Cerca nel blog

sabato 18 giugno 2022

Forza Meligunis!!!


Vulcano, chiesto a Roma il presidio fisso di vigilanza. L'articolo di Salvatore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 18 giugno 2022

Lipari, "acclamata" in un'assemblea la Giunta Gullo. L'articolo di Salvatore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 18 giugno 2022


Diciotto giugno 2019: Le eolie sulla Gazzetta del sud con un articolo di Salvatore Sarpi

Lipari, emerge dalle onde una piccola bomba sonar. L'articolo di Salvatore Sarpi sulla Gazzetta del sud

Stop ai lavori edili dal 30 giugno su tutto il territorio del Comune di Lipari

Stop ai lavori edili nelle sei isole del Comune di Lipari dal 30 giugno al 15 settembre. 

Lo stabilisce l'ordinanza emessa dal sindaco Riccardo Gullo.

Facce da... consiglieri comunali di Malfa

 I 10 consiglieri comunali eletti Alessandra Pirera, Carmela Garito, Guglielmo La Mancusa, Giuseppe Paino, Lorenzo Cincotta, Mario Virgona, Maurizio Isaja, Paola Di Giorgio, Roberta Siragusano, Roberto Pirera


Santa Marina Salina: Il sindaco Arabia ha ripartito le deleghe tra i quattro assessori

Domenico Arabia, il rieletto sindaco del Comune di Santa Marina Salina, ha proceduto ad assegnare le deleghe ai quattro assessori che già aveva designato all'atto della presentazione della sua candidatura e del suo programma elettorale
Vice sindaco sarà Anna Re, deterrà anche le deleghe alle Politiche giovanili e sociali, Pubblica istruzione e Cultura. 
Ad Andrea Zavone sono demandate la Programmazione, Ambiente, Trasporti. A Bruno Trimboli sono state assegnate Ecologia e verde pubblico, Servizi cimiteriali, Servizio idrico. 
Infine a Giuseppe De Fina le Attività produttive, Turismo e Spettacolo, Servizi portuali.

Eletto il comitato direttivo di "Rinascita eoliana"

Nominato giovedì sera il comitato direttivo che guiderà il movimento "Rinascita eoliana" ed affiancherà il sindaco Gullo nell'azione amministrativa.
I membri sono stati suggeriti dai presenti in sala e, all'unanimità, sono stati eletti: Maria Grazia Rizzo, Anna Chiara La Cava,Venanzio Iacolino, Bartolo Favaloro, Maurizio Biviano.

A Quattropani il pellegrinaggio per il X° incontro mondiale delle famiglie

Operazione Siso 5: la Conrad scopre una rete derivante illegale nelle Isole Eolie

Così scrive in una nota Sea Sheperd Italia:
“L’abbiamo cercata tutta la notte, ma alla fine l’abbiamo trovata. L’attrezzo da pesca più letale di tutti, e per questo vietato da trent’anni: una rete “ferrettara” nel cuore dell’arcipelago Eoliano. Una volta constatata l’irregolarità della larghezza della maglia, l’equipaggio della M/Y Conrad ha immediatamente effettuato la segnalazione al Corpo della Capitaneria di Porto – Comando di Milazzo

Alle prime luci dell’alba le operazioni di recupero sono iniziate. A poche miglia al traverso di Lipari la CP 920 “Bruno Gregoretti” ha salpato sei chilometri di rete derivante “ferrettara” illegale, liberando così il mare da un pericolo per tutti quei mammiferi marini, squali, tartarughe che rimangono inevitabilmente impigliati in questi “muri della morte”. Al suo interno sono stati purtroppo trovati tre tonnetti striati e un pesce spada, tutti soffocati da quella trappola che prende il nome di rete derivante.Rimarremo in difesa della biodiversità del nostro mare finché ogni illegalità sarà sparita”.



