Cerca nel blog

sabato 2 settembre 2023

Dalla Gazzetta del sud del 2 settembre 2023


 

Stromboli: Interventi sul sistema di attivazione delle sirene. Martedì test


 




Al via lunedì il "Giro podistico delle Eolie": settanta gli atleti in gara

E' tutto pronto per il “21° Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie”, in programma dal 3 al 9 settembre sulle strade di Vulcano, Lipari, Salina e Stromboli. La manifestazione nazionale FIDAL “bronze”, organizzata e promossa dalla Polisportiva Europa del presidente Costantino Crisafulli, proporrà, infatti, cinque gare in incantevoli scenari naturali.
Gli iscritti sono 70 e provengono da diverse Regioni italiane, 19 sono i siciliani;  due i vincitori di passate edizioni: si tratta dell’emiliano Luigi Guidetti, dominatore dal 2005 al 2010, e della peloritana Francesca Colafati, in forza alla Fidippide, che si impose nel 2015. 

Il “Giro” inizierà, ufficialmente, domani pomeriggio con il ritiro di pacchi-gara e pettorali, che precederà la riunione tecnica. La competizione scatterà lunedì a Vulcano, poi Lipari (martedì 5), Stromboli (mercoledì 6), il giorno di riposo, la tappa più lunga a Salina (8,2 km) di venerdì 8 e la “passerella”, sempre a Vulcano, di sabato 9. In una delle serate di intrattenimento, verrà presentato dall’autore Giancarlo Cicchetti il libro “L’Albero Custode”, che sottolinea, in forma di fiaba, l’importanza dell’inclusione lavorativa dei soggetti con svantaggio come strumento di empowerment sociale. Protagonisti della storia persone con disabilità autistica, presentate come modelli da emulare.

"Eoliani che non ci sono più" (27° video- durata 5 minuti circa)

Riproponiamo le pubblicazioni di "Eoliani che non si sono più"....dedicate ai nostri concittadini che ci hanno lasciato. 
Copertina: Pietro Caprara; 1) Nunziata Biviano; 2) Antonino Ballato; 3) Concetta Coluccio; 4) Santoro Biviano; 5) Nino Bonannella; 6) Antonino Bonfante; 7) Francesco Bonfante; 8)Edoardo Bongiorno; 9) Giovannino Bonica; 10)Fabio Brach; 11) Flavia Broccio; 12) Rosetta Broccio; 13) Bucca; 14) Giuseppe Buttò; 15) Nino Buzzanca; 16) Cenzi Cabianca; 17) Peppino Cacace; 18) Antonio Cafarella; 19) Pino Cafarella; 20) Pippo Calderone; 21) Girolamo Caleca; 22) Benito Calenda; 23) Maria Calenda; 24) Franco Campisi; 25) Angela Campo; 26) Saverio Camporeale; 27) Enrico (Eligio) Cannistrà; 28) Luciano Cannistrà; 29) Mario Cannistrà; 30) Antonino Cappadona; 31) Bartolo Cappadona; 32) Felice Cappadona; 33) Marianna Cappadona; 34) Cappadona; 35) Andrea Caprara; 36) Pietro Caprara; 37) Antonietta Caracciolo; 38) Deli Carbonari; 39) Bruno Carbone; 40) Ruccio Carbone; 41) Tommaso Carnevale; 42) Franco Carrà; 43) Rosa Caruso; 44) Sandro Casali, Tano Russo, Filippo Virgona; 45) Sandra Casali; 46) Sandro Casali; 47) Bartolomea Casamento; 48) Marina Casamento Biviano; 49) Domenico Casamento; 50) Francesco Casamento; 51) Onofrio Casamento; 52) Pierina Casamento; 53) Rosaria Casamento; 54) Bartolo Casella; 55) Teresa Casella; 56) Rosa Casilli; 57) Cassarà; 58) Giuseppe Casserà; 59) Cavallaro; 60) Sergiu Celibidache 
   
  

I "Cinque Balconi" della famiglia Lo Schiavo a S.M. Salina tra i migliori 20 Boutique Hotels nel mondo. Da Quantas Travel Insider prestigioso riconoscimento internazionale



Lipari, festeggiati i 50 anni di attività giornalistica di Bartolino Leone


Festeggiati ieri al Residence "La Giara" di Lipari, i 50 anni di giornalismo del collega Bartolino Leone. 
 La serata è stata impreziosita dalla presenza dei prestigiosi colleghi giornalisti Roberto Gueli, Enzo Basso, Gaetano Savatteri e Marcello Sorgi e da quella del sindaco di Lipari, Riccardo Gullo. Oltre, naturalmente, del fraterno amico e giornalista Luigi Barrica.

Bartolino, visibilmente commosso dalle numerose attestazioni di affetto e stima, oltre che dai premi ricevuti per l'occasione, ha ripercorso i 50 anni di attività che, come ha ricordato, coincidono "con i quasi 16 anni del Notiziario delle Eolie online".

"Tutto inizia - ha sottolineato - con il Notiziario delle Eolie cartaceo e il Giornale di Sicilia, compagni di notizie e avvenimenti con l’estetico apparentemente frettoloso per l’urgenza del dare e donare. Una formula nata dal taccuino e proseguita col vocale dei nostri giorni".

