Cerca nel blog

sabato 3 settembre 2022

Le segnalazioni dei lettori. Parcheggio "esclusivo"?

Riceviamo e pubblichiamo:

Ogni sera, questo mezzo viene posteggiato sul marciapiede, vicino alla farmacia a Canneto, impedendo alle persone di passare, così come a passeggini ecc.. Ha un pemesso particolare e un'area di sosta esclusiva?

Iacolino all'opposizione: "Consiglio, non più inutile palestra di dispute, ma luogo dove si portano avanti iniziative proposte"

Il gruppo consiliare di maggioranza  cui appartengo è stato eletto col sistema maggioritario grazie alla vittoria del Sindaco Riccardo Gullo , avendone condiviso il programma di rinnovamento elaborato insieme, essendoci confrontati ripetutamente in numerose assemblee aperte alla cittadinanza. 

Nostro obiettivo , contrariamente al recente passato, non è quello di osteggiare un programma condiviso, riducendo le sedute consiliari ad una inutile perdita di tempo, con tattiche ricattatorie e dispersive , difficilmente giustificabili come confronto di idee. 

Non si capisce perché noi, consiglieri di maggioranza,  dovremmo condividere le scelte dell'opposizione per sentirci  osservanti del libero pensiero. 

Abituati come erano in passato, i consiglieri di opposizione si stupiscono e si dolgono che un gruppo di maggioranza sia compatto , riuscendo a  portare a compimento , volta per volta, i lavori del Consiglio. 

Riguardo la presunta schizofrenia politica per aver inserito  fra i temi da trattare del prossimo Consiglio un ordine del giorno già respinto , si fa presente che lo stesso ,oltre che nel merito , non era presentabile a rigor di regolamento ( art. 9 ). Una condotta di garbo istituzionale viene osteggiata in modo sprezzante. 

Non saranno certamente questi atteggiamenti a rallentare il cammino amministrativo che sosteniamo con piena adesione e convinzione così come si addice ad un gruppo di maggioranza coeso. 

Invito pertanto i colleghi a rispettare la nuova maggioranza ed il Consiglio, non più inutile palestra di dispute, ma luogo dove si portano avanti le iniziative proposte

Gianni Iacolino

Cultura e Musica tra le Isole - Il 4 settembre prima sfilata bandistica Malta - Eolie a Lipari


Collegamenti marittimi prorogati. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 3 settembre 2021. Il commento del geometra Sulfaro

Il commento del geometra Sulfaro: 

Che bella notizia! La Liberty Lines, per gentile concessione dei padroni dell'isola di Colapesce, ci accorda il prolungamento delle corse estive fino al 18 Settembre. 

Mi sorge solo un dubbio. Ma da dove passa il 38* parallelo in Sicilia . 

Perché a Marsala e Trapani le corse sono state prorogate fino al trenta Settembre?

 Chissà se Colapesce saprà rispondere. O forse Trinacria? Mah!

Placido Sulfaro
 

Elezioni del 25 settembre 2022: I nomi degli scrutatori per i seggi del Comune di Lipari

Per visualizzare i nomi degli scrutatori destinati alle varie sezioni del Comune di Lipari cliccare su questo link  http://www.comunelipari.it/lipari/po/mostra_news.php?id=1445&area=H

Realizzato un sentiero. Adesso riprendono le "scalate" al vulcano. L'articolo del nostro direttore Salvatore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 3 settembre 2022


"Sfilata" di una decina di Ferrari a Vulcano(foto di Angelo Nocera)


Le magnifiche Ferrari, non solo rosse, sono dei dei soci del Ferrari Club Palermo “Gilles Villeneuve” che hanno scelto di trascorrere un week end a Vulcano

Stromboli: capo Protezione Civile il 7 settembre sull'isola. L 'Ansa del nostro direttore Sarpi

(ANSA) - PALERMO, 03 SET - Il capo del Dipartimento nazionale della Protezione civile, Fabrizio Curcio sarà mercoledì prossimo 7 settembre a Stromboli per incontrare la popolazione.
Una precedente visita, programmata per lo scorso 30 agosto, era stata annullata per via di impegni sopraggiunti.
E' probabile che, in questa occasione, venga ufficializzato il nome del commissario governativo che dovrà gestire l'emergenza, dichiarata dal Consiglio dei ministri giovedì scorso mettendo a disposizione 1 milione di euro per gli interventi più urgenti. Intanto, ieri sera a Stromboli si sono vissute forte emozioni nel corso della serata organizzata per salutare il nutrito gruppo di alpini dell'Ana che, dopo esseri intervenuti in soccorso della popolazione, a seguito dell'alluvione del 12 agosto scorso, oggi lasceranno l'isola. Il sindaco di Lipari Riccardo Gullo, nel ringraziare gli alpini, estendendo il suo ringraziamento ai tanti volontari intervenuti da ogni luogo, ha detto: "Gli strombolani, insieme all'amministrazione comunale vi saranno grati per sempre. Una parte della rinascita porta il vostro nome". Ringraziamenti per i volontari sono arrivati anche da don Giovanni Longo, il sacerdote dell'isola. "Grazie - ha affermato - siete stati presenza, indispensabile, per ridare speranza a questa nostra amata isola di Stromboli". (ANSA).

Resistenza a pubblico ufficiale. Due arresti a Lipari e Vulcano

COMUNICATO
Nei giorni scorsi i Carabinieri delle Eolie in collaborazione con la Compagnia di Milazzo hanno arrestato due persone per resistenza a Pubblico Ufficiale.

A Vulcano, nel corso di una nottata, nell’ambito dei servizi di controllo del territorio, mentre i militari della locale Stazione Carabinieri stavano sedando un alterco tra giovani all’esterno di una discoteca, uno di essi, in evidente stato di agitazione, si è rifiutato di fornire i documenti agli operanti. Invitato a calmarsi, l’uomo ha tentato invece di allontanarsi, inveendo contro gli operanti e rifiutando di consegnare i propri documenti d’identità. Raggiunto, ha tentato di scappare, divincolandosi e spingendo i militari, fino a quando non è stato bloccato ed arrestato per resistenza a Pubblico Ufficiale, nonché deferito all’A.G. in stato di libertà per rifiuto d'indicazioni sulla propria identità personale.

