Cerca nel blog

sabato 13 novembre 2021

Coronavirus, oggi in Sicilia 327 nuovi casi e 3 deceduti. Scende l'incidenza

Sono 327 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore nell’isola a fronte di 20.752 tamponi processati in Sicilia. Ieri i nuovi positivi erano 546. L'incidenza scende all’1,6% ieri era al 2,4%. 
Gli attuali positivi sono 9.006 con un aumento di 21 casi. I guariti sono 303 mentre si registrano 3 vittime, che porta il totale dei decessi a 7.088. Sul fronte ospedaliero sono adesso 370 ricoverati, con 12 ricoverati in più rispetto a ieri in terapia intensiva sono 50, lo stesso numero di ieri. Sul fronte del contagio nelle singole province Palermo con 38 casi, Catania 118, Messina 21, Siracusa 49, Ragusa 17, Trapani 36, Caltanissetta 21, Agrigento 24, Enna, 3. L'isola è al decimo posto per contagi, al primo c'è la Lombardia con 1.237 casi

Vulcano, popolazione convocata sul piano d'emergenza. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 13 novembre 2021


Lipari, via libera al Garante per i diritti dell'Infanzia. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 13 novembre 2021

Lunedì in Cattedrale i funerali di Serafino Fanni. Domani camera ardente nella chiesetta del Pozzo

Le onoranze funebri sono a cura della ditta
Alfa e Omega di Lipari
La camera ardente sarà allestita nella chiesetta del Pozzo.
Sarà aperta, a partire dalle 9 di domani, a quanti vorrano portare 
il loro saluto a Serafino e partecipare al dolore dei suoi cari
A Mimma, ai figli e ai familiari tutti le condoglianze 
della famiglia Sarpi e di Eolienews

Randagismo : Tavolo tecnico partecipativo offre collaborazione ma servono fondi in bilancio per interventi

di Danilo Conti 

Spesso apprendiamo con profonda tristezza ma soprattutto rabbia, delle numerose stragi da parte di branchi di cani che ormai da troppo tempo si aggirano indisturbati per l’isola. Tanti cittadini hanno visto assaltati e massacrati i propri gattini, i loro stessi cani, i pollai e a volte hanno rischiato di essere attaccati personalmente, non ultimi i turisti escursionisti amanti delle passeggiate nei sentieri eoliani.

Ai cani randagi si aggiungono i cani padronali che vengono lasciati liberi contravvenendo alla legge ed evidentemente non sanno cosa significhi prendersi cura di un animale.

La nostra denuncia non è nei confronti dei cani, che si ritrovano in branco e danno sfogo alla loro natura predatoria e di sopravvivenza, ma nei confronti di coloro che dovrebbero almeno tentare di risolvere la situazione e non con dei palliativi quali il servizio di accalappiamento.

Da anni vengono inviate numerose segnalazioni ed al di là d’interventi saltuari e quindi insufficienti, i problemi rimangono inalterati.

Molti di questi cani spesso rimangono vittima d’incidenti, quindi inconsapevolmente fanno e ricevono del male, provocando solo dolore a chi ama gli animali e li considera importanti come essere umani.

Gandhi diceva che la civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali…

Ci sono soluzioni anche abbastanza semplici che nulla hanno a che vedere con la deportazione dei randagi, o pratiche ancor più disumane quali l’avvelenamento (reato per altro penalmente perseguibile). Le isole sono dei contenitori stagni e questo rende ancor più facile l’applicazione della legge e nello specifico la Legge Regionale 3 Luglio 2000 n° 15 che dispone tutte le misure di prevenzione del randagismo, regolamenta ed impone l’istituzione dell’anagrafica canina, la protezione degli animali, prevede sanzioni per l’abbandono di animali, la gestione dei rifugi e la loro apertura al pubblico, la cattura e la custodia, il controllo delle nascite e molto altro.

Noi ci proponiamo di collaborare con le associazioni animaliste del territorio e con l’amministrazione contribuendo alla risoluzione del problema, anche partecipando alla realizzazione di un programma che preveda però, da parte dell’ente pubblico, lo stanziamento di una somma in bilancio per procedere a:

– sterilizzazioni e rimessa in libertà dei cani randagi
– gestione dei rifiuti lungo le strade
– controllo e sanzionamento per incauta custodia dei cani padronali
– sovvenzioni per l’adozione dei randagi
– sanzionamento per chi abbandona
– sanzioni per chi avvelena o maltratta e persecuzione penale
– attivazione sul territorio delle guardie zoofile
– campagna educativa sulla civile convivenza e corretta gestione degli animali domestici nelle scuole affinché crescano futuri cittadini coscienti e coscienziosi.

