Cerca nel blog

sabato 15 agosto 2020

Ai nostri lettori...


Ultime notizie sulla salute dell'operaio Loveral dalla moglie. La signora vorrebbe contattare chi lo ha salvato. Possiamo aiutarla?

Sul gruppo fb di Eolienews la signora Katarzyna Kabat, moglie di Giuseppe Barcellona, il dipendente Loveral coinvolto nell'incidente di stamane, scrive: "Sono la moglie. È intubato, in terapia intensiva, speriamo che tutto finirà bene. Se è possibile vorrei mettermi in contatto con le persone che hanno soccorso mio marito, con la dottoressa . Grazie di averlo salvato".
Chi è in grado di metterci in contatto con chi lo ha salvato può contattare il nostro direttore al 3395798235 ?

Settecento controlli e 80 verbali alle Isole Eolie. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 15 agosto 2020


Accadde alle Eolie, pagine della nostra storia recente. 15 agosto 2013 : Notte di fuoco a Canneto



Da Riccardo Lo Schiavo ....cartoline da Ginostra per l'amministrazione comunale


Se l'isola si trasforma in latrina...non è colpa di nessuno (di Luca Chiofalo)

Non è colpa di nessuno.
Se l’isola si trasforma in agosto in una latrina per orde di ragazzetti e di adulti poco cresciuti, è fatalità, sento dire...
E qualcuno ci crede pure.
D’accordo che l’Italia non è più abitata (in gran parte) da persone “composte”, ma se apparecchi tutto perché il disordine e la caciara sguaiata trionfino, se consenti (in ogni luogo) ogni tipo di “party ricreativo” ed il libero schiamazzo perfino in centro, se non scoraggi la diffusa vendita di alcolici ai minori (reato), non puoi aspettarti altro che il degrado degli ultimi anni. Abbiamo rinunciato a competere in “alto” e, violentando la natura di queste meravigliose isole, ci siamo svenduti ad un turismo miserello e cafone, che comprime l’attrattiva naturalmente esercitata da luoghi unici come i nostri verso ospiti diversi. Considerato che neanche in tempi di Covid siamo riusciti a dare una raddrizzata, è certo che poco o niente cambierà anche in futuro: ormai troppi lautamente ci “mangiano” e politicamente ci speculano.
A me fanno un po’ pena, ma hanno vinto...
Passo e chiudo. Buon Ferragosto!
Cordialmente
Luca Chiofalo

Sull'incidente di stamane a Bagnamare e sulla salvaguardia della vita (di Gianni Iacolino)

Poteva essere il Ferragosto di oggi uno di quelli da dimenticare, anzi no, da ricordare con amarezza.
Stamani , in località Bagnare , stava per verificarsi una tragedia: una morte sul lavoro. Leggo ora sui notiziari che la tragedia è stata sfiorata e che le condizioni del lavoratore sono un netta ripresa.
Un sospiro di sollievo per la famiglia e per chi era venuto a conoscenza della drammatica notizia.Certe morti non interessano nessuno e non lasciano spesso traccia nella memoria e nei gesti delle persone.
Tanto lavoro, tanta fatica sotto il sole , fra i rifiuti maleodoranti per pochi spiccioli al giorno, mentre in tanti abbiamo il privilegio di una vita molto più decorosa.
Quando mi hanno riferito che quell'uomo , un netturbino, era morto nell'incidente, ho pensato che anche la morte, che di suo è la cosa più democratica del mondo, è un po' meno democratica quando ti colpisce in certe circostanze. Per fortuna, come sembra, la vita di quel giovane è salva.
Un lutto in meno nella triste casistica dei morti sul lavoro che affligge il nostro paese. Un invito a tutti e soprattutto ai giovani , in questi giorni da sballo: salvaguardiamo la vita per noi stessi ed anche per l'affetto di chi ci vuole bene.

"L'allegro sputatore". Ci scrive un cittadino arrabbiato e indignato.

Riceviamo e pubblichiamo:
Sono un commerciante...