A Lipari, sempre nel corso di una nottata, i militari della locale Stazione Carabinieri sono intervenuti all’esterno di un locale di intrattenimento, ove una persona in escandescenze e senza alcun motivo stava aggredendo avventori e passanti con schiaffi e pugni. Giunti sul posto, i militari hanno invitato l’uomo, in evidente stato di alterazione psicofisica, a mantenere la calma, ma di contro il soggetto si è scagliato contro di loro, ingaggiando una colluttazione. L'intervento di altri Carabinieri giunti ausilio ai colleghi ha permesso di bloccare l’individuo che e stato arrestato, in flagranza di reato per resistenza a Pubblico Ufficiale. Nella circostanza un Carabiniere ha riportato delle lesioni, necessitando di cure mediche. L’uomo è stato condotto presso gli Uffici della Stazione Carabinieri di Lipari e, al termine delle formalità di rito, sottoposto agli arresti domiciliari presso il proprio domicilio su disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Nella giornata di ieri l’arresto è stato convalidato presso il Tribunale Ordinario di Barcellona Pozzo di Gotto e l’uomo è stato sottoposto nuovamente alla misura degli arresti domiciliari.




E' deceduto Angelo Lo Schiavo

Le onoranze funebri sono a cura della ditta
ALFA E OMEGA di Lipari
Alla famiglia le condoglianze della famiglia Sarpi 
e di Eolienews

 

Con il Rigoletto scende il sipario su Eolie in Classico 2022

Mercoledì Curcio a Stromboli. Ieri grande emozione nel salutare gli alpini che lasciano l'isola

L'intervento di Gullo
Mercoledì il capo del Dipartimento nazionale della Protezione civile, Fabrizio Curcio sarà a Stromboli per incontrare la popolazione ed è probabile che, in quell’occasione, venga ufficializzato il nome del commissario governativo che dovrà gestire l’emergenza, dichiarata dal Consiglio dei ministri, giovedì scorso.

Come si ricorderà la visita di Curcio, programmata per lo scorso 30 agosto, era saltata per via di sopraggiunti impegni.

Intanto, ieri sera a Stromboli si sono vissute forte emozioni nel corso della serata, organizzata per salutare il nutrito gruppo di alpini che, dopo esseri intervenuti in soccorso della popolazione, a seguito dell’alluvione del 12 agosto, oggi lasceranno l’isola. Per salutarli e ringraziarli si è tenuto, in piazza San Vincenzo, un concerto della “The big Friends Guggen Musik” di Malta che, tra l’altro, domani sarà a Lipari per sfilare insieme alle bande cittadine “Città di Lipari” e “San Bartolomeo”.

La banda maltese
in partenza da Stromboli

                                       Un breve video del concerto:

Le Eolie nelle stampe d' epoca (73° Puntata): La forbice (Lipari)

 

Accadde alle Eolie. Tre settembre 1964: Alluvione a Stromboli

Auguri di...

Buon Compleanno a Maria Castelli, Carlotta Bisio, Enza Marturano, Tiziana Cincotta, Aurelio D'Ambra, Dario Giardina, Rosa Taranto, Grazia Basile

Il Pensiero del giorno con Don Bernardino Giordano: Sedia a dondolo

E' deceduta Filomena Farchi ved. Ravesi

Le onoranze funebri sono a cura della ditta
ALFA E OMEGA di Lipari
Alla famiglia le nostre condoglianze

 Hotel prestigioso di Lipari cerca, da subito, donna ai piani e ai servizi comuni. info 3356529150.

venerdì 2 settembre 2022

Elicottero vigili del fuoco soccorre due escursioniste a Vulcano

923a0c37-c55d-48e5-87d3-a0e40b5aa64a.jpg

Vulcano - Nel tardo pomeriggio si è reso necessario l'intervento di un elicottero dei Vigili del Fuoco, un AW 139 "Drago 146" in servizio presso il reparto volo di Catania.

A essere soccorse due donne che si erano smarrite su un sentiero impervio mentre stavano facendo un'escursione.

Vista la particolare orografia del terreno e l'impossibilità di atterrare, le escursioniste sono state prima state raggiunte da personale Elisoccorritori e successivamente portate a bordo dell'elicottero con l'ausilio del verricello e condotte in zona sicura.

Le due donne non presentavano apparenti problemi fisici.

Stromboli, lo stato d'emergenza vale solo un milione. L'articolo del nostro direttore Salvatore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 2 settembre 2022

 

Stromboli: nuovo sentiero in tempi record,tornano escursioni. Dopo danni causati dal nubifragio. Sindaco, simbolo rinascita. L'ANSA del direttore Sarpi



(ANSA) - PALERMO, 02 SET - Da domani ripartono le escursioni sullo Stromboli: per le attività turistiche si tratta di un respiro di sollievo, in considerazione del fatto che l'escursionismo rappresenta una delle fonti principali dell'economia dell'isola.
La ripartenza, dopo la sospensione, dovuta ai danni causati dal violento nubifragio al vecchio sentiero, sarà possibile grazie ad un nuovo percorso, realizzato, a tempo di record, dalla Forestale e dalle guide alpine e vulcanologiche dell'isola, grazie alla donazione di un terreno da parte di un cittadino.
Il nuovo sentiero, che consentirà di raggiungere quota 400, si aggancia ad una parte (quella transitabile) della via Salvatore Di Losa (ex Labronzo). Dopo il sopralluogo effettuato dal geologo Domenico Russo, in qualità di componente dell'Ufficio comunale di Protezione civile, così come dallo stesso primo cittadino, è arrivato il via libera all'utilizzo del nuovo sentiero, con la, contestuale, nuova ordinanza che, mantenendo inalterati i limiti imposti, precedentemente al 12 agosto, all'attività escursionistica, recepisce le variazioni alla sentieristica. Soddisfatto il sindaco Riccardo Gullo; "Cominciamo, così come promesso nell'immediatezza dell'alluvione, a dare risposte concrete alla popolazione. La realizzazione del sentiero, che consentirà la ripresa delle escursioni, è sinonimo di rinascita e linfa per la vita socio - economica dell'isola". Sino a quota 290 metri sul livello del mare, sarà possibile effettuare escursioni senza l'ausilio delle guide autorizzate. Da 291 sino ai 400 metri, l'accesso è consentito solo se si è accompagnati dalle guide. Oltre quota 400 l'accesso è consentito solo al personale scientifico e di Protezione civile, per i propri compiti d'istituto. (ANSA).




