio anche per la proiezione di un estratto dei documentari realizzati dalla associazione Filicudi Wildlife Conservation “L’isola delle Tartarughe” e TartaNet”.
L’assessore alla Cultura del Comune di Lipari Tiziana De Luca e Salvatore Presti Assessore alla cultura del Comune di Milazzo, hanno espresso gratitudine verso il lavoro e l'impegno del Centro Studi e hanno ribadito l'importanza del Centro Studi e dell’attività anche come riferimento e crescita culturale per la popolazione delle isole.
L’appuntamento è stato poi dato a domenica 22 dicembre per la tradizionale messa natalizia, celebrata da monsignor Gaetano Sardella.
Il Centro Studi ringrazia tutti gli amici e coglie l’occasione per rinnovare gli auguri di un sereno Natale e di un felice anno nuovo.
Lipari, 21 dicembre 2019
Ufficio Stampa Centro Studi

Calcio a 5 - Serie C2: Bella vittoria della Ludica contro la vice - capolista. Pari del Meligunis in trasferta.


Bella vittoria della Ludica Lipari che ha superato per 8 a 3 la vice capolista Valdinisi calcio. A segno:  Re (3), Bucca (2), Foti (2), Mirko Taranto. 
Ha pareggiato, invece, per 6  a 6 il Meligunis sul campo dell' Or.Sa.

Croce Rossa sez. di Lipari: Il 22 Dicembre distribuzione alimentari.

La Croce Rossa, sezione di Lipari, informa gli aventi diritto che ci sarà una distribuzione di generi alimentari, giorno 22 dicembre, presso la sala delle lettere (alla palma) di Lipari, dalle ore 9,30 alle ore 16,00.
Indispensabili: fotocopia modello Isee del richiedente (non superiore a 4.000 €, carta d' identità e codice fiscale

Lettera del dottor Mario Giambò agli assistiti. "Vi auguro tanta buona salute e grazie per la fiducia"


Ai miei assistiti

Come ormai saprete a fine mese termino, per raggiunti limiti d’età, la mia attività di medico di medicina generale convenzionato col S.S.N..
La saggezza delle parole o la bellezza di una frase non bastano per rappresentare quanta stanchezza ho accumulato in tutti questi anni…tuttavia posso assicurarvi di avere, sempre e per tutti, fatto dei vostri problemi di salute i miei problemi, impegnandomi a risolverli per quanto ho potuto. Ho cercato di offrirvi un ambiente dignitoso e attrezzato, senza mai chiedere nulla sino al paradosso di non ricevere nemmeno un grazie per prestazioni non dovute!
Spero che chi verrà dopo di me non abbia mai a farmi rimpiangere per competenza ed impegno e nell’augurarvi TANTA BUONA SALUTE mi piace ricordare una massima di un mio illustre collega che ho fatto mia: “Curare spesso, Guarire qualche volta, Consolare sempre”!
Infine è doveroso da parte mia rivolgere un grato pensiero a mio Padre che col suo esempio e la sua severità mi ha formato e un grazie alla mia famiglia che mi ha aiutato e supportato nella quotidianità.
Vi abbraccio e grazie per la FIDUCIA

                                                                             Mario Giambo’
Canneto 21-12-2019

Canneto: Primo presepe vivente dello studente (Prima e durante, "viaggio" per foto e video - XIII°gruppo di 5 foto

Buon Compleanno!



Auguri a Tania Zaia, Francesco Bertè, Salvatore De Gregorio, Angela La Torre, Nicolas Rando, Bartolo Lorizio, Giovanna Cilona, Laila Volpe.

Premio Letterario "N. Giordano Bruno" 2019. Per lo scrittore e storico Giuseppe La Greca, nuovo, importante, riconoscimento.

