Cerca nel blog
sabato 13 novembre 2021
Coronavirus, oggi in Sicilia 327 nuovi casi e 3 deceduti. Scende l'incidenza
Lunedì in Cattedrale i funerali di Serafino Fanni. Domani camera ardente nella chiesetta del Pozzo
Randagismo : Tavolo tecnico partecipativo offre collaborazione ma servono fondi in bilancio per interventi
Spesso apprendiamo con profonda tristezza ma soprattutto rabbia, delle numerose stragi da parte di branchi di cani che ormai da troppo tempo si aggirano indisturbati per l’isola. Tanti cittadini hanno visto assaltati e massacrati i propri gattini, i loro stessi cani, i pollai e a volte hanno rischiato di essere attaccati personalmente, non ultimi i turisti escursionisti amanti delle passeggiate nei sentieri eoliani.
Ai cani randagi si aggiungono i cani padronali che vengono lasciati liberi contravvenendo alla legge ed evidentemente non sanno cosa significhi prendersi cura di un animale.
La nostra denuncia non è nei confronti dei cani, che si ritrovano in branco e danno sfogo alla loro natura predatoria e di sopravvivenza, ma nei confronti di coloro che dovrebbero almeno tentare di risolvere la situazione e non con dei palliativi quali il servizio di accalappiamento.
Da anni vengono inviate numerose segnalazioni ed al di là d’interventi saltuari e quindi insufficienti, i problemi rimangono inalterati.
Molti di questi cani spesso rimangono vittima d’incidenti, quindi inconsapevolmente fanno e ricevono del male, provocando solo dolore a chi ama gli animali e li considera importanti come essere umani.
Gandhi diceva che la civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali…
Ci sono soluzioni anche abbastanza semplici che nulla hanno a che vedere con la deportazione dei randagi, o pratiche ancor più disumane quali l’avvelenamento (reato per altro penalmente perseguibile). Le isole sono dei contenitori stagni e questo rende ancor più facile l’applicazione della legge e nello specifico la Legge Regionale 3 Luglio 2000 n° 15 che dispone tutte le misure di prevenzione del randagismo, regolamenta ed impone l’istituzione dell’anagrafica canina, la protezione degli animali, prevede sanzioni per l’abbandono di animali, la gestione dei rifugi e la loro apertura al pubblico, la cattura e la custodia, il controllo delle nascite e molto altro.
Noi ci proponiamo di collaborare con le associazioni animaliste del territorio e con l’amministrazione contribuendo alla risoluzione del problema, anche partecipando alla realizzazione di un programma che preveda però, da parte dell’ente pubblico, lo stanziamento di una somma in bilancio per procedere a:
– sterilizzazioni e rimessa in libertà dei cani randagi
– gestione dei rifiuti lungo le strade
– controllo e sanzionamento per incauta custodia dei cani padronali
– sovvenzioni per l’adozione dei randagi
– sanzionamento per chi abbandona
– sanzioni per chi avvelena o maltratta e persecuzione penale
– attivazione sul territorio delle guardie zoofile
– campagna educativa sulla civile convivenza e corretta gestione degli animali domestici nelle scuole affinché crescano futuri cittadini coscienti e coscienziosi.
Ad oggi le tragedie si sono solo sfiorate, ma per quanto ci si potrà appellare alla sorte?
Chiediamo urgente confronto con l’amministrazione sul problema in oggetto poiché palliativi come il servizio spot di accalappiamento non risolvono il problema, ma lo rimandano solamente con ulteriore sperpero di denaro pubblico. Ogni cane deportato, verrà sostituito nel giro di brevissimo tempo se non si pone la parola fine al fenomeno dell’abbandono, alla disponibilità di cibo nelle strade per la malsana gestione dei rifiuti, senza un’anagrafe canina e controlli sanzionatori efficaci.
Lipari: Sei mesi alle amministrative e ci si prepara
COMUNICATO
Mancano sei mesi alle elezioni amministrative, ma c’è già chi si sta preparando.
In mattinata, nella segreteria di Forza Italia si è svolto un primo incontro, improntato alla massima franchezza e cordialità, fra gli esponenti locali dei partiti, dei gruppi e movimenti civici che siedono all’opposizione nel Consiglio del maggior comune delle Isole Eolie.