Ripartono da domani le escursioni sullo Stromboli, grazie ad un nuovo sentiero

Foto d'archivio
Da domani ripartono le escursioni sullo Stromboli: per l’isola e le attività un respiro di sollievo, in considerazione che l’escursionismo rappresenta la fonte principale dell’economia. 
La ripartenza, dopo la sospensione, dovuta ai danni causati dal violento nubifragio al vecchio sentiero, sarà possibile grazie ad un nuovo percorso, realizzato, a tempo di record, dalla Forestale e dalle guide alpine e vulcanologiche dell’isola, riprendendo il tracciato di una  vecchia strada comunale.
Il sentiero consentirà di raggiungere quota 290 metri liberamente, mentre dai 291 ai 400 metri sono obbligatorie le guide. 
 Dopo il sopralluogo, effettuato, oggi, dal sindaco di Lipari, Riccardo Gullo e dalla Protezione civile comunale, è arrivato il via libera all’utilizzo del nuovo sentiero, con la, contestuale, emanazione dell’ordinanza. 
 Soddisfatto il sindaco che evidenzia: “Cominciamo, così come promesso nell’immediatezza dell’alluvione, a dare risposte concrete alla popolazione. La realizzazione del sentiero, che consentirà la ripresa delle escursioni, è sinonimo di rinascita e linfa per la vita socio – economica dell’isola”.

Comitato "Amici dell'ospedale" chiede ripristino sala operatoria per interventi chirurgici programmati e seconda equipe chirurgica completa.

Al Commissario Straordinario dell’ASP di Messina Dr. Ferdinando Alagna

e.p.c. All’Assessore alla Sanità

Dott. Ruggero Razza
Oggetto: Richiesta ripristino sala operatoria per interventi chirurgici programmati in elezione e potenziamento personale con seconda equipe chirurgica completa.

Il sottoscritto Danilo Conti nato a Messina il 19/02/1973 e residente a Lipari (Me) in Via Agliozzo Snc portavoce del Comitato spontaneo denominato “Amici dell’Ospedale”

CHIEDE
Premesso che a dispetto delle notizie negative spesso diffuse a mezzo stampa, l’attività chirurgica di routine dell’ospedale di Lipari prosegue da sempre, anche lontano dai riflettori, grazie anche alla turnazione e presenza costante di due anestesisti dagli ospedali di Milazzo, Patti, Sant’Agata e soprattutto Taormina,
Premesso che l’attività chirurgica è svolta sia grazie all’equipe eoliana che alla rotazione di chirurghi da Milazzo,
Siamo venuti a conoscenza del problema, correttamente posto, dal teem anestesiologico in merito alla garanzia delle urgenze ed alla necessità di lasciare sempre libera ed operativa l’unica sala operatoria completamente attrezzata,
Il problema nascerebbe nel caso in cui anestesisti e chirurghi fossero impegnati in interventi programmati e dovesse verificarsi un’urgenza, come recentemente accaduto in un caso grave favorevolmente risolto grazie all’intervento del primo operatore dell’ospedale di Lipari e salvata la vita del paziente.
Sappiamo altresì che dal punto di vista strumentale la seconda sala necessiti solo di qualche piccola attrezzatura, nello specifico un letto operatorio, problema risolvibile in brevissimo tempo vista l’urgenza.
Si pone però il problema che i chirurghi in rotazione da Milazzo perché sembra siano solo inviati “secondo operatore” e quindi impossibilitati ad intervenire, se non come assistenza al primo operatore di Lipari. Servirebbe quindi una seconda equipe anche in rotazione, alla presenza degli anestesisti e dopo il completamento strumentale della seconda sala.
Sembrerebbe ingiustificata invece l’interruzione di gastroscopie e colonscopie in quanto vi è una sala appositamente dedicata e l’attività non intralcerebbe le urgenze, visto che l’attività non viene svolta nella sala dove abitualmente si opera.
Il problema principale rimarrebbe quindi la mancanza di un secondo chirurgo primo operatore e quindi una seconda equipe che possa garantire le urgenze contemporaneamente agli interventi programmati in elezione e da due giorni e senza congruo preavviso all’utenza rimandati a data da destinarsi, salvo spostamento dei pazienti e degenza fuori Lipari con i relativi costi e disagi.
Siamo certi che come nel caso dell’ambulatorio di oncologia, prenderete in carico urgentemente il problema di che trattasi, anche alla luce della nota del Commissario letta sui giornali on-line, attrezzando la seconda sala operatoria con le piccole attrezzature mancanti, già alla consegna dei lavori, e promuovendo bando per secondo chirurgo primo operatore e un chirurgo secondo operatore o facendo ruotare personale con idonee qualifiche per formare una seconda equipe per continuare a svolgere gli interventi programmati e garantire le urgenze.

Certo del favorevole accoglimento della richiesta, ringrazio anticipatamente

Lipari 02/09/2022

Distinti Saluti

Danilo Conti (Portavoce)

Comitato spontaneo Amici dell’Ospedale

L'odg della minoranza sulla sanità torna in consiglio comunale "Schizofrenia politica o rinnovata conversione?"

