Cerca nel blog

sabato 7 ottobre 2023

Scrivevamo così il 7 ottobre 2018 sulla Gazzetta del sud


 

Stagione venatoria 2023 - 2024: Cacciatori ammessi ad esercitare attività venatoria nel Sito Natura 2000 - Arcipelago delle Eolie, Area Marina e Terrestre

 

Buon cammino Monsignore. Dal sito della Basilica di San Cristoforo

 


BUON CAMMINO MONSIGNORE



È giunto il momento, Don Lillo ci lascia. Lascia le comunità di Canneto, Acquacalda, Pirrera, Lami e le comunità Neocatecumenali che in questi anni ha seguito, supportato ed aiutato. Ad attenderlo adesso ci sono le comunità delle parrocchie di S. Maria Annunziata e Assunta in Forza d’Agrò e di S. Maria delle Grazie in Sant’Alessio Siculo che gli sono state affidate.

Durante l’ultima celebrazione eucaristica presieduta come nostro parroco tante sono state le emozioni in gioco, così come tante sono state le parole spese da Don Lillo in ringraziamento: al Signore in primis per quanto donato in questi anni, a tutti coloro che a vario titolo si sono messi a servizio della comunità e a quanti lo hanno sorretto con la presenza, l’affetto e la preghiera. Così come tante sono state le esortazioni fatte ai vari gruppi pastorali e alle comunità affinché proseguano, con rinnovato spirito d’amore e carità, tutte le belle e buone attività intraprese nel corso di questi anni.

Ed era davvero tanta la gente presente, una moltitudine di fedeli compreso le autorità civili e militari. Ma in realtà in tutta questa presenza c’era anche tanta assenza. Ed ho pensato che Don Lillo assomiglia molto al seminatore della parabola di Gesù. Ha sparso semenza dappertutto, sulla strada, fra i sassi, tra le spine e sulla buona terra. Semenza che ha prodotto risultati diversi, perché noi siamo stati terreno diverso: a volte sono spuntati piccoli germogli che però presto sarebbero seccati, in alcuni casi i semi non sono neanche germogliati, ma in altri casi hanno prodotto piante meravigliose.

Caro Don Lillo, siamo chiamati a seminare meglio che possiamo, consapevoli che non spetterà a noi né far germogliare né raccogliere i frutti, ed una è la vocazione a cui siamo invitati, quella di essere “benedizione” per tutti, quindi non si scoraggi mai. Sia sempre umile come la Vergine Maria, affinché la parola di Dio trovi nel suo cuore terreno fertile e possa crescere ogni giorno di più, ma anche ostinato come il seminatore. Si ostini a lanciare semi da tutte le parti, non si lasci frenare né dai fallimenti, né dai terreni aridi, ma continui ad amare sempre con la misura di Dio, perché in Gesù il Signore ci insegna che la misura dell’amore è amare senza misura.

Ed è così che noi la custodiremo nel cuore e nei ricordi, come quell’instancabile seminatore che spargeva semi per amore.

Eoliani che non ci sono più: Deceduti a Maggio - Giugno 2022 (64° video) (video di 2 minuti e 40 secondi circa)

 In questo video : Angela Ficarra ved. Lo Presti, Anna Pittari ved. Casamento, Assunta Tesoriero, Bartolo Zaia, Bartolomeo Natoli, Beppe Rodriquez, Carmelo Bottiglieri, Costantino Elmo, Elena Natoli ved. Perna, Francesca Merlino ved. Castelletti, Francesco Carbonaro, Franco Vulcano, Giuseppa Maio ved. Gitto, Giuseppe Coluccio, Giusina Zaia, Giusy Schibeci in Ferlazzo, Lina Raffaele, Maria Catena Svezia in Stucchi, Pino Bonica, Rita Vitagliano in Costanzo, Rosaria Taranto ved. Di Losa    

Gaetano Saltalamacchia "sposa" Forza Italia ma non lascerà i banchi della maggioranza

 

COMUNICATO

Gaetano Saltalamacchia nei valori e ideali di Forza Italia si identifica pienamente e sarà la voce del partito nel Consiglio comunale di Lipari. L'ufficialità del passaggio è avvenuta oggi. Il consigliere Saltalamacchia ha fatto sapere inoltre che non lascerà i banchi della maggioranza nel rispetto del mandato ricevuto dagli elettori. "Ho comunicato al Segretario Comunale e al Presidente del Consiglio comunale la costituzione del gruppo di Forza Italia in seno al civico consesso. Con rinnovato entusiasmo porterò avanti una politica attenta ai bisogni dei territori e delle giuste istanze della nostra comunità - lo afferma Gaetano Saltalamacchia - . "Ho aderito al progetto politico di Forza Italia - continua il neo consigliere azzurro - per lavorare al fianco dell'On. Tommaso Calderone e degli amici del gruppo locale di Forza Italia ai quali mi lega un rapporto di stima e fiducia reciproca".

"Il comandante Saltalamacchia, persona di assoluto buonsenso, ha navigato i tratti di mare più agitati e siamo convinti che riuscirà a guidare con straordinaria bravura e competenza anche la nave di noi moderati - dichiara Chiara Giorgianni -. Il consigliere Saltalamacchia - aggiunge la forzista - è uno dei giovani più capaci di cui la nostra terra va orgogliosa, siamo certi che saprà difendere nel migliore dei modi i nostri valori e la nostra visione di paese. La presenza in Consiglio comunale di Forza Italia - continua Chiara Giorgianni - è importante non solo sotto il profilo politico ma anche perché permetterà al nostro partito, con il lavoro attento del consigliere Saltalamacchia, di rappresentare al massimo gli interessi dei cittadini, delle imprese e delle famiglie eoliane."

