Cerca nel blog

sabato 9 aprile 2022

E' deceduta Bartola Ziino ved. Basile

Le onoranze funebri sono a cura della ditta
Alfa e Omega di Lipari
Alla famiglia le condoglianze della famiglia Sarpi e di Eolienews

E' deceduto Giuseppe La Greca

Le onoranze funebri sono a cura della ditta 
Alfa e Omega di Lipari
Alla famiglia le nostre condoglianze
 

Esercitazione della Protezione Civile a Vulcano. Caronte & Tourist Isole Minori: “Ottima performance della nostra nave. La Ulisse ancora una volta si conferma adatta ad ogni situazione”

 


COMUNICATO STAMPA

Messina - 9/4/2022 - Caronte & Tourist Isole Minori ha partecipato con la nave bidirezionale “Ulisse” a “Vulcano 2022”, l’esercitazione nazionale a scala reale organizzata dalla Protezione Civile con l'obiettivo di verificare sul campo alcuni elementi del Piano approntato nel dicembre 2021 nell’eventualità di una emergenza sull'isola di Vulcano.

La nave si è confermata non solo all’altezza della situazione, ma l’unica in grado di operare in situazioni dove le altre unità navali per conformazione sono impossibilitate nelle operazioni ordinarie di ormeggio nelle banchine delle isole. 

Lo scorso 26 marzo, Caronte & Tourist Isole Minori aveva già organizzato - con risultati considerati “assolutamente positivi e rassicuranti” - una prova di ormeggio a Vulcano, presso le banchine di Ponente (utilizzata dalle navi della Protezione Civile) e di Gelso.

La prova aveva confermato in particolare che l’approdo di emergenza di Vulcano Ponente è utilizzabile unicamente da questa tipologia di nave, mentre le classiche navi monodirezionali non hanno capacità di manovra sufficiente per operare in sicurezza. 

La “Ulisse”, da anni in servizio alle Eolie, era stata individuata dai tecnici dell’Ufficio Operativo di Caronte & Tourist Isole Minori quale mezzo ideale per questo eventuale impiego grazie ad alcune sue caratteristiche: tipologia, ingombri, capacità di manovra e pescaggio. La scelta era stata pressoché immediata, fa sapere C&T Isole Minori: è infatti questa la nave che notoriamente riesce ad attraccare negli ostici porti delle isole Eolie – analogamente alle gemelle che operano, ad esempio, nei porti delle Egadi - anche in condizioni meteomarine sfavorevoli, frequenti nell’arcipelago, garantendo in ogni caso un servizio puntuale e sicuro.

E la conferma è arrivata anche durante la prova di questa mattina, che come da indicazioni della Protezione Civile si è svolta nel porticciolo di Gelso. Prima, però, la nave ha portato a destinazione al Porto di Levante un buon numero di mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine, imbarcatisi da Milazzo per supportare le squadre già presenti sull’isola.

Le operazioni, poi, si sono svolte tutte nel porto di Gelso, dove 103 persone, 13 mezzi e due cagnolini sono stati rapidamente imbarcati e portati brevemente appena fuori costa per simulare una evacuazione dell’isola.

A guidare magistralmente le operazioni a bordo, la giovanissima Comandante Marianna La Rosa e il Responsabile dell’Ufficio Operativo di C&T Isole Minori, Comandante Bartolo Santamaria.

 La Ulisse è un’unità rappresentativa della flotta di C&T isole minori, quella di NGI, che di fatto serve gran parte delle linee da e verso le isole minori della Sicilia, comprese dal contratto integrativo regionale per il Trasporto Pubblico Locale. Navi che la società ha ereditato e per le quali si è assunta l’onere di diversi interventi tecnici di “ringiovanimento” e adeguamento, non ultima la realizzazione di un ascensore dedicato alle persone con mobilità ridotta.

Questa tipologia di imbarcazione – si legge in una nota della società - è l’unica in grado di navigare in situazioni straordinarie così come in quelle ordinarie, garantendo quotidianamente i collegamenti e dunque la continuità territoriale per le popolazioni residenti, laddove gli altri mezzi non riescono.

Si tratta di un aspetto tutt’altro che di poco conto, soprattutto in prospettiva di una inauspicata ma potenziale situazione di emergenza che necessiterebbe di una rapida e massiva evacuazione in sicurezza della popolazione.