(Comunicato) Siamo amareggiati e oltremodo esterrefatti a causa degli inopportuni comportamenti assunti dal Presidente, dal gruppo di maggioranza e dallo stesso Sindaco nel corso della seduta di Consiglio Comunale del 30 agosto u.s..
Difatti, in quell’occasione, la coalizione di opposizione ha dovuto sopportare ancora una volta l’immotivato rifiuto da parte della maggioranza in carica di trattare in aula l’argomento sanità, e nello specifico, di affrontarne un peculiare profilo afferente l’immediato ripristino dell’ambulatorio di oncologia e la possibilità di effettuare le terapie infusionali salvavita presso il nosocomio liparese.
Ebbene, dinnanzi ad una nostra accorata richiesta di condividere e mettere ai voti un ordine del giorno che impegnasse l’Amministrazione ad attivarsi tempestivamente sul tema, la Presidenza consiliare ha ritenuto di condividere una tanto insensata quanto irrituale istanza di un consigliere di maggioranza di dichiarare “inopportuna” la presentazione del suddetto o.d.g. in ragione, a suo dire, di un raggiunto livello di sufficienza nella trattazione dell’argomento sanità in occasione del consiglio comunale del 24 agosto, conseguendone addirittura il rifiuto di mettere ai voti il nostro documento.
Una scelta che dimostra una totale e grave inconsapevolezza del regolamento consiliare che dispone chiaramente che ogni provvedimento presentato al banco della presidenza debba essere rimesso alla votazione dell’aula.
Ora, accantonando per il momento ogni ulteriore commento sulle irregolarità sistematiche che si manifestano sovente nella gestione del Consiglio, rappresentiamo che ci piacerebbe moltissimo che un argomento annoso come la sanità eoliana potesse essere compiutamente ed efficientemente trattato nell’arco di un solo consiglio comunale ma, purtroppo, l’esperienza passata e le continue e legittime rimostranza della società civile e di tutti i comitati spontanei in difesa del nostro Ospedale ci suggeriscono proprio il contrario.
Un dibattito serio e continuo è l’unico strumento formale in possesso di questo Consiglio per mobilitare i vertici politici sovracomunali per il tramite, ovviamente, dell’Amministrazione locale e la negazione di simili occasioni di confronto è irragionevole e ciò proprio in considerazione della delicatezza della materia.
Quanto sopra risulta ancora più incredibile e fa ancora più rabbia alla luce delle recenti notizie della sospensione della attività chirurgica ordinaria ospedaliera in ragione di una presunta inadeguatezza funzionale della sala operatoria e, seppure l’allarmismo che aveva destato una simile scelta della locale A.S.P. Messina è stato moderatamente calmierato da un comunicato dell’azienda sanitaria che annuncia l’immediato avvio del percorso di rifunzionalizzazione della sala operatoria, il nostro spirito è sempre più turbato dalla facilità con la quale i vertici aziendali adottano iniziative dirette solo a ridurre i livelli di assistenza sanitaria locale.
Ed allora noi non ci arrendiamo allo scenario che comporterebbe, di fatto, una chiusura dell’ospedale in attesa delle riforme auspicate dall’Amministrazione, peraltro già richieste e perorate negli scorsi anni attraverso l’inserimento di alcune significative deroghe nella legge speciale per le isole minori.
Il Sindaco Gullo e l’Assessore Roccella cosa hanno in mente di fare adesso di fronte a questo ennesimo affronto per tutti noi eoliani?
Un documento preconfezionato e non condiviso nella sua elaborazione non sarà la soluzione ma rischierà di restare solo un inutile spreco di carta e inchiostro se non sarà accompagnato dalla forza delle azioni fattive dell’Amministrazione e di tutta la comunità e sicuramente gettare la colpa su chi in passato ha lottato alacremente in materia di sanità non sarà la risposta ai nostri problemi.
Che il nostro Sindaco, peraltro uomo protagonista dell’amministrazione dei comuni di Salina negli ultimi 20 anni, faccia tesoro di questo monito e si ricordi che spesso le colpe sono anche di chi le addossa agli altri.
È doveroso continuare l’opera iniziata dalla precedente Amministrazione e dal precedente Consiglio unitamente ai comitati che, seppure a piccoli passi, avevano ottenuto dei modesti ma significativi traguardi in seguito allo smantellamento dell’ospedale, avvenuto nel 2011 con la giunta regionale Lombardo.
Oggi assistiamo, invece, alla più assoluta schizofrenia politica – così come definita in passato dal nostro collega Pietro Lo Cascio – nel momento in cui il Presidente del Consiglio Comunale, dopo avere espresso, insieme alla maggioranza consiliare, un voto contrario alla trattazione dell’argomento sanità, riconvoca nella stessa giornata il Consiglio Comunale per il giorno 6 settembre ( 7 giorni dopo) e inserisce all’ultimo punto proprio la trattazione del nostro ordine del giorno.
Se non fosse tutto vero penseremmo ad un film dal titolo “ Il Presidente più pazzo del mondo”. Speriamo, pertanto, dopo aver perso un’altra settimana, in una rinnovata conversione del Presidente di Consiglio e di tutti i consiglieri comunali di maggioranza, esortandoli ogni tanto a pensare con la loro testa e non sempre con quella dell’Amministrazione.

Ad ogni modo, riteniamo doveroso rendere comunque pubblico il nostro ordine del giorno, volutamente non discusso, con tanto di voto contrario, ma magicamente reinserito nel prossimo consiglio comunale.

I Consiglieri Comunali

Gaetano Orto, Adolfo Sabatini, Cristina Dante, Giorgia Santamaria, Raffaele Rifici

L'ORDINE DEL GIORNO PRESENTATO IL 30 AGOSTO

IL CONSIGLIO COMUNALE

Vista la richiesta di Convocazione del Consiglio Comunale trasmessa alla presidenza con la quale si chiedeva la convocazione urgente del Consiglio Comunale con il seguente ordine del giorno: “Ospedale di Lipari Discussione ed eventuali determinazioni all a luce dei recenti, gravi e nuovi disservizi perpetrati a danno della popolazione”;

Vista la nota PEC trasmessa in data 15 agosto 2022 dai comitati spontanei di cittadini "L’Ospedale di Lipari non si tocca" e "Amici dell’Ospedale" con la quale si invitava l'intero Civico consesso a formulare un ordine del giorno che tenesse conto dell attuale situazione dell Ospedale di Lipari e che prevedesse un maggiore coinvolgimento diretto di tutta la cittadinanza;

Vista la nota PEC trasmessa in data 29 agosto 2022 dal Comitato Amici dell'Ospedale con la quale si richiede al Consiglio Comunale una maggiore attenzione alla tematica dei malati oncologici costretti a continui trasferimenti sulla terraferma , cosiddetti viaggi della speranza, per poter affrontare le terapie chemioterapiche
Tutto ciò premesso,
DELIBERA D'IMPEGNARE

l'Amministrazione Comunale di Lipari
Ad informare costantemente il Consiglio Comunale e la cittadinanza anche attraverso varie Assemblee pubbliche sulle iniziative in materia di sanità dando contezza alla popolazione, ai comitati ed alle associazioni che hanno trattato nel tempo il tema sanità del lavoro svolto fino ad oggi e in itinere: massima trasparenza e condivisione sono oggi elementi indispensabili per mantenere una coesione sociale su un tema che, ribadiamo, riveste la massima importanza per la
nostra comunità;

Ad istituire un gruppo di coordinamento tra l'Amministrazion e Comunale Consiglio Comunale, comitati e associazioni che in vario modo si occupano di sanità al fine di determinarsi insieme su eventuali prese di posizioni e/ o azioni di protesta a difesa dei diritti della salute di tutti i cittadini e villeggianti delle Isole Eolie.