"È un'ottima notizia - dichiara Gesuele Fonti -. Gaetano Saltalamacchia, in questi mesi di attività politica, ha dimostrato una naturale inclinazione all'ascolto e al confronto divenendo per il nostro gruppo politico e per i cittadini un punto di riferimento imprescindibile in seno al civico consesso. Desidero complimentarmi con Saltalamacchia - continua il forzista -, a nome di tutti i componenti del gruppo locale di Forza Italia, per quanto ha già fatto in qualità di consigliere comunale. Lavoreremo insieme per rilanciare i valori profondi in cui crediamo, quelli che ci tengono insieme, per sostenere un progetto di cambiamento del paese e con esso il confronto necessario per il bene delle nostre comunità. Sono orgoglioso - continua Fonti - di poter condividere questo percorso con il consigliere Saltalamacchia e di far parte di un gruppo di persone coeso e unito." 

"Vogliamo lavorare per Lipari e per le Eolie - concludono i forzisti dell'arcipelago - accanto al nostro leader l'Onorevole Tommaso Calderone, capogruppo di Forza Italia in Commissione Giustizia e Presidente della Commissione Parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivati dall'insularità. Siamo in cammino verso nuovi ed importanti obiettivi. Serve sostenere nel paese una guida decisa. Non c'è tempo da perdere, non ce lo possiamo permettere. Prima il paese. Forza Lipari!

O7 ottobre 2023                             

Forza Italia Isole Eolie

“Straccia bollo”, In Sicilia sino al 31 ottobre sarà possibile pagare arretrati del bollo auto senza sanzioni né interessi

Ancora per tutto il mese di ottobre, in Sicilia, sarà possibile pagare gli arretrati del bollo auto senza sanzioni né interessi. A ricordarlo, l’assessorato regionale all’Economia. Scadrà, infatti, il prossimo 31 ottobre il termine per usufruire delle agevolazioni previste dalla norma “Straccia bollo”, varata nell’ambito della legge regionale 9 dello scorso luglio. «Il pagamento agevolato della tassa automobilistica – dichiara il presidente della Regione, Renato Schifani – è una misura di grande successo che ha reso la Sicilia un modello anche per chi ci guarda fuori. Lo “Straccia bollo” ha generato introiti notevoli per le nostre casse, tendendo la mano ai cittadini che volevano e vorranno mettersi in regola».

«Anche i dati relativi alle ultime settimane – commenta l’assessore all’Economia, Marco Falcone – confermano il trend in crescita degli incassi da bollo auto, una misura particolarmente apprezzata anche perché agevola i proprietari di un auto in una fase di rincaro generalizzato dei prezzi. Non escludiamo, inoltre, che chi si sarà messo in regola potrà, in futuro, usufruire di altre agevolazioni allo studio della Regione, per proseguire su una politica incentivante e non solo sanzionatoria nei confronti dei siciliani».
Lo “Straccia bollo” è rivolto alle propria esposizione debitoria relativa alla tassa automobilistica regionale sia per le partite già iscritte a ruolo per gli anni di imposta 2016-2020 che per le partite che saranno iscritte a ruolo entro l’anno per l’anno di imposta 2021. Il canale di pagamento resta quello già attivato dalla Regione nelle delegazioni Aci e nelle agenzie pratiche auto autorizzate nelle nove province siciliane.
Per aderire alla regolarizzazione “Straccia bollo”, il contribuente, senza necessità di istanza, dovrà effettuare – entro il 31 ottobre 2023 – il pagamento esclusivamente presso tali sedi, specificando la targa del veicolo e l’anno di imposta che intende regolarizzare.

Auguri di...

 Auguri di Buon Compleanno a Gaetano Orto, Giovanna Giuffrè, Bartolomeo Casamento, Giulia Ziino, Serena Zaouali


Turismo in siti Unesco : a Lipari dal 14 al 17 ottobre ” Mirabilia 2023″

Si terrà lunedì 9 ottobre alle 10.30 al Palazzo camerale la conferenza stampa di presentazione di “Mirabilia 2023”, organizzata dalla Camera di commercio di Messina congiuntamente all’Associazione Mirabilia Network della quale fa parte insieme a Unioncamere e ad altri 21 Enti camerali, in programma a Lipari dal 14 al 17 ottobre.
Oltre 100 i buyers nazionali e internazionali e circa 200 i sellers che s’incontreranno con la formula del B2B. Due gli eventi in programma: la Borsa internazionale del turismo culturale, giunta all’XI edizione, e “Mirabilia Food & Drink”, giunta alla VII.
L’intera giornata del lunedì sarà dedicata a un importante focus sul territorio, suddiviso in due tavole rotonde “Turismo, Cultura e Innovazione in ottica di Sostenibilità: La Cucina Italiana verso il riconoscimento UNESCO” e “Turismo sostenibile e mobilità intelligente come driver per rilanciare la crescita economica”, moderate dalla giornalista Rai, Laura Chimenti.
Il percorso progettuale di “Mirabilia”, già avviato con la realizzazione della Borsa internazionale a Lerici nel 2012, a Matera nel 2013, a Perugia nel 2014, a Lipari nel 2015, a Udine nel 2016, a Verona nel 2017, a Pavia nel 2018, a Matera nel 2019, a Caserta nel 2021 e a Genova nel 2022, intende promuovere un’offerta turistica integrata dei siti Unesco che renda visibile e fruibile il collegamento tra territori turisticamente, culturalmente e artisticamente interessanti, con l’obiettivo di incrementare l’attività promozionale e la riconoscibilità presso il grande pubblico.
Messina è presente nel circuito internazionale con le sue Isole Eolie, patrimonio Unesco dal 2000.
Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento prenderanno parte il presidente e la segretaria generale dell’Ente camerale, Ivo Blandina e Paola Sabella, e, da remoto, il presidente dell’Associazione Mirabilia, Angelo Tortorelli e il coordinatore del Network, Vito Signati.

