Cerca nel blog

sabato 5 ottobre 2019

L'AMAM e il Comune di Lipari a braccetto per il servizio idrico. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 05.10..19

Calcio a 5 - Serie C2. Il Meligunis esordisce con un pari casalingo.


Meligunis - Domenico Savio = 4 - 4  
Tabellino Meligunis: Pellegrino, Vitagliana, Vitagliana, Lo Schiavo.
Al via il Campionato di serie C2 della neo-promossa Meligunis Futsal che in casa ospita la compagine Messinese del Domenico Savio.
La partenza è tutta dei padroni di casa e dopo pochi secondi va vicino al gol con Pellegrino, fermato dal palo. La palla del possibile vantaggio passa ancora dai piedi di Pellegrino che intercetta un tiro di juary, ma la palla finisce fuori. Sulle ripartenze, il Meligunis, non riesce ad essere incisivo e spreca ancora. Ci provano Juary e Pellegrino ad impensierire la difesa avversaria con scarsi risultati.
Al primo affondo del Domenico Savio arriva la doccia gelata che fredda la squadra di casa, la difesa si perde il n. 10 che insacca a porta vuota. Lo 0 a 1 scuote il Meligunis che si affida ai piedi di juary e Pellegrino ma non riescono a pareggiare la partita. Nel frattempo il nostro Portierone Orto si distingue per delle ottime parate e blinda la porta casalinga. Dopo molti tentativi finalmente arriva il gol del pareggio di Pellegrino che il portiere può solo deviarla in rete. Il tempo di esultare per il pareggio che il D.S. si riaffaccia in area e si riporta in vantaggio col n. 7 che insacca nell’angolino basso alla destra del portiere. Ottima intuizione del mister Pellegrino che inserisce Vitagliana ed infatti è lui a pareggiare la partita dopo un’ottima ripartenza di Giunta che serve il compagno e ristabilisce l’equilibrio fra le squadre.
Il secondo tempo si riapre con la squadra ospite che si riporta in vantaggio con un tiro del 21 deviato da Lo presti che si insacca alle spalle dell’ormai spiazzato Orto. Il Domenico Savio è in pieno controllo nei minuti iniziali del secondo tempo, ma grazie ad Orto prima ed al palo dopo, non riesce ad incrementare il vantaggio. Il Meligunis si riaffaccia dalle parti del portiere avversario e spreca malamente prima con Juary e dopo con Vitagliana. Ancora il Meligunis che cerca disperatamente il gol del pareggio e ci va vicina con un gran tiro di Morales che si stampa all’incrocio. Il gol del pareggio è dietro l’angolo ed ha siglarlo e ancora Vitagliana che raccoglie l’assist di Pellegrino. Il gol del nuovo vantaggio ospite non tarda ad arrivare, col n. 18 che con un tap-in su ribattuta del portiere insacca alle spalle di Orto. Un minuto più tardi la palla del pareggio è tra i piedi di Pellegrino che, in giornata negativa, la tira fuori a pochi passi dalla porta. Ci pensa il veterano della squadra di Casa Juary a pareggiare con un bellissimo destro che lambisce il palo in basso alla destra del portiere. La partita si conclude con un 4- 4.
Bella partita ricca di gol, i nostri ragazzi avrebbero potuto fare di più ma, i troppi errori in attacco e qualche disattenzione difensiva, hanno fatto si che la prima giornata si chiudesse con un solo punto.
[Marco Mollica]

Tabellino Meligunis: Pellegrino, Vitagliana, Vitagliana, Lo Schiavo.
                       
Pagelle:
Orto                           6,5
Pellegrino D.             5
Morales                     5,5
Lo Schiavo                6
Lo Presti                   5,5
Giunta                       6
Vitagliana F.             7,5
Mirabito                    5,5

All. Pellegrino M.     6                                

Calcio a 5 - Serie C2 : Ludica Lipari parte con il piede sbagliato.


Comincia con una sconfitta per 7 a 4 sul campo del Città di Barcellona il campionato della Ludica Lipari di calcio a 5.
A segno per la Ludica. Foti (2), Re e Diego Micera

Vulcano: Festeggiamenti in onore dei SS. Angeli Custodi

Buon Compleanno!

Auguri al sindaco di Lipari, Marco Giorgianni. 
Ancora auguri a Tindara Vitagliano, Rosa Favorito, Vincenzo Andaloro, Maria Cortese e Ilaria Biviano.

Lipari: Domenica, seconda edizione del Aeolian Charity Triathlon. Previste alcune modifiche alla viabilità.

(comunicato) Si comunica che domenica 6 ottobre si svolgerà a Lipari la seconda edizione del Aeolian Charity Triathlon, un evento sportivo di beneficenza promosso dalla società di intermediazione mobiliare Marzotto SIM Investment Housecon con l’organizzazione tecnica del K3 Triathlon Cremona, la collaborazione di Mtb Sicily e il patrocinio del Comune di Lipari, nell’ambito di un innovativo progetto sociale: diffondere i valori universali della solidarietà, della tutela dei minori e della cooperazione attraverso il potenziale inclusivo dello sport. L’intero ricavato delle quote di iscrizione verrà infatti devoluto in favore di Pyari, associazione senza scopo di lucro nata a Milano dal 2007, che opera nel Nord Bengala in favore di bambini senza protezione, vittime del traffico di minori e di abusi.
Gli atleti partecipanti saranno impegnati dapprima con un percorso a nuoto di circa 1500 mt nell’area tra Marina Corta e Portinenti, successivamente con un percorso in bicicletta di circa 40 km con inizio gara da Marina Corta in direzione Pianoconte, prevedendo quindi un doppio percorso da Pianoconte fino alle Terme di San Calogero per poi compiere il giro completo dell’isola sulla strada provinciale fino al ritorno a Marina Corta; infine l’ultima frazione di gara consisterà in una corsa di circa 10 km: il percorso andata e ritorno, che sarà compiuto per 2 volte, passerà attraverso Lipari, proseguendo poi per Marina Lunga, Bagnamare fino al Porticciolo di Pignataro.
Per consentire lo svolgimento della gara in piena sicurezza, sono state predisposte con ordinanza dirigenziale n.91 del 3 ottobre, disponibile all’Albo Pretorio On lIne, sul sito del Comune di Lipari, alcune modifiche alla viabilità delle zone interessate che saranno, comunque, opportunamente segnalate, in particolare:
- la sospensione momentanea della circolazione stradale limitatamente al tempo necessario per consentire il passaggio della corsa ciclistica
- la chiusura al traffico dalle ore 10:00 alle ore 12:00 del tratto di strada che da Pianoconte conduce alle Terme di Calogero
- la chiusura totale al traffico, in entrambi i sensi di marcia, dalle ore 11:00 alle ore 14:00, nel tratto tra la Via F.Crispi - Bagnamare – Pignataro. Il traffico sarà deviato sulla S.P. 180 – fraz. Serra.