Nuovo, importante, riconoscimento per lo scrittore - storico eoliano, Giuseppe La Greca. Glielo ha conferito l'Accademia Internazionale "Amici della Sapienza". 
La Greca ha ricevuto un Attestato di riconoscimento per il suo racconto inedito "La dottoressa in bikini", classificato al secondo posto. 

Questa la motivazione: Scrittore attento e osservatore di vicende umane, che sa descrivere in modo razionale e appropriato gli sviluppi di un episodio realmente accaduto nell'isola di Salina. Si rivela un fine tessitore della trama, come se scaturisse spontaneamente per un minuscolo bikini, indossato da una bella dottoressa durante le visite mediche. Si accosta alla narrazione con un leggero velo di amara riflessione e ricchezza di pensiero in situazioni ed esperienze insolite, ma vere che conferiscono credibilità alla dinamica del dialogo non del tutto costruito.

Progetto Sportditutti. Karate gratuitamente a Lipari

COMUNICATO
ACCADEMIA KARATE LIPARI - Associazione Sportiva Dilettantistica Culturale è accreditata per la partecipazione al progetto #sportditutti del CONI.
Grazie a questo progetto i bambini/ragazzi dai 5 ai 18 anni potranno praticare GRATUITAMENTE il Karate a Lipari.
Per info e per compilare telematicamente la domanda di partecipazione cliccate su www.sportditutti.it
Siamo a disposizione di tutte le famiglie per il supporto alla compilazione della domanda.
Referente del progetto: Bartolo PROFILIO 338.2129576 - Allenatore di Karate qualificato della Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali (FIJLKAM).
ISCRIZIONI ENTRO il 16/01/2020 - da fare online o cartacee.

La Ludica Lipari ha vent'anni. Cinque foto della festa di ieri al Monteleone.


venerdì 20 dicembre 2019

Cassonetti con rifiuti in acqua, scempio a Ginostra. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 20.12.19


Comune di Santa Marina Salina: Stabilizzati, dopo oltre vent'anni, cinque precari. La giunta Arabia destina risorse per investimenti e servizi nel territorio comunale.

(Comunicato) Grande giornata di festa oggi presso il Comune di Santa Marina Salina. Dopo oltre vent’anni di precariato sono stati stabilizzati i primi cinque lavoratori dipendenti precari dell’Ente. Dal lontano 1996, anno del loro ingresso presso la pubblica amministrazione, i cinque lavoratori, c.d. “articolisti”, hanno lavorato per il Comune prima mediante cooperative e dal 2006 come dipendenti part- time e sempre in virtù di contratti a tempo determinato.
“Sono veramente contento per aver messo oggi una punto definitivo sulla questione precariato del Comune di Santa Marina Salina per le prime cinque unità” commenta il Sindaco Domenico Arabia “consentendo loro finalmente una maggiore stabilità economica e sociale. Inoltre i procedimenti sono in corso per un’altra unità che sarà stabilizzata nei prossimi mesi del 2020”. Il Comune di Santa Marina Salina oggi può contare solo su 14 dipendenti su 22 previsti in pianta organica, a causa di ben 8 cessazioni del rapporto di lavoro nell’ultimo decennio, e grazie alle stabilizzazioni che saranno portate a termine nei prossimi mesi, nel 2020 e 2021 potranno essere avviate le procedure di reclutamento per il personale mancante.
La Giunta Comunale, guidata dal Sindaco Arabia, inoltre, sempre in data odierna ha provveduto ad assegnare importanti risorse per investimenti e servizi nel territorio comunale per circa 300.000 euro di fondi comunali, la maggior parte dei quali derivanti dall’avanzo d’amministrazione relativo al conto consuntivo 2018: 215.000 euro per il ripristino della Via Vittoria; 22.000 euro per la manutenzione di numerose vie e vicoli sia del capoluogo che della frazione di Lingua; 17.000 euro per la riparazione delle perdite idriche riscontrate sulla rete nel corso dell’anno e altri 17.000 euro per il completamento degli impianti di illuminazioni in alcune vie comunali; circa 30.000 sono stati assegnati per la redazione dei progetti esecutivi di efficientamento energetico della Caserma dei Carabinieri e della scuola materna; e ancora 20.000 euro assegnati per l’elaborazione di progetti e azioni a favore di soggetti diversamente abili e 3.500 euro per la creazione degli accessi ai disabili sulle principali spiagge e 2.000,00 per l’acquisto di carrozzine tipo JOB (acronimo per Jamm O’ Bagn), da posizionare nei tratti in cui viene svolto il servizio di salvataggio estivo e che consentiranno ai soggetti con disabilità o difficoltà motorie l’accesso direttamente in acqua.
“In questo anno finanziario, contrariamente all’anno passato, abbiamo potuto utilizzare l’avanzo d’amministrazione disponibile” dichiara il Sindaco “che ci consente di porre in essere alcune importanti azioni sul territorio, come ripristinare la via Vittoria, interdetta ormai da un decennio e manutenzionare altre strade comunali o rimediare alle numerose perdite idriche della rete in attesa di poter utilizzare i fondi del Ministero dell’Ambiente (800.000 euro già finanziati) proprio per l’adeguamento della rete idrica ”.
“Nonostante le recenti vicissitudini politiche, che hanno comportato le dimissioni in massa dei consiglieri comunali di minoranza e la rinuncia alla surroga da parte degli eletti nella medesima lista, con la conseguente paralisi dell’attività del civico Consesso per circa due mesi” continua il Sindaco Arabia “la mia Amministrazione ha continuato a lavorare con dedizione e impegno per il bene della Comunità, così come continuerà a fare fino alla fine del mandato elettorale”.

