Notizie dalle Eolie a cura della redazione giornalistica
Direttore responsabile di redazione: Salvatore Sarpi
Direttore Nautilus web magazine: Matteo Salin
Collaborano con noi: Massimo Bonfante, Silvia Sarpi, Gaetano Di Giovanni, Giuseppe La Cava, Bartolo Ruggiero, Francesca Falconieri, Alessandra Li Donni, Bartolo Giunta e Alessio Pellegrino.
Per scrivere alla nostra redazione ssarpi59.ss@gmail.com o s.sarpi@libero.it
Tel. 339.5798235

Le notizie, dopo il passaggio nella prima pagina, restano nell'archivio (colonna a destra di questa pagina, in basso). In alto (lato sx di questa pagina) vi è anche la finestrella per cercare articoli precedentemente pubblicati. Inserite una parola chiave dell'argomento che vi interessa ed avviate la ricerca

Per PUBBLICITA', auguri relativi a qualsiasi ricorrenza (nascita, battesimo, comunione, cresima, matrimonio, anniversario, laurea ecc.) annunci di qualsiasi genere, necrologie, cordoglio, ricerca e offerta lavoro ecc da pubblicare su www.eolienews.it e sulla nostra pagina di fb. chiamate il 339.57.98.235
Precisiamo al fine di non volere sembrare scortesi in caso di mancata pubblicazione che tutti i servizi, ad eccezione di ricerca e offerta lavoro, ritrovamento o smarrimento di qualsiasi cosa, sono a pagamento.
Questo poichè il nostro giornale non usufruisce di contributi pubblici e si sostiene solo con il provento delle pubblicità che gli amici inserzionisti ci concedono.

sabato 16 febbraio 2013

Carnevale eoliano 2013: Carri....e non solo (24°gruppo di foto)


 Prosegue con queste foto l'ampia (ed ormai, quasi alla fine) pubblicazione di foto e video inerente il Carnevale eoliano 2013 (ivi compresa la  manifestazione di Salina).  Uno speciale che come dice il titolo NON E' SOLO CARRI. Gli amici di face book potranno vedere le foto pubblicate cliccando su questo link: www.facebook.com/media/set/set=a.10200625934312475.2201184.1283460370&type=3



Bit di Milano. "Stand delle Eolie come una putia" di Angelo Sidoti

Riceviamo e pubblichiamo:
Oggi ho mantenuto la promessa e mi sono recato alla Bit. Purtroppo non mi resta che confermare quanto detto da altri ovvero che lo stand delle nostre Isole e' paragonabile ad una putia. Malvasia, capperi e riviste solo in lingua "italiana", oltre ad essere posizionato in un'area infelice di tutto il padiglione n.1, luogo che non garantiva una piena visuale.
Dell'Assessore Masin nemmeno l'ombra. Pero' in compenso era presente il Presidente del Consiglio Comunale che dirigeva i giochi insieme all'infaticabile Aldo Natoli.
Nello stand dell'Isola di Ponza e Favignana almeno c'era un televisore dove scorrevano anche delle immagini, mentre da Noi ripeto Malvasia e Capperi in modesta quantità.
A dire il vero ho visto molta sobrietà in tutti gli stand rispetto a qualche anno fa. E' vero le amministrazione pubbliche hanno sempre meno soldi da spendere per questi eventi.
In compenso ho incontrato il mio amico Broccio e intravisto Pippo Baudo allo stand della Regione Marche. Almeno un pirdiu a caminata.
Concludo dicendo: va bene esserci per promuovere il Turismo delle Eolie ma non in questo modo. NOI siamo un Arcipelago formato da sette isole con bellezze che molti altri ci invidiano pertanto lo stand doveva amplificare questo messaggio, con tutti mezzi possibili e con mezzi tecnologici più adeguati.
In ultimo penso che dovevano essere presenti  tutte le amministrazioni pubbliche del territorio e non solo quella di Lipari accompagnata da alcuni operatori turistici.
La prossima volta almeno predisponete le brochure anche in lingua inglese e non in dialetto liparoto.

Angelo Sidoti

Dimensionamento scolastico 2013-14 ecco cosa succede nelle Eolie

L'Istituto Comprensivo Lipari 1 aggrega tutto il Comprensivo di Malfa ( Panarea, Stromboli, Filicudi e Alicudi). Al Comprensivo Lipari 1 è stata anche aggregata anche la scuola materna statale di Lipari centro che prima apparteneva a Lipari 2 
Al comprensivo Lipari 2 che aveva già Pianoconte, Quattropani e Vulcano è stato aggregato il plesso di Canneto-Acquacalda.