A richiedere con la massima urgenza , così come già fatto dal Comitato spontaneo "Amici dell Ospedale ””, il ripristino del servizio ambulatoriale oncologico, interrotto inspiegabilmente nel mese di giugno , e l'implementazione dello stesso attraverso un approfondimento sul percorso terapeutico infusionale in loco con lo spostamento dei chemioterapici dall'ospedale di Taormina a Lipari e non dei pazienti (fondamentale sarà a tal proposito la formazione di due infermieri ed un medico per il monitoraggio post infusionale ) o in alternativa la predisposizione delle attrezzature (cappa e flusso laminare) per la preparazione direttamente a Lipari, usufruendo dei numerosi spazi liberi a disposizi one ed abilitazione della Farmacia Ufa ( Unità Farmaci Antiblastici).

I ConsiglieriConsiglieri ComunalComunalii
Gaetano Orto
Adolfo Sabatini

Manca un lettino. Stop agli interventi chirurgici. L'articolo del nostro direttore Salvatore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 2 settembre 2022

Milazzo/Eolie/Palermo e Messina/Eolie prorogate al 18 settembre. Lo comunica Liberty Lines

Comunichiamo che le linee Milazzo/Eolie/Palermo e Messina/Eolie sono state prorogate fino al 18/09. 
Contestualmente abbiamo aggiornato i sistemi di vendita

Paola Barale a Vulcano al bar Faraglione

Tar rigetta ricorso contro ordinanza Gullo che disciplina gli sbarchi dei "mordi e fuggi"a Panarea e Stromboli

Panarea - Foto d'archivio 
Il Tar di Catania ha rigettato il ricorso, presentato da alcune compagnie di navigazione che effettuano le cosiddette mini – crociere alle isole Eolie, avverso l’ordinanza del sindaco di Lipari, Riccardo Gullo con la quale si era regolamentato, a partire dallo scorso 19 agosto, l’accesso all’isola di Panarea e dal 22 agosto quello a Stromboli.

L’ordinanza, che resterà in vigore sino al 15 settembre, è stata emessa a tutela della salute pubblica a Panarea ed anche per motivi di sicurezza a Stromboli. 

Con il provvedimento, decisamente più restrittivo, rispetto al precedente, oltre a stabilire i giorni e gli orari di accesso da parte delle imbarcazioni non di linea, provenienti dalla costa calabra e sicula, è stato fissato un limite, numerico, ai passeggeri che possono essere  sbarcati

Le Eolie nelle stampe d' epoca (72° Puntata): Lipari vista da nord - est

FONDO DI SVILUPPO E COESIONE: FINANZIATI TRE PROGETTI RICHIESTI DAL COMUNE DI LIPARI

COMUNICATO STAMPA 

FONDO DI SVILUPPO E COESIONE: FINANZIATI TRE PROGETTI RICHIESTI DAL COMUNE DI LIPARI 

Si tratta della riqualificazione del campo F. Monteleone, della manutenzione del Palasport N. Biviano e del completamento della strada Fossa Capistello

Come richiesto da questa Amministrazione appena poco dopo l’insediamento, con Deliberazione n. 410 del 4 agosto 2022 la Giunta Regionale, su proposta del Presidente Musumeci, ha inserito tra gli interventi a valere sul Fondo di sviluppo e coesione 2021/2027, tre importanti infrastrutture nell’isola di Lipari, i cui lavori risultano essenziali per il loro pieno utilizzo e perché se ne abbia giusta fruizione.

Nello specifico si tratta di:

-    Lavori di riqualificazione ed adeguamento alle norme delle tribune del campo di calcio comunale “Franchino Monteleone” sito nell’isola di Lipari, per un importo pari a circa € 300.000;

-    Lavori di manutenzione e adeguamento del Palasport Nicola Biviano per un importo pari a €200.000.

-    Completamento tratto di strada comunale Fossa Capistello, sita nell’isola di Lipari per un importo pari a circa €150.000 a garanzia della sicurezza e mobilità dell’abitato circostante.

Ringraziamo il Presidente e la Giunta per l’attenzione riservata al nostro territorio.

Lipari, 2 settembre 2022                                                      

                                  L’Amministrazione Comunale

Due settembre 2021: Le Eolie sulla Gazzetta del sud con un articolo del nostro direttore Salvatore Sarpi


 

Auguri di...

Buon Compleanno a Aldo Finocchiaro, Nino Cappadona, Francesco Rapisarda, Silia Spurio, Luca Cesario, Manuel Todaro 


Il Pensiero del giorno con Don Bernardino Giordano: Riposo e qualità

Buongiorno ai lettori di Eolienews con questa cartolina dalle Eolie


 

giovedì 1 settembre 2022

I Corsi autunnali PON alla Scuola Primaria di Lipari centro

Una bomba ecologica nel mare di Stromboli. L' articolo del nostro direttore Salvatore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 1° settembre 2022

"ISOLE", Dialoghi tra arte e letteratura in cinque appuntamenti tra Lipari e Palermo

 ISOLE

Dialoghi tra arte e letteratura

IV edizione

Naufragare

2/ 3 settembre- 10/11 settembre 2022, Lipari

29 settembre 2022, Palermo

ISOLE, dialoghi tra arte e letteratura, festival giunto alla sua quarta edizione, prende il via con due fine settimana che si svolgeranno a Lipari (2/3 settembre e 10/11 settembre 2022) e vedranno protagonisti alcuni tra i nomi internazionali più significativi delle arti visive e della letteratura: Helena Janeczek, Masbedo, Hamid Ziarati, Davide Enia, Andrea Cusumano.

Il festival, Ideato e prodotto dall’Associazione Insula, con la direzione artistica di Emanuele Lo Cascio, Paola Nicita, Evelina Santangelo, ha ricevuto il riconoscimento del Ministero della Cultura.