Buongiorno con "Il Pensiero del giorno" a cura di Don Bernardino Giordano: Tramandare l'insegnamento

venerdì 17 giugno 2022

Risorse contro il rischio incendi. L'articolo di Salvatore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 17 giugno 2022

Isola di Vulcano, Musumeci: «Prudenza costante e vacanza responsabile»

COMUNICATO

Nell'isola di Vulcano i valori di emissioni nocive, secondo gli esperti di Arpa e Ingv, continuano a destare una moderata preoccupazione. L’elemento di novità è l'allarme lanciato da Roma dalla commissione "Grandi rischi" per l'ipotesi di un'eruzione freatica che, per sua natura, è un fenomeno imprevedibile e rapidissimo. Occorre quindi mantenere alta la guardia e, senza creare inutili allarmismi, mettere in campo le necessarie misure di prevenzione e protezione della popolazione. Specialmente in un periodo, come quello attuale, in cui l'isola delle Eolie è frequentata anche da molti turisti.

È questa l'indicazione che è emersa stamane al termine della riunione del Comitato per il coordinamento delle misure per la tutela della salute e dell'incolumità pubblica, convocata dal presidente della Regione, Nello Musumeci, in qualità di commissario delegato.

All’incontro in videocollegamento hanno partecipato, tra gli altri, il dirigente generale del dipartimento regionale della Protezione civile Salvo Cocina, il neo sindaco di Lipari Riccardo Gullo, i rappresentanti della Prefettura di Messina, dell’Arpa Sicilia, dell’Ingv, dei Vigili del fuoco e della comunità di Vulcano.

«Non stiamo sottovalutando alcuna possibilità di rischio - spiega il presidente Musumeci - mettendo in campo tutto ciò che è necessario per tutelare la salute dei cittadini. Il nostro obiettivo è quello di rendere compatibile un'adeguata prevenzione con la fruizione dell'isola (nelle parti autorizzate) da parte di residenti e vacanzieri che, con l'arrivo dell'estate, già affollano Vulcano».

Il prossimo 23 giugno scadrà l'ordinanza interdittiva del sindaco di Lipari sulle aree del porto e della Baia di Levante e la nuova ordinanza, come ha annunciato il sindaco, non solo prorogherà le limitazioni, ma terrà conto di tutte le novità discusse oggi dal Comitato, avvalendosi anche della consulenza della Protezione civile regionale.

In seguito alle relazioni dei rappresentanti della comunità scientifica, il sindaco di Vulcano ha manifestato, in particolare, l'esigenza di attuare una maggiore protezione attiva del territorio, introducendo misure specifiche come la recinzione delle aree a rischio, una segnaletica che indichi ai turisti le aree interdette o non balneabili, il potenziamento dei monitoraggi, anche attraverso l'utilizzo dei sensori di rilevamento dei gas nocivi. Le risorse finanziarie, come emerso nel corso della riunione, sarebbero già disponibili ma, in caso fosse necessario, si potrebbe richiedere l'intervento del governo centrale.

L'ultimo argomento affrontato da Musumeci è stato, poi, quello relativo alla vigilanza «strumento indispensabile per rendere l'isola fruibile in sicurezza». Il governatore siciliano ha annunciato di avere scritto al ministro dell'Interno e al prefetto di Messina «per segnalare l'assoluta carenza di personale in divisa e la necessità di creare un presidio fisso con almeno tre unità preposte alla vigilanza, deterrenza e, in caso di necessità, gestione dell'emergenza». Dal Viminale, al momento, non è arrivata ancora una risposta ufficiale. «Ma insisterò», promette il presidente.

Spiagge e scalate off-limits, Vulcano vuole "riaprire". L'articolo di Salvatore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 17 giugno 2022

E' deceduto Carmelo Bottiglieri

E' deceduto Carmelo Bottiglieri, maresciallo maggiore della Guardia di Finanza in pensione. Aveva 84 anni.

Resse il comando della Tenenza di Lipari a cavallo degli anni 80 - 90 , distinguendosi per sue dote umane e professionali.

Alla moglie Cecilia, ai figli Chicco e Loredana, alla nuora, al genero, ai nipoti e ai parenti tutti le condoglianze della famiglia Sarpi e di Eolienews

I funerali si terrano domani, sabato, nella Basilica di San Sebastiano a Barcellona Pozzo di Gotto. 