Oggi è il 5 Ottobre. Buongiorno con questa cartolina dalle Eolie e con il detto/proverbio del giorno.



Lipari e l'imbarcazione Oceana ranger


Detto/proverbio del giorno: Vivi e lascia vivere.

venerdì 4 ottobre 2019

Stromboli. Altro test di protezione civile, intanto "Sos" da Ginostra. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 04.10.19


Calcio a 5 - Serie C2. Al via domani il campionato. In bocca al lupo a Ludica Lipari e Meligunis Lipari

Prende il via domani il campionato di serie C2 di calcio a 5.
Nel girone C saranno al nastro di partenza la Ludica Lipari e il Meligunis Lipari.
La Ludica esordirà in trasferta sul campo della Città di Barcellona.
Il Meligunis, in casa, contro il Domenico Savio.
Ad entrambe le formazioni un grande in bocca al lupo, con l'auspicio che possano portare, il più in alto possibile, lo sport eoliano.

MARE SICURO 2019: GUARDIA COSTIERA DI LIPARI STILA IL BILANCIO DI FINE STAGIONE. ELEVATE SANZIONI PER 130 MILA EURO.


COMUNICATO
E’ giunta al termine, nel mese di settembre, l’operazione Mare Sicuro 2019, promossa a livello nazionale dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera ed attuata a livello locale direttamente dagli Uomini e dalle Donne dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari nelle acque di tutto l’Arcipelago Eoliano.
Dopo una prima fase di incontri con i rappresentanti di categoria delle diverse attività commerciali esercitate nel mare eoliano, dagli armatori delle unità navali adibite al trasporto passeggeri ai proprietari delle unità che effettuano noleggio e locazione, per meglio spiegare l’evoluzione normativa di interesse, la Guardia Costiera di Lipari ha rivolto la sua attenzione agli studenti degli istituti scolastici isolani ed a tutto il mondo del diporto privato organizzando una Giornata sulla sicurezza in mare in collaborazione con la sezione della Lega Navale dell’isola al fine di sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto delle regole di buona condotta in mare, della tutela dell’ambiente dalle plastiche a difesa della flora e della fauna marine, nonché il rispetto delle norme in materia di sicurezza della balneazione e della navigazione.
Dal 1° giugno al 15 settembre, l’attività operativa in mare e su tutto il demanio marittimo è stata intensificata notevolmente mediante l’impiego di n. 6 unità navali e n. 40 militari, al fine di consentire la libera fruizione delle spiagge, di prevenire incidenti in mare e la commissione di illeciti da parte di tutti coloro che navigano abitualmente per scopi ricreativi e/o commerciali.
La Guardia Costiera, durante tutta la stagione balneare, ha assicurato la propria presenza presso i porti e le coste delle isole di Lipari, Salina, Vulcano, Panarea e Stromboli, compresi gli approdi maggiormente presi d’assalto dal turismo giornaliero, al fine di elevare gli standards di sicurezza minimi all’interno delle infrastrutture portuali e sul demanio marittimo.
Nel trarre un bilancio finale dell’intera operazione Mare sicuro 2019, si parla di n. 2800 controlli effettuati in materia di pesca, ambiente, diporto, demanio e traffico commerciale, che hanno portato alla redazione di n. 15 notizie di reato trasmesse alla competente Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto ed alla contestazione di circa n. 260 illeciti amministrativi in seguito alla violazione di diverse disposizioni di legge per un ammontare di circa 130.000 euro.
Per quanto concerne le attività di ricerca e soccorso in mare, la Sala Operativa della Guardia Costiera di Lipari ha condotto n. 11 operazioni ufficiali, che hanno visto il recupero ovvero assistenza a n. 382 persone tra bagnanti, diportisti e passeggeri di motonavi a traffico passeggeri e la messa in sicurezza di cinque unità da diporto di varia tipologia e dimensioni.
Particolarmente intense sono state le giornate del 3 luglio e del 28 agosto a causa degli eventi parossistici che hanno interessato il vulcano dell’isola di Stromboli, in cui gli uomini ed i mezzi della Guardia Costiera hanno assunto un ruolo importante all’interno del dispositivo di Protezione Civile nel fornire assistenza alla popolazione civile, anche prelevando una sessantina di turisti che hanno preferito abbandonare l’isola.
L’attività operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari, verrà assicurata con costanza e dedizione durante tutto l’arco dell’anno senza soluzione di continuità, cercando al contempo di studiare con le Istituzioni locali tutte quelle migliorie tecnico-logistiche al fine di tutelare la sicurezza in mare e presso i ventiquattro approdi dell’Arcipelago Eoliano.
PER EMERGENZE IN MARE, NON PERDETE TEMPO: CONTATTATE IL NUMERO 1530, ATTIVO SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE 24 ORE SU 24. LA GUARDIA COSTIERA È CON VOI !!!

Segui la Guardia Costiera anche su Twitter, Facebook, Instagram e Youtube

UFFICIO CIRCONDARIALE MARITTIMO DI LIPARI
COMANDANTE: Tenente di Vascello (CP) Francesco PRINCIPALE
Indirizzo: Viale delle Capitanerie di Porto, snc – 98055 Lipari (ME)
Telefono: 090.9880819
Pec: cp-lipari@pec.mit.gov.it – Pei: uclipari@mit.gov.it

Lipari, 4 ottobre 2019.
Si affitta da ottobre, per tutto l'anno o anche per qualche mese, a Canneto, a 50 metri dalla spiaggia, grande appartamento nuovo di circa 100 metri, arredato di tutto. Telefono 3703385657

Servizio idrico integrato. Comune di Lipari ha firmato la convenzione con AMAM Spa

(Comunicato) Con piena soddisfazione, si comunica che questa mattina, presso la Sala Giunta del Comune di Messina, alla presenza dei Sindaci Cateno De Luca e Marco Giorgianni, del Dirigente del Comune di Lipari Mirko Ficarra e del Presidente di AMAM Spa Salvo Puccio, è stata sottoscritta la Convenzione per la gestione del servizio acquedotto, fognatura e depurazione ( idrico integrato) tra il Comune di Lipari e l’Azienda Meridionale Acque Messina Spa.
Dopo l’approvazione del testo da parte del Consiglio Comunale, durante la seduta del 16 settembre scorso,, si sancisce oggi il passaggio ufficiale al nuovo Ente gestore di tutte le attività di produzione, fornitura e distribuzione delle acque e di depurazione dei reflui sull’intero territorio del Comune di Lipari: un cambiamento decisivo in un settore come quello idrico, da sempre particolarmente complesso per il nostro territorio, che porta con sé, oltre a un necessario adeguamento normativo, grandi opportunità strategiche ed economiche che potranno tradursi in un migliore servizio per i cittadini – così come ripetuto in più occasioni dall’inizio di questo percorso – usufruendo di una gestione centralizzata con economie più di larga scala e una tariffazione unica a livello provinciale, in cui l’interazione e il coordinamento fra i due enti sarà assicurato, costante e imprescindibile.

