Cerca nel blog

sabato 30 marzo 2019

Appuntamento a Canneto.

L’UNICEF Italia ha deciso di promuovere, ancora una volta, la manifestazione dal titolo “Orchidea dell’UNICEF” che si svolgerà in circa 1.500 piazze in tutta Italia.
In coerenza con la missione dell’UNICEF di mobilitare risorse, consenso e impegno, al fine di contribuire al soddisfacimento dei bisogni di base e delle opportunità di vita di ogni bambino, ragazzo e adolescente, l’iniziativa vedrà la partecipazione di un grande numero di volontari e consisterà nella distribuzione di piante fiorite di orchidea a fronte di un contributo. Gli introiti dell’iniziativa saranno destinati alla campagna “OGNI BAMBINO È VITA” per la lotta contro la mortalità neo natale.
SABATO 30 ORE 18:30
DOMENICA 31 ORE 10:30 e 18:30


Calcio a 5. Serie D. Meligunis di nuovo solitario in vetta dopo roboante vittoria odierna

Torna solitario in vetta alla classifica, ad un turno dalla fine del campionato, il Meligunis Lipari. 
La compagine liparese, impostasi oggi per 10 a 1 alla Vigor Italia, ha approfittato, in pieno della sconfitta della Pro Mende sul campo del Tirrenia.
Il Meligunis nell'ultimo turno affronterà in trasferta il Camaro. La Pro Mende, tra le mura amiche, l'Atletico Messina.
Foto d'archivio

Comune di Lipari aderisce a "Ora della Terra". Stasera luci spente per un'ora a piazza Mazzini

Il Comune di Lipari aderisce all’ Earth Hour - Ora della Terra, la grande mobilitazione globale del WWF che, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, unisce cittadini, istituzioni e imprese in una comune volontà di dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico.
“Dalla prima edizione del 2007, che ha coinvolto la sola città di Sidney, la grande ola di buio si è rapidamente propagata in ogni angolo del Pianeta, lasciando al buio piazze, strade e monumenti simbolo come il Colosseo, Piazza Navona, il Cristo Redentore di Rio, la Torre Eiffel, Il Ponte sul Bosforo e tanti altri luoghi simbolo, per manifestare insieme contro i cambiamenti climatici” (fonte: www.oradellaterra.org)
A supporto di questa significativa iniziativa, questa sera, dalle ore 20:30 alle ore 21:30, le luci di Piazza Mazzini rimarranno spente.

Calcio a 5 - Serie C2. Per la Ludica Lipari "missione compiuta". Incamerati tre punti preziosi.

 Preziosa vittoria per la Ludica Lipari che quest'oggi, al Freeland, ha superato per 9 a 4 il Melas. 
A segno Re (4), F. Puglisi, Bucca, Li Donni.
La compagine liparese sale a quota 22 in classifica.


Parco giochi Diana chiuso al mattino. L'anziano che espleta il servizio è ammalato.

Il parco giochi Diana - ci è stato comunicato - stamane è rimasto chiuso in quanto l'anziano che espleta tale servizio è ammalato. La stessa cosa dovrebbe accadere domani, in quanto ad uffici chiusi non è stato possibile trovare una soluzione alternativa.
Il parco è, invece, regolarmente aperto di pomeriggio.

Calcio - Terza Categoria. Domani a Quattropani l'incontro "lasciapassare" per la promozione Interclub Lipari.

Nell'incontro con le amministrazioni eoliane il sindaco metropolitano De Luca "mette sul tavolo" una marea di finanziamenti. Aspettiamo si concretizzino.




(Comunicato Comune di Lipari) Il Sindaco di Lipari Marco Giorgianni, la Giunta Comunale e i rappresentati delle Amministrazioni dei Comuni dell’Isola di Salina hanno ricevuto, questa mattina, presso la Sala di Rappresentanza del Palazzo Comunale, il Sindaco Metropolitano on.Cateno De Luca e i tecnici della Città Metropolitana di Messina, per trattare gli interventi da doversi attuare sul territorio e, in particolare le misure previste dal Piano per il Mezzogiorno (c.d. Masterplan), quadro di riferimento in cui si colloca il “Patto per lo Sviluppo della Città Metropolitana di Messina – Attuazione degli interventi prioritari e individuazione delle aree di intervento strategiche per il territorio”.
All’interno della rimodulazione del Masterplan, sono stati destinati 2.400.000,00 euro per interventi di adeguamento e ristrutturazione dell’Istituto di Istruzione Superiore del Comune di Lipari, come richiesto dall’ Amministrazione.
Manca ancora la ratifica da parte del Comitato tecnico, ma – ha garantito il Sindaco Metropolitano De Luca – si tratta di una mera formalità, tanto da poter improntare un cronoprogramma di massima che prevede entro fine aprile il parere di approvazione da parte del Comitato, circa 3-4 mesi per la fase di progettazione ed entro fine anno l’avvio delle procedure di gara.
La Giunta ha potuto esprimere la propria soddisfazione per un intervento che non riguarda strettamente solo Lipari ma che rappresenta una grande opportunità a beneficio di tutta la comunità scolastica eoliana, trattandosi dell’unico istituto superiore dell’Arcipelago.
I tecnici della Città Metropolitana hanno illustrato poi come siano previsti altri importanti finanziamenti destinati al territorio del Comune di Lipari, che interesseranno il prossimo futuro.
- 500.000,00 euro per sistemazione, consolidamento e protezione del piano viabile e delle relative pertinenze delle SS.PP. ricadenti nelle Isole Eolie
- 400.000,00 euro per opere consolidamento galleria e difesa costiera SP 181 Pignataro – Lipari, derivanti dall’ Accordo Programma Quadro della Regione Sicilia
- 649.180,00 euro per eliminazione frana, consolidamento pendili, opere di contenimento, raccolta e convogliamento acque, risagomatura piano viabile S.P.A. Filicudi Porto – Pecorini, (fondi APQ)
- 500.000,00 euro per consolidamento dei versanti a monte della carreggiata e interventi strutturali di difesa costiera a protezione della S.P. 180 – Canneto (fondi APQ).
Tali progetti saranno presumibilmente ufficialmente definiti tra maggio e giugno.
Inoltre, sono stati destinati alle Isole Eolie 937.000,00 euro di fondi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, i cui intervenni saranno definiti entro quest’anno e partiranno nel 2020.
Mentre grazie al finanziamento ottenuto dalla Amministrazione di Lipari per la provinciale di Filicudi, affidato al Commissario per il Dissesto, si è sollecitata la definizione progettuale dell’intervento, affidata ai tecnici dell’Area Metropolitana, che si sono fortunatamente presi carico dell’adempimento.
Non è però mancato, da parte del Sindaco Giorgianni, il richiamo sul bisogno di dare risposta anche alle necessità della viabilità delle provinciali di Vulcano Porto – Vulcano Gelso e dell’arteria che collega Lipari ad Acquacalda, auspicando l’inserimento di questi interventi nella prossima rimodulazione.
Importanti passaggi sono stati affrontati anche sul tema della prevenzione del rischio idrogeologico e sul tema dell’idrico con il Dott. Geol. Salvo Puccio, presidente del C.d.A. dell’AMAM, relativamente ai numerosi progetti in gara e quelli in fase di progettazione. Il Sindaco ha ribadito le sue posizioni positive e ottimiste su questo percorso intrapreso, non mancando di sottolineare la complessità del sistema eoliano che necessita di una attenzione assoluta e continua nella gestione.