Alla riunione erano presenti i Consiglieri comunali Annarita Gugliotta e Franco Muscarà (Vento Eoliano), Erika Pajno (Gruppo Misto), Fulvio Pellegrino (Lega), Eliana Mollica e Gesuele Fonti (Forza Italia).
“Nel corso della riunione – dichiarano i portavoce dei gruppi – si è discusso di varie problematiche e sono stati trattati temi prioritari per il buon governo del paese.”
A questo appuntamento ne seguiranno altri. “E’ nostra intenzione – dichiarano gli esponenti di Forza Italia, della Lega e di Vento Eoliano - avviare un confronto con le altre forze politiche e movimenti civici del territorio, con le associazioni e le forze imprenditoriali delle sei isole.
Il nostro paese vive il momento peggiore. Serve unità per affrontare le sfide dei prossimi anni, e con serietà bisogna lavorare alla costruzione di un progetto politico - amministrativo condiviso che metta al centro le grandi questioni del paese".
Ricordando... Italo Cusolito, Lica Betti e LIna Cusolito
Le foto sono pubblicate, in modo casuale e gratuitamente, dal direttore e non su richiesta dei lettori. Anniversari, ricordi, commemorazioni con foto a vostra scelta sono a pagamento.
Nuova tragedia. E' deceduto Serafino Fanni, l'uomo che aveva avuto l'incidente a Porticello
Ancora una tragedia a sconvolgere una famiglia eoliana e la collettività isolana.
E' deeceduto stamattina a Messina, all'ospedale Papardo, il cinquantenne Serafino Fanni, l'uomo che con la sua auto era finito contro la galleria a Porticello, riportando tutta una serie di fratture.
La famiglia Sarpi ed Eolienews si stringono attorno alla moglie Mimma e a tutti i suoi cari e partecipano al loro grande dolore.
I dirigenti, lo staff tecnico, i calciatori sono uniti al dolore di Mariano e dell’intera famiglia per la scomparsa prematura del loro caro Serafino. Sentite condoglianze..
ASD LIPARI IC
venerdì 12 novembre 2021
Sicilia. Oggi 546 nuovi postivi e 7 decessi
Gli attuali positivi sono 8.985, i guariti 297.743
Il maggior numero di nuovi casi nelle province di Catania (162) Messina (124) e Palermo (101).
Sono 308 i ricoverati con sintomi, 50 in terapia intensiva, 3 del giorno; 23.109 i tamponi effettuati.
... e arrivò anche il collegamento con Maratea
Oggi – ha aggiunto l’assessore – abbiamo compiuto un primo passo fondamentale per procedere rapidamente alla istituzione di questo nuovo itinerario, interloquendo con la Capitaneria di Porto e con le grandi aziende che si occupano di questo tipo di trasporti.
Si tratta – ha concluso Merra – di un ulteriore tassello per poter meglio fruire delle bellezze dei nostri litorali, sia potenziando i trasporti sull’arco ionico e sia lavorando sulle fermate delle lunghe percorrenze come quelle rappresentate dal Frecciargento Sibari-Bolzano”. (ANSA).
Caccia, modificato calendario venatorio. Scilla: «Vietato cacciare nelle aree incendiate, una mappa individua le zone»
«I giudici amministrativi hanno approvato il calendario, limitando solo la caccia della tortora e quella della beccaccia per i primi dieci giorni di gennaio e hanno ribadito il divieto, peraltro a carattere nazionale, di cacciare nei terreni incendiati. - ha detto il rappresentante del governo Musumeci - Ai cacciatori siciliani basta informarsi sulle aree incendiate consultando la mappa di geolocalizzazione che facilita l'individuazione delle zone».
Per agevolare l’individuazione delle aree interessate dal fuoco è possibile, infatti, consultare la geolocalizzazione individuata sul portale S.I.F. della Regione Siciliana al seguente link.
Vulcano: installata una stazione automatica tipo “Multigas”
Lo scorso 12 ottobre, sul bordo craterico della Fossa di Vulcano, in prossimità delle fumarole, è stata installata una stazione automatica tipo “Multigas”. Dopo una fase iniziale di test, a partire dal 4 novembre la stazione ha iniziato ad effettuare, con una frequenza di una acquisizione ogni 12 ore, misure in continuo dei tenori di anidride carbonica (CO2), anidride solforosa (SO2) ed idrogeno solforato (H2S) oltre che i parametri ambientali come pressione, temperatura e umidità dell’aria. I dati sono trasmessi in tempo reale alla sala di acquisizione della sezione di Palermo utilizzando un collegamento radio tramite l’Osservatorio di Lipari.