Salina nei racconti di viaggio. Conferenza dello storico La Greca per gli studenti delle medie dell'isola verde.

Conferenza a Malfa dello storico eoliano, Giuseppe La Greca, per gli studenti delle scuole medie.
E' stata organizzata  dalla responsabile Maria Pia La Greca. 
Ha presenziato la dirigente scolastica, Mirella Fanti. 
Il tema della conferenza è stato: Salina nei racconti di viaggio. Dagli storici greci all'arciduca Luigi Salvatore D'Austria.

Sicurezza elettrica. ASP ME dispone verifiche. Si comincerà dall'ospedale di Lipari

(Comunicato) Preso atto dei black out elettrici verificatisi nei giorni scorsi a Lipari che hanno interessato anche l'Ospedale con vari malfunzionamenti di apparecchiature soprattutto telefoniche e telematiche, ai fini aumentare tutti i livelli di sicurezza l'ASP di Messina, in collaborazione con Engie, società che cura il servizio energetico nei Presidi Ospedalieri, porterà a compimento uno studio approfondito, in tutti gli ospedali aziendali, finalizzato a migliorare la sicurezza elettrica con verifiche approfondite dei gruppi di continuità e delle cabine di tensione.
"Ho disposto che le verifiche necessarie ed urgenti abbiano inizio oggi - dice il direttore generale Paolo La Paglia - e in particolare, tra venerdì e domenica p.v. si svolgeranno a cominciare dal P.O. di Lipari, estendendosi successivamente in tutti i Presidi Ospedalieri Aziendali."
Il Direttore Generale Paolo La Paglia, dopo la conferenza dei Sindaci del distretto di S.Agata M.llo tenutasi mercoledì 2 ottobre e relativa alla temporanea sospensione dell'evento nascita presso la divisione di Ostetricia, disposto dal direttore sanitario di Presidio Dott.ssa Paolina Reitano, il giorno dopo giovedì 3 ottobre, ai fini esperire ogni utile tentativo, ha inviato una nota ai direttori generali delle altre tre aziende dell'area metropolitana di Messina per chiedere medici; "non mi arrendo e voglio superare la temporanea sospensione prima possibile- dice La Paglia - e non avendo risorse interne ho chiesto aiuto alle altre tre aziende di Messina per avere in prestito (prestazioni aggiuntive) medici Anestesisti e Pediatri da impiegare presso il punto nascita di S.Agata, per permettere al comprensorio dei Nebrodi di avere un punto nascita in piena sicurezza."
E' deceduta la signora Concetta Imbordino in Paino.
Aveva 80 anni.
Ai figli Giuseppe, nostro collega, Felicino e Rinuccia, al genero, alle nuore, ai nipoti e ai parenti tutti, le nostre sentite condoglianze. 

Buon Compleanno!

Auguri a Francesco Megna, Vincenzo Mirabito, Roberto Gurgone, Oscar Caimano, Salvo Giannetto, Concetta Cincotta, Giuseppe Merlino, Francesco Lo Nardo, Francesco Corrieri, Francesca Marino

Festa dei popoli 2019 a Marina Corta: Momenti musicali (video del nostro collaboratore Bartolo Ruggiero)