Rifiuti, il governo Musumeci integra finanziamento per messa in sicurezza discarica di Mazzarrà Sant'Andrea

Integrati i finanziamenti per gli interventi destinati a mettere in sicurezza e chiudere definitivamente la discarica nel Comune di Mazzarrà Sant'Andrea, nel Messinese. Il governo Musumeci, su proposta dell'assessore all'Energia Daniela Baglieri, ha approvato lo stanziamento di ulteriori 480 mila euro per le opere di somma urgenza necessarie a prevenire gravi criticità ambientali nel sito di conferimento dei rifiuti in via di dismissione. Le somme aggiuntive copriranno le spese dei lavori destinati a eliminare potenziali rischi legati all’eventuale collasso dei rifiuti abbancati nella scarpata, così come appurato da un recente sopralluogo effettuato dal personale del Genio civile di Messina.
«Si tratta di un sito dismesso - sottolinea l’assessore Baglieri - su cui la Regione sta intervenendo (ai sensi dell’art 250 del D. Lgs. 152/06) in sostituzione della società Tirrenoambiente, attualmente in liquidazione, del Comune e della Srr. Fino ad oggi l'Amministrazione regionale ha stanziato somme per circa 6 milioni di euro, garantendo la gestione della discarica in luogo dei soggetti obbligati, per prevenire gravi problematiche di carattere ambientale e si è attivata per attingere ai fondi del Pnrr nell’ambito del programma di finanziamento per i “siti orfani”, sotto la regia del ministero della Transizione ecologica. La discarica di Mazzarrà, infatti, è inserita nell’elenco degli interventi ammessi a finanziamento con un importo di 12 milioni di euro, risorse che ne garantiranno la chiusura definitiva in conformità alla normativa vigente. Riusciremo, così - conclude l'assessore - a mettere la parola fine ad una situazione che per anni è stata confinata in un limbo amministrativo che non ha permesso di chiudere tutte le procedure necessarie».

Confesercenti Messina augura buon lavoro al neo Sindaco di Lipari e auspica interventi di rilancio del territorio

Le congratulazioni al nuovo Sindaco del Comune di Lipari Riccardo Gullo arrivano dalla Responsabile di Confesercenti Isole Eolie Dominga Monte insieme con il presidente di Confesercenti Messina Alberto Palella.

“Guardando con fiducia ad uno sviluppo reale e tangibile delle nostre isole- commenta Dominga Monte- auguro al nuovo Sindaco e alla giunta un proficuo lavoro per la realizzazione di interventi di rilancio del tessuto economico del nostro territorio, attuando una strategica programmazione e intercettazione delle risorse in campo in questo momento”.

“Ci aspettiamo- prosegue la Responsabile di Confesercenti Isole Eolie- come anticipato nell’incontro in piena campagna elettorale, di essere interlocutori dell’Amministrazione per affrontare in maniera sistematica le principali problematiche che attanagliano le attività commerciali. La nostra Associazione sarà, come sempre, disponibile al dialogo e a fornire strumenti e valutazioni- conclude- nell’esclusivo interesse dello sviluppo delle nostre isole, convinta che lavorare insieme può favorire la nascita di nuove idee e il germogliare di progetti innovativi”.

Confesercenti sarà sempre la disponibile ad un confronto leale e costruttivo.