Le stazioni Multigas sono state sviluppate presso i laboratori tecnologici della Sezione di Palermo. Sono dotate di speciali sensori che consentono la determinazione simultanea di differenti specie gassose (Figura 1). Nello specifico, questa stazione è dotata di uno spettrometro all’infrarosso per la determinazione della concentrazione di anidride carbonica (CO2) fino al 10% in volume e da due sensori elettrochimici per la determinazione delle concentrazioni di SO2 e H2S con range di acquisizione 0-200 ppm e 0-50 ppm, rispettivamente. I sensori elettrochimici sono entrambi prodotti dalla Citycell. Il gas prelevato dall’esterno passa attraverso i sensori mediante una pompa a flusso costante. I segnali elettrici prodotti durante l’acquisizione sono trasformati in concentrazioni e registrati in un datalogger.
La stazione acquisisce anche alcuni parametri ambientali come pressione, temperatura e umidità dell’aria. Le misure acquisite da questa stazione automatica contribuiranno ad una migliore valutazione del livello di attività del vulcano.
Le stazioni Multigas vengono impiegate da 15 anni nel monitoraggio dei vulcani attivi italiani ed anche in numerosi paesi stranieri. Le prime installazioni in Italia sono avvenute nel 2006 sui vulcani Etna e Stromboli, dove costituiscono due reti di monitoraggio inserite nel piano di sorveglianza vulcanica del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale. In tempi più recenti un’altra stazione Multigas è stata installata all’interno del campo fumarolico di Pisciarelli (località Agnano), presso Napoli, nell’ambito delle attività di monitoraggio e sorveglianza vulcanica dei Campi Flegrei.
L’installazione a Vulcano rientra nelle attività di ampliamento della rete di monitoraggio del vulcano, in conseguenza del passaggio del livello di allerta da Verde a Giallo disposto dal Dipartimento della Protezione Civile per l’isola di Vulcano.
Ricordando... Anna Maria Famularo ved. Mandarano
Procura dispone autopsia sull'uomo ritrovato cadavere a Pianoconte
Diciotto anni fa la strage di Nassiriya. La cronaca della tragedia ed un video
Gli eroi di Nassiriya:
giovedì 11 novembre 2021
Vaccinati in Sicilia: Comuni eoliani tutti al di sotto del 70%. I dati ufficiali della Regione
Tra i Comuni delle isole spicca Ustica col 92,43%; Pantelleria è al 70,09%,; Favignana al 79,52 %; Lampedusa e Linosa al 75,67 %,
I dati sono del Dasoe della Regione siciliana, riferiti alla settimana dall’1 al 7 novembre
Covid: Salgono i contagi in Sicilia. Oggi 9 decessi
Da oggi il Lipari IC indosserà una maglia che profuma di storia. Portatela con orgoglio su tutti i campi di Sicilia
COMUNICATO STAMPA
FINALMENTE È ARRIVATA
Quest’anno nell’ottica di abbassare i costi si era deciso di utilizzare solo una muta di maglia per le partite. A seguito sponsorizzazione con la Liberty Lines, la cui si ringrazia nuovamente, si è deciso di rendere omaggio nel modo migliore al nostro main sponsor. Ecco finalmente la nostra prima maglia:
LIPARI nel
Scossa di terremoto al largo di Vulcano
Il sisma ha avuto una magnitudo di 2.6 e l'ipocentro è stato localizzato ad una profondità di 145 chilometri
La scossa non ha causato danni a persone e/o cose.
Ricordando... Isabella De Luca
Le foto sono pubblicate, in modo casuale e gratuitamente, dal direttore e non su richiesta dei lettori. Anniversari, ricordi, commemorazioni con foto a vostra scelta sono a pagamento.