Nota del direttore di Eolienews - Sin qui il comunicato che riporta la marea di euro che il sindaco metropolitano De Luca, intervenuto con i suoi tecnici, ha "messo sul tavolo". Da "novelli San Tommaso" prima di complimentarci attendiamo i fatti, ovvero che si concretizzino.

Domani interruzione energia elettrica a Lipari

Auguri ai lettori di Eolinews, festeggiati oggi.

Buon Compleanno a Elio Benenati, Paolo Gemellaro, Sonia Coppolina, Denis Costanzo, Laura Principato, Lucia Cappadona, Mimmo Guerrini, Brian Tesoriero, Vittorio Lo Schiavo. 

Bimbi al parco giochi....dietro il cancello chiuso.


Sabato, una bella giornata di sole, quale migliore occasione per i genitori per portare i bambini al parco giochi? 
Peccato che (e non è la prima volta che accade, così come ci segnalano) il parco di Diana sia inspiegabilmente chiuso, tra la delusione dei bimbi e la rabbia dei genitori.
Questo, almeno, sino alle 10 e 40 (l'orario di apertura sarebbe alle dieci). 
Poi? (chissà)

Lancette avanti di un'ora: stanotte torna l'ora legale.

Lancette avanti di un'ora, domani, domenica 31 marzo: torna l'ora legale.
L'ora solare sara' di nuovo in vigore a fine ottobre.
Nella notte tra sabato 30 e domenica 31 dormiremo un'ora in meno, ma risparmieremo energia elettrica, godendo di un'ora in piu' di sole nella bella stagione.
Spostando in avanti di un'ora le lancette dell'orologio si riesce ad avere la luce naturale al mattino, guadagnando un'intera ora di luce la sera.
Il primo a teorizzare il cambio dell'ora fu nel 1784 Benjamin Franklin, scienziato e statista americano sul quotidiano francese Journal de Paris. Nei primi anni l'ora legale durava quattro mesi, dalla fine di maggio alla fine di settembre; durata estesa a sei mesi nel 1981: dall'ultima domenica di marzo all'ultima di settembre. Un ulteriore prolungamento di un mese e' stato introdotto nel 1996, insieme al resto dell'Europa.

Accadde alle Eolie. 9 Luglio 2011 : Vulcano. Un morto in piscina e un grave incidente stradale.

REGIONE: RIFIUTI, MUSUMECI "COSCIENZA CIVICA INDISPENSABILE PER VINCERE LA BATTAGLIA".

"In Sicilia, per risolvere definitivamente il problema legato allo smaltimento dei rifiuti, c'è assolutamente bisogno di una nuova coscienza civica. Le istituzioni potranno fare sforzi immani, al limite del miracolo, ma se nel cittadino manca la consapevolezza di una vera, profonda cultura ambientale la battaglia non potrà mai essere vinta".
E' l'appello che il presidente della Regione Nello Musumeci ha voluto lanciare intervenendo ai lavori del secondo “EcoForum” regionale sui rifiuti e l’economia circolare organizzato da Legambiente Sicilia ai Cantieri Culturali della Zisa di Palermo.
Il governatore ha annunciato che nei prossimi giorni il disegno di legge sui rifiuti approderà in aula a palazzo dei Normanni. "Mi auguro davvero - ha detto Musumeci - che venga approvato. La Regione ha il dovere di pianificare e noi, al di là del lavoro svolto incessantemente in quest'ultimo anno in cui abbiamo dovuto accelerare pratiche oramai ricoperte da una coltre di polvere, abbiamo la necessità di individuare gli impianti di cui hanno bisogno le nove province dell'Isola, in un contesto moderno e funzionale che, così come prevede l'economia circolare, punti a portare in discarica la minore quantità possibile di rifiuti avendo grande attenzione per ciò che può essere riutilizzato: carta, metallo, vetro, legno, plastica".
Una puntualizzaizone, infine, su ruoli e competenze. "Le realtà locali, i Comuni - ha sottolineato il presidente Nello Musumeci - restano i veri protagonisti delle politiche da adottare per un corretto smaltimento. In passato, purtroppo, si sono sentiti deresponsabilizzati anche per colpa della Regione ma da un anno a questa parte abbiamo fatto chiarezza e ognuno adesso sa quale parte deve recitare in questa difficile sfida che, con il contributo di tutti, dobbiamo assolutamente vincere".

venerdì 29 marzo 2019

Leni, sequestrati dall'Autorità marittima attrezzi da pesca utilizzati per pesca non professionale, depositati in aree demaniali.


COMUNICATO CIRCOMARE LIPARI
Nella data odierna si è conclusa un’operazione di contrasto all'utilizzo di attrezzi non consentiti per la pesca non professionale sul demanio marittimo dei tre Comuni dell'isola di Salina.
I controlli sul territorio, esperiti a cura della Delegazione di Spiaggia di Salina e coordinati dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari, hanno portato, nei tre giorni di operazione, al sequestro di sedici pezze di rete, di tipo imbrocco e tramaglio, per un totale di circa 8500 metri di lunghezza, quattro palangari da circa n. 150 ami cadauno e tre nasse di grandi dimensioni, unitamente a due rulli in metallo utilizzati per salpare le reti.
Gli attrezzi da pesca di tipo "rete da posta", tutti privi della prevista marcatura identificativa obbligatoria per la pesca professionale, sono pertanto riconducibili ad attività illecite di pesca ricreativa con attrezzi non consentiti.  Gli stessi erano depositati in aree demaniali in difformità con la vigente normativa di settore.
I militari della Guardia Costiera hanno redatto apposita Annotazione di polizia giudiziaria, procedendo al  sequestro  preventivo ai fini della confisca degli attrezzi recuperati e informando la competente Autorità Giudiziaria.
Le aree demaniali, utilizzate come depositi, sono state parzialmente sgomberate dagli uomini intervenuti via terra e via mare; le operazioni di bonifica proseguiranno nei prossimi giorni, di concerto con il Comune di Leni, per restituire alla pubblica fruizione gli spazi che sono stati indebitamente acquisiti e destinati ad un uso privato da ignoti. Ulteriori accertamenti verranno esperiti al fine di risalire ai soggetti autori del reato.
I controlli proseguiranno per garantire la corretta fruizione del mare e dello sforzo di pesca a tutela della risorsa biologica e di chi rispetta le regole del mare e del vivere comune.