Il pensiero di Don Bernardino Giordano: Aspettative infinite

Santo del giorno

La Chiesa festeggia oggi la Beata Vergine del Rosario

Oggi è il 7 ottobre. Buongiorno con questa cartolina dalle Eolie

Filicudi

venerdì 6 ottobre 2023

Dalla Gazzetta del sud: Lipari, il Welcome Terminal trasloca

Coste libere al 67% , Dato consentirebbe la non applicazione della Bolkestein in Italia

(Ansa) Paolo Cappelleri
Il 67% delle coste italiane è libero, solo un terzo è dato in concessione. Il dato con cui si conclude il lavoro del tavolo tecnico a Palazzo Chigi è per le associazioni balneari la conferma che la risorsa naturale disponibile non è scarsa, e quindi non si applica a questo settore la direttiva Bolkestein. Regole Ue che costringono a nuove gare, dal 2024 secondo le ultime decisioni del Consiglio di Stato, o dopo il 2024 secondo il rinvio previsto dal decreto Milleproroghe. L’orizzonte non è del tutto chiaro neanche a chi lavora nel settore. Intanto, da quanto fanno filtrare fonti di centrodestra, quella percentuale è il punto di partenza per avviare l’interlocuzione con la Commissione Ue.
Ma gli imprenditori di lidi e ristoranti in spiaggia, che da anni contestano la normativa europea, chiedono di prorogare i lavori del tavolo, per mappare anche le coste di laghi e fiumi, e di considerare anche le coste rocciose.
“È un dato che aiuterà a far comprendere alla Commissione europea che la risorsa disponibile in Italia non è scarsa”, sottolinea Fabrizio Licordari, presidente di Assobalneari Italia. Intanto quel dato è considerato “certo e incontrovertibile” da chi per Forza Italia segue da tempo il dossier. “Non vi è scarsità di risorse. Viene quindi meno uno dei presupposti dell’applicabilità della direttiva Bolkestein, e quindi l’obbligo di mettere a gara le concessioni in essere”, affermavano nei giorni scorsi gli azzurri Deborah Bergamini e Maurizio Gasparri.
L’Italia è già sotto procedura di infrazione da parte di Bruxelles, che chiede di assegnare con “selezione aperta, pubblica e basata su criteri non discriminatori, trasparenti e oggettivi” le concessioni balneari in quanto considerate beni pubblici e a disponibilità limitata. Non possono, quindi, essere rinnovate automaticamente. E devono essere limitate nel tempo. E a maggio la Commissione Ue ha ribadito come “i continui ritardi” nelle gare “rimangono una fonte di preoccupazione e comportano una significativa perdita di entrate”.
Un rischio che le associazioni di settore ora contano di scampare. “Finalmente – nota Maurizio Rustignoli, presidente di Fiba -, l’importante lavoro svolto dal Mit ci permette, dopo ben 15 anni, di avere una mappatura ufficiale, assolutamente indispensabile per una corretta applicazione della direttiva Bolkestein”. “Si possono assegnare in concorrenza numerose concessioni balneari, insieme al relativo piano di tutela per gli attuali concessionari”, dice il presidente di Federbalneari Italia, Marco Maurelli. “Abbiamo auspicato – aggiunge Antonio Capacchione, presidente del Sib – che questi dati, senza alcun indugio, vengano riportati alla Commissione europea per l’archiviazione della procedura di infrazione”. (ANSA).

Scrivevamo così il 6 ottobre 2021 su Eolienews

Regione farà costruire un nuovo traghetto per le isole minori.

Il presidente della Regione, Renato Schifani, firmerà lunedì 9 ottobre con l’amministratore delegato e direttore generale di Fincantieri, Pierroberto Folgiero, il contratto di affidamento dei lavori di realizzazione di un traghetto che svolgerà servizio di collegamento con le isole minori. L’unità navale sarà costruita totalmente a Palermo. Alle 11, nella sala Alessi di Palazzo d’Orléans, Schifani, Folgiero e l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità, Alessandro Aricò, illustreranno ai giornalisti i termini dell’accordo.


Intanto a proposito della procedura negoziata per i collegamenti, a mezzo nave, per le isole minori, in una nota l'ex presidente del consiglio comunale di Lipari ha evidenziato di essere venuto a conoscenza che la stessa è andata deserta. Nella stessa nota sottolinea come questa non assegnazione avrà conseguenze per i trasporto di beni verso le Eolie, verso le isole minori più in generale. Nel contempo ha allertato amministrazione e consiglio comunale. 