Portualità: Progetti e lavori in corso. La nota della giunta Giorgianni
COMUNICATO STAMPA
In riferimento alla nota
diffusa dalla Regione Siciliana in merito al progetto di messa in sicurezza del
porto di Vulcano, il cui iter si
concluderà mercoledì 24 novembre, esprimiamo grande soddisfazione per il risultato
raggiunto e ringraziamo l’Assessore Marco Falcone per essersi prodigato per la
realizzazione di tale opera e la velocizzazione delle procedure relative che -
come lui stesso afferma - è stato troppo a lungo atteso dalla comunità eoliana,
subendo la macchinosità del sistema burocratico a dispetto dell’importanza che
invero la portualità riveste per un territorio insulare.
Si ricorda, infatti, che a
seguito dell’incidente che ha causato la demolizione di una parte del pontile
aliscafi di Vulcano, alla fine del 2015, questa Amministrazione fece una scelta di merito decisiva: non
ripristinare la parte danneggiata del molo – su cui già gravava un parere di
inagibilità del Genio Civile di Messina – ma realizzare una nuova struttura portuale all’avanguardia, sicura e
confacente alle necessità dell’isola.
L’anno successivo è stato
nominato il RUP, il responsabile tecnico comunale Carmelo Meduri, e si è dato
avvio alle procedure per la progettazione, poi recepita dall’Assessorato
Regionale alle Infrastrutture e da questo finanziata, per un importo pari a 2.278.882,32
euro.
Da qui è stata svolta da
questo Comune una incessante attività di concertazione e di sollecito ai vari
Enti coinvolti nell’iter: come giustamente riporta l’Assessore Falcone ci sono
voluti più di due anni solo per ottenere la valutazione di impatto ambientale e
la verifica di ottemperanza da parte del Ministero dell’Ambiente, e questa
rappresenta solo una delle tante difficoltà amministrative con cui ci siamo
scontrati e sulla cui risoluzione abbiamo battagliato sino a giungere,
finalmente, alla approvazione definitiva
del progetto, il 21 ottobre 2021, tramite Delibera di Giunta Comunale n. 40.
A seguire, il 29 ottobre, con
l’obiettivo di assicurare maggiore celerità all’esecuzione dell’opera,
l’Assessore ai lavori pubblici Gaetano Orto ha richiesto all’Assessorato
Regionale competente quale Ente finanziatore, in luogo del Comune di Lipari, di
predisporre tutti gli adempimenti necessari alla all’affidamento dei lavori, che
sono stati tempestivamente espletati e la cui aggiudicazione avverrà dunque, finalmente, il prossimo 24.
Contestualmente, oltre al
porto di Vulcano, sono numerosi gli interventi sulle strutture portuali delle
nostre isole in corso o in fase di avvio, intrapresi dal Comune di Lipari o
richiesti all’Assessorato Regionale alle Infrastrutture, dopo un ampio lavoro,
e da questi finanziati:
-
sono
stati ultimati i lavori di manutenzione delle griglie e pavimentazione del molo di protezione civile di ponente a Vulcano.
-
sono in
fase avanzata di esecuzione i lavori di manutenzione straordinaria dei pontili
di Filicudi Porto e di Pecorini a mare, che dovranno concludersi entro
il 30 gennaio 2022;
-
dopo
aver ultimato e chiuso il contenzioso con la ditta F.lli Scuttari, a breve sarà
convocata dall’Amministrazione e dai tecnici comunali la Adriatic Marine
Solutions s.r.l., affittuaria del ramo d’azienda, per l’esecuzione dei lavori
al porto di Lipari –Sottomonastero;
-
sempre
Sottomonastero si sono conclusi di recente i lavori per la messa in sicurezza
dello sgrottamento della banchina navi mentre è in fase di progettazione il punto di sbarco del pescato;
-
è stato
confermato dall’Assessore Falcone a questa Amministrazione Comunale durante la
sua ultima visita a Lipari il finanziamento per interventi di manutenzione e
messa in sicurezza sulle banchine portuali di Scari – Stromboli e Panarea ed entro il 15 novembre sarà approvata
perizia di stima lavori e successivamente avviata procedura a evidenza
pubblica;
-
è in
fase di progettazione l’opera di realizzazione dello scalo alternativo di Stromboli in loc. Ficogrande (II lotto);
-
sono
previsti per i prossimi giorni gli interventi sul molo di Alicudi, che seguono la realizzazione dell’ampliamento realizzata
nel 2018;
-
sono,
infine, in fase conclusiva i lavori di manutenzione straordinaria e
miglioramento tecnico dell’approdo di Ginostra.