Siamo sinceri, in Sicilia e in tutto il meridione abbiamo posti bellissimi e gente per lo più meravigliosa...ma ahime ci sono anche persone che ci fanno vergognare di essere Siciliani-Meridionali-Italiani...Questo è quanto è successo:

Ho un negozio a Lipari, e gia sappiamo, sebbene c'entri poco, causa Covid in che difficoltà ci troviamo e quanti sacrifici facciamo per riuscire ad andare avanti; lavoriamo 16 ore al giorno, il turismo è cambiato, gli stranieri non sono venuti ed è arrivato un turismo per lo più regionale composto di ragazzi giovani o molto giovani che oltre a non rispettare nessun distanziamento sociale, a non portare alcuna mascherina e ad ubbriacarsi come fosse uno sport nazionale, non fanno gran che di altro...ma va bene...sarà la gioventù... Sebbene tanti siano accettabilmente/ben educati, tanti altri non lo sono...é il caso di un gruppetto di ragazzi che alloggiano nel b&b sito nel palazzo del mio negozio...Sottolineando che ovviamente i gestori del B&B non hanno nessuna colpa e forse non saranno contenti neanche loro di avere tali ospiti, è successo che uno di questi ragazzi affacciatosi dal balcone sulla verticale del mio negozio, come se niente fosse o forse pensando di stare a casa sua, e su questo poi ci torniamo, ha pensato di sputare di sotto, esattamente davanti all'entrata del mio negozio... Bella sputazzata spiaccicata a terra...passano 5 min, e non contento, ha bissato...ed ecco la seconda caramellina di quelle dense e fatta di muco verde spiaccicata a 10 cm dalla prima...Ragazzi...Un vero Signore...ma questa seconda volta l'ho visto e l'ho chiamato urlandogli come gli potesse venire in mente di fare cose del genere, chiedendogli dove pensasse di stare etc... Signore e Signori...La risposta...? E' stata, detta anche con un accenno di arrogante sorrisino, che essendo il bagno occupato da un amico e non sapendo lui dove liberarsi dei suoi umori in eccesso, speriamo almeno Covid-Free, ha sputato di sotto...Vi pare..?! No...dico...Vi pare...Giusto...?! Normale...?! Intanto evitiamo di domandiamoci cosa avrebbe fatto se gli fosse scappata la pipi...perchè secondo la dinamica mentale del suddetto Signore potrebbe essere veramente raccapricciante...ma qualche domanda dobbiamo pur porcela:

1. Chi è un ragazzo che si affaccia dal balcone di un B&B e col  massimo della nonchalance sputa di sotto...?!
2. Perchè lo fa...?!
3. Fa cosi anche a casa sua...?! Possibile mai..?!
4. A chi è figlio...?
5. Di chi è la colpa...?! Dei genitori...?! Vi prego genitori...Fate qualcosa...E' veramente questa la società che state costruendo...Cosa insegnate ai vostri figli..?! Forse anche tante buone cose ma si è pessimi genitori e colpevoli anche se oltre a insegnare tante cose NON se ne insegnano tante altre...tante altre che rendono la società degna di questo nome... Una a caso..? L'Educazione...La buona Educazione...Il rispetto per il prossimo...Vi sembra normale che in strada si debba rischiare di essere colpiti dallo sputo di un concittadino così come lo si puo da una cagata dei colombo o di gabbiano...Proprio il caso di dire "Un Animale"...e forse neanche...probabilmente anche un Gorilla della giungla più profonda o una formica hanno più senso civico e sociale di un animale umano della specie cui appartiene "l'allegro sputatore"...Probabilmente neanche un topo di fogna la fa davanti alla tana dove vive e un umano mi deve sputare esattamente davanti casa..?!
6. Ma domandiamoci... Trovera mai una moglie l'allegro sputatore..?! Speriamo di no...che donna sarebbe mai la donna che sceglierà di condividere la vita con l'allegro sputatore..?! Speriamo non esistano donne di così basso livello....Cosa insegnerebbero mai ai loro figli...?! Come sarebbero i loro figli...?! Si perpetuerebbe la razza degli "allegri sputatori"...?! Diventeremmo la società degli "allegri sputatori"...?!

Che tristezza ragazzi...
Che sconforto ragazzi...
Che vergogna ragazzi...
Che frustrazione ragazzi...
Che inciviltà ragazzi...
Che piccolezza ragazzi...
Che voglia di scappare da una società cosi ragazzi...
Quanta grettezza ragazzi...
Quanta pusillanimità ragazzi...
Quanta delusione ragazzi...

Quanta IGNORANZA ragazzi...!!!

Che SCHIFO ragazzi...!!!

Viva La Sicilia... Viva il Meridione... Viva L'Italia...

Saluti.