REGIONE: COMMERCIO, DOPO VENTI ANNI SICILIA RIFORMERA’ SETTORE

Un nuovo disegno di legge di riforma del commercio e un Fondo per fronteggiare la crisi del settore sono le due proposte che il presidente della Regione Nello Musumeci e l’assessore alle Attività produttive Mimmo Turano hanno condiviso con enti locali e associazioni di categoria nel corso della VI conferenza regionale sul commercio che si è svolta oggi a Palermo.
Vent’anni dopo l’ultimo intervento legislativo in materia di commercio, la legge regionale n°28 del 1999, il Governo Musumeci intende portare a Sala d’Ercole un disegno di legge che, oltre ad avere una funzione di testo unico, opererà un vero e proprio riordino della materia, coniugando tutela del commercio locale e sviluppo occupazionale e che abbia come obiettivo la massima semplificazione amministrativa.
«Quella di oggi - evidenzia il presidente della Regione Nello Musumeci - è una straordinaria opportunità per mettere insieme proposte e sensibilità diverse, ascoltare le esigenze che emergono direttamente dagli addetti ai lavori. Erano dieci anni che non si organizzava un momento di incontro con i commercianti. È da vent’anni che ci si chiede se la legge sul commercio in Sicilia sia ancora attuale. Ecco, momento di incontro ci consente di elaborare un nuovo disegno di legge per interpretare le esigenze di un settore straordinariamente in crescita in un processo evolutivo che è diventato rivoluzionario negli ultimi anni».
Sburocratizzazione, pianificazione commerciale in ambito comunale e regionale, commercio online, mercato del chilometro zero, riorganizzazione dei mercati rionali storici, programmazione di vendite promozionali e saldi, esigenze della piccola e grande distribuzione, conciliazione dei tempi di vita e di lavoro sono alcuni dei grandi temi segnalati dalle associazioni di categoria che verranno affrontati nel ddl messo a punto dall’assessore Turano e dagli uffici del dipartimento regionale delle Attività produttive diretto da Carmelo Frittitta.
«In questi mesi - spiega Turano - abbiamo incontrato gli amministratori locali e le associazioni del mondo del commercio per capire come la Regione poteva intervenire per aiutare un settore dove i cambiamenti e le evoluzioni sono ormai velocissimi. Siamo arrivati a stilare una bozza di disegno di legge che abbiamo condiviso con enti locali e associazioni alla Conferenza del commercio perché vogliamo al più presto portala all’Ars».
Cuore del provvedimento sarà la programmazione economica regionale che consentirà una corretta e coerente gestione del territorio in materia di grandi strutture di vendita, l’eliminazione delle asimmetrie di distribuzione e la razionalizzazione degli insediamenti commerciali nell’ambito del tessuto produttivo regionale. La programmazione regionale sarà un importante strumento per tutelare gli attuali livelli occupazionali vietando urbanisticamente, nelle zone dell'Isola dove l'offerta risulta superiore alla domanda, l'insediamento di nuove strutture commerciali e, nel contempo, prevedere un adeguato sviluppo commerciale in quelle zone dove l'insediamento di grandi strutture di vendita risulta sostenibile.
Altro grande obiettivo del ddl messo a punto dall’assessore Turano è il capitolo semplificazioni. Previsto il rafforzamento del percorso già avviato di modulistica unica, per quanto riguarda le attività commerciali su aree private gli esercizi di vicinato saranno attivabili con la Scia, mentre le medie strutture di vendita avranno bisogno di un’autorizzazione, nel rispetto delle previsioni del Piano comunale di urbanistica commerciale. Sul versante delle grandi strutture di vendita, invece, sarà prevista l’autorizzazione, previo parere di una conferenza di servizi, nel rispetto delle previsioni del piano comunale di urbanistica commerciale e del piano regionale di urbanistica commerciale. Per le aree pubbliche la nuova norma prevede un rinvio dinamico alle disposizioni statali per i requisiti professionali e di onorabilità; il rinnovo allo stesso operatore delle concessioni in scadenza per un periodo di dodici anni; l'attivazione con la Scia dell'esercizio su aree pubbliche in forma itinerante; l'indicazione dei criteri per la concessione del posteggio.
Nel disegno di legge si affronterà anche il tema scottante delle giornate e degli orari di lavoro. Nel rispetto della normativa in materia di concorrenza e liberalizzazione del mercato, viene introdotto l'obbligo, indistintamente per tutti gli operatori del settore commercio, di chiudere gli esercizi commerciali per cinque festività nell'arco dell'anno solare (1 gennaio, Pasqua di Resurrezione, 1 maggio, 15 agosto, 25 dicembre) per bilanciare la tutela del lavoratore, e quindi della famiglia, con le necessità del mercato, lasciando comunque la possibilità per i Comuni o in particolari zone interessate da una altissima e comprovata percentuale di presenza turistica in parte o in tutto il corso dell’anno, che i Consigli comunali possano eccezionalmente, per lo stesso periodo interessato da flussi turistici, deliberare deroghe all'obbligo della chiusura.
Novità anche per corsi professionali abilitanti per l'esercizio dell'attività commerciale che saranno organizzati seguendo le direttive della Conferenza Stato-Regioni e prevederanno anche una percentuale di lezioni in modalità Fad (a distanza). Nella nuova legge troveranno spazio anche disposizioni sull’utilizzo della denominazione outlet e la completa o comunque più spinta liberalizzazione delle vendite promozionali.
Il Governo non si fermerà, però, soltanto al ddl sul commercio. L’assessore Turano con i tecnici dell’assessorato sta esplorando le soluzioni possibili per l’istituzione di un ‘Fondo per il commercio’.
«Il tema delle difficoltà di accesso al credito degli operatori non bancabili - sottolinea l’esponente del governo Musumeci - è un tema che ci sta molto a cuore. Stiamo pensando a un rifinanziamento dell'articolo 60 della legge regionale 32/2000 attraverso una riprogrammazione di fondi del Programma operativo complementare (Poc) che ci consentirebbe di aiutare i commercianti a superare momenti di difficoltà oppure ad affrontare le piccole spese necessarie per rimanere competitivi sul mercato».

Oggi è il 4 Ottobre. Buongiorno con questa cartolina dalle Eolie e con il detto/proverbio del giorno.


Foto: Giusy Famularo 
Detto/proverbio del giorno: Acqua cheta rompe i ponti.

giovedì 3 ottobre 2019

Calcio a 5: Foto ufficiale della formazione della Ludica Lipari che parteciperà al campionato di C2 ed un video dell'allenamento.


Eolie, collegamenti aerei. Allo studio una soluzione. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 03.10.19


Trasporto alunni a Vulcano. La nota del consigliere Muscarà dopo la visita dell'assessore De Luca.


Preg.Ma Assessore De Luca, 
in merito alla problematica del trasporto dei ragazzi della scuola di Vulcano, prendo atto del suo odierno intervento e della riunione o incontro che ha convocato. 
Mi auguro che lei risolva questo problema che affligge le famiglie di Vulcano e dei loro ragazzi, pur tuttavia, mi duole rilevare che nonostante io gli abbia segnalato la problematica da oltre 10 giorni circa e l’abbia contattata quasi quotidianamente, nessuna risposta concreta mi si è giunta. 
Ancor più, saper che la sua visita a Vulcano sia stata effettuata senza avvisarmi preventivamente, se non 2 ore prima, considerato che avrei partecipato con molta accuratezza alla riunione visto e considerato quanto mi stanno a cuore le problematiche della scuola. 
Il mio impegno per Vulcano non verrà mai meno e soprattutto nei confronti di tutti i ragazzi che con molta fatica e con tanta diligenza si impegnano. 
Tanto vi si doveva. 
Franco Muscarà (Consigliere Comunale)

Operazione “Crudo” dei Carabinieri per la Tutela Agroalimentare.

Controlli dedicati alla ristorazione che lavora prodotti agroalimentari crudi, previo processo di abbattimento a basse temperature. L’attività ispettiva eseguita presso 26 ristoranti, dal 26 al 30 settembre 2019, sul territorio nazionale, dai 5 Reparti CC Tutela Agroalimentare (RAC) di Torino, Parma, Roma, Salerno e Messina, ha consentito di sequestrare oltre 200 kg di prodotti alimentari, poiché privi di rintracciabilità, con etichette prive di informazioni chiare e comprensibili o per mancato abbattimento dei prodotti ittici destinati alla consumazione a crudo. Contestate 14 sanzioni amministrative per un totale di 24.068 euro.
Nel contempo sono stati denunciati i titolari di due ristoranti, rispettivamente per tentata frode e frode in commercio aggravata (artt.56-515- 517 bis c.p.), in quanto nel menù non indicavano i prodotti congelati, lasciandoli passare per freschi, o perché dichiaravano di somministrare calamari, gamberoni e granchi mentre, in realtà, servivano ai clienti totani, mazzancolle e surimi.

