Cerca nel blog

sabato 20 giugno 2020

Ci lasciano Agnese Parisi e Gianfranco Girone. Iacolino: "Due concittadini d'adozione dai modi sempre garbati, dal tratto gentile, sempre disponibili, mai sopra le righe"

(di Gianni Iacolino) Oggi per la nostra piccola comunità è stato un triste giorno. Non incontreremo più il sorriso ed il garbo di due concittadini d'adozione dai modi sempre garbati, dal tratto gentile, sempre disponibili, mai sopra le righe. 
Benvenuti in paradiso Agnese Parisi e Gianfranco Girone. 
Avete avuto in comune bontà d'animo e disponibilità nei confronti del prossimo. 
Stesso destino vi ha accomunato nel giorno della vostra dipartita.

Alle famiglie le condoglianze di Eolienews

In Sicilia via libera da oggi agli "sport di contatto". Ripartono basket, calcio, calcio a 5 ed altre discipline

Da oggi via libera in Sicilia anche ai cosiddetti «sport di contatto» come calcio, calcio a 5, pallacanestro e così via. L’assessore regionale per lo Sport, Manlio Messina, d’intesa con l’assessore alla Salute Ruggero Razza, ha firmato, giovedì scorso, il decreto che consente la ripresa del libero svolgimento delle attività sportive: «Il presente decreto - si legge nel documento - conserva la propria efficacia e validità fino a eventuale differente valutazione dell’andamento epidemiologico nell’Isola e, comunque, fino a nuova disposizione». 
Il decreto degli assessori Messina e Razza è stato notificato per conoscenza anche all’Anci Sicilia, alle aziende sanitarie e alle federazioni sportive di settore.
«Con questo provvedimento il governo Musumeci vuol dare una risposta alle diverse federazioni e ai tantissimi appassionati che da tempo ci chiedevano di poter sbloccare una serie di discipline sportive - commentano Messina e Razza - lo facciamo seguendo le linee del governo nazionale ma anche del dipartimento attività sanitarie e osservatorio epidemiologico che ha rilevato che la Regione Siciliana annovera un amatrice di "basso rischio" in base ai tre set di indicatori (vedi decreto Ministero Salute 30 aprile 2020) relativi alla «capacità di monitoraggio», alla «capacità di accertamento diagnostico e di gestione di contatti» e alla «stabilità di trasmissione e alla tenuta dei servizi sanitari».

L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud di oggi


Salina. Sequestrate aree stoccaggio dei rifiuti.

I carabinieri della stazione di Santa Marina hanno posto sotto sequestro le aree di stoccaggio dei rifiuti nei tre Comuni dell'isola di Sallina, affidati alla gestione dell' Ecoseib.
I militari hanno riscontrato delle irregolarità.

Accadde alle Eolie, una delle pagine della nostra storia recente: 3 settembre 2016, Mario Corso inaugura sede Inter club di Lipari.

E' deceduto Mario Corso, un grande dell'Inter di Herrera, voglio ricordarlo con questa foto, scattata a Lipari, il 3 settembre 2016, quando intervenne a Lipari per inaugurare la sede dell'Inter club, dedicato a Peppino Prisco

Domenica interruzione energia elettrica da Capo Rosso a Legno nero


Buon Compleanno!

Auguri a Maurizio Mondello, Martina Biviano, Daniele Donatini, Simone Belletti, Luciano Profilio, Osman Ruggeri, Jillali Fanidi, Rosanna Beninati, Italo Marino, Cettina Laise, Bartolomeo Spinella

La Chiesa festeggia oggi il Cuore Immacolato di Maria


venerdì 19 giugno 2020

Riaprire immediatamente la pozza dei fanghi di Vulcano. Consigliere Muscarà scrive alla Regione, al sindaco e alla Procura