Calcio a 5. La Ludica Lipari torna alla vittoria

Vittoria casalinga questo pomeriggio per la Ludica Lipari di calcio a 5. Al Freeland di Bartolo Giunta i liparesi si sono imposti per 4 a 3 all'ASD Juvenilia Maascalucia. Le reti sono state messe a segno da Pellegrino (3) e Sturniolo

Carnevale eoliano 2013: Carri...e non solo (23° gruppo di foto)

 Prosegue con queste foto l'ampia (ed ormai, quasi alla fine) pubblicazione di foto e video inerente il Carnevale eoliano 2013.  Uno speciale che come dice il titolo NON E' SOLO CARRI. Gli amici di face book potranno vedere le foto pubblicate cliccando su questo link: www.facebook.com/media/set/set=a.10200625934312475.2201184.1283460370&type=3

Altre foto saranno scattate e pubblicate relativamente alle prossime due serate

Tempestivo intervento per una frana sulla S.Marina-Lingua. Il sindaco Lo Schiavo segnala situazione di pericolo

Una frana ha interessato stamani la strada provinciale che da Santa Marina Salina porta a Lingua. Per liberare la sede stradale, nel più breve tempo possibile, si è attivato l'assessore Elio Benenati che ha potuto contare sul prezioso supporto di operai comunali e di ditte private che sono intervenute a titolo gratuito. 
Proprio nei giorni scorsi il sindaco Massimo Lo Schiavo ha segnalato alla Provincia il pericolo di caduta di un grosso masso propsiciente la strada

Carnevale eoliano 2013: Carri..e non solo (22° gruppo di foto)



 Prosegue con queste foto l'ampia (ed interminabile, vista la quantità) pubblicazione di foto e video inerente il Carnevale eoliano 2013 Uno speciale che come dice il titolo NON E' SOLO CARRI. Gli amici di face book potranno vedere le foto pubblicate cliccando su questo link: www.facebook.com/media/set/set=a.10200625934312475.2201184.1283460370&type=3

Foto di Martina ed Enrico Biviano e Giulia La China del grande pino crollato sulla strada a Lipari

Auguri a...Franco e Maurizio

Gli auguri di buon compleanno oggi sono per Franco Giunta e Maurizio Fonti
Volete fare gli auguri ai vostri cari? Inviateceli. Raccomandiamo solo di farlo con qualche giorno in anticipo. L'indirizzo a cui spedirli è s.sarpi@libero.it
N.B. Gli auguri (di qualunque genere) con le foto sono a pagamento (vedi tariffario in alto a questa pagina), così come gli auguri (anche senza foto) che non siano di Buon Compleanno

E' "scontro" tra Regione e Governo sulla pesca al novellame

ANSA) - PALERMO- Braccio di ferro Governo-Regione siciliana sulla pesca al novellame (sardine e rossetto). Il ministero ha ordinato alle Capitanerie di porto il blocco della pesca autorizzata nei giorni scorsi dall'assessore regionale Dario Cartabellotta che aveva firmato un decreto che dava il via libera alle attivita' a partire dall'11 febbraio e per quaranta giorni, provvedimento attualmente in vigore.

Palermo - (Adnkronos) - La Giunta di Governo della Sicilia protesta "duramente contro la decisione assunta dal ministero della Pesca di interdire la pesca del novellame, decisione che appare alquanto singolare se si considera che il piano di gestione nazionale presentato a Bruxelles non ha inglobato la proposta presentata dal Governo Siciliano perfettamente conforme al regolamento comunitario in materia". E' quanto si legge in una nota del Presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta.

Lo stesso Crocetta, nel periodo in cui era parlamentare europeo, "venne a conoscenza che il Commissario Europeo aveva autorizzato la pesca del novellame in alcune aree nel nord Italia, ma non in Sicilia - si legge ancora -Appare veramente singolare alla Giunta di Governo che il Governo Monti si sia allineato alla scelta gia' effettuata dal precedente Governo Berlusconi, ignorando completamente la situazione in cui versa il comparto pesca in Sicilia". 