Eoliani che non ci sono più: Deceduti a Marzo - Aprile 2022( 63°video) (video di 4 minuti circa)

 In questo video anche le foto di defunti che eoliani non lo erano per nascita ma che possono essere considerati tali per l'amore che avevano verso la nostra terra. 1) Angelo Macaione; Bartola Cullotta; 3) Bartola Ziino ved. Basile; 4) Bartolino Muleta; 5) Bartolino Finocchiaro; 6) Camillo Puglisi; 7) Concetta Favorito ved. Cernaz; 8)Domenica Gazzara; 9) Eduardo Miceli; 10) Elda Casamento; 11) Ettore Longi; 12) Febronia Luca; 13) Ferruccio Mandarano; 14) Frank Rando; 15) Generosa La Rosa ved. Volante; 16) Giacomo Puglisi; 17) Giovanna Ziino ved. Portelli;  18) Giuseppa Montecristo ved. Molino; 19) Giuseppe Biviano; 20) Giuseppe Boffelli; 21) Giuseppe La Greca; 22)  Imma Maratona in Longo; 23) Luigi del Monaco; 24) Margherita Bouvier ved. Alessandro Indricchio; 25) Maria Concetta Giardina ved. Favata; 26) Maria Fonti ved. Li Donni; 27) Massimiliana Castrogiovanni; 28) Michele Manzotti; 29) Nuccio Salerno; 30) Nunziatina Casamento; 31) Romolo Longo; 32) Rosa Barca in Manfrè; 33) Rosa Guarino ved. Mollica; 34)Vincenzo Bargellini

Canneto: Oggi Mons. Maiorana saluta le comunità parrocchiali. Domenica l'insediamento di don De Gregorio


 

Auguri di...

Buon Compleanno a Aurelio Marzo, Virginia La Greca, Silvio Pittari, Luca Merlo, Marco Mirabito, Jessica La Greca, Christa Schneider, Gabriele Casali, Francesco Squadrito, Santi Villari


Il pensiero di Don Bernardino Giordano: Non servono grandi cose per fare un grande giorno

Anmil Messina : domenica a Spadafora, 73° Giornata vittime incidenti sul lavoro

 

L’Anmil Territoriale di Messina organizza per domenica 8 ottobre, a Spadafora, la 73° Giornata per le Vittime degli incidenti sul Lavoro. La manifestazione, patrocinata dal Comune, che vedrà la presenza di autorità politiche , civili e religiose si aprirà con la celebrazione della Santa Messa, alle ore 10,00, presso la chiesa “Sacro Cuore” . Il corteo raggiungerà, quindi, il Monumento dei Caduti dove sarà apposta una corona di alloro in memoria dei Caduti sul Lavoro.  Seguiranno gli interventi che saranno aperti dalla Presidente territoriale Anmil , Anna Maria Paino, la quale si soffermerà sui dati infortunistici e mortali ufficializzati dall’Inail oltre che sulle condizioni di chi si ritrova in gravi difficoltà all’indomani di un infortunio o per la perdita di un congiunto. Indispensabile l’individuazione di proposte e impegni su quanto è necessario fare affinché formazione e prevenzione diventino un binomio indissolubile per spezzare la catena di morti quotidiana. 

Anmil Messina - Info : 090 8931763

Santo del giorno

La Chiesa festeggia oggi San Bruno di Colonia

Oggi è il 6 ottobre. Buongiorno con questa cartolina dalle Eolie

Lipari e il Castello (foto Silvia Sarpi) 


giovedì 5 ottobre 2023

Individuata barca a vela che ha "speronato" un piccolo natante. Preoccupazione per il liparese che, nell'impatto, ha subito forte trauma

Individuata dall'Autorità marittima di Lipari la barca a vela, con equipaggio straniero, che, ieri sera, ha speronato, senza fermarsi, un piccolo natante con a  bordo dei pescatori dilettanti eoliani (vedi https://eolienews.blogspot.com/2023/10/barca-vela-sperona-piccola-imbarcazione.html .

L'uomo che nell'impatto ha riportato la peggio è stato trasferito nottetempo a Catania. Le sue condizioni, da quanto trapela, destano una certa preoccupazione.

Il nostro augurio è che possa fare, al più presto, ritorno a casa

Brevi. Incendio Stromboli e morto Vulcano.

 Un incendio, scatenato dai lapilli lanciati dallo Stromboli, sta interessando l'area di Forgia vecchia. Nessun pericolo per il centro abitato.

Un turista tedesco ha perso la vita mentre stava effettuando una escursione in barca a Vulcano. A stroncarlo un infarto

Auguri di...

Buon Compleanno a Ilaria Biviano, Marco Giorgianni, Valentina Alessi, Rosa Favorito, Tindara Vitagliano, Vincenzo Andaloro, Maria Cortese

Scrivevamo così il 5 ottobre 2018 sulla Gazzetta del sud


 

Il pensiero di Don Bernardino Giordano: Gestire il nostro tempo

La Chiesa venera oggi Santa Maria Faustina Kowalska


 

Oggi è il 5 ottobre. Buongiorno con questa cartolina da Stromboli


 

E' deceduta Nunziata Bongiorno ved. Ruggiero

Le onoranze funebri sono a cura della ditta
ALFA&OMEGA di Lipari
Al figlio Bartolo, ai familiari tutti le condoglianze della famiglia Sarpi e di Eolienews

mercoledì 4 ottobre 2023

Barca a vela "sperona" piccola imbarcazione in prossimità di Pignataro. Traumatizzato trasferito in ospedale

Una barca a vela ha "speronato", in prossimità di Porto Pignataro a Lipari, una piccola imbarcazione con a bordo dei pescatori dilettanti liparesi. E' accaduto circa un'ora fa.