Questa la lettera, accorato appello di Muscarà:
In un momento di gravissima crisi che ha investito il nostro paese la chiusura della pozza dei fanghi, rappresenta per l’isola di Vulcano un’ulteriore mazzata dalla quale l’isola difficilmente riuscirà a risollevarsi. 
Posso affermare che già a partire da questa mattina numerosi turisti hanno deciso di lasciare Vulcano proprio per l’impossibilità di fruire degli innegabili benefici che si possono avere con l’immersione in questa, comunemente chiamata, pozza dei fanghi di Levante. 
Va specificato che non intendo entrare nella pratica giudiziaria che ha portato al sequestro dell’intera zona che comprende, oltre la pozza, anche le cavità naturali dalle quali fuoriescono fumi che correttamente sfruttati si prestano alla cura delle patologie delle vie respiratorie. La legge è giusto che faccia il suo corso. 
Ma io,come consigliere, ma soprattutto come Vulcanaro, non posso assistere passivamente alla chiusura di un bene i cui effetti benefici sono noti a tutti e che, inevitabilmente, si ripercuoterà sull’economia di tutta l’Isola. E alla luce di quanto detto poco importa in questa fase cosi delicata chi sia il proprietario dell’aria in oggetto se i Sig.ri Conti e/o altri soggetti. 
Il progetto della sistemazione di tutta la zona dei fanghi è un progetto condivisibile nella sua generalità, se tale progetto avesse, però, tutti i requisiti previsti dalle norme vigenti. 
In questo momento la mia unica preoccupazione è che venga riaperta, subito, la zona termale. 
Il magistrato, o chi di competenza, spero diano con immediatezza gli indirizzi perché tutto ciò possa avvenire in modo da dare la possibilità ai turisti e a tutti gli Eoliani di poterne usufruire. 
Non è di mia competenza suggerire quali siano le condizioni che verranno imposte alla società. L’unica richiesta è quella che si assicuri un utilizzo della pozza non selvaggio, ma controllato. 
Oggi è facile riscontrare che gli effetti del Covid 19 hanno profondamente segnato le nostre isole, e l’intera economia . I signori responsabili nelle varie istituzioni abbiano la sensibilità di comprendere che non si può aggiungere un altro pesante handicap come quello che deriva inevitabilmente dal sequestro di una zona cosi importante per tutta la nostra economia. 
Trascorsi i mesi di luglio e agosto rischiamo di approssimarci ad un inverno senza alcuna possibilità di dignitosa sopravvivenza. 
Confido nei soggetti interessati perché possano valutare la drammaticità del momento ed operare di conseguenza. 
Consigliere Comunale 
Franco Muscarà 
Vulcano 19/06/2020

Caretta Caretta liberata, al largo di Lipari, dalla Guardia Costiera. E' stata curata a Filicudi. Video e foto




Ricettazione. Strombolano deferito alla Procura.

Oggi, a conclusione di attività investigativa, i Carabinieri di Stromboli hanno deferito alla Procura della Repubblica, presso il Tribunale di Barcellona P. G.,un uomo di 47 anni, per ricettazione di diversi capi d'abbigliamento.
Le indagini erano partite la primavera scorsa quando, in piena emergenza Covid, dei ladri si erano introdotti in un'abitazione estiva in contrada Piscita', asportando bottiglie di vino e capi d'abbigliamento firmati. Questi capi venivano indossati dopo qualche tempo da un isolano, sospettato del furto. Dettaglio che non sfuggiva ai militari che, a seguito di più servizi di osservazione e perquisizione domiciliare, rinvenivano gli indumenti griffati che saranno restituiti al proprietario.

Sequestro di Vulcano. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 19.06.20

I ringraziamenti di Padre Gaetano e della famiglia Sardella

Gent.mo Direttore, 
A nome mio personale , della mia famiglia particolarmente di mia nipote Emma da Milano , ringrazio quanti avete partecipato nei modi più cari e diversi al dolore che ci ha colpiti per la dipartita di mia sorella Lina. 
GRAZIE PER LE PREGHIERE. 
Padre Gaetano.

Dillo con un fiore...anzi con una pianta...ma se non la trasporti in scooter è meglio!

Sequestro della villa a Lipari. I dettagli nell'articolo di D'Andrea sulla Gazzetta del sud.

