Cerca nel blog

sabato 16 settembre 2023

Si è riunito a Ginostra il Circolo territoriale di Fratelli d'Italia. Sul tavolo le principali tematiche dell'arcipelago


COMUNICATO STAMPA

Si è riunito a Ginostra, il Circolo territoriale di Fratelli d’Italia, Isole Eolie “Franco Servello”. 

Presenti parte degli iscritti, il Dirigente Nazionale, Avvocato Francesco Rizzo e Il Presidente del circolo Gioventù Nazionale (giovani di Fratelli d’Italia) delle isole Eolie, Salvo Bucca. Si è deciso di riunirsi nella frazione di Ginostra, la comunità più piccola delle Isole Eolie. Ha aperto i lavori il coordinatore comunale e Presidente del circolo, Gianluca Giuffrè che ha portato i saluti dell’On. Eliana Longi. Sono stati trattati diversi argomenti ed il Dirigente Nazionale, Avv. Rizzo, ha illustrato la linea e gli obiettivi del partito alla vigilia dell’apertura del tesseramento nazionale e della stagione congressuale, si è concentrato inoltre sull’affrontare tematiche d’importanza fondamentale per il nostro arcipelago come l’iter sulla legge speciale per le isole minori che deve assolutamente ripartire in quanto unico strumento che potrebbe mitigare ed in parte superare i limiti dell’insularità, con il quale giornalmente ogni isolano è costretto a rapportarsi. Si è parlato di trasporti marittimi ad un paio di giorni dalla sospensione dei servizi di libero cabotaggio delle navi da e per le isole. E’ stata trattata anche la questione dei docenti fuori sede. Inoltre, l’assemblea dopo aver nominato per acclamazione vice presidente il sig. Francesco Pintus, storica figura della destra eoliana, e  aver discusso ampiamente sul quadro politico locale, ha reputato di rinnovare al mese di ottobre il prossimo incontro del circolo.

Ginostra, 16/09/2023


Il Presidente del circolo

Isole Eolie “Franco Servello”

Gianluca Giuffrè

Il Presidente del circolo

Gioventù Nazionale

(giovani di Fratelli d’Italia)

Isole Eolie

Salvo Bucca


Il Dirigente Nazionale

Avv. Francesco Rizzo

 

Dalla Gazzetta del sud del 16 settembre 2023

Convocato per il 20 settembre il consiglio comunale di Lipari. All'odg anche 113mila euro di debiti fuori bilancio



 

Under 19: Il Lipari IC iscritto al campionato

(Comunicato) Il Direttivo dell’ASD LIPARI IC ha il piacere di informarVi che, ieri, sono stati depositati in Federazione tutti i documenti per l’iscrizione della squadra al campionato regionale/provinciale under 19.

Sicuramente un pensiero in più per tutti noi, sicuramente un carico maggiore di responsabilità ma, tanta tanta gioia e soddisfazione per l’avere concretizzato una promessa fatta ai genitori un anno fa…

Ora occorre lavorare per l’under 15 avendo comunque la consapevolezza che sono i genitori adesso a doverci aiutare e sostenere.

sempre FORZA LIPARI

Droga: Operazione "Bradipo" tra Vulcano, Milazzo e San Filippo del Mela". Prescrizione per tutti gli imputati

L'articolo diventa leggibile cliccandoci sopra
 

AVVISO SACRO: INAUGURAZIONE VISITA PASTORALE E SANTE MESSE NELLE PARROCCHIE DI QUATTROPANI, PORTO SALVO E SAN GIUSEPPE


 

Eoliani che non ci sono più (43° video) Deceduti a Marzo - Aprile 2019 (durata 1 minuto e 33)

 Riproponiamo le pubblicazioni di "Eoliani che non si sono più". 

Nel video: 1) Angela Russo, ved. Broccio; 2) Angelo e Lilla Natoli; 3) Antonino Casamento; 4) Bartolo Rijtano; 5) Attilio Battagliera; 6) Caterina Biviano ved. Biviano Cuono; 7) Cecilia Beninati; 8) Concetta Profilio in Raffaele; 9) Edmondo Mollica; 10) Emanuele Carnevale; 11) Felice Russo; 12) Giovannino Portelli; 13) Immacolata Mirabito in Ruggiero; 14) Maria Grazia Amendola ved. Maggiore; 15) Maria Libro; 16) Maria Rita Puddu ved. Crivelli; 17) Nini Mezzapica; 18) Salvatore Taranto; 19) Silvio Di Franco; 20) "Turiddu" Ragusa.