Ruggero Rinaldi

Lipari, recuperato porter finito in mare e ripulita l'area. Mezzo sotto sequestro. Operaio non sarebbe in pericolo di vita (foto e video)

Mentre l'operaio della ditta Loveral, finito stamane a mare con il porter  viene tutt'ora sottoposto a Milazzo a tutti gli esami del caso (non sarebbe in pericolo di vita), il mezzo è stato recuperato grazie alla possente gru della ditta Peluso, sotto la supervisione, in mare della Guardia Costiera e a terra dei carabinieri.
I rifiuti, finiti in mare, sono stati recuperati con l'intervento della Protezione civile
Il mezzo è stato posto sottosequestro per gli accertamenti del caso. Appare, comunque, molto probabile, stando alle testimonianze, che qualcosa non abbia potuto funzionare nel sistema frenante.  


Turista eroe tira fuori dal porter l'operaio Loveral e gli presta i primi soccorsi. Video di Simone Stramandino.

Dopo essere stato intubato operaio della Loveral sarà trasferito in rianimazione a Milazzo

Resta complicata la situazione dell'operaio della Loveral, finito in mare stamattina con il porter dei rifiuti a Bagnamare, al quale in ospedale a Lipari, è stata diagnosticata una "sindrome da annegamento" 
L'uomo è stato intubato e sarà trasferito con l'elicottero del 118 alla Rianimazione dell'ospedale di Milazzo. 

Lipari, uomo ritrovato cadavere all'interno della sua abitazione.

Renato Pagliaro, 65 anni, ex dipendente Telecom, è stato ritrovato cadavere nella notte, appena trascorsa, all'interno della sua abitazione di Lipari, case Gescal.
Il figlio, che vive fuori dall'isola, non riuscendo a contattarlo, ha chiamato i carabinieri.
Questi penetrati nell'abitazione lo hanno trovato cadavere. 
Secondo quanto emergerebbe da una prima ricognizione cadaverica, la morte potrebbe risalire a due giorni fa.
Il corpo è stato traslato all'obitorio del cimitero di Lipari, a cura della ditta Alfa e Omega. Qui resta a disposizione dell'autorità giudiziaria che disporrà, eventualmente, l'effettuazione dell'autopsia per accertare  le cause del decesso. 

Buon Compleanno!

Auguri a Bartolo Cafarella, Assuntina La Grega, Caterina Sciacchitano, Lucilla Isidori Iacono, Giovanna Marino, Maria Santina Ulargiu, Erminia Lorizio

Barriera antinquinamento a Bagnamare dopo l'incidente. Uiltrasporti: Autorità accertino dinamiche ed eventuali responsabilità"


Nel tratto di mare dove è precipitato il porter della Loveral è stata posizionata la barriera anti - inquinamento onde contenere lo spargimento del carburante contenuto nel serbatoio del mezzo. Intanto in ospedale si continua a prestare assistenza all'operaio coinvolto. 
Su quanto accaduto dobbiamo registrare questa nota del sindacato Uiltrasporti: che scrive: 
UIltrasporti: “Si verifichino le dinamiche , quei mezzi e le condizioni di sicurezza più volte denunciate dal nostro sindacato “
Apprendiamo del grave incidente occorso questa mattina con un mezzo della raccolta rifiuti della ditta Loveral precipitato in mare a Lipari - dichiara la UIltrasporti Messina - e da subito il nostro pensiero è rivolto al lavoratore al quale siamo vicini auspicandone la pronta guarigione “ .
Chiediamo che le dinamiche dell’incidente vadano accertate ovviamente dalle autorità competenti e pertanto ci riserviamo dal dare giudizi di merito - conclude la UIltrasporti- ma non possiamo che rilevare come l’usura e la vetustà di quei mezzi e delle condizioni di sicurezza in cui opera la ditta Loveral nei cantieri delle isole sia stata oggetto negli anni e nelle scorse settimane di numerose denunce di questo sindacato e di successivi rilievi e sanzioni dell’ispettorato del lavoro" .

Bando Turismo 2020: a partire dal 24 agosto, la presentazione delle domande

Si potranno presentare dalle 8 di lunedì 24 agosto alle 14 di lunedì 7 settembre le domande per accedere ai contributi a fondo perduto previsti dal “Bando Turismo 2020”, messo a punto dalla Camera di commercio con l’obiettivo di mettere in sicurezza le strutture turistiche fornendo assistenza alle imprese, utilizzando lo strumento dei voucher sui temi della pulizia e della sanificazione, dell’offerta dei servizi turistici, della gestione degli aspetti logistici e del personale e degli altri aspetti che riguardano la riduzione dei rischi connessi all’operatività di tutte le tipologie di strutture ricettive.
«L’Ente camerale intende assumere un ruolo attivo nella promozione di questa filiera coinvolgendo le imprese e contribuendo allo sviluppo del sistema economico locale – afferma il presidente della Camera di commercio, Ivo Blandina – un’azione resasi ancor più necessaria a causa della crisi economica senza precedenti a cui bisogna far fronte all’indomani delle misure restrittive adottate per contenere la pandemia da Covid-19».
La domanda deve essere trasmessa, a pena di irricevibilità, esclusivamente all’indirizzo pec
 cciaa.messina@me.legalmail.camcom.it , inserendo nell’oggetto “BANDO TURISMO – ANNO 2020” dalle 8 del 24/08/2020 alle 14 del 07/09/2020.
Saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini. Non saranno considerate ammissibili altre modalità di trasmissione delle domande di ammissione al voucher.
Per informazioni,
http://me.camcom.it/default.asp?ln=&idtema=1&idtemacat=1&page=informazioni&idinformazione =46927