L'ARTICOLO DIVENTA LEGGIBILE CLICCANDOCI SOPRA

Al via da domani l'assetto estivo "Eolie" di Liberty Lines

Entrerà in vigore domani il piano estivo "Isole Eolie" di Liberty Lines. Il piano osserverà quello che è l’assetto regolare ad eccezione delle linee Eolie - Messina e Messina - Eolie.
La linea Milazzo/Eolie/Palermo e viceversa avrà inizio in data 26 Giugno

N.B. Gli orari si ingrandiscono cliccandoci sopra

Il dottor Riccardo Cogode è cittadino onorario di Lipari. La cerimonia di stamane con foto e motivazione del conferimento.






Buon Compleanno!

Auguri a Sofia Zisa, Mary Pennisi, Angelo Andrea Cannistrà, Filomena Groppo, Gresy Bonica, Antonio Giovenco

Le Eolie e le date da ricordare (a cura di Giuseppe La Greca) : 19 Giugno 1890, Omicidio a Pianoconte


Ecografia morfologica. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud


giovedì 18 giugno 2020

CORONAVIRUS, COMPLETATO ALLIENAMENTO DEI DATI: LA SICILIA AD UN PASSO DA TERRITORIO COVID FREE.

La Sicilia ad un passo dall’essere territorio Covid free. E’ il risultato del delicato processo di allineamento dei dati relativi all’emergenza Coronavirus curato dall'osservatorio epidemiologico dell’assessorato della Salute in collaborazione con i dipartimenti di prevenzione delle Asp. Tale procedura, condotta in maniera analoga anche in altre Regioni del Paese, è stata avviata già nelle scorse settimane per avere un quadro preciso della situazione relativa ai soggetti attualmente positivi.

Va ricordato che dall’inizio dell’emergenza, la Sicilia, attenendosi scrupolosamente alle linee guida ministeriali, oltre a trasmettere alla Protezione civile i dati provenienti dai laboratori, dagli ospedali e dai dipartimenti delle Asp, ha caricato i record su una piattaforma informatica predisposta dall’ISS.

La procedura, appena ultimata, ha pertanto permesso l’allineamento dei due flussi tenendo conto delle progressive guarigioni cliniche di cittadini che sono stati singolarmente ricontrollati e dei tamponi. Il dato, inoltre, è stato raggruppato per domicilio (e non per residenza). Ad oggi i soggetti attualmente positivi sono in totale 153 tra pazienti ospedalizzati e in isolamento domiciliare. Gli uffici siciliani trasmetteranno domani all’Unità di crisi nazionale il dato allineato.

Va chiarito, infine, che i dati diffusi fin dall’inizio dell’emergenza hanno costantemente fotografato l’andamento epidemiologico del Coronavirus in Sicilia che oggi risulta essere quasi Covid Free.

Lipari, prorogata ancora la ZTL

Con Ordinanza n. 33/COM del 18 giugno 202  è stata disposta la proroga della ZTL nell'isola di Lipari, fino al 25 giugno 2020.

Lipari, nominati i componenti del tavolo tecnico per lo studio dell'emergenza epidemiologica Covid-19.

Con Determina Sindacale 41/20 è stato definito il Tavolo Tecnico con le rappresentanze professionali per lo studio dell'emergenza epidemiologica Covid-19 - Aspetti sanitari e socio economici.
E' così composto:

Lipari, sequestrata villa di gran valore.

Una villa, del valore di circa due milioni di euro, è stata posta sotto sequestro a Lipari. E' di proprietà di imprenditori liguri.
E' ubicata sulla collinetta della zona di Munciarda. 
Inizialmente era un rudere di una cinquantina di metri quadri. Dopo l'intervento di restauro è stata ampliata notevolmente, in difformità alla concessione edilizia.

E' deceduta la signora Carmela Sardella in Marino. Messa di suffragio martedì a San Pietro



Al caro Don Gaetano e alla famiglia tutta le condoglianze della famiglia Sarpi e di Eolienews.

