Cerca nel blog

sabato 23 settembre 2017

Giovanissimi artisti eoliani ...crescono: Primo posto a "Stelle in musica" per Bartolo Eolo Giuffrè

Ha tredici anni ed il suo amore - affiatamento per la batteria se non è nato nella culla, poco ci manca! 
Il  talento del liparese Bartolo Eolo Giuffrè, ormai unanimamente riconosciuto nelle Eolie, lo ha portato a trionfare a Milazzo, nella V edizione di "Stelle in musica (categoria, performance d'intrattenimento), tenutasi al Parco Corolla.
A Bartolo Eolo le nostre congratulazioni con l'augurio di un futuro ricco di ulteriori e maggiori soddisfazioni.

Auguri e Felicità!

Nel giorno del loro matrimonio tanti cari auguri a Carmelo Sottile e Daniela Pollo

Attivo da oggi a Canneto il nuovo distributore di carburante

E' in funzione da stamane a Canneto, in località San Vincenzo, il nuovo distributore di carburante. Va a rafforzare la rete di distribuzione che, ormai da qualche anno, era garantita solo dal distributore Agip a Marina Lunga.

Le vicissitudini di una insegnante liparese. Il giudice commissaria il Miur, inadempiente ad una sentenza

Senza fine la vicenda giudiziaria di una docente di Lipari collocata in fase b1 nella procedura di mobilità 016/017 che dopo essersi rivolta presso lo studio dell'avvocato Vincenzo La Cava riesce finalmente ad ottenere giustizia.
la stessa ha lamentato le illegittimità derivanti dal mal funzionamento dell'agoritmo e finalmente nel mese di aprile il suo ricorso ex art 700 cpc veniva accolto dal Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto che ordinava al Miur di provvedere al trasferimento della docente da Mantova a Lipari stante gli evidenti errori causati dalla illegittima procedura.
Finalmente la stessa contenta di riabbracciare la propria figlia riusciva ad ottenere la sede di Lipari ma in realtà non secondo le modalità stabilite dal giudice.
infatti l'Ambito territoriale di Messina, in maniera del tutto singolare, decideva arbitrariamente di ottemperare" a suo modo " al dictum giudiziale , tanto da collocare la stessa provvisoriamente a Lipari ma non nella sua classe di concorso ma per insegnare alfabetizzazione agli stranieri negli orari pomeridiani.
Tale vicenda apparse da subito incredibile all'avvocato La Cava che non contento consigliò alla stessa di proporre ricorso per ottemperanza chiedendo al Giudice di nominare un commissario ad acta che si sostituisse al dirigente inadempiente al fine di dare piena esecuzione al provvedimento cautelare.
Sicchè con provvedimento del 18 settembre 2017 il Giudice del Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto ha "assegnato alle Amministrazioni convenute termine di dieci giorni per l’attuazione dell’ordinanza cautelare e nomina quale commissario ad acta il Dirigente del MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia affinchè, decorso inutilmente detto termine, disponga il trasferimento della docente all’Ambito 0015 Sicilia Messina, con assegnazione definitiva quale docente di scuola primaria presso uno degli istituti ivi compresi, provvedendo a tutti gli adempimenti di carattere giuridico-formale a tal fine necessari."

“Eccellenze in digitale”: lunedì il quarto seminario rivolto alle piccole e medie imprese

Nuovo appuntamento, lunedì 25 settembre alle 10 nella sala Consulta del Palazzo camerale, con “Eccellenze in digitale”, il progetto promosso da Google in collaborazione con Unioncamere - giunto alla III edizione - al quale hanno aderito le Camere di commercio di 83 province, con l'obiettivo di trasmettere la cultura del digitale e dell'innovazione alle imprese del territorio, formandole sulle opportunità legate a un utilizzo efficace degli strumenti online.
L’incontro verterà su “Il tuo prodotto/servizio disponibile h24: l’E-commerce e l’analisi dei dati”. Nel pomeriggio, seguirà il “follow-up” per approfondire l’argomento trattato nel corso del seminario.
Eccellenze in Digitale 2017, attivo presso l’Ente camerale di Messina, si rivolge a tutte le imprese aventi sede legale nella provincia messinese. È possibile aderire compilando il Form di registrazione agli eventi disponibile sul sito www.me.camcom.it
Tutti i seminari e gli approfondimenti sono gratuiti. Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito www.eccellenzedindigitale.it

Gli auguri di Eolienews ai festeggiati di oggi

Buon Compleanno a Pino Bonsignore, Graziella Tesoriero, Sabina Barretta, Paola Centurrino, Mariarosa Cortese, Salvatore Cipriano

venerdì 22 settembre 2017

Le Eolie custodiscono 35 geositi. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud di oggi


Presidente della Camera, Boldrini oggi a Lipari. Domani a Stromboli


La Presidente della Camera Laura Boldrini (foto 1 e 2 di Bartolo Ruggiero)questo pomeriggio a Lipari, nella sede del Centro studi Eoliano, ha presentato il suo ultimo libro "La comunità possibile. Una nuova rotta per il futuro dell'Europa" insieme al giornalista Marcello Sorgi.
Domattina Laura Boldrini si recherà invece a Stromboli, su invito dell'Istituto Nazionale di Fisica e
Mezzi della Polizia sulla via Maurolico per
l'arrivo della Boldrini (Foto Elda Correri)
Vulcanologia che sull'isola ha una rete di monitoraggio sismico a larga banda del vulcano, attiva dal gennaio 2003, allo scopo di rilevare ed analizzare la sismicità connessa ai processi eruttivi. Stromboli è infatti considerato uno dei vulcani più attivi del mondo ed è caratterizzato da una persistente attività esplosiva, chiamata appunto stromboliana. Accompagnata dai tecnici dell'Ingv e dalle guide dell'isola la Presidente della Camera visiterà le strutture dell'Istituto e compirà un sopralluogo nella zona sommitale del vulcano.

Pignataro...è un continuo fiume di liquami


Ormai, da qulche giorno, anche adesso che stiamo scrivendo, la parte iniziale di Pignataro è "allagata" da un fiume di liquami che fuoriescono da una falla (non sappiamo se sempre la stessa o una nuova) nella condotta.
Oltre al fetore, il fiume di liquami costituisce un serio problema per le attività turistico - commerciali della zona e un notevole danno d'immagine anche in considerazione del fatto che quell'area è transito obbligato anche per i tanti diportisti che frequentano l'isola.
E cosa non secondaria c'è anche un serio problema di inquinamento del mare, visto che lì finiscono i liquami. Una cosa quest'ultima che sicuramente non sfuggirà agli uomini del Circomare che, proprio in quella zona, ha la sua sede.
Facciamo appello anche al sempre attento assessore Gaetano Orto affinchè, di concerto con la ditta e nel rispetto di chi opera nel settore turistico, si trovi una soluzione definitiva, in modo da non essere sempre punto e a capo. 