Per questa edizione, il focus di riflessione è NAUFRAGARE, attraverso cinque appuntamenti dedicati a dialoghi, proiezioni, performance, mostre, ospitati a Lipari e a Palermo al Museo Riso, con Isole#Collezione Museo Riso a cura di Rosaria Raffaele Addamo.

NAUFRAGARE, tema della quarta edizione di Isole Festival, viene declinato con la voce di scrittori, artisti e pensatori, nel tentativo di creare visioni diverse sui cambiamenti del nostro tempo. Oggi viviamo un tempo di instabilità, di cambiamenti, di capovolgimenti di ogni verità è di ogni immutabilità. Naufragare, smarrirsi, allontanarsi dal conosciuto, perdersi per ritrovarsi tra inconcepibili fallimenti e insospettate realizzazioni. Come scriveva Fernando Pessoa: “Ho fatto naufragio senza tempesta, in un mare nel quale si tocca il fondo con i piedi”.

Si inizia venerdì 2 settembre al Centro Studi Eoliano alle 19, dove saranno lette alcune pagine del libro di Alessandro Dal Lago, “Non-persone”- un piccolo omaggio per ricordare il sociologo e la straordinaria attualità del suo pensiero- e l’artista e regista Andrea Cusumano presenterà il suo lavoro, dando poi seguito al Dialogo dal titolo “ Naufragi e approdi”, che vedrà, insieme con l’artista, la partecipazione della scrittrice Helena Janeczeck (vincitrice di alcuni tra i maggiori riconoscimenti letterari quali Premio Campiello, Premio Strega), insieme con lo scrittore Hamir Ziarati, (Premio Rusconi, autore de Il meccanico delle rose e Quasi due).

Sabato 3 settembre al Centro Studi Eoliano alle 20 si proietta il film “Welcome Palermo” dei Masbedo (duo di videoartisti formato da Nicolò Massazza e Iacopo Bedogni, autori tra l’altro di una recente regia al Teatro Massim di Palermo).

Il film è una narrazione che narra Palermo attraverso alcuni suoi artisti, viaggio tra pensieri, sogni e architetture, per comporre una nuova immagine di una città che ha spesso incontrato il naufragio etico e sociale, alla ricerca di altri possibili sguardi e azioni.

Il fine settimana seguente, sabato 10 settembre, ISOLE, dialoghi tra arte e letteratura, sceglie gli spazi del Castello che domina l’isola di Lipari, dove si trovano il Parco archeologico e il Museo regionale Bernabò Brea; presso il teatro che si affaccia sul mare, alle 19 si terrà la video performance dei Masbedo “Muti Pericoli”, in anteprima assoluta, realizzata per il festival. Una riflessione sul tema del naufragio attravrso proiezioni, sonorità, oggetti e gli stessi artisti in scena, per una straordinaria esperienza visiva e poetica.

La conclusione di ISOLE, sempre al teatro di pietra, domenica 11 settembre alle 19, è affidata a Davide Enia, scrittore, drammaturgo, attore (tra i tanti riconoscimenti, Premio Hystrio 2019, Premio Mondello, Premio Le Maschere), che porterà in scena il monologo “Appunti per un naufragio”, rielaborazione del suo romanzo omonimo.

Il 29 settembre il Museo Riso di Palermo inaugura la mostra Isole# Collezione Museo Riso, selezione di opere della collezione legate al tema delle isole, curata da Rosaria Raffaele Addamo in collaborazione con ISOLE festival.

L’ingresso a tutti gli spettacoli, gli incontri e le proiezioni è gratuito.

Isole, dialoghi tra arte e letteratura è realizzato con il sostegno della Regione Siciliana, Assessorato regionale ai beni culturali e identità siciliana, Fondazione Sicilia, Riso, Museo d’arte contemporanea della Sicilia; ha il riconoscimento del Ministero della Cultura; in collaborazione con Centro Studi Eoliano; Parco archeologico delle Isole Eolie, Museo Bernabò Brea; Comune di Lipari; Liberty Lines.

Ideazione e produzione Associazione Insula

PROGRAMMA
ISOLE, dialoghi tra arte e letteratura 2022:

venerdì 2 settembre

Lipari Centro Studi Eoliano

Ore 19 “Non-persone” di Alessandro Dal Lago, lettura di Andrea Cusumano

Ore 19,30 “Arcipelago Persona”, incontro con l’artista Andrea Cusumano

Ore 20 “Naufragi e Approdi”, dialogo tra arte e letteratura con Helena Janeczek, Hamid Ziarati, Andrea Cusumano

Sabato 3 settembre

Lipari Centro Studi Eoliano

Ore 20 “Welcome Palermo”, film dei Masbedo (2019, 75’)

Sabato 10 settembre

Lipari, al Castello

Ore 19 “Muti Pericoli”, video performance dei Masbedo (anteprima)

Domenica 11 settembre

Lipari, al Castello

Ore 19 “Appunti per un naufragio”, monologo di Davide Enia

Giovedì 29 settembre

Palermo, Museo Riso

Ore 18,30 “Isole#Collezione Museo Riso”, mostra a cura di Rosaria Raffaele Addamo

La particolarità di ISOLEfestival unico nel suo genere, è quella di proporre una compresenza di personalità della cultura e di varietà di linguaggi, che si incontrano sia sull’isola che nella città per una riflessione sull’immagine e sulla parola partendo da punti di vista differenti o da posizioni affini: tutto quello che può nascere da questo dialogo diviene il senso e la forza della manifestazione.

Ideazione e produzione Associazione Insula

Direzione artistica Emanuele Lo Cascio, Paola Nicita, Evelina Santangelo.

 ISOLE nasce nel 2019 a Lipari nelle Isole Eolie come luogo di scambio culturale in un contesto internazionale di condivisione, accoglienza e apertura. Il festival inoltre vuole mettere in luce i caratteri di un ambito diverso da quelli di altri eventi culturali: l’isola ha una magia e una dinamica particolare che, grazie alla presenza degli ospiti e del pubblico, diventa opportunità di condivisione e centro di attrazione per offrire, proprio per la sua peculiarità, nuove possibilità di incontro e nuove modalità di esperienza.

www. isolefestival.org

Ospedale di Lipari, De Luca (M5S) : "Inaccettabile la chiusura della sala operatoria"

 
"La chiusura a tempo indeterminato della sala operatoria dell'ospedale di Lipari è un fatto gravissimo ed inaccettabile" . Così il deputato del Movimento Cinque Stelle Antonio De Luca in merito alla decisione dell'Asp di Messina di sospendere tutti gli interventi chirurgici programmati.