Accadde alle Eolie, una delle pagine della nostra storia recente: 18 giugno 2013



Buon Compleanno!

Auguri a Gianluca Saltalamacchia, Jessica Sarpi, Nando De Vita, Nino Ficarra, Gianni de Teresa, Lorenza Castrucci, Leonardo Natoli, Tomas Favaloro, Patrizia Marina Campo, Jessica Di Giuseppe

La Chiesa festeggia oggi San Gregorio Barbarigo


mercoledì 17 giugno 2020

Vulcano: Posta sotto sequestro la pozza dei fanghi e l'area delle acque calde

Sono state completate in serata le operazioni di squestro, iniziate stamattina, della pozza dei fanghi di Vulcano e del tratto limitrofo delle Acque calde dove la Geoterme, società che gestisce la pozza, ha apposto una recinzione, impedendo, di fatto, secondo quanto gli viene contestato, a turisti e residenti, il libero accesso, via terra.
Resterebbe l'accesso via mare, decisamente più complicato e pericoloso. 
Impegnati nel sequestro carabinieri, guardia costiera e fiamme gialle.
Denunciato il legale rappresentante della Geoterme.
Ricordiamo che, già nel luglio dello scorso anno, era sorto una specie di contenzioso tra la Geoterme, che consente l'accesso a pagamento ai fanghi, e la Regione siciliana che , improvvisamente, aveva "scoperto" di essere  la proprietaria del sito. La cosa però non aveva avuto un seguito, almeno ufficialmente
La foto è di Andrea Grano.

NDD -  Al sequestro non hanno preso parte le fiamme gialle. Ci scusiamo per l'errore.

Coronavirus: situazione stabile in Sicilia, meno ricoveri e nessun decesso.

Questo il quadro riepilogativo della situazione nell'Isola, negli ultimi due giorni (16-17 giugno) aggiornato alle ore 15 di oggi, in merito all’emergenza Coronavirus, così come comunicato dalla Regione Siciliana all'Unità di crisi nazionale.
Dall'inizio dei controlli, i tamponi effettuati sono stati 184.412 (+4.085 rispetto a lunedì 15 giugno), su 154.287 persone: di queste sono risultate positive 3.462 (+4), mentre attualmente sono ancora contagiate 805 (-0), 2.377 sono guarite (+4) e 280 decedute (0).
Degli attuali 805 positivi, 28 pazienti (-6) sono ricoverati - di cui 3 in terapia intensiva (-1) - mentre 777 (+6) sono in isolamento domiciliare.
Il prossimo aggiornamento regionale avverrà venerdì. Lo comunica la presidenza della Regione Siciliana.

COLLEGAMENTI ISOLE EOLIE, LA REGIONE DIFFIDA LIBERTY LINES FALCONE: "ALISCAFI SERVIZIO VITALE, SUBITO A PIENO REGIME"

"Prendendo in carico le accorate e condivisibili istanze di sindaci e cittadini delle Isole Eolie, abbiamo diffidato la Liberty Lines a riattivare subito i collegamenti veloci fra l'arcipelago e la Sicilia, sulla base di quanto previsto dal contratto di servizio. Già le ordinanze di giugno emanate dal presidente Nello Musumeci, a seguito della fine delle restrizioni dovute al coronavirus, prevedevano la ripresa a pieno regime dei trasporti. Un servizio vitale e irrinunciabile per isole minori, la cui assenza sta causando gravi disagi alla popolazione e alla ripartenza delle attività economiche e turistiche".
Lo afferma l'assessore regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti Marco Falcone, dopo la diffida inviata dal Governo Musumeci alla società Liberty Lines riguardo il ripristino dei collegamenti veloci con le Isole Eolie.
"Siamo già oltre la metà di giugno - prosegue l'assessore - e occorre riportare gli aliscafi sui consueti e contrattualizzati livelli di disponibilità e orari, per assicurare alle Eolie un servizio di nuovo puntuale ed efficiente".