Problematiche sanitarie. Amministrazione Giorgianni e Presidenza consiglio comunale: "Necessita rappresentarle correttamente nelle sedi istituzionali se si pretende che le stesse ne prendano atto e operino di conseguenza"

(COMUNICATO) A seguito della seduta della Commissione VI - Salute, Servizi Sociali e Sanitari dell’Assemblea Regionale Siciliana di martedì 1 ottobre, dove sono intervenuti, in rappresentanza del Comune di Lipari, il Sindaco Marco Giorgianni, l’Assessore Tiziana De Luca e il Presidente del Consiglio Giacomo Biviano, si ritiene opportuno riassumere brevemente i fatti e riportarne l’esito, ritenendola una positiva occasione di confronto istituzionale.
Nella giornata di venerdì 27 settembre, il Sindaco ha ricevuto invito a intervenire presso la Commissione, sul punto all’odg inerente “Audizione in ordine alla copertura degli ambiti carenti di assistenza primaria nelle Isole Eolie”, richiesto dai Sindaci dell’Isola di Salina. 

Con nota trasmessa via pec, l’Assessore De Luca ha richiesto alla Presidenza della Commissione di voler integrare l’Ordine del Giorno, inserendo la trattazione dell’argomento “Audizione in ordine alle criticità inerenti il Presidio Ospedaliero di Lipari e Servizi di Continuità Assistenziale (ex Guardie Mediche) delle Isole del Comune di Lipari.”, ottenendo l’inserimento del punto e informandone per le vie brevi, data la ristrettezza dei tempi, il Presidente del Consiglio Comunale Giacomo Biviano e la Presidente della Commissione Sanità del Comune, Erika Pajno e condividendone l’opportunità.
Si è avuto modo, dunque, anche in questa sede, di affrontare le tante problematiche della Sanità Eoliana, enumerando, nel corso degli interventi di Sindaco, Assessore e Presidente, tutte quelle discrepanze tra rete ospedaliera, atto aziendale e pianta organica effetiva che necessitano di essere risolte in tempi brevi, con provvedimenti ad hoc, per garantire il diritto alla salute e a ricevere le cure adeguate. 

Particolarmente significativi si ritiene siano stati la trattazione del tema dei cardiologi, per cui si è richiesto con forza il rinnovo della convenzione con l’ AO Papardo, le fortissime carenze numeriche di personale medico, infermieristico e ausiliario,gli ultimi fatti occorsi dal blackout alla mancanza di reagenti per le analisi cliniche, l’attenzione verso le donne partorienti e dunque che, nell’auspicio di una deroga sulla chiusura del punto nascita, quantomeno, venga confermato il contributo per sopperire alle spese di trasferimento, e ancora che vengano controllate le concessioni sulla mobilità interna di quei medici che prendono servizio a Lipari e poi trasferiti in altri centri senza che vi siano le dovute sostituzioni.
Grande attenzione e sensibilità si è ricevuto dalla presidente On.le Margherita La Rocca Ruvolo; sono intervenuti l’On.le Giuseppe Galluzzo, l’On.le Giuseppe Arancio, e l’On. Tommaso Calderone, i quali hanno riconosciuto la natura critica di quanto esposto, ancor più enfatizzata dall’intervento dell’On.le Francesco De Domenico – il quale ha richiesto una Risoluzione da parte della Commissione da trasmettere al Governo Regionale -, la precarietà del nostro sistema e l’urgenza di un intervento risolutivo su più fronti, e hanno garantito che tutte le istanze saranno riportate presso l’Assessorato della Salute e ricercate le soluzioni più appropriate. In rappresentanza dell’Assessorato ha presenziato il Capo Ufficio di Gabinetto, così come – purtroppo- erano presenti alcuni funzionari dell’ASP 5 di Messina come delegati del Direttore Generale Dott. La Paglia.
Questo comunicato vuole chiarire che a fronte della gravissima problematica che affligge il nostro sistema sanitario, l’attività svolta da una Amministrazione necessita di essere correttamente rappresentata nelle opportune sedi istituzionali se si pretende che le stesse ne prendano atto e operino di conseguenza. Per questo motivo, all’interno delle continue e perseveranti azioni amministrative, condotte in materia di sanità, si è deciso di compiere questo ulteriore e doveroso passo.
Pertanto, si ringraziano tutti i componenti della Commissione VI dell’Assemblea Regionale Siciliana per l’ascolto assicurato.
L’Amministrazione Comunale
La Presidenza del Consiglio Comunale

Il mondo del turismo siciliano e italiano piange Antonio Mangia.

Perdiamo una figura di primaria importanza che nel corso degli ultimi decenni è riuscito a declinare brillantemente l’organizzazione di un’azienda a matrice familiare con l’esigenza di assicurare un assetto di management professionale ed al passo coi tempi.
Un’azienda in grado di gestire tutte le fasi del tour operating classico a livello internazionale per poi passare con successo a quella delicatissima dell’integrazione verticale con la gestione e l’acquisizione di strutture alberghiere in Sicilia e in Sardegna.
In un paese che sballotta il turismo tra agricoltura e beni culturali, Antonio Mangia si è inserito nell’industria turistica andando ben oltre i confini nazionali ed in Francia ha fatto la sua fortuna. Mangia ha, per altro, dimostrato in modo brillante che il turismo organizzato, quando ha una strategia ben precisa, basata su prodotti taylor made e di nicchia, indirizzata a target di utenza chiari e definiti, poggiato su partner seri e di qualità è tutt’altro che superato.
Le solide basi sulle quali Antonio Mangia e i suoi figli hanno passo dopo passo e con sapienza costruito Aeroviaggi consentirà a quest’ultima di assorbire il durissimo colpo e continuare a prosperare.
Le Eolie, destinazione alla quale Mangia era da sempre legato - tanto da battezzare alcune sue strutture col nome di alcune delle isole dell’arcipelago – non possono che essergli grate. Federalberghi Isole Eolie esprime tutta la propria vicinanza alla famiglia e allo staff di Aeroviaggi.
Christian Del Bono
Presidente Federalberghi Isole Minori della Sicilia
Presidente Federalberghi Isole Eolie

Sacchi di materiale vario ostruiscono deflusso acque meteoriche. A Ginostra stradelle invase da sabbia e detriti. Rischi per la pubblica incolumità





Al Sindaco del Comune di Lipari
e.p.c. Al Capo del Dipartimento Nazionale
Protezione Civile.
Al Capo del Dipartimento Regionale
Protezione Civile.
Alla Prefettura di Messina
Agli organi di stampa

oggetto: S.O.S. da Ginostra.