"Ieri - scrive stamane, sul suo Notiziario - si è festeggiato mezzo secolo di giornalismo, lo posso dire con tranquillità e sincerità, sono nato per questo lavoro da 24 ore su 24, perché mi appartiene come appartiene alla razza di quelli di una volta. Un mondo divertente. Giornali locali, regionali nazionali, agenzie di stampa, radio, televisione con tutto faccio notizia, come questi primi 50 anni di libertà totale".

A Bartolino vanno le nostre congratulazioni per il raggiungimento di questo brillante traguardo e per la prolifica attività di questi primi 50 anni.


7d0e8de7-49a8-4d29-8b08-5493f24b792f.jpeg


E' deceduto Gaetano Costa

Le onoranze funebri sono a cura della ditta
ALFA&OMEGA di Lipari
Alla famiglia le nostre condoglianze

Auguri di...

Buon Compleanno a Aldo Finocchiaro, Nino Cappadona, Francesco Rapisarda, Silia Spurio, Luca Cesario, Manuel Todaro 


Il pensiero di Don Bernardino Giordano: Inutile non cambierà nulla

Santo del giorno

La Chiesa festeggia oggi Sant' Elpidio Abate

Oggi è il 2 settembre. Buongiorno da Ginostra


venerdì 1 settembre 2023

Regione avvia procedura negoziata per affidare servizi di trasporto navale verso le isole. CT IM annuncia disimpegno isole minori

La Regione Siciliana ha avviato l'iter per assegnare i servizi di collegamento navale per le isole minori. È stato firmato oggi il decreto di approvazione della procedura negoziata per l’affidamento in concessione del trasporto marittimo di passeggeri e merci (anche pericolose) con mezzi navali ro-ro, in regime di servizio pubblico con compensazione finanziaria, per la continuità territoriale marittima delle isole minori. Il provvedimento porta la firma del dirigente generale del dipartimento regionale Mobilità, Salvo Lizzio.

I lotti previsti dalla procedura sono quattro: il primo riguarda le isole Eolie e ha un importo complessivo di 33,6 milioni di euro circa. Il secondo, per le Egadi, ammonta a circa 14,8 milioni. Il lotto relativo ai collegamenti con Pantelleria ha un importo di circa 24 milioni di euro, mentre l'ultimo, per Ustica, di circa 15,5 milioni. Le cifre dei lotti sono al netto dell'iva. 

Per quanto riguarda le Pelagie, del valore di 41 milioni, a differenza degli altri quattro, le cui gare sono andate deserte o non aggiudicate, il lotto è in via di aggiudicazione definitiva. 

La procedura, della quale è stata data formale comunicazione preventiva ai sindaci dei comuni delle isole minori, si concluderà nel termine di trenta giorni successivi. È prevista la clausola sociale in capo agli aggiudicatari, per il mantenimento dei livelli occupazionali del comparto. 

«La priorità del governo Schifani - dice l'assessore alla Mobilità Alessandro Aricò - è la garanzia della certezza dei collegamenti tra le isole minori e la terraferma. Questa è la strada più veloce per assegnare un servizio essenziale per residenti, lavoratori e turisti che si recano negli arcipelaghi. Ma reputiamo fondamentale anche assicurare l'occupazione di decine di addetti che vedono a rischio il posto di lavoro e per questo abbiamo inserito nel decreto la clausola sociale».

INTANTO CON QUESTO COMUNICATO CT IM ANNUNCIA DISIMPEGNO

COMUNICATO STAMPA

Messina - 1/9/2023 - A proposito della procedura di licenziamento collettivo avviata e comunicata, come indicato dalla vigente normativa in materia, ai sindacati dei lavoratori e agli interlocutori istituzionali, Caronte & Tourist Isole Minori spiega - in una nota - che si tratta di un atto dovuto, di una procedura di garanzia e tutela prevista dalle Leggi 223/91 e 236/93 allo scopo di sottrarre i lavoratori al rischio di eventuali atti discrezionali o arbitrari delle aziende.
D’altro canto - ricorda ancora C&T IM - a tutela dei lavoratori vi è quella clausola sociale che la Regione Siciliana ha previsto anche nei bandi di affidamento del servizio grazie alla quale la compagnia di navigazione che subentrerà nell'esercizio del servizio dovrà procedere all'assunzione del personale già alle dipendenze della Compagnia uscente.

Dalla Gazzetta del sud del 1° settembre 2023


 

Dalla Gazzetta del sud del 1° settembre 2023


 

Federalberghi Isole Minori Sicilia denuncia la grave situazione sui collegamenti marittimi a mezzo navi e chiede ad Aricò confronto urgente alla presenza dei sindaci

Il braccio di ferro tra Regione e Caronte & Tourist sui collegamenti marittimi con le isole minori rischia di stritolare le fragili economie locali, denuncia Christian Del Bono, presidente di Federalberghi Isole Minori Sicilia.