Lipari, 29 marzo 2019.

Calandra - Canneto. Messa in sicurezza dell'abitato e ripristino della viabilità. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 29.03.19


Come eravamo: Calandra, anni 80.


Canneto, petizione al sindaco per illuminazione permanente monumento ai caduti

Spett.le Sindaco di Lipari
Rag. Marco Giorgianni

Oggetto: richiesta illuminazione permanente del monumento ai caduti in guerra di Canneto
I sottoscritti abitanti della frazione di Canneto, con la presente chiedono la realizzazione di un’ illuminazione permanente del monumento dei caduti in guerra di Canneto.
Inoltre, vista la scarsa leggibilità dei nominativi incisi sulla lapide, si chiede di provvedere alla manutenzione della stessa. Così da garantire un decoro degno al significativo monumento.
I Sottoscritti


NDD - La petizione è sottoscritta da 86 cittadini

AGRICOLTURA, GIUNTA REGIONALE APPROVA DECLARATORIE PER DANNI IN 7 PROVINCE

Il governo Musumeci ha approvato le proposte di declaratoria per il riconoscimento dello stato di calamità in sette province dell'Isola colpite - tra il primo ottobre e il quattro novembre del 2018 - da eventi alluvionali che hanno provocato gravi danni al comparto agricolo.
Quelli più ingenti, in provincia di Siracusa: sono stati stimati in oltre 91 milioni per le produzioni di agrumi, olio e seminativi e in quasi 59 milioni per le strutture. A 41 milioni di euro ammontano, invece, quelli registrati nell'Ennese: in questo caso, saranno destinati esclusivamente a riparare i danni strutturali subiti dalle aziende. Di oltre 34 milioni il calcolo dei danni per il Messinese dove sono state soprattutto colpite le produzioni orticole, agrumicole e olivicole. A quasi 19 milioni e mezzo ammonta la stima in provincia di Ragusa: si tratta, in particolare, di ortive di pieno campo e in serra, agrumi, carrubeti, mandorleti e oliveti. Per il Palermitano il calcolo è di undici milioni e mezzo per i settori agrumicolo, viticolo, frutticolo e olivicolo e di quasi 23 milioni per i danni strutturali subiti dalle aziende. Per l'Agrigentino sono stati stimati complessivamente danni, per strutture e produzioni, per 35 milioni di euro. Per la provincia di Caltanissetta, infine, sono stati previsti indennizzi per un milione e duecentomila euro.
"Adesso - è l'appello dell'assessore per l'Agricoltura Edy Bandiera - la palla passa al Ministero delle Politiche Agricole con l'auspicio che il governo nazionale, attraverso un adeguato impinguamento del fondo di solidarietà nazionale, possa consentire ai nostri imprenditori di vedersi risarciti, in tutto o in significativa parte, i danni subiti”.
Nei giorni scorsi, Palazzo d'Orleans aveva approvato la declaratoria per la provincia di Catania mentre quella per il Trapanese riceverà il via libera a breve.

REGIONE: ISOLE MINORI, UN TAVOLO TECNICO PERMANENTE SU ENERGIA, ACQUA E RIFIUTI

Un Tavolo tecnico permanente per affrontare i problemi di energia, acqua e rifiuti che interessano le Isole minori, attraverso un confronto costante con la Regione. A costituirlo l’assessore all’Energia e servizi di pubblica utilità Alberto Pierobon, a farne parte i Comuni di Favignana, Lampedusa, Linosa, Leni, Lipari, Malfa, Pantelleria, Santa Marina Salina, Ustica e i due dipartimenti dell’assessorato. La decisione è arrivata dopo a un primo incontro con le amministrazioni locali, avvenuto i primi di marzo, nel quale sono state discusse una serie di tematiche sulle quali da tempo gli amministratori hanno denunciato criticità.
«Fin dall’insediamento- sottolinea il presidente della Regione Nello Musumeci - abbiamo messo al centro dell’agenda di Governo il tema delle ‘realtà minori’ per ascoltare e capire quali siano le esigenze quotidiane di chi vive in 'un'isola nell'isola'. Un’occasione per conoscere, da vicino, anche le potenzialità: punti di forza e di debolezza. Era un impegno che avevamo assunto in campagna elettorale e lo stiamo rispettando».
«Il Tavolo – aggiunge l’assessore Pierobon - consentirà di affrontare in maniera organica e costante tutti quei problemi che interessano storicamente questi territori e in particolare le questioni relative al servizio idrico, alla gestione dei rifiuti, all’energia e ai dissalatori».

ASP Messina: si colmano le carenze di organico, da lunedì in servizio anche il geriatra per attivare la lungodegenza all'ospedale di Lipari.

(Comunicato) Si cominciano a colmare i vuoti di organico all'ASP di Messina con l'immissione in servizio di personale medico, infermieristico e amministrativo: dopo l'immissione in servizio di 7 dirigenti medici di psichiatria a tempo determinato e di cinque dirigenti medici di ginecologia a tempo indeterminato per i reparti ospedalieri, avvenute nel mese di marzo, da lunedì 1 aprile prenderà servizio presso la divisione di medicina all'ospedale di Lipari la dott.ssa Maria Damiano. dirigente medico di geriatria, che permetterà anche l'attivazione dei primi 4 posti letto di lungodegenza previsti dalla nuova rete ospedaliera voluta dall'Assessore regionale per la salute Ruggero Razza; sempre il primo aprile prenderà servizio all'ospedale di Milazzo un altro dirigente medico di gastroenterologia proveniente dall'Ospedale Papardo, la dott.ssa Cinzia Tortorella, che oltre a permettere la riduzione delle liste di attesa per l'endoscopia darà un forte impulso alle attività di prevenzione dello screening oncologico di secondo livello per il carcinoma del colon-retto.
Dopo la nomina e immissione in servizio, dallo scorso 1 marzo, del nuovo primario del Servizio Assistenza sanitaria di base Dott. Carmelo Crisicelli, nei prossimi giorni prenderanno servizio anche altri due nuovi primari nominati dalla direzione strategica dell'Azienda provinciale per le discipline di Neuropsichiatria Infantile, e per la disciplina di Ginecologia - Coordinamento dei Servizi Consultoriali, ai fini di consentire un'accelerazione delle attività sanitarie di tutela dei soggetti fragili in età evolutiva e delle donne in gravidanza.
Nelle more dell'espletamento dei concorsi per Dirigente Amministrativo e per Collaboratore Amministrativo le cui procedure sono già avviate e per i quali a breve saranno nominate le commissioni di esame, nella prima metà del mese di aprile saranno immessi in servizio presso le sedi amministrative dell'ASP di Messina 13 nuovi collaboratori amministrativi a tempo determinato, ai fini di consentire lo smaltimento dell'arretrato e la messa a regime di tutte le procedure.
Sono infine a buon punto le procedure per definire la graduatoria del personale infermieristico relativa al bando, con procedura telematica, emanato per incarichi a tempo determinato per il quale sono pervenute 3303 domande; nei prossimi giorni saranno completate le verifiche per i primi sessanta della graduatoria provvisoria, con la successiva immissione in servizio presso i reparti degli ospedali aziendali.