A causa di enormi sacconi pieni di materiali vari (in zona sopra Pertuso) che ostruiscono il normale deflusso delle acque torrenziali verso il mare questa notte sabbia e detriti sono stati deviati verso la strada e strutture pubbliche minacciando le abitazioni basse del villaggio e accentuando lo sfaldamento dei costoni su cui si erge Ginostra già in stato di dissesto a causa di precedenti movimenti franosi.
Il problema pur essendo notorio dal 3 Luglio scorso (giorno dell’eruzione dello Stromboli) per evidenti rischi per persone e cose in caso di forti piogge, non è stato ancora risolto.
Si chiede di intervenire urgentemente a liberare detta zona per riaprire alle acque e detriti vari il loro corso naturale ed evitare tragedie prevedibili ed annunciate, considerando anche le previsioni metereologiche dei prossimi giorni che dovrebbero riversare sull’isola quantitativi interessanti di pioggia con conseguenze che potrebbero arrecare danni irreparabili per persone e cose.
Distinti Saluti
Gianluca Giuffrè

Foto: Riccardo Lo Schiavo

Stromboli: Sabato, nuovo test operativo del sistema di allertamento sonoro.


COMUNE DI LIPARI
CITTÀ METROPOLITANA DI MESSINA
“Eolie, Patrimonio dell’Umanità”

Si rende noto che sabato 5 ottobre, a partire dalle ore 12:00, sarà effettuato dagli operatori di Protezione Civile un ulteriore test operativo del sistema di allertamento sonoro attraverso sirene, a verifica del sistema segnalazione di imminente attività esplosiva del vulcano Stromboli, che era già stato accertato in modalità manuale e che sarà testato, questa volta, in modalità di attivazione automatica.
Il test sarà effettuato esclusivamente sull’Isola di Stromboli, compresa la frazione di Ginostra.
Non sono richiesti particolari comportamenti da parte della popolazione; i volontari di Protezione Civile e del VIS saranno presenti in piccoli presidi dislocati nei punti sensibili delle località coinvolte per fornire informazioni e chiarimenti a tutti coloro i quali ne sentiranno la necessità.

Buon Compleanno!

Auguri a Gabriele Costanzo, Mariangela Rando, Michele Maggio,Davide Osvaldo, Valentino Merlino, Marco Allegrino.

Accadde alle Eolie. 3 Ottobre 2013: Tedeschi trafugano due anfore dalla Secca di Capistello. Bloccati dai carabinieri.

Conclusa la vacanza eoliana dei soci del gruppo età d'oro del CAI di Lecco.

Il gruppo di 40 soci del GEO (Gruppo Età d'Oro), confortati da un meteo molto buono, è rientrato dalla "settimana azzurra" alle Eolie (22 settembre- 1 ottobre) nel corso della quale hanno avuto modo di godere del mare siciliano e di visitare le isole dell'arcipelago.

REGIONE: BENI CULTURALI, L'ARCHEOLOGIA IN SICILIA NEL SECONDO DOPOGUERRA

La Regione Siciliana, attraverso la soprintendenza per i Beni culturali e ambientali di Catania e in sinergia con il dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università etnea, ha organizzato un convegno dal titolo “Archeologia in Sicilia nel secondo dopoguerra”. Si terrà nel capoluogo etneo a Palazzo Ingrassia, nell’aula intitolata “Vincenzo La Rosa” il 4 e 5 ottobre.
«Sarà l'occasione - afferma il govenatore Nello Musumeci - per recuperare la memoria della mole di ricerche che si effettuavano, quasi sempre in condizioni di emergenza, per ricostruire aree distrutte dai bombardamenti o per realizzare nuove opere, spesso con le somme messe a disposizione dalla Cassa per il Mezzogiorno, in un clima di totale rinnovamento e riedificazione di quanto era stato sfregiato dalla guerra».
Ai lavori del convegno, diviso in quattro sessioni, parteciperanno ventotto illustri studiosi che hanno operato, e operano, nei territori in cui archeologi del calibro di Pietro Griffo, Piero Orlandini, Dinu Adameșteanu, Luigi Bernabò Brea, Giuseppe Cultrera, Antonio Di Vita, Vincenzo Tusa, Ernesto De Miro, Graziella Fiorentini, Juliette de la Gèniere, Giovanni Rizza, Sebastiana Lagona, Gino Vinicio Gentile, Paola Pelegatti e l'École française, avevano intrapreso le loro ricerche
Notevoli furono le scoperte effettuate in vari siti della Sicilia: a Catania, si ricorda Giovanni Rizza, che individuava la Stipe votiva nell’area tra la chiesa di San Francesco e Via Crociferi contenente migliaia di statuette fittili e ceramiche d’importazione da riferire a ex voto di un santuario demetriaco del VI – V secolo avanti Cristo. Nel sito di via Dottor Consoli affiorarono i resti di una basilichetta tardo antica con pavimenti mosaici.
Nel siracusano, prima Luigi Bernabò Brea, poi Paola Pelegatti e quindi Giuseppe Voza esplorarono vari punti della città sorta sui resti dell’antica colonia corinzia definendo l’estensione dei vari quartieri antichi. Le sub colonie siracusane, Acre, Casmene e Camarina e il loro hinterland furono oggetto di scoperte notevolissime relative agli impianti urbanistici e alle loro chorai. A Gela, ad esempio, furono riportati alla luce il muro di fortificazione ellenistico e decine di siti che furono sede di santuari e di quartieri civili.
La sub-colonia Akragas, fu esplorata metodologicamente nelle aree urbane dove fu scavato il quartiere ellenistico, nelle aree funerarie e nei vari santuari. Ma anche l’entroterra, sede di centri indigeni, fu raggiunto da ricerche scientifiche, che determinarono l’esplorazione di molti dei loro complessi. Tra le tante eccezionali scoperte vanno, inoltre, citate la villa romana di Piazza Armerina e l’acropoli di Lipari. Gli scavi in quest’ultima consentirono di riscontrare gli elementi fondamentali per lo studio della sequenza delle culture pre e post storiche che diventarono i punti di riferimento per l’indagine dei siti siciliani.
I lavori saranno aperti dal rettore dell’università etnea Francesco Priolo. A seguire gli interventi del direttore del dipartimento di Scienze umanistiche Maria Caterina Paino, del coordinatore del dottorato Sppc Pietro Militello, del dirigente generale del dipartimento dei Beni culturali della Regione Siciliana Sergio Alessandro e dal soprintendente di Catania Rosalba Panvini. Sponsor della manifestazione è Erg Spa.

Oggi è il 3 ottobre. Buongiorno con questa cartolina dalle Eolie e con il detto/proverbio del giorno.