Porter dei rifiuti precipita in mare a Bagnamare. Autista tirato fuori da un turista ma preoccupano le sue condizioni (foto e video)






Un porter della Loveral, la società che si occupa della raccolta dei rifiuti nel Comune di Lipari , è finito in mare intorno alle 9,30 di questa mattina a Bagnamare. 
L'autista, originario di Catania, è stato tirato fuori dall'abitacolo da un turista che si trovava nei paraggi, e che ha rischiato di vedere suo figlio investito dal mezzo, prima che questo rompesse il muro delimitatorio della provinciale, precipitando in mare.
Sul posto è immediatamente intervenuto la guardia costiera con un proprio mezzo.
Il conducente del mezzo è stato trasferito con l'ambulanza del 118 all'ospedale di Lipari. Le sue condizioni destano qualche preoccupazione, principalmente per l'asfissia da annegamento, ha anche riportato un trauma cranico, ma non dovrebbe essere in pericolo di vita.
Sul posto adesso vi sono i carabinieri, vigili del fuoco e la polizia municipale.
Stando ad un testimone, il mezzo che, proveniva da Balestrieri, procedeva a velocità abbastanza sostenuta e, dopo aver sbandato una prima volta, pericolosamente, rischiando di travolgere il testimone in questione, ha urtato, sbandando di nuovo, l'aiuola, per poi precipitare.
Cosa è accaduto lo potrà dire sola la perizia alla quale sarà sottoposto, inevitabilmente, il mezzo.
Insieme al camion della spazzatura in acqua, in attesa del recupero, galleggiano sacchi della spazzatura.
 IL VIDEO:

Accadde alle Eolie, pagine della nostra storia recente. 15 agosto 2017 : Ferragosto in piazza a Salina


Bagnamare, finisce in acqua camioncino dei rifiuti

A breve gli aggiornamenti

La Chiesa celebra oggi l'Assunzione di Maria


venerdì 14 agosto 2020

MOVIDA O VANDALISMO?. Riprendiamo da fb e pubblichiamo una riflessione della professoressa Enza Scalisi

MOVIDA O VANDALISMO?

La frattura della vetrina che esponeva i libri del Centro Studi di Lipari è abietto vandalismo. E che si sia accanito contro i libri è segno del livello culturale degli esecutori, cosi come i cori da stadio che imperversano nelle ore notturne. Accettabili nelle sedi preposte, lesivi del diritto alla quiete e al riposo dei cittadini, nel centro abitato. Sorvoliamo sulle ammucchiate sulle spiagge e nei luoghi di ritrovo.

Sconfortano l’insufficienza delle forze dell’ordine di fronte al dilagare incontenibile del fenomeno e l’impotenza dell’Amministrazione non supportata da disposizioni nazionali che regolamentino gli sbarchi sull’isola, meta privilegiata di un certo turismo giovanile. Così come suona retorica la riflessione sui limiti educativi della scuola e delle famiglie.

E’ questo il turismo che merita Lipari, ricca di bellezze naturalistiche, di specificità geologiche, di uno spessore di millenni di storia, con i suoi resti archeologici custoditi in un Museo di fama internazionale?

L’ aggravante è che quando l’orda sarà rientrata, le sue tracce in termini di danni materiali e soprattutto di rischio di contagio graveranno sulla cittadinanza, rischiando di vanificare i sacrifici che avevano risparmiato l’isola.

Nessun utile economico potrebbe risultare compensatorio



Milazzo e Isole Eolie. E' invasione turistica. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 14 agosto 2020


Coronavirus in Sicilia: 36 nuovi casi, 3 a Messina, ventuno sono migranti.