Ad oggi le tragedie si sono solo sfiorate, ma per quanto ci si potrà appellare alla sorte?

Chiediamo urgente confronto con l’amministrazione sul problema in oggetto poiché palliativi come il servizio spot di accalappiamento non risolvono il problema, ma lo rimandano solamente con ulteriore sperpero di denaro pubblico. Ogni cane deportato, verrà sostituito nel giro di brevissimo tempo se non si pone la parola fine al fenomeno dell’abbandono, alla disponibilità di cibo nelle strade per la malsana gestione dei rifiuti, senza un’anagrafe canina e controlli sanzionatori efficaci.

Lipari: Sei mesi alle amministrative e ci si prepara

COMUNICATO

Mancano sei mesi alle elezioni amministrative, ma c’è già chi si sta preparando.
In mattinata, nella segreteria di Forza Italia si è svolto un primo incontro, improntato alla massima franchezza e cordialità, fra gli esponenti locali dei partiti, dei gruppi e movimenti civici che siedono all’opposizione nel Consiglio del maggior comune delle Isole Eolie.
Alla riunione erano presenti i Consiglieri comunali Annarita Gugliotta e Franco Muscarà (Vento Eoliano), Erika Pajno (Gruppo Misto), Fulvio Pellegrino (Lega), Eliana Mollica e Gesuele Fonti (Forza Italia).
“Nel corso della riunione – dichiarano i portavoce dei gruppi – si è discusso di varie problematiche e sono stati trattati temi prioritari per il buon governo del paese.”
A questo appuntamento ne seguiranno altri. “E’ nostra intenzione – dichiarano gli esponenti di Forza Italia, della Lega e di Vento Eoliano - avviare un confronto con le altre forze politiche e movimenti civici del territorio, con le associazioni e le forze imprenditoriali delle sei isole.
Il nostro paese vive il momento peggiore. Serve unità per affrontare le sfide dei prossimi anni, e con serietà bisogna lavorare alla costruzione di un progetto politico - amministrativo condiviso che metta al centro le grandi questioni del paese".

Ricordando... Italo Cusolito, Lica Betti e LIna Cusolito


Le foto sono pubblicate, in modo casuale e gratuitamente, dal direttore e non su richiesta dei lettori. Anniversari, ricordi, commemorazioni con foto a vostra scelta sono a pagamento.

Buon Compleanno a Antonino Russo,Taisia Famularo, Bartolomea Sarpi, Santina Mandarano, Giorgio De Luca, Josie Cincotta, Francesca Portelli, Giusy D'Amico,Gaetana Greco

Nuova tragedia. E' deceduto Serafino Fanni, l'uomo che aveva avuto l'incidente a Porticello

Ancora una tragedia a sconvolgere una famiglia eoliana e la collettività isolana. 

E' deeceduto stamattina a Messina, all'ospedale Papardo, il cinquantenne Serafino Fanni, l'uomo che con la sua auto era finito contro la galleria a Porticello, riportando tutta una serie di fratture.

La famiglia Sarpi ed Eolienews si stringono attorno alla moglie Mimma e a tutti i suoi cari e partecipano al loro grande dolore.

I dirigenti, lo staff tecnico, i calciatori sono uniti al dolore di Mariano e dell’intera famiglia per la scomparsa prematura del loro caro Serafino. Sentite condoglianze..

ASD LIPARI IC

Proverbio del giorno

 
Chi rompe paga e i cocci sono suoi

Oggi è il 13 novembre. Buongiorno Eolie, buongiorno mondo con questa cartolina da Panarea


 

venerdì 12 novembre 2021

Sicilia. Oggi 546 nuovi postivi e 7 decessi

In Sicilia ci sono oggi 546 nuovi positivi al Covid e 7 decessi.
Gli attuali positivi sono 8.985, i guariti 297.743
Il maggior numero di nuovi casi nelle province di Catania (162) Messina (124) e Palermo (101).
Sono 308 i ricoverati con sintomi, 50 in terapia intensiva, 3 del giorno; 23.109 i tamponi effettuati.

