Cerca nel blog

venerdì 3 settembre 2021

Archeologia: Eolie protagoniste a Siracusa

Saranno le Eolie le protagoniste del secondo appuntamento culturale nello spazio dell’anfiteatro romano, nell’area monumentale della Neapolis a Siracusa. 
Domani, Maria Clara Martinelli, archeologo della Regione Siciliana nel Parco Archeologico delle isole Eolie e nel museo Luigi Bernabò Brea a Lipari, presenterà al pubblico il suo ultimo libro “Isole vicine. L’arcipelago delle isole Eolie e le comunità umane nella preistoria mediterranea”. 
Di origini pugliesi, la Martinelli dal 1990 risiede a Lipari e studia le dinamiche del popolamento delle isole Eolie e della Sicilia durante la preistoria. 
Nelle Eolie ha diretto le ricerche negli insediamenti dell’età del Bronzo di Portella nell’isola di Salina e di Filo Braccio a Filicudi. 
Ha inoltre collaborato alla stesura della carta archeologica nell’ambito del Piano Paesistico Territoriale nel 2001. 
Il volume che sarà presentato a Siracusa racconta la preistoria e la protostoria delle Eolie, sulla scorta delle ricerche e degli studi, fondamentali per l’intero Mediterraneo, di Luigi Bernabò Brea e Madeleine Cavalier, condotti nell’arcipelago dal 1950 al 2000, con attenzione al lavoro di altri studiosi. L’autrice traccia, dapprima, la storia degli studi e la linea del tempo, raccordando le attività vulcaniche con le fasi culturali delle comunità umane che hanno abitato l’arcipelago, per poi focalizzare, in ordine cronologico, il Neolitico e l’età del Bronzo, dei quali sottolinea gli elementi caratterizzanti delle diverse facies culturali

mercoledì 1 settembre 2021

Lipari, appello all'Asp. Continuare a garantire il supporto psicologico. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 1° settembre 2021



 

E' deceduto Giovanni Lucchese

Le onoranze funebri sono a cura della ditta
ALFA E OMEGA di Lipari
Alla famiglia le nostre condoglianze

IN MEMORIA DI GIOVANNI LUCCHESE 
Da qualche anno noi del Magazzino di Mutuo Soccorso cerchiamo di regalare alla gente di Lipari momenti di bellezza e condivisione che ci mettono in contatto con la parte migliore di noi.
La Festa dei Popoli, il Cinema in Piazza sono alcuni di questi momenti.
Eventi per i quali abbiamo lavorato in tanti e tanto, con tutto l'entusiasmo che unisce chi fa cose belle.
Per rendere ogni cosa viva e speciale abbiamo sempre avuto bisogno della luce.

A fare in modo che ci fosse sempre la luce migliore con noi c'è stato ogni volta Giovanni Lucchese.
Disponibile, attento, generoso e professionale come lui sapeva essere.
E a ogni incontro Giovanni ci ha regalato molto di piú della luce elettrica.

Caro Giovanni, la tua luce continuerà a indicarci la strada.
Hasta siempre.

Le ragazze e i ragazzi del Magazzino

E' deceduta Concetta Saltalamacchia detta "Caterina"

Le onoranze funebri sono a cura della ditta
ALFA E OMEGA di Lipari
Alla famiglia le nostre condoglianze

La Chiesa commemora oggi Sant'Egidio Abate


martedì 31 agosto 2021

Raccolta rifiuti flop alle Eolie, insorgono gli albergatori. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 31 agosto 2021


 

Fossa di Vulcano, a lezione di monitoraggio geochimico. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 31 agosto 2021

I ringraziamenti delle famiglie Cassarà e D'Ambra


 

I ringraziamenti delle famiglie Saltalamacchia e D'Ambra

La dottoressa Francesca La Macchia dopo 12 anni lascia la scuola eoliana. Lo Schiavo: "Grazie".

                                                                                    Lipari 31/08/2021

La dott.ssa Francesca La Macchia, Direttore dei sevizi generali e amministrativi dell’Istituto Comprensivo Lipari 2 - “Santa Lucia”, dopo 12 anni lascia le Eolie.

“Sbarcata” a Lipari nel 2008, dopo un anno a Letojanni, la dott.ssa La Macchia non esita a fare domanda per ritornare nel settembre 2010 nella scuola guidata dal Dirigente Scolastico prof. Renato Candia, con il quale riprende e consolida uno straordinario rapporto umano e professionale.

