Cerca nel blog
sabato 21 maggio 2022
Domani il candidato sindaco Carnevale incontra i cittadini di Quattropani (messaggio elettorale autogestito
Da Biviano, Garofalo, Conti buone nuove per l’ospedale
Sara Garofalo
Danilo Conti
Procura dispone autopsia sul corpo di Bartolo Zaia.
Elezioni a Lipari: Curiosità dopo la presentazione della candidature e i parziali del nostro sondaggio
Annarita Gugliotta, già consigliera comunale di Vento Eoliano per due legislature, con i suoi trentasette anni è la più giovane candidata di sempre a concorrere per guidare il maggior Comune eoliano.
A correre per i sedici scranni del consiglio comunale di Lipari saranno in 64 (34 uomini e 30 donne). I consiglieri eletti nella tornata elettorale del 2017 che si ripresentano sono ben 15 (7 nella lista di Carnevale, 7 in quella di Orto, 1 in quella della Gugliotta). L’unica consigliera, eletta nelle amministrative del 2017, che ha deciso di restare fuori dalla competizione elettorale è Fabiola Centurrino.
In campo anche due ex candidati sindaci (Francesco Rizzo e Antonino Nuccio Russo), due ex presidenti del consiglio comunale (Adolfo Sabatini e Giacomo Biviano) e tre ex vice presidenti (Francesco Megna, Daniele Orifici ed Erika Pajno).
Il candidato più giovane con i suoi ventitré anni è Francesco Fonti che scenderà in campo nella lista “SIAmo Eolie – Orto sindaco”.
La lista “Insieme si può – Carnevale sindaco” schiera, invece, la candidata più giovane: Federica Addamo con i suoi 25 anni.
I candidati più avanti negli anni li troviamo nella lista “Rinascita eoliana – Gullo sindaco” e sono Giovanni Iacolino e Antonino (Nuccio) Russo con i loro 74 anni: entrambi sono già stati, nel passato, consiglieri comunali di Lipari. Russo, inoltre, è stato anche assessore e candidato sindaco nel 2017. Tra le donne, sempre nella stessa lista, la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Isole Eolie, Mirella Fanti con i suoi 66 anni.
La lista “Annarita Gugliotta sindaco” è quella che schiera il maggior numero di donne (9) ed è quella con l’età media più bassa (41,81).
L’età media più alta appartiene alla lista di Gullo (50,93).
Per concludere evidenziamo che, al momento, gli aventi diritto al voto (ci sarà una revisione delle liste elettorali a fine mese per depennare gli eventuali defunti) sono 12.996 (6660 uomini e 6336 donne).
Il maggior numero di votanti (2300) è concentrato nella frazione di Canneto dove saranno installati due 2 seggi. Uno di questi con 1200 elettori è, tra i 17 seggi in cui è suddiviso il territorio comunale, quello più numeroso.
Il numero più esiguo di votanti (32) nella piccola frazione di Ginostra.
Il risultato parziale (aggiornato alle 20 di ieri) del nostro sondaggio che trovate su https://www.facebook.com/groups/564921838102280
“Spomenik”, l'utopia della memoria : MMS Eolie presenta il libro di Alberto Campi
Auguri di...
Servizio rifiuti a Lipari: Il geometra Sulfaro replica alle affermazioni dell'avvocato Corrado
venerdì 20 maggio 2022
Il candidato sindaco Carnevale: "Campagna elettorale denigratoria nei nostri confronti mentre noi cerchiamo soluzioni per il futuro " (Messaggio elettorale autogestito)
Purtroppo devo constatare che questa campagna è partita con il piede sbagliato con un'azione DENIGRATORIA nei miei e nei confronti di tutta la squadra di #Insiemesipuò. Sono state dette cose infondate su di me e questo non è assolutamente corretto.
Cerchiamo soluzioni per cambiare il futuro delle Eolie e non perdiamo tempo nel denigrare gli altri. A voi la responsabilità di una scelta libera e consapevole!
#insiemesipuò #carnevalesindaco
Controlli dell'Arma nei cantieri edili del messinese: 4 denunce, un’attività sospesa e oltre 85.000 euro di multe
Inoltre, nel corso dei servizi sono stati controllati circa 28 lavoratori ed i Carabinieri hanno scoperto la presenza di un lavoratore “in nero” motivo per cui, a carico di un’impresa, è stata comminata la sanzione aggiuntiva di 2.000 euro, con l’obbligo di regolarizzare la sua posizione.
Soccorso Alpino - Polizia, intervento congiunto a Salina per una turista ferita
Intervento congiunto del Soccorso Alpino e
Speleologico Siciliano (SASS) e del IV Reparto Volo della Polizia di Stato per
recuperare una turista rimasta ferita nell'isola di Salina (Messina).
L'allarme è scattato intorno alle 13 quando
una donna tedesca di 54 anni, che faceva parte di una comitiva di ritorno da
un'escursione su monte delle Felci, è scivolata sul sentiero riportando la
sospetta frattura della caviglia sinistra tibia.
La guida escursionistica che li accompagnava
ha contattato il 118 tramite la centrale del NUE112. Trattandosi di un
intervento in ambiente impervio è stato allertato il Soccorso Alpino e
Speleologico Siciliano che per velocizzare il recupero della ferita ha chiesto
l'intervento del IV Reparto Volo della Polizia di Stato, col quale vige un
consolidato rapporto di collaborazione.
L'elicottero AW139A ha imbarcato due tecnici
del Soccorso Alpino all'aeroporto di Boccadifalco, dove ha peraltro sede la
Stazione Palermo del SASS, che in pochi minuti ha raggiunto la zona
dell'incidente. I soccorritori sono stati sbarcati sul posto, hanno
immobilizzato la ferita con l'aiuto del personale del 118 di Salina già
presente, l'hanno imbracata con il triangolo di evacuazione e issata a bordo
con il verricello.
La donna è stata quindi elitrasportata all'elisuperficie di Milazzo dove ad attenderla c'era un'ambulanza del 118 per essere trasferita in ospedale.
Solo domenica scorsa i tecnici del SASS erano intervenuti con un elicottero dell'82° Csar dell'Aeronautica Militare nell'isola di Alicudi per soccorrere un turista romano di 66 anni rimasto ferito durante un'escursione.
In caso di incidenti su pareti di roccia, sentieri, ambienti innevati, in grotta e gole fluviali o in caso di dispersi in ambiente impervio e ostile, è allertabile mediante il Numero Unico di Emergenza (NUE) 112, sempre chiedendo esplicitamente l’intervento del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico #CNSAS. Il #NUE112 trasferirà la chiamata di soccorso alla Centrale Operativa 118, la quale provvederà ad allertare il SASS.