Nonostante le rassicurazioni circa la volontà di proseguire i servizi di collegamento marittimo a mezzo navi, il passaggio al libero cabotaggio da parte della Compagnia continua a produrre effetti negativi sulle comunità locali.
Dopo gli aumenti tariffari su tutti i biglietti degli automezzi trasportati - con picchi fino a quasi il 600%, ad esempio, per il trasporto del gas - adesso ci si ritrova di fronte ad una procedura di licenziamento collettivo dei marittimi impiegati sulle tratte Eolie, Egadi e Ustica le cui ricadute negative si avvertiranno sin dal 1° ottobre.
Si tratta, infatti, del preludio al ridimensionamento delle corse da noi temuto e evidenziato il 12 luglio scorso, non appena avevamo appreso dell’intenzione della compagnia di rescindere i contratti integrativi regionali.

Federalberghi isole minori Sicilia chiede all'Assessore regionale Aricó la convocazione urgente di un tavolo di confronto alla presenza dei Sindaci per affrontare nel merito tutta una serie di questioni rimaste irrisolte e che adesso si stanno ulteriormente complicando a danno di chi vive e opera nelle isole minori siciliane.

Cinema, la Sicilia si presenta a Venezia. Amata: «Ricaduta sul territorio del 300% per gli aiuti della Regione»

«Nessuna regione d’Italia detiene il primato che la Sicilia ha in termini di realizzazione di film sul proprio territorio». Lo ha detto l’assessore regionale al Turismo, sport e spettacolo, Elvira Amata, aprendo i lavori di “Sicinema, un set a tre punte”, l’evento dedicato all’Isola nell’ambito della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, che si è tenuto giovedì pomeriggio, all’interno dell’Italian pavilion. Amata ha ringraziato il sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni che ha voluto questo momento dedicato alla Sicilia, nella settimana del Festival. «La Sicilia è il cinema», ha continuato l’assessore, citando Leonardo Sciascia, mentre alle spalle dei relatori scorrevano le immagini della “location guide” realizzata dagli ex allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia nel 2022 grazie ad un progetto speciale realizzato in sinergia con la Sicilia Film Commission della Regione.

Al panel hanno partecipato anche il dirigente della Sicilia Film Commission, Nicola Tarantino, la presidente del Taobuk festival, Antonella Ferrara, e il direttore della sede della Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema, Ivan Scinardo che ha coordinato il progetto della "location guide". Nel corso dell'incontro, moderato dalla giornalista Maria Lombardo, è stato proiettato lo spot promozionale di "Agrigento - capitale italiana della cultura del 2025". Un video che ha emozionato gli spettatori con le immagini suggestive del grande patrimonio culturale e ambientale della provincia agrigentina.

«La nostra presenza nel più prestigioso festival cinematografico d'Italia, testimonia – ha aggiunto l’assessore – l’impegno del governo Schifani nel sostegno del settore audiovisivo nell'Isola quale strumento di crescita economica e culturale del nostro territorio. Auspichiamo che uno spettatore che vede un film ambientato in Sicilia diventi un potenziale turista che possa trasformare le “location” cinematografiche in “destination” delle sue prossime vacanze. Per questo crediamo che il binomio cinema e turismo sia da promuovere su piani di intervento coordinati e concomitanti».

Un sostegno che si è concretizzato tra il 2021 e il 2023, in base ai dati forniti da Nicola Tarantino, in un investimento complessivo di circa 19,2 milioni per cofinanziare oltre 101 opere audiovisive (di cui 46 lungometraggi e serie tv, 47 documentari e 8 cortometraggi). Nello stesso periodo sono state 150 le case di produzione alle quali la Sicilia film commission ha fornito supporto logistico e burocratico.

Una scelta che paga, secondo l’assessore Amata: «L'investimento pubblico nel settore dell'audiovisivo si finanzia da solo: gli ultimi due bandi della Regione Siciliana per la concessione di aiuti alle imprese cinematografiche hanno registrato un moltiplicatore di spesa sul territorio superiore al 300%».

La rappresentante della giunta Schifani ha illustrato le prossime azioni della strategia del governo nel settore dell'audiovisivo: «Oltre a continuare con il supporto e il cofinanziamento alle produzioni audiovisive da parte della Sicilia film commission, nonché il sostegno economico della Regione Siciliana alle attività di alta formazione del Centro sperimentale di cinematografia di Palermo, è imminente l’apertura di percorsi di formazione per i mestieri del cinema maggiormente richiesti. Inoltre rivolgiamo un'attenzione particolare alle rassegne cinematografiche in Sicilia, a partire dal Festival del Cinema di Taormina che rappresenta la nostra punta di diamante. Sono fondamentali per la promozione del territorio, ma anche per la divulgazione delle opere audiovisive di giovani autori. Nella primavera del 2024 con gli Stati generali del cinema - ha proseguito l'assessore - porteremo il mondo della "settima arte" a Siracusa. Tre giorni di confronto, promossi e organizzati per la fine di aprile dalla Regione Siciliana, durante i quali saranno coinvolti i più importanti stakeholder del comparto cinematografico come le principali case di produzione, le diverse Film commission operanti nel territorio nazionale, i principali festival del cinema, i Nastri d'Argento e i David di Donatello con tutte le associazioni di categoria».