"Continua inesorabile lo smantellamento del nosocomio eoliano, punto di riferimento dell'intero arcipelago, nell'indifferenza del presidente della Regione Nello Musumeci e dell'assessore Ruggero Razza", attacca il parlamentare regionale pentastellato .

"È inammissibile - prosegue l'on. Antonio De Luca - che la sala operatoria dell' ospedale di Lipari funzioni solo per le emergenze e non per gli interventi ordinari, per i quali sarà quindi necessario doversi spostare a Messina o a Milazzo. Ancora una volta i cittadini eoliani vengono trattati come cittadini di serie B, a cui non viene adeguatamente garantito il diritto alla salute".

"Fortunatamente l'esperienza del Governo Musumeci è agli sgoccioli. La gestione del sistema sanitario - conclude il deputato regionale del Movimento Cinque Stelle - in questi anni è stata un disastro ed è indispensabile una svolta".

Elezioni regionali, Giorgianni: “600mila persone attendono un aeroporto in provincia di Messina ma si parla solo di Ponte”

“Sarebbe un serio rilancio del turismo realizzare il progetto di un’aerostazione nella Valle del Mela che servirebbe a messinesi, eoliani, milazzesi, barcellonesi, dai Nebrodi fino a Cefalù. Non basta solo il collegamento stabile Sicilia – Calabria”


“Si parla continuamente del Ponte ma per la provincia di Messina nessuno, dai leader nazionali ai colleghi regionali, accende più i riflettori sul re dei trasporti: l’aeroporto, questo sconosciuto”: è l’appello lanciato da Marco Giorgianni, per dieci anni sindaco di Lipari. 
“Si torna sempre sulla grande opera faraonica, certamente prioritaria e importante per realizzare il collegamento stabile tra la Sicilia e l’Italia, atteso ormai da oltre 50 anni, ma tutti si sono dimenticati della reale esigenza che segnerebbe un serio, notevole e immediato rilancio del turismo nell’area metropolitana e non solo. L’idea progettuale di un’aerostazione nella Valle del Mela esiste da molto tempo e servirebbe oltre 600mila persone, messinesi, eoliani, milazzesi, barcellonesi, utenti dei Nebrodi, tutta la riviera tirrenica fino a Tusa e persino Cefalù. L’anno scorso i Comuni di San Pier Niceto, Pace del Mela e Monforte San Giorgio hanno rispolverato l’infrastruttura che comporterebbe un investimento di 300 milioni di euro, un traffico di un milione e quattrocentomila passeggeri e avevano registrato anche un interesse da parte di due fondi americani e la compagnia Air Malta. Immaginiamo l’enorme indotto economico e occupazionale che comporterebbe ma mi chiedo a che punto siamo?”. Una sollecitazione che viene dal candidato alle regionali impegnato nella lista “De Luca sindaco di Sicilia”: “In questi ultimi anni – prosegue Giorgianni – l’aeroporto di Reggio Calabria, denominato “dello Stretto”, proprio perché sarebbe stato utilizzato dal nostro territorio, risulta sempre più degradato e con poche tratte, di fatto quasi inutile. Basta ascoltare chi gira il mondo per comprendere bene i gap delle realtà aeroportuali siciliane e calabresi, ben lontane da modelli di sviluppo a lungo termine e standard di alto profilo: nello stesso scalo di Fontanarossa molto spesso la gente siede per terra se si accavallano voli, i servizi igienici sono pessimi e ci limitiamo all’analisi dell’essenziale; se poi approfondiamo su servizi, scelta di negozi e quant’altro, il risultato è imparagonabile a molte mete internazionali. Eppure la Sicilia è una delle isole più belle e desiderate del pianeta, con patrimoni inestimabili; merita quantità e qualità aeroportuale perché nel futuro si viaggia in aereo, basta leggere i numeri; specialmente se vogliamo attirare giapponesi, americani, sudamericani, cinesi, australiani che impiegano già in media 10/16 ore per raggiungere l’Italia, figuriamoci se poi devono affrontare altre dieci ore per visitare i luoghi turistici più lontani. A queste necessità si aggiunge il quotidiano bisogno di cittadini e imprenditori di raggiungere Roma, Milano o altri posti in poco tempo, senza dover impiegare due-tre ore per arrivare in aeroporto, aggravate dalle inaccettabili condizioni delle autostrade e strade provinciali che sono sotto gli occhi di tutti (quanto durerà il blocco nella Galleria Telegrafo?). E il problema delle spedizioni che di base ci mettono 24 ore in più per arrivare rispetto al resto della penisola”. Giorgianni interviene anche sulla paventata ipotesi di un aeroporto alle Eolie: “Non sono d’accordo all’ipotesi – conclude – peraltro peregrina e de facto impraticabile, di uno scalo nell’arcipelago eoliano, che non rientrerebbe, per una serie di ragioni, nei circuiti nazionali e internazionali perché riservato solo a chi deve raggiungere le isole”.

CDM dichiara stato d' emergenza per Stromboli e proroga quella di Vulcano

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera, durante la seduta odierna, alla dichiarazione dello stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi il giorno 12 agosto 2022 nel territorio dell’isola di Stromboli, nel comune di Lipari (ME).
Per far fronte alle esigenze ritenute più urgenti è stata stanziata la somma di 1.000.000 di euro, a valere sul fondo per le emergenze nazionali.
Ok anche alla proroga dello stato di emergenza in conseguenza delle elevate concentrazioni in aria dei gas vulcanici CO2, rilevate nel territorio dell’isola di Vulcano, ricompresa nel comune di Lipari (ME).

Orto replica a Gullo: "Atteggiamento saccente, accompagnato da affermazioni fuorvianti e generiche, in parte false"

 COMUNICATO

Sorprende sempre di più l’approssimazione con cui il Sindaco Gullo continua imperterrito a trattare certi argomenti.