Uno degli occupanti il piccolo natante, nell'impatto, ha riportato un trauma ed è stato trasportato a terra, a Marina Lunga, da chi era a bordo insieme a lui, ed è stato trasferito in ospedale con l'ambulanza del 118. 

La barca a vela, invece, così come hanno evidenziato gli occupanti del piccolo natante, ha proseguito verso il porto di Pignataro, senza fermarsi. 

Da quanto apprendiamo l'equipaggio della piccola imbarcazione indossava i "caschetti" dotati di luce.  

Ricerche sono in corso da parte dell'Autorità marittima per individuare la barca a vela.


Dalla Gazzetta del sud del 4 ottobre 2023: Eolie, salvate ben dieci tartarughe


 

Appalti, via libera al nuovo Codice dei contratti pubblici. Schifani e Aricò: «Gare più veloci»

Approvato dall’Assemblea regionale siciliana il nuovo Codice dei contratti pubblici, voluto fortemente dal governo Schifani. Il testo, predisposto dall'assessore alle Infrastrutture Alessandro Aricò, integra la norma nazionale (decreto legislativo 36/2023), efficace in Italia dal primo luglio con alcune importanti modifiche. La legge regionale, appena varata dall’Aula, introduce la Centrale di committenza unica regionale, articolata in una Centrale di committenza per beni e servizi, sotto il controllo dell'assessorato dell'Economia, e in una Centrale di committenza per gli appalti di lavori pubblici e di servizi di ingegneria e architettura - ex Urega - incardinata presso il dipartimento regionale Tecnico dell'assessorato delle Infrastrutture.

«Si tratta di un'importante norma di riforma – sottolinea il presidente della Regione, Renato Schifani - che recepisce il Nuovo codice dei contratti pubblici nazionale, dando certezza agli enti locali e a tutte quelle strutture come aziende sanitarie, consorzi e altre pubbliche amministrazioni chiamate nei prossimi mesi a gestire gare di appalto per opere pubbliche finanziate da importanti risorse economiche provenienti dal Pnrr e dalla Programmazione europea 2021-2027».

Il testo approvato all’Ars introduce alcune norme migliorative, puntando soprattutto sulla semplificazione delle procedure come, ad esempio, la norma sulla Commissione lavori pubblici, la quale sarà adesso chiamata ad analizzare soltanto i progetti con importo superiore a 20 milioni di euro, consentendo una maggiore rapidità nei tempi di approvazione. Le nuove norme introdotte, infatti, garantiranno un dimezzamento dei tempi per l'acquisizione dei pareri e una consequenziale celere procedura di gara.

«Una riforma importantissima – aggiunge l’assessore Aricò – che renderà le procedure di gara più veloci. In linea con le specificità della Sicilia, diamo certezze agli enti locali e alle pubbliche amministrazioni dell’Isola chiamate nei prossimi mesi a dover gestire numerose gare di appalto per opere da realizzare con fondi del Pnrr ed europei. Un ringraziamento al dipartimento regionale Tecnico e al mio ufficio di gabinetto per il grande lavoro svolto, alla Commissione parlamentare Territorio e ambiente dell'Ars per il confronto franco anche con le parti sociali e gli ordini professionali. Ma anche un grazie a tutto il Parlamento siciliano, che con grande senso di responsabilità e in un clima di collaborazione bipartisan ha consentito una celere approvazione di uno strumento normativo importantissimo per lo sviluppo della Sicilia. Con questa riforma abbiamo scritto una bella pagina di collaborazione tra forze politiche che fa bene alla nostra terra».

Dalla Gazzetta del sud del 4 ottobre: Vulcano, 4 giornate per l'ambiente


 

Eoliani che non ci sono più: Deceduti a Gennaio- Febbraio 2022 (62° video)

 Nel video: Ada Finocchiaro in Cappadona, Alba Tripi in Palamara, Antonino Bellino, Antonino Biviano, Antonino Russo, Antonino Triolo, Antonio Natoli, Arlindo Netto, Bartolina  Maria Cafarella ved. Catillo, Dario Sciacchitano, Elena Positano in Profilio, Gaetano Lachina, Giovanni Cannistrà detto Genì, Giovanni Resinaro, Giuseppe Portelli, Guido Merlino, Iole Muleta, Lidia Coppola, Nunziata Anna Ziino, Odelia Finocchiaro in Manni, Paola Giorgi Ongaro, Peppino Mollica, Teresa Casamento ved. Matarazzo, Tullio Cammarano

Cessato trabocco lavico sullo Stromboli

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che l'analisi delle immagini della rete di telecamere di sorveglianza ha consentito di osservare che il trabocco lavico nella porzione superiore della Sciara del Fuoco non è più alimentato ed è in raffreddamento. Persiste, nell'area craterica Nord, l'ordinaria attività stromboliana, mentre l'attività di spattering è diminuita di intensità. Continua altresì una ordinaria attività stromboliana anche nell'area craterica Centro-Sud.