Monte Domenica (dirigente di Confesercenti Messina – delegata per le isole Eolie)

Intitolazione pinacoteca a Caterina Conti, i ringraziamenti del fratello Gustavo

Colgo l'occasione per ringraziare il Sindaco Marco Giorgianni, la sua giunta e quanti si sono fatti promotori della richiesta per intitolare la Pinacoteca realizzata dall'associazione internazionale C.I.P.R.A. al presidente eoliano Professoressa Cavaliere Caterina Conti. 
Con la manifestazione C.I.P.R.A, che per diversi anni è stata presente ed operativa nelle Isole Eolie, le stesse si sono arricchite di numerose oper d'arte di ogni genere e forma. 
Sarebbe auspicabile che manifestazioni di questo genere potessero essere riproposte per continuare a dare lustro alle nostre splendie isole.Gustavo Conti

Lipari: Convocata per il 28 giugno la prima seduta del nuovo consiglio comunale. L'odg


Diciassette giuno 2021: Le Eolie sulla Gazzetta del sud con un articolo di Salvatore Sarpi


 

Facce da... consiglieri comunali di Lipari

I cinque di SiAmo Eolie in consiglio comunale: Gaetano Orto, Adolfo Sabatini, Raffaele Rifici, Cristina Dante e Giorgia Santamaria



Auguri di...

Buon compleanno a Alessandra Andaloro, Nuccio Bonarrigo, Luigi Del Pozzo, Bartolo Cipicchia, Nino Terrano, Patrizia Castelli, Melania Lo Schiavo, Antonella Mondello



Al via il corso estivo Pon - Aule all'aperto "inglesemente"

Ecco la giunta Gullo. Russo sarà il presidente del consiglio comunale

Votata per acclamazione, ieri sera, nel corsi di una assemblea, la nuova giunta municipale di Lipari, presieduta da Riccardo Gullo. Ai già indicati Gianni Iacolino, Lucy Iacono e Cristina Roccella si aggiungono Saverio Merlino, che sarà anche il vice sindaco, e Salvatore Puglisi in rappresentanza della marineria locale. 

Nelle prossime ore saranno definite le deleghe.

Deciso anche chi sarà il nuovo presidente del consiglio comunale. L'incarico sarà conferito a Nuccio Russo. Per la vice presidenza si lascerà spazio alla minoranza.

Iacolino e Iacono rinunceranno al posto in consiglio comunale e saranno surrogati da Alessia D'Amico e da Daniela Serio.

Pozza dei fanghi di Vulcano. Concluse le indagini, emesse 4 informazioni di garanzia

(fonte: gazzetta del sud) Concluse le indagini, con contestuale emissione di quattro informazioni di garanzia, sulla pozza dei fanghi di Vulcano, tutt'ora sotto sequestro. 
La Procura della Repubblica di Barcellona ha inoltrato gli avvisi di garanzia a Gustavo Conti, amministratore della Geoterme, all'ingegnere Emanuele Carnevale, progettista e direttore dei lavori, al professor Angelo Ferlazzo, già amministratore pro tempore della Geoterme, Carlo Chiofalo, locatario e materiale esecutore dei lavori. Stralciata la posizione di Edoardo Zitelli per il quale si profila l'archiviazione.
A Conti e Carnevale si contestano la maggior parte dei reati, in concorso tra loro, a cominciare dalle violazioni edilizie e dalla falsità in certificazioni.
Al solo Conti viene contestata l'inosservanza del provvedimento di divieto di utilizzo della pozza dei fanghi, imposto dall'asssessorato regionale all'Energia  il 18 luglio 2019, l'esercizio abusivo della professione e la truffa, in quanto ometteva di corrispondere all'assessorato, parte dei profitti, ottenuti dal ticket d'accesso. 
L'ingegnere Carnevale precisa di aver ricevuto in precedenza un'informazione di garanzia e nessuna in queste ultime ore.

Buongiorno con il Pensiero del giorno. A cura di Don Bernardino Giordano: La vita è un eterno lasciare andare

giovedì 16 giugno 2022

Porticello ritrovato ordigno



Un piccolo razzo sottomarino è stato ritrovato stasera in località Porticello a Lipari. 
Si tratterebbe di una bombetta anti-sonar, ordigno in dotazione ai sommergibili che potrebbe essere stato lanciato durante un'esercitazione militare e successivamente trasportato dalle onde del mare.
Sul posto, la guardia costiera, i carabinieri e il dottor Domenico Russo per la Protezione civile del Comune di Lipari.
Toccherà al Nucleo Artificieri provvedere all'eventuale disinnesco.
Nel febbraio scorso un ordigno simile era stato ritrovato sulla spiaggia a Rodia