Amata ha infine annunciato la realizzazione di un "cineporto" a Palermo, nell'ambito di una collaborazione avviata con il Comune e, nel medio termine, una struttura destinata ad ospitare teatri di posa per le riprese cinematografiche in interni.

Auguri di...

Buon Compleanno a Mahmoud Elsavad, Mariacristina Zaia, Maurizio Mangano, Roberta Basile, Maria Costanzo   

"Eoliani che non ci sono più" (26° video - durata 4 minuti e 57)

Riproponiamo le pubblicazioni di "Eoliani che non si sono più"....dedicate ai nostri concittadini che ci hanno lasciato.
1)Valentino Abbate; 2) Ernesto Acquaro; 3) Maria Antonia Acquaro; 4) Maria Pia Acunto; 5) Giovanni Adducci; 6) Fabio Adornato; 7) Pietro Agrip; 8) Alfonsino Aiello; 9) Angela Aiello; 10) Giovanna Alacqua; 11) Alessandro dello Sriklanka; 12) Alessandro Indricchio; 13) Alessandro Merlino; 14) Antonello Alessi; 15) Pino Alessi; 16) Antonino Allegrino; 17) Sabina Alleruzzo; 18) Francesco Alliata; 19) Ciccio Amato; 20) Valentino Amato; 21) Roberto Amendola; 22) Antonino Costa; 23) Aurora Antonucci; 24) Pietro Arena; 25) Domenica Arrigo; 26) Antonino Ballato; 27) Giovanna Ballato; 28) Antonio Barbera; 29) Giovanni Barbuto; 30) Barbuto; 31) Mimmo Bardi; 32) Carmela Barile; 33) Francesco Barile; 34) Vittorio Barile; 35) Bartolo Furnari; 36) Andrea Basile; 37) Bartolo Basile; 38) Pino Basile; 39) Lucia Basile; 40) Salvatore Basile; 41) Beninati; 42) Luigi Bernabò Brea; 43) Filippo Bernardi; 44) Domenica Bertè e Angelo Speziale; 45) Rosa Bertè e Angelo Cafarella; 46) Maria Cristina Berto; 47) Vittorio Bertoncini; 48) Giovannina Bianca; 49) Rino Biancheri; 50) Antonino Bianchi; 51) Billia; 52) Caterina Biscotto; 53) Antonio Biviano; 54) Caterina Biviano; 55) Caterina Biviano; 56) Ciccino Biviano; 57) Cuono Biviano; 58) Eufemia Biviano, 59) Giuseppe Biviano 
 
 

Il pensiero di Don Bernardino Giordano: Agenti atmosferici

Il pensiero di Don Bernardino Giordano: Caos

Il Santo del giorno: Sant'Egidio Abate


Oggi è il 1° Settembre. Buongiorno con questa cartolina dalle Eolie

Un tramonto non proprio "brillante" a Lipari...
ma di eccezionalità nei colori (foto Silvia Sarpi)


giovedì 31 agosto 2023

Corrado Giannò è il nuovo segretario dell'ISA Conti

 Da domani, 1° settembre, Corrado Giannò è il nuovo segretario dell'Istituto superiore "Isa Conti" di Lipari. 

A Corrado le nostre congratulazioni per un incarico importante e che, chiaramente, è il frutto di un impegno costante nella struttura scolastica. 

Subentra a Caterina Cullotta che, dopo 46 anni dedicati alla scuola, dei quali 23 all'Istituto Conti, lascia per godersi la meritata pensione.

Siremar C&T Isole minori : a fine settembre stop ai collegamenti e licenziamento dei marittimi

(fonte: www.shippingitaly.it )Dal 30 settembre prossimo (termine ultimo previsto dall’ultima proroga per la continuità territoriale marittima con la Regione Siciliana), la compagnia di navigazione Siremar – Caronte & Tourist Isole Minori “non eserciterà più i collegamenti da e verso le isole Eolie, Egadi e Ustica ed è pertanto costretta al licenziamento collettivo di tutto il personale alle proprie dipendenze che vi è attualmente adibito”.

Questo è quanto scritto nelle motivazioni della procedura di licenziamento collettivo avviata dalla shipping company messines e comunicata ai sindacati dei lavoratori e agli assessorati competenti del Comune di Palermo. I lavoratori interessati saranno in totale 71, di cui 8 comandanti, 4 primi ufficiali, 3 secondi ufficiali, 7 direttori di macchina, 7 nostromi, 23 marinai, 4 giovani di coperta, 4 mozzi, 8 operai motoristi e 3 comuni di macchina. “In considerazione della situazione sopra riportata è indispensabile la conclusione della procedura entro i tempi strettamente previsti dalla normativa vigente” si legge ancora nella comunicazione che, nelle prime righe, riassume la vicenda in corso dalla scorsa primavera e che ha visto il Tribunale di Messina sequestrare, su richiesta delle Procura della Repubblica, le tre navi traghetto Helga, Bridge e Ulysse perchè ritenute non conformi al trasporto di persone a mobilità ridotta (una tesi respinta dall’armatore).