Come emerge dal bollettino di oggi, 14 agosto, i nuovi casi sono 36, dato che fa salire il numero degli attualmente positivi a 631. Dei contagi registrati nelle ultime 24 ore, ventuno sono migranti. Sono invece 3681 i casi totali nella Regione dall'inizio della pandemia.
Salgono a 52 le persone ricoverate (+4 rispetto a ieri), di cui 6 in terapia intensiva. Sono invece 579 in isolamento domiciliare. Sale il numero dei guariti, 2766, nove in più. Rimane fermo a 284 il numero dei decessi. Dei 36 nuovi casi, 20 sono stati registrati in provincia di Agrigento, poi 5 a Catania, 5 a Palermo, 3 a Messina, 2 a Ragusa e 1 a Caltanissetta.

Ricordando... Bartolino Ferlazzo.

Ricordiamo che le foto vengono pubblicate in modo casuale e a titolo gratuito dal direttore e non su richiesta dei lettori. Anniversari, ricordi, commemorazione con foto a vostra scelta non sono a titolo gratuito.

Pianta di marijuana in terrazza. Sequestro e denuncia a Salina. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 14 agosto 2020

Accadde alle Eolie, pagine della nostra storia recente. Un articolo del 14 agosto 2018


Post "muto"

La foto, scattata ieri sera, è stata ripresa dalla pagina fb di Lipari mia

Panarea oggi: La transumanza. Come dice Giorgianni non possiamo impedire gli sbarchi ma i controlli sul distanziamento, neppure?

Pubblicata in Gazzetta ufficiale la delibera del Governo che stanzia ulteriori 11.700.000 euro per Stromboli

Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale di ieri la delibera del Consiglio dei Ministri del 29
luglio 2020 “Ulteriore stanziamento per la realizzazione degli interventi del territorio dell' isola di Stromboli, ricompresa nel Comune di Lipari, in provincia di Messina, in relazione allo stato di attività del vulcano Stromboli, conseguente agli eventi parossistici verificatisi nei giorni 3 luglio e 28 agosto 2019.” con cui si integra lo stanziamento precedente con un importo di euro 11.700.000,00, a valere sul Fondo per le emergenze nazionali, per il completamento delle attività già intraprese e l'avvio di ulteriori importanti interventi.
Soddisfazione è stata espressa dall'amministrazione Giorgianni

Solennità dell'Assunta a Serra (Lipari): Il programma

Buon Compleanno!

Auguri a Liliana Rapisarda, Rosy Gallo, Bartolo Cincotta, Federico Buttó, Assunto Paino, Tina Bonica-Ambriano, Fabio Sturniolo, Beatrice Di Giorgi, Giuseppe La Greca, Mia Caleca, Luana Zaia, Mihaela Florea, Alessio Deidda, Helèna Profilio

Il 15 agosto da Canneto a Serra per "U viaggiu a Madonna", sul solco di una antica tradizione.


Monsignor Sardella rende note le Messe di Ferragosto


Lipari, attivate misure straordinarie per raccolta dei rifiuti, pulizia e sanificazione delle zone balneari e portuali


COMUNICATO STAMPA

A seguito del Decreto n. 735 “Iniziative di sostegno finanziario ai Comuni costieri siciliani per favorire il rispetto delle misure anti Covid-19 durante la stagione balneare 2020” dell’Assessorato della Salute e dell’Assessorato all’Ambiente della Regione Siciliana, pubblicato ieri 12 agosto 2020 e contenente il riparto delle relative somme, il Sindaco Marco Giorgianni ha emesso oggi, 13 agosto 2020, Ordinanza contingibile e urgente con cui si è scelto di utilizzare  parte di tali stanziamenti, secondo le linee di azione previste, per affrontare una delle principali criticità che il territorio sta affrontando in questi giorni di boom di affluenza turistica - con numeri altissimi e totalmente inimmaginabili sino a qualche settimana fa - che stanno mettendo a dura prova il servizio di raccolta rifiuti per l’enorme mole di lavoro necessaria nonostante il grande impegno di operatori, uffici e Assessore al ramo.
Con le importanti somme ottenute dalla Regione, che ammontano a circa 86mila euro, sarà possibile infatti sostenere misure straordinarie per la raccolta dei rifiuti, la pulizia e la sanificazione delle zone balneari e portuali, incrementando il servizio e aumentando il controllo e dunque migliorando la gestione globale dei rifiuti sia per il conferimento da spiaggia libera che delle numerosissime imbarcazioni da diporto che non usufruiscono dei servizi già effettuati dai gestori dei pontili.
Più nello specifico, il Sindaco ha disposto alla ditta Eolian Service s.r.l. di Lipari l’impiego di un automezzo dedicato e delle necessarie unità di personale, negli orari determinati dagli uffici per il conferimento degli RSU, in corrispondenza di ciascuna delle aree più affollate dei nostri litorali sia per la balneazione che per le partenze delle “navette” per spiagge e calette, “taxi-mare” e attività turistiche similari, ovvero il lungomare di Canneto a Lipari, loc. Gelso a Vulcano, Panarea e Stromboli.
In aggiunta sono state affidate alla stessa ditta le operazioni di disinfezione e sanificazione straordinaria delle aree portuali e di accesso alle spiagge maggiormente frequentate sia dai bagnanti che diportisti e dunque soggette alla possibilità di assembramento, ovvero
-        Isola di Lipari: Marina Garibaldi, Porticello, Lungomare di Acquacalda, Piazza Ugo S.Onofrio;
-        Isola di Vulcano: Punto attracco Loc. Gelso, Viabilità di accesso alle spiagge di Acquecalde e
Spiagge Nere, Zona portuale Levante;
-        Isola di Stromboli: Zona portuale e lungomare;
-        Isola di Filicudi: Lungomare Filicudi Porto, Punto di attracco Loc. Pecorini;
-        Isola di Alicudi: Lungomare.
L’Ordinanza sindacale, che da domani sarà consultabile all’Albo Pretorio on Line sul sito del Comune di Lipari, è immediatamente esecutiva e tutte le azioni saranno organizzate e calendarizzate così da svolgersi già nei tempi più brevi necessari all’attivazione dei servizi per tutte le isole.