Covid alle Eolie: Numero dei contagi ancora in salita

Diffusi dall'Ufficio commissariale per il Covid nella provincia di Messina i nuovi dati.
Si riferiscono alla giornata dell'8 aprile.Nel Distretto di Lipari (Comuni di Lipari, Leni, Malfa e Santa Marina Salina) i positivi sono 207 dei quali 22 conteggiati per la prima volta.
Il 7 aprile i positivi erano 200

Calcio: Lipari sconfitto a Barcellona. Residue speranze per i playoff passano per le due partite al Monteleone

Si è conclusa per 2-0, per i padroni di casa della Nuova Azzurra. la partita giocata dal Lipari IC sul campo di Fondaconuovo a Barcellona PdG.
E' stata una sfida sostanzialmente equilibrata decisa dagli episodi. 
I locali hanno concretizzato le uniche due vere palle gol avute ad inizio partita, di cui la prima, determinante per il prosieguo della partita, su calcio di rigore. 
Due, invece, i legni colpiti dai rossoblù. 
Importantissime adesso per i ragazzi liparesi, per mantenere vive le residue speranze di playoff, le prossime due partite in casa: in programma mercoledì e sabato prossimo al Franchino Monteleone.

Ginostra:La nave cisterna è arrivata, l'acqua in casa mia no. La video -denuncia di Gianluca Giuffrè

"Pescando" nel nostro archivio. Video della Domenica delle Palme 2012 a Canneto

Vulcano piano: Simulazione soccorso e trasferimento in elicottero (foto)

 Alla simulazione hanno preso parte i volontari dell'associazione Misericordia e la Gdf

Accadde alle Eolie: Nove aprile 1965


 

Le Eolie alla Bit di Milano con le eccellenze in vetrina. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud


 

Sanità eoliana, ora è mobilitazione. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 9 aprile 2022

Protezione civile: conclusa esercitazione "Vulcano 2022". Curcio: "Siamo soddisfatti, ottima sinergia tra tutte le componenti del sistema"

 
Si è appena conclusa l’esercitazione nazionale “Vulcano 2022”, organizzata dal Dipartimento della Protezione Civile, con il Dipartimento Regionale della Protezione Civile della Regione Siciliana, la Prefettura-UTG di Messina, il Comune di Lipari e l’INGV.

L’esercitazione ha visto una partecipazione attiva dei cittadini dell’Isola di Vulcano e di tutti gli attori del Servizio Nazionale che hanno testato le attività e le procedure previste dalla pianificazione nazionale e locale di protezione civile, simulando attività di assistenza e soccorso alla popolazione. Oltre 350 le donne e gli uomini in campo tra volontari, strutture operative, funzionari del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, della Regione Sicilia, del Comune di Lipari e della Prefettura-UTG di Messina. Nel corso del test esercitativo sono stati impiegati – inoltre - 50 mezzi, 4 elicotteri, una nave, 7 motovedette e due mezzi veloci di Carabinieri, Guardia Costiera, Guardia di Finanza, Vigili del fuoco, Corpo forestale regionale e di altre strutture operative. Lo scenario dell’esercitazione ha simulato, a partire dal 7 aprile, la variazione dei parametri di monitoraggio e il verificarsi di fenomenologie tali da determinare un passaggio dallo stato attuale del vulcano (livello di allerta Giallo – fase operativa di Attenzione), a una situazione di crisi intensa idrotermale profonda (livello di allerta Arancione – fase operativa di Preallarme), fino ad arrivare, sabato 9 aprile, a uno stato di attività eruttiva imminente o in corso (livello di allerta Rosso – fase operativa di Allarme). Questo passaggio di livello ha portato – quindi – allo scenario esercitativo di allontanamento della popolazione: i cittadini, su base volontaria, dalle ore 9 hanno lasciato le proprie abitazioni per dirigersi verso le aree di incontro previste dal piano di protezione civile. La popolazione è stata successivamente imbarcata sui traghetti, dove ha partecipato a un momento informativo sui contenuti dell’esercitazione, per poi fare rientro sull’Isola.

Durante la giornata è stato testato, per la prima volta in Italia, il sistema di allarme pubblico It-Alert, realizzato dal Dipartimento della Protezione Civile, con la collaborazione di Fondazione CIMA. I cittadini presenti sull’Isola hanno ricevuto, attraverso la tecnologia cell broadcast, due messaggi sull’esercitazione in corso e sulle norme di comportamento da adottare. “Siamo molto soddisfatti - ha detto il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio – della partecipazione dei cittadini di Vulcano e della riuscita di questa importante esercitazione. Attraverso attività come queste possiamo concretamente testare sul territorio i piani di protezione civile, affinando tecniche e procedure. Oggi voglio ringraziare tutte le componenti del Sistema di Protezione Civile che hanno mostrato, anche in questa circostanza, grande professionalità e ottima sinergia”.