Alicudi al tramonto


Detto/proverbio del giorno: Tra moglie e marito non mettere il dito.

mercoledì 2 ottobre 2019

Rovesci ed isolati temporali già da stanotte. Previsioni meteomarine Eolie a cura di Giuseppe La Cava

Primi rovesci e isolati temporali in arrivo alle Eolie tra la tarda notte e le prime ore del mattino di Giovedi 3. Le precipitazioni seguiranno a manifestarsi durante la mattinata . 
Moderato rinforzo della ventilazione al transito dei fenomeni temporaleschi.
 Nuova recrudescenza dei fenomeni e ' prevista nella serata nottata successiva a causa della rotazione delle correnti in quota nordoccidentali più fresche ed instabili. 
La giornata di Venerdi si presenterà con clima fresco a causa di un moderato calo termico.
Per maggiori informazioni visitate la pagina Facebook di meteoeolie.

Più acqua per Lipari, Panarea, Stromboli, Alicudi e Filicudi. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 02.10.19


Carnevale eoliano 2020 : Presentata richiesta per uso capannoni

Oggetto: Richiesta disponibilità capannoni per il Carnevale Eoliano 2020
In merito alla richiesta in oggetto, io sottoscritto Palamara Domenico chiedo la concessione per 3 mesi dei capannoni in Via Cappuccini a Lipari, in modo da concedere ai carristi una buona preparazione in vista del Carnevale Eoliano previsto per l'anno 2020.
Distinti Saluti
Domenico Palamara

Sanità alle Eolie. Chiofalo: Nostra classe politica incaapace di difendere un diritto sacrosanto e costituzionalmente garantito ".

Non sono volutamente entrato nell’ annosa discussione sul ridimensionamento dei servizi ospedalieri di Lipari perché non competente e per lasciare il più ampio spazio di manovra, senza polemiche, agli attori politici del nostro comprensorio che si sono occupati e si occupano della questione.
Ma, considerato il fallimento di ogni azione e mediazione, bisogna dire e prendere atto che la nostra classe politica non è capace di difendere un diritto sacrosanto e costituzionalmente garantito della comunità eoliana.
Adesso, ci si appella alla protesta di piazza, che, se ce ne fosse bisogno, sancisce con maggiore evidenza il suddetto fallimento dell’attività dei nostri politici e delle loro paventate ma inconsistenti “entrature” nei palazzi che contano.
Detto questo, serve davvero un’azione congiunta e convinta di tutte le componenti sociali e politiche delle Eolie, ma nessuno provi ad intestarsi la guida dell’eventuale mobilitazione: la farebbe fallire.
Torniamo uniti in questa fase delicata, ma cerchiamo di affidarci, per il futuro, ad una classe dirigente e politica nuova che sappia meglio rappresentare e difendere i diritti degli Eoliani.
CORDIALMENTE
LUCA CHIOFALO

E' deceduto a Milazzo, Enzo Messina, patron del Central

All'alba di stamane è deceduto l’imprenditore milazzese Enzo Messina. Guidava da oltre 50 anni, il Central, una delle rimesse di autonoleggio e bus tra le piu importanti della provincia e alla quale, spesso, si sono appoggiati gli eoliani.
Enzo Messina aveva 81 anni e fino a ieri sera è rimasto nei locali della sua azienda. 
Alla famiglia le condoglianze di Eolienews.
Foto di oggimilazzo.

Buon Compleanno!

Auguri a Alina Maslowski, Erika Varro, Benedetto De Mariano, Rosanna Giovenco.

Oggi è il 2 Ottobre: Festa dei nonni. Buongiorno e auguri!



martedì 1 ottobre 2019

Ospedale di Lipari: indifferibile protesta popolare e raccolta firme per chiedere dimissioni di La Paglia e Razza

(di Angelo Giorgianni) Apprezzabile il comportamento dei Sindaci Eoliani, che ancora una volta si sono presentati umilmente e compatti con il cappello in mano, nella speranza che qualcuno in Commissione Regionale Sanità raccogliesse il loro accorato appello e desse un qualche segnale concreto di intervento per fare fronte alle carenze da loro (anche oggi) segnalate, ma a quel che sembra nessun segnale è arrivato..... Secondo Radio Regione, sembrerebbe si sia registrato qualche difesa di ufficio dell’Asp,qualche impegno politico di attenzione, tante posizioni enigmatiche ......, ma per quel che più conta, dalle Istituzioni preposte un silenzio assordante a fronte della denunzia di gravi scoperture dell’organico (già ridotto al minimo indispensabile), che mettono in discussione i livelli essenziali di assistenza. Certo sarebbe auspicabile, nella logica di trasparenza, che fosse reso pubblico il verbale della seduta per potere ufficialmente avere cognizione del reale svolgimento dei lavori e della posizione dei singoli partecipanti ..
Credo che, comunque, esclusa la rassegnazione di fronte a tali gravi carenze ed alla conseguente agonia dell’Ospedale, non resti che la protesta popolare e, contestualmente, una raccolta di firme per chiedere le dimissioni dell’Assessore Razza e del Direttore Generale La Paglia, senza trascurare l’attivazione delle tutele giudiziarie ...
Tutto il resto? Chiacchiere che lasciano il tempo che trovano!

Comunicato stampa dell'on. Franco De Domenico: I problemi della sanità a Lipari e Salina trattati in VI commissione salute