Eolie, si pianificano interventi strutturali in tutti gli approdi. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 12 novembre 2021

... e arrivò anche il collegamento con Maratea

“La Regione si prepara a collegare la Basilicata alla Sicilia, attraverso la creazione di un polo turistico fra la Perla del Tirreno e le isole Eolie (Messina)”: lo ha annunciato l’assessore regionale alle infrastrutture, Donatella Merra, dopo aver partecipato, oggi, ad un incontro a Maratea (Potenza) con il sindaco della città, Daniele Stoppelli e con gli esponenti dell’ufficio circondariale marittimo.“Abbiamo già iniziato a lavorare – ha spiegato Merra – e siamo convinti che l’estate prossima il polo turistico di Maratea sarà agevolmente collegato alle isole Eolie con un servizio navale ed un sistema di traghetti e di imbarcazioni.
Oggi – ha aggiunto l’assessore – abbiamo compiuto un primo passo fondamentale per procedere rapidamente alla istituzione di questo nuovo itinerario, interloquendo con la Capitaneria di Porto e con le grandi aziende che si occupano di questo tipo di trasporti.
Si tratta – ha concluso Merra – di un ulteriore tassello per poter meglio fruire delle bellezze dei nostri litorali, sia potenziando i trasporti sull’arco ionico e sia lavorando sulle fermate delle lunghe percorrenze come quelle rappresentate dal Frecciargento Sibari-Bolzano”. (ANSA).

Il 16 novembre interruzione energia elettrica in varie zone di Lipari centro

Domenica a Lipari l’anteprima del film sulla vita di Lussu

Caccia, modificato calendario venatorio. Scilla: «Vietato cacciare nelle aree incendiate, una mappa individua le zone»

Caccia regolarmente aperta in Sicilia salvo alcune eccezioni. L'assessore regionale all'Agricoltura Toni Scilla ha firmato il decreto di modifica al calendario venatorio 2021- 2022, che in attuazione dell'ordinanza del Tar del 3 novembre 2021, sospende la caccia solo relativamente alla tortora selvatica e alla beccaccia. Il decreto vieta, inoltre, la caccia nelle aree interessate da incendi e in tutte le aree percorse dal fuoco inclusa una fascia di rispetto di 150 metri.
«I giudici amministrativi hanno approvato il calendario, limitando solo la caccia della tortora e quella della beccaccia per i primi dieci giorni di gennaio e hanno ribadito il divieto, peraltro a carattere nazionale, di cacciare nei terreni incendiati. - ha detto il rappresentante del governo Musumeci - Ai cacciatori siciliani basta informarsi sulle aree incendiate consultando la mappa di geolocalizzazione che facilita l'individuazione delle zone».

Per agevolare l’individuazione delle aree interessate dal fuoco è possibile, infatti, consultare la geolocalizzazione individuata sul portale S.I.F. della Regione Siciliana al seguente link.

Vulcano: installata una stazione automatica tipo “Multigas”

 di Giovanni Giuffrida e Giancarlo Tamburello

Lo scorso 12 ottobre, sul bordo craterico della Fossa di Vulcano, in prossimità delle fumarole, è stata installata una stazione automatica tipo “Multigas”. Dopo una fase iniziale di test, a partire dal 4 novembre la stazione ha iniziato ad effettuare,  con una frequenza di una acquisizione ogni 12 ore, misure in continuo dei tenori di anidride carbonica (CO2), anidride solforosa (SO2) ed idrogeno solforato (H2S) oltre che i parametri ambientali come pressione, temperatura e umidità dell’aria. I dati sono trasmessi in tempo reale alla sala di acquisizione della sezione di Palermo utilizzando un collegamento radio tramite l’Osservatorio di Lipari.

Le stazioni Multigas sono state sviluppate presso i laboratori tecnologici della Sezione di Palermo. Sono dotate di speciali sensori che consentono la determinazione simultanea di differenti specie gassose (Figura 1). Nello specifico, questa stazione è dotata di uno spettrometro all’infrarosso per la determinazione della concentrazione di anidride carbonica (CO2) fino al 10% in volume e da due sensori elettrochimici per la determinazione delle concentrazioni di SO2 e H2S con range di acquisizione 0-200 ppm e 0-50 ppm, rispettivamente. I sensori elettrochimici sono entrambi prodotti dalla Citycell. Il gas prelevato dall’esterno passa attraverso i sensori mediante una pompa a flusso costante. I segnali elettrici prodotti durante l’acquisizione sono trasformati in concentrazioni e registrati in un datalogger.

La stazione acquisisce anche alcuni parametri ambientali come pressione, temperatura e umidità dell’aria. Le misure acquisite da questa stazione automatica contribuiranno ad una migliore valutazione del livello di attività del vulcano.