L’Amministrazione Comunale
Uomo ritrovato cadavere nella sua abitazione di Pianoconte
mercoledì 10 novembre 2021
Nota di Vento eoliano: Consiglio comunale Lipari istituisce figura del Garante dei diritti dell’ infanzia, dell’adolescenza e della persona con disabilità.
Il Consiglio ha peraltro stabilito , su input dei presenti in aula mediante emendamento , che il Garante venga eletto dall’ Organo Consiliare , previo avviso pubblico, nel rispetto delle prerogative del Consiglio e a garanzia dell’ imparzialità della figura .
Consideriamo tale istituzione una conquista di civiltà , consapevoli di essere in ritardo ed in parte mancanti rispetto alla tutela dei più fragili , ci auguriamo che al più presto l’ Amministrazione provveda ad esperire l’ avviso pubblico così da nominare il Garante.
Cordialmente
Annarita Gugliotta
Francesco Rizzo
Franco Muscará
( Consiglieri Comunali del Comune di Lipari)
Pirrera: Rifiuti di ogni tipologia non ritirati da una settimana. La signora Miracula: "E' una indecenza!"
Buonasera,
Nonostante il Vs servizio di raccolta sia stato carente in queste settimane, quindi con i cassonetti strapieni di ogni tipo di rifiuto , la spazzatura viene regolarmente depositata (e questo non solo dagli abitanti della frazione ma anche da CIVILI che salgono verso la campagna ove persistono ancora i cassonetti e dove purtroppo NON è stata mai attivata la raccolta differenziata porta a porta) .
Nella nostra borgata sono stati distribuiti i cassonetti della differenziata a fine febbraio 2021; il personale che li consegnò e ci consegnò i calendari dei giorni di conferimento ci disse che ci avrebbero avvisato del giorno in cui sarebbe partito il servizio ma nessuno li ha più visti o sentiti.
Dal 1 maggio , giorno in cui partì nei centri maggiori dell'isola la raccolta differenziata ,sino ad oggi abbiamo trascorso questo periodo , con accentuazione della problematica durante i 3 mesi estivi , fra la spazzatura di ogni genere ; spesso mi sono attivata inviando mail all'indirizzo fornito dal Comune di Lipari : srr.me.isoleeolie@virgilio.it , con foto allegate per segnalare problemi di discarica ma queste mail non hanno mai ottenuto risposta .
Il rischio infatti era quello che diventassimo via via una sorta di discarica abusiva ed è stato così ,come lo è stato per altre borgate di Lipari.
L'indecenza è che, essendo pieni i cassonetti, la spazzatura viene gettata fuori (anche facendola volare dal finestrino per evitare di scendere ) , oppure a contribuire sono anche gli animali che specie di notte tirano fuori i sacchetti per cercare cibo; pericolose sono soprattutto le borse contenenti le bottiglie di vetro che , sparse in strada , mettono a rischio le gomme delle nostre auto.
Con le condizioni meteo di questi giorni poi (vento e piogge) soprattutto il piazzale della chiesa e dintorni sono in uno stato pietoso, con rifiuti sparsi ovunque e se la situazione peggiorerà poichè non sarà effettuata la raccolta a breve termine , ci troveremo in una cloaca di spazzatura , segno assoluto del degrado di una società .
Inoltre si segnalano in gran parte dei cassonetti , cumuli di rifiuti ingombranti provenienti non tutti certamente da Pirrera come scaldini, monitor , vecchi Pc , stendini rotti, sedie ,rifiuti da giardino e tanto altro materiale ; tutto quello che dovrebbe essere invece conferito in zone apposite e non accanto o dentro i cassonetti .
In relazione a quanto affermato attendo una Vs risposta in merito e (spero) anche un provvedimento a brevissimo.
Le tasse le paghiamo tutti quanti e anche profumate anche se in questo caso odorano di spazzatura, la decenza di stare in un posto pulito è il minimo che possiate concederci .
Grazie della Vs attenzione
Anna M.Miracula
Borse di Studio C&T: premiati i neodiplomati meritevoli dell’ITET Leonardo Da Vinci di Milazzo
COMUNICATO STAMPA
Messina - 10/11/2021 - Si
è svolta questa mattina la cerimonia di premiazione dei neodiplomati del Corso
Trasporti e Logistica dell’ITET “Leonardo da Vinci” di Milazzo e la consegna di
sei Borse Caronte & Tourist.
