Cerca nel blog

sabato 2 giugno 2018

Aeolian no Eolian. Lina Paola Costa segnala grave errore linguistico

Gentile Direttore,
inoltro questa comunicazione inviata alle Autorità competenti affinché si possa chiarire una volta per tutte come si scrive in inglese il nome “isole Eolie” e il correlato aggettivo “eoliano”: Aeolian.
A Lipari sono comparse negli anni storpiature, insegne con errori di grammatica che non dobbiamo assolutamente esportare, riguardo all’uso del termine Eolie ed eoliano.
E se due o tre soggetti si ostinano a scrivere nel modo sbagliato Isole Eolie in inglese, infestando le isole con insegne bislacche, si deve invece tutelare la correttezza della traduzione di un nome che profuma di storia e da lunghissimo tempo è di per sé un brand culturale e turistico.
Grazie per l’attenzione.
Lina Paola COSTA


……………..

Lipari, 2 giugno 2018
Buon giorno,
ho appena preso visione del bel video, lanciato sui social, che l’Autorità Portuale di Messina ha destinato alla visione sulle navi da crociera.
Il video è avvincente, ovviamente, e abbraccia riprese panoramiche di un territorio vasto, dalle mille peculiarità naturali e antropiche.
Tuttavia devo segnalare un grossolano duplice errore nel tag che indica le Isole Eolie in lingua inglese.
L’arcipelago infatti si denomina Aeolian Islands (e non come avete scritto Eolian Island): ci vuole la A maiuscola con il dittongo AE per scrivere eoliano, la maiuscola anche per scrivere isole e la S finale del plurale perché le isole sono sette e non una.
Correggete il tag perché gli stranieri noteranno di certo i refusi e le Eolie non meritano questo sfregio linguistico.
Aeolian Islands
Grazie per l’attenzione.

Turismo, ponte del 2 Giugno / Cosap meno gravosa : si tenta l'accordo. I due articoli del nostro direttore sulla Gazzetta del sud di oggi



Il 10° Torneo "Citta di Lipari - 2° Memorial "Sarino Centorrino" è stata grande festa dello sport. Secondo dei 10 post fotografici realizzati con foto del nostro direttore e di Silvia Sarpi

L'Isola che c'è. Evento finale a Marina Corta. Quinto di quattordici gruppi di foto scattate da Bartolo Ruggiero e Silvia Sarpi

Demanio e suolo pubblico. Scattano controlli a Lingua. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud

Il 10° Torneo "Citta di Lipari - 2° Memorial "Sarino Centorrino" è stata una grande festa dello sport. Articolo e primo dei dieci post fotografici realizzati con le foto del nostro direttore e di Silvia Sarpi



Una sana giornata di sport e di festa oggi al Franchino Monteleone di Lipari per il 10° Torneo "Citta di Lipari - 2° Memorial "Sarino Centorrino", organizzato dalla Ludica Lipari con la collaborazione di Libertylines. 
Erano presenti alcuni familiari (il fratello e la sorella) di Centorrino, mentre il saluto dell'amministrazione comunale è stato portato, in due momenti diversi, dal vice - sindaco Gaetano Orto, che ha anche parlato dei lavori sulla struttura sportiva, e dall'assessore Davide Merenda. All'evento, a partire da adesso e per i giorni a venire, dedicheremo una decina di post fotografici con le foto del nostro direttore e di Silvia Sarpi

Alfa & Omega di Lipari. Onoranze funebri in tutto l'arcipelago

L'Isola che c'è. Evento finale a Marina Corta. Quarto di quattordici gruppi di foto scattate da Bartolo Ruggiero e Silvia Sarpi

I nostri auguri ai festeggiati di oggi

Buon Compleanno a Dorino Profilio, Daniela Russo, Laura Favorito, Mimmo Barile, Caterina Taranto, Alessandro Mandarano, Bartolo Allegrino, Luca Tomarchio, Salvatore Profilio

Corpus Domini il 3 Giugno a Lipari

Corso di bagnino di salvataggio


Senso unico sulla Marina Garibaldi di Canneto. Nel nostro sondaggio prevalgono (di poco) i favorevoli


Nel nostro sondaggio, effettuato tra i lettori di Eolienews, prevalgono, seppur di poco, i favorevoli all'istituzione del senso unico sulla Marina Garibaldi, così come previsto nell'ordinanza che entrerà in vigore il 4 Giugno. 
Favorevolmente si è pronunciato il 47, 61 % 
Contrario il 45, 23% 
Favorevoli ma non per come è previsto il 5,71%