Carnevale eoliano 2013: Carri ...e non solo (21°gruppo di foto)









Prosegue con queste foto l'ampia (ed interminabile, vista la quantità) pubblicazione di foto e video inerente il Carnevale eoliano 2013 Uno speciale che come dice il titolo NON E' SOLO CARRI. Gli amici di face book potranno vedere le foto pubblicate cliccando su questo link: www.facebook.com/media/set/set=a.10200625934312475.2201184.1283460370&type=3

venerdì 15 febbraio 2013

Pino crolla sulla strada in pieno centro. Sfiorata la tragedia

Tragedia sfiorata nel tratto di strada antistante la caserma della Guardia di Finanza a Lipari. Intorno alle 21 uno dei pini ubicati nella zona è "crollato" sulla sede stradale occupandola per intero. Per fortuna non vi erano auto in transito ne parcheggiate. Sul posto sono al lavoro i Vigili del Fuoco.
(Foto: Salvatore Rijtano)

Carnevale eoliano 2013: Carri ...e non solo (20° gruppo di foto)





Prosegue con queste foto l'ampia (ed interminabile, vista la quantità) pubblicazione di foto e video inerente il Carnevale eoliano 2013 Uno speciale che come dice il titolo NON E' SOLO CARRI. Gli amici di face book potranno vedere le foto pubblicate cliccando su questo link: www.facebook.com/media/set/set=a.10200625934312475.2201184.1283460370&type=3

Danza. Terzo posto per Tamara Orto a Catania

Prestigioso terzo posto per Tamara Orto della scuola di danza Magmarhei alla seconda edizione del concorso di danza “Premio Teatro Massimo” che è si tenuto nel tempio della musica catanese. 
Le categorie erano suddivise in età e stili di danza (classica, neoclassico, contemporaneo, moderno). 
Tamara si è piazzata al terzo nella categoria juniores di danza contemporanea.
La prestigiosa giuria era composta da Laura Comi, direttrice della Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma (classico), Giuseppe della Monica (classico), Loris Petrillo (contemporaneo), Ilir Shaqiri (moderno). Ospiti della serata i danzatori del Centro Danza Azzurra. Organizzatori del concorso Alfio Barbagallo, Katia Mancuso e Carmy Andronico, rinomati coreografi e maestri di danza.

Carnevale eoliano 2013: Carri ...e non solo (19° gruppo di foto)


Prosegue con queste foto l'ampia (ed interminabile, vista la quantità) pubblicazione di foto e video inerente il Carnevale eoliano 2013 Uno speciale che come dice il titolo NON E' SOLO CARRI. Gli amici di face book potranno vedere le foto pubblicate cliccando su questo link: www.facebook.com/media/set/set=a.10200625934312475.2201184.1283460370&type=3

Educazione alla legalità. Il comune di Santa Marina Salina porta la G.d.F. a scuola

Nella mattinata di martedì 19 febbraio, la Sala convegni del Comune di Santa Marina Salina ospiterà il personale della Guardia di Finanza nell’ambito del progetto “Educazione alla Legalità Economica”, conseguente al Protocollo d’intesa stipulato tra il Corpo ed il Ministero dell’Istruzione.
I militari intratterranno gli studenti delle quarte e quinte classi della scuola primaria e le terze classi della scuola secondaria di 1° grado, utilizzando materiale multimediale appositamente predisposto. Nel corso dell’incontro, i militari illustreranno ai giovani studenti l’attività svolta dal Corpo a contrasto degli illeciti fiscali, delle falsificazioni, della contraffazione, delle violazioni dei diritti d’autore, dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti. L’incontro della durata di circa 195 minuti si svolgerà in tre fasi. Si inizierà con la presentazione del progetto attraverso la proiezione di un kit multimediale presso la Sala Convegni del Comune, intercalata da dibattito con gli alunni, successivamente ci sarà l’intervento delle unità cinofile del Comando Provinciale della Guardia di finanza di Messina, inerente la simulazione di operazioni antidroga con l’ausilio degli “agenti a quattro zampe” presso la piazza principale del Comune, antistante la Chiesa di S. Marina e, infine, condizioni meteo marine permettendo, si concluderà con una visita guidata a bordo della dipendente unità navale di classe vedetta V. 2072 che sarà ormeggiata presso la banchina del Porto di S. Marina Salina. Al Progetto, oltre le autorità militari presenzieranno il Sindaco di Santa Marina Salina Massimo Lo Schiavo ed il personale docente che accompagneranno gli studenti.