E' deceduta la signora Nunziata Bongiorno ved. Ruggiero

Al figlio Bartolo, nostro collaboratore, le nostre sentite condoglianze, estese ai familiari tutti. 

Il pensiero di Don Bernardino Giordano: San Francesco

E' deceduto Pina Cecchini ved. Ammiraglio Bartolo Barile. Messa di suffragio domenica a Porto Salvo


 

Giuseppe Alessi: Primo anniversario dalla scomparsa

❤️Un anno senza di te, non mi sembra neanche vero sembra un sogno!.

🥲🥲🥲Manchi terremoto manchi 🥲🥲🥲 ma vivrai sempre nel mio ❤️

ALESSANDRA

Lipari, anche quest'anno sarà "Festa dei Popoli". Appuntamento il 7 ottobre a Marina Corta


COMUNICATO

 Anche quest’anno torna la Festa dei Popoli a Lipari!


Nella notte del 7 Ottobre, la piazzetta di Marina Corta diventerà di nuovo un meticcio e bellissimo incontro di colori, ospitando e mescolando lingue, culture, sapori, colori e suoni da tutto il mondo: i rappresentanti di più di 13 comunità nazionali presenti nelle Isole Eolie offriranno assaggi delle pietanze tradizionali dei loro paesi.

Una notte per celebrare la ricchezza e la complessità della nostra comunità insulare, fluida per definizione, nel modo più semplice e antico noto all’uomo per conoscere e incontrare l’altro: attraverso la festa, il cibo e la musica!

Può sembrare solo un numero, o un dato arido, ma la popolazione residente del comune di Lipari conta quasi mille abitanti di origine straniera, poco meno dell’8% del totale. Soprattutto rumeni, marocchini e srilankesi. Ma poi a comporre questo mosaico multietnico concorrono anche: ucraini, turchi, russi, bielorussi, tunisini, senegalesi, francesi, bulgari, tedeschi, belgi. E ancora: birmani, pakistani, cubani, statunitensi e brasiliani.

Anche quest’anno la notte della Festa dei Popoli sarà la loro notte. La piazza, senza una lingua ufficiale, parlerà tutte le lingue; senza un piatto ufficiale, offrirà da mangiare piatti tipici di ogni nazione; senza alcun inno nazionale, farà cantare e ballare contaminando ritmi e geografie musicali.

E sarà la notte di tutti gli eoliani, nativi o acquisiti, sul finire della stagione estiva. Sarà la notte delle lavoratrici e dei lavoratori stagionali, dei pescatori, dei commercianti e degli operatori turistici. Sarà la notte che chiude la stagione estiva con l’auspicio che le nostre isole non vadano in letargo nel prossimo inverno, che la cultura e le relazioni umane non si riducano a un fatto stagionale.

PRENOTA PRIMA IL TUO BIGLIETTO E PARTECIPA AL SORTEGGIO FINALE!

Quest'anno vogliamo dare la possibilità di prenotare il biglietto prima, così da alleggerire le code alla cassa.
A fine serata ci sarà il sorteggio: come premio tnati prodotti gastronomici offerti dalle Comunità, opera di artisti locali e tanto altro!

Per info, scrivici su whatsapp al 3335264486

Iscriviti all'evento facebook per ultieriori aggiornamentihttps://fb.me/e/5BHO6iChp

Scrivevamo così su Eolienews il 4 ottobre 2010


 

Auguri di...

Buon Compleanno a Francesco Megna, Francesco Corrieri, Salvo Giannetto, Salvatore Cincotta, Concetta Cincotta, Nino Lina Stella, Angela Tesoriero, Vincenzo Mirabito, Roberto Gurgone, Oscar Caimano, Giuseppe Merlino, Giacomo Merlino, Francesco Lo Nardo




La Chiesa festeggia oggi San Francesco d'Assisi


 

Oggi è il 4 ottobre. Buongiorno con questa cartolina dalle Eolie

L'abitato di Santa Marina Salina e la spiaggia

martedì 3 ottobre 2023

Dalla Gazzetta del sud del 3 ottobre 2023


 

CHRISTMAS VILLAGE dal 9 al 13 dicembre a Lipari. Iscrizioni entro il 31 ottobre.


 

Dalla Gazzetta del sud del 3 ottobre 2023

Incendi, Schifani incontra assessore Pagana e dirigenti per delineare nuove azioni di prevenzione e contrasto

La strategia per rafforzare le azioni di prevenzione e di contrasto degli incendi è stata al centro dell’incontro tra il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, l’assessore al Territorio e ambiente Elena Pagana, i dirigenti generali del Corpo forestale, Giuseppe Battaglia, della Protezione civile regionale, Salvo Cocina, e del dipartimento della Programmazione, Vincenzo Falgares.
Nel corso del vertice è stata affrontata la questione relativa all’utilizzo dei mezzi antincendio ed è stato delineato un piano che preveda l’uso di fondi strutturali per acquistarne di nuovi, anche pesanti. Si è discusso, anche, della possibilità di acquisire nuovi elicotteri, con una maggiore capacità di carico di liquido estinguente, e di sanzionare quei Comuni che non svolgano attività di controllo sui privati per la pulizia dei terreni. Infine, l'intenzione del governo è quella di ampliare per l'anno prossimo la durata della campagna antincendio facendola partire in anticipo.
Il presidente ha aggiornato l'incontro con l'assessore e con i dirigenti alla prossima settimana.

Dalla Gazzetta del sud del 3 ottobre 2023

Scrivevamo così il 3 ottobre 2013 su Eolienews



 

Ma non vi vergognate?

Siano essi finti o veri, finiscono sempre per essere sottratti dalle tombe dove i familiari li hanno deposto per i loro cari. Parliamo della vergognosa, ma purtroppo persistente, ruberia di fiori in molti cimiteri di Lipari. Ed oltre ai fiori "scompaiono" anche piante e quanto altro deposto sulle tombe.

Ma non vi vergognate neanche un poco?

Torna "Famiglie al museo". A Lipari appuntamento con "Alla reggia di Eolo"



Eoliani deceduti nel 2021 - 61° video (durata 16 minuti e 42 secondi)

In questo video, relativo ai deceduti nell'anno 2021, non solo eoliani ma anche alcuni amici delle Eolie che ci hanno lasciato: Immacolata Lo Presti, Frank Mollica, Mons. Gennaro Divola, Bartolo Raffaele, Bartolomeo Di Losa, Caterina Martello ved. Giardina, Concetta Favaloro ved. Speziale, Concetta Tartaro ved. Biviano, Fabio Di Stefano, Francesca Russo ved. Natoli, Francesco Favaloro, Giuseppa Puglisi ved. Costanzo, Giuseppina Maiurana in Grillo, Luigi d'Auria, Maria Foti in Foti, Matilde Salmeri, Natalizia Giunta, Orlando Groppo, Pietro Merlino, Rita Scoglio, Rosalia Lo Presti in D'Ambra, Velia Raffaele, Angela Pastore (Lina), Albertina Portelli ved. Giampino, Angelo Ruggiero, Antonino Alessandro Indricchio, Antonino Reitano, Benito Zaia, Giovanna Saja, Maria Catena Cortese, Maria Gallerani in Famularo, Nunziata Russo ved. Favaloro, Pia Rosa Ziino, Pino Giuffrè, Bartola Giunta ved. D'Ambra, Bartolo Giardina, Maria Concetta Bonannella ved. Scolaro, Carlo Di Paola, Caterina Maio in Merlino, Concetta Marocchini in Ciuffreda, Gennaro Catillo, Giancarlo Baldanza, Giuseppe Favata, Iolanda Iacono ved. Lauricella, Marcello Virgona, Michelina Merlino ved. Cassarà, Nunzia Divola ved. D'Amico, Nunziata Giardina in Casamento, Pina Cincotta in Mandarano, Roberto Materia, Rosa Romanazzi ved. Subba, Santa Casamento in Merlino, Tindaro Natoli, Angela Gallo, Enrico Giacoponello, Ernesto Saltalamacchia, Filadelfio (Fila) Mirto, Giovanni Russo, Immacolata Biviano in Mezzapica, Maria Merlino ved. Quadara, Maria Villanti in Natoli, Agostino Bongiorno, Antonina Ziino ved. Costa, Desirée Villani, Elena Garito ved. Casella, Felicia D'Ambra ved. Imbruglia, Giovanni D'Ambra, Giovanni Natoli, Grazia Spanò ved. Maiuri, Mario Casamento, Emilio La Greca, Angela (Lina) Pellegrino in Costanzo, Angela (Lina) Saltalamacchia ved. Palino, Annuccio Di Mech, Antonio Giardina, Bartolo Giardina, Bartolo Peluso, Caterina Conti, Claudio Saltalamacchia, Concettina Rijtano ved. Casella, Danilo Cravera, Edmondo Restuccia, Edoardo Sidoti, Enzo Barresi, Enzo Virgona; Filippo (Pippo) Saglimbeni, Filippo Greco, Giampiero Di Marco, Giovanna Saltalamacchia ved. De Pasquale, Giuliana Beninati in Finocchiaro, Giuseppe Ceraolo; Giuseppe Orto (U zu Pinu), Lia Marletta ved. Pajno, Mario Grimaldi, Nicoletta Favaloro, Nuccio Biviano, Pasquale Giovenco, Rosina Favaloro, Salvatore Giunta, Salvatore Natoli, Santina Virgona ved. Aloi, Santo Nicchia, Serafino Fanni, Tindaro Saltalamacchia, Vito Calise.

Auguri di...

Buon Compleanno a Davide Osvaldo, Alessandro Puglisi, Mariangela Rando, Michele Maggio, Rosalba Zavone, Valentino Merlino, Marco Allegrino, Gabriele Costanzo 

Stromboli, trabocco lavico dall'area craterica nord. L'Ansa di Salvatore Sarpi

Ansa, 3 ottobre 2023 - E' ripresa sullo Stromboli, dopo qualche giorno di pausa, l'attività effusiva. Come evidenzia l'INGV - Osservatorio Etneo è in corso, da stamane, alle 8 e 33, un trabocco lavico, alimentato da una intensa attività di spattering dall'area craterica nord del vulcano. 
Al momento il trabocco lavico rimane confinato nella parte alta della Sciara del fuoco. (Ansa)

Il pensiero di Don Bernardino Giordano: Generosità

Santo del giorno

La Chiesa festeggia oggi, San Gerardo di Brogne

Oggi è il 3 ottobre. Buongiorno con questa cartolina dalle Eolie
















lunedì 2 ottobre 2023

Il pensiero di Don Bernardino Giordano: Angeli custodi

Dalla Gazzetta del sud del 2 ottobre 2023


 

A Vulcano al via "Earthink Festival", il primo festival in Italia che racconta la sostenibilità ambientale attraverso le arti performative.