Filicudi e scuola. Protestano i genitori


 Protestano i genitori degli alunni di Filicudi per lo stato in cui versa la piccola scuola dell'isola.
Come evidenzia la signora Valeria Virgona - che parla a nome anche degli altri genitori e che ci ha inviato le foto - "vi sono erbacce ovunque nell'area esterna, nell'area adibita a parco giochi ed è praticamente impossibile uscire fuori".
I genitori, inoltre, sottolineano come "stamane non era presente l'insegnante della scuola dell'infanzia e che, nonostante questo, abbiamo dovuto lasciare i bambini, su disposizione della dirigente, alla collaboratrice scolastica e all'insegnante della primaria. Di questo abbiamo informato i carabinieri"

NDD- Nel rispetto della legge sulla stampa mettiamo a disposizione analogo spazio alla dirigente per una eventuale replica

Per le Giornate Europee del Patrimonio domani apertura serale del "Bernabò Brea" e altre iniziative

COMUNICATO STAMPA 
Sabato 23 e domenica 24 settembre 2017 si celebrano le GEP, Giornate Europee del Patrimonio, ideate nel 1991 dal Consiglio d’Europa per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei. 
Il MiBACT, Ministero per i beni e le attività culturali, come ogni anno, partecipa all’evento organizzando sull’intero territorio nazionale iniziative tese a valorizzare e mettere in evidenza i contenuti della cultura e del Patrimonio italiano, con l’obiettivo di condividere con altri Paesi europei le comuni radici. 
Il tema scelto per questa edizione è “Cultura e Natura”. 
In ragione della valenza sociale e culturale del progetto ed in uno spirito di sinergica collaborazione, l’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana ed il Polo Regionale delle Isole Eolie per i siti culturali – Parco Archeologico e Museo Bernabò Brea aderendo all'iniziativa, hanno programmato, per la giornata di sabato 23, le seguenti attività: 
 dalle ore 20,00 alle ore 23,00: apertura straordinaria serale del Museo Archeologico “Luigi Bernabò Brea”; 
 ore 21,00 Conferenza sul tema: “Pignataro di fuori ed i rinvenimenti subacquei di Lipari”; 
 a seguire visita guidata del Museo. 
 F.to IL DIRETTORE 
 Dott.ssa Maria Amalia Mastelloni 

La Boldrini a Lipari. Il pensiero di Luca Chiofalo

Oggi, Lipari ospita la presidente della camera Boldrini.
Sento qualcuno proferire parole di ostilità verso una donna ed una rappresentante delle istituzioni che è un esempio di correttezza e impegno. Le sue idee politiche si possono non condividere, ma la persona e l'istituzione meritano il rispetto di tutta la nostra comunità. 
Faccio notare ai più "focosi" che quello che alle Eolie manca in servizi e infrastrutture è conseguenza dell'azione balorda e traffichina di politici di altra "stirpe" e "colore" (a cui, paradossalmente, quelli tra di noi più critici si sentono vicini)... 🤔
Fare politica o discuterne non può ridursi ad un becero linciaggio verbale o mediatico del supposto avversario, ma dovrebbe esprimere lo sforzo di combatterne le idee proponendo di meglio...
rispettiamoci!
Luca Chiofalo

Randagismo canino. Giorgianni: "Non abbiamo avuto le risorse, nel nuovo bilancio 40 mila euro per affrontare la problematica"

A proposito dei randagi che "infestano" l'isola di Lipari, - così come riporta oggi la  Gazzetta del sud, in un articolo a firma di Peppe Paino- " il sindaco Marco Giorgianni ha dichiarato che non ha avuto le risorse per continuare a far fronte al problema. Nel nuovo bilancio però – ha preannunciato – grazie ai proventi del contributo di sbarco stanzieremo 40 mila euro per il randagismo e realizzeremo a Canneto Dentro un luogo di ricovero adeguato per gli animali».

Calcio a 5. Esordio in trasferta nel campionato di C2 per la Ludica Lipari

Al via sabato prossimo il campionato di serie C2 di calcio a 5 che vede al nastro di partenza la Ludica Lipari. Gli eoliani affronteranno a Barcellona PG il Santantonio.
L'esordio casalingo si avrà sabato 7 Ottobre quando al Freeland di Lipari scenderà il Nike club di Giardini Naxos.

Ancora piccoli importanti passi in avanti per Valentina, la ragazzina colpita dall'elica del gommone ad Agosto

Ancora buone notizie per quanto riguarda Valentina, la ragazzina che il 16 agosto scorso, nel mare di Lipari, venne colpita dall'elica del gommone e trasferita, dopo i primi provvidenziali interventi all'ospedale liparese, al Garibaldi - Nesima di Catania.
Attraverso Domenico Rosi, che è in contatto con la famiglia, abbiamo appreso stamane che la piccola cammina in modo autonomo e nei prossimi giorni potrebbe lasciare l'ospedale per fare ritorno a casa.

Come avevamo già scritto il 28 Agosto gli interventi ai quali è stata sottoposta sono riusciti. 
Il cammino, chiaramente, stante i danni riportati, è ancora lungo ma questi "piccoli, grandi passi" lasciano ben sperare

Grande attesa per l'arrivo del Presidente della Camera, Boldrini che stasera al Centro Studi presenterà il suo libro "La comunità possibile – una nuova rotta per il futuro dell’Europa”

CENTRO STUDI E RICERCHE DI STORIA E PROBLEMI EOLIANI
COMUNICATO STAMPA

Grande attesa a Lipari per l’arrivo dell’On.le Boldrini, Presidente della Camera dei deputati, che questa sera, alle 18:00, nella sede del Centro Studi presenterà il suo ultimo libro:
“La comunità possibile – una nuova rotta per il futuro dell’Europa”

Lipari, 22 settembre 2017
   Ufficio stampa Centro Studi


I ringraziamenti delle famiglie Marturano e Trischitta


Secondo giorno di sciopero per i ragazzi della media di Vulcano

(Fonte ANSA) Secondo giorno di sciopero per i 21 alunni che frequentano la scuola media dell'isola di Vulcano. Lo hanno deciso i genitori dopo che la dirigenza scolastica ha deciso di accorpare le tre classi (1', 2' e 3') in una unica classe. "Contestiamo apertamente questa decisione - dice il genitore Carlo Chiofalo - a parte che i 21 ragazzi non entrerebbero tutti in una unica classe, al limite si potrebbero accorpare solo la prima e la seconda classe con 11 alunni, mentre nella terza classe vi sarebbero i restanti 10 ragazzi. La nostra proposta però non è stata condivisa e allora abbiamo optato per lo sciopero".