Le problematiche della Sanità delle Eolie sono state trattate oggi in Commissione Salute –afferma in un comunicato stato l’On. Franco De Domenico del PD- in audizione dei sindaci di Lipari, Leni e Santa Marina di Salina.
Su richiesta del Sindaco di Leni sono stati evidenziati i disservizi legati alle nomine dei “medici di famiglia” che per effetto di una normativa contorta che attiene la formazione delle graduatorie e finisce con l’assegnare alle isole disagiatissime (Salina, Panarea, Stromboli, Filicudi, Alicudi e Vulcano) medici negli ultimissimi anni di carriera, che non hanno neanche il tempo di conoscere gli assistiti che subito vanno in pensione, e così riproponendosi il problema in continuazione. La commissione si è riservato di predisporre sul tema una specifica risoluzione che impegni il governo a trovare soluzioni che possano garantire una continuità assistenziale nel tempo che costituisce un valore imprescindibile di un servizio assistenziale dignitoso.
I servizi offerti dall’ospedale di Lipari sono stati al centro della seconda parte dell’audizione. Il Sindaco di Lipari Giorgianni ha presentato un memorandum che evidenzia tutte le parti inattuate della rete che impediscono una reale fruizione di un servizio efficiente e sicuro.
Come ho più volte fatto presente –continua l’On. De Domenico- la legge Balduzzi consente deroghe che debbono essere utilizzate per dare servizi coerenti con le esigenze e i bisogni di una comunità territorialmente disagiata. Bisogna garantire la continuità assistenziale soprattutto nella cardiologia e nella chirurgia d’urgenza e nella ginecologia e nei servizi agli anziani. Non si può prescindere, infine, dal garantire, in assenza del punto nascita, il contributo per le partorienti, che sono costrette a spostarsi negli ospedali della provincia di Messina, abbandonando famiglie e affetti e sostenendo ingenti oneri finanziari.
Pertanto – conclude De Domenico - con determinazione e perseveranza, senza polemiche, riconoscendo gli sforzi compiuti dal Direttore Generale La Paglia, cui va dato atto di ascolto e impegno. non lesinerò energie affinché i servizi previsti nella rete ospedaliera siano concretamente ed integralmente attuati a favore delle comunità eoliane in tempi rapidissimi. Come ho sempre affermato alle chiacchiere e ai proclami, che servono solo a chi le fa e non alle comunità che siamo chiamati a servire e non a servircene, preferisco i fatti.

Progetto “Corner LIS per non udenti presso AO PAPARDO “

“Corner LIS per non udenti presso AO PAPARDO “- Via al Progetto che prevede la realizzazione di uno sportello dedicato ai cittadini sordi presenti nel territorio per l'erogazione di servizi specifici di interpretariato Lis, traduzione, accompagnamento e consulenza diretta all'interno della struttura ospedaliera A.O. Papardo di Messina.
Il progetto, promosso dall'Associazione Onlus Sordi Valle del Mela, ed accolto dal Direttore generale della A.O. Papardo Dott. Mario Paino partirà il 01 ottobre, per tre giorni settimanali, lunedì e venerdì in orario antimeridiano e mercoledi in orario pomeridiano.
I servizi di supporto ai soggetti disabili riguardano nello specifico: assistenza c/o Triage nell'ambito del primo soccorso per la registrazione del paziente e la preparazione alla pre-visita medica, assistenza durante l'incontro con personale medico ed ospedaliero attraverso l'interpretazione simultanea in LIS in fase di anamnesi, formulazione della diagnosi e prescrizione terapeutica, assistenza in fase di preparazione ed esecuzione di esami diagnostici, assistenza in fase di visita medica specialistica e sostegno e trasmissione delle informazioni necessarie ai familiari del paziente al fine di creare una rete di supporto e ascolto che riduca al minimo le difficoltà di gestione ed il senso di solitudine ed emarginazione che grava spesso solo sul nucleo familiare.
“Il Corner Lis – afferma il direttore generale Mario Paino, da sempre sensibile al tema della disabilità – intende promuovere un efficace azione di supporto comunicativo ai soggetti non udenti che possa migliorare la comunicazione con il personale ospedaliero: medici, infermieri personale ausiliario ed amministrativo al fine di ottimizzare e velocizzare la prestazione sanitaria nelle sue diverse fasi, accesso, pre-visita ed in itinere per un intervento tempestivo ed un corretto scambio di informazioni tra medico e paziente per l'elaborazione della diagnosi” ed ancora – afferma Paino “ mira a promuovere una cultura di profondo rispetto delle persone sorde, portatrici di un loro bagaglio culturale con una comunità di appartenenza strutturata ed una lingua propria (Lingua dei segni italiana) ed attivare interventi volti a rimuovere le cause di ordine psicologico, culturale, ambientale e sociale che possono provocare situazioni di emarginazione nell'ambiente di vita”

Venerdì 4 Ottobre: Interruzione energia elettrica a Vizzina e Ponte.

Acqua. Confermati nel 2020 per le isole del Comune di Lipari i quantitativi di acqua del 2019.

Si è svolta ieri, 30 settembre, presso la sede del Dipartimento Regionale Acqua e Rifiuti, riunione operativa con a tema “Problematiche approvvigionamento idropotabile delle isole minori con navi cisterna. Programmazione Assegnazione Risorse Idropotabili anno 2020”, alla presenza dei Dirigenti dello stesso Dipartimento, dei Dirigenti del Ministero della Difesa – Direzione Generale di Commissariato e dei Servizi Generali Dott.ssa Emilia Ziello e Ten. Col. Biagio Laudani e dei Sindaci delle isole minori siciliane. 
Per il Comune di Lipari è intervenuto il Vice Sindaco, con delega all’idrico, Gaetano Orto, il quale ha avuto modo di rappresentare le esigenze del territorio eoliano, soprattutto in relazione alle criticità che negli ultimi anni, in particolare nell’estate appena trascorsa, hanno interessato le isole del Comune di Lipari legate al settore idrico e che richiedono non solo maggiore programmazione ma anche una diversa e più efficace gestione delle risorse da parte dell’Ente Regionale, che possa soddisfare realmente il fabbisogno idrico della popolazione.
In tal senso, con grande soddisfazione da parte dell’Amministrazione, si è ottenuta la conferma degli stessi quantitativi d’acqua del 2019 anche per l’anno 2020, nonostante l’imminente entrata in funzione del dissalatore di Vulcano che rendere l’isola autonoma, azzerando la fornitura proveniente dalle navi cisterna, rappresentasse un fattore di rischio di riduzione dei volumi destinati alle isole del Comune di Lipari.
Al contrario invece, i circa 270.000 mc d’acqua, finora destinati all’isola di Vulcano, saranno addizionati a quelli destinati a Lipari e/o alle altre isole del nostro Comune.
Siamo certi che aver ottenuto questa maggiore disponibilità d’acqua per il 2020, in un quantitativo così importante, potrà sopperire a gran parte di quelle difficoltà a cui siamo stati costretti negli ultimi anni; l’auspicio da parte dell’ Amministrazione – così come rappresentato in questa e in altre occasioni alla Regione e al Ministero – permane comunque quello di avere a pieno regime il dissalatore di Lipari nel più breve periodo.
Il Vice Sindaco
Avv. Gaetano Orto

Buon Compleanno!

Auguri a Gabriella Foti, Greta Rizzo, Lucia Zaia, Isabella China, Emanuela Lorizio, Luana Spanò.

Come eravamo: Il municipio, la chiesa di Sant'Antonio e piazza Mazzini (Lipari)


Io non rischio: Progetto per l'informazione ai cittadini. Stage al Comune di Lipari (Secondo gruppo di 5 foto del nostro collaboratore Bartolo Ruggiero)