Per nessuno dei lavoratori saranno previsti incentivi all’esodo dal momento che Siremar precisa come “la significativa riduzione dell’attività e il rilevante aggravio finanziario derivante dalla liquidazione degli oneri relativi alla cessazione dei rapporti con il personale interessato non consentono di prevedere ulteriori oneri” rispetto a quelli previsti per legge.


Dal prossimo mese di ottobre, dunque, dopo aver servito in questi ultimi mesi estivi le rotte con le isole Eolie, Egadi e Ustica in regime di libero mercato (avendo risolto “per sopravvenuta impossibilità” – dovuto appunto ai sequestri – il contratto con la Regione Siciliana per la continuità territoriale marittima che garantiva anche in bassa stagione il trasporto di merci e di persone), Siremar – Caronte & Tourist Isole Minori interromperà le linee.

Questa decisione potrebbe prendere parzialmente alla sprovvista la Regione che nei giorni scorsi aveva preannunciato di voler avviare una consultazione con diverse altre compegnie di traghetti al fine di trovare aziende interessate e incaricarle di operare i servizi di trasporto marittimi arrivando a un’aggiudicazione attraverso procedura negoziata.

Al via a Salina l'otto settembre la seconda edizione di "Aqua"

I Comuni di Santa Marina Salina, Malfa e Leni ospiteranno dall'8 al 10 settembre prossimi "Aqua 2023", la seconda edizione del festival per l'acqua che, dopo un viaggio di tredici anni attraverso la Cina, la Cambogia, Bosnia-Erzegovina, la Spagna e Roma, a Salina ha trovato casa, promuovendo la realtà delle Eolie e creando un dialogo per una trasformazione e una valorizzazione del rapporto con l'acqua in quanto elemento necessario e limitato. 
L'inaugurazione del festival l'8 settembre a Malfa

"Eoliani che non ci sono più" (25° video - durata 5 minuti e 25)

Riproponiamo le pubblicazioni di "Eoliani che non si sono più"....dedicate ai nostri concittadini che ci hanno lasciato. 
1) Alessandro Merlino; 2) Rosa Bertè e Angelo Cafarella; 3) Rosa Di Maggio; 4) Concetta Giardina; 5) Angela Giuffrè; 6)  Bartolo (Tom) Giuffrè; 7) Bartola Alessandra Indricchio; 8)Giovanni La Cava; 9) Lola La Cava; 10) Caterina La Cava Ortese; 11) Pino La Cava; 12) Salvatore La Greca; 13) Antonino La Macchia; 14) Immacolata La Torre; 15) Carmelo Lo Surdo; 16) Giovanna Longo; 17) Tina Lucchese; 18) Nino Maggio; 19) Salvatore Manzone; 20) Gaetano Marturano e Nunziata Gallo; 21) Pino Merlino; 22) Giuseppe Mirabito; 23) Lidia Mollica; 24) Fernanda Moscarella; 25) Domenico Napoli; 26) Gina Natoli; 27) Giuseppe Natoli; 28) Vincenzo Ortado e Francesca Sampieri; 29) Emilio Ortese; 30) Maria Pace; 31) Salvatore Pace; 32) Concettina Pantò; 33) Anna Papocchia Ferreri; 34) Vittorio Pavone; 35) Pino Picone e Cristoforo Moneta; 36) Vito Piemonte; 37) Pino Alessi; 38) Grazia Portelli; 39) Bartolo Profilio; 40) Giuseppe Profilio; 41) Giuseppe Profilio; 42) Roberto Rossello; 43) Tano Russo; 44) Vincenzo Sarpi; 45) Antonio Scafidi; 46) Catena Scafidi; 47) Vittorio Schibeci; 48) Antonino Spanò e Agata Merlino; 49) Manlio Spinella; 50) Angela Tesoriero; 51) Vincenzo Tesoriero;  52) Arturo (Bartolino) Turcarelli e Concettina Famularo; 53) Franco Trimboli; 54) Nunziata Vadalà; 55) Nunziata Vadalà e Antonino Cappadona; 56) Letterio Vattemi; 57) Domenico Villini;  58) Francesca Zaia; 59) Nino Buzzanca; 60) Olimpia Marraffa; 61) Giovanni Sarpi; 62) Pino Sarpi; 63) Marisa Natoli; 64) Franco Giorgianni     
    

Lipari: Proroga parziale ordinanza nr. 29 del 22/06/23 avente per oggetto "Regolamentazione orari pubblici esercizi e trattenimenti musicali e danzanti"

 



Presentato al Centro Studi il romanzo "La correttrice"


 


Auguri di...

Buon Compleanno a Graziella Profilio, Stefania Merlino, Ivan Kostak, Daniela Lauricella, Nina Merulla, Raoul Piemonte, Giuseppe Antonio Di Bella, Andrea Villini



Il pensiero di Don Bernardino Giordano: Tutto cambia

La Chiesa commemora oggi San Raimondo Nonnato


Oggi è il 31 agosto. Buongiorno con questa cartolina dalle Eolie

L'impetuosità e la bellezza del mare in tempesta 
contro la scogliera a Canneto (Lipari)


mercoledì 30 agosto 2023

Dalla Gazzetta del sud del 30 agosto 2023


 

Il Centro Studi ha ricordato il prof. Pino Pajno e propone l’intitolazione di una strada

 

CENTRO STUDI E RICERCHE DI STORIA E PROBLEMI EOLIANI

COMUNICATO STAMPA

Il Centro Studi di Lipari, nell’ambito degli eventi culturali organizzati per la stagione estiva 2023, il 25 Agosto 2023 ha ospitato, nella suggestiva cornice del Giardino, un’attenta e affollata platea, per rendere omaggio al notaio Pino Pajno (ma anche docente, filosofo, pittore, poeta, scrittore, editore…), prematuramente mancato nel 1996.

