Cerca nel blog

sabato 10 dicembre 2022

Calcio: Rinviata la gara tra Lipari e Sfarandina

COMUNICATO STAMPA

Con comunicato ufficiale nr. 210 la LND SICILIA ufficializza lo spostamento della gara di domani “Lipari - Sfarandina” a martedì 13 c.m. ore 14:30.

Lipari, Isole Eolie alla Borsa internazionale del Turismo. L'articolo del nostro direttore Salvatore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 10 dicembre 2022

Vulcano, preoccupano i valori di gas sull'isola. L'articolo del nostro direttore Salvatore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 10 dicembre 2022

Calcio a 5, serie D: Ritorno alla vittoria per la Ludica Lipari

Vittoria casalinga, con il punteggio di 6 a 0, per la Ludica Lipari opposta all'Unime Messina.  

A segno Pellegrino (5) e Lo Schiavo. La compagine liparese sale a 12 punti in classifica.

Nell'altro anticipo di oggi la capolista Villafranca ha vinto per 12 a 3 sul campo del Milazzo. 

Domani alle undici il Vulcano ospita tra le mura amiche la compagine Città Pace del Mela.

Riprendiamoci il Natale. (24° puntata - Natale 2019 : 1° presepe dello studente a Canneto - 3 foto)


 

Lipari, via libera al rendiconto di gestione 2021

 Il consiglio comunale di Lipari, riunitosi stamane, con i soli voti del gruppo di maggioranza, ha approvato il rendiconto di gestione 2021 dell'ente.

Fondi Ue, via libera al Programma Fesr Sicilia 2021-2027 da 5,8 miliardi. Schifani: «Isola più competitiva con interventi di sostenibilità»

 La Commissione europea ha approvato il Programma regionale Fesr Sicilia 2021-2027. La dotazione finanziaria complessiva è di 5,86 miliardi di euro, di cui 4,10 miliardi provenienti dai fondi Ue e 1,76 miliardi cofinanziati dall’Italia con risorse nazionali e regionali.


Si tratta del più cospicuo programma di finanziamento europeo adottato dalla Commissione Ue nell’ambito della Politica di coesione 2021-2027. Il via libera è arrivato oggi, nel rispetto delle tempistiche comunitarie, con la Decisione Ue 9366/2022 firmata dal commissario europeo per la Politica regionale, Elisa Ferreira.
 
«Il Programma, predisposto dalla Regione Siciliana in collaborazione con l’esecutivo comunitario – dice il presidente della Regione, Renato Schifani - promuoverà progetti di sviluppo sostenibile delle imprese e degli enti locali dell’Isola fino al 2029. Con il Pr Fesr la Regione mira alla crescita della competitività in Sicilia attraverso investimenti nella transizione verde, nella ricerca e nella digitalizzazione delle imprese e della pubblica amministrazione. Sul fronte della competitività del sistema produttivo, il Programma – aggiunge Schifani - sosterrà gli interventi, l’internazionalizzazione e l’accesso al credito delle piccole e medie imprese».
 
Nell'ambito del Programma si prevedono interventi volti alla decarbonizzazione e alla mitigazione dei cambiamenti climatici. Il Pr Fesr sosterrà̀ la riqualificazione energetica di edifici pubblici e la riduzione dei consumi delle imprese anche sostenendo l’aumento della quota di energie rinnovabili. E finanzierà interventi per il contrasto al dissesto idrogeologico e per la riduzione del rischio sismico. 

Punta, inoltre, a migliorare la mobilità nelle aree urbane e metropolitane, attraverso la realizzazione di un sistema infrastrutturale, digitalizzato e sostenibile, sia per il traffico passeggeri che per quello delle merci. Il Programma sosterrà, in particolare, il potenziamento del trasporto pubblico, anche attraverso il rinnovo del parco mezzi.
 
La Regione, poi, mira a garantire adeguati livelli di protezione e inclusione sociale, investendo nell'istruzione e nella formazione e potenziando le opportunità di piena partecipazione alla vita sociale e culturale delle persone.

