Cerca nel blog

sabato 3 dicembre 2022

Primaria di Filicudi, si insegna il teatro. L'articolo del nostro direttore Salvatore sarpi sulla Gazzetta del sud deel 3 dicembre 2022

Maltempo, bomba d'acqua tra Barcellona e Milazzo: fiumi di fango. Autostrada chiusa

Milazzo
 (da www.gazzettadelsud.it) Leggi il post e vedi foto e video cliccando su questo link https://messina.gazzettadelsud.it/foto/cronaca/2022/12/03/maltempo-bomba-dacqua-tra-barcellona-e-milazzo-fiumi-di-fango-autostrada-chiusa-foto-video-a3d1c769-ea34-4885-9d5d-815728110374/1/

Corte dei Conti sul bilancio della regione Sicilia, contestati 866 milioni

La Sezioni riunite della Corte dei Conti ha sospeso il giudizio di parificazione del rendiconto della Regione per il 2020 contestando numerose irregolarità nel conto economico e nel conto patrimoniale oltre che il risultato di amministrazione e ha deciso di sollevare la questione di legittimità costituzionale del ripiano del disavanzo di 2,2 miliardi che era stato spalmato in dieci esercizi finanziari mentre per i giudici andava fatto in tre anni.

Il governo Schifani, in sostanza, dovrebbe accantonare già nel prossimo bilancio 866 milioni di euro in attesa del pronunciamento della Consulta.

L'assessore all'Economia, Marco Falcone però al momento lo esclude: "Tratteremo subito col governo Meloni, basta una norma interpretativa che dia ragione alla Regione siciliana e che faccia decadere il motivo del contendere".

«Abbiamo ascoltato il pronunciamento della Corte e la questione della legittimità costituzionale che è stata sollevata a proposito del decreto legislativo firmato dal presidente del Cdm e dal Capo dello Stato, che consentiva alla Regione di spalmare il proprio debito in dieci anni. Pur non condividendo tale iniziativa che, a onor del vero, avrebbe potuto essere portata avanti un anno fa e non lo è stata, ci attiveremo perché il Governo e il Parlamento nazionali possano confermare tale facoltà. Riguardo alle altre partite che sono state contestate, le valuteremo per apportare i dovuti correttivi». Lo ha dichiarato il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, al termine dell'udienza pubblica della Corte dei Conti per la parificazione del rendiconto generale della Regione per l'esercizio finanziario 2020.

Il pronunciamento dei giudici è più pesante rispetto alla richiesta che aveva fatto la Procura della Corte dei conti, che aveva proposto il via libera al bilancio consolidato 2020 senza le parti che riguardavano il ripianamento del disavanzo, il conto economico e quello patrimoniale oltre a una trentina di partite contabili contestate nei capitoli di entrata, di spesa e dei residui attivi e passivi. La partita più consistente riguarda il deficit. Per i giudici la Regione doveva spalmare il disavanzo in tre anni e non in dieci, come ha fatto, per due motivi: non si poteva fare con un decreto legislativo ma serviva una legge e comunque il provvedimento è stato fatto prima che fosse approvato lo stesso decreto legislativo. Sulla questione la palla passa alla Corte Costituzionale.

Eolie: Imperversa lo scirocco. Lippi salta approdo a Lipari

 

Nelle Eolie è tornato ad imperversare il maltempo. Dal pomeriggio, a causa del forte vento di scirocco, le isole non sono più raggiungibili.

Dopo qualche difficoltà nella prima parte della giornata, specie per le isole più lontane, infatti, i mezzi hanno cominciato a fermarsi.

L'ultimo aliscafo che ha collegato l'arcipelago con Milazzo ha lasciato gli ormeggi in anticipo di un'ora: alle 17 e 10 piuttosto che alle 18 e 10. I passeggeri sono stati, comunque, avvisati, per tempo, della variazione

La nave Filippo Lippi, proveniente dalle isole minori, nonostante ben tre tentativi, non è riuscita ad approdare nel porto liparese di Sottomonastero, portando a Milazzo sia i passeggeri che i mezzi che dovevano sbarcare. Bloccati a Lipari, passeggeri e mezzi che dovevano partire alla volta della Città del Capo.