                                                                   L’Amministrazione Comunale

...e l'elicottero tornò indietro vuoto. Mia Stramandino ha deciso di nascere a Lipari.

L'elicottero era già sulla pista dell'ospedale per trasferire la signora Laura Principato, presentatesi, stamattina, in ospedale a Lipari, a travaglio avanzato ma la bimba che portava in grembo non ha voluto aspettare. Allora si è deciso di farla nascere a Lipari, nell'unità di ginecologia.

Bimba e mamma stanno bene e l'elicottero, per una volta tanto, è tornato indietro vuoto, mentre la nostra comunità si è arricchita di una nuova vita.

Ai genitori le nostre felicitazioni e alla bimba l'augurio di ogni bene.

Stromboli. Serrati controlli dei carabinieri. Sanzionato, durante un servizio anti assembramento, un locale

Giornate di intensi controlli da parte dei carabinieri di Stromboli, isola letteralmente invasa da escursionisti e giovanissimi turisti. 
I militari, nonostante il numero esiguo, se rapportato alla marea umana che invade l'isola, sono impegnati in continui servizi di vigilanza e prevenzione effettuati tra i sentieri in quota e il litorale.  
Durante la notte appena trascorsa, nel corso di servizio di anti assembramento, hanno sanzionato noto locale da ballo dell'isola, segnalandolo al prefetto. 

Regione: dodici milioni ai Comuni siciliani per il servizio idrico integrato

Via libera del governo Musumeci a 12 milioni di euro per consentire ai Comuni siciliani di gestire le reti idriche e pianificare gli investimenti. La giunta regionale ha approvato la proposta dell’assessore all'Energia, Alberto Pierobon, di stanziare ulteriori risorse per le zone di Trapani, Messina e Catania, sia per la conduzione delle infrastrutture consegnate da Eas (nelle more che si costituisca l’Ati provinciale), sia per elaborare e aggiornare i cosiddetti Piani d'ambito, strumenti necessari per avviare il servizio e pianificare gli interventi.

Il governo regionale sta accelerando e sollecitando gli enti locali a rispettare la normativa e portare a compimento la riforma, altrimenti il rischio dal prossimo anno è di non poter accedere più ai fondi per gli investimenti. I Comuni, però, per problemi gestionali e soprattutto economici spesso hanno rifiutato di prendere in carico le reti di Eas che è in liquidazione. Oggi a fronte di 27 reti di distribuzione e 8 acquedotti, ancora si attende il trasferimento di 14 reti (11 a Trapani e 3 a Messina), e di 3 acquedotti esterni (due a Trapani e uno a Messina). I Comuni però hanno chiesto aiuto avendo difficoltà a gestire questa fase anche se temporanea.