Gestione finanziaria al comune di Lipari e Imu. I quesiti di Sidoti

E' giunto il momento che qualcuno dell'opposizione porga delle domande a questa amministrazione sul tema della gestione finanziaria di questo comune.
 Mi riferisco a:
1) situazione aggiornata dei debiti fuori bilancio al 31/12/2012 visto che continuano ad arrivare richieste ed i debiti rischiano di incrementarsi al di sopra del livello di guardia
2) situazione patrimoniale ed economica delle società miste e partecipate del Comune di Lipari. Non basta limitarsi a metterle in liquidazione. Le stesse continuano a maturare perdite in considerazione che non svolgono più alcuna attività economica (fatta eccezione per l'ATO). Riscontro che su Eolie Servizi S.r.l. in liquidazione l'Assessore al ramo è intervenuto in assemblea approvando il bilancio nel mese di ottobre 2012 senza alcuna riserva se non quella di rinviare la nomina del nuovo Collegio Sindacale. A poco serve sollevare "oggi" osservazioni sui bilanci precedenti della Eolie Servizi visto che i bilanci precedenti sono stati tutti regolarmente approvati in Assemblea. Quindi caro Assessore di altre di azioni si deve fare promotore insieme alla Sua amministrazione se ha riscontrato inadempienze o responsabilità.
3) rendere pubblici "per trasparenza" i compensi deliberati in favore di componenti del Consiglio di amministrazione e Direttori Generali delle partecipate o società miste controllate dal Comune di Lipari.
4) situazione crediti residui al 31/12/2012 relativi ad imposte/tributi/tasse iscritti in bilancio ma non ancora incassate. Con particolare riferimento all'IMU dell'anno 2012.
Questi sono i dati ufficiali pubblicati dal Ministero aggiornati al 5/2/2013
- Comune di Lipari versamenti su prima abitazione Euro 659.262 su altri immobili Euro 7.105.048
Altri Comuni delle Eolie
- Comune di Leni su prima abitazione Euro 37.616 su altri immobili Euro 253.880
- Comune di Malfa su prima abitazione Euro 52.935 su altri immobili Euro 484.049
- Comune di Santa Marina Salina su prima abitazione Euro 50.558 su altri immobili 503.811
Caro Assessore Biviano le ricordo che il 12.01.2013 Lei ha dichiarato su una Tv Locale che il Comune aveva incassato su 5 milioni, somma comprensiva di quanto di pertinenza dello Stato, circa 4,6 milioni. Potrebbe chiarire questa situazione? C'è una incongruenza al quanto evidente tra quanto da Lei dichiarato e quanto risultante al Ministero. Ma insomma a quanto ammonta la somma non pagata dai cittadini del nostro Comune? Si faccia aiutare dal Ragioniere Capo a sbrogliare questa matassa.
5) azioni concrete intraprese da questa amministrazione per il recupero di imposte/tasse e tributi non pagati oltre chela lotta agli evasori.
6) situazione aggiornata in merito alle alienazioni previste in bilancio
Attendiamo una risposta.
Angelo Sidoti

Meteoweb prevede violenti temporali sulle Eolie

da Meteoweb.euNella notte e domattina presto, il messinese sarà colpito da nuovi forti temporali con nubifragi e acquazzoni anche forti. Nelle zone più colpite potranno cadere ancora una volta fino a 70-80mm di pioggia, ed è alto il rischio di fenomeni di dissesto idrogeologico come frane e smottamenti. Attenzione soprattutto alle isole Eolie che domattina saranno interessate da temporali molto violenti. Continuerà a nevicare in modo copioso sui rilievi a partire dai 900 metri di altitudine. E non finisce qui, il tempo rimarrà freddo e instabile a lungo con una possibile forte perturbazione Mediterranea a metà della prossima settimana. 

Carnevale eoliano 2013: Carri ...e non solo (18° gruppo di foto)





Prosegue con queste foto l'ampia (ed interminabile, vista la quantità) pubblicazione di foto e video inerente il Carnevale eoliano 2013 Uno speciale che come dice il titolo NON E' SOLO CARRI. Gli amici di face book potranno vedere le foto pubblicate cliccando su questo link: www.facebook.com/media/set/set=a.10200625934312475.2201184.1283460370&type=3

Carnevale eoliano 2013. Si sfila domenica a Canneto e martedì a Lipari

COMUNICATO
Si comunica di seguito il programma rimodulato delle prossime sfilate carnevalesche:
Domenica 17 Febbraio: Ore 17.00 – SFILATA A CANNETO (Via Marina Garibaldi)
Martedi 19 Febbraio: Ore 17.00 – SFILATA A LIPARI (Via Vittorio Eman. – Porto Sottomonastero)
                                   Ore 21.30  -  PREMIAZIONE  (Porto Sottomonastero)
Assessore Affari Generali ed Eventi
Dott. Giacomo Biviano

Vieni a trovarci a Lipari in via G. Franza, 1 - tel.090.98.11.854

Salita delle Croci. Che scempio nelle edicole della via Crucis

Vandali, teppisti: non esiste altro termine per definire coloro che hanno prodotto un vero e proprio scempio nelle "edicole" della via Crucis, posizionati a Lipari lungo la "Salita delle Croci", la strada che porta a Santa Margherita.
 Dopo aver frantumato i vetri protettivi questi soggetti si sono accaniti contro le edicole stesse, asportando (gettandole chissà dove) le croci e provocando tutta una serie di danni.