Cerca nel blog
sabato 7 ottobre 2023
Buon cammino Monsignore. Dal sito della Basilica di San Cristoforo
BUON CAMMINO MONSIGNORE
È giunto il momento, Don Lillo ci lascia. Lascia le comunità di Canneto, Acquacalda, Pirrera, Lami e le comunità Neocatecumenali che in questi anni ha seguito, supportato ed aiutato. Ad attenderlo adesso ci sono le comunità delle parrocchie di S. Maria Annunziata e Assunta in Forza d’Agrò e di S. Maria delle Grazie in Sant’Alessio Siculo che gli sono state affidate.
Durante l’ultima celebrazione eucaristica presieduta come nostro parroco tante sono state le emozioni in gioco, così come tante sono state le parole spese da Don Lillo in ringraziamento: al Signore in primis per quanto donato in questi anni, a tutti coloro che a vario titolo si sono messi a servizio della comunità e a quanti lo hanno sorretto con la presenza, l’affetto e la preghiera. Così come tante sono state le esortazioni fatte ai vari gruppi pastorali e alle comunità affinché proseguano, con rinnovato spirito d’amore e carità, tutte le belle e buone attività intraprese nel corso di questi anni.
Ed era davvero tanta la gente presente, una moltitudine di fedeli compreso le autorità civili e militari. Ma in realtà in tutta questa presenza c’era anche tanta assenza. Ed ho pensato che Don Lillo assomiglia molto al seminatore della parabola di Gesù. Ha sparso semenza dappertutto, sulla strada, fra i sassi, tra le spine e sulla buona terra. Semenza che ha prodotto risultati diversi, perché noi siamo stati terreno diverso: a volte sono spuntati piccoli germogli che però presto sarebbero seccati, in alcuni casi i semi non sono neanche germogliati, ma in altri casi hanno prodotto piante meravigliose.
Caro Don Lillo, siamo chiamati a seminare meglio che possiamo, consapevoli che non spetterà a noi né far germogliare né raccogliere i frutti, ed una è la vocazione a cui siamo invitati, quella di essere “benedizione” per tutti, quindi non si scoraggi mai. Sia sempre umile come la Vergine Maria, affinché la parola di Dio trovi nel suo cuore terreno fertile e possa crescere ogni giorno di più, ma anche ostinato come il seminatore. Si ostini a lanciare semi da tutte le parti, non si lasci frenare né dai fallimenti, né dai terreni aridi, ma continui ad amare sempre con la misura di Dio, perché in Gesù il Signore ci insegna che la misura dell’amore è amare senza misura.
Ed è così che noi la custodiremo nel cuore e nei ricordi, come quell’instancabile seminatore che spargeva semi per amore.
Eoliani che non ci sono più: Deceduti a Maggio - Giugno 2022 (64° video) (video di 2 minuti e 40 secondi circa)
In questo video : Angela Ficarra ved. Lo Presti, Anna Pittari ved. Casamento, Assunta Tesoriero, Bartolo Zaia, Bartolomeo Natoli, Beppe Rodriquez, Carmelo Bottiglieri, Costantino Elmo, Elena Natoli ved. Perna, Francesca Merlino ved. Castelletti, Francesco Carbonaro, Franco Vulcano, Giuseppa Maio ved. Gitto, Giuseppe Coluccio, Giusina Zaia, Giusy Schibeci in Ferlazzo, Lina Raffaele, Maria Catena Svezia in Stucchi, Pino Bonica, Rita Vitagliano in Costanzo, Rosaria Taranto ved. Di Losa
Gaetano Saltalamacchia "sposa" Forza Italia ma non lascerà i banchi della maggioranza
COMUNICATO
Gaetano Saltalamacchia nei valori e ideali di Forza Italia si identifica pienamente e sarà la voce del partito nel Consiglio comunale di Lipari. L'ufficialità del passaggio è avvenuta oggi. Il consigliere Saltalamacchia ha fatto sapere inoltre che non lascerà i banchi della maggioranza nel rispetto del mandato ricevuto dagli elettori. "Ho comunicato al Segretario Comunale e al Presidente del Consiglio comunale la costituzione del gruppo di Forza Italia in seno al civico consesso. Con rinnovato entusiasmo porterò avanti una politica attenta ai bisogni dei territori e delle giuste istanze della nostra comunità - lo afferma Gaetano Saltalamacchia - . "Ho aderito al progetto politico di Forza Italia - continua il neo consigliere azzurro - per lavorare al fianco dell'On. Tommaso Calderone e degli amici del gruppo locale di Forza Italia ai quali mi lega un rapporto di stima e fiducia reciproca".