Dopo la dodicesima edizione interregionale e diffusa che ha coinvolto tre regioni con oltre 15 spettacoli, il primo festival di arti performative in Italia dedicato alla sostenibilità, approda sull’isola di Vulcano grazie alla collaborazione con l’Associazione La Fucina di Efesto.



2 ottobre – Una prima edizione siciliana quella della manifestazione ideata e organizzata dall’associazione torinese Tékhné APS, resa possibile grazie alla collaborazione con l’Associazione La Fucina di Efesto, che per la stagione estiva 2023 ha proposto sull’isola di Vulcano un ricco cartellone di eventi culturali da giugno ad ottobre con il patrocinio del Comune di Lipari. L’associazione, che raccoglie tra i suoi soci sia i residenti dell’Isola di Vulcano che persone amanti dell’isola, vuole promuovere un turismo consapevole e sensibile ai temi della cura del territorio, offrendo ai tanti turisti un’alternativa culturale per vivere Vulcano in tutta la sua unicità.

In questo contesto affine e condividendo obiettivi e visioni, Earthink Festival, il primo festival in Italia che racconta la sostenibilità ambientale attraverso le arti performative, approda da giovedì 5 a domenica 8 ottobre sull’isola di Vulcano nell’arcipelago delle isole Eolie con la sua prima edizione “vulcanara”.

Si parte giovedì 5 ottobre alle 18:30 nella piazzetta del bar Faraglione a Vulcano Porto con "Grazie per l'attesa" uno spettacolo di e con Nadine Tarantino che nasce da un misunderstanding! Tacchi Patacchi e Tino Tini vengono chiamati a Vulcano per proporre il loro spettacolo TNT e finalmente farsi conoscere da tutti gli isolani come i prossimi divulgatori scientifici di fama mondiale sui temi della sostenibilità! A causa di un disguido di comunicazione tra i due, Tacchi si ritrova sul palco da sola, senza scaletta, senza strumenti e senza la minima idea di dove si trovi Tino! Sarà capace di intrattenere il pubblico in attesa o si lascerà sopraffare dal panico?!


Venerdì 6 Ottobre alle 18,30 presso lo storico locale Cantine Stevenson, è la volta del quarto appuntamento di “Rec2030 Live!”, spettacolo conferenza organizzato da Tékhné che deriva dall’omonimo programma radiofonico inonda su Radio Banda Larga. Un dialogo informale nella cucina virtuale di Serena Bavo e Agnese Vigorelli (autrici del programma e dello spettacolo) con l’ospite Elena Giardina, dottoressa in Economia del Turismo e dell’Ambiente presso l’Università degli Studi di Messina e fondatrice del progetto Bike Therapy. Un viaggio alla ricerca della ricetta della sostenibilità e alla scoperta dei progetti dedicati ai 17 SdgS dell’Agenda 2030.

La programmazione vulcanara di Earthink Festival prosegue Sabato 7 ottobre dove sempre alle Cantine Stevenson alle 18,30 va in scena “L’isola che vorrei” un reading di teatro e musica a cura di Tékhné che vede in scena Serena Bavo, Fabio Palazzolo, Nadine Tarantino accompagnati dalla musica dal vivo di Mattia Martinengo, cantautore torinese e fondatore della band Mattia Martinengo e gli Psiconauti. Durante il reading verrà proposta una degustazione di vini Eoliani della Azienda Vitivinicola Soffio sulle Eolie, con sede di produzione in contrada Piano a Vulcano.

Domenica 8 ottobre si conclude l’edizione vulcanara di Earthink Festival con alle ore 16.00 l’escursione realizzata dalla guida Santi Romeo alla scoperta dei tre crateri di Vulcanello durante la quale verranno proposte alcune pratiche di immersione in natura a cura di Tékhné.

Durante i giorni della manifestazione è inoltre possibile partecipare al laboratorio di narrazione fisica in natura e scrittura creativa ROOTS-Radici, condotto da Serena Bavo che giunge, nell’estate del 2023, alla sua terza edizione sull’isola e grazie alla presenza degli artisti e formatori di Tékhné sull’isola verranno realizzate delle attività per la scuola. Gli eventi sono gratuiti a offerta libera per chi vorrà partecipare alle degustazioni alle Cantine Stevenson.

L’edizione Vulcanara di Earthink Festival è ideata dall’associazione Tékhné (tra le prime associazioni ad occuparsi di sostenibilità e welfare culturale in Italia), con la collaborazione e il sostegno dell’Associazione La Fucina di Efesto, ViviVulcano e il patrocinio del Comune di Lipari.


L'evento è stato creato con il sostegno dell'Associazione Fucina di Efesto APS all'interno del contenitore di eventi VIVIVULCANO 2023 con la partecipazione degli Sponsor Caronte&Tourist Spa e Università degli Studi di Messina, oltre che degli innumerevoli imprenditori di Vulcano che hanno dato il proprio contributo e di tutti gli amanti dell'isola che hanno dato il proprio sostegno.