Visibilmente emozionato, con lo sguardo rivolto alle figlie sedute in prima fila, il Direttore del Centro Studi, Nino Paino, ha sottolineato l’opportunità di tributare al notaio Pajno un doveroso riconoscimento, ancorché tardivo, ricordando che era stato proprio lui a comprendere, primo tra tutti, “l’importanza di catalizzare attraverso un Centro Studi l’amore per la nostra identità culturale e per la nostra storia, responsabilmente certi che un popolo senza memoria delle proprie radici è destinato fatalmente a smarrirsi”.

Non a caso, il Direttore ha proseguito affermando che “molti capisaldi dell’Associazione nei suoi assetti tuttora attuali, a distanza di oltre quarant’anni, e peraltro significativamente moderni per l’epoca, sono infatti senza alcun dubbio frutto di quella straordinaria e fervida intelligenza”.

Si sarebbe trattato infatti non soltanto di un Centro Studi, ma “e Ricerche di Storia e Problemi Eoliani”. Quell’elemento aggiuntivo, lungimirante e dinamico, lo avrebbe caratterizzato rispetto ad altri analoghi Cenacoli che stavano proliferando in quel periodo, e sarebbe stato poi la chiave di lettura vincente dell’impegno che quei temerari ragazzi di un tempo hanno portato avanti, anno dopo anno con entusiasmo e con tanto lavoro, prima e dopo le luci dei sospirati riflettori puntati sulle varie iniziative organizzate per il grande pubblico, dagli esordi a tinte più tenui agli scenari di più ampio respiro internazionale.

Lo storico Giuseppe La Greca, ha quindi introdotto e condotto sapientemente il breve viaggio, emozionante anche per molti presenti, tra i vari aspetti attraverso i quali si è espressa la notevole ed eclettica personalità del prof. Paino, arricchendone l’evocazione con documenti e foto di alcuni tra i moltissimi quadri da lui dipinti a partire dal 1971.

Una selezione di poesie, magistralmente lette e interpretate da Paola Centurrino, ha fatto conoscere un’attività forse meno nota, cui si è tuttavia dedicato con successo il notaio Paino fin da giovanissimo.

Altrettanto interessanti il contributo della sua esperienza professionale a Stromboli, fatto pervenire dallo storico Ettore Barnao, e l’intervista rilasciata da Bartolo Fonti, al suo fianco in molte battaglie politiche per tre legislature consecutive nel consesso civico al Comune di Lipari.

A seguire, il ricordo commosso del nipote dott. Mario Pajno, che ha messo in luce, in particolare, l’eolianità e l’amore per queste isole. Sono state altresì apprezzate la testimonianza del prof. Peppuccio Subba e quella del rag. Nuccio Russo, che hanno voluto dar risalto all’impegno politico, culturale e sociale in cui il prof. Pajno si è distinto.

È stato incisivamente argomentato che lo spessore umano e intellettuale di Pino Pajno si è riflesso perfettamente nella sfera sociale, in particolare quando ha voluto cimentarsi nell’opera più completa mai scritta sulle Isole Eolie, “Die Liparischen Ilsen” dell’Arciduca Luigi Salvatore d’Austria, il viaggiatore di nobili origini che a bordo del suo yacht a vapore giunse a Lipari nel 1868, tornandoci poi più volte, incantato dalla bellezza dei luoghi e dall’animo degli eoliani.

Il prof. Bartolino Cannistrà, nel suo intervento, ha esaltato la veste dello scrittore Pajno, soffermandosi sulla sua magnifica intuizione di far conoscere e divulgare un patrimonio editoriale di enorme valenza, fino ad allora sconosciuto ai più, e reso alla collettività solo grazie alla sua costante e meritoria attività di ricerca, di traduzione dei testi e infine di pubblicazione, in cui si è impegnato personalmente con fervore e generosità.

L’avvocato Angelo Pajno ha raccontato la sua esperienza scolastica, dalla quale si può cogliere una figura di docente serio, autorevole ma cordiale. In particolare, ha poi condiviso il ricordo della consegna da parte di suo padre Onofrio al prof. Paino dei preziosi otto volumi in lingua originale tedesca, conservati gelosamente per generazioni, al fine di consentirne la traduzione e la pubblicazione.

In conclusione della serata, è emerso l’Uomo, al quale si riconosce un tono pacato, ancorché risoluto, tipico delle persone naturalmente carismatiche, consapevoli di essere grandi al punto da non aver bisogno né di urlare per affermare di esserlo, né di voler comparire a tutti i costi sul palcoscenico per ottenere qualche attimo di celebrità.