Auguri di...

Buon Compleanno a Sarah Greco, Pinuccia Castiglia, Lorenzo Barbuto, Gianluca Muleta, Ersilia Spanò, Davide Fonti 

La Processione della Santa Croce a Pianoconte nelle foto di Bartolo Ruggiero (1° gruppo da 6 foto)








 

S.M.Salina, domani incontro alla scoperta dei fondali e delle praterie di Posidonia

Domani, domenica 17 Settembre alle ore 19:00, presso il lounge bar di Porto Bello nell'isola di Salina, si terrà l’incontro “La foresta sommersa di Salina”, organizzato da Blue Marine Foundation in occasione della chiusura della terza edizione della summer school internazionale ‘Ecologia e funzionamento delle praterie di Posidonia oceanica’.

La summer school è supportata da Blue Marine Foundation con la supervisione scientifica della Stazione Zoologica Anton Dohrn (Napoli), dell’Istituto Spagnolo di Oceanografia (IEO-CSIC), dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS) e il supporto logistico in mare del centro immersioni locale Amphibia.

L’incontro alla scoperta delle praterie di Posidonia oceanica di Salina sarà aperto a tutti e interverranno i responsabili scientifici della summer school.
La Posidonia oceanica è una pianta marina presente esclusivamente nel Mar Mediterraneo. È in grado di catturare CO2 dall’atmosfera e svolge un ruolo fondamentale nella regolazione dell’equilibrio ecologico del mare e nella lotta ai cambiamenti climatici. Ecco perché è importante studiare questi ambienti e adottare strategie per la conservazione di queste foreste sommerse.

La summer school anche quest’anno ha coinvolto giovani laureati e dottorandi provenienti da diverse università italiane e straniere.

Il pensiero di Don Bernardino Giordano: Donare noi stessi

La Chiesa celebra oggi la memoria liturgica dei Santi Cipriano e Cornelio

Oggi è il 16 settembre. Buongiorno ai lettori di Eolienews con questa cartolina dalle Eolie

Canneto

venerdì 15 settembre 2023

Dalla Gazzetta del sud del 15 settembre 2023


 

Dalla Gazzetta del sud del 15 settembre 2023


 

Eoliani che non ci sono più. 42° video : Deceduti a Gennaio - Febbraio 2019.

Riproponiamo le pubblicazioni di "Eoliani che non si sono più"....dedicate ai nostri concittadini che ci hanno lasciato. 

In questo filmato: 1) Antonino Barbuto; 2) Bartolo Famularo; 3) Catena Mandarano ved. Barretta; 4) Eduardo Paino; 5) Emilio Castorino; 6) Francesco Alessi; 7) Francesco Sardella; 8) Giovanna Li Donni in Iacono; 9) Giovanni Favata; 10) Giuseppa Riganò in D'Auria; 11) Giuseppe (Pino) Favorito; 12) Giuseppe (Pino) Subba; 13) Grazia Falanga (Talina) ved. Cannistrà; 14) Antonino La Greca; 15) Mafalda (Immacolata) Denaro; 16) Maria Anna Iacono ved. Scafidi; 17) Nella Maccarrone in Natoli; 18) Nunziata Lo Surdo ved. Russo; 19) Salvatore (Sam) Ragusa; 20) Saro De Pasquale (non eoliano ma fortemente legato alle nostre isole).  