Lipari e Giardini Naxos località ideali per famiglie. L'articolo di Salvatore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 16 giugno 2022

Festeggiati ieri a Lingua i 15 anni del museo del calcio ed il compleanno del patron Santino Ruggera

I primi 15 anni del museo del calcio di A Cannata: Un susseguirsi di emozioni in una serata indimenticabile resa unica anche grazie alla presenza di illustri ospiti come Marina Suma, Giancarlo Pasinato, Pino Agrestini, Ignazio Barbera, Gaetano Rizzo e Antonio Foti. Anche il momento eoliano con i ricordi di Davide Osvaldo, Ivan Alizzo e Angelo Zavone dell'ASD Salina ha davvero reso felici e anche commosso gli isolani presenti.

Lipari, la proclamazione degli eletti. Gullo si appella alla collaborazione. L'articolo di Salvatore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 16 giugno 2022

Città Metropolitana di Messina: si è insediato il neo sindaco, Dott. Federico Basile. Accolto dagli applausi a Palazzo dei Leoni

La Città Metropolitana di Messina ha un nuovo sindaco. Dopo la proclamazione e l’insediamento a Palazzo Zanca, il neo sindaco, Dott. Federico Basile, si è recato a Palazzo dei Leoni dove è stato accolto dalla Segretaria Generale, avv. Maria Angela Caponetti.

L’applauso corale dei dipendenti ha salutato l’ingresso del dott. Basile accompagnato dal dott. Cateno De Luca, precedente sindaco e dai vertici amministrativi dell’Ente metropolitano.
“Vi ringrazio per l’affetto dimostrato in questi anni in questo Palazzo e da elettori per avermi dato la possibilità di essere qui a rappresentare la Città Metropolitana sul territorio. Continueremo a lavorare insieme come abbiamo fatto – ha sottolineato il sindaco Basile - e vi chiedo una mano di aiuto per continuare il lavoro che in questi anni ha fatto risorgere la Città Metropolitana.
Vi chiedo un grande impegno – ha detto rivolgendosi a tutti i dipendenti – come già avete fatto portando avanti progetti importanti che ci hanno dato ragione e debbono continuare a darci ragione”.
Dopo le foto di rito, il neo sindaco è già al lavoro per riportare a regime anche la macchina amministrativa metropolitana.

Gli auguri di Assoimpreseolie a Gullo e al consiglio comunale

Il Presidente ed il Direttivo tutto manifesta, a nome dell’ ASSOIMPRESEEOLIE, le più vive congratulazioni ed i migliori auguri di buon lavoro al neo sindaco di Lipari, Dott. Riccardo Gullo, ed a tutti i neoeletti Consiglieri comunali.
Siamo certi che, con forte spirito di unità e condivisione, sapranno affrontare al meglio l’impegnativo compito che si apprestano a svolgere in rappresentanza ed a tutela della cittadinanza e delle attività economiche.

Covid alle Eolie, che impennata!

Nel Distretto di Lipari, che comprende i Comuni di Lipari, Leni, S. Marina Salina e Malfa, l'ultimo dato, relativo al Covid, è di 97 positivi dei quali 8 del giorno

Vulcano: Gullo proroga per 8 giorni ordinanza di Giorgianni. Oggi sopralluogo nell'isola

Il primo provvedimento emesso dal nuovo sindaco di Lipari, Riccardo Gullo è la proroga per otto giorni dell’ordinanza del suo predecessore, Marco Giorgianni, con la quale a Vulcano venivano chiusi all’accesso e alla balneazione la spiaggia di Levante, il tratto di mare antistante e lo specchio acqueo alle spalle della pozza dei fanghi.