Francesca, fin da subito, si fa apprezzare nello svolgere il delicato ruolo di DSGA (nel gergo comune “Segretario”) - che rappresenta una delle due figure apicali dell’istituzione scolastica - non solo per le proprie competenze e professionalità, accompagnate da straordinaria semplicità, umiltà e voglia di “migliorarsi”, attraverso l’aggiornamento, la formazione e il confronto, ma soprattutto per la capacità di ascoltare la voce di ognuno, di affrontare ogni situazione con il sorriso e la calma necessaria, accogliendo ogni sorta di richiesta, portando il dibattito lontano dalla criticità e vicino alla soluzione per poi, attraverso il suo innato equilibrio, trovare una risposta efficace e funzionale per ogni problema e/o esigenza.

Amante del fare e non dell’apparire, rifuggendo le luci della ribalta, in questi anni la dott.ssa la Macchia lavora alacremente in silenzio, senza mai lesinare energie, gestendo in maniera oculata e funzionale le risorse a disposizione e mettendo in campo tutti i mezzi necessari per promuovere il delicato momento di transizione dal "vecchio sistema” all’innovazione della scuola nell’era digitale attraverso la dematerializzazione e l’informatizzazione dei servizi.

Il suo contributo risulta prezioso e insostituibile nell’approvazione di svariate iniziative e numerosi progetti POR e PON finanziati dal FSE e dal FESR, inerenti a interventi per lo sviluppo delle competenze, il miglioramento degli ambienti e delle attrezzature per la didattica e quindi il potenziamento delle dotazioni strumentali e tecnologiche - non ultimo il cablaggio ed il consolidamento della rete internet di tutti i plessi - grazie a cui l’Istituto comprensivo riesce a raggiungere standard di altissimo livello e straordinari risultati e traguardi.

La dott.ssa La Macchia lascia sicuramente un grande vuoto ma nel contempo in eredità, un prezioso patrimonio di umanità, bontà, disponibilità e competenze.

In bocca al lupo Francesca per l’avventura nella tua nuova sede, e GRAZIE di cuore da parte di tutti coloro - personale docente ed ATA - che hanno avuto la fortuna di incontrarti e ancor più il privilegio di esserti amici.

Riccardo Lo Schiavo

domenica 29 agosto 2021

A settembre "Salina nel mondo, il mondo a Salina"

La rassegna culturale dal titolo "Salina nel mondo, il mondo a Salina" avrà luogo nella piazza di Santa Marina Salina il 3, 4 e 5 Settembre prossimi.

La rassegna prevede un talent canoro tutti i pomeriggi dei giorni sopra indicati alle ore 18:30, e tre serate tra musica, cabaret e teatro.

Eolie, Falcone: «Prolungato orario estivo di navi e aliscafi, favoriamo boom del turismo in Sicilia»

«Raccogliendo le aspettative di cittadini, imprese e visitatori, abbiamo esteso gli orari estivi dei collegamenti marittimi tra la Sicilia e le Isole Eolie fino al 15 settembre. L’impennata di presenze nella nostra Isola e nell’arcipelago, registrata quest’estate, è un dato incoraggiante e conferma la posizione della Sicilia tra le mete privilegiate del turismo mondiale. Prolungando il servizio di navi e aliscafi realizzato con il contributo della Regione, favoriamo dunque l’arrivo di ulteriori flussi turistici alle Eolie. Le maggiori frequenze dei collegamenti, riservate alla bella stagione, non si interromperanno dunque a settembre, sostenendo così il positivo trend di presenze che genera ricadute ad ampio raggio per la nostra economia».

Lo afferma l’assessore regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti Marco Falcone, rendendo nota l’estensione degli orari estivi di navi e aliscafi per le Isole Eolie, collegamenti marittimi svolti dal concessionario con il contributo della Regione Siciliana.

Alle Eolie troppi rifiuti, la Tari pare una beffa. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 29 agosto 2021

Coronavirus in Sicilia: altri 1300 casi e sempre più ricoveri

Sono 1.369 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore su 13,506 tamponi, con un tasso di positività odierno al 10,1%. Resta dunque alto il numero dei contagi nell'isola anche se rispetto a domenica scorsa i dati sono pressoché simili e con un maggior numero di tamponi. Ancora in aumento però l'incidenza per 100 mila abitanti che raggiunge quota 192. Altri 10 i decessi segnalati (8 riferiti al 27 agosto, 1 al 26 agosto e 1 al 28 agosto), 864 invece i nuovi guariti.

Resta in aumento anche la pressione sugli ospedali: 806 i pazienti ricoverati in area medica (8 in più rispetto a ieri) con un tasso di occupazione del 21%; 108 invece i posti letto occupati in terapia intensiva (+4) con un tasso dell'11,7% e altri 10 ingressi in rianimazione nelle ultime 24 ore.