Torna alle Eolie la Big Friends Musik Malta. Da Domenica sfilate e concerti


 

Anche il CGA rigetta appello della Geoterme Vulcano

La Geoterme Vulcano, società che per oltre trent’anni ha gestito l’accesso alla pozza dei fanghi di Vulcano, applicando un ticket d’ingresso (eccezione fatta per i residenti) dovrà demolire i manufatti, realizzati nell’area termale in assenza di autorizzazione/concessione, e procedere alla messa in pristino dei luoghi. 
Il CGA ha, infatti, rigettato l’appello proposto dalla società vulcanara per la riforma della sentenza emessa dal TAR di Catania, nel febbraio scorso, con la quale, praticamente, accoglieva quanto sostenuto dal Comune di Lipari e cioè che, per i lavori di natura edile, eseguiti nell’area termale, dove, tra l’altro, vi è apposto il vincolo paesaggistico, “non potesse formarsi il silenzio-assenso, considerato che le opere necessarie alla valorizzazione termale si attuano attraverso la formazione di un Piano urbanistico esecutivo (Pue) o un progetto unitario esteso all’intera zona”. Comune che, proprio in funzione di ciò aveva, attraverso l’Ufficio illeciti, emesso ordinanza di demolizione e messa in pristino dei luoghi. 
Il Consiglio di giustizia amministrativa ha, praticamente, confermato quanto fatto dal TAR

Il pensiero di Don Bernardino Giordano: La nostra gratitudine

La Processione della Santa Croce a Pianoconte nelle foto di Bartolo Ruggiero (1° gruppo da 5 foto)






 

Auguri di...

Buon Compleanno a Pietro Livoti, Michele Bonomo, Dolores Petrola, Caterina Monte, Guglielmo Puglia, Antonio Brundu, Leonardo Ziino, Rosaria Taranto, Sarah Russo

Calcio: Al via il 24 settembre il campionato di 1° categoria. Per il Lipari esordio casalingo



 

Dalla Gazzetta del sud

Santo del giorno: Beata Vergine Maria Addolorata


Ogni sguardo dato a Lei da Gesù, ogni accento di quel labbro soave, mentre sollevava Maria sulle ali dell'amore materno, la precipitava nell'investigabile abisso del più acerbo dolore. Se la Vergine si compiaceva nel contemplare quel volto leggiadro, tosto la conturbava il desolante pensiero che un giorno quel volto sarebbe stato sformato dalle percosse e ricoperto dal gelido sudore della morte; se ne mirava la fronte divina, su cui si divideva la bionda capigliatura, Maria soffriva pensando all'orribile serto da cui sarebbe stata un giorno incoronata.
Questi sentimenti dolorosi si tramutarono in realtà, quando giunse per Maria il momento solenne di assistere alla divina passione. Tutto quello che Ella sofferse sin qui, altro non fu che la preparazione del martirio che l'attendeva sull'erta fatale del Golgota. Quando Gesù morì, la terra tremò, si spaccarono le pietre, cominciarono ad addensarsi le tenebre sul creato; a queste manifestazioni della natura indignata, la folla dei curiosi, colta da panico, si diradò. L'invitta Madre allora si accostò ancor più alla croce per unire il proprio martirio a quello del Salvatore.
L'addoloratissima Madre accolse più tardi sulle sue ginocchia le spoglie dell'adorato Figliuolo.
Questo fu il prezzo che la Madonna dovette pagare per la rigenerazione dell'umanità e meritarsi la sublime dignità di Madre universale. Tale infatti fu proclamata Maria nel modo più solenne al cospetto del cielo e della terra dalla voce di un Dio agonizzante

PRATICA. Consideriamo quanto siamo costati a Maria SS., e non rinnoviamole i dolori con nuovi peccati. 
PREGHIERA O Dio, nella cui passione, secondo la profezia di Simeone, la spada del dolore trapassò l'anima dolcissima della gloriosa Vergine Maria, concedi benigno, che come ne celebriamo i dolori, così otteniamo i frutti abbondanti della tua passione.

I sette dolori di Maria

PRIMO DOLORE: La rivelazione di Simeone
Simeone li benedisse e parlò a Maria, sua madre: «Egli è qui per la rovina e la risurrezione di molti in Israele, segno di contraddizione perché siano svelati i pensieri di molti cuori. E anche a te una spada trafiggerà l'anima».

SECONDO DOLORE: La fuga in Egitto
Un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe e gli disse: «Alzati, prendi con te il bambino e sua madre e fuggi in Egitto, e resta là finché non ti avvertirò, perché Erode sta cercando il bambino per ucciderlo». Giuseppe, destatosi, prese con sé il bambino e sua madre nella notte e fuggì in Egitto.