Gullo che, come abbiamo scritto ieri, ha incontrato una delegazione del Comitato spontaneo dell'isola e oggi sarà a Vulcano, ha prorogato l'ordinanza, nelle more delle risultanze che emergeranno dalla riunione del Comitato per il coordinamento delle misure per la tutela della salute e dell'incolumità pubblica, convocato per domani dal presidente della Regione e commissario, Nello Musumeci

L'ordinanza era stata emessa da Giorgianni, in via cautelativa, a tutela della pubblica incolumità e della salute pubblica, dopo aver ricevuto la nota del Dipartimento di Protezione civile dalla quale si evidenziava “ una condizione di intenso e anomalo degassamento nell’area della spiaggia di Levante, vasca dei fanghi e tratto di mare antistante”.

Sedici giugno 2019: Le Eolie sulla Gazzetta del sud con un articolo di Salvatore Sarpi

Facce da... consiglieri comunali di Lipari

Con questa slide completiamo la pubblicazione dei volti dei consiglieri comunali eletti nella lista "Rinascita eoliana": Christian Lampo, Tiziana Lauricella Cincotta e Sofia Frasca

Ancora riconoscimenti per lo storico La Greca. Questa volta da Torino per il Premio "I Murazzi"


Nuovo riconoscimento per lo storico eoliano Giuseppe La Greca nell'ambito della decima edizione del Premio “I Murazzi” organizzato dall'associazione 
ELOGIO DELLA POESIA, Associazione culturale onlus di Torino.

Il concorso ha visto una partecipazione, scrive il presidente Sandro Gros-Pietro, di accresciuto prestigio e valore culturale. Il Comitato dei Promotori ha disposto un aumento dei premi in danaro conferiti ai Premiati e ha portato complessivamente la cifra a € 17.000, inoltre, il Comitato dei Promotori ha messo a disposizione ulteriori € 6.000 come utilizzo per contributo alle Dignità di Stampa per gli autori che intenderanno avvalersene.

Il volume inedito di Giuseppe La Greca, Isole Eolie le Porte degli Inferi “Ibi est infernus Theodrici”, è stato inserito tra quelli con dignità di stampa e molto probabilmente sarà pubblicato nel corso dell'anno prossimo.

La celebrazione del Premio si è tenuta a Torino lo scorso 11 giugno, presso il Circolo dei Lettori di Torino.

Alla consegna del diploma di merito era presente il figlio dello storico eoliano rimasto a Lipari per le elezioni del giorno successivo.

Scrive nell'introduzione La Greca: (...) Nel dicembre del 2000 l'UNESCO ha deliberato l'inclusione delle isole Eolie nella World Heritage List come Patrimonio dell’Umanità motivando la loro inclusione per: "I peculiari aspetti vulcanici delle isole rappresentano in maniera esemplare l'oggetto degli studi della vulcanologia mondiale. Grazie alle ricerche avviate nel XVIII secolo, le isole hanno consentito l'approfondimento dei due tipi di eruzione (vulcaniana e stromboliana) e la trattazione dei temi più importanti della vulcanologia e geologia moderne contribuendo alla formazione di una classe di scienziati in oltre 200 anni di ricerche. Le isole continuano ancora oggi ad essere un ricco terreno di studi e continui processi che ancora stanno mutando l'aspetto del paesaggio e la composizione geologica dell'arcipelago".

***

Le Isole Eolie, ed in particolare Lipari, Stromboli e Vulcano, sono le più citate dagli autori greci, latini ed altomedievali attratti dall’attività vulcanica e quindi dalle irresistibili suggestioni che le trasformano in fucine di Efesto in epoca greco-romana e nelle porte dell'inferno nel corso del Medioevo.

Le leggende sulle Eolie, porte degli inferi, hanno resistito per oltre un millennio e come affermava, negli anni cinquanta del secolo scorso, Emilio Settimelli: I terremoti, i maremoti, le acque del mare bollenti e friggenti, l'unirsi e il disunirsi delle isole, come creative vive, hanno dato agli Eoliani l'abitudine al fantastico, la consuetudine al favoloso.

Auguri di...

Buon Compleanno a Katia Merlino, Sonia Polis, Tindara Cincotta, Nour Samidi, Nancy Natoli, Elisa Anfuso, Alessio Profilio, Gabriele Murabito, Elisa Favaloro, Simona Zaia.