Gli auguri ai festeggiati di oggi

Buon Compleanno a Fabiana Famularo, Giuseppe Andrea Bertè, Giuseppe Casella, Maria Grazia Maiurana, Riccardo Cacace, Fabrizio Greco, Michele Segreto, Maria Mandarino e Antony La Rosa
Nella notte è "scomparsa" a Canneto, dal vicolo in cui risiede, la vespa (color azzurro) di Bartolo Zaia. Chi ha visto qualcosa o può dare indicazioni per recuperarla contatti il 3668113632

giovedì 21 settembre 2017

Sui mezzi Liberty lines da oggi ” blocco posti” per residenti ad Alicudi, Filicudi, Panarea e Stromboli da e per Milazzo

COMUNICATO STAMPA
LIBERTY LINES: promuove l’alta qualità dei collegamenti marittimi veloci nelle isole Eolie con il nuovo servizio “Blocco posti”. 
Il servizio, riservato ai residenti del Comune di Lipari, attivato grazie alla stretta collaborazione con l’Amministrazione comunale.


Liberty Lines introduce, a partire da oggi, il servizio di prenotazione denominato “Blocco posti” per i collegamenti dagli scali di Alicudi, Filicudi, Panarea e Stromboli da e per Milazzo.

Con il lancio di “Blocco posti”, Liberty Lines conferma la propria attenzione nei confronti dei passeggeri residenti in accordo e forte sinergia con il Comune di Lipari, con cui ha condiviso l’esigenza di tale servizio.

Il “Blocco posti”, gestito dalla Biglietteria dello scalo pertinente, prevede la possibilità di riservare 10 posti nei singoli scali di Alicudi, Filicudi, Panarea e Stromboli, fino a 30 minuti prima di ciascuna partenza.

Il servizio, riservato ai residenti del Comune di Lipari, è volto a tutelare i loro spostamenti e ad assicurare un’alta efficienza dei collegamenti in continuità con il principio di continuità territoriale.




Liberty Lines, con sede a Trapani, è leader a livello internazionale nei servizi di trasporto marittimo di passeggeri con mezzi veloci, che progetta e realizza attraverso il cantiere navale di proprietà Liberty Shipyard, l’unico al mondo specializzato nella costruzione di aliscafi di quarta generazione. La compagnia di navigazione collega 33 destinazioni nel Mediterraneo, operando in particolare sulle rotte passeggeri da e verso le Isole Egadi, le Isole Eolie e le Isole Pelagie in Sicilia. Viaggia inoltre a Pantelleria, Ustica e Napoli ed in Puglia con una rete di collegamenti veloci che unisce Otranto a Paxos e Corfù in Grecia, oltre ad assicurare i collegamenti da Trieste con la Penisola d’Istria. Liberty Lines è dotata di una flotta in continua espansione di 33 unità veloci tra aliscafi, catamarani e monocarena, tra cui può vantare il primo aliscafo al mondo per dimensioni. La compagnia, con oltre 600 dipendenti, trasporta 3 milioni e mezzo di passeggeri a stagione, e nell’ultimo anno ha registrato 10.000 partenze e 1 milione di miglia percorse. 

Corso gratuito di Twirling , ginnastica artistica e majorettes a Lipari

Consegnato a Roma alla dottoressa Erika Pajno il Premio nazionale“ Tesi di laurea sulla sicurezza stradale Sandro Salvati” nella sezione giuridico - economica

Si è svolta oggi a Roma, presso la sede dell'Associazione Nazionale Imprese Assicuratrici, la cerimonia di consegna del premio " Tesi di laurea sulla sicurezza stradale Sandro Salvati" quest'anno assegnato, per la categoria economico giuridica, alla Dott.ssa Erika Pajno, vice presidente del consiglio comunale liparese

Altri 34.474,56 euro alla Loveral S.r.l. per il servizio aggiuntivo dal 16/09/2017 al 30/09/2017 di spazzamento, raccolta e trasporto sino al CCR

Con determina 132/17 è stata prevista " Integrazione impegno di spesa di €. 34.474,56 in favore della ditta Loveral S.r.l. per il servizio aggiuntivo dal 16/09/2017 al 30/09/2017 di spazzamento, raccolta e trasporto sino ai CCR/aree di trasferenza di sosta.
Un "giusto" riconoscimento sia all'efficacia della ditta (evidentemente noi e i cittadini viviamo in un altro pianeta), sia alla tempestività che questa ha nella liquidazione degli stipendi ai dipendenti... che "irriconoscenti" organizzano assemblea e paventano scioperi


Sono 35 i "geositi" nelle Eolie. Ubicati ad Alicudi, Filicudi, Stromboli e Panarea

Filicudi: La Canna e Montenassari
Le Eolie fanno la “parte del leone” tra le aree dove con un decreto dell’assessore regionale Maurizio Croce, pubblicato martedì scorso, vengono istituiti, in via definitiva, i geositi, cioè quelle “aree o territori – secondo la definizione dell’Ispra – in cui è possibile individuare un interesse geologico o geomorfologico per la conservazione”. 
Tra i 93 individuati in Sicilia ben 35 sono nelle Eolie per la precisione ad Alicudi, Filicudi, Stromboli e Panarea. 
L’isola di Alicudi ne ospita cinque, in elenco principalmente per l’interesse vulcanologico. 
Campo fumarolico sottomarino
degli scogli vicinori di Panarea
Ben tredici sono ubicati a Filicudi e nei limitrofi scogli della Canna e Montenassari. Anche in questo caso i principali interessi convergono sull’aspetto vulcanologico. Tra i siti selezionati ci sono le “lave del centro eruttivo di Filo del Banco”, lo “scoglio di Montenassari”, la “grotta del bue marino”, il “terrazzo di abrasione marina di Giafante-Siccagni”. 
A Stromboli sono geositi i centri vulcanici della Sciara e la Sciara del fuoco. 
Il maggior numero di geositi sono stati riscontrati a Panarea e isolotti vicinori: ben 15. 
 Tra questi, per la maggior parte ricadenti nell’ambito vulcanologico, vi è anche un sito relativo al geochimico ovvero il “campo fumarolico sottomarino degli scogli vicinori di Panarea”. 
Si tratta di realtà “determinanti – si legge in una nota dell’Ispra – per le diverse specie che vivono in tali territori”. 
La conservazione della geodiversità, assieme alla tutela del patrimonio geologico, costituiscono due tasselli fondamentali nella quotidiana lotta contro la perdita della biodiversità.  
La gestione dei geositi, per i quali valgono le prescrizioni contenute nei regolamenti in vigore per le Riserve naturali, è affidata agli Enti gestori delle Riserve.