Il Programma sosterrà, infine, la competitività̀ delle aree urbane e delle aree interne siciliane, contribuendo a ridurre i divari attraverso il finanziamento delle le strategie territoriali e il potenziamento delle governance locali. 
 
L’approvazione della Commissione Ue è arrivata in seguito alle ultime modifiche apportate a fine settembre, che hanno interessato soprattutto i settori innovazione, ambiente e rifiuti, secondo quanto previsto dai regolamenti europei. La Regione ha provveduto, inoltre, ad adottare la Strategia regionale per l’innovazione e la Valutazione ambientale strategica, che completano il quadro di riferimento del Pr Fesr 2021-2027.
 
Il nuovo Programma per l’utilizzo del Fondo europeo sviluppo regionale in Sicilia per il periodo 2021-2027 è scaricabile dal sito EuroInfoSicilia al seguente link: https://www.euroinfosicilia.it/download/pr-fesr-sicilia-2021-2027-adottato-decisione-ue-n-93662022/.

E' deceduta Gaetana Costanzo ved. Lo Schiavo

Presepe a Malfa (Salina) (2 foto)


DIRETTA DELLA SANTA MESSA DALLA SANTA CASA DI LORETO - IN OCCASIONE DEI FESTEGGIAMENTI DELLA B.V. DI LORETO

Incendio a bordo di una imbarcazione. Esercitazione a Lipari della Guardia Costiera.

 


I militari dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari, sotto il coordinamento del Comandante del Porto, Tenente di Vascello (CP) Mario DE BELLIS, hanno condotto un’esercitazione volta a testare la prontezza di intervento in caso di incendio a bordo di unità navali. Nel caso di specie, è stato simulato un incendio a bordo di un peschereccio della locale flotta, ormeggiato al molo nord del porto di Marina Corta, con due membri d’equipaggio a bordo.

La richiesta di soccorso, lanciata via radio VHF alle ore 10:00 dal Comandante del peschereccio, ha fatto scattare immediatamente la macchina organizzativa dei soccorsi. Infatti, la dipendente Motovedetta S.A.R CP 818 è intervenuta immediatamente insieme ad una pattuglia a terra di militari che hanno raggiunto rapidamente il peschereccio, creando un’area di sicurezza al fine di consentire il corretto intervento alla squadra dei Vigili del Fuoco. Prezioso il contributo fornito in tal senso dal personale dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia Municipale, nonché dal personale sanitario del 118 e del Gruppo Ormeggiatori e Battellieri delle Isole Eolie che, operando sotto il coordinamento dell’Autorità Marittima di Lipari ed in piena sinergia, hanno contribuito a garantire in maniera determinante la piena, corretta e brillante riuscita delle operazioni.

L’esercitazione di oggi, che si inserisce nell’ambito di una serie di attività che l’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari effettua ad ampio respiro, ha il fine ultimo di testare il livello di training del personale, nonché garantire quelli che sono i compiti istituzionali volti alla salvaguardia della vita umana in mare, alla vigilanza e sicurezza in ambito portuale e tutela dell’ambiente marino e costiero, compiti d’Istituto prioritariamente demandati al personale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera.

Accadde alle Eolie. Otto - Dieci dicembre 2017: A Lipari, workshop "Nei solchi di un ghiacciaio inatteso – Lipari riscoprire le bianche cave di pomice"


Auguri di...

Buon Compleanno a Alfredo Reitano, Salvatore Palermo, Valentino Cappadona, Alessandro Pajno, Vincenzo Utano, Emiliano Cincotta, Emilio Cifalà, Adrian Trimboli, Marcella Fusaro, Stefania Di Giovanni



E' deceduto Giuseppe Paino. Messa in suffragio a San Giuseppe

Il Pensiero del giorno con Don Bernardino Giordano: La Madonna di Loreto. ORE 11,30: DIRETTA DELLA SANTA MESSA DALLA SANTA CASA DI LORETO

Oggi è il 10 dicembre. Buongiorno con questa cartolina dalle Eolie


 

venerdì 9 dicembre 2022

DIRETTA DALLA SANTA CASA DI LORETO - VEGLIA DELLA VENUTA DELLA B.V. DI LORETO

Lipari, indennità devolute alla cura di immobili pubblici. L'articolo del nostro direttore Salvatore Sarpi sulla Gazzetta del sud 9 dicembre 2022