Barca in fiamme a Canneto Dentro.

Un incendio ha interessato, nel primo pomeriggio di oggi, una imbarcazione "posteggiata" in località Canneto Dentro.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i carabinieri che hanno avviato le indagini del caso. 

Grande partecipazione all’evento organizzato dal dott. Antonello Cincotta, Consulente Finanziario, Patrimoniale

Si è svolto ieri sera nella sala dell’Hotel Gattopardo l’evento di cultura Finanziaria, Organizzato da Antonello Cincotta. Grande Partecipazione su temi attuali come investimenti, risparmio. Questi eventi hanno il mero scopo di dare, delle informazioni utili a tutti su argomenti molto molto importanti.

La fiaba "Piccolo re di un'isola di pietra pomice" di Cortese sarà presentata il 22 dicembre a Quattropani. Nello stesso giorno altre iniziative

 

Il libro "PICCOLO RE DI UN'ISOLA DI PIETRA POMICE" è una fiaba tutta eoliana: ambientata a Lipari, ha per protagonista un bambino che parla il dialetto eoliano, contiene fotografie scattate ad Acquacalda a cinque bambini di Lipari dall'attrice eoliana Katia Cortese. 
L'autore di questo libro, che esalta i valori della condivisione e della libertà e l'amore per la natura e al contempo divulga e preserva il patrimonio dialettale delle Eolie, è Davide Cortese e i bambini di Lipari che compaiono nelle belle fotografie a colori sono: Mattia Mollica, nel ruolo di Peppino (il protagonista) e Nicolò Cannistrà, Emma Merlino, Paolo Merlino ed Emmanuel Mollica, nel ruolo dei bambini di Vulcano. 
La presentazione di questa fiaba, la cui parola chiave è "condivisione", avverrà nel pomeriggio di domenica 22 dicembre a Quattropani, nella scuola "Fratelli Rosselli"
L'ingresso è libero e gradito. 
Dalle ore 15 è prevista una tombolata per i bambini e a seguire la presentazione del libro e l'atteso incontro con Babbo Natale, come promette la locandina dell'Associazione culturale Castellaro, promotrice dell'evento "Aspettando il Natale".
L'evento, lo ribadiamo, si terrà presso la scuola "Fratelli Rosselli".