"Il comandante Saltalamacchia, persona di assoluto buonsenso, ha navigato i tratti di mare più agitati e siamo convinti che riuscirà a guidare con straordinaria bravura e competenza anche la nave di noi moderati - dichiara Chiara Giorgianni -. Il consigliere Saltalamacchia - aggiunge la forzista - è uno dei giovani più capaci di cui la nostra terra va orgogliosa, siamo certi che saprà difendere nel migliore dei modi i nostri valori e la nostra visione di paese. La presenza in Consiglio comunale di Forza Italia - continua Chiara Giorgianni - è importante non solo sotto il profilo politico ma anche perché permetterà al nostro partito, con il lavoro attento del consigliere Saltalamacchia, di rappresentare al massimo gli interessi dei cittadini, delle imprese e delle famiglie eoliane."
"È un'ottima notizia - dichiara Gesuele Fonti -. Gaetano Saltalamacchia, in questi mesi di attività politica, ha dimostrato una naturale inclinazione all'ascolto e al confronto divenendo per il nostro gruppo politico e per i cittadini un punto di riferimento imprescindibile in seno al civico consesso. Desidero complimentarmi con Saltalamacchia - continua il forzista -, a nome di tutti i componenti del gruppo locale di Forza Italia, per quanto ha già fatto in qualità di consigliere comunale. Lavoreremo insieme per rilanciare i valori profondi in cui crediamo, quelli che ci tengono insieme, per sostenere un progetto di cambiamento del paese e con esso il confronto necessario per il bene delle nostre comunità. Sono orgoglioso - continua Fonti - di poter condividere questo percorso con il consigliere Saltalamacchia e di far parte di un gruppo di persone coeso e unito."
"Vogliamo lavorare per Lipari e per le Eolie - concludono i forzisti dell'arcipelago - accanto al nostro leader l'Onorevole Tommaso Calderone, capogruppo di Forza Italia in Commissione Giustizia e Presidente della Commissione Parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivati dall'insularità. Siamo in cammino verso nuovi ed importanti obiettivi. Serve sostenere nel paese una guida decisa. Non c'è tempo da perdere, non ce lo possiamo permettere. Prima il paese. Forza Lipari!
O7 ottobre 2023
Forza Italia Isole Eolie
“Straccia bollo”, In Sicilia sino al 31 ottobre sarà possibile pagare arretrati del bollo auto senza sanzioni né interessi
«Anche i dati relativi alle ultime settimane – commenta l’assessore all’Economia, Marco Falcone – confermano il trend in crescita degli incassi da bollo auto, una misura particolarmente apprezzata anche perché agevola i proprietari di un auto in una fase di rincaro generalizzato dei prezzi. Non escludiamo, inoltre, che chi si sarà messo in regola potrà, in futuro, usufruire di altre agevolazioni allo studio della Regione, per proseguire su una politica incentivante e non solo sanzionatoria nei confronti dei siciliani».
Lo “Straccia bollo” è rivolto alle propria esposizione debitoria relativa alla tassa automobilistica regionale sia per le partite già iscritte a ruolo per gli anni di imposta 2016-2020 che per le partite che saranno iscritte a ruolo entro l’anno per l’anno di imposta 2021. Il canale di pagamento resta quello già attivato dalla Regione nelle delegazioni Aci e nelle agenzie pratiche auto autorizzate nelle nove province siciliane.
Per aderire alla regolarizzazione “Straccia bollo”, il contribuente, senza necessità di istanza, dovrà effettuare – entro il 31 ottobre 2023 – il pagamento esclusivamente presso tali sedi, specificando la targa del veicolo e l’anno di imposta che intende regolarizzare.
Auguri di...
Turismo in siti Unesco : a Lipari dal 14 al 17 ottobre ” Mirabilia 2023″
Oltre 100 i buyers nazionali e internazionali e circa 200 i sellers che s’incontreranno con la formula del B2B. Due gli eventi in programma: la Borsa internazionale del turismo culturale, giunta all’XI edizione, e “Mirabilia Food & Drink”, giunta alla VII.
L’intera giornata del lunedì sarà dedicata a un importante focus sul territorio, suddiviso in due tavole rotonde “Turismo, Cultura e Innovazione in ottica di Sostenibilità: La Cucina Italiana verso il riconoscimento UNESCO” e “Turismo sostenibile e mobilità intelligente come driver per rilanciare la crescita economica”, moderate dalla giornalista Rai, Laura Chimenti.
Il percorso progettuale di “Mirabilia”, già avviato con la realizzazione della Borsa internazionale a Lerici nel 2012, a Matera nel 2013, a Perugia nel 2014, a Lipari nel 2015, a Udine nel 2016, a Verona nel 2017, a Pavia nel 2018, a Matera nel 2019, a Caserta nel 2021 e a Genova nel 2022, intende promuovere un’offerta turistica integrata dei siti Unesco che renda visibile e fruibile il collegamento tra territori turisticamente, culturalmente e artisticamente interessanti, con l’obiettivo di incrementare l’attività promozionale e la riconoscibilità presso il grande pubblico.
Messina è presente nel circuito internazionale con le sue Isole Eolie, patrimonio Unesco dal 2000.
Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento prenderanno parte il presidente e la segretaria generale dell’Ente camerale, Ivo Blandina e Paola Sabella, e, da remoto, il presidente dell’Associazione Mirabilia, Angelo Tortorelli e il coordinatore del Network, Vito Signati.
venerdì 6 ottobre 2023
Coste libere al 67% , Dato consentirebbe la non applicazione della Bolkestein in Italia
Il 67% delle coste italiane è libero, solo un terzo è dato in concessione. Il dato con cui si conclude il lavoro del tavolo tecnico a Palazzo Chigi è per le associazioni balneari la conferma che la risorsa naturale disponibile non è scarsa, e quindi non si applica a questo settore la direttiva Bolkestein. Regole Ue che costringono a nuove gare, dal 2024 secondo le ultime decisioni del Consiglio di Stato, o dopo il 2024 secondo il rinvio previsto dal decreto Milleproroghe. L’orizzonte non è del tutto chiaro neanche a chi lavora nel settore. Intanto, da quanto fanno filtrare fonti di centrodestra, quella percentuale è il punto di partenza per avviare l’interlocuzione con la Commissione Ue.
Ma gli imprenditori di lidi e ristoranti in spiaggia, che da anni contestano la normativa europea, chiedono di prorogare i lavori del tavolo, per mappare anche le coste di laghi e fiumi, e di considerare anche le coste rocciose.
“È un dato che aiuterà a far comprendere alla Commissione europea che la risorsa disponibile in Italia non è scarsa”, sottolinea Fabrizio Licordari, presidente di Assobalneari Italia. Intanto quel dato è considerato “certo e incontrovertibile” da chi per Forza Italia segue da tempo il dossier. “Non vi è scarsità di risorse. Viene quindi meno uno dei presupposti dell’applicabilità della direttiva Bolkestein, e quindi l’obbligo di mettere a gara le concessioni in essere”, affermavano nei giorni scorsi gli azzurri Deborah Bergamini e Maurizio Gasparri.
L’Italia è già sotto procedura di infrazione da parte di Bruxelles, che chiede di assegnare con “selezione aperta, pubblica e basata su criteri non discriminatori, trasparenti e oggettivi” le concessioni balneari in quanto considerate beni pubblici e a disponibilità limitata. Non possono, quindi, essere rinnovate automaticamente. E devono essere limitate nel tempo. E a maggio la Commissione Ue ha ribadito come “i continui ritardi” nelle gare “rimangono una fonte di preoccupazione e comportano una significativa perdita di entrate”.
Un rischio che le associazioni di settore ora contano di scampare. “Finalmente – nota Maurizio Rustignoli, presidente di Fiba -, l’importante lavoro svolto dal Mit ci permette, dopo ben 15 anni, di avere una mappatura ufficiale, assolutamente indispensabile per una corretta applicazione della direttiva Bolkestein”. “Si possono assegnare in concorrenza numerose concessioni balneari, insieme al relativo piano di tutela per gli attuali concessionari”, dice il presidente di Federbalneari Italia, Marco Maurelli. “Abbiamo auspicato – aggiunge Antonio Capacchione, presidente del Sib – che questi dati, senza alcun indugio, vengano riportati alla Commissione europea per l’archiviazione della procedura di infrazione”. (ANSA).
Regione farà costruire un nuovo traghetto per le isole minori.
Il presidente della Regione, Renato Schifani, firmerà lunedì 9 ottobre con l’amministratore delegato e direttore generale di Fincantieri, Pierroberto Folgiero, il contratto di affidamento dei lavori di realizzazione di un traghetto che svolgerà servizio di collegamento con le isole minori. L’unità navale sarà costruita totalmente a Palermo. Alle 11, nella sala Alessi di Palazzo d’Orléans, Schifani, Folgiero e l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità, Alessandro Aricò, illustreranno ai giornalisti i termini dell’accordo.
Intanto a proposito della procedura negoziata per i collegamenti, a mezzo nave, per le isole minori, in una nota l'ex presidente del consiglio comunale di Lipari ha evidenziato di essere venuto a conoscenza che la stessa è andata deserta. Nella stessa nota sottolinea come questa non assegnazione avrà conseguenze per i trasporto di beni verso le Eolie, verso le isole minori più in generale. Nel contempo ha allertato amministrazione e consiglio comunale.
Eoliani che non ci sono più: Deceduti a Marzo - Aprile 2022( 63°video) (video di 4 minuti circa)
In questo video anche le foto di defunti che eoliani non lo erano per nascita ma che possono essere considerati tali per l'amore che avevano verso la nostra terra. 1) Angelo Macaione; Bartola Cullotta; 3) Bartola Ziino ved. Basile; 4) Bartolino Muleta; 5) Bartolino Finocchiaro; 6) Camillo Puglisi; 7) Concetta Favorito ved. Cernaz; 8)Domenica Gazzara; 9) Eduardo Miceli; 10) Elda Casamento; 11) Ettore Longi; 12) Febronia Luca; 13) Ferruccio Mandarano; 14) Frank Rando; 15) Generosa La Rosa ved. Volante; 16) Giacomo Puglisi; 17) Giovanna Ziino ved. Portelli; 18) Giuseppa Montecristo ved. Molino; 19) Giuseppe Biviano; 20) Giuseppe Boffelli; 21) Giuseppe La Greca; 22) Imma Maratona in Longo; 23) Luigi del Monaco; 24) Margherita Bouvier ved. Alessandro Indricchio; 25) Maria Concetta Giardina ved. Favata; 26) Maria Fonti ved. Li Donni; 27) Massimiliana Castrogiovanni; 28) Michele Manzotti; 29) Nuccio Salerno; 30) Nunziatina Casamento; 31) Romolo Longo; 32) Rosa Barca in Manfrè; 33) Rosa Guarino ved. Mollica; 34)Vincenzo Bargellini
Auguri di...
Anmil Messina : domenica a Spadafora, 73° Giornata vittime incidenti sul lavoro
L’Anmil Territoriale di Messina organizza per domenica 8 ottobre, a Spadafora, la 73° Giornata per le Vittime degli incidenti sul Lavoro. La manifestazione, patrocinata dal Comune, che vedrà la presenza di autorità politiche , civili e religiose si aprirà con la celebrazione della Santa Messa, alle ore 10,00, presso la chiesa “Sacro Cuore” . Il corteo raggiungerà, quindi, il Monumento dei Caduti dove sarà apposta una corona di alloro in memoria dei Caduti sul Lavoro. Seguiranno gli interventi che saranno aperti dalla Presidente territoriale Anmil , Anna Maria Paino, la quale si soffermerà sui dati infortunistici e mortali ufficializzati dall’Inail oltre che sulle condizioni di chi si ritrova in gravi difficoltà all’indomani di un infortunio o per la perdita di un congiunto. Indispensabile l’individuazione di proposte e impegni su quanto è necessario fare affinché formazione e prevenzione diventino un binomio indissolubile per spezzare la catena di morti quotidiana.
Anmil Messina - Info : 090 8931763
giovedì 5 ottobre 2023
Individuata barca a vela che ha "speronato" un piccolo natante. Preoccupazione per il liparese che, nell'impatto, ha subito forte trauma
Individuata dall'Autorità marittima di Lipari la barca a vela, con equipaggio straniero, che, ieri sera, ha speronato, senza fermarsi, un piccolo natante con a bordo dei pescatori dilettanti eoliani (vedi https://eolienews.blogspot.com/2023/10/barca-vela-sperona-piccola-imbarcazione.html .
L'uomo che nell'impatto ha riportato la peggio è stato trasferito nottetempo a Catania. Le sue condizioni, da quanto trapela, destano una certa preoccupazione.
Il nostro augurio è che possa fare, al più presto, ritorno a casa
Brevi. Incendio Stromboli e morto Vulcano.
Un incendio, scatenato dai lapilli lanciati dallo Stromboli, sta interessando l'area di Forgia vecchia. Nessun pericolo per il centro abitato.
Un turista tedesco ha perso la vita mentre stava effettuando una escursione in barca a Vulcano. A stroncarlo un infarto
Auguri di...
E' deceduta Nunziata Bongiorno ved. Ruggiero
mercoledì 4 ottobre 2023
Barca a vela "sperona" piccola imbarcazione in prossimità di Pignataro. Traumatizzato trasferito in ospedale
Una barca a vela ha "speronato", in prossimità di Porto Pignataro a Lipari, una piccola imbarcazione con a bordo dei pescatori dilettanti liparesi. E' accaduto circa un'ora fa.
Uno degli occupanti il piccolo natante, nell'impatto, ha riportato un trauma ed è stato trasportato a terra, a Marina Lunga, da chi era a bordo insieme a lui, ed è stato trasferito in ospedale con l'ambulanza del 118.
La barca a vela, invece, così come hanno evidenziato gli occupanti del piccolo natante, ha proseguito verso il porto di Pignataro, senza fermarsi.
Da quanto apprendiamo l'equipaggio della piccola imbarcazione indossava i "caschetti" dotati di luce.
Ricerche sono in corso da parte dell'Autorità marittima per individuare la barca a vela.
Appalti, via libera al nuovo Codice dei contratti pubblici. Schifani e Aricò: «Gare più veloci»
«Si tratta di un'importante norma di riforma – sottolinea il presidente della Regione, Renato Schifani - che recepisce il Nuovo codice dei contratti pubblici nazionale, dando certezza agli enti locali e a tutte quelle strutture come aziende sanitarie, consorzi e altre pubbliche amministrazioni chiamate nei prossimi mesi a gestire gare di appalto per opere pubbliche finanziate da importanti risorse economiche provenienti dal Pnrr e dalla Programmazione europea 2021-2027».
Il testo approvato all’Ars introduce alcune norme migliorative, puntando soprattutto sulla semplificazione delle procedure come, ad esempio, la norma sulla Commissione lavori pubblici, la quale sarà adesso chiamata ad analizzare soltanto i progetti con importo superiore a 20 milioni di euro, consentendo una maggiore rapidità nei tempi di approvazione. Le nuove norme introdotte, infatti, garantiranno un dimezzamento dei tempi per l'acquisizione dei pareri e una consequenziale celere procedura di gara.
«Una riforma importantissima – aggiunge l’assessore Aricò – che renderà le procedure di gara più veloci. In linea con le specificità della Sicilia, diamo certezze agli enti locali e alle pubbliche amministrazioni dell’Isola chiamate nei prossimi mesi a dover gestire numerose gare di appalto per opere da realizzare con fondi del Pnrr ed europei. Un ringraziamento al dipartimento regionale Tecnico e al mio ufficio di gabinetto per il grande lavoro svolto, alla Commissione parlamentare Territorio e ambiente dell'Ars per il confronto franco anche con le parti sociali e gli ordini professionali. Ma anche un grazie a tutto il Parlamento siciliano, che con grande senso di responsabilità e in un clima di collaborazione bipartisan ha consentito una celere approvazione di uno strumento normativo importantissimo per lo sviluppo della Sicilia. Con questa riforma abbiamo scritto una bella pagina di collaborazione tra forze politiche che fa bene alla nostra terra».
Eoliani che non ci sono più: Deceduti a Gennaio- Febbraio 2022 (62° video)
Nel video: Ada Finocchiaro in Cappadona, Alba Tripi in Palamara, Antonino Bellino, Antonino Biviano, Antonino Russo, Antonino Triolo, Antonio Natoli, Arlindo Netto, Bartolina Maria Cafarella ved. Catillo, Dario Sciacchitano, Elena Positano in Profilio, Gaetano Lachina, Giovanni Cannistrà detto Genì, Giovanni Resinaro, Giuseppe Portelli, Guido Merlino, Iole Muleta, Lidia Coppola, Nunziata Anna Ziino, Odelia Finocchiaro in Manni, Paola Giorgi Ongaro, Peppino Mollica, Teresa Casamento ved. Matarazzo, Tullio Cammarano
Cessato trabocco lavico sullo Stromboli
Giuseppe Alessi: Primo anniversario dalla scomparsa
Lipari, anche quest'anno sarà "Festa dei Popoli". Appuntamento il 7 ottobre a Marina Corta
COMUNICATO
Anche quest’anno torna la Festa dei Popoli a Lipari!
Nella notte del 7 Ottobre, la piazzetta di Marina Corta diventerà di nuovo un meticcio e bellissimo incontro di colori, ospitando e mescolando lingue, culture, sapori, colori e suoni da tutto il mondo: i rappresentanti di più di 13 comunità nazionali presenti nelle Isole Eolie offriranno assaggi delle pietanze tradizionali dei loro paesi.
Una notte per celebrare la ricchezza e la complessità della nostra comunità insulare, fluida per definizione, nel modo più semplice e antico noto all’uomo per conoscere e incontrare l’altro: attraverso la festa, il cibo e la musica!
Può sembrare solo un numero, o un dato arido, ma la popolazione residente del comune di Lipari conta quasi mille abitanti di origine straniera, poco meno dell’8% del totale. Soprattutto rumeni, marocchini e srilankesi. Ma poi a comporre questo mosaico multietnico concorrono anche: ucraini, turchi, russi, bielorussi, tunisini, senegalesi, francesi, bulgari, tedeschi, belgi. E ancora: birmani, pakistani, cubani, statunitensi e brasiliani.
Anche quest’anno la notte della Festa dei Popoli sarà la loro notte. La piazza, senza una lingua ufficiale, parlerà tutte le lingue; senza un piatto ufficiale, offrirà da mangiare piatti tipici di ogni nazione; senza alcun inno nazionale, farà cantare e ballare contaminando ritmi e geografie musicali.
E sarà la notte di tutti gli eoliani, nativi o acquisiti, sul finire della stagione estiva. Sarà la notte delle lavoratrici e dei lavoratori stagionali, dei pescatori, dei commercianti e degli operatori turistici. Sarà la notte che chiude la stagione estiva con l’auspicio che le nostre isole non vadano in letargo nel prossimo inverno, che la cultura e le relazioni umane non si riducano a un fatto stagionale.
Quest'anno vogliamo dare la possibilità di prenotare il biglietto prima, così da alleggerire le code alla cassa.
Per info, scrivici su whatsapp al 3335264486
Auguri di...
martedì 3 ottobre 2023
Incendi, Schifani incontra assessore Pagana e dirigenti per delineare nuove azioni di prevenzione e contrasto
Nel corso del vertice è stata affrontata la questione relativa all’utilizzo dei mezzi antincendio ed è stato delineato un piano che preveda l’uso di fondi strutturali per acquistarne di nuovi, anche pesanti. Si è discusso, anche, della possibilità di acquisire nuovi elicotteri, con una maggiore capacità di carico di liquido estinguente, e di sanzionare quei Comuni che non svolgano attività di controllo sui privati per la pulizia dei terreni. Infine, l'intenzione del governo è quella di ampliare per l'anno prossimo la durata della campagna antincendio facendola partire in anticipo.
Il presidente ha aggiornato l'incontro con l'assessore e con i dirigenti alla prossima settimana.
Ma non vi vergognate?
Siano essi finti o veri, finiscono sempre per essere sottratti dalle tombe dove i familiari li hanno deposto per i loro cari. Parliamo della vergognosa, ma purtroppo persistente, ruberia di fiori in molti cimiteri di Lipari. Ed oltre ai fiori "scompaiono" anche piante e quanto altro deposto sulle tombe.
Ma non vi vergognate neanche un poco?