A Nuoro gli scatti di Cecilia Mangini su Lipari e Panarea

Il passo non è più veloce e sicuro come un tempo, ma lo sguardo è ancora magnetico che spalanca la porta ad un'intelligenza viva per niente adombrata dalla senectute.
Le parole sono pesate, così come i concetti incredibilmente ricchi e profondi. Cecilia Mangini, grande fotografa e documentarista, esercita - malgrado i suoi 90 anni portati benissimo - il migliore e più duraturo dei fascini: quello intellettuale.
Passione e conoscenza per la realtà non sono spenti.
Lo si è capito ancora una volta nella biblioteca dell'Isre di Nuoro durante una conferenza stampa affollatissima, dove l'artista per tante stagioni vicina a Pasolini ha raccontato anche la "sua" Sardegna.
"Ricordo benissimo il reportage per l'Anas quando si realizzava la Carlo Felice e altri lavori in una terra che mi ha conquistato", sottolinea la Mangini.
Tanti e ricchi di pathos gli eventi che la riguardano iniziando da stasera, quando alle 18 e 30, al Museo del Costume verrà inaugurata la mostra fotografica "Isole, di Cecilia Mangini".
Una raccolta di scatti pressoché inediti che verranno donati dall'artista per le collezione dell'Isre.
Domani invece, alle 18.30, all'Auditorium Lilliu, verrà proiettata una selezione di documentari storici dell'autrice. La mostra consta di foto uniche e straordinarie: scattate nel 1952 tra Lipari e Panarea, rappresentano una scoperta e un dono.
Una scoperta, perché di quelle impresse a Lipari, in tutto 46, ben 20 non sono mai state date alle stampe, mentre quelle scattate a Panarea sono inedite, tranne due.
Un dono perché, ristampate in questi mesi, ben 22 istantanee di Panarea saranno donate, firmate dall'artista, per le collezioni dell'Isre che in questi giorni la celebra con i fasti degni di una regina.
È il 1952 quando Cecilia Mangini mette mano, per la prima volta professionalmente, alla sua reflex, una Zeiss SuperIkonta 6x6.
Ha appena compiuto 25 anni. Va in Sicilia, a Lipari, per realizzare un servizio fotografico sui lavoratori e le lavoratrici che si dannano la vita in una cava di pomice.
Mangini documenta con istantanee certo drammatiche le condizioni del lavoro. Il servizio non verrà mai pubblicato - a quei tempi, ma costituisce già un segnale preciso della personalità e del suo particolarissimo "punto di vista".
A Panarea il tema ricorrente sono i ragazzi del luogo, tutti più o meno coinvolti nel quotidiano ménage familiare, anche dal punto di vista lavorativo. Ragazzi pastori, pescatori, che attendono alle faccende domestiche, alle incombenze del minuscolo indotto turistico.
Luca Urgu

Molestie e minacce da un militare. Avvocato Pajno rinuncia a denuncia

Riceviamo dall'avvocato Annunziata Pajno e pubblichiamo: 
Con riferimento al post con cui lamentavo molestie, aggressione e minaccia da parte di un militare non operante su Lipari, desidero tranquillizzare l'amico che mi ha rintracciata per porgere le scuse a nome del militare, che in virtù del'amicizia, della stima che lega le nostre famiglie, non presenterò denuncia contro il soggetto che si é reso responsabile del triste episodio.

Avvocato Pajno denuncia molestie e minacce da un militare

Gentile direttore, Le sarei grata se volesse pubblicare la nota oggetto di questo post. 
Ritengo alquanto grave quanto subito.
Grazie
Avv. Annunziata Pajno

In vent'anni di professione forense, ne ho viste di cotte e di crude ma l'episodio di oggi all'udienza tenutasi davanti al Giudice di Pace di Lipari, deve far riflettere.
Ero in attesa che venissero chiamate le cause da me patrocinate, quando un signore che conosco( e che è mia controparte in uno dei giudizi) mi chiama presentandomi a quello che poi si é rivelato essere mio molestatore, aggressore ed é arrivato alla minaccia facendosi forte dell'appartenenza ad un corpo militare. A questo pseudo rappresentante di quel corpo militare, ricordo dell'esistenza anche per i militari, di una deontologia professionale, che ella ha palesemente violato. Per tutela personale e professionale, mi trovo costretta ad informare le Autorità competenti funzionalmente.


NDD - In una nota successiva l'avvocato Annunziata Pajno che ci comunica che, nel pomeriggio, sporgerà denuncia, chiarisce che il militare in questione non è di Lipari e non svolge servizio nell'isola.

Aggredita dai cani randagi chiede risarcimento di 4.500 euro.. Lo preannuncia l'Unione Consumatori

Riceviamo e pubblichiamo questa nota dell’Unione nazionale consumatori, comitato di Messina
Al Sindaco
del Comune di Lipari

ASP Messina 5

Prefettura di Messina


OGGETTO: Richiesta risarcimento danni – Aggressione branco di cani randagi Località Monte Rosa . Comune di Lipari – Isola di Lipari

In nome e per conto della ns associata, sig. ******nata a Milazzo il ***** e residente in Lipari ******si espone quanto segue.
In data 20 settembre alle ore 15.00 la signora ****** mentre si recava a fare una escursione dalla località Pignataro a Monterosa del Comune di Lipari – isola di Lipari è stata selvaggiamente aggredita d un branco di sette cani randagi (tra cui un pastore tedesco) che la buttavano a terra e la azzannavano ripetutamente alla coscia dx e sx.
A seguito dell’aggressione la signora ********ha subito delle ferite sfrangiate e manifesta allo stato una fobia per gli animali temendo di poter essere nuovamente aggredita
Sembrerebbe, inoltre, che la presenza del predetto brano sia stata già segnalata al Sindaco ed al Comune di Lipari e che vi sono stati nel corso degli ultimi mesi ulteriori aggressioni.
Atteso che è noto che il Comune è responsabile dei danni subiti in caso di aggressione di cani randagi (cfr ex pluribus Cassazione civile, sez. III, 18/05/2017, n. 12495) la signora ****** chiede sin d’ora il risarcimento dei danni subiti quantificabili allo stato in misura non inferiore ad € 4.5000, 00
Poiché infine la presenza del branco di cani randagi può costituire un grave pericolo per l’incolumità delle persone si invita e diffida, il Comune di Lipari, l’ASP 5 e la Prefettura di Messina a voler immediatamente porre in essere ogni provvedimento/azione al fine di evitare che il predetto brando di cani randagi possa aggredire ulteriori cittadini o turisti che si recano nella zona.
Distinti saluti

IL PRESIDENTE
Avv. Mario Intilisano

Nuovo intervento di disinfestazione di zanzare a Vulcano e di derattizzazione a Lipari


Operatori ecologici della Loveral in assemblea. Sciopero all'orizzonte?

E' in corso una nuova assemblea degli operatori ecologici della Loveral, la società che, per conto del Comune di Lipari, effettua il servizio di spazzamento e raccolta.
Sul "banco", tra l'altro, l'annosa questione del ritardato pagamento degli stipendi.
Si potrebbe andare verso lo sciopero. Presumibilmente lunedì.

Gli auguri ai festeggiati di oggi

Buon Compleanno a Noemi Venuto, Laura D'Ambra, Luana Virgona, Giuseppe Bove, Bartolo Mollica, Patrizia Urso, Mariateresa Scarpa

Lipari, randagi aggrediscono e mordono giovane donna. E se fosse stato un bambino?

Ennesima aggressione da parte di uno dei consueti gruppi di cani randagi (vaganti) che girano indisturbati per Lipari. A farne le spese questa volta è stata l'isolana Isabella Libro, aggredita da sette cani, mentre camminava. La giovane è stata morsa da due di questi randagi ma, per fortuna, è riuscita a difendersi, evitando conseguenze peggiori. 
Facilmente immaginabili le conseguenze che si avrebbero potuto avere se ad essere aggredito fosse stato un bambino/a. 
Non è la prima volta che questo branco, che dalla "base" di sotto Monterosa si sposta tra Lipari centro e Canneto, aggredisce delle persone. E' già accaduto anche durante questa stagione estiva nei confronti di residenti e turisti.
Una situazione che è diventata insostenibile, oltre che pericolosa, per la quale, nonostante le tante segnalazioni, il Comune di Lipari continua a non prendere provvedimenti.

mercoledì 20 settembre 2017

Immobili abusivi e non sanabili, destini da decidere. L'articolo sulla Gazzetta del sud, del nostro direttore sui lavori della scorsa seduta del consiglio comunale di Lipari



Acqua a perdere a Sottomonastero. Ovvero "Acqua duci ittata a mari"

Sul molo di Punta Scaliddi - Sottomonastero, in prossimità del Ristorante "La Conchiglia", da diverso tempo, più di un mese, come ci segnalano i lettori (alcuni ci dicono addirittura da tre) , c'è una consistente perdita d'acqua potabile.
Perdita che sarebbe già stata segnalata ma senza che sia stato effettuato alcun intervento.
Il detto "Acqua duci ittata a mari" si addice perfettamente!

Scuola responsabile anche se l’infortunio allo studente avviene fuori dall’edificio. Sentenza della Corte di cassazione n. 21593/2017

Da ilsole24ore
Scuola responsabile anche se l’infortunio allo studente avviene fuori dall’edificio. La sentenza della Corte di cassazione n. 21593/2017
In caso di incidente ad un alunno fuori dall’edificio scolastico, la scuola – come il Comune – è ugualmente responsabile, perché gli insegnanti hanno l’obbligo sia di assicurarsi che i bambini siano saliti sul bus sia di aspettare i genitori se in ritardo.
La sentenza della Cassazione
Lo ha stabilito la Suprema corte di cassazione con la sentenza n. 21593/2017, depositata ieri. I giudici della terza sezione civile erano stati chiamati a pronunciarsi sulla morte di un bimbo investito da un autobus di linea fuori dalla scuola. Il tribunale di Firenze aveva dichiarato l’autista del bus, il comune e la scuola corresponsabili dell’incidente (un 40% autista e 20% ciascuno tra comune e scuola), condannandoli a risarcire per il danno subito, il padre, la madre e il fratello della vittima. La Corte d’appello aveva poi confermato la sentenza ridefinendo le somme riconosciute in primo grado ai genitori del piccolo. I giudici di secondo grado avevano invece rigettato la richiesta di appello presentata dal Ministero della pubblica istruzione proprio sulla base delle evidenze di responsabilità da parte della preside dell’istituto e dell’insegnante dell’ultima ora emerse nel corso del processo penale. Da qui il ricorso alla Suprema corte da parte del Miur.
Le motivazioni
Uno dei motivi del ricorso era basato proprio su fatto che l’incidente si sia verificato all’esterno dell’edificio scolastico dove, secondo la tesi difensiva del Ministero, «non si estende l’obbligo di vigilanza sui minori sia da parte del corpo docente sia da parte del personale dipendente dal Ministero, in quanto l’amministrazione scolastica assume la custodia degli alunni all’interno della sede nello svolgimento delle attività scolastiche e non, come nel caso di specie, in luoghi di pertinenza dell’istituto scolastico». Per il Miur i giudici di secondo grado avrebbero “errato” nel rigettare l’appello, “perché l’incidente si è verificato all’esterno degli edifici scolastici a seguito della fine dello svolgimento delle attività scolastiche, quindi in un luogo in cui non si estende l’obbligo di vigilanza sui minori della scuola o del personale addetto alla vigilanza”. La Cassazione rigettando il motivo del ricorso ha invece ribadito che sussiste un preciso obbligo di vigilanza da parte del personale scolastico «di far salire e scendere dai mezzi di trasporto davanti al portone della scuola gli alunni, compresi quelli delle scuole medie, e demandando al personale medesimo la vigilanza nel caso in cui i mezzi di trasporto ritardino».
Il controllo e la vigilanza, da parte dell’amministrazione scolastica, dunque, non si sarebbe dovuta interrompere fino a quando «gli alunni dell’istituto non venivano presi in consegna da altri soggetti e dunque sottoposti ad altra vigilanza, nella specie quella del personale addetto al trasporto».

“Eccellenze in digitale”: lunedì il quarto seminario rivolto alle piccole e medie imprese

Messina, 20 settembre 2017. Nuovo appuntamento, lunedì 25 settembre alle 10 nella sala Consulta del Palazzo camerale di Messina, con “Eccellenze in digitale”, il progetto promosso da Google in collaborazione con Unioncamere - giunto alla III edizione - al quale hanno aderito le Camere di commercio di 83 province, con l'obiettivo di trasmettere la cultura del digitale e dell'innovazione alle imprese del territorio, formandole sulle opportunità legate a un utilizzo efficace degli strumenti online.
L’incontro verterà su “Il tuo prodotto/servizio disponibile h24: l’E-commerce e l’analisi dei dati”. Nel pomeriggio, seguirà il “follow-up” per approfondire l’argomento trattato nel corso del seminario.
Eccellenze in Digitale 2017, attivo presso l’Ente camerale di Messina, si rivolge a tutte le imprese aventi sede legale nella provincia messinese. È possibile aderire compilando il Form di registrazione agli eventi disponibile sul sito www.me.camcom.it
Tutti i seminari e gli approfondimenti sono gratuiti. Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito www.eccellenzedindigitale.it

Regolamentazione attività di caccia (venatoria) nelle Eolie. I decreti per il Comune di Lipari e per Salina

Sono stati pubblicati i decreti assessoriali per quanto concerne la regolamentazione dell'attività venatoria nelle isole Eolie nella stagione 2017/18
Per visualizzare quello relativo alle isole del Comune di Lipari cliccare sul link
http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_AssessoratoregionaledelleRisorseAgricoleeAlimentari/DA%20n.66_GAB_2017.pdf

Per visualizzare quello relativo all'isola di Salina cliccare sul link http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_AssessoratoregionaledelleRisorseAgricoleeAlimentari/DA%20n.70_GAB_2017.pdf

Un grazie per la preziosa informazione all'avvocato Claudio Mandarano

Presidente della Camera, Laura Boldrini presenta venerdì a Lipari il libro "La comunità possibile – una nuova rotta per il futuro dell’Europa”

CENTRO STUDI E RICERCHE DI STORIA E PROBLEMI EOLIANI
COMUNICATO STAMPA

Venerdì 22 settembre alle ore 18,00 il Centro Studi e Ricerche di Storia e Problemi Eoliani avrà l’onore di ospitare l’On.le Laura Boldrini, Presidente della Camera dei deputati, che presenterà il suo ultimo libro:
“La comunità possibile – una nuova rotta per il futuro dell’Europa”
Da sempre Laura Boldrini si adopera in difesa del rispetto della dignità della persona e dei diritti umani di cui l’unione Europea è garante.
In Questo libro, scritto in occasione dei 60 anni dei trattati di Roma, ci racconta i luoghi – simbolo delle difficoltà e delle speranze dell’Europa federalista.
Lipari, 18 settembre 2017

 Ufficio stampa Centro Studi

Il dottor Giuseppe La Greca ci segna articoli sulle Eolie

Per visualizzare gli articoli cliccare sui link
http://edition.cnn.com/travel/article/italy-best-beaches-islands/index.html

http://edition.cnn.com/travel/article/italy-best-beaches-islands/index.html

Gli auguri ai festeggiati di oggi

Buon Compleanno a Salvo Gitto, Jessica Gugliotta, Giusetta Miceli, Salvatore Miceli, Elda Corrieri, Felice Lauro, Mario Merlino, Giovanna Manfrè, Linda Mirabito, Grazia Giardina, Nadia Bernardi, Cristian Costanzo, Giuseppe Blanco

Le segnalazioni dei lettori. Grata pericolosa sul pontile aliscafi a Lipari

Riceviamo da Luciano Vivacqua e pubblichiamo.
Questa grata del pontile aliscafi a Lipari è sollevata di un paio di centimetri rispetto alla sua sede naturale. Qualcuno potrebbe, di conseguenza, farsi male.

martedì 19 settembre 2017

Panarea, con il gommone sugli scogli: illesi. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud di oggi

Riparte il mini-basket

Riparte la nuova stagione sportiva della Basket Eolie. Vi aspettiamo per una nuova esperienza di gioco-sport, da Giovedì 21 Settembre al Palasport di Lipari, con i corsi di Minibasket e Basket organizzati per le diverse categorie e fasce d’età. Ad attendervi con il suo staff tecnico qualificato l’Istruttore Nazionale di Minibasket Annalisa Piazza. 
Inoltre anche quest’anno nei programmi della squadra eoliana la partecipazione ai campionati di basket giovanili organizzati dalla FIP: Under 18, Under 14 maschile e Under 14 femminile i campionati previsti per il settore giovanile, mentre Esordienti, Aquilotti e Scoiattoli saranno i protagonisti dei Trofei Minibasket.
Buon basket a tutti…
Annalisa Piazz
a

Lipari. Deteneva 360 grammi di hashish, arrestato

COMUNICATO STAMPA COMANDO PROVINCIALE CARABINIERI
Prosegue senza sosta il quotidiano impegno dei Carabinieri della Compagnia di Milazzo finalizzato a contrastare la commissione dei reati ed a garantire la tranquillità dei cittadini.
Nel pomeriggio del 17 settembre u.s., infatti, i militari della Stazione Carabinieri di Lipari (Isole Eolie – ME) hanno arrestato, per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, un 50enne originario di Messina trovato in possesso di sostanza stupefacente del tipo “hashish” pronta per essere immesso sul mercato locale.
L’attività investigativa è stata sviluppata dal personale stanziato sull’isola, costantemente impegnato ad analizzare i flussi criminali che si dipanano sul predetto territorio e ad intervenire per impedirne gli effetti.
L’evento in parola, infatti, scaturisce da una consistente attività informativa e di monitoraggio dell’odierno arrestato, il cui anomalo comportamento aveva destato l’attenzione degli operanti i quali, dopo una prudente ma incisiva attività di osservazione e pedinamento, avendo il fondato motivo di ritenere che lo stesso potesse occultare sulla sua persona sostanze stupefacenti, decidevano di sottoporlo a perquisizione personale che poi, estesa anche al domicilio dello stesso, permetteva di rinvenire, abilmente celata all’interno di una pentola custodita nella cucina dell’abitazione, 360 gr. di sostanza stupefacente del tipo “hashish”, suddivisa in nr. 3 panetti del peso di 120 gr. circa cadauno, nonché una bilancia elettrica, un bilancino di precisione ed un coltello a serramanico tutti recanti residui della medesima sostanza.
Stante la flagranza di reato, CAPPADONA Bartolo, 50enne di Messina, con precedenti  per reati della medesima specie, veniva tratto in arresto per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente e, su disposizione dell’A.G. competente, condotto presso il proprio domicilio in regime di arresti domiciliari, in attesa di giudizio direttissimo. Dopo la convalida al Cappadona è stata applicata la misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla P.G.
Il materiale rinvenuto veniva sottoposto a sequestro, mentre tutta la sostanza stupefacente, dopo essere stata sequestrata e repertata, sarà sottoposta ad analisi di laboratorio.