Da qui l'aiuto della Regione Siciliana che ha aumentato da 3 a 10 milioni la dotazione del Fondo grazie al quale si consentirà l'avvio della fase di start up da parte degli enti locali e si favoriranno interventi importanti di manutenzione, oltre alla sostituzione dei contatori guasti, consentendo al sistema di entrare a regime. I Comuni potranno restituire le somme in dieci anni attraverso gli introiti delle bollette riscosse. Altri due milioni invece sono stati assicurati per la elaborazione e aggiornamento dei Piani d'ambito di tutte le 9 le Ati provinciali siciliane, strumento necessario per la programmazione di tutti gli investimenti nel settore idrico, fognario e depurativo. La decisione del governo segue, di qualche giorno, l'incontro organizzato a Palazzo Orleans dal presidente della Regione Nello Musumeci con il prefetto di Trapani e i vertici dell'Ato idrico della provincia.

«È fondamentale – dice l’assessore Pierobon – assicurare il rispetto della scadenza del primo gennaio 2021 prevista dall’accordo approvato dalla Commissione Ue, per assicurare il rispetto della normativa vigente nella gestione del servizio idrico e non perdere importanti finanziamenti. Stiamo intervenendo su più fronti e con tutti gli strumenti necessari, lavorando anche in sinergia con le prefetture, per consentire ai Comuni di superare le difficoltà riscontrate e garantire ai cittadini un servizio migliore ed efficiente» .

La Chiesa festeggia oggi San Massimiliano Kolbe


Buongiorno con questa cartolina da Filicudi


giovedì 13 agosto 2020

Coronavirus, 42 nuovi contagi oggi in Sicilia, 5 sono migranti. Tra i nuovi casi quello di un 19enne di Capo D'Orlando.

Torna a salire il numero di nuovi positivi al Coronavirus in Sicilia. Come emerge dal bollettino di oggi, 13 agosto, i nuovi casi sono 42, dato che porta il numero degli attualmente positivi a 604. Sono invece 3645 i casi totali nella Regione dall'inizio della pandemia.
Questa la ripartizione per province dei nuovi casi: 16 a Palermo, 8 a Ragusa, 5 a Siracusa, 4 a Catania e Messina (c'è anche un 19enne di Capo D'orlando, tornato da Malta), 3 a Caltanissetta e 2 ad Agrigento. Dei 42 positivi, cinque sono migranti sbarcati sulle coste siciliane.
Sono invece 556 in isolamento domiciliare. Invariato il numero dei guariti, 2757. Rimane fermo a 284 il numero dei decessi. In Sicilia, nelle ultime 24 ore, sono stati processati 2818 tamponi.

Ricordando... Domenico Villani e Nunzio Scolaro.

Ricordiamo che le foto vengono pubblicate in modo casuale e a titolo gratuito dal direttore e non su richiesta dei lettori. Anniversari, ricordi, commemorazione con foto a vostra scelta non sono a titolo gratuito.

Comitato "L'ospedale di Lipari non si tocca" dopo intervento di cardioversione effettuato presso il nosocomio eoliano: "Dimostrazione dell'importanza di avere preziose figure professionali

(Comunicato - nota inviata anche a Cardia, Razza e La Paglia) Apprendiamo, che nella data di ieri, presso l’ospedale di Lipari, un paziente recatosi al pronto soccorso, in condizioni di instabilità clinica a causa un’aritmia ad elevata frequenza cardiaca insorta da poche ore e non sensibile alla terapia farmacologica, è stato trattato con cardioversione elettrica in assistenza anestesiologica. Notevole esempio di buona Sanità, alle Eolie.
Questo “pronto intervento” senza alcun dubbio mette in luce quanto sia di vitale importanza dotare il nostro nosocomio di preziose figure professionali quali (in questo caso specifico) cardiologi e rianimatori anestesisti 24 ore su 24 festivi compresi.
L’intervento di cardioversione, si è potuto effettuare solo grazie alla presenza di tali medici specialisti. Se il paziente si fosse presentato al pronto soccorso nelle ore notturne, di domenica o in un giorno festivo, si sarebbe sicuramente dovuto chiamare l’elisoccorso e quindi trasferire il paziente altrove.
Lasciamo a voi trarre le dovute e opportune deduzioni, in merito alle questioni che riguardano la salvezza di vite umane, i numeri e i conti economici.

Le Eolie a Ferragosto su Linea blu di Rai Uno. In "vetrina" un patrimonio che stiamo "svendendo"

Ferragosto con "Linea blu" che racconterà ancora una volta le Eolie ( Rai uno, sabato alle 14,00 ). Un viaggio in due puntate (la seconda andrà in onda il 22 agosto) che toccherà Salina, Lipari, Vulcano e Stromboli.
Un viaggio, permetteteci di scriverlo, in uno scrigno prezioso, dal punto di vista ambientale e storico - culturale, che, come dimostrano le cronache di questi giorni, stiamo svendendo ad un turismo (?) infimo e di pessima qualità.
Da sottolineare che è uscito della stessa Donatella Bianchi, il libro " L’eredità del mare", un omaggio alla bellezza del Mare Nostrum, patrimonio storico, sociale, ambientale ed economico di inestimabile valore per il nostro Paese.

