Notizie dalle Eolie a cura della redazione giornalistica
Direttore responsabile di redazione: Salvatore Sarpi
Direttore Nautilus web magazine: Matteo Salin
Collaborano con noi: Massimo Bonfante, Silvia Sarpi, Gaetano Di Giovanni, Giuseppe La Cava, Bartolo Ruggiero, Francesca Falconieri, Alessandra Li Donni, Bartolo Giunta e Alessio Pellegrino.
Per scrivere alla nostra redazione ssarpi59.ss@gmail.com o s.sarpi@libero.it
Tel. 339.5798235

Le notizie, dopo il passaggio nella prima pagina, restano nell'archivio (colonna a destra di questa pagina, in basso). In alto (lato sx di questa pagina) vi è anche la finestrella per cercare articoli precedentemente pubblicati. Inserite una parola chiave dell'argomento che vi interessa ed avviate la ricerca

Per PUBBLICITA', auguri relativi a qualsiasi ricorrenza (nascita, battesimo, comunione, cresima, matrimonio, anniversario, laurea ecc.) annunci di qualsiasi genere, necrologie, cordoglio, ricerca e offerta lavoro ecc da pubblicare su www.eolienews.it e sulla nostra pagina di fb. chiamate il 339.57.98.235
Precisiamo al fine di non volere sembrare scortesi in caso di mancata pubblicazione che tutti i servizi, ad eccezione di ricerca e offerta lavoro, ritrovamento o smarrimento di qualsiasi cosa, sono a pagamento.
Questo poichè il nostro giornale non usufruisce di contributi pubblici e si sostiene solo con il provento delle pubblicità che gli amici inserzionisti ci concedono.

sabato 24 agosto 2013

Viva viva cu tutti l'onuri a San Martulu prutitturi !


Lipari- 24 agosto. La Processione di San Bartolomeo. Foto Marina Addamo

Lipari- 24 agosto. La Processione di San Bartolomeo. Foto Marina Addamo

Don Gennaro. GRAZIE....per quel "SI" di 60 anni fa (foto di Laura Lo Ricco)





Don Gennaro. GRAZIE....per quel "SI" di 60 anni fa (foto di Laura Lo Ricco)



Don Gennaro. GRAZIE....per quel "SI" di 60 anni fa (foto di Laura Lo Ricco)

Scossa di terremoto in Sicilia: magnitudo 4.0 a Capo Passero, gente in strada

Una scossa di magnitudo 4.0 e’ stata avvertita dalla popolazione delle province di Ragusa e Siracusa alle 19 e 18, con epicentro localizzato tra i comuni di Ispica (Ragusa) e quelli di Pachino e Portopalo di Capo Passero (Siracusa). L’evento, secondo i rilievi registrati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, si è verificato ad una profondita’ di circa 10 km. In base alle verifiche effettuate dalla Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile, “al momento, non risultano danni a persone e/o cose”.

Temporale del 21 Agosto. Due foto inviateci da Marco Iacono

Il Patrono S. Bartolomeo pronto a "scendere" lungo le vie del paese


Don Gennaro. GRAZIE....per quel "SI" di 60 anni fa (foto di Laura Lo Ricco)






Flash

Operatori ecologici in agitazione. Domani Assemblea- A norma dell’art. 20 della legge 20.05.1970 n. 300 e del Contratto Nazionale vigente per la categoria, la scrivente O. S., comunica che sarà tenuta un’assemblea retribuita dei dipendenti impegnati nei servizi di igiene ambientali dell’ATO ME5, con il seguente ordine del giorno:
  1. Saldo 14esima e pagamento mensilità di luglio 2013;
  2. applicazione integrale del c.c.n.l.;
  3. inquadramento personale;
  4. problematiche ATO ME5;
  5. varie ed eventuali.
    L’assemblea avrà luogo il giorno 25 Agosto 2013 dalle ore 06,00 alle ore 08,00.

COMUNICATO STAMPA
La jeep della Provincia "prende il volo" e l'emergenza in montagna diventa sempre più difficile da affrontare
In questi giorni l’isola di Salina ha perso un importante mezzo di protezione civile e di emergenza: è stata prelevata dalla Provincia Regionale di Messina l’unica jeep dotata delle strumentazioni necessarie per affrontare emergenze e soccorsi sull’isola da parte delle Guardie della Riserva.
L’importante opera di controllo, repressione, soccorso e P.S. operato dalle Guardie della Riserva è stato possibile grazie all’ausilio di mezzi idonei e attrezzati che hanno contribuito alla salvaguardia della nostra Riserva ma anche al salvataggio di molte vite umane, come accaduto fino a poche settimane addietro con il salvataggio di un turista nella Riserva di Pollara.
La Provincia Regionale di Messina, all’interno del processo di dismissioni del proprio patrimonio, ha inserito anche questo mezzo operativo su Salina non tenendo nel giusto conto le realtà e problematiche di un’isola, e di come debba essere affrontata l’emergenza in territori così disagiati.

Siamo veramente esterrefatti di queste decisioni e preoccupati” dichiara il Sindaco Lo Schiavo “perché sull’isola ad oggi non vi è presente nessun fuori strada per le emergenze in montagna ed è impensabile che l’ambulanza 118 possa praticare la strada d’accesso alla Riserva”.

Festeggiamenti S. Bartolomeo a  Lipari-
ore 19 e 30- Processione del Simulacro di San Bartolomeo e del Vascelluzzo per le vie di Lipari
ore 22.00 Luca Carboni in concerto - 00.30 Giochi Pirotecnici
Ieri sera,  in occasione del  concerto di Vecchioni, inserito nel contesto dei festeggiamenti per il Patrono, l'amministrazione comunale liparese ha voluto ricordare, con la consegna di una targa ai familiari, tre imprenditori eoliani che ci hanno lasciato: Federico Finocchiaro, Edoardo Bongiorno e Salvatore Schiera. 

 EOLIE IN CLASSICO 2013 VIII EDIZIONE dal 29 agosto al 4 settembre 2013
Dopo il grande successo degli anni passati torna, sempre più grande ed importante, la Rassegna  "Eolie in Classico" - edizione 2013.
 Sette serate, dodici eventi di grande musica, con artisti di livello internazionale.
 Direttore Artistico il Maestro Carlo Palleschi.
 Le serate si svolgeranno a:  Lipari :  Piazzetta di S.Bartolomeo in extra moenia, e in Piazza Marina Corta.
Santa Marina Salina : In Piazza Santa Marina, e sulla Terrazza del museo archeologico di Lingua.
In questo contesto il Conservatorio di Musica di Perugia prenderà parte alle sette serate musicali con i suoi allievi e sei dei quattordici concerti presentati con notevole favore del pubblico nel luglio scorso al 56° Festival dei Due Mondi di Spoleto.

Don Gennaro. GRAZIE....per quel "SI" di 60 anni fa (foto di Laura Lo Ricco)






Partylandia augura Buon Compleeanno a Simona Di Pietro

Lo staff di Partylandia augura Buon Compleanno a Simona Di Pietro che festeggia il suo 18° compleanno

Don Gennaro. GRAZIE....per quel "SI" di 60 anni fa (foto di Laura Lo Ricco)