Da Milazzo non partirà neanche la nave serale e, di conseguenza, salterà il collegamento mattutino da Lipari con considerevoli disagi per chi è restato bloccato da una parte o dall'altra e, quindi, non potrà fare rientro a casa.

Calcio a 5, serie D: Vulcano sconfitto in trasferta. Per la Ludica domani scontro al vertice... mare permettendo

Nell'anticipo di oggi, valido per la quinta giornata del campionato di serie D di calcio a 5, il Vulcano è stato superato per 7 a 3 sul campo dell'Unime.

Per gli eoliani a segno A. Rifici, G. Piccolo, G. Martello.

Il Vulcano resta fermo a quota 3 in classifica e con una gara da recuperare.

Domani, condimeteo, permettendo, a Villafranca si giocherà il big match tra la squadra di casa e la Ludica Lipari. Entrambe le squadre vengono da tre vittorie e guidano la classifica con 9 punti. Sia Villafranca che Ludica devono recuperare una gara.

La Pro Loco Isole Eolie Lipari alla celebrazione dei 60 anni dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia

La Pro-loco Isole Eolie Lipari partecipa, a Roma, ai lavori che celebrano i 60 anni dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia. 
Con un programma variegato e tendente al futuro, nella riorganizzazione strutturale e organizzativa delle Pro Loco, si susseguono gli interventi del Vice Premier Matteo Salvini, Andrea Abodi, Ministro per lo sport e dei giovani, Stefano Bonaccini, Presidente Regione Emilia-Romagna, Francesco Acquaroli, Presidente della Regione Marche, Giovanni Toti, Presidente della Regione Liguria, Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto, Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana. 
Il parterre prevede, ancora, Alessandro Lombardi direttore generale del terzo settore. 
Il tutto sotto l’attenta direzione del Presidente Antonio La Spina. La riforma del terzo settore è motrice del dibattito e della progettualità futura.

"Riprendiamoci" il Natale (18° puntata, Natale 2010: Il Bambinello nelle case di Malfa)

Onde Sonore torna alle origini. Dopo due edizioni in modalità smart, causa pandemia, la rassegna di musica e arte organizzata con fini benefici da Caronte & Tourist riprende il mare e ritrova il pubblico live.


 

Le Eolie nelle stampe d'epoca (151° puntata): Salina - I Ruttazzi con la Punta Briantina

Calcio a 5, serie D: Domenica scontro al vertice per la Ludica Lipari. Vulcano in campo oggi


Dopo due settimane di stop, a causa delle condizioni meteo marine avverse, domenica, alle 14,30, a Villafranca si giocherà il big match tra la squadra di casa e la Ludica Lipari. Entrambe le squadre vengono da tre vittorie e guidano la classifica con 9 punti.  
Oggi, in anticipo, il Vulcano affronta in trasferta l'Unime.

Navi ed aliscafi (49° puntata - 3 foto. Aliscafo approda a Marina Corta; Algol (2))

Nelle foto di oggi: 1) Aliscafo che approda a Marina Corta; 2 e 3) L'Algol

Accadde alle Eolie. Tre dicembre 2009: I "funerali" di Acquacalda



 

Il Pensiero del giorno con Don Bernardino Giordano: Dialogo malato

Auguri di...

Buon Compleanno a Youssef Hejji, Tony Portelli, Janis Cascadden, Gessica Paino Pittari

Oggi : San Francesco Saverio

Il giorno 7 aprile dell'anno 1506, nel castello di Saverio, nella Navarra, nasceva colui che Urbano VIII chiamerà « l'Apostolo delle Indie », S. Francesco Saverio. 