Vulcano, domani secondo intervento di disinfestazione da zanzare


Test sierologici: Razza, siciliani rispondano all'appello

Continua l’indagine di siero-prevalenza che ha l’obiettivo di stimare in modo puntuale il numero dei contagi asintomatici da Coronavirus. L'iniziativa, come nelle altre regioni italiane, è in attuazione del programma del ministero della Salute, con la collaborazione della Croce rossa italiana e della Regione Siciliana attraverso le Asp.

Si tratta di uno screening per comprendere al meglio la circolazione del virus, un’indagine campionaria rivolta alla popolazione di tutte le fasce d’età tra cui potrebbero emergere i cosiddetti “asintomatici”, coloro cioè che sono stati contagiati e hanno sviluppato anticorpi senza avere mai avuto sintomi e inconsapevolmente sono divenuti veicolo di contagio.

Così undicimila cittadini siciliani residenti in 120 Comuni dell’Isola* - scelti secondo una campionatura casuale elaborata dall’Istat, rappresentativa di tutta la popolazione - vengono invitati, attraverso una telefonata della Cri, a recarsi presso i punti i di prelievo più vicini, Asp o Guardie mediche. Viene così effettuato un prelievo per un test sierologico e in caso di risultato positivo per la presenza di anticorpi che rivelano un pregresso contatto col virus, si procede, come previsto da tutte le Linee guida, all’isolamento e all’immediata effettuazione del tampone.

L’indagine, in collaborazione con Istat e Cri su proposta dell’Associazione italiana di epidemiologia, coinvolge anche i medici di medicina generale e i pediatri. Lo studio, infatti, punta a caratterizzare le differenze tra generi, fasce d’età e sociali per comprendere al meglio le caratteristiche epidemiologiche a seconda dei territori del Paese; servirà inoltre a individuare le coorti target di una possibile vaccinazione, ovviamente quando essa sarà disponibile.

Secondo gli esperti, i risultati dell’indagine potranno essere utili anche alla rimodulazione delle misure di contenimento dal contagio: “E’ importante rispondere all’eventuale chiamata del personale sanitario incaricato di questa indagine – dice l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza - perché si può contribuire nel cambiare le sorti della battaglia che tutti stiamo conducendo contro il Coronavirus. Faccio appello alla sensibilità dei siciliani che in questa emergenza, sino dalle fase iniziali della crisi, hanno dimostrato di essere ancora una volta un popolo straordinario”.

Va ricordato, infine, che la Sicilia, autonomamente, ha promosso una propria campagna di test sierologici riservata a precise fasce di popolazione fra cui, ad esempio, i lavoratori della sanità, delle Forze dell'ordine, del volontariato impegnato nell'emergenza Coronavirus, personale delle case circondariali e detenuti, ai quali l'esame viene somministrato gratuitamente. Si tratta di un campione di circa 150mila soggetti.

Inoltre, così come previsto dalla circolare dell'assessorato regionale alla Salute, ogni privato cittadino può autonomamente richiedere il test.



*Di seguito l’elenco dei 120 Comuni siciliani individuati per l’indagine.