Palermo, 20 maggio 2022
NB: Sono anche intervenuti i carabinieri di Salina ed Elio Benenati, guardia della Riserva naturale
AO Papardo, il Centro di Procreazione Medicalmente Assistita raggiunge importante traguardo
Tali interventi hanno consentito il recupero di spermatozoi idonei alla crioconservazione presso la criobanca del Centro, ad opera della Dott.ssa Ferro A. e Dr Liuzzo C.
In futuro, avvalendosi di tecniche di riproduzione assistita, questi pazienti potranno colmare il loro desiderio riproduttivo utilizzando gli spermatozoi in precedenza crioconservati.
Il risultato presentato alla stampa è stato salutato con entusiasmo dal Direttore Generale dell'AO Papardo Dott. Mario Paino: "Il nostro PMA si conferma un centro all'avanguardia, riferimento per tutto il Sud Italia, per le giovani coppie ma non solo. Le tecnologie a disposizione e la preparazione dello staff del reparto ha garantito sin qui risultati virtuosi a beneficio della collettività e del futuro stesso di molte coppie."
Prestigioso riconoscimento per Andrea Licciardo e la sua Lipari: 1° posto nel contest Metro Music.
Testo: Andrea Licciardo; Musiche: Andrea Licciardo, Marco Canigiula, Pietro La Terza; Etichetta discografica: Artisti Online Edizioni Musicali: Magilla Spettacoli; Riprese Drone: Marco Raffiti Riprese e Montaggio: MarkMazza; Video Attrice: Angie La Greca; Attore: Francesco Monte
Le riprese sono state interamente girate sull'isola di Lipari (Isole Eolie)
Regia: Marco Mazza
Lipari ha il dovere di proiettarsi verso il futuro. Lettera aperta dell'imprenditore D'Albora ai candidati
Augusto D'Albora
Comitato "L'ospedale di Lipari non si tocca" rinvia al 23 maggio il corteo sulla Sanità. Iniziata raccolta adesioni per manifestazione a Palermo
Dopo una profonda riflessione abbiamo deciso di rinviare l'iniziativa prevista per oggi a LUNEDI' PROSSIMO, 23 MAGGIO, in segno di rispetto per la tragica morte del nostro compaesano Bartolo Zaia, alla cui famiglia il Comitato "L'Ospedale di Lipari non si tocca" rivolge le proprie più sentite condoglianze.
Auguri di...
Il neonato Comitato "Noi per Filicudi" elenca ai candidati le priorità per l'isola
Comitato “Noi per Filicudi”
Il programma elettorale utile per Filicudi
1-
Istruzione:
Il primo grande obiettivo per Filicudi, dovrebbe riguardare innanzitutto il settore dell’istruzione , a sua volta, intimamente connesso a quello del disagio patito da anni, dalle famiglie, costrette a dividersi e talvolta a spaccarsi, per la necessità di garantire il diritto allo studio ai propri figli.
Il fenomeno dei” vedovi bianchi”, ben rappresentato da un noto giornale qualche tempo fa, è figlio infatti, della carente offerta formativa che l ‘isola garantisce ai suoi giovani studenti.
I genitori, a costo di enormi sacrifici hanno lasciato le proprie famiglie, sobbarcandosi affitti, viaggi, costi di ogni genere senza aver mai avuto dal Comune alcun tipo di aiuto economico e senza che mai, un amministratore abbia chiesto a nessuno cosa mancasse ai figli Filicudari. Sarebbe bastato un piccolo convitto a Lipari e il problema sarebbe stato risolto, senza costringere nessuno a spostarsi dall’isola, se non i ragazzi per la settimana..
Ho parlato a lungo con tanti giovani che avrebbero voluto proseguire i loro studi andando alle superiori, ma loro malgrado, non hanno potuto farlo. I loro genitori non ne hanno avuto la possibilità.
E allora, nel 2022 , la scuola deve raggiungere tutti , in un modo o nell’altro, e il gap tra le zone montane e le isole deve essere annullato. Non si comprende perché le zone montane del Centro e del Nord abbiano tante risorse che le isole minori vedono negarsi da sempre.
Ne parlo a ragion veduta per avere insegnato in quelle località.
A tal uopo dunque è necessario che l’ istituzione scolastica e quella Amministrativa si parlino e si raccordino per : A) prevedere l’ incremento di n.1 docente alla Primaria, indipendentemente dal numero di alunni, assottigliatosi proprio per la presenza dell ‘insegnante unico che deve sobbarcarsi ogni onere e disciplina per piu’ classi tutte mantenute in un ‘unica aula, da settembre a Giugno con le conseguenti difficoltà di spostamento dello stesso docente verso la terraferma per qualunque tipo di necessità e per l’ impossibilità di essere sostituito in caso di improvvisa malattia;
B) ritornare a spalmare l’ orario del C.P.E su cinque giorni, in cui i due insegnanti presenti possano alternarsi nell ‘insegnamento di tutte le discipline ed evitare un sovraccarico cognitivo, per i ragazzi che al momento affrontano 6 ore al giorno con lo stesso docente;
C) prevedere l ‘utilizzo, della palestra ( anche nelle ore pomeridiane) della scuola grazie all ‘invio di un docente di educazione motoria, ormai divenuto figura obbligatoria anche alla primaria, aprendo finalmente le porte di questo magnifico plesso ad attività extra curriculari che impegnino e consentano l’ aggregazione dei giovani e meno giovani che non hanno alcun luogo in cui incontrarsi o dove cimentarsi in attività laboratoriali, ludiche o sportive;
D) realizzare, dopo anni di promesse, l ‘impianto sportivo polivalente in luogo già indicato accanto alla scuola.
Per i giovani che dovranno recarsi alle superiori, individuare locali a Lipari ( anche presso istituti religiosi) che facciano da convitto per i ragazzi di tutte le isole minori che consentano ai genitori di restare con le proprie famiglie e con i figli piu piccoli sulle isole, cosi da rendere meno faticosa anche la vita scolastica degli stessi studenti viaggianti dalle altre isole. ( Salina, per esempio)
2-
Ufficio decentrato sull’isola o invio di
impiegati comunali per certificazioni di vario genere o per altre necessarie
mansioni.
Non esiste sull’isola alcun tipo di decentramento dei servizi comunali ( anagrafe, stato civile…) che consenta ai cittadini di avere una banale certificazione senza che vengano gravati per questo, da costi che hanno un peso sulle tasche dei cittadini delle isole minori per biglietti, tempo e quant’altro.