L'Isola che c'è. Evento finale a Marina Corta. Terzo di quattordici gruppi di foto scattate da Bartolo Ruggiero e Silvia Sarpi

FESTA DELLA REPUBBLICA, IL MESSAGGIO DI MUSUMECI AI PREFETTI DELL'ISOLA

In occasione della Festa della Repubblica, in programma oggi (2 giugno), il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ha inviato un messaggio ai nove prefetti dell'isola. Questo il testo.
"Signor prefetto, la Repubblica, che oggi celebriamo, e particolarmente la nostra Regione, vivono un momento difficile sotto molti profili, ma per ciò stesso ricco di possibilità di incidervi positivamente, anche e soprattutto attraverso la promozione della più stretta e proficua collaborazione tra le Istituzioni locali e gli Uffici territoriali dello Stato.
Esprimendole in tale quadro i sensi della più viva soddisfazione per i rapporti sin qui intercorsi, sento il bisogno di manifestare l'auspicio che si possa proseguire lungo questo cammino, verso appunto il conseguimento della massima sinergia ed efficacia delle azioni istituzionali, mai avulse e del tutto indipendenti dal contesto complessivo in cui trovano esecuzione.
Certo che condividerà questo pensiero e questo desiderio, ho il piacere di porgerle i più cordiali saluti".

venerdì 1 giugno 2018

Ticket di sbarco - regolamentazione accessi mezzi / Soccorso urgente, firmata la convenzione. I due articoli del nostro direttore sulla Gazzetta del sud di oggi


Carabinieri, Compagnia di Milazzo. Eseguita misura cautelare nei confronti di una maestra d’asilo della scuola d’infanzia di Gualtieri Sicaminò, per maltrattamenti, continuati ed in concorso, a carico di minori.

Nel pomeriggio di ieri i carabinieri della Compagnia di Milazzo hanno eseguito una misura cautelare personale a carico di una maestra d’asilo, 63enne, che è stata interdetta per mesi 12 dalle funzioni e dalle attività inerenti il proprio ruolo di maestra di scuola dell’infanzia.
Il provvedimento è stato emesso dal Tribunale di Barcellona P.G. – ufficio G.I.P. su richiesta della locale Procura della Repubblica, guidata dal Procuratore, Dott. Emanuele Crescenti; nello specifico le indagini condotte dai militari della Stazione Carabinieri di Pace del Mela sotto la costante direzione del Sost. Proc. Sarah Caiazzo, titolare del fascicolo processuale, sono state avviate nel mese di novembre 2017, quando alcuni genitori, nel notare anomalie comportamentali ed a volte dei turbamenti psichici dei propri figli, di tre-quattro anni, si rivolgevano ai carabinieri. Le indagini, condotte ininterrottamente per cinque mesi hanno consentito di acclarare che la destinataria del provvedimento interdittivo, incurante della minore età dei bambini, ancora infanti, a lei affidati per la custodia, istruzione ed educazione, ledeva l’integrità fisica e morale dei bambini infliggendo sofferenze, privazioni ed umiliazioni.
In particolare i militari oltre a raccogliere diverse denunce si sono adoperati nel raccogliere quante più informazioni possibili attraverso le dichiarazioni anche di altri testimoni che in maniera univoca riportavano alcuni comportamenti anomali dei minori, destinatari dei maltrattamenti.
L’attività investigativa anche di natura tecnica ha consentito di evidenziare una frequenza e ripetizione delle condotte delittuose, idonea a suffragare l’ipotesi di cui all’art. 572 del codice penale.
L’attività condotta rappresenta il frutto dell’ottima sinergia tra uffici di Procura e Polizia Giudiziaria che da tempo hanno avviato una campagna di sensibilizzazione per la tutela delle c.d. fasce deboli, volte ad infrenare anche il fenomeno dei maltrattamenti verso i minori.

L'Isola che c'è. Evento finale a Marina Corta. Secondo di quattordici gruppi di foto scattate da Bartolo Ruggiero e Silvia Sarpi

Domani il 10° Torneo "Città di Lipari" - 2° Memorial "Sarino Centorrino"