Le stazioni Multigas vengono impiegate da 15 anni nel monitoraggio dei vulcani attivi italiani ed anche in numerosi paesi stranieri. Le prime installazioni in Italia sono avvenute nel 2006 sui vulcani Etna e Stromboli, dove costituiscono due reti di monitoraggio inserite nel piano di sorveglianza vulcanica del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale. In tempi più recenti un’altra stazione Multigas è stata installata all’interno del campo fumarolico di Pisciarelli (località Agnano), presso Napoli, nell’ambito delle attività di monitoraggio e sorveglianza vulcanica dei Campi Flegrei.

L’installazione a Vulcano rientra nelle attività di ampliamento della rete di monitoraggio del vulcano, in conseguenza del passaggio del livello di allerta da Verde a Giallo disposto dal Dipartimento della Protezione Civile per l’isola di Vulcano.

Accadde alle Eolie. Dodici novembre 2008: La statua di Padre Pio nella Chiesetta del pozzo a Lipari


Ricordando... Anna Maria Famularo ved. Mandarano

Le foto sono pubblicate, in modo casuale e gratuitamente, dal direttore e non su richiesta dei lettori. Anniversari, ricordi, commemorazioni con foto a vostra scelta sono a pagamento.

Buon Compleanno a Giovanni Agnosto, Rosaria Taranto, Rina Biviano, Luana Saltalamacchia. Aurelia Famularo, Angelo Casano, Carmelo Roux, Grazia De Pasquale, Cristiana Salanitro, Sabrina Stella, Elisa Giovenco, Gallo Mimma, Sonia Sarpi, Nunzio Nunnari, Alessia Donato, Giovanni Martella, Angelo Iacono

Procura dispone autopsia sull'uomo ritrovato cadavere a Pianoconte

La Procura della Repubblica di Barcellona ha disposto l'autopsia sull'uomo, ritrovato cadavere, ieri mattina, all’alba, privo di vita, fuori dalla sua abitazione di Pianoconte. 
La salma sarà trasferita in giornata all'obitorio dell'ospedale di Milazzo dove il medico legale incaricato eseguirà l'esame autoptico. 
Il magistrato, a seguito della relazione dell'Arma, ha disposto l'esame per fugare ogni dubbio sulle cause del decesso, stante anche la posizione particolare in cui è stato ritrovato e che desta qualche perplessità. 

Proverbio del giorno

 
Ride bene chi ride ultimo

Diciotto anni fa la strage di Nassiriya. La cronaca della tragedia ed un video

Il 12 novembre 2003 alle 10.40 ora locale, le 8.40 in Italia, un’autocisterna forzò l’entrata della base Maestrale, presidiata dai carabinieri italiani, nella città di Nassiriya, in Iraq: i due uomini a bordo fecero esplodere una bomba. La deflagrazione, con un effetto domino, fece saltare in aria il deposito munizioni. E spezzò 28 vite, quelle di 9 iracheni e di 19 italiani: 12 carabinieri, 5 militari dell'esercito e due civili, un cooperatore internazionale e un regista, Stefano Rolla, impegnato con la sua troupe nelle riprese di uno sceneggiato sulla ricostruzione del paese. Fu il più grave attacco subito dall’esercito italiano dalla fine della Seconda guerra mondiale.
Gli eroi di Nassiriya:

 I carabinieri: Massimiliano Bruno, Giovanni Cavallaro, Giuseppe Coletta, Andrea Filippa, Enzo Fregosi, Daniele Ghione, Horacio Majorana, Ivan Ghitti, Domenico Intravaia, Filippo Merlino, Alfio Ragazzi, Alfonso Trincone. 
I militari dell'esercito: Massimo Ficuciello, Silvio Olla, Alessandro Carrisi,Emanuele Ferraro, Pietro Petrucci. 
I civili: Marco Beci, cooperante, e Stefano Rolla, regista.
Ad Horacio Majorana, carabiniere che aveva prestato servizio a Lipari, è intitolata la nostra caserma

giovedì 11 novembre 2021

I medici fuggono dall'ospedale di Lipari. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud dell'11 novembre 2021

Vaccinati in Sicilia: Comuni eoliani tutti al di sotto del 70%. I dati ufficiali della Regione

I Comuni siciliani con il maggior numero di vaccinati sono Roccafiorita (Messina) e Palazzo Adriano con il 100% della popolazione vaccinabile.
Quello con meno vaccinati è Fiumedinisi (Messina) col 48,18%. 