Sarebbe altresì necessario l ‘Invio sull’isola di un vigile urbano, nel periodo estivo, che garantisca ordine e disciplina stradale e di conseguenza l’ incolumità pubblica, considerato lo sfrecciare di tante macchine e camion anche in prossimità dei centri abitati come se si trovassero in circuiti e non su una strada extra urbana.
3-
Trasporti e collegamenti
Va prevista la
realizzazione di un porto- rifugio che garantisca l ‘operatività anche in
condizioni meteo marine avverse e la normale operatività dello scalo alternativo di pecorini, nella stessa misura
in cui è previsto lo scalo di Rinella ( almeno per gli aliscafi)
I trasporti cui mi riferisco sono tanto quelli via mare che terrestri.
A Filicudi esiste una rete stradale, da quel che è dato sapere , collaudata solo fino a Rocca di Ciauli.
Questo non consente di avere un servizio pubblico di trasporto. Dunque, urge , provvedere al collaudo della strada provinciale ( oltre che alla sua manutenzione ordinaria e straordinaria) che permetta anche alla nostra isola di servirsi, specie in tempo di flussi considerevoli di turisti, di minibus adatti a raggiungere tutte le frazioni con una spesa sostenibile e con corse orarie.
Per quel che riguarda il trasporto pubblico per mare, occorre rivedere itinerari orari, nell ‘ottica dell’ offerta di un servizio utile ai cittadini , prima che comodo a chi lo offre .
Gli orari attuali infatti, non consentono ai filicudari di muoversi in modo agevole da e per l’isola.
Questi vanno fissati, previo ascolto e accordo con i rappresentanti delle esigenze delle isole interessate e non a tavoli che queste esigenze sconoscono.
Sarebbe utile infatti: ripristinare tre giorni a settimana l ‘aliscafo mattutino intorno alle 7 e 30, cosi come sarebbe altrettanto utile rivedere l’ orario estivo degli aliscafi : il primo parte dall’isola solo alle 11 e 45 ..
Ripristinare i vecchi orari della nave reinserendo, per esempio, il venerdi .
Andrebbero riviste , anche le tariffe per i non residenti, poiché sembra che una famiglia di 4 persone che intenda venire a Filicudi ,con veicolo e in nave, spenda somme esorbitanti.
Non puo’ dirsi meno dispendioso l ‘aliscafo..
Le tariffe
devono agevolare le isole piu lontane: non penalizzarle.
Non sarebbe peregrina l’ idea di un biglietto unico e di un collegamento da e per Palermo con nave veloce e di un miglioramento o rinnovamento di parte del naviglio esistente .
4) Opere
pubbliche e viabilità.
L’ impegno sul piano delle opere pubbliche non puo’ prescindere dal mettere al primo posto i servizi essenziali e in primis la manutenzione stradale a tutti i livelli. Strade riqualificate eviterebbero incidenti alle persone e utilizzo delle stesse in modo da decongestionare il traffico veicolare estivo incontrollato e poco confacente con lo spirito di chi sceglie un ‘isola come la nostra per le proprie vacanze. ( Troppe macchine, non residenti, presenti sull’isola)
Sarebbe opportuno anche conoscere la fine fatta dai 2.000 000 di euro stanziati per la viabilita e sicurezza della strada provinciale di pecorini..
E poi, il decoro urbano, il ripristino dei sentieri, dei muri a secco, del verde pubblico, la realizzazione di almeno due parchi giochi, un campetto di calcio, la riqualificazione e restauro delle aree cimiteriali, la realizzazione di parcheggi a Filicudi porto e Filicudi pecorini, l’ avvio di edilizia popolare in zona Fossetta o altre aree compatibili, a favore dei giovani che intendono affrancarsi dai genitori e vogliono mettere su famiglia.
Messa in funzione del nuovo acquedotto prima realizzato e poi abbandonato sotto costa guardia e necessaria revisione di condutture e salubrità del prezioso liquido che arriva nelle nostre case.
Aprire al pubblico i bagni del museo o prevedere urgentemente, la posa di bagni chimici da cantiere.
5 – Sanità
Ritengo necessario un insieme di provvedimenti normativi specifici per i territori insulari.
Un quadro legislativo regionale e nazionale , che definisca , anche in deroga, un sistema sanitario adeguato alle esigenze precipue di tutte le isole minori, con potenziamento dei servizi ospedalieri del capoluogo liparese e l ‘istituzione di telemedicine stations funzionanti, in ogni Guardia medica.
Oltre la predisposizione in ogni singola struttura, di piccole macchin per analisi di base o l invio di personale che venga a fare prelievi agli anziani che non possono spostarsi.
L’ invio di un pediatra con cadenza settimanale sull’ isola.
6) Cultura e
servizi speciali
Pensare ad un recupero delle antiche tradizioni religiose, culinarie , folkloristiche da far diventare motivo di attrazione e di interesse da parte dei visitatori in tutti i periodi dell’anno con destinazione di somme anche per eventuali spettacoli o eventi da organizzare sull’isola.. ( Si ricordino la “festa del mare” del compianto Angelo Merlino e le festivita’ patronali annuali)
Attenzione particolare al Museo dell’isola ad oggi non valorizzato e mal tenuto.
Apertura locale sezione museale nei vari periodi dell ‘anno con gestione da parte di giovani del luogo e utilizzo immediato del servizio igienico inutilizzato nel locale accanto.
7) PUDM
Si rende necessario un documento di pianificazione che individui con precisione le modalità di utilizzo del litorale marino e ne disciplini gli usi a vantaggio di attività di tipo privatistico, alfine di non sottrarlo interamente alla pubblica utilità , garantendone la fruibilità anche ai pescatori e ai Filicudari in genere.
8) FONDI TICKET Conoscere e individuare, in anticipo, l’ utilizzo delle somme introitate col ticket sui biglietti dei viaggiatori da e per Filicudi.
Sapere , a tal proposito , come sono state utilizzate queste somme fino ad oggi, posto che sull’isola non sembra siano state spese .
9) FONDI PNRR Previsione utilizzo, modalità e spese del fondo sull ‘ isola di Filicudi.
giovedì 19 maggio 2022
Il cordoglio di Assoimprese Eolie per la prematura scomparsa di Bartolo Zaia.
Auguri signora Amelia!!!
Compie oggi gli anni la signora Amelia Foti.
A lei vanno gli auguri dei figli e dei loro congiunti e dei nipoti.
Agli auguri si aggiunge anche la famiglia Sarpi e noi di Eolienews
Lipari piange un suo figlio. Il cordoglio di Gugliotta, Carnevale e Orto: Attività poltica di oggi sospesa
Riceviamo e pubblichiamo:"Annarita Gugliotta comunica che l'evento di oggi, programmato presso l’isola di Panarea, è rinviato per un lutto che ha colpito una persona a noi molto vicina.
Le nostre più sentite condoglianze a tutta la famiglia"
"Appresa la prematura morte dell’amico Bartolo Zaia, costernati, nel porgere le più sentite condoglianze alla famiglia, comunichiamo che gli appuntamenti elettorali di oggi, in particolare l’incontro a Marina corta delle 19, sono rinviati a data da destinarsi".
Emanuele Carnevale
Ennesima tragedia a Lipari. Deceduto, prematuramente, Bartolo Zaia.
Un’ennesima tragedia si è consumata stamattina, intorno a mezzogiorno, a Lipari.
Bartolo Zaia, 68 anni, imprenditore edile in pensione, ha perso la vita, precipitando, all’indietro, da una scala in muratura, all’interno di un’ abitazione di proprietà della famiglia di una delle figlie, dove sono in corso dei lavori edili.
Ad accorgersi di quanto, tragicamente, accaduto è stata proprio la figlia ma i soccorritori, immediatamente allertati, non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.
Non è escluso che l'uomo possa essere stato colto da malore prima di precipitare.
I carabinieri della stazione di Lipari, accorsi sul posto, hanno proceduto ad acquisire tutte le informazioni necessarie ai fini dell’indagine, effettuato i rilievi del caso e posto sotto sequestro il sito
Il corpo, su disposizione della Procura della Repubblica di Barcellona, è stato trasferito all’obitorio del cimitero di Lipari, in attesa delle determinazioni del magistrato di turno che, dopo aver ricevuto la relazione da parte degli uomini dell’Arma, dovrà decidere se fare effettuare o meno l’autopsia.
La notizia del tragico decesso del Zaia, marito, padre e nonno esemplare, oltre che gran lavoratore (d’estate con le imbarcazioni della ditta di famiglia trasportava anche i turisti nelle spiagge di Lipari) ha sconvolto la comunità liparese.
Alla moglie, ai figli e ai familiari tutti le sentite condoglianze della famiglia Sarpi e di tutta Eolienews
Lipari scossa dall'ennesima tragedia
Il direttore di Eolienews costernato, di fronte all'ennesima tragedia che si è consumata stamane a Lipari, in segno di dolore, di affetto e di partecipazione al dolore dei suoi cari, sospende le sue pubblicazioni per alcune ore, astenendosi, nel contempo, di pubblicare notizie a tal proposito, in attesa che vengano informati tutti i familiari e si faccia luce sul tragico accaduto
LA QUALITÀ E LO SVILUPPO AL CENTRO DELL’AZIONE AMMINISTRATIVA. IL PROGRAMMA DI CLARA RAMETTA, CANDIDATA SINDACA A MALFA
Documento programmatico contenente il programma del candidato a Sindaco e dei criteri cui lo stesso intende attenersi nella nomina degli Assessori.
Candidato a Sindaco: Rametta Clara.
LA QUALITÀ E LO SVILUPPO AL CENTRO DELL’AZIONE AMMINISTRATIVA
La lista “NOI per MALFA” propone la continuità con il progetto amministrativo risultato vincente delle elezioni Comunali del 2017 e si ripresenta al giudizio degli elettori, nella sua quasi totalità, per dare a Malfa un prosieguo del governo locale, dopo aver garantito , dal 2017 al 2022, oltre 5 anni di governabilità, stabilità e coesione politica.
Durante l’intero quinquennio tutte le scelte amministrative, tramutate in deliberazioni della Giunta e della Maggioranza consiliare sono state assunte all’unanimità, raggiungendo risultati straordinari per il nostro paese in tutti i settori dell’attività amministrativa, che sono sotto gli occhi di tutti, grazie alla passione e al grande impegno di chi ha operato con onestà, e spirito di servizio, mettendo a disposizione del paese un indubbio bagaglio di esperienza e competenza e l’entusiasmo di chi si apprestava a vivere, per la prima volta, un nuovo e oneroso incarico nelle istituzioni civili. Ciò che si propone per guidare il paese nel quinquennio 2022/2027 è un progetto civico , formato prevalentemente da cittadini che hanno avuto parte attiva nei precedenti cinque anni quali Sindaco, Assessori e Consiglieri Comunali, nel rispetto delle appartenenze politiche di ciascuno, uniti nell’intento comune di continuare nel percorso di crescita culturale, economica e sociale per Malfa, basato essenzialmente sui principi di giustizia ed equità sociale e di assoluta osservanza della legalità e della trasparenza amministrativa. Il presente programma elettorale, valido per tutti i cinque anni, vuole dare CONTINUITÀ’ all’esperienza amministrativa appena conclusa, partendo da una base forte e consolidata, proiettando per il prossimo futuro nuove idee al passo con i tempi e grandi aspettative per la comunità, destinate a concretizzarsi soprattutto per quanto è già stato seminato nel corso di questi ultimi cinque anni. Il nostro unico scopo è amministrare con grande spirito di servizio, garantendo imparzialità, equità e giustizia sociale.
Di seguito il programma proposto, distinto per aree di intervento con indicazione dei progetti e del relativo programma di finanziamenti da monitorare ai fini dell’attuazione:
TERRITORIO E AMBIENTE
•Valorizzazione e Proposta di intesa con l’Ente gestore per la condivisione e la programmazione delle attività di promozione e di fruizione della riserva naturale orientata di Monte Fossa delle Felci e Monte Porri;
•Realizzazione di un “percorso salute” (mediante collocazione di attrezzature per attività fisica all’aria aperta);
•Realizzazione di impianti fotovoltaici ed interventi edilizi per l’efficientamento energetico delle
strutture comunali;
•Progetto di interramento di tutti cavi aerei (Enel - Telecom) in tutto il territorio Comunale;
•Progetto di ricostruzione e di consolidamento della strada esistente e delle opere di accesso al litorale di Capofaro ;
• Ammodernamento del sistema acquedottistico comunale con manutenzione straordinaria e completamento della rete idrica al centro abitato e frazioni, e realizzazione di un nuovo serbatoio.
• Progetto a prosecuzione del consolidamento del costone e consolidamento della Falesia a ridosso del porticciolo dello Scalo Galera;
• Completamento delle procedure per l’approvazione del P.R.G.;
• Riqualificazione della fascia Costiera della Baia di Pollara con relativa strada di accesso alla spiaggia;
• Miglioramento del servizio di raccolta Porta a Porta R.S.U. e realizzazione impianti di Compostaggi;
EDILIZIA SCOLASTICA, PER LO SPORT, E DI CULTO
•Ristrutturazione della vecchia sede Scuola Media per i Progetti Finanziati: Adeguamento Sismico e Efficientamento Energetico;
• Completamento del Restauro e risanamento della canonica della Chiesa Sant’Onofrio di Pollara;
• Richiesta di Finanziamento per la realizzazione del Campetto Polivalente per la pratica di sport ed attività ludiche;
• Ripristino della recinzione e del terreno gioco dell’attuale campo di Calcio;
• Recupero del ex chiesa Sant’Anna al Capo;
• Ristrutturazione di tutte le edicole votive;
• Recupero degli affreschi Rupestri (Grotte di Sant’Onofrio) ;
ASSISTENZA SOCIALE E SANITÀ’
• Potenziamento del Poliambulatorio per le attività sanitarie di prevenzione sul territorio di intesa con Associazione San Lorenzo Medica” ed istituzione di un Punto Prelievi con presenza di un medico urologo dell’ospedale di Lipari;
• Completamento procedura di vendita delle Case popolari ;
POLITICHE DI BILANCIO
•Adozione di misure economiche-finanziarie, volte al reperimento delle risorse da destinare agli investimenti per le opere pubbliche e alla cultura, senza aggravio della pressione fiscale per i cittadini e le attività produttive;
SERVIZI PER LE ATTIVITÀ' PRODUTTIVE
•Promozione dei Marchi D.O.P.;
•Istituzione della denominazione Comunale di Origine (De. C.O.) per la tutela e la valorizzazione dei prodotti tipici locali;
• Rimboschimento e procedura di recupero dei sentieri con l’obiettivo di salvaguardare l’equilibro della nostra vita preservando l’ambiente;
•Realizzazione Autoparco con annessi Uffici ( C.I.T.I.S.) e spostamento dell’attuale distributore di carburanti fuori dal centro Urbano;
FINANZIAMENTI PUBBLICI
•Creazione di un ufficio ad hoc per lo studio e l’intercettazione dei finanziamenti europei diretti e indiretti;
OPERE PUBBLICHE
• Completamento Porto “Scalo Galera”;
• Realizzazione Impianto di Depurazione per il borgo di “Scalo Galera”;
• Realizzazione di una Palestra Comunale;
• Rifacimento del sistema acquedottistico comunale con manutenzione straordinaria e completamento della rete idrica al centro abitato e frazioni, con la realizzazione di un nuovo serbatoio località Scalo Galera;
• Ampliamento dei Cimiteri ( Malfa e Pollare);
• Lavori di completamento della via Roma sino alla Banca;
• Realizzazione e potenziamento di Parcheggi ;
• Rifacimento Manto stradale di tutte le zone critiche del Paese;
•Valorizzazione del tratto di Costa compreso tra Punta Scario e Scalo Galera;
•Attuazione del Programma PNRR (Mobilità Sostenibile, Rete Idrica, Energia da Fonti Rinnovabili Riqualificazione Borghi Antichi, Rigenerazione Urbana, Asilo Nido , Bando Boschi, Recupero delle Acque Piovane);
•Riqualificazione Piazza San Lorenzo e Parcheggio limitrofo;
VIABILITÀ’
• Allargamento della Via Nuova Indipendenza intersezione Via Scalo;
•Realizzazione strada di collegamento tra la Via Fratelli Mirabito e Via Fedele;
•Ripristino del Sentiero Via Vecchia Indipendenza;
•Attivazione un Servizio Navetta con Bus Elettrico;
ARREDO URBANO
♦Sistemazione delle aree pubbliche del centro Urbano e delle Frazioni;
TURISMO E CULTURA
•Realizzazione di un calendario condiviso per eventi culturali dell’isola di Salina (musicali, teatrali, cinema, sagre, feste patronali) per una integrazione organica delle iniziative;
•Valorizzazione delle attività di promozione del territorio attraverso il coordinamento delle iniziative turistiche e culturali in collaborazione con gli operatori turistici, le imprese agricole e le associazioni locali;
•Istituzione di uno sportello di “Informazione ai turisti” in locali di proprietà della pubblica amministrazione;
•Valorizzazione delle attività da svolgere al “Centro Congressi”: Redazione ed attuazione del Piano convegni e degli eventi culturali e Piano economico di gestione;
•Ristrutturazione dell’ex Torre Semaforica in collaborazione con l’Università di Bologna;
•Recupero alla fruizione per uso culturale, educativo e ricreativo, degli spazi e delle strutture comunali inutilizzate;
•Realizzazione Elipista per il trasporto Pubblico;
Per la realizzazione del seguente programma il candidato Sindaco si avvarrà della collaborazione dei seguenti Assessori:
Annarita Gugliotta sindaco: "Il mio programma elettorale" (Messaggio elettorale autogestito)
Lista Civica
Chi siamo
Donne e uomini, giovani e meno giovani, lavoratrici e lavoratori, forze dell’ordine, manager di eventi, esperte in marketing sportivo e turistico, tecnologhe alimentari, liberi professionisti, avvocati, economi, ex dipendenti comunali, operai, professori universitari, commercianti, ristoratrici e ristoratori, uomini di mare, giornalisti, ingegneri, scrittori, studentesse e studenti, cultrici e cultori dell’arte e della bellezza, operatori turistici, che con impegno, determinazione ed ingegno hanno visto maturare i frutti del proprio duro lavoro.
Siamo cittadini di questo Arcipelago, che attraverso la partecipazione alla vita politica, vogliono fornire il proprio contributo volto a migliorare il presente e proiettare verso il futuro le nostre Isole, senza lasciarsi soggiogare dai poteri forti o da interessi di parte. Persone che credono nel proprio valore, che condannano fermamente il voto di scambio e che si pongono come alternativa, concreta e reale, agli ultimi anni di immobilismo.
Consapevoli che nella Casa Comunale, che deve tornare ad essere un luogo con le porte aperte a tutti, si debba insediare un'amministrazione competente, perché le attuali difficoltà in cui si trova il nostro Comune, non consentono pressappochismo troppo spesso interessato, il candidato sindaco Annarita Gugliotta, giovane donna, avvocato di professione, specializzata in diritto del mare, consigliere comunale in carica da 10 anni presso il Comune di Lipari, si impegna a nominare una giunta tecnica composta da professionalità di alto profilo con cui collaborerà per rilanciare un percorso di crescita e sviluppo del nostro Arcipelago.
A seguire, diviso in macro-tematiche, il nostro programma.
SANITÀ’ - POLITICHE SOCIALI- TUTELA DELLE MINORANZE
Gli Eoliani ad oggi,
continuano ad essere costantemente privati del fondamentale diritto alla salute
a causa di scelte in materia di sanità che prevedono tagli al personale ed ai
servizi: pertanto, occorre puntare su strumenti di tutela riguardanti il
riconoscimento della specificità territoriale e su azioni mirate al recupero di
fondi specifici destinate ai bisogni delle famiglie indigenti e agli affari
sociali.
Pertanto, a tal fine occorre:
- Svolgere un’azione concreta ed efficace affinché la condizione di
“zona disagiata” sia espressione di un effettivo riconoscimento del
diritto alla salute per tutti gli Eoliani
- Sollecitare e richiedere l’accelerazione dell’iter di approvazione della
Legge Speciale sulle Isole Minori
- Stabilizzare il Punto Primo Intervento Pediatrico (PPIP) nel
presidio di Lipari
- Fornire una copertura effettiva per la dotazione di personale, di
professionalità e delle attrezzature
- Creare una foresteria per i soggiorni del personale sanitario
- Implementare la Telemedicina, con il ripristino dei macchinari
previsti e l’invio in loco di specialisti, particolarmente nelle Isole
Minori
- Garantire un’assistenza riabilitativa stabile e continuativa
adeguata alle esigenze territoriali presso il centro di riabilitazione di
Canneto
- Ripristinare il servizio di trasporto disabili ed anziani
- Abbattere le barriere architettoniche in strade, aree ed edifici
comunali
- Sviluppare un piano di edilizia popolare per fronteggiare le necessità
di numerose famiglie afflitte dalla crisi abitativa
- Creare parchi giochi inclusivi
- Destinare i beni immobili confiscati alla mafia collocati sul
territorio comunale a fini sociali e per creare nuovi spazi abitativi per
le famiglie
- Recuperare i fondi specifici destinati ai bisogni degli indigenti e
agli affari sociali, favorendo lo sviluppo di reti di auto mutuo aiuto
- Creare un portale per l’immigrazione favorendo disbrigo pratiche
per soggetti extracomunitari
- Effettuare la manutenzione del centro anziani di Lipari
- Creare una Casa di riposo per anziani mediante recupero di immobili
comunali
- Creare una “Casa dello studente” per gli studenti delle scuole di
istruzione primaria e secondaria costretti a soggiornare sull’isola di
Lipari per assolvere agli obblighi di istruzione e stipulare una
convenzione con enti autorizzati per gli studenti che decidono di studiare
fuori dall’Arcipelago
- Attuare misure a sostegno dell’imprenditoria giovanile e femminile
- Prevenire il randagismo e realizzare un adeguato luogo di ricovero
per cani
- Verificare e pianificare interventi strutturali sugli edifici
scolastici di ogni ordine e grado, in ogni isola del comprensorio eoliano
- Rilanciare un programma di interventi mirati ai servizi educativi
per l’infanzia (nido, sezioni primavera, servizi integrativi, centri
estivi)
VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO, DELLE RISORSE E DEI BENI COMUNALI
Occorre
necessariamente mettere a reddito il patrimonio immobile del Comune.
Inoltre, ben sappiamo che il patrimonio culturale e artistico del nostro paese
necessita di essere valorizzato e adeguatamente pubblicizzato e non svenduto.
Pertanto, occorre:
·
Censire il patrimonio
comunale al fine di valorizzarlo, migliorarlo e metterlo a reddito
·
Individuare interventi
mirati di miglioramento degli immobili esistenti di proprietà del comune, al
fine di renderli funzionali alla loro destinazione con gestioni in house o
mediante affidamento ad associazioni locali
·
Rendere efficienti sul
piano energetico i pubblici uffici, garantendo risparmi sui consumi e, quindi,
sgravio di costi per il cittadino
·
Rendere agibili le opere
pubbliche presenti nel territorio ed utilizzarle a fini aggregativi e sociali
(palazzetti, impianti sportivi, sale congressi)
·
Valorizzare le Terme di
San Calogero valutando una gestione in house delle stesse o affidamento
mediante procedura ad evidenza pubblica
·
Realizzare, in sinergia
con la Regione, un museo e parco della Pomice e provvedere altresì alla riqualificazione
delle aree di Porticello ed Acquacalda
·
Valorizzare la zona
Poste/ex ufficio collocamento realizzando una Piazzetta artistica quale luogo
di aggregazione socioculturale
·
Prevedere interventi
utili alla fruizione della Riserva Naturale Orientata di Stromboli e degli
scavi archeologici di San Vincenzo
·
Valorizzare il Villaggio
preistorico di Capo Milazzese nell’isola di Panarea
·
Promuovere un tavolo
tecnico tra Istituzioni, mondo scientifico e guide Vulcanologiche per le
attività di escursione sul cratere di Stromboli
·
Destinare adeguate
risorse provenienti dalla tassa di sbarco alla promozione turistica e del
territorio, con equa ripartizione per isole
DECORO URBANO E IGIENE CITTADINA
Considerato lo stato
in cui oggi versa il centro urbano e l’incuria dilagante, soprattutto nelle
Isole Minori, prioritario sarà il decoro e la cura degli spazi urbani, nonché
la manutenzione di strade e marciapiedi.
Occorrerà inoltre:
- Effettuare la manutenzione di parchi giochi, riaprirli mediante
convenzioni con associazioni locali, creando palestre all’aperto
- Installare servizi igienici pubblici in tutte le Isole
- Realizzare un Piano del Commercio compatibile con le opportunità di
sviluppo del territorio e implementare i servizi commerciali nelle
frazioni e in tutte le isole
- Predisporre un Piano del Colore e del Decoro Urbano aggiornato
- Incrementare il numero di cestini porta rifiuti in tutto il
territorio del Comune di Lipari e aumentare il numero di cestini per
deiezioni canine
- Garantire la pulizia sistematica e regolare dei cimiteri
- Applicare i correttivi all’attuale sistema di raccolta
differenziata, con la previsione di centri rionali di conferimento per
l’Isola di Lipari; effettuare valutazioni circa il centro stoccaggio di
Stromboli e per la zona di raccolta di Ginostra
- Rimodulare il calendario e gli orari di conferimento in particolare
per le attività commerciali
- Intensificare l’attività di vigilanza sul rispetto delle
prescrizioni contrattuali in ordine all’esecuzione ottimale delle
prestazioni da appalto previste
TURISMO - CULTURA- SPORT E SPETTACOLO- GRANDI EVENTI
Per la ripresa
dell’economia dell’Arcipelago, invece, la parola d’ordine è
destagionalizzazione, da ottenere innanzi tutto garantendo trasporti marittimi
efficienti e attraverso la partecipazione ad attività di promozione turistica
(fiere, convegni e congressi). Inoltre, occorre instaurare
una concreta sinergia con tutte le associazioni sportive presenti sul
territorio per promuovere manifestazioni ed eventi, nazionali e internazionali,
provvedendo alla manutenzione e al miglioramento delle strutture sportive
esistenti garantendo una gestione virtuosa e condivisa delle stesse e realizzando
altresì nuovi impianti sportivi al coperto.
Necessario appare:
- Predisporre e attivare dei punti informativi turistici in zone
strategiche delle Isole, volti ad informare circa: i servizi turistici
disponibili; le possibilità ricettive e di ospitalità; le iniziative
culturali, sportive, ricreative e di tempo libero; le attrattive locali;
il sistema di mobilità e ogni altra notizia utile al visitatore
- Redigere e diffondere un calendario annuale nel quale vengano
inseriti manifestazioni, eventi, feste religiose/folkloristiche e tutte le
iniziative promosse all’interno del territorio, adeguatamente pubblicizzate
- Rivitalizzare il centro storico, le piazze e le frazioni con
organizzazione di attività ed eventi ad hoc
- Implementare l’escursionismo mediante la valorizzazione dei
sentieri presenti nelle isole, considerando che l’Arcipelago Eoliano gode
di una fitta rete di sentieri che si estende complessivamente per ben 250
chilometri. Effettuare la periodica manutenzione ordinaria e straordinaria
dei sentieri, predisporre un’idonea segnaletica e diffondere forme di
turismo sostenibile, a basso impatto ambientale, progettando un percorso
sentieristico adeguatamente pubblicizzato attraverso la Mappa dei sentieri.
- Creare piccoli centri sportivi e sociali per ognuna delle Isole
- Ristrutturare lo stadio “Franchino Monteleone”
- Adeguare il campo sportivo di Stromboli, adattandolo anche ad altre
attività sportive
- Realizzare un campetto di calcio nell’Isola di Filicudi
- Candidare i quattro Comuni Eoliani (quello di Lipari in partnership
con i tre Comuni di dell’Isola di Salina: Malfa, Leni e S. Marina), come
Capitale europea della Gioventù per il primo bando utile
- Valorizzare il Carnevale Eoliano e tutti gli eventi organizzati dalle
Associazioni locali
TUTELA DEL TERRITORIO, PORTUALITA’ E DIFESA COSTIERA
Le nostre Isole inoltre
necessitano di un programma che miri alla salvaguardia del territorio mediante
la redazione di un piano periodico degli interventi essenziali da porre in
essere, dalla manutenzione delle strade e della rete idrica, alle opere di
messa in sicurezza dell’abitato e di sistemazione, fino all’ammodernamento
delle infrastrutture portuali.
Pertanto, occorre predisporre tutta una serie di interventi tra cui:
- Il ripascimento e la messa in sicurezza della spiaggetta di Porto
delle Genti, meglio nota come Portinente (che dal 2016 è entrata a far
parte del patrimonio dei beni immobili della regione Sicilia) e delle
Sabbie Nere di Vulcano
- Eseguire la periodica manutenzione, l’adeguamento e, ove necessario,
la realizzazione della condotta idrica al fine di rendere pienamente
funzionale il sistema di approvvigionamento
- Predisporre specifici interventi a protezione dei centri abitati e realizzare
adeguate barriere costiere (a scarso impatto ambientale) in particolare, a
tutela di: Acquacalda, Alicudi, Canneto, Filicudi Porto, Portinente e
Stromboli
- Potenziare lo scalo di Scari dell’Isola di Stromboli, per renderlo
pienamente operativo e funzionale
- Mettere in sicurezza i costoni del villaggio di Ginostra e potenziare
la centrale elettrica
- Completare la messa in sicurezza dello scalo di protezione civile
di Ginostra
- Realizzare nuovi “scali portuali alternativi” nelle isole di
Filicudi, Vulcano e Lipari
- Effettuare il dragaggio periodico dei fondali in prossimità dei
porti
- Redigere un Piano Regolatore dei Porti, al fine di ridisegnare
l’assetto complessivo della portualità, in sincronia con il piano
urbanistico locale
- Mettere in sicurezza il pontile di Alicudi
- Redigere un Piano Utilizzo del Demanio Marittimo
- Realizzare interventi diretti ed immediati per prevenire e ridurre
i rischi del dissesto idrogeologico, quali la pulizia dei torrenti e la messa
in sicurezza dei costoni
- Realizzare un piano di protezione civile aggiornato e un piano di
evacuazione per ogni Isola
TRASPORTI
Siamo consapevoli che
trasporti efficienti potrebbero rappresentare il vero volano per l’economia di
questo paese e, soprattutto, che è necessario garantire il diritto alla
mobilità degli Eoliani con collegamenti assidui e mezzi adeguati.