TERZO DOLORE: Lo smarrimento di Gesù nel Tempio
Gesù rimase a Gerusalemme, senza che i genitori se ne accorgessero. Credendolo nella carovana, fecero una giornata di viaggio, e poi si misero a cercarlo tra i parenti e i conoscenti. Dopo tre giorni lo trovarono nel tempio, seduto in mezzo ai dottori, mentre li ascoltava e li interrogava. Al vederlo restarono stupiti e sua madre gli disse: «Figlio, perché ci hai fatto così? Ecco, tuo padre e io, angosciati, ti cercavamo».

QUARTO DOLORE: L'incontro con Gesù sulla via del Calvario
Voi tutti che passate per la via, considerate e osservate se c’è un dolore simile al mio dolore. (Lm 1, 12). «Gesù vide sua Madre lì presente»

QUINTO DOLORE: La crocifissione e la morte di Gesù.
Quando giunsero al luogo detto Cranio, là crocifissero Lui e i due malfattori, uno a destra e l'altro a sinistra. Pilato compose anche l'iscrizione e la fece porre sulla Croce; vi era scritto "Gesù il Nazareno, il re del Giudei" (Lc 23,33; Gv 19,19). E dopo aver ricevuto l'aceto, Gesù disse: "Tutto è compiuto!" E, chinato il capo, spirò.

SESTO DOLORE: La deposizione di Gesù tra le braccia di Maria
Giuseppe d'Arimatèa, membro autorevole del sinedrio, che aspettava anche lui il regno di Dio, andò coraggiosamente da Pilato per chiedere il corpo di Gesù. Egli allora, comprato un lenzuolo, lo calò giù dalla croce e, avvoltolo nel lenzuolo, lo depose in un sepolcro scavato nella roccia. Poi fece rotolare un masso contro l'entrata del sepolcro. Intanto Maria di Màgdala e Maria madre di Ioses stavano ad osservare dove veniva deposto.

SETTIMO DOLORE: La sepoltura di Gesù e la solitudine di Maria
Stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria di Clèofa e Maria di Magdàla. Gesù allora, vedendo la madre e lì accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: «Donna, ecco il tuo figlio!». Poi disse al discepolo: «Ecco la tua madre!». E da quel momento il discepolo la prese nella sua casa.

Oggi è il 15 Settembre. Buongiorno con questa cartolina dalle Eolie


Veduta da Serra (Lipari) Foto: Francesca Falconieri



giovedì 14 settembre 2023

Pianoconte: La Processione della Santa Croce nelle foto e nel video di Luciano Vivacqua

 E' in corso a Pianoconte la caratteristica Processione della Santa Croce. Ve ne proponiamo alcuni momenti attraverso le foto e il video di Luciano Vivacqua che ringraziamo








Tragedia nel porto di Salerno. Dolore e costernazione di Caronte&Tourist


 

GAC Isole di Sicilia: Domani online il secondo confronto


IL TESTO DIVENTA LEGGIBILE CLICCANDOCI SOPRA 

Eoliani che non ci sono più. 41° video : Deceduti nel 2018 (durata 6 minuti circa)

Riproponiamo le pubblicazioni di "Eoliani che non si sono più"....dedicate ai nostri concittadini che ci hanno lasciato. 