Gruppo comunale di Protezione civile di Lipari: Foto di gruppo a fine esercitazione a Vulcano


 

Nel ricordo di Desirè e Bartolo, nuovo look per il parco giochi di Canneto. Il 17 aprile l'inaugurazione

 Comunicato 

Il piccolo parco giochi,  che sorge nella piazzetta del lungomare di Canneto, grazie all’impegno di  Stella Bartolini avrà un nuovo look.

Nel ricordo della figlia,  Desirè  e dell’inseparabile amico  Bartolo Giardina , entrambi tragicamente e prematuramente scomparsi alcuni mesi orsono, Stella ha voluto dedicare proprio a loro il suo impegno nel ridare lustro e funzionalità ai giochi che sorgono nella piazzetta dedicata ai bambini.

Alle 18.30 di domenica 17 aprile si terrà l’inaugurazione, alla quale sono invitati tutti i bambini  che riceveranno piccoli regalini.

Mia figlia vive e continua vivere tra coloro che le hanno voluto bene – afferma Stella – lei sarebbe stata felice di questa iniziativa. Ha scelto questo luogo ,  di fronte al mare e dove Desy amava passeggiare , e la voglio ricordare così allegra e sorridente, nella speranza che i giovani possano riflettere sul valore della vita e sull’importanza dell’amore. Certo la mia vita non è più la stessa – dice ancora Stella, con gli occhi colmi di lacrime- ma questo impegno mi ha fatto sentire ancor di più la presenza costante di Desy accanto a me”.

 Nel corso del pomeriggio si terrà anche l’estrazione dei biglietti venduti per la speciale occasione”.

Nella speranza che i genitori con i loro bimbi possano partecipare numerosi all’evento , lanciamo fin da ora la proposta all’amministrazione attuale e futura di intitolare  a “Desirèe e Bartolo” il piccolo parco  giochi di Canneto.

Tiziana Medda

Vulcano 2022: Alle 12 e 30 cessata l'esercitazione. Le foto e il video delle operazioni simulate a Ponente


 
Alle 12 e 30, un messaggio sui telefonini, ha informato i cittadini della fine dell'esercitazione di "evacuazione" da Vulcano. 

Come già scritto all'esercitazione hanno preso parte circa 400 persone tra residenti e turisti.



Grazie al nostro collaboratore Bartolo Ruggiero e a Bartolo Castorino (che ringraziamo) vi proponiamo questo video delle operazioni di simulazione, effettuate nel molo e nel mare di Ponente. 

All'esercitazione di Vulcano, grazie ad Annunziata Rizzo, Bartolo Ruggiero,Mirko Ficarra, Massimo D'Auria e Bartolo Castorino, dedicheremo, nelle ore e nei giorni a seguire, un ampio spazio fotografico e video

Auguri a...

Buon Compleanno a Catena Maria Russo, Maria Catena Furnari, Giovanna Mangano, Emanuele Montegrosso, Miryana Porto, Massimo Scaffidi, Maria Catena, Roger Isaia, Noemi Giglia,  Amedeo Sabihi, Marcy Reitano

Vulcano 2022. Video Simulazione evacuazione: dal raduno alla partenza da Levante, al ritorno sull'isola

Vulcano 2022: In 400 hanno partecipato all'esercitazione che simulava l'evacuazione dall'isola

Circa 400 persone, tra residenti e turisti, hanno preso parte all'esercitazione di "evacuazione simulata" dell'isola di Vulcano. 
Una "evacuazione" scattata per il passaggio dello stato di allerta a "rosso" e alla collegata fase operativa di allarme.

Presenti anche il prefetto di Messina, Cosima Di Stani. 
L'esercitazione di "evacuazione", che ha visto coinvolte, oltre ai cittadini, circa 250 persone tra forze dell'ordine, protezione civile, Cri, Misericordia e giornalisti, è avvenuta dai porti di Levante (con mezzo Libertylines) e Gelso (con mezzo Caronte e Tourist).

A ponente, invece, si è operato con dei "figuranti", in quanto si sono simulate situazioni particolari, che sono stati trasferiti con delle imbarcazioni sulla nave "Diciotti" della Marina Militare

Esercitazione Vulcano 2022: L'imbarco di cittadini e turisti "evacuati" sul mezzo di Libertylines (foto e video)

Prosegue la fase esercitativa dell'evacuazione dall'isola di Vulcano dove si sta simulando lo stato di allerta "rosso" e la fase operativa di "allarme" legata all'attività del vulcano. 
Sembrano essere ottimi i numeri di coloro che stanno prendendo parte all'esercitazione.
L'esercitazione di "evacuazione" con la popolazione avviene dai porti di Levante e Gelso. 
A Ponente, invece, si sta operando con dei "figuranti", in quanto si simulano situazioni particolari, che vengono trasferiti con delle imbarcazioni sulla nave "Diciotti" della Marina Militare



VIDEO: