Cerca nel blog
sabato 18 giugno 2022
Stop ai lavori edili dal 30 giugno su tutto il territorio del Comune di Lipari
Stop ai lavori edili nelle sei isole del Comune di Lipari dal 30 giugno al 15 settembre.
Lo stabilisce l'ordinanza emessa dal sindaco Riccardo Gullo.
Facce da... consiglieri comunali di Malfa
I 10 consiglieri comunali eletti Alessandra Pirera, Carmela Garito, Guglielmo La Mancusa, Giuseppe Paino, Lorenzo Cincotta, Mario Virgona, Maurizio Isaja, Paola Di Giorgio, Roberta Siragusano, Roberto Pirera
Santa Marina Salina: Il sindaco Arabia ha ripartito le deleghe tra i quattro assessori
Vice sindaco sarà Anna Re, deterrà anche le deleghe alle Politiche giovanili e sociali, Pubblica istruzione e Cultura.
Eletto il comitato direttivo di "Rinascita eoliana"
I membri sono stati suggeriti dai presenti in sala e, all'unanimità, sono stati eletti: Maria Grazia Rizzo, Anna Chiara La Cava,Venanzio Iacolino, Bartolo Favaloro, Maurizio Biviano.
Operazione Siso 5: la Conrad scopre una rete derivante illegale nelle Isole Eolie
Alle prime luci dell’alba le operazioni di recupero sono iniziate. A poche miglia al traverso di Lipari la CP 920 “Bruno Gregoretti” ha salpato sei chilometri di rete derivante “ferrettara” illegale, liberando così il mare da un pericolo per tutti quei mammiferi marini, squali, tartarughe che rimangono inevitabilmente impigliati in questi “muri della morte”. Al suo interno sono stati purtroppo trovati tre tonnetti striati e un pesce spada, tutti soffocati da quella trappola che prende il nome di rete derivante.Rimarremo in difesa della biodiversità del nostro mare finché ogni illegalità sarà sparita”.
venerdì 17 giugno 2022
Isola di Vulcano, Musumeci: «Prudenza costante e vacanza responsabile»
COMUNICATONell'isola di Vulcano i valori di emissioni nocive, secondo gli esperti di Arpa e Ingv, continuano a destare una moderata preoccupazione. L’elemento di novità è l'allarme lanciato da Roma dalla commissione "Grandi rischi" per l'ipotesi di un'eruzione freatica che, per sua natura, è un fenomeno imprevedibile e rapidissimo. Occorre quindi mantenere alta la guardia e, senza creare inutili allarmismi, mettere in campo le necessarie misure di prevenzione e protezione della popolazione. Specialmente in un periodo, come quello attuale, in cui l'isola delle Eolie è frequentata anche da molti turisti.
È questa l'indicazione che è emersa stamane al termine della riunione del Comitato per il coordinamento delle misure per la tutela della salute e dell'incolumità pubblica, convocata dal presidente della Regione, Nello Musumeci, in qualità di commissario delegato.
All’incontro in videocollegamento hanno partecipato, tra gli altri, il dirigente generale del dipartimento regionale della Protezione civile Salvo Cocina, il neo sindaco di Lipari Riccardo Gullo, i rappresentanti della Prefettura di Messina, dell’Arpa Sicilia, dell’Ingv, dei Vigili del fuoco e della comunità di Vulcano.
«Non stiamo sottovalutando alcuna possibilità di rischio - spiega il presidente Musumeci - mettendo in campo tutto ciò che è necessario per tutelare la salute dei cittadini. Il nostro obiettivo è quello di rendere compatibile un'adeguata prevenzione con la fruizione dell'isola (nelle parti autorizzate) da parte di residenti e vacanzieri che, con l'arrivo dell'estate, già affollano Vulcano».
Il prossimo 23 giugno scadrà l'ordinanza interdittiva del sindaco di Lipari sulle aree del porto e della Baia di Levante e la nuova ordinanza, come ha annunciato il sindaco, non solo prorogherà le limitazioni, ma terrà conto di tutte le novità discusse oggi dal Comitato, avvalendosi anche della consulenza della Protezione civile regionale.
In seguito alle relazioni dei rappresentanti della comunità scientifica, il sindaco di Vulcano ha manifestato, in particolare, l'esigenza di attuare una maggiore protezione attiva del territorio, introducendo misure specifiche come la recinzione delle aree a rischio, una segnaletica che indichi ai turisti le aree interdette o non balneabili, il potenziamento dei monitoraggi, anche attraverso l'utilizzo dei sensori di rilevamento dei gas nocivi. Le risorse finanziarie, come emerso nel corso della riunione, sarebbero già disponibili ma, in caso fosse necessario, si potrebbe richiedere l'intervento del governo centrale.
L'ultimo argomento affrontato da Musumeci è stato, poi, quello relativo alla vigilanza «strumento indispensabile per rendere l'isola fruibile in sicurezza». Il governatore siciliano ha annunciato di avere scritto al ministro dell'Interno e al prefetto di Messina «per segnalare l'assoluta carenza di personale in divisa e la necessità di creare un presidio fisso con almeno tre unità preposte alla vigilanza, deterrenza e, in caso di necessità, gestione dell'emergenza». Dal Viminale, al momento, non è arrivata ancora una risposta ufficiale. «Ma insisterò», promette il presidente.
E' deceduto Carmelo Bottiglieri
Resse il comando della Tenenza di Lipari a cavallo degli anni 80 - 90 , distinguendosi per sue dote umane e professionali.
Alla moglie Cecilia, ai figli Chicco e Loredana, alla nuora, al genero, ai nipoti e ai parenti tutti le condoglianze della famiglia Sarpi e di Eolienews
I funerali si terrano domani, sabato, nella Basilica di San Sebastiano a Barcellona Pozzo di Gotto.
Rifiuti, il governo Musumeci integra finanziamento per messa in sicurezza discarica di Mazzarrà Sant'Andrea
«Si tratta di un sito dismesso - sottolinea l’assessore Baglieri - su cui la Regione sta intervenendo (ai sensi dell’art 250 del D. Lgs. 152/06) in sostituzione della società Tirrenoambiente, attualmente in liquidazione, del Comune e della Srr. Fino ad oggi l'Amministrazione regionale ha stanziato somme per circa 6 milioni di euro, garantendo la gestione della discarica in luogo dei soggetti obbligati, per prevenire gravi problematiche di carattere ambientale e si è attivata per attingere ai fondi del Pnrr nell’ambito del programma di finanziamento per i “siti orfani”, sotto la regia del ministero della Transizione ecologica. La discarica di Mazzarrà, infatti, è inserita nell’elenco degli interventi ammessi a finanziamento con un importo di 12 milioni di euro, risorse che ne garantiranno la chiusura definitiva in conformità alla normativa vigente. Riusciremo, così - conclude l'assessore - a mettere la parola fine ad una situazione che per anni è stata confinata in un limbo amministrativo che non ha permesso di chiudere tutte le procedure necessarie».
Confesercenti Messina augura buon lavoro al neo Sindaco di Lipari e auspica interventi di rilancio del territorio
Le congratulazioni al nuovo Sindaco del Comune di Lipari Riccardo Gullo arrivano dalla Responsabile di Confesercenti Isole Eolie Dominga Monte insieme con il presidente di Confesercenti Messina Alberto Palella.
“Guardando con fiducia ad uno sviluppo reale e tangibile delle nostre isole- commenta Dominga Monte- auguro al nuovo Sindaco e alla giunta un proficuo lavoro per la realizzazione di interventi di rilancio del tessuto economico del nostro territorio, attuando una strategica programmazione e intercettazione delle risorse in campo in questo momento”.
“Ci aspettiamo- prosegue la Responsabile di Confesercenti Isole Eolie- come anticipato nell’incontro in piena campagna elettorale, di essere interlocutori dell’Amministrazione per affrontare in maniera sistematica le principali problematiche che attanagliano le attività commerciali. La nostra Associazione sarà, come sempre, disponibile al dialogo e a fornire strumenti e valutazioni- conclude- nell’esclusivo interesse dello sviluppo delle nostre isole, convinta che lavorare insieme può favorire la nascita di nuove idee e il germogliare di progetti innovativi”.
Confesercenti sarà sempre la disponibile ad un confronto leale e costruttivo.
Monte Domenica (dirigente di Confesercenti Messina – delegata per le isole Eolie)
Intitolazione pinacoteca a Caterina Conti, i ringraziamenti del fratello Gustavo
Facce da... consiglieri comunali di Lipari
I cinque di SiAmo Eolie in consiglio comunale: Gaetano Orto, Adolfo Sabatini, Raffaele Rifici, Cristina Dante e Giorgia Santamaria
Auguri di...
Ecco la giunta Gullo. Russo sarà il presidente del consiglio comunale
Votata per acclamazione, ieri sera, nel corsi di una assemblea, la nuova giunta municipale di Lipari, presieduta da Riccardo Gullo. Ai già indicati Gianni Iacolino, Lucy Iacono e Cristina Roccella si aggiungono Saverio Merlino, che sarà anche il vice sindaco, e Salvatore Puglisi in rappresentanza della marineria locale.