Canneto: Primo presepe vivente dello studente (Prima e durante, "viaggio" per foto e video - XII°gruppo di 5 foto

Basket : Saverio Merlino e Syria Paino ai raduni regionali CTF

(Comunicato) Nuova convocazione per due atleti eoliani ai raduni CTF Regionali organizzati dal Comitato Regionale Sicilia della Federazione Italiana Pallacanestro. 
Domani, 21 dicembre, a Catania parteciperà al raduno maschile relativo all’annata 2006 il giovane Saverio Merlino, cestista dell’Under 14 della Basket Eolie. Una nuova convocazione quindi per l’atleta Eoliano che, unitamente agli altri convocati, parteciperà ad un allenamento guidato dai Responsabili Tecnici Regionali del CTF maschile.
Il 28 e 29 dicembre prossimo invece parteciperà al CTF femminile l’atleta Syria Paino, cestista della Basket Eolie quest’anno in prestito alla PCR di Messina. Anche per la giovane 2006 di Lipari una nuova convocazione, questa volta addirittura con l’annata 2005.
Ai due giovani atleti auguriamo di continuare il loro percorso cestistico verso mete sempre più importanti dimostrando così la serietà del lavoro svolto negli anni con la Basket Eolie.

Moderati per Calderone: "Lipari non deve perdere il suo presidio ospedaliero".

(Comunicato) L’ASP di Messina con una nota a firma del Direttore Generale Paolo La Paglia e del Direttore Sanitario Domenico Sindoni dispone una verifica immediata ed una attenta valutazione della effettiva sussistenza delle criticità evidenziate dalla UIL FPL di Messina in merito alla grave carenza di personale medico e del comparto. È quanto apprendiamo dagli organi di stampa a seguito della pubblicazione della suddetta nota. Da mesi segnaliamo la necessità di intervenire circa le criticità del Presidio Ospedaliero di Lipari. Il nostro gruppo ritiene opportuna la convocazione di un consiglio comunale urgente per affrontare le attuali emergenze e presenterà in consiglio comunale un proprio ordine del giorno per chiedere all’Azienda Sanitaria Provinciale di determinarsi per l’avvio delle procedure di selezione del personale necessario nel Presidio Ospedaliero di Lipari in quanto sede disagiata.
Riteniamo tale soluzione l’unica possibile per tutelare il diritto alla salute della comunità delle Isole Eolie. 
Riponiamo la nostra fiducia nell’ Azienda Sanitaria Provinciale e nell’azione del governo regionale. 
Lipari non deve perdere il suo presidio ospedaliero.
Gruppo Consiliare Moderati per Calderone.

Il Direttore Marittimo Giancarlo Russo in visita al Circomare Lipari


Nel corso delle giornate del 17 e 18 Dicembre, il Direttore Marittimo della Sicilia Orientale, Contrammiraglio (CP) Giancarlo RUSSO, ha fatto visita al Compartimento Marittimo di Milazzo e agli Uffici Circondariali Marittimi di Lipari e di Sant’Agata Militello. 
Della visita abbiamo già dato notizia ieri con il comunicato della Capitaneria di porto di Milazzo. Oggi vi proponiamo due foto della vista al Circomare Lipari. 

Buon Compleanno!

Auguri a Cinzia Guglielmi, Gaetana Puglisi, Maria Famularo, Roberta Maiorana, Basilio Mirto, Pietro Beninati, Marinella Di Cecca

Ricordando...Damiano Russo.

Le foto pubblicate sono tratte, in ordine assolutamente casuale e non su richiesta, tra quelle che abbiamo nel nostro archivio.
Per le commemorazioni, anniversari ect. mettiamo a disposizione uno spazio apposito, previo contributo.

Canneto: Primo presepe vivente dello studente (Prima e durante, "viaggio" per foto e video - XI°gruppo di 5 foto