In questo video : 1) Adele Turchio ved. Mancuso; 2) Antonino Iacono ; 3) Antonio Pellegrino; 4) Bartola Monteleone in Pittari; 5) Enrico La Torre; 6) Felice Cannistrà; 7) Giovanni Casamento; 8) Giuseppa Mollica ved. Barile; 9) Giuseppe Lo Schiavo; 10) Giovanni D'Amico; 11) Lino (Pinuccio) Casserà; 12) Maria Spanò ved. Cincotta; 13) Masina Mannello in Di Maro; 14) Bartolina Zaia in Mandarano; 15) Donato Hunziker; 16) Francesco Scoglio; 17) Franco Arabia; 18) Gaetana (Tanina) Morabito; 19) Giuseppe Biviano; 20) Giuseppe Zaia; 21) Maria Bartola Lina Ferlazzo; 22) Maria Grazia Pellegrino in Restuccia; 23) Maria Paino ved. Portelli; 24) Nunziata Rando ved. Cacace; 25) Renato Ferlazzo; 26) Padre Alfredo Adornato; 27) Angelino Gualdi; 28) Angelo Biviano; 29) Angelo Di Giovanni; 30) Angelo Taranto; 31) Antonia Li Donni ved. Pagliaro; 32) Antonietta Rando; 33) Antonino Acquaro; 34) Antonino Castelli; 35) Aurora Varvaro ved. Lo Cascio; 36) Bartolo Barile; 37) Bartolo Tesoriero; 38) Bartolo Tomarchio detto Cireneo; 39) Bartolo Ziino; 40) Bartolo Ziino; 41) Santino Basile; 42) Basilia Caruso in Resinaro; 43) Caterina Provvidenti ved. Cincotta; 44) Cuono Biviano; 45) Emanuele Falconieri; 46) Ezio Saltalamacchia; 47) Franco Gitto; 48) Gabriele Allegrino; 49) Gaetano Tripi; 50) Gervasia Pollo ved. Maniaci; 51) Gioacchino Puglisi detto Iachino; 52) Giovanna Bonino in Orto; 53) Giovanni Grammauta; 54) Giuseppe Taranto; 55) Grazia Merlino in Famularo; 56) Guazzino; 57) Iolanda Di Pietro ved. Reitano; 58) Margherita Battaglini; 59) Maria Cafarella; 60) Maria Catena Cincotta; 61) Ninetta Lidonni; 62) Nunziata Bonen; 63) Onofrio Mirabito; 64) Pino Furnari; 65) Rodolfo Taranto; 66) Rosa Zanca; 67) Umberto Amato; 68) Umberto La China; 69) Umberto Re; 70) Angelo Biviano; 71) Angelo Pittari; 72) Annetta Natoli in Chiofalo; 73) Bartolomeo Paino; 74) Benito Stramandino; 75) Felice Lopes; 76) Felice Paino; 77) Franco Restuccia; 78) Giuseppa Mangano ved. Riganò; 79) Giuseppe Beninati; 80) Giuseppe Muscarà; 81) Grazia Biviano; 82) Giuseppe Iacolino; 83) Isabella De Luca; 84) Maria Reitano in Famularo; 85) Mario Cusolito; 86) Olga Sciacchitano in Russo; 87) Vincenzo Sidoti
         
 

A Ginostra riunione del circolo Fratelli d’Italia Isole Eolie

Si riunirà sabato a Ginostra, il circolo Fratelli d’Italia delle Isole Eolie per fare il punto sulla situazione politica locale e sulle azioni da intraprendere anche alla luce degli incontri avvenuti a livello nazionale.
La riunione è fissata alle ore 10:00 presso i locali del Bazar Ginostra.
Saranno presenti, oltre agli iscritti del circolo ed ai simpatizzanti, il Dirigente nazionale del partito, Francesco Rizzo e il presidente del circolo Gioventù Nazionale (giovani di Fratelli d’Italia) delle isole Eolie, Salvo Bucca.
Nel corso dell’assemblea, l’avvocato Rizzo, relazionerà sui recenti incontri di Roma mentre il presidente del circolo illustrerà le azioni svolte a livello locale.
Si è deciso di partire da Ginostra che rappresenta nelle Eolie la comunità più piccola.
Lipari, 14/09/2023
Il Presidente
Gianluca Giuffrè

Tornato alle Eolie, 68enne originario di Filicudi muore a Salina

Tornato nelle isole Eolie, che ha sempre portato nel cuore, ha trovato la morte nell’isola di Salina. La tragedia si è consumata, stamattina, nella frazione di Lingua nel Comune di Santa Marina Salina quando, S.B., un uomo di 68 anni, residente a Sydney in Australia ma originario dell'isola di Filicudi, ha perso la vita mentre si trovava con i suoi cari a passeggiare sul lungomare del piccolo borgo marinaro. 

L’uomo si è, improvvisamente, accasciato al suolo, colto, come successivamente è stato appurato, da infarto. A nulla sono valsi gli interventi di soccorso, portati, in prima battuta, dagli stessi familiari e da alcuni giovani isolani, che si trovavano nelle immediatezze, e, poi, dal personale del 118, giunto in zona con l’ambulanza.