RIDUZIONE COSAP, CONFESERCENTI MESSINA DIALOGA CON IL COMUNE DI LIPARI

COMUNICATO STAMPA
RIDUZIONE COSAP, CONFESERCENTI MESSINA DIALOGA CON IL COMUNE DI LIPARI

Un dialogo costruttivo quello che si è instaurato oggi (ndr. ieri per chi legge) tra Confesercenti Messina e l’amministrazione di Lipari. L’argomento all’ordine del giorno della seduta congiunta della II e III commissione consiliare del Comune eoliano, svoltasi questa mattina su richiesta dell’associazione di categoria, è stato l’abbassamento del canone di occupazione suolo pubblico. Per Confesercenti sono intervenuti il presidente Alberto Palella, Andrea Ipsaro Passione della Fiepet  e Dominga Monte, componente della giunta. Ha presenziato alla riunione il vice sindaco di Lipari Gaetano Orto con i rappresentanti delle commissioni consiliari.
“Auspico che questo confronto rappresenti solo l’inizio di un dialogo costante che, sulla scia di quanto fatto a Messina, vogliamo intraprendere anche con l’Amministrazione di Lipari, sul tema della riduzione della Cosap. La tassa di occupazione suolo pubblico rappresenta un vero e proprio salasso per i commercianti e frena eventuali ulteriori iniziative imprenditoriali e più in generale lo sviluppo economico del territorio”. A dirlo il presidente di Confesercenti Messina Alberto Palella.
All’incontro era presente anche Andrea Ipsaro Passione in rappresentanza della Fiepet: “Non abbasseremo la guardia, e stiamo già lavorando a un documento che sottoporremo al più presto all’amministrazione di Lipari, che conterrà proposte concrete per favorire il rilancio del commercio sull’isola anche attraverso la riduzione delle imposte. Non è accettabile che un imprenditore debba pagare 30- 40mila euro di occupazione suolo”.
“Il dialogo è fondamentale per risolvere i problemi – ha sottolineato Dominga Monte, componente della giunta di Confesercenti Messina e delegata per le Eolie- e oggi è stato messo un tassello importante per cominciare a discutere in modo concreto dei problemi che affliggono le piccole e medie imprese”.

Il 3 Giugno ingresso libero al museo di Lipari e il bilancio della dottoressa Mastelloni, direttrice uscente.


L'Isola che c'è. Evento finale a Marina Corta. Articolo e primo di quattordici gruppi di foto scattate da Bartolo Ruggiero e Silvia Sarpi


 Grande entusiasmo stamane a Lipari nella piazza di Marina corta per l'evento finale del Progetto di sport e motoria "L'Isola che c'è" finanziato dal MIUR per tutti gli studenti e docenti dell'Istituto Comprensivo "Lipari1".
L'evento si è sviluppato per tutta la mattinata con attività di motoria e mini tornei di pallavolo sotto la guida degli istruttori FIPAV, alla presenza dei Dirigenti del MIUR e delle autorità delle Isole Eolie e provincia di Messina.
All'evento dedicheremo, nelle ore e nei giorni a seguire, ampio spazio fotografico con una quindicina di post nei quali pubblicheremo le foto scattate dai nostri collaboratori Bartolo Ruggiero e Silvia Sarpi

Ponte del 2 Giugno e due week- end successivi. Amministrazione Giorgianni ottiene corse straordinarie in aliscafo da e per le Eolie

COMUNICATO
Il Comune di Lipari, in collaborazione con l’Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità e con la società di navigazione Liberty Lines, in previsione del notevole incremento dei flussi e delle presenze turistiche previste per il ponte del 2 giugno e per i due weekend successivi, dell’8-10 giugno e del 15-17 giugno, ha predisposto una serie di corse straordinarie, come di seguito elencate:
Venerdì 1° giugno c.a.
Ore 9:15 – Milazzo – Vulcano – Lipari – Milazzo
Ore 11:15 - Milazzo – Vulcano – Lipari – Salina – Lipari – Milazzo

Sabato 2 giugno c.a.
Ore 9:15 – Milazzo – Vulcano – Lipari – Milazzo
Ore 11:15 - Milazzo – Vulcano – Lipari – Salina – Lipari – Milazzo
Ore 15:30 – Milazzo – Eolie Pomeridiana

Domenica 3 giugno c.a.
Ore 11:15 - Milazzo – Vulcano – Lipari – Salina
Ore 17:00 Salina – Lipari – Vulcano - Milazzo 


Sabato 9 giugno c.a.
Ore 15:30 – Milazzo – Eolie Pomeridiana

Sabato 16 giugno c.a.
Ore 15:30 – Milazzo – Eolie Pomeridiana

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

1° Giugno, per l'organizzazione del Comune di Lipari, musica live in piazza a Marina Corta.

Come eravamo. I tempi del mitico "Bar Eolo" (Natale '84)

Nella foto: Peppe Persiani, FrankPuglisi ,Daniela Marturano, Sabrina Mandina, Massimo Mandina, Giacomo Mandina ,Tina Speziale,Pino Mandina e la signora Mica Bertè .