Pertanto, bisogna provvedere innanzi tutto a:
- Favorire l’accesso alle strutture a tutte le persone che hanno
difficoltà motorie, eliminando ogni tipo di barriera architettonica ancora
esistente
- Mettere in sicurezza le banchine
- Creare strutture di riparo ed attesa in ogni Isola
- Prevedere un accordo tra il Comune e le società di navigazione per
l’emissione di un “biglietto unico eolie” che consenta di circolare
liberamente nell’ambito di tutte le Isole
- Sollecitare alle compagnie di navigazione il ripristino delle agevolazioni
tariffarie ai nuclei famigliari dei nativi non residenti
- Prevedere una convenzione con le società di navigazione, la Regione
e il Ministero per il trasporto di piccoli colli sfusi sui mezzi veloci
- Porre in essere un serio coordinamento tra mezzi marittimi e mezzi
di terra
- Utilizzare mezzi idonei a circolare in sicurezza per garantire una
navigazione adeguata e predisporre appositi contenitori/celle, consoni a
trasportare in modo sicuro e confortevole farmaci e/o prodotti alimentari
facilmente deperibili
- Stipulare un’apposita convenzione anche con il Comune di Milazzo,
per garantire la razionalizzazione delle coincidenze, di partenza e di
arrivo, tra mezzi terrestri e mezzi marittimi e la sosta agevolata nelle
strisce blu e/o nei garage convenzionati adiacenti al Porto di Milazzo a
favore dei pendolari
AMBIENTE ED ECONOMIA SOSTENIBILE
Considerata
l’importante opportunità rappresentata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
e la necessità di puntare sull’utilizzo ottimale delle fonti di energia
rinnovabili per fronteggiare anche l’attuale caro bollette si propone di:
- Ottimizzare l’uso dei fondi provenienti dal PNRR e dell’opportunità
di finanziamento per i PAESC
- Creare comunità energetiche per la produzione, condivisione e autoconsumo di energia
da fonti rinnovabili
- Promuovere la mobilità sostenibile in tutte le Isole, mediante
l’utilizzo di mezzi e veicoli a basso impatto ambientale
- Effettuare la riqualificazione energetica degli edifici esistenti
- Realizzare progetti di riciclo delle acque piovane
- Favorire l’utilizzo fonti di energia rinnovabile, attraverso
investimenti e semplificazione delle procedure di autorizzazioni per le suddette
PESCA ED AGRICOLTURA
La pesca e
l’agricoltura rappresentano le più antiche e risorse
socioeconomiche per la Comunità Eoliana.
Pertanto, si
propone di:
- Realizzare uno scalo di rimessaggio barche
- Implementare e valorizzare il miglio zero
- Mettere in sicurezza i luoghi di ricovero e di sbarco, in
particolare Porto di Pignataro
- Sfruttare i progetti e i fondi europei inerenti al settore della
pesca
- Gestire, sfruttamento e valorizzazione dei terreni agricoli
comunali incentivando culture tipiche mediante utilizzo di fondi europei
destinati a tale attività
- Valorizzare e promuovere i prodotti locali e il marketing
territoriale, mediante eventi eno-gastronomici e culturali.
- Sostenere la formazione di piccole cooperative anche a conduzione
giovanile
- Sostenere e promuovere i bandi per chi intende avviare nuove
attività artigiane, agricole o commerciali
- Realizzare orti comunali attraverso il recupero di aree abbandonate
da rendere fertili e produttive tramite il coinvolgimento di competenze ed
esperienze locali incentivando una rete di distribuzione locale tramite
con il supporto delle associazioni di categoria
- Realizzare di un giardino botanico
SICUREZZA STRADALE E VIABILITA’
Considerate le
evidenti criticità afferenti all’argomento di cui trattasi si propone di:
- Adottare un “Piano urbano di mobilità sostenibile” sia nell’ambito
di Lipari che nei percorsi inter-isola, favorendo l’utilizzo di mezzi
elettrici negli spostamenti all’interno del centro storico e per
raggiungere luoghi difficilmente accessibili
- Mettere in sicurezza ed effettuare la manutenzione ordinaria e
straordinaria di tutta la rete stradale delle Isole di Lipari, Vulcano e
Filicudi
- Progettare la riqualificazione urbana del centro storico e delle
vie principali a fini commerciali, turistici e di maggiore vivibilità
delle Isole
- Razionalizzare gli spazi adibiti a parcheggio pubblico gratuito, prevedere
zone a tariffa oraria, nonché definire un’area pedonale ove opportuno
- Potenziare il trasporto pubblico giornaliero su gomma, con
l’introduzione di ulteriori corse, e incentivare l’utilizzo di risorse per
il rinnovo dei mezzi a bassa emissione
- Rendere operativi i cosiddetti parcheggi rosa per le donne in stato
di gravidanza e mamme
- Provvedere al miglioramento e alla integrazione della segnaletica
orizzontale e verticale
- Realizzare aree di parcheggio, di piccole dimensioni,
strategicamente diffuse, necessarie a decongestionare quelle aree che sono
pesantemente condizionate dalla carenza di posti auto (come Canneto e
Lipari centro)
FINANZE - FUNZIONAMENTO PUBBLICA AMMINISTRAZIONE – DIGITALIZZAZIONE
Considerata la grave
situazione economica in cui versa attualmente il Comune di Lipari, siamo
consapevoli del bisogno di risanare le casse del Comune di Lipari, in quanto ad
oggi gli ultimi due strumenti di bilancio non sono stati approvati così come il
rendiconto di gestione del 2020.
Pertanto nell’immediato occorre:
- Provvedere alla fatturazione semestrale delle tariffe idriche
- Prevedere un piano di recupero dell’evaso con sistemi di
rateizzazione
- Ideare un sistema di progettualità su fondi europei, finanziamenti
regionali e trasferimenti statali
- Istituire un’equipe di esperti di progettazione, che sappia mettere
a frutto la partecipazione ai numerosissimi bandi regionali nazionali,
europei
- Creare uno sportello consulenza bandi per facilitarne l’accesso ai
privati, alle imprese e alle nuove imprenditorialità.
- Prevedere misure di calmieramento per quanto riguarda le tariffe
per l’occupazione del suolo pubblico
- Creare un programma di messa a reddito degli immobili pubblici
comunali, che sia ispirato ad una logica pienamente concorrenziale
- Indire concorsi pubblici necessari ad assicurare le figure
professionali indispensabili al funzionamento della macchina
amministrativa
- Convocare Consigli Comunali su ogni Isola, almeno due volte l’anno
e tutte le volte in cui dovesse ritenersi necessario
- Istituire una Commissione Speciale Isole Minori
- Prevedere un funzionario comunale e un vigile periodicamente nelle
Isole più lontane
- Informatizzare ed incrementare i sistemi e delle reti telematiche
che garantiscano servizi quanto più efficienti nei vari settori
amministrativi
- Favorire la trasparenza amministrativa, tramite il potenziamento
della rete civica informatica e la garanzia dell’accesso agli atti della
P.A. in modo celere ed economico
- Creare un canale diretto e costante con la Pubblica Amministrazione
e segnalare in tempo reale disservizi e disagi
- Estendere gradualmente la rete “Wi-Fi free” sul territorio comunale
- Promuovere ed implementare l’urbanistica telematica e l’anagrafe telematica
Ai fini
della realizzazione del presente programma elettorale, ed in ossequio al
prescritto adempimento di legge, si indicano quali Assessori designati i
Signori:
D’Ambra
Lucio, nato a Lipari il 07.01.1956;
Giuffrè
Gianluca, nato a Messina il 22.01.1979;
Rosi
Domenico Emanuele, nato a Reggio di Calabria il 26.03.1985
Lipari,
17 Maggio 2022.