La salma è stata restituita ai suoi cari

Ex Province, Schifani nomina i nuovi commissari straordinari: sono tutti dirigenti della Regione

Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, ha nominato i nuovi commissari straordinari dei sei Liberi consorzi dei Comuni. Sono tutti dirigenti generali della Regione in servizio, in attuazione della nuova normativa approvata dall’Ars.
Ad Agrigento è stato designato il capo dell’Ufficio legislativo e legale della Regione Giovanni Bologna; a Caltanissetta il responsabile dell’Arit, l’Autorità regionale per l’innovazione tecnologica Vitalba Vaccaro; a Enna il dirigente generale del dipartimento della Funzione pubblica Carmen Madonia; a Ragusa dirigente generale del dipartimento dell’Ambiente Patrizia Valenti; a Siracusa quello dei Beni culturali Mario La Rocca; a Trapani, infine, quello del Turismo, Maria Concetta Antinoro.
«Non era possibile – sottolinea il presidente Schifani – aspettare oltre. È mio dovere assicurare una guida alle sei ex Province, i cui vertici sono scaduti già da due settimane. La scelta è caduta su alcuni dei dirigenti generali in servizio di provata esperienza, ai quali ho chiesto un ulteriore impegno, oltre all’attuale carico di lavoro che hanno come capi dei rispettivi dipartimenti».

Chiusa da domani la provinciale di Bagnamare

Nuova chiusura domani a partire dalle sei per la strada provinciale di Bagnamare a Lipari. È stata disposta con ordinanza del Comando di Polizia municipale su richiesta della ditta Bellino. L'intervento che sarà effettuato sarà abbastanza complesso e, di conseguenza, la chiusura dell'arteria potrebbe protrarsi al di là della giornata. Da Canneto il traffico in entrata e uscita sarà convogliare sulla provinciale di Serra. 

Auguri di...

 Buon Compleanno a Francesca Basile, Simonetta Medda, Marzia Ficarra, Emilia Gallo, Janet Quadara



Come eravamo, luoghi, cose e personaggi delle Eolie di un tempo (15° puntata): Attività sul corso V.E. a Lipari (1968)

Il pensiero di Don Bernardino Giordano: Imparare la pazienza

La Chiesa festeggia oggi l'Esaltazione della Santa Croce


 

Oggi è il 14 settembre. Buongiorno con questa foto di Assuntina Sulfaro


mercoledì 13 settembre 2023

Bagnamare: Riapertura intorno alle 20

A Lipari, la provinciale 181, conosciuta come "Bagnamare", interessata da stamane da lavori alla rete idrica, con dirottamento del traffico da e per Canneto sulla strada di Serra, sarà riaperta al transito autoveicolare intorno alle 20

Eoliani che non ci sono più (Deceduti a Novembre - Dicembre 2018) 40° video - durata : 1 minuto e 6 secondi

Riproponiamo le pubblicazioni di "Eoliani che non si sono più"....dedicate ai nostri concittadini che ci hanno lasciato. 

In questa slide: Antonino Iacono, Antonio Pellegrino, Bartola Monteleone in Pittari, Cristina Curkovski in D'Ambra, Domenico Marocchini, Enrico La Torre, Felice Cannistrà, Giovanni Casamento, Giuseppa Mollica ved. Barile, Giuseppe Lo Schiavo, Giovanni D'Amico, Lino (Pinuccio) Casserà, Maria Spanò ved. Cincotta, Masina Mannello in Di Maro. 
 

Il mio ricordo del professor Bonica (di Gianni Iacolino)