Nelle prossime ore saranno definite le deleghe.
Deciso anche chi sarà il nuovo presidente del consiglio comunale. L'incarico sarà conferito a Nuccio Russo. Per la vice presidenza si lascerà spazio alla minoranza.
Iacolino e Iacono rinunceranno al posto in consiglio comunale e saranno surrogati da Alessia D'Amico e da Daniela Serio.
Pozza dei fanghi di Vulcano. Concluse le indagini, emesse 4 informazioni di garanzia
giovedì 16 giugno 2022
Porticello ritrovato ordigno
Un piccolo razzo sottomarino è stato ritrovato stasera in località Porticello a Lipari.
Sul posto, la guardia costiera, i carabinieri e il dottor Domenico Russo per la Protezione civile del Comune di Lipari.
Toccherà al Nucleo Artificieri provvedere all'eventuale disinnesco.
Nel febbraio scorso un ordigno simile era stato ritrovato sulla spiaggia a Rodia
Festeggiati ieri a Lingua i 15 anni del museo del calcio ed il compleanno del patron Santino Ruggera
Città Metropolitana di Messina: si è insediato il neo sindaco, Dott. Federico Basile. Accolto dagli applausi a Palazzo dei Leoni
La Città Metropolitana di Messina ha un nuovo sindaco. Dopo la proclamazione e l’insediamento a Palazzo Zanca, il neo sindaco, Dott. Federico Basile, si è recato a Palazzo dei Leoni dove è stato accolto dalla Segretaria Generale, avv. Maria Angela Caponetti.
L’applauso corale dei dipendenti ha salutato l’ingresso del dott. Basile accompagnato dal dott. Cateno De Luca, precedente sindaco e dai vertici amministrativi dell’Ente metropolitano.
“Vi ringrazio per l’affetto dimostrato in questi anni in questo Palazzo e da elettori per avermi dato la possibilità di essere qui a rappresentare la Città Metropolitana sul territorio. Continueremo a lavorare insieme come abbiamo fatto – ha sottolineato il sindaco Basile - e vi chiedo una mano di aiuto per continuare il lavoro che in questi anni ha fatto risorgere la Città Metropolitana.
Vi chiedo un grande impegno – ha detto rivolgendosi a tutti i dipendenti – come già avete fatto portando avanti progetti importanti che ci hanno dato ragione e debbono continuare a darci ragione”.
Dopo le foto di rito, il neo sindaco è già al lavoro per riportare a regime anche la macchina amministrativa metropolitana.
Gli auguri di Assoimpreseolie a Gullo e al consiglio comunale
Siamo certi che, con forte spirito di unità e condivisione, sapranno affrontare al meglio l’impegnativo compito che si apprestano a svolgere in rappresentanza ed a tutela della cittadinanza e delle attività economiche.
Covid alle Eolie, che impennata!
Nel Distretto di Lipari, che comprende i Comuni di Lipari, Leni, S. Marina Salina e Malfa, l'ultimo dato, relativo al Covid, è di 97 positivi dei quali 8 del giorno
Vulcano: Gullo proroga per 8 giorni ordinanza di Giorgianni. Oggi sopralluogo nell'isola
Gullo che, come abbiamo scritto ieri, ha incontrato una delegazione del Comitato spontaneo dell'isola e oggi sarà a Vulcano, ha prorogato l'ordinanza, nelle more delle risultanze che emergeranno dalla riunione del Comitato per il coordinamento delle misure per la tutela della salute e dell'incolumità pubblica, convocato per domani dal presidente della Regione e commissario, Nello Musumeci
L'ordinanza era stata emessa da Giorgianni, in via cautelativa, a tutela della pubblica incolumità e della salute pubblica, dopo aver ricevuto la nota del Dipartimento di Protezione civile dalla quale si evidenziava “ una condizione di intenso e anomalo degassamento nell’area della spiaggia di Levante, vasca dei fanghi e tratto di mare antistante”.
Facce da... consiglieri comunali di Lipari
Con questa slide completiamo la pubblicazione dei volti dei consiglieri comunali eletti nella lista "Rinascita eoliana": Christian Lampo, Tiziana Lauricella Cincotta e Sofia Frasca
Ancora riconoscimenti per lo storico La Greca. Questa volta da Torino per il Premio "I Murazzi"
Nuovo riconoscimento per lo storico eoliano Giuseppe La Greca nell'ambito della decima edizione del Premio “I Murazzi” organizzato dall'associazione ELOGIO DELLA POESIA, Associazione culturale onlus di Torino.