 

Rifiuti. L'imprenditore Favaloro: Milioni di euro per un servizio /disservizio

 141842097_10222641091048553_8422468326903858411_n.jpg


di Antonio Favaloro

In tutto il Comune di Lipari ad ogni festivo salta la raccolta differenziata sia per le abitazioni private che per le attività commerciali e produttive. La giornata è tipo di raccolta non viene nemmeno recuperata nel giorno successivo al festivo come normalmente accade in qualsiasi altro comune, anche se essendo la raccolta rifiuti un servizio di pubblica utilità viene omesso nei festivi.

Pertanto abitazioni e attività commerciali e produttive si ritrovano sommerse di rifiuti. Inoltre il calendario raccolta non è consono alle attività produttive del comune di Lipari che ogni giorno si ritrovano sommerse del qualsiasi tipo di rifiuto. In poche parole milioni di euro per un servizio/disservizio. Chiedo risposta da chi ne abbia responsabilità in merito.

Territorio comunale di Lipari: Allerta meteo per domani

 
Avviso di Allerta Meteo del 9 dicembre 2022 

In considerazione dell'avviso diramato dal Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico n. 22343 di oggi, si comunica che per la giornata del 10 dicembre 2022 è prevista un’allerta per rischio meteo-idrogeologico per il territorio comunale di Lipari: 

Precipitazioni. cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con precipitazioni anche temporalesche ad iniziare dalla tarda mattinata. 

Venti. Forti sud-occidentali rinforzi in serata. 

Mari. Molto mossi, tendenti ad agitati, in serata. 

PRINCIPALI SCENARI DI EVENTO ED EFFETTI AL SUOLO: 

- Fenomeni temporaleschi caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e a caduta di rami o alberi; 

- Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; - Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con possibili inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc); 

- Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse. 

È dunque fortemente raccomandato: 

IN CASO DI PIOGGIA - 

Limitare gli spostamenti a piedi, in bicicletta, con motoveicoli e in automobile, contenendoli allo strettamente necessario e, nel caso, mantenere una velocità ridotta; 

- Prestare massima attenzione e prudenza nel percorrere le strade a ridosso delle spiagge o allo sbocco dei torrenti. 

- Evitare di sostare e parcheggiare i veicoli in luoghi potenzialmente pericolosi come gli alvei dei torrenti. - Prestare attenzione e adottare misure a protezione dei locali siti al piano strada o inferiori allo stesso e/o potenzialmente allagabili 

IN CASO DI VENTO 

- Evitare di sostare all'aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti. - Assicurare tutti gli oggetti lasciati in zone esposte che, cadendo. possano arrecare danno all'incolumità delle persone (ad esempio vasi o oggetti posizionati su davanzali o balconi o gazebo, tendoni e stand espositivi) 

- Assicurare gli ormeggi delle imbarcazioni presenti nei porti riparati. Per le imbarcazioni in rada, è fortemente raccomandato di spostare l’ancoraggio in aree riparate. 

Lipari, 09/12/2022 

f.to IL SINDACO (Dott. Riccardo Gullo)

Calcio a 5 - Serie D: Impegno casalingo domani per la Ludica Lipari

Riprendiamoci il Natale. (23° puntata - Natale 2015: Il coro di Porto salvo a San Pietro)

Anniversario elevazione di Chiesa Vecchia a Santuario: Una moltitudine di fedeli hanno omaggiato la Madonna della Catena


In tanti, nella festa dell'Immacolata, hanno assiepato il vetusto Tempio di Chiesa Vecchia dedicato alla Madonna della Catena, nell'anniversario della elevazione alla Dignità di Santuario. 
Al termine della Messa, presieduta dal Parroco don Giuseppe Mirabito, l'omaggio floreale da parte dei fedeli. 
Canti e nenie Natalizie, hanno allietato in piazza, i presenti.