Pianoconte. Urge reinstallare uno specchio...c'è il rischio di incidenti. Le segnalazioni dei lettori

Riceviamo da Angela Beninati e pubblichiamo:
Nonostante la segnalazione fatta il 15 Settembre, lo specchio caduto e frantumatosi, durante lo scorso maltempo, non è stato ripristinato. Questo causa evidenti problemi per le macchine che salgono dalla piazza Santacroce di Pianoconte per immettersi nello stradale principale. Aspettano qualche incidente prima di rimetterlo!?!??.

Corsi per vigili del fuoco volontari per le isole di Vulcano, Filicudi e Stromboli


Ringraziamenti della famiglia Balzano

Riuscito l'intervento chirurgico al braccio per il giovane coinvolto nell'incidente nella salita del tunnel

E' stato sottoposto ieri ad intervento chirurgico al Policlinico di Messina, per la riduzione della frattura del radio, il giovane liparese coinvolto nell'incidente dello scorso 14 Settembre, nella salita del tunnel che da Lipari conduce a Canneto. L'intervento è perfettamente riuscito.
Prosegue bene, nel contempo, il decorso post operazione per l'asportazione della milza, effettuata la sera stessa dell'incidente all'ospedale di Lipari.
A lui e ai suoi cari un abbraccio da Eolienews

Copertoni ed altri rifiuti in bella mostra a Canneto...nonostante le segnalazioni

Una vera e propria catasta di copertoni d'auto usati, unitamente ad altri rifiuti, continuano a restare in bella mostra nei pressi dell'officina comunale (ex macello) di Canneto.
L'esposizione, nonostante le ripetute segnalazioni e le richieste di rimozione, va avanti da oltre un mese. 
Decisamente non uno "spettacolo" bello da vedersi, anche in considerazione che da quella strada si transita per il cimitero della frazione

La Processione per la Santa Croce a Pianoconte (Foto Bartolo Ruggiero)

Quarta ed ultima parte

Erogazione idrica per Pianoconte sospesa a causa di un guasto

La Geomar comunica che "Causa guasto tecnico all'interno del serbatoio di Annunziata, l'erogazione idrica per la frazione di Pianoconte è attualmente sospesa".

Aperte le iscrizioni ai corsi di Istruzione per adulti presso il Comprensivo Lipari

Si informa l’utenza che è possibile provvedere all’iscrizione ai corsi di Istruzione per adulti attivati presso questa Istituzione scolastica, che è punto di erogazione del servizio del Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (C.P.I.A) per l’a.s. 2017/18. L’attività del punto di erogazione (CPIA) interesserà perciò tutti coloro che a vario titolo necessitano di completare e perfezionare il proprio percorso di studi di base. Il punto di erogazione ha sede presso la scuola S. Lucia, pur facendo capo amministrativamente alla direzione provinciale di Messina (via Università n. 2), ha personale docente e collaboratore scolastico esclusivamente dedicato, e le lezioni si svolgeranno in orario pomeridiano, a partire dalle 15.00.
Si ricorda che i corsi prevedono:
• Percorso di Alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana. Il percorso è rivolto ad adulti con cittadinanza non italiana in età lavorativa anche in possesso di titoli di studio conseguiti nei paesi di origine. ALFABETIZZAZIONE E APPRENDIMENTO DELLA LINGUA ITALIANA, è finalizzato al conseguimento della certificazione di lingua italiana A2 della durata di 200 ore distribuite in due percorsi 9 e 18 Settimane.
• Percorso di Primo livello, Primo periodo didattico. Il percorso è rivolto agli adulti e a coloro che hanno compiuto il 16 anno di età, anche con cittadinanza non italiana, sprovvisti delle competenze connesse all’obbligo di istruzione o che non siano in possesso del Diploma conclusivo del primo ciclo di istruzione (Licenza media); in presenza di particolari condizioni e motivate esigenze, possono iscriversi anche coloro che abbiano compiuto il quindicesimo anno di età e i minori non accompagnati o i quindicenni sottoposti a provvedimenti penali. Primo Livello, PRIMO PERIODO DIDATTICO, finalizzato al conseguimento del Diploma conclusivo del primo ciclo di istruzione (Licenza Media), della durata di 400 ore distribuite su due persorsi da 22 o 33 Settimane. Percorso di Primo Livello, PRIMO PERIODO DIDATTICO 33 settimane con percorso integrato (400 ore + max 200 ore), finalizzato al conseguimento della certificazione di lingua italiana A2 e del Diploma conclusivo del primo ciclo di istruzione (Licenza Media), della durata di 600 ore max.
Sono invitati tutti coloro che sono interessati anche solo a conoscere le modalità di avvio dei corsi.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO dell'Istituto Comprensivo Lipari
Prof. Renato CANDIA

Gli auguri ai festeggiati di oggi

Buon Compleanno a Federica Puglisi, Giuseppe Guarino, Deborah Mantineo, Carmelo Maieli, Fabio Cacace, Sabrina Beninati, Concetta Bartolone, Roberta Marino, Ambra Merlino, Simone Lo Schiavo, Laura Benenati, Roberto Corrao

Operatori ecologici della Loveral in assemblea oggi e giovedì. Non si escludono forti iniziative

Due assemblee sindacali sono state convocate dalla Uiltrasporti alla quale aderiscono la maggior parte degli operatori ecologici della Loveral , la società che si occupa del servizio di spazzamento e raccolta dei rifiuti nel Comune di Lipari. 
Le assemblee si terranno oggi e il 21 settembre dalle 10 alle 12,00 . Non si escludono forti iniziative

lunedì 18 settembre 2017

Verso un moderato abbassamento delle temperature, locali piovaschi. Previsioni meteomarine Eolie a cura di Giuseppe La Cava

Tra Martedi e Giovedi ,nel comprensorio eoliano, vi sarà un moderato crollo termico che si concluderà nella mattinata di Giovedi 21 quando la temperatura subirà una flessione di circa 6 C, sotto la media del periodo .
E' atteso un clima fresco, autunnale, specie nelle prime ore del mattino e alla sera , con temperatura massima che Mercoledi 20 non riuscirà a valicare i 22 C.
Dalla sera-notte di Martedi si affacceranno nel basso Tirreno locali piovaschi che saranno presenti anche nella giornata successiva. 
Mercoledi è attesa inoltre anche una tesa ventilazione di ponente e maestro che farà aumentare il moto ondoso fino a molto mosso.

Consiglio comunale di Lipari approva 14 debiti fuori bilancio. Per gli immobili da acquisire o meno al patrimonio comunale se ne parlerà lunedì prossimo.