Tra i Comuni delle isole spicca Ustica col 92,43%; Pantelleria è al 70,09%,; Favignana al 79,52 %; Lampedusa e Linosa al 75,67 %, 
In casa nostra, questa la situazione il Comune di Lipari è  al 66,99%, Malfa al 69,91%, Santa Marina Salina al 69,7 %, e Leni al 65,48%.

I dati sono del Dasoe della Regione siciliana, riferiti alla settimana dall’1 al 7 novembre

Covid: Salgono i contagi in Sicilia. Oggi 9 decessi

Salgono i contagi da coronavirus, in Sicilia come nel resto d'Italia. 
Secondo il bollettino odierno del Ministero della Salute, nelle ultime 24 ore in Sicilia sono state diagnosticate 604 nuove infezioni da SARS-CoV-2 su 26.251 tamponi processati dal sistema sanitario regionale. E purtroppo si contano anche 9 vittime, esattamente come ieri 
L'incidenza è scesa a 2,3% mentre ieri era al 2,5%. 

I ringraziamenti delle famiglie Lopes e Pollicino

Da oggi il Lipari IC indosserà una maglia che profuma di storia. Portatela con orgoglio su tutti i campi di Sicilia


COMUNICATO STAMPA

FINALMENTE È ARRIVATA
Quest’anno nell’ottica di abbassare i costi si era deciso di utilizzare solo una muta di maglia per le partite. A seguito sponsorizzazione con la Liberty Lines, la cui si ringrazia nuovamente, si è deciso di rendere omaggio nel modo migliore al nostro main sponsor. Ecco finalmente la nostra prima maglia:
LIPARI nel

Il cordoglio nel trigesimo della dipartita di Mario Casamento


 

Scossa di terremoto al largo di Vulcano

Una scossa di terremoto è stata registrata stamane dall'INGV di Roma, alle ore 8:33, al largo dell'isola di Vulcano

Il sisma ha avuto una magnitudo di 2.6 e l'ipocentro è stato localizzato ad una profondità di 145 chilometri

La scossa non ha causato danni a persone e/o cose.

Undici novembre 2017: Le Eolie sulla Gazzetta del sud con un articolo del nostro direttore


 

Come eravamo, luoghi, cose e personaggi delle Eolie di un tempo (44° puntata): Ancora un parziale del corso V.E. di Lipari (1964)

Ricordando... Isabella De Luca


Le foto sono pubblicate, in modo casuale e gratuitamente, dal direttore e non su richiesta dei lettori. Anniversari, ricordi, commemorazioni con foto a vostra scelta sono a pagamento.

Buon Compleanno a Giuseppe Pino La Greca, Giuseppe Velardita, Domenico Gotta, Anny Dai, Giuseppe Spano, Ada Zavone, Mery Longo, Elio Sciacchitano, Sandra Podetti Mifsud

Ginostra: Deposito rifiuti e dispersione in mare. Citati a giudizio sindaco e due amministratori unici. L'articolo del nostro direttore

Proverbio del giorno

 
Quando si è in ballo bisogna ballare

Portualità: Progetti e lavori in corso. La nota della giunta Giorgianni

COMUNICATO STAMPA 

In riferimento alla nota diffusa dalla Regione Siciliana in merito al progetto di messa in sicurezza del porto di Vulcano, il cui iter si concluderà mercoledì 24 novembre, esprimiamo grande soddisfazione per il risultato raggiunto e ringraziamo l’Assessore Marco Falcone per essersi prodigato per la realizzazione di tale opera e la velocizzazione delle procedure relative che - come lui stesso afferma - è stato troppo a lungo atteso dalla comunità eoliana, subendo la macchinosità del sistema burocratico a dispetto dell’importanza che invero la portualità riveste per un territorio insulare.

Si ricorda, infatti, che a seguito dell’incidente che ha causato la demolizione di una parte del pontile aliscafi di Vulcano, alla fine del 2015, questa Amministrazione fece una scelta di merito decisiva: non ripristinare la parte danneggiata del molo – su cui già gravava un parere di inagibilità del Genio Civile di Messina – ma realizzare una nuova struttura portuale all’avanguardia, sicura e confacente alle necessità dell’isola.

L’anno successivo è stato nominato il RUP, il responsabile tecnico comunale Carmelo Meduri, e si è dato avvio alle procedure per la progettazione, poi recepita dall’Assessorato Regionale alle Infrastrutture e da questo finanziata, per un importo pari a 2.278.882,32 euro.