Calatafimi-Segesta, Castelvetrano, Erice, Marsala, Mazara del Vallo, Paceco, Partanna, San Vito Lo Capo, Valderice, Bagheria, Caccamo, Capaci, Carini, Ficarazzi, Misilmeri, Partinico, Petralia Soprana, Piana degli Albanesi, Santa Flavia, Termini Imerese, Villabate, Alì Terme, Barcellona Pozzo di Gotto, Capo d'Orlando, Alcamo, Trapani, Caltavuturo, Castelbuono, Corleone, Lercara Friddi, Monreale, Palermo, Petralia Sottana, Terrasini, Scillato, Caronia, Milazzo, Mistretta, Montagnareale, Porto Empedocle, Ribera, San Giovanni Gemini, Siculiana, Mazzarino, Niscemi, San Cataldo, Leonforte, Piazza Armerina, Aci Sant'Antonio, Gravina di Catania, Mascalucia, Pedara, Vittoria, Francofonte, Pachino, Siracusa, Giarre, Furnari, Gioiosa Marea, Messina, Sant'Agata di Militello, Santa Lucia del Mela, Taormina, Torregrotta, Tripi, Agrigento, Alessandria della Rocca, Cammarata, Canicattì, Favara, Licata, Palma di Montechiaro, Racalmuto, Ravanusa, Sciacca, Caltanissetta, Gela, Sommatino, Vallelunga Pratameno, Enna, Nissoria, Regalbuto, Troina, Aci Catena, Acireale, Adrano, Belpasso, Biancavilla, Bronte, Caltagirone, Catania, Mascali, Militello in Val di Catania, Mineo, Misterbianco, Motta Sant'Anastasia, Palagonia, Paternò, Randazzo, San Giovanni la Punta, Sant'Alfio, Santa Venerina, Tremestieri Etneo, Zafferana Etnea, Mazzarrone, Comiso, Ispica, Modica, Pozzallo, Ragusa, Santa Croce Camerina, Scicli, Augusta, Avola, Carlentini, Ferla, Floridia, Lentini, Noto, Rosolini.

E' deceduta la signora Celeste Lo Schiavo, ved. Imbruglia.

Le onoranze funebri sono a cura della ditta Alfa e Omega di Lipari.
Eolienews partecipa al dolore della famiglia

Buon Compleanno!

Auguri a Nuccio Bonarrigo, Alessandra Andaloro, Luigi Del Pozzo, Bartolo Cipicchia, Nino Terrano, Patrizia Castelli, Melania Lo Schiavo, Antonella Mondello

Accadde alle Eolie, pagine della nostra storia recente. Giugno 2019: Nasce il comitato Pro Filicudi

I ringraziamenti della Caritas di Lipari agli eoliani che vivono all'estero.


“In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me”- (Mt 25,40).
Era il 12 aprile scorso quando la Caritas Lipari ha con una nota voluto ringraziare quanti con il loro supporto, con le loro donazioni hanno permesso che molti potessero beneficiare di aiuti, superando momenti di grande sconforto e disagio. Da allora la Caritas ha continuato la sua azione, superando momenti di difficoltà brillantemente con l’intervento di tantissimi cittadini.

Questa volta il mio grazie sentito e particolare è rivolto ai nostri concittadini che per varie ragioni hanno scelto di vivere in altre nazioni o forse ne sono stati costretti, ma che nonostante tutto portano le loro isole, la loro terra nel cuore, dimostrando attaccamento anche verso le persone che ci vivono, facendo sentire la loro presenza e la loro solidarietà con gesti generosi e inattesi.

Particolarmente desidero ringraziare coloro che sono emigranti in Svizzera e in Germania. In quest’ultima la famiglia italo-tedesca Ivano e Miriam Favaloro ha organizzato financo una colletta, raccogliendo così una somma notevole. Somme queste che la Caritas utilizzerà per l’acquisto di alimenti di prima necessità da distribuire ai più deboli.

Mi sia consentito di rivolgere ancora una volta un ringraziamento pubblico a tutti gli operatori volontari che hanno sempre più dimostrato di mettere in pratica i valori che la fondano: “mettersi a servizio” della comunità con spirito di abnegazione e di incredibile umanità.

Grazie a tutti!

Il Coordinatore
Gaetano Barca


La Chiesa festeggia oggi San Ranieri di Pisa


martedì 16 giugno 2020

Pontile di Ginostra. Al di là dei palliativi. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 16.06.20


Pajno, presidente Commissione Sanità del Comune Lipari "Strumentazione ecografica non è graziosa concessione" ed annuncia pungolo "per riattivare tavoli istituzionali "