Il pontificale in Cattedrale nelle foto del nostro collaboratore Bartolo Ruggiero (4° gruppo con 5 foto)





Vulcano, controlli dei carabinieri. Ambulantato selvaggio. Merce sequestrata e multe. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 29 agosto 2021

Rifiuti stamane a Vulcano Video per il quale non serve commento. "Vietato" ai deboli di stomaco

I ringraziamenti della famiglia Saltalamacchia. Messa del settimo domani

Turismo, in Sicilia arrivi superiori a previsioni, a luglio +6% italiani rispetto al 2019

Riparte il turismo in Sicilia. I turisti stranieri a luglio sono cresciuti di circa il 110% rispetto allo stesso mese del 2020 e a giugno addirittura di quasi il 500% rispetto a un anno fa. La previsione di incremento per tutta Italia, formulata dall’Istituto nazionale ricerche turistiche (Isnart), era di soli 30 punti percentuali. Gli arrivi dei vacanzieri italiani, inoltre, hanno recuperato i livelli pre-Covid, facendo registrare a luglio una crescita del 6% sullo stesso mese del 2019, anno record del turismo nell’Isola.

I dati provengono dalle rilevazioni Turistat relative ai primi due mesi dell’estate: sono state circa due milioni e trecentomila le presenze complessive sull’Isola nelle strutture alberghiere ed extralberghiere. Ad agosto, inoltre, la tendenza è verso il tutto esaurito, anche se le conferme potranno arrivare dopo fine mese.

Il confronto tra l’estate 2021 e quella del 2020 vede tutti i numeri in crescita. Un trend scontato, vista la crisi nera causata dalla pandemia l’anno scorso, ma ben oltre le previsioni. In dettaglio, a giugno complessivamente c’è stata un’impennata del 74% negli arrivi (185.642) e del 125% nelle presenze (548.577). Gli italiani arrivati in Sicilia (151.907) sono aumentati del 53% e le presenze (425.242) in media del 97%. Gli arrivi degli stranieri (33.735) hanno registrato un +470% e le presenze (123.335) una crescita del 540%. In salita anche i dati di luglio rispetto a un anno fa: per gli italiani +15% gli arrivi (390.890) e +28% le presenze (1.250.116); per gli stranieri +109% gli arrivi (133.240) e un conseguente incremento del 107% delle presenze (466.276).

In raffronto al 2019 c’è da annotare il dato di luglio, con gli arrivi italiani superiori del 6% rispetto a quelli dello stesso mese di due anni fa e una piccola flessione delle presenze, pari al 3,6%. Complessivamente, tra connazionali e turisti esteri, a luglio ci sono stati un 22% di arrivi in meno e il 31% di presenze in meno.

«Se guardiamo al 2019, anno in cui non c’era ancora la pandemia - commenta l’assessore regionale al Turismo Manlio Messina - c’è ancora terreno da recuperare, ma i dati di luglio 2021 sono confortanti. Gli italiani che hanno scelto di trascorrere le vacanze in Sicilia sono di più di due anni fa. All’appello mancano ancora due terzi degli stranieri, certo, dipende molto dalla situazione internazionale, ma siamo sulla strada giusta. Gli incentivi e le promozioni lanciati dal governo Musumeci con il progetto “See Sicily” stanno contribuendo a far tornare i turisti nella nostra Isola. Stiamo pianificando ulteriori azioni di promozione, puntiamo a destagionalizzare, allungare la stagione e promuovere settori specifici come il turismo sportivo. Intanto - conclude Messina - attendiamo con fiducia i dati di agosto per avere un quadro ancora più definito e tracciare un primo bilancio di questa estate. La collocazione dell'Isola in zona gialla da lunedì non dovrebbe influire su questo trend di crescita».

Filicudi, incendio a Stimpagnato

Un incendio si è sviluppato, nel primo pomeriggio, a Filicudi, in località Stimpagnato.

L'allarme è stato lanciato dai ragazzi del Gruppo comunale volontari di Protezione civile. 

Sul posto i carabinieri ed un elicottero della Forestale che sta lanciando acqua sul fronte del fuoco. 

Un breve video:

E' deceduto Giuseppe Presta

Le onoranze funebri sono a cura della ditta
ALFA E OMEGA di Lipari

Alla famiglia le nostre condoglianze

Peggio che nelle peggiori periferie. In 25 foto l'immondizia a Vulcano, rimossa dalla Eolian Service che ha anche effettuato bonifica