Si è riunito oggi il consiglio comunale di Lipari che ha approvato 14 debiti fuori bilancio per circa 60 mila euro.
Si è iniziata poi la trattazione degli immobili abusivi per i quali il consiglio è chiamato a deliberare o meno la pubblica utilità e, quindi, l'acquisizione al patrimonio comunale
In apertura hanno relazionato il sindaco Marco Giorgianni e il geometra Claudio Beninati, dell'ufficio illeciti Claudio Beninati.
Il primo degli immobili, per il quale è stata proposta l'acquizione al patrimonio comunale per destinarlo ad obitorio e camera mortuaria, è stata l'ex villetta di Silvano Saltalamacchia di contrada Balestrieri.
Non si è arrivati alla votazione poichè il consigliere Gesuele Fonti ha proposto un emendamento, impegnante per l'amministrazione, che richiedeva anche il parere del dirigente Mirko Ficarra.
Tra varie proposte di rinvio dei lavori si è poi votata favorevolmente quella che "sposta" i lavori del consiglio a lunedì prossimo alle 10.

Eroi dell’Abruzzo a Salina nel contesto dell'iniziativa promossa dall’Aeolian Islands Preservation Fund

Comunicato
Le Isole Eolie sono pronte ad accogliere dal 20 al 25 settembre, il penultimo gruppo di soccorritori dell’Abruzzo, la Protezione Civile della Regione Abruzzo e la Protezione Civile “Jonny Damiani” Penne, nel quadro dell’iniziativa promossa dall’Aeolian Islands Preservation Fund, per ringraziare coloro i quali, mettendo a rischio la propria vita, hanno lavorato per il salvataggio dei sopravvissuti dell’Hotel Rigopiano e i familiari delle vittime. Questo gruppo soggiornerà a Salina, in particolare all’Hotel Signum e al Santa Isabel, che ringraziamo di cuore per aver offerto con generosità di partecipare all’iniziativa.
L’iniziativa è stata lanciata dal Chairman dell’Aeolian Islands Preservation Fund Luca Del Bono lo scorso febbraio, è stata accolta calorosamente alle Isole Eolie ed ha già visto la partecipazione di molte strutture e cittadini fra aprile e maggio, per accogliere i dipendenti dell’Hotel Rigopiano, i soccorritori e i familiari delle vittime.
Le compagnie di navigazione Siremar, Caronte Tourist e Liberty Lines, insieme a Trenitalia (Gruppo FS Italiane) confermano anche in questa occasione, la propria disponibilità nel partecipare al progetto garantendo al gruppo gli spostamenti gratuiti.
Le referenti sull’isola di Lipari per questa iniziativa sono Valentina Marino (Tour operator Le Isole d’Italia) e Rosi Mollica (AIPF), insieme alla coordinatrice AIPF, Ambra Messina e a tanti volontari che hanno aderito all’iniziativa. In particolare ringraziamo Paolo Benforte, dell’associazione “Salina Per Tutti” che sta svolgendo un importante lavoro di coordinamento per accogliere al meglio il gruppo di soccorritori a Salina

Palazzo dei Leoni, il Consiglio metropolitano approva il Bilancio consuntivo del 2016 con un attivo di oltre undici milioni e mezzo L'avanzo, frutto della gestione virtuosa dell'Ente, non sarà sufficiente a coprire il prelievo statale.

Il Consiglio metropolitano, rappresentato dal Commissario straordinario Romano in questa fase di transizione, ha approvato il rendiconto 2016.
L'atto contabile attesta un avanzo di amministrazione di 11 milioni 694mila 177,39 euro, composto da una quota libera di 1 milione 547mila 473,58 euro, da una quota vincolata al Fondo crediti di 5 milioni 31mila 962,80 euro, da una quota vincolata per disposizione di legge di 3 milioni 986mila 176,38 euro e da una parte vincolata agli investimenti di 578mila 564,63 euro.
Tutto ciò certifica che la gestione endogena del bilancio è sana grazie ad una conduzione dell'Ente virtuosa attraverso l'attuazione di un piano di riduzioni dei costi (quali fitti passivi, personale, utenze, etc...) che hanno garantito all'Ente la realizzazione delle proprie attività sul territorio.
Allo stato attuale Palazzo dei Leoni funziona con una cifra che è circa di un terzo più bassa di quella a disposizione una decina di anni fa; infatti, da una capacità di spesa di circa 90 milioni di euro si è passati ad un budget di circa 60 milioni di euro.
Nonostante l'attivo del bilancio consuntivo della Città Metropolitana di Messina al 31 dicemre 2016, la cifra risulta del tutto insufficiente a colmare il prelievo forzoso di 25 milioni di euro imposto dallo Stato; una situazione paradossale se si pensa che l'ex Provincia non ha fatto mai ricorso all'anticipazione di cassa perchè l'Ente è finanziariamente sano e non è mai andato "in rosso", cioè non ha mai fatto registrare alcuna scopertura bancaria.
Fino al dicembre 2016 si è utilizzata l'eredità positiva degli anni precedenti per coprire le crescenti richieste dello Stato.
Quest'anno, invece, due elementi impongono una situazione di grave difficoltà economica: da un lato l'esiguità dell'avanzo di cassa e dall'altro la crescita esponenziale delle richieste del Governo centrale (nel 2015 è stato effettuato un prelievo forzoso di 8 milioni e mezzo, nel 2016 la cifra è salita a 17 milioni mentre nel 2017 si arriverà a 25 milioni di euro più 3 milioni di sanzioni).
Alla luce della situazione attuale, qualora non dovessero intervenire mutamenti nella linea del Governo centrale la dichiarazione di dissesto dell'Ente sarà una decisione ineluttabile motivata esclusivamente dalla pressione insostenibile scaturita dal "prelievo forzoso".

Mercoledì al Centro Studi presentazione del volume "Più veloce della luce" di Marco Giacomantonio


Gommone contro "Le formiche" a Panarea. Illesi in quattro

Disavventura a lieto fine per una famiglia di turisti, tra loro anche due bambini, finiti contro gli scogli delle Formiche a Panarea con il gommone che avevano noleggiato a Salina. Nonostante il forte impatto, che ha letteralmente distrutto il motore fuoribordo, i quattro sono rimasti illesi. 
La fortuna ha voluto che neanche il gommone riportasse danni e questo ha consentito alla famiglia di restare a bordo in attesa dei soccorsi che sono stati portati dallo stesso titolare del noleggio

Lipari, strada limitrofa all'ospedale: Ore 10:00 di stamane

Riceviamo e pubblichiamo:

La Processione per la Santa Croce a Pianoconte (Foto Bartolo Ruggiero)

Terza parte

Gli auguri ai festeggiati di oggi

Buon Compleanno ad Alessandro La Torre, Giuseppe Sgroi, Antonella Merlino, Matteo Sarpi, Catia Toni, Nicola Mento, Ylenia Favaloro, Nicola Merlo