Il concorso ha visto una partecipazione, scrive il presidente Sandro Gros-Pietro, di accresciuto prestigio e valore culturale. Il Comitato dei Promotori ha disposto un aumento dei premi in danaro conferiti ai Premiati e ha portato complessivamente la cifra a € 17.000, inoltre, il Comitato dei Promotori ha messo a disposizione ulteriori € 6.000 come utilizzo per contributo alle Dignità di Stampa per gli autori che intenderanno avvalersene.
Il volume inedito di Giuseppe La Greca, Isole Eolie le Porte degli Inferi “Ibi est infernus Theodrici”, è stato inserito tra quelli con dignità di stampa e molto probabilmente sarà pubblicato nel corso dell'anno prossimo.
La celebrazione del Premio si è tenuta a Torino lo scorso 11 giugno, presso il Circolo dei Lettori di Torino.
Alla consegna del diploma di merito era presente il figlio dello storico eoliano rimasto a Lipari per le elezioni del giorno successivo.
Scrive nell'introduzione La Greca: (...) Nel dicembre del 2000 l'UNESCO ha deliberato l'inclusione delle isole Eolie nella World Heritage List come Patrimonio dell’Umanità motivando la loro inclusione per: "I peculiari aspetti vulcanici delle isole rappresentano in maniera esemplare l'oggetto degli studi della vulcanologia mondiale. Grazie alle ricerche avviate nel XVIII secolo, le isole hanno consentito l'approfondimento dei due tipi di eruzione (vulcaniana e stromboliana) e la trattazione dei temi più importanti della vulcanologia e geologia moderne contribuendo alla formazione di una classe di scienziati in oltre 200 anni di ricerche. Le isole continuano ancora oggi ad essere un ricco terreno di studi e continui processi che ancora stanno mutando l'aspetto del paesaggio e la composizione geologica dell'arcipelago".
***
Le Isole Eolie, ed in particolare Lipari, Stromboli e Vulcano, sono le più citate dagli autori greci, latini ed altomedievali attratti dall’attività vulcanica e quindi dalle irresistibili suggestioni che le trasformano in fucine di Efesto in epoca greco-romana e nelle porte dell'inferno nel corso del Medioevo.
Le leggende sulle Eolie, porte degli inferi, hanno resistito per oltre un millennio e come affermava, negli anni cinquanta del secolo scorso, Emilio Settimelli: I terremoti, i maremoti, le acque del mare bollenti e friggenti, l'unirsi e il disunirsi delle isole, come creative vive, hanno dato agli Eoliani l'abitudine al fantastico, la consuetudine al favoloso.
Auguri di...
mercoledì 15 giugno 2022
Ritrovata chiave
E' stata ritrovata questa chiave di uno scooter, dovrebbe essere un kymco. La si può ritirare presso il negozio di abbigliamento di Nunzio Li Donni sul corso Vittorio Emanuele a Lipari
Dopo la proclamazione "Riccardo VI" già al lavoro nella "stanza dei bottoni"
Riccardo VI, così come, simpaticamente, si è definito lui (per il numero di sindacature), già al lavoro nella "stanza dei bottoni".
Oltre a cominciare a rendersi conto della situazione, incontrando i vari responsabili degli uffici, ha ricevuto una delegazione di Vulcano
Interrogazione di D'Uva (M5S): "Nelle Eolie ci sono organico e mezzi sufficienti per il soccorso e per la prevenzione degli incendi?"
“Le Organizzazioni Sindacali del Comando dei Vigili del Fuoco di Messina e i cittadini delle isole Eolie hanno, più volte, denunciato le carenze che affliggerebbero l’arcipelago - continua D’Uva-. La Regione Siciliana aveva messo a disposizione 40 mezzi per il soccorso a supporto di quelli forniti dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Purtroppo, però, sembrerebbe che questi mezzi siano stati conteggiati nella ripartizione nazionale e mai considerati come una fornitura extra. Fornitura extra che, di fatto, risulta necessaria, soprattutto viste le caratteristiche ambientali e morfologiche che rendono in queste zone il soccorso, già di per sé, complesso”.
Auguri Aldo!
"Oggi il nostro Presidente compie 80 anni!!!
La metà dedicati all'azienda e alla promozione di un prodotto di cui è follemente innamorato : i capperi!
Buon compleanno Presidente da tutto il Suo Staff! ".