I tempi sembrano finalmente maturi per promuovere l’intitolazione di una strada anche a questo figlio illustre della nostra Lipari, forse nella contrada di Castellaro cui era tanto legato e dove amava rifugiarsi in tranquillità.

Non si vive di ricordi, è vero, ma solitamente è un bene ricordare…

Lipari, 29 agosto 2023

                                                                               Dott.ssa Paola Pajno

"Eoliani che non ci sono più" - 24° Filmato (durata 4 minuti)

Riproponiamo le pubblicazioni di "Eoliani che non si sono più"....dedicate ai nostri concittadini che ci hanno lasciato.

Auguri di...

Buon Compleanno a Giacomo Famularo, Mariangela Andaloro, Giulia Dai, Bartolo Profilio, Serena Iacono, Nunzio Bivona, Dario Biviano, Maria Vittoria Lo Surdo


Il pensiero di Don Bernardino Giordano: Intelligenza e cuore

A Salina e Lipari la Festa degli eoliani nel mondo


La Chiesa commemora oggi i Santi Felice e Adautto


Oggi è il 30 agosto. Buongiorno ai lettori di Eolienews con questa cartolina dalle Eolie.



martedì 29 agosto 2023

Trasporti marittimi a mezzo nave. Botta e risposta tra il vice sindaco di Malfa e Caronte&tourist isole minori

 COMUNICATO STAMPA

CARONTE&TOURIST: L’ENNESIMA VERGOGNA

Abbiamo appreso con stupore che oggi 28 agosto, con i mezzi veloci tutti fermi per le avverse (…) condizioni meteo, la Caronte & Tourist Spa ha garantito i collegamenti per le Isole Eolie con due diverse navi, l’Isola di Stomboli e la Laurana.

La prima ha operato solo su Vulcano e Lipari, abbandonando a Lipari i passeggeri diretti a Salina.

La seconda, invece, ha collegato (ancora una volta) Vulcano e Lipari, oltre che, Panarea e Stromboli.

Praticamente quasi tutte le isole, escludendo Salina, la seconda per dimensioni e l’unica con due porti.

Addirittura la nave Isola di Stromboli è stata lasciata in sosta a Lipari, per collegare domani mattina quest’isola e Vulcano con Milazzo.

Nessuno ha pensato ad una corsa straordinaria nel pomeriggio su Salina, per consentire a cittadini e turisti bloccati a Lipari di raggiungere Salina (e viceversa). Nè, tantomeno, si è avuta la sensibilità di far transitare, domani mattina, l’isola di Stromboli anche da Salina, per consentire a chi è isolato da quasi 36 ore di poter partire. 

Una vergogna che merita di essere posta all’attenzione della stampa e della politica, cui nelle prossime ore riverseremo il nostro sdegno.

Risulta di tutta evidenza, peraltro, che tale ingiustificabile contegno, unito ai numerosi disservizi più volte denunciati durante l’anno, malcela un evidente ostracismo dei vertici della compagnia di navigazione nei confronti della nostra Isola, troppe volte mortificata dalle gravi carenze nei collegamenti marittimi, la cui scarsa efficienza è offensiva nei confronti dei cittadini e dannosa alla qualità del turismo di Salina.

Giuseppe Siracusano*

Vice Sindaco ed Assessore ai traporti del Comune di Malfa

La replica di Caronte&Tourist

COMUNICATO STAMPA

Messina - 29/8/2023 - “Abbiamo più volte espresso vicinanza e solidarietà alle popolazioni delle isole minori che troppo spesso hanno visto l’insularità trasformarsi in isolamento: bella e poetica la prima condizione, inaccettabile la seconda”. 

 Con queste parole Caronte & Tourist Isole Minori commenta la nota diffusa dal vicesindaco di Malfa dopo che martedì 29 agosto la Compagnia è stata costretta - causa condizioni meteomarine severe - a non effettuare alcuno scalo presso l’isola di Salina. 

“Ci dispiace molto - dice C&T IM - leggere parole forti come abbandonare, vergogna, sdegno, ostracismo e giudizi ingenerosi sulla qualità di un servizio sempre assicurato con professionalità e puntualità.

“Lunedì 28 agosto l’isola di Salina è stata raggiunta dalle navi Laurana (proveniente da Napoli), Isola di Stromboli, Isola di Vulcano e Pietro Novelli che sono riuscite ad effettuare il loro servizio giornaliero regolarmente

“Martedì 29 agosto, invece, la nave Isola di Stromboli ha rinunciato all’approdo a Salina, dopo aver tentato tre volte, senza successo, l’ormeggio in sicurezza nei due porti dell’isola, a causa dei forti venti. Ricordiamo che la decisione di ormeggiare in un porto è in capo al comandante della nave, garante ultimo della sicurezza della nave e dei passeggeri, e non è certo assunta dalla Compagnia.

“Non ci pare sinceramente che ci siano gli estremi per denunciare un comportamento offensivo o irrispettoso nei confronti della popolazione di Salina, della sua economia e delle sue giuste ambizioni di sviluppo turistico”. 