Non ho mai scritto dei tanti anni trascorsi in servizio nell'ospedale di Lipari, a partire dagli inizi degli anni '70 sin quasi alla fine degli anni '90 . Lo faccio solo oggi perché il ricordo del prof. Jhon Bonica, scritto con affetto dalla dr. Graziella Bonica, mi riporta alla mente i tanti incontri estivi col Professore, presidente della società mondiale di Anestesia, le intense ed animate discussioni sulle tecniche e la farmacologia di questa disciplina, ma soprattutto lo stimolo pressante ad apprendere e ,di conseguenza, intraprendere le anestesie periferiche. 
È necessaria una breve premessa: negli anni '60, nei corsi di specializzazione universitari, si dava grande attenzione ed approfondimento alle anestesie centrali ( narcotici ) e si saltava di sana pianta lo studio delle peridurali e subaracnoidee o spinali molto in voga, invece, in altre parti del mondo. 
Bonica, pioniere dello studio del dolore, era , alla luce anche della sua intensa esperienza negli ospedali militari durante la seconda guerra mondiale, un cultore di queste tecniche e non mi perdonava o meglio non perdonava agli anestesisti italiani l'aver abbandonato da decenni l'arte delle anestesie periferiche. Ci definiva, non a torto , " anestesisti monchi". 
Ogni estate, quando tornava a Filicudi, durante i nostri confronti, amava mettere il dito sulla piaga . 
Per non sentire più i suoi rimproveri, ma soprattutto convinto che avrebbe rappresentato un grosso passo avanti poter ampliare il ventaglio delle prestazioni della specialità a tutto vantaggio del nostro piccolo ospedale, mi decisi di seguire gli insegnamenti di un collega c/o l'ospedale Cristo Re di Roma, uno dei pochissimi anestesisti che potevi reperire, in quegli anni , con grande esperienza in questo campo. Acquisita una buona competenza, tornato a Lipari, diedi il via alle anestesie peridurali, molto più tecniche e "pulite" rispetto alle spinali e convinsi l'ostetrico del tempo ad evitare il calvario del travaglio alle partorienti grazie al parto indolore , utilizzando le stesse procedure. In poche parole, la frequentazione di un grande maestro fu la molla giusta a farci fare in quegli anni un salto di qualità che molti ci invidiarono. 
Son passati quasi cinquant'anni da quegli incontri anche gioviali sia a Filicudi che a Lipari nella mia casa del Monte. Era inseparabile da sua moglie, veneta, amante della compagnia , della cucina delle nostre isole e delle nostre tradizioni musicali. Divenne un fan del nostro caro Vartuluzzu Ruggiero cui lo accomuno in questo sentito ricordo.
Gianni Iacolino

Inizio anno scolastico in Sicilia, gli auguri di Turano a studenti, docenti e genitori

 In occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico in Sicilia, l’assessore regionale all’Istruzione, Mimmo Turano, ha inviato un messaggio di auguri ai docenti, al personale ausiliario, agli studenti e ai genitori.

«Desidero farvi giungere - scrive in una nota l’esponente del governo Schifani - il mio cordiale saluto e il mio affettuoso augurio per questo nuovo tempo di impegno e crescita e vorrei che raggiungesse proprio tutti: studentesse e studenti, genitori, personale scolastico e amministrativo, e tutti coloro che a diverso titolo contribuiscono ogni giorno alla vita delle nostre scuole. Non voglio limitarmi a farvi gli auguri ma desidero sinceramente manifestarvi la mia stima e la mia fiducia per il lavoro che quotidianamente svolgete e che costituisce l’architrave del futuro della nostra terra».

«L’anno scolastico e l’estate che ci siamo lasciati alle spalle – prosegue Turano - sono stati segnati da fatti di cronaca che hanno pesantemente segnato la scuola siciliana: il caso della maestra di Castelvetrano che ha coperto la latitanza del boss Matteo Messina Denaro o ancora la dirigente scolastica palermitana accusata di peculato e corruzione e poi lo stupro di Palermo che ha coinvolto diversi giovani. Fatti che insieme alla piaga della violenza sulle donne e del femminicidio hanno portato qualcuno a parlare di “fallimento” educativo».

«I problemi – aggiunge l’assessore - non vanno certamente ignorati ma penso che sia deleterio cedere alla logica del fallimento. La scuola siciliana non può e non deve dichiararsi fallita, serve al contrario una consapevolezza maggiore e diffusa del ruolo insostituibile della comunità scolastica nella crescita civile della nostra Regione e del Paese. In quest’ottica mi sembra importante che ciascuno di noi approfondisca il metodo educativo e lo stile di don Pino Puglisi, il sacerdote palermitano ucciso dalla mafia di cui, proprio in concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico, ricordiamo il trentennale dell’efferato omicidio. Padre Puglisi è una figura che ispira credenti e non credenti, il suo motto “se ognuno di noi fa qualcosa, allora possiamo fare molto” è la chiave di un modo nuovo di vivere non solo la scuola ma anche la società».