Comunicato Presidenza Commissione Sanità 
La scrivente, nella qualità di Presidente della Commissione consiliare sanità del Comune di Lipari, apprende con soddisfazione – sebbene al di fuori dei canali istituzionali oramai sistematicamente ignorati dall’Assessore al ramo – che in data odierna, presso l’ospedale di Lipari, si è finalmente proceduto a collaudare le sonde ecografiche necessarie allo svolgimento della c.d. morfologica, accertamento diagnostico prenatale che costituisce momento essenziale del percorso gestazionale. Tuttavia, non posso esimermi dal constatare che la dotazione della strumentazione ecografica di cui sopra giunge con estremo ritardo e che non rappresenta una graziosa concessione dell’ASP Messina, ma il mero adempimento da parte della azienda sanitaria di un prescrizione contenuta nella rete ospedaliera regionale, che qualifica il nostro presidio come “ospedale di zona disagiata” dotato di un percorso nascita completo, in cui la puerpera dovrebbe essere accompagnata fino alla fase preparto. 
La regione Siciliana ha rinnovato, mediante decreto assessoriale n. 1321 del 2018, il “Comitato percorso nascita regionale” ed ha previsto l’istituzione in seno a ciascuna ASP di un apposito “Comitato percorso nascita aziendale”, proprio al fine di monitorare con maggiore attenzione l’attuazione da parte delle aziende locali – e quindi sul territorio – delle linee guida stabilite in materia di percorso e punto nascita dall’Intesa Stato – Regioni del 16.12.2010. 
Invero, e nonostante il normativo assunto, il presidio di Lipari non è mai stato – salvo che in rare occasioni – interessato da interventi diretti al rafforzamento del percorso nascita, a dispetto delle reiterate richieste promananti dalla realtà istituzionale e civica delle isole. 
Proseguirò, nel mio ruolo di Presidente di commissione, ed unitamente ai miei colleghi, a monitorare la situazione ed a fare da pungolo costante all’Amministrazione comunale affinché si possano riattivare i tavoli istituzionali - oramai ampiamente abbandonati - e si possa raggiungere un sempre maggiore grado di efficienza nel comparto sanitario insulare, senza mai lasciarmi andare a facili ringraziamenti o a foto ricordo. 
La salute è un diritto e non una concessione. 
Lipari, lì 16.06.2020
                                                         Il presidente della Commissione Sanità
                                                                        Avv. Erika Pajno

Giorgianni: Ripresa della piena operatività dei servizi marittimi è indispensabile per mobilità ed economia.


COMUNICATO STAMPA

Come noto, già dal 25 maggio questa Amministrazione aveva con forza richiesto alla Regione e alle Compagnie di Navigazione l’entrata in vigore anticipata dell’orario estivo relativo ai collegamenti marittimi da e per le Isole Eolie, sollecitando la richiesta in più occasioni formali e informali.
Successivamente, con Ordinanza n.23 del 3 giugno, a modifica della precedente n.22, il Presidente della Regione Siciliana ha disposto la ripresa dei trasporti a pieno regime secondo gli assetti vigenti come previsto dai contratti nazionale e regionale in materiale, in ragione della quale il Comune di Lipari ha diverse volte esortato le Compagnie ad adeguare il proprio servizio in termini di numero di corse; richieste che, ad oggi, sono state solo parzialmente soddisfatte.
Pertanto, questa mattina, si è tenuta una videoconferenza tra i Sindaci dei Comuni delle Isole Eolie e la Società di navigazione Liberty Lines, occasione in cui questo Sindaco, ribadendo come il non ripristinare la piena funzionalità del servizio di aliscafi rappresenti un danno incalcolabile all’intero territorio sia in termini di diritto di mobilità di abitanti e pendolari sia dal punto di vista turistico e di programmazione, indispensabile per una ripartenza economica in una stagione già fortemente compromessa, ha ritenuto irricevibile qualsiasi ipotesi e qualsiasi proposta di una attivazione progressiva, e quindi non immediata, di tutte le corse previste negli assetti determinati dai contratti vigenti.
Per questo motivi, ho inviato nota all’Assessorato Regionale competente chiedendo un intervento immediato per la soluzione delle problematiche in atto, comprendendo certamente le difficoltà della stessa società Liberty Lines, ma giudicando necessaria, non condizionabile e improrogabile la ripresa della piena operatività dei servizi marittimi.
Il Sindaco del Comune di Lipari
Marco Giorgianni