Calcio a 5 - Serie C2. Per la Ludica Lipari domani l'imperativo è vincere.

Obbligatori i tre punti per la Ludica Lipari che domani, alle 15 e 30, affronta, al Freeland, il Melas di Santa Lucia del Mela. 
Per gli eoliani, qualsiasi altro risultato, significherebbe dare addio alla speranza della permanenza in C2, senza passare dai playout.
Fondamentale l'apporto del pubblico che ci auguriamo sia numeroso e caloroso. 

Ricordando... Raoul Di Perri.

Per ricordare gli eoliani che non ci sono più, con foto tratte dal nostro archivio.

Auguri ai lettori di Eolienews, festeggiati oggi

Buon Compleanno a Giovanni Paino, Maria Rosa Merlo, Giovanni Lauria, Andrea Licari, Dario Forestiere, Felicia Zaia, Isabella Foti, Vincenzo Basile , Luca Lo Presti

Pescando nel nostro archivio. La Via Crucis dei Cantori Popolari (3° parte -3 foto - anni diversi)

Anche la nostra amministrazione sia per il plastic free (di Francesco Coscione)

Riceviamo e pubblichiamo:
Sono sempre di più i Comuni italiani che diventano plastic free, eliminando per legge la vendita e l'uso di posate, bicchieri, piatti e altro in plastica e sostituendoli con plastiche biodegradabili. Tutti i cittadini sensibili a queste problematiche auspichiamo che anche la nostra amministrazione sia altrettanto sensibile e non attenda le scadenze di legge che sembrano, come sempre, troppo lontane. Viviamo di turismo, natura e mare, rispettiamoli.

Accadde alle Eolie. 29 Novembre 2012 : In contrada Diana a Lipari, torna alla luce una necropoli greco - romana.

Oggi consiglio comunale a Lipari.


giovedì 28 marzo 2019

LIPARI, COMUNE PLASTIC FREE. A QUANDO L’ORDINANZA? (di Dimitri Greco)

Riceviamo e pubblichiamo: 
Con l’avvento della Direttiva del Parlamento Europeo, il legislatore comunitario affronta, non di certo per la prima volta, il tema concernente l’uso di alcuni articoli in plastica monouso come piatti, posate, cannucce e bastoncini per palloncini ecc…
Tale direttiva si prefigge nel medio-lungo termine, tra l’altro, di regolare e contenere la produzione, l’utilizzo e vendita di plasticame monouso di vario genere.
In Italia, sentito anche il profuso impegno di alcune organizzazioni ambientaliste e su sprono delle stesse, le diverse realtà del nostro paese, mediante l’emanazione di apposite ordinanze, hanno stabilito alcune limitazioni sull’utilizzo della plastica, nel segno del rispetto dell’ambiente e della natura che ci circonda.
Comuni siciliani come Palermo, Sciacca, Linosa, Lampedusa, Noto, Realmonte, (che tra l’altro si annovera tra i comuni Siciliani virtuosi, per avere effettuato la raccolta differenziata con percentuali superiori al 65 percento), in ultimo per citare anche il vicino amico Comune di Malfa o altri comuni d’Italia come quelli di Matera, San Vito Chietino, Campo nell’Elba Arenzano ed altri… realtà che hanno adottato politiche nel segno di “Plastic Free” ossia liberi dalla plastica.
Mi auguro che l’Amministrazione comunale, attenta ai temi ambientali delle nostre isole, approfitti di questa opportunità e metta in campo politiche volte a regolare e limitare l’uso della plastica nel nostro comune.
Gli strumenti per poterlo fare ci sono e sono numerosi ma per quanto riguarda la volontà, quella si esprime solo con gli atti adottati.
Dimitri Greco

Tutela del mare e ruolo della Guardia Costiera. Alunni della Primaria di Canneto a confronto con i militari. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 19.03.19


Muscarà a Giorgianni "chiarisco alcune cose per evitare fraintendimenti" e non lesina critiche ad operato amministrazione su Vulcano

Al Sig. Sindaco del Comune di Lipari Rag. Marco Giorgianni 
In riferimento alla Sua risposta relativa al mio invito per un incontro con gli abitanti di Vulcano , mi corre l’obbligo di chiarire alcune cose per evitare facili fraintendimenti. 
Innanzitutto appare chiaro anche ai più disattenti che, specie all’inizio, la Sua risposta sia stata condita da una neppur velata vena ironica/polemica, bene Sig. Sindaco con estrema serenità le chiarisco che il mio era solo un invito nella mia “semplice” veste di consigliere comunale spinto dalle tante giornaliere lamentele dei Vulcanari. 
Un'altra cosa importante volevo dirLe chi le scrive non è titolare di nessuna attività commerciale o altro a Vulcano, la mia qualifica è di semplice impiegato. 
• Veniamo adesso brevemente a quanto Lei scrive: 
Lei pone l’accento su tre punti che, ove fossero esattamente stati portati a compimento in maniera definitiva , secondo Lei starebbero a dimostrare quanto l’amministrazione avrebbe fatto per l’isola di Vulcano; 
mi permetta di mostrare la mia sorpresa a leggere queste sue affermazioni, sono trascorsi sette anni durante i quali Lei ha ricoperto la carica di primo cittadino avendo quindi tutte le possibilità di dimostrare tutto l’impegno che l’amministrazione ha messo per risolvere i problemi di Vulcano, bene Sig. Sindaco delle due una o gli abitanti di Vulcano o almeno la stragrande maggioranza di essi si sono all’improvviso distratti oppure , cosa che ritengo più probabile, tutte queste risoluzioni messe in atto dall’amministrazione non sono poi cosi recepite come reali dalla popolazione. 
In conclusione , e senza polemica, ma basandomi solo su dati di fatto , credo che in considerazione delle tante sollecitazioni un Sindaco vicino alla gente debba incontrarla con cadenze precise per discutere, confrontarsi , programmare insieme nei limiti delle possibilità . 
Purtroppo le sue venute ufficiali a Vulcano in tutti questi anni ,fatte salvo quelle prettamente preelettorali , sono state davvero poche. 
Nel porgerLe i miei cordiali saluti le confermo che io insieme ai Vulcanari , che hanno a cuore il futuro dell’isola, l’aspettiamo. 
*Omissis
Vulcano 28/03/2019 
Consigliere Comunale Franco Muscarà