Il Pensiero del giorno. A cura di Don Bernardino Giordano: Famiglia dove ci si ama e si brontola di più

Oggi è il 16 giugno. Buongiorno Eolie, buongiorno mondo.


mercoledì 15 giugno 2022

Malfa, ai nastri di partenza un Consiglio rinnovato per metà. L'articolo di Salvatore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 15 giugno 2022

Una vera rivoluzione nell'Aula di Santa Marina Salina. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 15 giugno 2022

Ritrovata chiave

E' stata ritrovata questa chiave di uno scooter, dovrebbe essere un kymco. La si può ritirare presso il negozio di abbigliamento di Nunzio Li Donni sul corso Vittorio Emanuele a Lipari 

Lipari, ecco la nuova Amministrazione. L'articolo del nostro direttore, con dati e curiosità, sulla Gazzetta del sud del 15 giugno 2022


 

Dopo la proclamazione "Riccardo VI" già al lavoro nella "stanza dei bottoni"

Riccardo VI, così come, simpaticamente, si è definito lui (per il numero di sindacature), già al lavoro nella "stanza dei bottoni". 

Oltre a cominciare a rendersi conto della situazione, incontrando i vari responsabili degli uffici, ha ricevuto una delegazione di Vulcano

Filicudi: Liberata in mare tartaruga da Filicudi Wildlife Conservation (video)

Interrogazione di D'Uva (M5S): "Nelle Eolie ci sono organico e mezzi sufficienti per il soccorso e per la prevenzione degli incendi?"

“Ho presentato un’interrogazione rivolta al Ministero dell’Interno affinché il dipartimento competente verifichi se negli arcipelaghi siciliani, in particolare quello dell’Eolie, ci siano organico e mezzi sufficienti per il soccorso e per la prevenzione di fenomeni incendiari, promuovendone eventualmente un incremento. Purtroppo già durante il mese di maggio sono stati registrati diversi incendi boschivi: dobbiamo mettere in atto tutte le misure necessarie per prevenire un’escalation del fenomeno”. Lo scrive in una nota il Deputato messinese del MoVimento 5 Stelle Francesco D’Uva.


“Le Organizzazioni Sindacali del Comando dei Vigili del Fuoco di Messina e i cittadini delle isole Eolie hanno, più volte, denunciato le carenze che affliggerebbero l’arcipelago - continua D’Uva-. La Regione Siciliana aveva messo a disposizione 40 mezzi per il soccorso a supporto di quelli forniti dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Purtroppo, però, sembrerebbe che questi mezzi siano stati conteggiati nella ripartizione nazionale e mai considerati come una fornitura extra. Fornitura extra che, di fatto, risulta necessaria, soprattutto viste le caratteristiche ambientali e morfologiche che rendono in queste zone il soccorso, già di per sé, complesso”.


“Una delle principali difficoltà - aggiunge- deriva dalla presenza di un solo distaccamento dei Vigili del Fuoco permanente presso l’isola di Lipari. Su tale presidio ricade la gestione dei relativi servizi in tutto il comprensorio eoliano che è stato, tra l’altro, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco in virtù delle sue specifiche caratteristiche territoriali”.

E conclude: “Per questo, mi auguro che il Ministero dell’Interno, nei limiti delle sue competenze, faccia tutte le verifiche del caso e metta in atto una strategia volta a rafforzare, per queste aree isolane, il soccorso pubblico, l’estinzione degli incendi, la lotta attiva agli incendi boschivi, la prevenzione di incendi e la sicurezza tecnica”.

Auguri Aldo!

Così sulla pagina fb della Italiana Capers Sud:

"Oggi il nostro Presidente compie 80 anni!!!
La metà dedicati all'azienda e alla promozione di un prodotto di cui è follemente innamorato : i capperi!
Buon compleanno Presidente da tutto il Suo Staff! ".

Al ragionier Aldo Natoli vanno anche gli auguri della famiglia Sarpi e di Eolienews