Da qui è stata svolta da questo Comune una incessante attività di concertazione e di sollecito ai vari Enti coinvolti nell’iter: come giustamente riporta l’Assessore Falcone ci sono voluti più di due anni solo per ottenere la valutazione di impatto ambientale e la verifica di ottemperanza da parte del Ministero dell’Ambiente, e questa rappresenta solo una delle tante difficoltà amministrative con cui ci siamo scontrati e sulla cui risoluzione abbiamo battagliato sino a giungere, finalmente, alla approvazione definitiva del progetto, il 21 ottobre 2021, tramite Delibera di Giunta Comunale n. 40.

A seguire, il 29 ottobre, con l’obiettivo di assicurare maggiore celerità all’esecuzione dell’opera, l’Assessore ai lavori pubblici Gaetano Orto ha richiesto all’Assessorato Regionale competente quale Ente finanziatore, in luogo del Comune di Lipari, di predisporre tutti gli adempimenti necessari alla all’affidamento dei lavori, che sono stati tempestivamente espletati e la cui aggiudicazione avverrà  dunque, finalmente, il prossimo 24.

Contestualmente, oltre al porto di Vulcano, sono numerosi gli interventi sulle strutture portuali delle nostre isole in corso o in fase di avvio, intrapresi dal Comune di Lipari o richiesti all’Assessorato Regionale alle Infrastrutture, dopo un ampio lavoro, e da questi finanziati:

-        sono stati ultimati i lavori di manutenzione delle griglie e pavimentazione del molo di protezione civile di ponente a Vulcano.

-        sono in fase avanzata di esecuzione i lavori di manutenzione straordinaria dei pontili di Filicudi Porto e di Pecorini a mare, che dovranno concludersi entro il 30 gennaio 2022;

-        dopo aver ultimato e chiuso il contenzioso con la ditta F.lli Scuttari, a breve sarà convocata dall’Amministrazione e dai tecnici comunali la Adriatic Marine Solutions s.r.l., affittuaria del ramo d’azienda, per l’esecuzione dei lavori al porto di Lipari –Sottomonastero;

-        sempre Sottomonastero si sono conclusi di recente i lavori per la messa in sicurezza dello sgrottamento della banchina navi mentre è in fase di progettazione il punto di sbarco del pescato;

-        è stato confermato dall’Assessore Falcone a questa Amministrazione Comunale durante la sua ultima visita a Lipari il finanziamento per interventi di manutenzione e messa in sicurezza sulle banchine portuali di Scari – Stromboli e Panarea ed entro il 15 novembre sarà approvata perizia di stima lavori e successivamente avviata procedura a evidenza pubblica;

-        è in fase di progettazione l’opera di realizzazione dello scalo alternativo di Stromboli in loc. Ficogrande (II lotto);

-        sono previsti per i prossimi giorni gli interventi sul molo di Alicudi, che seguono la realizzazione dell’ampliamento realizzata nel 2018;

-        sono, infine, in fase conclusiva i lavori di manutenzione straordinaria e miglioramento tecnico dell’approdo di Ginostra.

 L’Amministrazione Comunale

Uomo ritrovato cadavere nella sua abitazione di Pianoconte

Un uomo di 59 anni, è stato ritrovato cadavere nella sua abitazione di Pianoconte, dove viveva da solo. 
A fare la tragica scoperta un parente.
L'uomo, ex manovale con un passato anche da calciatore dilettante nelle formazioni minori eoliane, sarebbe stato stroncato da un malessere che lo ha colpito, si presume, nell'arco delle ultime 24 ore

Oggi è l'11 novembre. Buongiorno Eolie, buongiorno mondo con questa foto di Katia Merlino


mercoledì 10 novembre 2021

Vulcano: Il nuovo apprdo verso l'appalto definitivo. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 10 novembre 2021

I ringraziamenti delle famiglie Peluso e Barca

Nota di Vento eoliano: Consiglio comunale Lipari istituisce figura del Garante dei diritti dell’ infanzia, dell’adolescenza e della persona con disabilità.