*L'omissis ri riferisce ad una parte della nota del consigliere Muscarà dove viene citato un collega giornalista. Riteniamo si tratti di una "questione" tra i due e che non è di competenza di questo direttore, pubblicare.

Come eravamo. Tris di amministratori del Comune di Lipari (Maggio 1993)

Da sx: Emanuele Carnevale (assessore), Beppe Rodriquez (assessore), Masino Carnevale (sindaco)

Calandra. Ditta Biviano al lavoro dopo ordinanza Giorgianni.

Al via nell’area di Calandra (Canneto) i lavori, disposti con ordinanza contingibile ed urgente del sindaco di Lipari, Marco Giogianni, per mettere in sicurezza l’abitato, ripristinare il tratto di strada pubblica e consentire la ripresa della regolare viabilità. Ordinanza emessa a seguito delle ripetute avversità atmosferiche e delle forti mareggiate, che hanno causato ingenti danni, sia ad abitazioni private che all’arteria stradale. 
La ditta di Angelino Biviano, incaricata dal Comune, sta effettuando le operazioni preliminari alla collocazione dei massi naturali che, seppure in maniera provvisoria, nelle more dell’intervento definitivo di riqualificazione, riequilibrio litoraneo e messa in sicurezza dell’intero abitato di Canneto, dovranno esplicare l’azione di barriera frangiflutti.

REGIONE: RIFIUTI, STOP AI COMMISSARI STRAORDINARI NELLE SRR

«Un provvedimento necessario e propedeutico al ripristino di una normale funzionalità dell'organizzazione delle Società che nel tempo si sono rilevate, in gran parte, fallimentari. Se nei prossimi giorni, inoltre, l’Ars varerà il progetto di riforma del Governo in materia di rifiuti metteremo i sindaci nelle condizioni di lavorare con responsabile protagonismo».
Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, annunciando il provvedimento con il quale vengono fornite, ai Comuni inadempienti, le indicazioni su come assicurare la continuità del servizio in attesa che completino il pieno passaggio delle funzioni alle Srr, le società per la regolamentazione del servizio di gestione rifiuti dell’Isola.
«Riportiamo - aggiunge l’assessore regionale all’Energia e servizi di pubblica utilità, Alberto Pierobon - la gestione dei rifiuti ai territori, compiamo un altro passo avanti per far uscire definitivamente la Sicilia da una perenne emergenza, nella piena condivisione delle responsabilità e garantendo la tutela del personale».
Si tratta di un percorso avviato con la riforma legislativa del 2010, con la cancellazione degli Ato e l’istituzione delle Srr, ma mai pienamente realizzato. Tanto che la Regione ha dovuto ricorrere alla nomina di commissari straordinari affidando poteri speciali per la gestione del servizio. Il 31 marzo, però, scadrà l’ennesima ordinanza presidenziale e per legge non potrà essere prorogata.
Il problema rischiava di sorgere in quattro province dove sei Srr non hanno ancora definito il transito dei lavoratori o degli impianti: sono le Srr Agrigento Provincia Ovest e Agrigento Provincia Est, Srr Messina Area metropolitana, Palermo Area metropolitana, Palermo Provincia Est e la Srr Ragusa Provincia. In questi territori dal primo aprile non sarà più operativa la figura del commissario straordinario e si rischiavano gravi problemi. Il governo Musumeci ha provveduto a fornire tutte le indicazioni utili ad evitare disagi per responsabilizzare i sindaci.
Secondo la nota a firma del dirigente generale Salvo Cocina e dell’assessore Pierobon, «i Comuni sono chiamati a effettuare tutte le scelte di competenza, esercitando i poteri riconosciuti dall’ordinamento per assicurare la continuità del servizio». In attesa che Srr e sindaci provvedano ai regolari affidamenti dei servizi, superando anni di ritardi, inadempienze e omissioni, i Comuni potranno ad esempio ricorrere a un intervento urgente previsto dalla norma conosciuta come 191. Dove la porzione di territorio interessata sia sovracomunale, sarà il sindaco metropolitano o il commissario straordinario del libero consorzio che potrà esercitare i poteri di ordinanza, come imposto dall’ordinamento. A garantire la continuità del servizio in nome e per conto dei Comuni potrà essere il presidente della Srr o un altro componente dell’Assemblea nella qualità di commissario, individuato sempre tramite l’ex articolo 191.

«Questo percorso - ribadisce l’assessore Pierobon - garantisce la salvaguardia del personale delle società d’ambito in liquidazione che non è ancora transitato nelle Srr per i ritardi accumulati negli adempimenti di leggi. Il percorso individuato può inoltre garantire la continuità del servizio scongiurando interruzioni, in quanto il commissario potrà avvalersi, così come già fatto dal commissario straordinario regionale, non solo del personale ma anche dei mezzi, delle attrezzature e degli impianti attualmente utilizzati o gestiti a qualunque titolo da consorzi e società d’ambito».

Sporting judo Lipari tra le associazioni sportive riconosciute dal CIP.