Liberty Lines annuncia apertura vendite sulla nuova tratta Messina/ Reggio Calabria


 

Gal "Tirreno Eolie", parte la nuova programmazione. Tre milioni di euro disponibili per privati e Comuni

Dopo aver speso quasi l’80% delle risorse nel primo triennio, il Gal “Tirreno Eolie” è pronto ad avviare la nuova programmazione prevista per il pe-riodo 2024/29 che mette a disposizione del Gruppo di azione locale circa 3 milio-ni di euro. Per tale ragione sono stati avviati i tavoli di concertazione con gli amministratori pubblici e gli imprenditori privati per la rilevazione del fabbisogno dei vari territori.


A Milazzo si è svolto il primo incontro al quale hanno partecipato il sindaco Pippo Midili, il responsabile dell’Ufficio Piano del Gal Luigi Amato, il responsabile amministrativo-finanziario Piero David. Presenti il presidente dell’Area Marina protetta Giovanni Mangano, il presidente della Fondazione Lucifero Franco Scicolone, il sindaco di San Pier Niceto Do-menico Nastasi e rappresentanti dell’imprenditoria privata.

Il sindaco Midili, aprendo i lavori ha sottolineato l’importanza di questa struttura che accoglie 14 Comuni e ben 121 soggetti privati, dando vita ad un partenariato pubblico e privato di notevole rappresentatività nel territorio della città metropolitana di Messina. “In questi anni si è lavorato bene non solo con le risorse della Regione, ma anche intercettando altri fondi che hanno permesso di supportare progetti e iniziative sia da parte degli enti locali (Milazzo ha ricevuto il finanziamento per tre progettualità), sia dei privati. Anche se - ha concluso il primo cittadino - mi auguro che per il futuro possa aumentare dalle nostre parti la cultura d’impresa e soprattutto i giovani si mettano in gioco approfittando delle opportunità economiche offerte dal Gal”.

Sulle attività portate avanti in questi anni si è soffermato invece Amato, evidenziando come la società - che esprime la volontà dei proponenti di mettere insieme due realtà, la costa nord occidentale del Tirreno e le Isole Eolie - abbia portato avanti una linea finalizzata al rilancio del settore turistico, eno-gastronomico. Stimolando soprattutto le giovani imprese che, grazie alla leva degli strumenti finanziari del Piano di azione locale, hanno avuto benefici e con essi il territorio che è cresciuto anche sotto il profilo economico e sociale”.

Sulla programmazione l’intervento di David che, nel confermare come anche per il prossimo quinquennio le risorse disponibili saranno di circa 3 milioni, ha spiegato che si procederà a costruire una strategie su due fasi puntando sulla rilevazione delle esigenze e poi la pianificazione vera e propria che prevede diversi ambiti di intervento: turismo, innovazione, biodiversità, inclusione, valorizzazione del patrimonio culturale e artistico legato al territorio. “Applicare questo schema di ragionamento significa – ha concluso David – pensare ad una prospettiva di crescita qualitativa e quantitativa che sfrutta i vantaggi competitivi già posseduti dal territorio”.

In chiusura il presidente Mangano ha portato la testimonianza relativa all’interno varato attraverso la progettualità del Gal per il recupero delle ex casermette di Capo Milazzo che oggi è fruibile non solo perché siamo riusciti a riqualificare l’area, ma anche a riempirla di contenuti.
Il prossimo incontro si terrà il 21 e 22 settembre a Lipari.

Auguri di...

Buon Compleanno a Emanuele Carnevale, Maria Groppo, Melania Imbruglia, Mario Biviano, Bartolo Li Donni


Il pensiero di Don Bernardino Giordano: Puzzle

Frase e Santo del giorno


La Chiesa festeggia oggi San Giovanni Crisostomo

Oggi è il 13 settembre. Buongiorno con questa cartolina dalle Eolie


e
Veduta dal Monte Porri (Salina)
Foto: Francesca Falconieri