Gentile Direttore,
Si informa che nella giornata di ieri 09.11. 2021 il Consiglio Comunale di Lipari ad un‘ unanimità dei presenti, hanno partecipato alla riunione consiliare la sottoscritta consigliera Annarita Gugliotta, il vicepresidente del Consiglio Erika Pajno, la consigliera Giusi Lo Rizio, i consiglieri Gesuele Fonti ed Eliana Mollica, ed i consiglieri Fulvio Pellegrino ed Adolfo Sabatini , ha approvato l’ istituzione presso il nostro Comune della figura del Garante dei diritti dell’ infanzia, dell’adolescenza e della persona con disabilità.
Il Consiglio ha peraltro stabilito , su input dei presenti in aula mediante emendamento , che il Garante venga eletto dall’ Organo Consiliare , previo avviso pubblico, nel rispetto delle prerogative del Consiglio e a garanzia dell’ imparzialità della figura .
Consideriamo tale istituzione una conquista di civiltà , consapevoli di essere in ritardo ed in parte mancanti rispetto alla tutela dei più fragili , ci auguriamo che al più presto l’ Amministrazione provveda ad esperire l’ avviso pubblico così da nominare il Garante.
Cordialmente
Annarita Gugliotta
Francesco Rizzo
Franco Muscará
( Consiglieri Comunali del Comune di Lipari)

Pirrera: Rifiuti di ogni tipologia non ritirati da una settimana. La signora Miracula: "E' una indecenza!"

Questa la nota che la signora Miracula ha inoltrato a: 
Srr.me.isoleeolie, Loveral srl, Urp Comune Lipari
Buonasera,
con la presente si segnala che da oltre una settimana non vengono ritirati rifiuti di nessun genere in località Pirrera di Lipari.

I punti di maggiore criticità oltre che di assoluta indecenza sono soprattutto quelli di zona Collo e quello del piazzale sottostante la Chiesa della borgata, ove la situazione è assolutamente degradante , vergognosa e indescrivibile.

Nonostante il Vs servizio di raccolta sia stato carente in queste settimane, quindi con i cassonetti strapieni di ogni tipo di rifiuto , la spazzatura viene regolarmente depositata (e questo non solo dagli abitanti della frazione ma anche da CIVILI che salgono verso la campagna ove persistono ancora i cassonetti e dove purtroppo NON è stata mai attivata la raccolta differenziata porta a porta) .

Nella nostra borgata sono stati distribuiti i cassonetti della differenziata a fine febbraio 2021; il personale che li consegnò e ci consegnò i calendari dei giorni di conferimento ci disse che ci avrebbero avvisato del giorno in cui sarebbe partito il servizio ma nessuno li ha più visti o sentiti.
Dal 1 maggio , giorno in cui partì nei centri maggiori dell'isola la raccolta differenziata ,sino ad oggi abbiamo trascorso questo periodo , con accentuazione della problematica durante i 3 mesi estivi , fra la spazzatura di ogni genere ; spesso mi sono attivata inviando mail all'indirizzo fornito dal Comune di Lipari : srr.me.isoleeolie@virgilio.it , con foto allegate per segnalare problemi di discarica ma queste mail non hanno mai ottenuto risposta .

Il rischio infatti era quello che diventassimo via via una sorta di discarica abusiva ed è stato così ,come lo è stato per altre borgate di Lipari.

L'indecenza è che, essendo pieni i cassonetti, la spazzatura viene gettata fuori (anche facendola volare dal finestrino per evitare di scendere ) , oppure a contribuire sono anche gli animali che specie di notte tirano fuori i sacchetti per cercare cibo; pericolose sono soprattutto le borse contenenti le bottiglie di vetro che , sparse in strada , mettono a rischio le gomme delle nostre auto.

Con le condizioni meteo di questi giorni poi (vento e piogge) soprattutto il piazzale della chiesa e dintorni sono in uno stato pietoso, con rifiuti sparsi ovunque e se la situazione peggiorerà poichè non sarà effettuata la raccolta a breve termine , ci troveremo in una cloaca di spazzatura , segno assoluto del degrado di una società .

Inoltre si segnalano in gran parte dei cassonetti , cumuli di rifiuti ingombranti provenienti non tutti certamente da Pirrera come scaldini, monitor , vecchi Pc , stendini rotti, sedie ,rifiuti da giardino e tanto altro materiale ; tutto quello che dovrebbe essere invece conferito in zone apposite e non accanto o dentro i cassonetti .

In relazione a quanto affermato attendo una Vs risposta in merito e (spero) anche un provvedimento a brevissimo.

Le tasse le paghiamo tutti quanti e anche profumate anche se in questo caso odorano di spazzatura, la decenza di stare in un posto pulito è il minimo che possiate concederci .