COMUNICATO SPORTING CLUB JUDO LIPARI.
Si comunica l’avvenuto inserimento/aggiornamento nella sezione riservata alle associazioni sportive riconosciute dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP) ai sensi della normativa vigente, del Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche del CONI.--
Adalgisa Ferlazzo

Lo chef Martina Caruso ospite ieri a Vieni da me di Caterina Balivo (Rai 1). Il video con l'intervento di Mariagrazia Cucinotta


L' assessore De Luca segnala bandi Mibac - Siae per giovani artisti

Riceviamo dall’assessore Tiziana De Luca e pubblichiamo
Nella piena condivisione degli obiettivi e nella convinzione della grande risorsa che i giovani rappresentano per il settore artistico e per la società tutta, segnalo che sono attivi i bandi Per Chi Crea 2019, sul sito www.perchicrea.it, un programma promosso dal Mibac – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e gestito da SIAE che destina il 10% dei compensi per “copia privata” a supporto della creatività e della promozione culturale dei giovani. Obiettivo del programma è sostenere e valorizzare il talento culturale e creativo dei giovani artisti italiani nell’ottica di favorire lo sviluppo e l’affermazione delle ampie capacità creative esistenti nel nostro Paese con riferimento a tutti i settori culturali e creativi, promuovendo, altresì, una più ampia partecipazione e fruizione culturale da parte di tutta la popolazione e, in particolare, dei giovani.
Nello specifico si tratta di 4 bandi, rivolti a privati, aziende, scuole, enti e associazioni che presentino un progetto a sostegno di autori, artisti, interpreti ed esecutori under 35 e residenti in Italia.

– BANDO NUOVE OPERE

Il bando finanzia progetti di produzione artistica volti alla realizzazione e promozione di opere inedite di giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori, realizzata in uno dei seguenti settori artistici: Arti visive, performative e multimediali – Cinema – Danza – Libro e lettura – Musica – Teatro.

– BANDO RESIDENZE ARTISTICHE

Il bando promuove la formazione e la creazione artistica mediante il sostegno alla realizzazione di residenze artistiche destinate a giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori, tese a dare luogo ad una o più opere in uno dei seguenti settori: Arti visive, performative e multimediali – Cinema – Danza – Libro e lettura – Musica – Teatro, per un contributo fino a euro30.000,00.
– BANDO FORMAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE NELLE SCUOLE

Si rivolge agli istituti scolastici di primo e secondo ciclo per la realizzazione di progetti volti al rafforzamento della formazione e della promozione culturale nelle scuole, eventualmente in collaborazione con altri soggetti specializzati. La proposta progettuale potrà riguardare la realizzazione o il rafforzamento di un percorso formativo-creativo in uno dei seguenti settori artistici: Arti visive, performative e multimediali – Cinema – Danza – Libro e lettura – Musica – Teatro, per un contributo massimo di euro 25.000,00.

– BANDO LIVE E PROMOZIONE NAZIONALE E INTERNAZIONALE

Il bando finanzia due tipologie di attività svolte da giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori: progetti volti alla realizzazione di spettacoli pubblici (live tour o rassegne), sia in Italia che all’estero, nei settori Danza – Musica – Teatro; – progetti volti alla traduzione in altre lingue e relativa distribuzione all’estero, nei settori Cinema – Libro e lettura.

Con l’augurio che tali risorse possano costituire una opportunità di espressione e affermazione anche per le realtà e per i giovani eoliani,
Assessore alla Cultura
Tiziana De Luca

Ricordando... Peppino Di Mech.

Per ricordare gli eoliani che non ci sono più, con foto tratte dal nostro archivio.

Auguri ai lettori di Eolienews, festeggiati oggi.

Buon Compleanno a Arianna Spinella, Josie Merlino, Moira Biviano, Salvatore Spartà, Alessandra Falanga, Alice Paratore, Gaspare Caliri, Rosa Abbate, Olinda Spano, Salvatore Milazzo, Eleonora Basile.

Più assessori nelle giunte municipali siciliane. A Lipari potranno essere cinque. Nei Comuni di Salina 4.

Più posti nelle giunte dei Comuni siciliani grazie a una norma approvata dall'Assemblea siciliana.
In Sicilia si potranno contare, in totale, ben 355 "poltrone" in più.
Saranno comunque i singoli enti locali a stabilirne il numero, entro il perimetro della legge.
La norma prevede quattro assessori per i Comuni fino a diecimila abitanti; cinque per quelli tra dieci e trentamila abitanti; sette tra trenta e centomila; nove tra cento e 250 mila; dieci tra 250 e cinquecentomila; undici sopra i cinquecentomila abitanti.

Accadde alle Eolie. 28 Febbraio 2013. Lipari: Hanno giurato i cinque vigili urbani che hanno acquisito la qualifica di P.S.

REGIONE: NASCONO 31 SPORTELLI D'ASCOLTO PER DONNE VITTIME DI VIOLENZA

Diventano realtà in Sicilia i trentuno nuovi sportelli d'ascolto che il governo Musumeci ha voluto istituire per offrire un sostegno alle donne vittime di violenza. Il dipartimento regionale della Famiglia ha approvato infatti la graduatoria definitiva dei progetti che saranno finanziati, ciascuno, con un importo massimo di dodici mila euro: le somme, già nei prossimi giorni, potranno essere liquidate ai beneficiari.
«Tagliamo un traguardo che ci stava particolarmente a cuore», spiega il presidente della Regione che ribadisce l'importanza di «dare vita, in tutta l'Isola, a una rete capillare in grado di fornire un adeguato sostegno a donne, spesso madri di famiglia, che hanno un disperato bisogno di affrancarsi da un'esistenza in cui dominano inaccettabili soprusi e un profondo disagio».
«Avevamo previsto nel bando - continua il governatore Nello Musumeci - un meccanismo di assegnazione dei punteggi che privilegiasse quelle zone in cui il distretto socio sanitario non è attrezzato per raccogliere questo tipo di segnalazioni e ciò renderà ancora più funzionale la dislocazione sul territorio di strutture in grado di farsi carico di situazioni divenute insostenibili, offrendo la concreta opportunità di cominciare un nuovo percorso di vita».
Sul ruolo strategico che gli sportelli d'ascolto saranno chiamati a svolgere si sofferma l’assessore alle Politiche sociali Antonio Scavone.
«Si tratta di veri e propri centri di prima accoglienza a cui possono rivolgersi le donne per segnalare abusi, stalking o maltrattamenti e dai quali le stesse vittime riceveranno le indicazioni necessarie per avviare i percorsi per la loro tutela e, laddove necessario, l'invio delle stesse presso i centri e le strutture antiviolenza per la messa in sicurezza».
I 31 sportelli, sostenuti finanziariamente dalla Regione, saranno dislocati a: Licata, Sciacca, Bivona, Casteltermini, Ribera, Canicattì, San Giovanni Gemini, in provincia di Agrigento; Misilmeri, Belmonte Mezzagno, Lercara Friddi, Cinisi, Lascari, Balestrate, cinque a Palermo città, Bagheria, Casteldaccia, nel Palermitano; Alcamo e Valderice, in provincia di Trapani; Brolo nel Messinese; Enna; Acireale, Caltagirone e Vizzini in provincia di Catania; Lentini nel Siracusano; Gela nel Nisseno; Modica e Ragusa nella provincia iblea.