Il dissesto tra lo Stromboli e un costone pericolante. Il video del servizio andato in onda ad Agorà (Rai)

Le Eolie nelle stampe d'epoca (157° puntata): Stromboli visto da Panarea


 

Eolie presenti alla BIT di Milano. Aperte le adesioni

Anche quest’anno le Isole Eolie saranno presenti alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano (BIT).

La manifestazione si terrà presso Fiera Milano Allianz MiCo dal 12 al 14 febbraio, con la prima giornata di apertura al pubblico e le altre due dedicate al B2B.

La presenza in fiera sarà garantita attraverso uno stand di 16 mq (Pad. 3 stand C16), denominato Isole Eolie, organizzato e allestito da Federalberghi Isole Eolie, collocato proprio nei pressi di quello della Regione Siciliana.

La partecipazione all’iniziativa è aperta a tutti gli operatori turistici locali (strutture ricettive, agenzie di viaggi e tour operator, ristoranti, bar, noleggi, società di navigazione, guide, cantine, produzioni tipiche e altri fornitori locali di servizi). Quanti decideranno di aderire, potranno presenziare presso lo stand e/o figurare sul materiale illustrativo che verrà distribuito in fiera. Inoltre, al termine della manifestazione, riceveranno tutti i contatti utili raccolti, inclusi quelli acquisiti dai nostri addetti durante la partecipazione allo “speed networking”.

I costi di partecipazione per i non associati a Federalberghi sono: Hotel e RTA (€ 300 + € 2 a posto letto), Extralberghiero e locazioni brevi (€ 150 + € 2 a posto letto), Agenzie e Tour operator (€ 300), Altri fornitori di servizi (€ 150). L’adesione consentirà, inoltre, di poter acquistare un pass co-espositore (€ 25 + IVA) per partecipare direttamente allo “speed networking” per un pre-incontro con i buyer internazionali nella giornata del 12.

Per inviare la propria adesione - corredata dai dati dell’attività (denominazione, indirizzo, telefono, e-mail e sito web se presente) e una foto in buona risoluzione - o ricevere maggiori informazioni: info@eoliehotel.com, 090 9812894.

Non sarà garantita la partecipazione per adesioni successive al 20 dicembre.

Il presepe a Pianoconte nella grotta accanto al monumento dei Caduti

Le foto sono tratte dal profilo fb di Gesuele Fonti

 

Stromboli: fronte lavico rallenta, scuole chiuse per cenere. L'Ansa del nostro direttore Salvatore Sarpi

La foto è di Sebastiano Cannavò
(ANSA ) Lipari, 9 dicembre Prosegue l'eruzione dello Stromboli, giunta al sesto giorno. La colata lavica, così come emerso da un sopralluogo effettuato dal mare da parte di personale dell'Ingv, rimane confinata nella parte alta della Sciara del Fuoco: il fronte, infatti, resta attestato a circa 600 metri di quota sul livello del mare.
Continua, contestualmente, la dispersione sul territorio, in particolare sulla borgata di Ginostra, di cenere e sabbia vulcanica. Per quest'ultima emergenza anche oggi le scuole sono rimaste chiuse nell'isola (ANSA)

Navi ed aliscafi (52° puntata - 4 foto del Canaletto )

Nelle foto di oggi: Il traghetto Canaletto

Accadde alle Eolie. Nove dicembre 2021: Maria Cusolito, nuova assessora


 

Il Pensiero del giorno con Don Bernardino Giordano: Le pareti della Santa Casa

Auguri di...

Buon Compleanno a Roby Paino, Francesca Aiello, Alberto Lauricella, Renzo Giunta, Agostino Scoglio, Rita Ballato, Maria Grasso, Luisa Rando, Roberto D'Ambra, Paolo Alì, Cettina Leone, Laura Beninati



Sabbia "sulfurea" su Ginostra: Mario Lo Schiavo scrive al ministro Musumeci


 