Dalla Gazzetta del 29 agosto 2023


 

Giro delle Eolie al via il 4 settembre


 

Da domani Eolie in classico


 

Segnalazioni dei lettori: Discarica lungo il sentiero che parte da Santa Lucia e arriva al Monte


Soccorso Alpino-AM, intervento a Salina per un'escursionista colta da malore

Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano e 82° Csar dell'Aeronautica Militare in azione per recuperare una turista colta da malore a Salina. La donna, una ventiduenne genovese in escursione con un gruppo di amici nel versante sud dell'isola, mentre percorreva un sentiero lungo la scogliera ha accusato dolori lancinanti al ventre e non è stata più in grado di muoversi.

Preoccupati delle sue condizioni, i compagni hanno chiamato il Numero Unico di Emergenza 112. La centrale del 118 di Messina, trattandosi di un intervento sanitario in ambiente impervio, ha allertato il Soccorso Alpino che per ridurre al minimo i rischi di un complesso intervento via terra, ha attivato l'Aeronautica Militare con la quale vige un consolidato rapporto di collaborazione.

Dall'aeroporto di Trapani Birgi è decollato un elicottero HH 139B dell'82° centro Csar che ha imbarcato due tecnici del SASS, all'aeroporto di Boccadifalco (Palermo) per trasportarli sul luogo dell'incidente. I tecnici del Soccorso Alpino e un aerosoccorritore dell'Aeronautica si sono calati col verricello. La ragazza è stata stabilizzata, caricata in barella e issata a bordo del velivolo per essere trasferita all'ospedale di Milazzo.

In caso di incidenti su pareti di roccia, sentieri, ambienti montani, ambienti innevati, scogliere, in grotta e gole fluviali o in caso di persone disperse in ambiente montano, impervio e ostile, per allertare il Soccorso Alpino è necessario chiamare il Numero Unico di Emergenza (NUE) 112, specificando che si richiede un intervento di soccorso sanitario in ambiente montano o impervio. L'operatore del #NUE112, applicando la specifica "Procedura operativa ambienti montani ed impervi", trasferirà la chiamata di soccorso alla Centrale Operativa del 118, la quale provvederà ad allertare il Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS).

 

Domani al Centro Studi eoliano presentazione del romanzo "La corretrice"


 

Eoliani che non ci sono più" ( 23° video: durata 4 minuti circa)

Riproponiamo le pubblicazioni di "Eoliani che non si sono più"....dedicate ai nostri concittadini che ci hanno lasciato. 
Nelle foto di oggi:1) Antonio Cafarella; 2) Bepi Portelli; 3) Ruccio Portelli; 4) Ciccinello Profilio e Pino Gugliotta; 5) Annunziata Profilio; 6) Marilena Puglisi; 7) Tania Puleo; 8)Domenico Quadara; 9) Gina Quadara; 10) Domenico Quinti; 11) Gaetanina Raffaele; 12) Bartoluzzo Ruggiero; 13) Damiano Russo; 14) Salvatore Saltalamacchia; 15) Sandra Casali; 16) Nino Santamaria; 13) Pino Sarpi; 14) Dario Subba; 15) Gianni Silvestro; 16) Nino Subba; 17) Tanino Taranto; 18) Bartolomeo Taranto; 19) Bartolo Todaro; 20) Vito Tomasello; 21) Valentino Trovato; 22) Arturo "Bartolino" Turcarelli e Concettina Famularo; 23) Vittorio Vento; 24) Filippo Virgona; 25) Angelo Ziino; 26) Benedetto Ficarra; 27) Emilio Ziino; 28) Francesco Ziino; 29) Pino Corrieri; 30) Bartolo Saltalamacchia; 31) Andrea Basile; 32) Domenico Corrado; 33) Angela Pajno; 34) Vittorio Barile; 35) Antonino Bonfante; 36) Peppino Cacace; 37) Gianni Conti; 38) Ute Famularo; 39) Giuseppe Favorito; 40) Ciccino Biviano; 41) Salvatore Totaro; 42) Francesco La Macchia           

Auguri di...

Buon Compleanno a Raffaella Oddo, Francesco Cannistrà, Fabio Currò, Tiziana Alizzo, Rosalba Marchetta, Francesco Ficarra, Elo Vitagliano, Grazia Giardina, Giuseppe De Salvatore, Alessandro Zurro, Simona Lo Ricco, Marilena Mirabito,Martina Puglisi, Andrea Traviglia, Natale De Salvo, Martina Saglimbeni, Loredana Beninati 


Il pensiero di Don Bernardino Giordano: Martirio di Giovanni Battista

Stromboli: Prorogato stato d'emergenza


Il Consiglio dei ministri che si è riunito ieri, lunedì 28 agosto, ha deliberato la proroga di un anno dello stato di emergenza per l’isola di Stromboli, “in conseguenza degli eventi meteorologici che si sono verificati il giorno 12 agosto 2022″.

La Chiesa ricorda quest'oggi la Memoria del martirio di San Giovanni Battista


Oggi è il 29 Agosto. Buongiorno ai lettori di Eolienews con questa cartolina dalle Eolie

Villaggio dell'età del bronzo a Punta Milazzese (Panarea)