mercoledì 27 marzo 2019

Finanziato il restyling dell'area di Sant'Anna. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 27.03.19

REGIONE: AGRICOLTURA, 8 MLN PER ENERGIA RINNOVABILE

Oltre 8 milioni di euro per favorire la produzione di energia da fonti rinnovabili. Lo prevede l’avviso messo a punto dalla Regione Siciliana, a valere sulla misura 6.4.b del Psr, per la quale è stata messa a bando l’intera dotazione finanziaria del Programma comunitario 2014-2020, pari a 8,3 milioni di euro. Le domande di partecipazione potranno essere caricate sul portale Sian di Agea fino al 25 giugno 2019. L’intensità dell’aiuto è pari al 75 per cento in regime “de minimis”.
Il bando redatto dal dipartimento Agricoltura prevede il finanziamento di interventi - esclusivamente nelle zone rurali C+D, ovvero nelle aree rurali intermedie e con problemi di sviluppo - per la realizzazione di impianti per la produzione, il trasporto e la vendita di energia da fonti alternative: solare, elettrica, idrica (microidrico), eolica, ricavata prevalentemente da biomasse legnose, biogas. Ma anche piccole reti per la distribuzione dell’energia a servizio delle centrali o dei microimpianti, a condizione che siano di proprietà del beneficiario.
Saranno inoltre ammessi: interventi di ristrutturazione e miglioramento dei beni immobili necessari a ospitare gli impianti; opere murarie, edili e di scavo per la realizzazione delle reti di distribuzione; acquisto di hardware e software necessari all’attività; acquisto di nuovi impianti, macchinari, attrezzature e forniture per la produzione di energia.
«Mettiamo al bando altre risorse - evidenzia il presidente della Regione Nello Musumeci - a vantaggio degli agricoltori siciliani. Si tratta di una grande opportunità per favorire la crescita economica delle aziende nelle aree rurali, rendendole autonome dal punto di vista energetico. Un risparmio dei costi, quindi, ma anche un vantaggio per l’ambiente».
Tra i requisiti indispensabili per l’ammissione al regime di aiuto vi sono: l’alimentazione degli impianti con biomasse di scarto provenienti dall’attività agricola, agroindustriale o dalla cura delle foreste esistenti; l’installazione degli impianti esclusivamente sopra edifici, pensiline, tettoie e comunque senza consumo di suolo; emissioni atmosferiche scarsamente rilevanti; gli impianti a biomassa realizzati in linea con la direttiva Ecodesign allo scopo di ridurre l’impatto ambientale e migliorarne l’efficienza energetica ed ancora l’energia prodotta per più del 50 per cento deve essere venduta. Al bando potranno partecipare gli imprenditori agricoli singoli o associati e i coadiuvanti familiari, microimprese e piccole imprese.
Per l’assessore regionale per l’Agricoltura Edy Bandiera: «Un’agricoltura moderna e innovativa non può prescindere dall’efficiente approvvigionamento energetico. Con tale misura infatti incentiviamo investimenti sostenibili e rigorosamente provenienti da fonti rinnovabili, a tutela dell’ambiente e degli ecosistemi».
Di seguito il link del bando:
http://www.psrsicilia.it/Misure/06/Bando%206.4.b.pdf

Calandra 2012 e 2019 . Due foto e spiaggia (si fa per dire) a confronto

Palazzo dei Leoni apre le porte ai turisti

Dall'1 aprile Palazzo dei Leoni entrerà a far parte dei luoghi cittadini fruibili dal turismo nazionale ed internazionale grazie ad un progetto realizzato dall'Info Point della Città Metropolitana di Messina che punta a valorizzare il prestigioso edificio di corso Cavour non solo quale sede istituzionale di un Ente pubblico ma anche come luogo d'arte e di storia.
La sede dell'ex Provincia, che si affaccia su un lato nella scenografica piazza Antonello, su cui prospettano anche la Galleria Vittorio Emanuele, un lato del Municipio e l'ex Palazzo delle Poste, fu costruito nel 1914 dall'architetto Alessandro Giunta sull'area dell'antica Chiesa di Sant'Agostino e, a tutt'oggi, è uno degli edifici più interessanti di Messina.
Le visite accompagnate verranno effettuate, su richiesta dell'utenza, nei giorni ed orari di apertura del Punto Informativo Turistico ed espletate prevalentemente in lingua italiana, inglese e francese.
L'itinerario prevede un punto d'incontro presso l'Info Point di Corso Cavour, ove ai turisti saranno fornite le informazioni propedeutiche alla visita dell'edificio; le tappe successive saranno costituite dalla monumentale scalinata interna che giunge al ballatoio, dal suggestivo ed elegante Salone degli Specchi, dalla sala della Presidenza, caratterizzata da un soffitto a cassettoni, dalla Sala Giunta, dedicata a Boris Giuliano, capo della Squadra Mobile di Palermo assassinato dalla mafia nel 1979, e dall'Ufficio Stampa, cuore dell'attività di comunicazione dell'Ente; il tour si concluderà con la visita della sala consiliare.

Chiofalo a Giorgianni: "La solitudine non è per forza un guaio...".

(di Luca Chiofalo) 
La solitudine non è per forza un guaio...
Devo confessare di apprezzare (per carattere) il nuovo piglio diretto e poco diplomatico del Sindaco nell’affrontare le problematiche e la sua stessa, recalcitrante, maggioranza.
Il progetto politico-elettorale messo in piedi dall’attuale primo cittadino (lo dissi per tempo) era e resta troppo disomogeneo per funzionare senza intoppi, ma di meglio nell’orizzonte politico non si scorgeva e si scorge alcunché.
Tornando al presente, anche un osservatore distratto nota che la maggioranza eletta circa 2 anni fa è attraversata da forti tensioni e conflitti latenti pronti ad esplodere.
Non è dato sapere se ciò dipende dalla brama di richieste dei consiglieri e dei partecipanti alla tavola di maggioranza o alla tendenza troppo accentratrice del Sindaco; ma è certo che se chi ha sposato e sostenuto un progetto politico sette (e più) anni fa, lasciando mano libera al primo cittadino su ogni questione, oggi spara a zero sul Sindaco a cui ha portato (per citare Guzzanti) l’acqua con le orecchie, solleva dei dubbi sul “movente” delle rimostranze.
Non è detto comunque che la situazione non sia propizia per un sussulto di buona e risoluta amministrazione fuori dalle logiche del quieto vivere politico-elettorale: ora che sembra essere più “solo”, il Sindaco è forse più libero di agire e, dall’alto dell’investitura popolare e dei poteri da questa conferiti, prendere decisioni complicate ma possibili solo col coraggio e con la “libertà” di non dover rispettare logiche elettorali e spartitorie. Se in difficoltà, si rivolga alla propria gente e spieghi chi frena e chi ostacola quei provvedimenti che magari penalizzano qualcuno ma vanno nella direzione di un miglioramento complessivo delle isole che amministra, il sostegno non gli mancherà.
Speriamo in meglio.
CORDIALMENTE
LUCA CHIOFALO

Ricordando... Ernesto Di Mech

Per ricordare gli eoliani che non ci sono più, con foto tratte dal nostro archivio.