Grazie della Vs attenzione

Anna M.Miracula

Eolie, dieci turisti violano il divieto di scalata al vulcano. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 10 novembre 2021

Borse di Studio C&T: premiati i neodiplomati meritevoli dell’ITET Leonardo Da Vinci di Milazzo

COMUNICATO STAMPA

Messina - 10/11/2021 - Si è svolta questa mattina la cerimonia di premiazione dei neodiplomati del Corso Trasporti e Logistica dell’ITET “Leonardo da Vinci” di Milazzo e la consegna di sei Borse Caronte & Tourist.

Durante l’evento, svoltosi nell’Aula Magna dell’istituto, sono stati premiati diciannove studenti meritevoli che hanno conseguito la maturità con il massimo dei voti negli anni scolastici 2019-2020 e 2020-2021 e per i quali è stata prevista la possibilità di imbarco di almeno due mesi presso le navi del Gruppo. 

A introdurre l’evento la Dirigente Stefania Scolaro, seguita dai saluti e gli auguri del Sindaco della Città di Milazzo Giuseppe Midili, del Comandante della Capitaneria di Porto Massimiliano Mezzani, del Presidente dell’Area Marina Protetta “Capo Milazzo” Giovanni Mangano, della Vicepresidente dell'Accademia Mediterranea della Logistica e della Marina Mercantile Brigida Morsellino, della Presidente della Rete Nazionale dei Nautici Maria Schirò. Ha concluso i lavori il responsabile del personale e comunicazione Caronte & Tourist Tiziano Minuti.

 

“Il tema dell’interlocuzione tra scuola e mondo del lavoro – ha detto Minuti - è da anni al centro delle iniziative legislative, con risultati talora discutibili. L’istituto dell’alternanza scuola-lavoro negli istituti nautici invece ha funzionato confermando un rapporto virtuoso connaturato alle caratteristiche estremamente operative del settore. La Caronte & Tourist ne ha potuto apprezzare la validità e coglierne le opportunità, soprattutto in un momento in cui anche il lavoro del mare si sta evolvendo e richiede una formazione più approfondita soprattutto in ambito tecnologico, giuridico e in tema di tutela ambientale. Il presente ed il futuro dello shipping è quello di avere all’interno dell’impresa dei veri professionisti del mare formati a partire dalla scuola”. 

Tanta emozione e soddisfazione per docenti, famiglie e autorità che in modi diversi hanno contribuito alla formazione di tanti ragazzi che, nel racconto delle loro prime esperienze professionali hanno mostrato soddisfazione nelle strade intraprese e tanta gratitudine per chi ha fornito loro gli strumenti e le occasioni per continuare un percorso di eccellenza anche dopo il percorso di studi.\

“Premiare le eccellenze del territorio - ha concluso Minuti – è anche una modalità di declinazione della responsabilità sociale d’impresa attraverso la quale restituiamo ai territori ciò che da essi continuiamo ad avere”.

Ecco i nomi dei ragazzi premiati con le borse di studio C&T: Demariano Giuseppe; Da Campo Antonino; Mostaccio Alessandro; Scalzo Francesco Pio; Subba Giorgio;; Zangari Massimiliano Edoardo

I nomi dei ragazzi che riceveranno l’opportunità di imbarco sulle navi della compagnia:Gitto Anthony; Ipito Luca; Calivà Claudio; Maisano Simone; Panissidi Giuseppe; Scalzo Francesco Pio; Neri Francesco; Puliafito Davide; Mostaccio Alessandro; Barresi Cristina; Cattoni Letizia; Cicero Gabriele; Dragà Sergio; Miano Keila

Così... per essere chiari. "Pagare moneta... vedere cammello"

Mi viene chiesto come mai, rispetto ad altri girnali on line, Eolienews non pubblica il "sunto" degli incontri che il dottor Gullo ha in giro per l'isola.

Scrivo in pubblico ciò che, a qualcuno, ho detto in privato

Semplice:  A Lipari con largo anticipo è partita la campagna elettorale e su Eolienews non esiste più "fate bene fratelli". 

Per par condicio il mese scorso abbiamo dato spazio, gratuito, sia a Chiara Giorgianni che a Riccardo Gullo ma una volta si può...più di una no.

Chi viole vendere la sua merce poltica deve acquistare  lo spazio, avendo così visibilità, oltre alla fatturazione. Ma questo vale per tutti non solo per Gullo

"Pagare moneta... vedere cammello"

Sospeso lo sciopero dei marittimi dell'OR.S.A.

Lo sciopero dei marittimi dell'OR.S.A., proclamato per l'11 e 12 novembre è stato sospeso. 
Così è previsto a norma di legge in caso di avverse condizioni meteorologiche