Fin dall'adolescenza si applicò con amore appassionato allo studio delle lettere, nelle quali conseguì ottimi risultati. Già professore di Filosofia nel collegio di S. Barbara in Parigi, si incontrò per provvidenza di Dio con S. Ignazio di Loyola. Questi gli ripeteva instancabilmente la sentenza evangelica: « Che giova all'uomo acquistare il mondo intero, se poi perde la sua anima? ».

Coll'aiuto della grazia il santo fondatore dei Gesuiti lo indusse a riflettere bene su ciò, facendogli comprendere la verità e l'importanza di questa massima, tanto che egli abbandonando ogni progetto mondano, si diede con tutte le sue energie alla causa santa del Signore, sotto l'esperta guida di S. Ignazio. Frattanto Francesco divenne diacono e finalmente, dopo due mesi di aspre penitenze, potè celebrare con indicibile effusione di cuore, la sua prima Messa. 

In questo frattempo Giovanni III, re del Portogallo, avendo udita la fama dei compagni di Ignazio, ne chiese alcuni per mandarli missionari nelle Indie orientali. 

Ignazio saputo questo e illuminato dal cielo, scelse il Saverio, il quale accettò volentieri la missione affidatagli. 

Ricevuta la benedizione papale, partì e arrivò felicemente a Goa, principale città delle Indie, che fu la prima a ricevere i frutti della parola di Francesco. Da Goa passò a Malacca, indi a Trovancore e nelle terre circostanti: dovunque l'apostolo infaticabile operava conversioni e prodigi. 

Il suo zelo veramente non ebbe confini. Si spinse fin nel Giappone, dopo esser ritornato a Goa, per rivedere le cristianità già fondate, e colà pure il divino seme produsse molti buoni frutti. 

Sebbene esausto di forze, concepì il progetto di inoltrarsi nella immensa Cina, e lo aveva quasi attuato, quando il Signore, contentandosi dell'eroico suo proposito, lo chiamò a sò nella gloria. 

Questo Santo, tanto insigne, si distinse in tre virtù in modo particolare. Nel suo grande zelo : un unico desiderio aveva: saziare il Cuore di Gesù famelico di anime. Per questo ideale, non badò a sacrifici, a lacrime, ad umiliazioni, a dolori, a sangue. Si distinse ancora per l'ubbidienza eroica ch'egli abbracciò nonostante gli ordinasse di abbandonare i suoi cari, la famiglia e la terra natia, per andare solo, lontano, verso luoghi sconosciuti. 

Fu eroico inoltre il suo spirito di sacrificio che lo portò ad un amor di Dio tanto grande da fargli spostare due costole dalla parte del cuore. 

Morì su uno scoglio arido e desolato di fronte alla Cina, avendo per unica compagnia e conforto un servo indigeno. Moltiplicandosi i miracoli ricevuti per sua intercessione, fu elevato agli onori degli altari e proclamato celeste protettore di tutte le missioni cattoliche. 

PRATICA . _ Una preghiera e una offerta per le missioni cattoliche. 

PREGHIERA. — Signore, che per mezzo del tuo servo Francesco Saverio, hai voluto aggregare alla tua Chiesa nuovi popoli. concedi a noi di imitare nell'esempio delle virtù colui di cui ammiriamo i meriti. Bibl., CONNOR, Invoca il Saverio, Ed. Paoline. 

Da noi il Black Friday prosegue sino ad oggi, sabato 3 dicembre.

A Lipari da Velardita Giuseppe "Affiliato La Via Lattea Euronics" 
Centro Tim 
C.so Vittorio Emanuele- TEL. 090.9812418


venerdì 2 dicembre 2022

Rischio esondazioni, lunedì al via a Stromboli i lavori nei torrenti San Vincenzo e Montagna Russo


Prenderanno il via lunedì prossimo (5 dicembre), i lavori di realizzazione delle opere idrauliche finalizzate alla mitigazione del rischio di esondazioni nei torrenti San Vincenzo e Montagna Russo sull'isola di Stromboli, nelle Eolie.