Auguri ai lettori di Eolienews, festeggiati oggi.

Buon Compleanno a Giuseppina Castrogiovanni, Peppe Munafò, Rossella Profilio, Sandro Saccheri, Habiba Jamila, Kevin Mollica, Silvia Merlino.

Vulcano, figlia di un Dio minore. Ci scrive Gaia Thöni


Riceviamo e pubblichiamo: 
Buongiorno Redazione,sono una torinese trapiantata a Vulcano da 12 anni, una mamma che ha scritto questa lettera per analizzare e descrivere uno dei tanti problemi che affliggono l'isola di Vulcano e che negli ultimi anni ha visto peggiorare di anno in anno sempre più. 
Vulcano, figlia di un Dio minore
Come ogni anno la stagione turistica sta per incominciare anche qui alle Eolie. Quello che vorrei raccontare riguarda la meravigliosa isola di Vulcano, la prima venendo da Milazzo delle 7 isole dell’arcipelago.
E’un’ isola bellissima, per quanto ancora possibile ,selvaggia, piena di natura e affascinante per il motivo stesso di essere un’ isola, isolata dal mare e quindi in grado di fornire quel senso di protezione dal resto del mondo .
Fatta questa premessa e tralasciando i romanticismi la vita trascorre anche qui come in ogni altro pezzo di mondo, anche qui si lavora(soprattutto nel settore turistico), anche qui si va a scuola, anche qui si pagano le tasse, e anche qui si ha a che fare con la civiltà .Siamo isolani, a volte isolati,ma non per questo siamo selvaggi. Abbiamo gli stessi diritti e doveri di ogni altro cittadino italiano.
Purtroppo quello che sta avvenendo in quest’isola non interessa piu’ nessuno, riguarda solo i 715 abitanti che si sentono abbandonati dalle istituzioni ed anche umiliati dalle continue mortificazioni che subiscono dalla clientela turistica , che ci rimprovera un forte degrado e trascuratezza del nostro territorio.
Entrando nel merito del problema che mi preme sottolineare, bisogna descrivere l’isola di Vulcano. Si divide in tre zone: Porto, Piano e Gelso. Queste tre zone sono collegate da un’unica strada, non ne esistono altre in alternativa e l’unico plesso scolastico che ospita la scuola dell’infanzia, la primaria e le medie è situato nella zona del Piano. La popolazione inoltre si divide principalmente tra la frazione del Piano e quella del Porto, con una minima percentuale anche nella zona di Gelso.
Il 5 febbraio di quest’anno è avvenuto quello che molti pensavano accadesse prima o poi, il collasso laterale di una parte di strada che collega il Porto al Piano e viceversa. Si parla di un insieme di tornanti ,la maggior parte tutti compromessi in quanto sotto il manto stradale non esiste piu’ alcun sostegno perchè eroso dalle acque piovane. Tra l’altro questa strada è l’unica percorribile, in caso di calamità naturali per raggiungere il porticciolo di Gelso, una delle località indicate per l’effettuazione dell’evacuazione. Per quanto detto l’isola di Vulcano è stata dichiarata dalla protezione civile isola da tenere sotto controllo per le sue spiccate caratteristiche vulcaniche, essendo uno dei 4 vulcani tutt’ora attivi in Italia. Tutto ciò dovrebbe rappresentare per tutti i responsabili delle istituzioni un territorio da tenere non solo sotto osservazione, ma da curare e rendere efficiente affinché possa risultare, in caso di necessità, facilmente percorribile in ogni sua zona.
Altrimenti sino ad oggi ci sono state raccontate solo delle favole!!!
Andiamo ai giorni nostri: fortunatamente al momento del crollo nessun danno hanno riportato persone e cose. Qualcuno si starà chiedendo perché mai una strada in queste condizioni sia ancora agibile e non si sia vietata la sua percorribilità. La risposta è presto data: si è pensato di scavare sul fianco della collina e magicamente creare una deviazione in terra battuta allargando la strada su un lato e transennando la parte crollata, aumentando il pericolo di frana durante un periodo di piogge copiose. Certamente se la strada fosse stata chiuse avrebbe diviso in due un’isola, arrecando disagi enormi soprattutto agli abitanti del Piano, ma credo che in questo tipo di circostanza si sarebbe messa in moto la macchina degli interventi di riparazione molto più in fretta, perché appunto non si sarebbe letteralmente e figuratamente aggirato il problema, lasciandolo nell’indifferenza di coloro i quali dovrebbero intervenire al più ’presto. Su quella strada circolano anche mezzi pesanti e soprattutto, ogni mattina l’autobus che trasporta buona parte degli alunni della scuola. Inoltre durante la stagione turistica è molto diffuso l’affitto di mezzi, quali scooters, auto e quads ai turisti che si avventurano per esplorare l’isola, moltiplicando cosi il pericolo.
Già’ l’anno scorso era stata organizzata una raccolta di firme da cittadini e rappresentanti spontanei della popolazione, che è stata inviata a tutti gli enti preposti ad intervenire per avvertire che il problema era imminente che si verificasse. Ovviamente ai Vulcanari non è stata data alcuna risposta, un cenno di comprensione o un finto: ”Vi faremo sapere”. Niente. Ad oggi ancora non è noto sapere quando e se verrà messa in sicurezza la strada per il Piano.
Pasqua e l’avvio della stagione turistica é dietro le porte. Chi di competenza si svegli.
Questa lettera ha il solo scopo di far capire che non tutti i Vulcanari vogliono restare in silenzio ,ma hanno voglia di lottare per i propri figli. In tanti stiamo lottando ,so che tanti altri si aggiungeranno.
Adesso attendiamo risposte .Non ci fermeremo ma continueremo nella nostra battaglia civile, non violenta, ma determinata.
Gaia Thöni  (una mamma residente e vulcanara d’adozione. )

Accadde alle Eolie. 3 Marzo 2013. In fiamme due Panda e un camion del Comune a Canneto.