Durante l’evento, svoltosi nell’Aula Magna dell’istituto, sono stati premiati diciannove studenti meritevoli che hanno conseguito la maturità con il massimo dei voti negli anni scolastici 2019-2020 e 2020-2021 e per i quali è stata prevista la possibilità di imbarco di almeno due mesi presso le navi del Gruppo.
A
introdurre l’evento la Dirigente Stefania Scolaro, seguita dai saluti e gli
auguri del Sindaco della Città di Milazzo Giuseppe Midili, del Comandante della
Capitaneria di Porto Massimiliano Mezzani, del Presidente dell’Area Marina
Protetta “Capo Milazzo” Giovanni Mangano, della Vicepresidente dell'Accademia
Mediterranea della Logistica e della Marina Mercantile Brigida Morsellino, della
Presidente della Rete Nazionale dei Nautici Maria Schirò. Ha concluso i lavori
il responsabile del personale e comunicazione Caronte & Tourist Tiziano
Minuti.
“Il tema dell’interlocuzione tra scuola e mondo del lavoro – ha detto Minuti - è da anni al centro delle iniziative legislative, con risultati talora discutibili. L’istituto dell’alternanza scuola-lavoro negli istituti nautici invece ha funzionato confermando un rapporto virtuoso connaturato alle caratteristiche estremamente operative del settore. La Caronte & Tourist ne ha potuto apprezzare la validità e coglierne le opportunità, soprattutto in un momento in cui anche il lavoro del mare si sta evolvendo e richiede una formazione più approfondita soprattutto in ambito tecnologico, giuridico e in tema di tutela ambientale. Il presente ed il futuro dello shipping è quello di avere all’interno dell’impresa dei veri professionisti del mare formati a partire dalla scuola”.
Tanta emozione e soddisfazione per docenti, famiglie e autorità che in modi diversi hanno contribuito alla formazione di tanti ragazzi che, nel racconto delle loro prime esperienze professionali hanno mostrato soddisfazione nelle strade intraprese e tanta gratitudine per chi ha fornito loro gli strumenti e le occasioni per continuare un percorso di eccellenza anche dopo il percorso di studi.\
“Premiare
le eccellenze del territorio - ha concluso Minuti – è anche una modalità di
declinazione della responsabilità sociale d’impresa attraverso la quale
restituiamo ai territori ciò che da essi continuiamo ad avere”.
Ecco i nomi dei ragazzi premiati con le borse di studio C&T: Demariano Giuseppe; Da Campo Antonino; Mostaccio Alessandro; Scalzo Francesco Pio; Subba Giorgio;; Zangari Massimiliano Edoardo
I nomi dei ragazzi che riceveranno l’opportunità di imbarco sulle navi della compagnia:Gitto Anthony; Ipito Luca; Calivà Claudio; Maisano Simone; Panissidi Giuseppe; Scalzo Francesco Pio; Neri Francesco; Puliafito Davide; Mostaccio Alessandro; Barresi Cristina; Cattoni Letizia; Cicero Gabriele; Dragà Sergio; Miano Keila
Così... per essere chiari. "Pagare moneta... vedere cammello"
Mi viene chiesto come mai, rispetto ad altri girnali on line, Eolienews non pubblica il "sunto" degli incontri che il dottor Gullo ha in giro per l'isola.
Scrivo in pubblico ciò che, a qualcuno, ho detto in privato
Semplice: A Lipari con largo anticipo è partita la campagna elettorale e su Eolienews non esiste più "fate bene fratelli".
Per par condicio il mese scorso abbiamo dato spazio, gratuito, sia a Chiara Giorgianni che a Riccardo Gullo ma una volta si può...più di una no.
Chi viole vendere la sua merce poltica deve acquistare lo spazio, avendo così visibilità, oltre alla fatturazione. Ma questo vale per tutti non solo per Gullo
"Pagare moneta... vedere cammello"
Sospeso lo sciopero dei marittimi dell'OR.S.A.
Lo sciopero dei marittimi dell'OR.S.A., proclamato per l'11 e 12 novembre è stato sospeso.