Gli interventi, disposti dagli uffici dell'Autorità di bacino del distretto idrografico della Sicilia, diretta da Leonardo Santoro, si sono resi necessari dopo gli intensi fenomeni atmosferici che hanno flagellato l’isola lo scorso 4 novembre, aggravando una situazione già parzialmente compromessa dall’eruzione del 12 ottobre e dalle successive piogge abbattutesi sui due torrenti.

«Prosegue - evidenzia il governatore della Sicilia, Renato Schifani - l'attività di prevenzione messa in campo dalla Regione per mitigare gli effetti di eventi meteo estremi e sempre più frequenti. Solo una costante e attenta manutenzione di fiumi, torrenti e corsi d'acqua, oltre a una maggiore cura del territorio da parte di tutti, privati ed enti pubblici, può evitare danni enormi e irreparabili a persone e cose».


Le acque di piena hanno provocato notevoli fenomeni di scalzamento negli alvei determinando il crollo di briglie in calcestruzzo e di “sottomurazioni arginali”, arrecando grave pregiudizio agli insediamenti limitrofi. Con l'intervento di “somma urgenza”, disposto dalla Struttura della presidenza della Regione, si prevede di ripristinare le quote originarie degli alvei grazie alla posa di gabbioni metallici e di soglie in calcestruzzo, provvedendo a ripristinare alcuni tratti delle sponde con la posa di materassini Reno. Gli interventi, che avranno un costo di circa 80 mila euro, saranno realizzati dalla ditta Astrea srl di Furnari.


Sono questi i lavori più urgenti disposti dall'Autorità di bacino «a cui, necessariamente - sottolinea Santoro - dovranno seguire interventi strutturali volti, da un lato, alla rinaturalizzazione e funzionalità idraulica dei corsi d'acqua e, dall'altro, a mitigare gli effetti delle criticità idrauliche, riscontrate dai tecnici, a causa dell'esistenza di viabilità e manufatti che interferiscono, impropriamente, con i corsi d'acqua»

Differenziata a Lipari. Le scuole mobilitate. L'articolo del nostro direttore Salvatore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 2 dicembre 2022

Alla Guardia costiera il V Memorial "Michele La Torre" (con foto e video)



Si è disputato, in occasione della festività di Santa Barbara, il  5° "Memorial "Michele La Torre". Si è disputato al Freeland di Bartolo Giunta. 

Il triangolare se lo è aggiudicato la Guardia costiera di Lipari, in campo anche Guardia di Finanza e Ormeggiatori. 



Cattedrale di Lipari: Celebrata Santa Barbara alla presenza di Monsignor Giovanni Accolla

 

"Riprendiamoci" il Natale (17° puntata, Natale 2017: Il presepe nella chiesetta del Santissimo Salvatore.

Il programma dei festeggiamenti in onore dell'Immacolata Concezione a San Giuseppe e a Quattropani




I cassonetti di prossimità nelle zone alte non sembrano funzionare. Le foto di Pianoconte e Quattropani alle 14






L'idea di posizionare dei cassonetti di prossimità nelle zone alte (le foto sono di Pianoconte e Quattropani) non sembra funzionare. Certo si dirà i cittadini vanno educati al nuovo modo di conferire ma, crediamo, che, sino a quando non potrà essere esercitato un controllo costante, sarà un'impresa ardua e bisognerebbe trovare un'altra soluzione.

Le Eolie nelle stampe d'epoca (150° puntata): Rovine della salina di Lingua (Salina)


 

Navi ed aliscafi (48° puntata - 5 foto del Santamarina, anche dell'equipaggio con pugile Primo Carnera)

Il Santamarina ed equipaggio con il pugile Primo Carnera qualche mese prima dell'affondamento

Accadde alle Eolie. Dicembre 1970: un articolo sulle "gesta" del CS Lipari