Oggi: San Siro da Pavia

San Siro di Pavia



S. Siro della Palestina, era stato ammaestrato e innalzato a ministro del Signore dai discepoli degli Apostoli. Preso seco il santo giovane luvenzio, mosse per l'Italia, evangelizzando ovunque, e sostò a Pavia, di cui fu il primo vescovo. Pavia era ancor tutta idolatra e il Santo conobbe esser questo il campo che il Signore gli dava a coltivare, e lo coltivò con lo zelo e l'amore di cui era infiammato. Iniziò l'apostolato con l'intimare a tutti di credere a Gesù Cristo per ottenere la salute. La sua parola, corroborata dalla forza della grazia, trovò accesso in quei cuori. Siro passava le notti pregando e il giorno a istruire, consolare, soccorrere miserie, sapeva dimenticare e perdonare le ingiurie, e per tal modo in breve tramutò quel popolo idolatra in fervente cristiano. Atterrò gli idoli, ripurgò i delubri, dissipò le superstizioni, proscrisse i baccanali e operò molti prodigi. Il nome di Siro divenne grande non solo in Pavia, ma a Verona, Venezia, Milano che udirono la sua voce e videro i prodigi che Dio operava per lui. Per dodici lustri S. Siro profuse il suo zelo per il suo popolo e potè chiudere lieto gli occhi al tempo, nonagenario, avendo fatto piegare alla croce migliaia d'infedeli.

MASSIMA. Beata l'anima che ascolta il Signore che le parla, e dalle sue labbra riceve la parola di conforto! Imitazione di Gesù Cristo. 

PRATICA. Siate avido in questo mese d'ascoltare la parola di Dio, e pregate S. Siro, vostro protettore, a farla fruttificare nel vostro cuore. 

Della parola tua fa, Dio, che tutto lo serbi in mente, e ne riporti il frutto

giovedì 8 dicembre 2022

Calcio, prima categoria. Il Lipari non va oltre il pari nel recupero

Pirotecnico 2-2 al Franchino Monteleone per il recupero della nona giornata, rinviata il 20 novembre scorso per impraticabilità di campo. 

I padroni di casa, in svantaggio per ben due volte, hanno agguantato il pari con Andrea Licari e Mario Puglisi su rigore.

Un punto che alla fine permette agli isolani di mantenere l’imbattibilità casalinga ed il quinto posto solitario in classifica.

Nel Comune di Lipari. Nel 2023 l'acqua costerà il 7% in più. L'articolo del nostro direttore Salvatore Sarpi sulla Gazzetta del sud del'8 dicembre 2022


 

Il flusso lavico rallenta. Ma ora è emergenza cenere. L'articolo del nostro direttore Salvatore Sarpi sulla Gazzetta del sud dell'8 dicembre 2022

Lipari: Benedizione e accensione presepe sul corso VE a cura Associazione "Amici del presepe". Video e foto di Silvia Sarpi






 

Proroga sezioni distaccate tribunali Lipari e Elba. Presentato emendamento alla legge di Bilancio



La chiusura delle sezioni di distaccate dei tribunali delle Eolie e dell’Isola d’Elba va assolutamente evitata.
Si tratta di sedi di particolare importanza per la funzionalità della giustizia.
Le sezioni di Lipari e di Portoferraio interessano infatti rispettivamente le altre isole delle Eolie e gli 8 comuni dell’Elba.
Ci saremmo aspettati, dopo vari annunci, un intervento del governo che però non c’è stato.
Per questo abbiamo presentato un emendamento alla legge di Bilancio con l’obiettivo di prorogarne per il momento di un anno la chiusura. Emendamento di cui sono primo firmatario e sottoscritto dai colleghi dem della commissione Giustizia e dagli eletti in Toscana e in Sicilia.
Così il capogruppo democratico in commissione Giustizia Federico Gianassi.

Accadde alle Eolie. Otto dicembre 1969: La chiesa della Madonna della Catena eretta a Santuario


 

Riprendiamoci il Natale. (22° puntata - Natale 2013 nella Basilica di Canneto - 2 foto)


Terremoto, ennesima scossa alle Eolie. Oggi al largo di Filicudi

Una scossa di terremoto è stata registrata oggi, alle 12, al largo di Filicudi. 

Ha avuto una magnitudo di 2.2 e si è generato a dieci chilometri di profondità.