Pianoconte: Vigili del fuoco salvano cane precipitato in un dirupo (con foto e video)


Effettuato stamane, intorno alle 11, dai vigili del fuoco di Lipari, un salvataggio di un cane scivolato in un dirupo profondo circa 30 metri in località "Vallone Manca" a Pianoconte.
Sono state usate tecniche SAF (speleoalpinofluviale) grazie alle quali il cane è stato recuperato in sicurezza.
L'animale in evidente stato di disidratazione è stato consegnato nelle mani dei volontari ENPA di Lipari che provvederanno ai controlli sanitari e tenteranno di risalire al proprietario


Nel paese dei balocchi. Nuova tappa dello show di ragazzini (e non) maleducati, insolenti, irriverenti e impuniti

Lo show è andato in onda ancora a Canneto. Scesi dall'autobus, cantando "Se facciamo incidente muore solo il conducente", accompagnando la cantilena da battiti di mani, solita tappa ai giochi dei bimbi con atteggiamento maleducato ed insolente nei confronti di chi ha "osato" richiamarli.

E se ne vanno via con lo sfottò "Forza Lipari". Restano le immagini per poterli individuare fatte da chi, affidandosi alle forze dell'ordine, spera di poter dare una mano d'aiuto a far cessare la barbarie

Ci stupisce, poi, come con quell'oggetto (chiamarla Croce sarebbe offensivo per il simbolo della cristianità) li abbiano fatti salire sul pulman e gli consentano di andarsene in giro.  
Arma impropria no? 

EOLIE, OPERAZIONE MARE SICURO 2020: GUARDIA COSTIERA PRESENTE SU TUTTE LE ISOLE INTERESSATE DAL TURISMO DI MASSA. CONTROLLI E SANZIONI IN MARE E NEI PORTI.

COMUNICATO STAMPA GUARDIA COSTIERA LIPARI

L’Operazione Mare Sicuro 2020, promossa a livello nazionale dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera e condotta localmente dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari, vede giornalmente impegnati unità navali e militari presso le isole caratterizzate dal maggior afflusso turistico.
Nel mese di agosto, la Guardia Costiera di Lipari sta assicurando una presenza costante presso gli approdi delle isole di Lipari, Vulcano, Salina, Panarea, Stromboli e, da quest’anno, anche su Filicudi. Il tutto grazie alla proficua sinergia esistente tra le Istituzioni dello Stato responsabili della sicurezza e dell’ordine pubblico nel territorio eoliano e, in particolare, con l’Amministrazione comunale.
La presenza dei militari è importante per garantire la sicurezza portuale, in special modo, presso i porticcioli delle isole di Panarea e di Stromboli, maggiormente interessati dai massicci flussi turistici che contano oramai migliaia di vacanzieri giornalieri.
In termini numerici, l’intensa attività di polizia marittima condotta, dal 1° agosto ad oggi, si stima in:
§  N. 700 controlli in mare ed a terra in materia di demanio marittimo, diporto privato e commerciale, traffico portuale, trasporto passeggeri e stabilimenti balneari;
§  N. 80 verbali amministrativi inerenti illeciti in materia di sicurezza della balneazione, della navigazione e portuale, di demanio e di pesca per un importo totale di circa 40 mila euro;
§  N. 5 notizie di reato per occupazione abusiva del pubblico demanio marittimo;
§  N. 15 persone soccorse o assistite in mare per incidenti di varia natura.
Inoltre, particolare attenzione è stata rivolta a tutti quei soggetti che esercitano attività di noleggio abusivo nelle acque dell’Arcipelago eoliano che ha portato ad identificare una decina di contravventori, opportunamente sanzionati con un verbale di 3672,00 euro cadauno.
Costante anche il controllo da parte delle unità della Guardia Costiera nel tratto di mare antistante la “sciara del fuoco” dell’isola di Stromboli, interdetto alla navigazione per un miglio nautico dalla costa, che ha fatto rilevare una massiccia presenza di barche debitamente verbalizzate.
L’attività operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari verrà assicurata con costanza e dedizione durante tutto il periodo estivo, rammentando a tutti coloro che navigano nell’Arcipelago il rispetto delle regole di buona condotta in mare per evitare spiacevoli incidenti e di incorrere in eventuali sanzioni amministrative o penali.
Lipari, 13 agosto 2020.