Qualcuno potrebbe addirittura pensare che lo stesso sia un amministratore vago, impreciso e a tratti confuso.

Certamente non lo è, ma l’atteggiamento saccente, accompagnato da affermazioni fuorvianti e generiche, in parte false, e formulazione di giudizi impropri, tipiche di chi non ha l’umiltà di approfondire la questione e confermare quanto sostenuto con atti, pareri, circolari e quant’altro, potrebbe fare pensare il contrario.   

Per fortuna, nonostante in Consiglio Comunale la libertà di parola è stata ingabbiata nei fatidici “5 minuti”, con tanto di clessidre per scandirne il tempo, nel numero di 5,  qui possiamo ancora liberamente esprimere il nostro pensiero, senza alcun vincolo di tempo, e soprattutto riportare un po' di chiarezza e verità in chi legge.

A differenza di quanto sostiene il Sindaco Gullo le variazioni consentite in esercizio provvisorio possono essere adottate in caso di emergenza e urgenza ed in particolar modo per eventi eccezionali o imprevedibili attraverso le cosiddette somme urgenze. Un esempio tipico sono  gli interventi di messa in sicurezza del territorio che dovevano essere effettuati a Stromboli dopo l’incendio avvenuto alla fine dello scorso mese di maggio al fine di evitare quello che poi, inesorabilmente, è accaduto.

Quanto sostenuto trova conforto in un parere del Ministero dell’Economia e delle Finanze, FAQ Arconet n. 14 del 2016, che invito lo stesso Sindaco a leggere, inerente le variazioni di bilancio in esercizio provvisorio di Entrate e Spese prive di stanziamenti in bilancio, secondo cui nel caso di insufficienza di fondi è possibile effettuare una variazione di bilancio provvisorio in corso di gestione ai sensi del principio applicato della contabilità finanziaria n. 8.4, il quale prevede: “Nel corso dell’esercizio provvisorio, possono essere impegnate solo spese correnti e le eventuali spese correlate, riguardanti le partite di giro, salvo quelle riguardanti i lavori pubblici di somma urgenza o altri interventi di somma urgenza. In tali casi, è consentita la possibilità di variare il bilancio gestito in esercizio provvisorio, secondo le modalità previste dalla specifica disciplina di settore”.

Il suddetto parere specifica successivamente che “La variazione è effettuata secondo le modalità previste per la gestione ordinaria (a bilancio approvato) ed è applicabile l’articolo 175, comma 4 e 5, del TUEL."

La stessa variazione adottata in via d’urgenza il 5 Agosto scorso è stata adottata, così come riportato nel corpo della stessa, in base alle leggi sopra citate e non solo perché contemplata da precedenti autorizzazioni, tra l’altro non citate nel corpo della delibera, che si riferivano a precedenti elezioni. La sola contemplazione non avrebbe potuto consentire alcuna variazione di bilancio se non in forza di quanto previsto nel TUEL e nei principi contabili. Pertanto, anche in questo caso, il Sindaco viene smentito dalla stessa delibera che ha adottato, sembrerebbe quasi “inconsapevolmente”.

Inoltre, se il Sindaco avesse approfondito meglio le sue ricerche, a differenza di quanto dallo stesso sostenuto, si sarebbe accorto che in precedenza sono state adottate delle deliberazioni in esercizio provvisorio anche da parte della precedente amministrazione in ossequio a quanto previsto dalle attuali norme, citate in precedenza, e anche in assenza di casi specifici, se per caso specifico s’intenda il singolo evento o avvenimento. I fondi introitati ad esempio durante la pandemia e deliberati dalla Regione Sicilia con D.D.G. n. 304/2020, a differenza di quelli nazionali previsti con l’Ordinanza di protezione civile n. 658 del 29/03/2020, non prevedevano alcuna specifica autorizzazione per le variazioni in bilancio in esercizio provvisorio. Tanto che lo stesso Assessorato agli Enti Locali con una successiva circolare, la n. 13 del 08/04/2020, chiariva in maniera inequivocabile come il solo quadro normativo vigente, nelle stesse norme citate sopra, e quindi anche in caso di emergenza e urgenza, consentisse agli enti locali di operare con celerità senza alcuna specifica autorizzazione.

Indiscutibilmente ed inopinatamente le variazioni di bilancio in esercizio provvisorio potevano, ad esempio, essere adottate per reperire i fondi necessari ad effettuare gli interventi di messa in sicurezza del territorio strombolano, anche in via sostitutiva.

Certo, così come ripetuto in precedenza, per poter utilizzare i famosi € 1.500.000,00 per finalità ambientali previsti dalla precedente Amministrazione è necessaria l’emanazione del decreto di assegnazione dei fondi regionali per il trasporto dei rifiuti a mezzo nave dedicata. Decreto che lo scorso anno è arrivato nel mese di giugno, grazie anche alle sollecitudini e alle pressioni attuate dalla precedente amministrazione, e che quest’anno invece tarda ancora ad arrivare.

Qualora il Sindaco avesse rivisto i propri convincimenti i predetti fondi, se disponibili, sarebbero stati “oro colato” ,  e potrebbero esserlo ancora, per tutti gli interventi di somma urgenza necessari nel territorio, specie per l’isola di Stromboli. Forse, qualora non fosse stato fatto, sarebbe necessaria una maggiore pressione da parte dell’Amministrazione comunale nei confronti dell’Assessorato Enti Locali, nonchè qualche viaggetto in più verso Palermo.

E comunque, vi erano sempre i tanto bistrattati € 60.000 che potevano essere variati, con le modalità descritte sopra, ed essere immediatamente utilizzati per gli interventi di somma urgenza necessari nel territorio. Quindi, non si è voluto fare, preferendoli utilizzare, legittimamente, per la festa del Santo Patrono ed in particolar modo per il pagamento di Alberto Urso, dei fuochi pirotecnici e delle luminarie.

Continuare a sostenere il contrario porta solo a due considerazioni: la prima, non avere l’umiltà di riconoscere i propri sbagli, se tali sono. La seconda, alternativa alla prima, perseverare in un atteggiamento ipocrita con l’aggravante di addossare  le colpe sugli altri per le proprie scelte, giuste o sbagliate che siano. 

Il Consigliere Comunale

Avv. Gaetano Orto