Cerca nel blog

sabato 13 gennaio 2024

Dalla Gazzetta del sud del 13 gennaio 2024

Dalla Gazzetta del sud del 13 gennaio 2024


 L'articolo diventa leggibile cliccandoci sopra

Scrivevamo così il 13 dicembre 2019 sulla Gazzetta del sud

 

Emergenza incendi, Regione sollecita i Comuni. Schifani: «Da nostra Protezione civile massima collaborazione»

Un sollecito, ma anche una mano tesa, ai Comuni in difficoltà nel completamento delle istruttorie necessarie per la dichiarazione dello stato di emergenza di rilievo nazionale per i gravi danni provocati dagli incendi della scorsa estate in Sicilia.
È questo il senso della nota che il capo della Protezione civile regionale, Salvo Cocina, ha inviato a 120 Comuni dell’Isola su disposizione del presidente della Regione, Renato Schifani. Una documentazione - ritenuta necessaria da Roma - che gli enti dovranno far pervenire alla Regione entro il prossimo 19 gennaio, in modo tale da poter chiedere al dipartimento nazionale della Protezione civile il riesame dell’istanza, così come deciso nei giorni scorsi nel corso di una riunione al ministero.
«Continueremo - evidenzia il presidente della Regione - ad assicurare la massima collaborazione istituzionale. La Regione è a disposizione delle amministrazioni comunali che hanno avuto difficoltà nella redazione dei provvedimenti che attestino la vastità del danneggiamento e i gravi disagi indotti al tessuto economico e sociale dei Comuni. I sindaci, che comunque sono autorità di protezione civile sui territori, i dirigenti degli enti o i tecnici comunali non esitino a contattare gli uffici della nostra Protezione civile per tutti i chiarimenti del caso».

Servizio completo. Rappresentazione teatrale il 14 gennaio a Lipari a cura della compagnia Piccolo borgo antico


 

Auguri di...

Buon Compleanno a Rosaria Peluso, Patrizia Cattoni, Caterina Cullotta, Vittorio Pavone, Manori Wijayaratne, Cristina Cennamo, Fabio Saltalamacchia, Oscar Zangari, Maurizio Esposito





Bagnamare: Smart finisce contro parapetto e rischia di finire in mare

Una smart, con alla guida un giovane isolano, intorno alle 21 di giovedì scorso, è finita contro il parapetto che delimita la provinciale di Bagnamare a Lipari, all'altezza della caserma dei vigili del fuoco. 

Il mezzo, rimasto in bilico, ha rischiato di precipitare in mare, con le annesse conseguenze del caso. Per fortuna non è accaduto e per il giovane conducente si è reso necessario solo il trasporto in ospedale per le contusioni riportate. Sono intervenuti i vigili del fuoco, i carabinieri e l'ambulanza del 118. 

L'area dell'incidente è stata transennata ma è chiaro che bisognerà intervenire per ripristinare il parapetto

Ricordando... Vartulu Pistaciciri (con questo nome era conosciuto a Canneto)


Nella rubrica "Ricordando" sarà pubblicata, in modo casuale, giornalmente, una foto degli Eoliani o amici delle Eolie che non ci sono più. Ovviamente tra quelle presenti nel nostro archivio.
La pubblicazione di foto a vostra richiesta, anche per commemorazioni, ricorrenze ecc., potrà, invece, avvenire previo contributo da erogare ad Eolienews.
Per tale tipo di pubblicazioni contattare il 3395798235 (preferibilmente whatsapp)

Il pensiero di Don Bernardino Giordano: Sfiducia

Santo del giorno




Nacque Ilario a Poitiers, in seno al paganesimo, da una delle più illustri famiglie di Francia. Ecco come avvenne la sua conversione. Si pose un giorno a leggere la Sacra Bibbia, e giunto alle parole: « Ego sum qui sum: Io sono Colui che sono », ne fu fortemente impressionato. Continuò a leggere e illuminato sulla onnipotenza di Dio, piegò la mente ad adorarlo come suo Creatore e Signore. Essendo così disposto, ricevette il santo Battesimo. Modellò allora la sua vita secondo le massime del Vangelo, ed era così zelante nello spingere anche gli altri alla pratica delle virtù, che si sarebbe detto un sacerdote. Il popolo di Poitiers tanto lo ammirava, che unanimemente lo elesse proprio vescovo, nonostante tutte le sue rimostranze. Dopo la elezione, egli non si considerò più che come uomo di Dio, e predicava con zelo instancabile, muovendo i peccatori alla conversione.

Egli era pieno di riverenza per la verità, ed era pronto a tutto quando si trattava di prenderne la difesa. Avendo l'imperatore Costanzo radunato a Milano un concilio per la condanna di S. Atanasio, S. Ilario gli scrisse un libro in cui cercò di convincerlo a lasciar liberi i Cattolici di esercitare la religione cristiana coi loro vescovi, e per far meglio conoscere l'orrore in cui egli aveva l'eresia, si separò dalla comunione dei vescovi occidentali che avevano abbracciato l'Arianesimo. Costanzo lo fece esiliare in Frigia, ma i suoi fedeli non si staccarono da lui, ed egli continuò a governarli per mezzo dei sacerdoti. Nell'esilio il santo Vescovo non si lamentò mai dei nemici, anzi impiegò il tempo a scrivere varie opere dotte, tra le quali il Trattato della Trinità, in cui difende la consustanzialità del Padre, del Figliuolo e dello Spirito Santo così bene da essere chiamato il Dottore della Trinità; dimostrando che la Chiesa è una, fa vedere come tutti gli eretici siano fuori di lei. Spiega inoltre come l'Arianesimo non sia la vera dottrina, perchè non fu rivelata a S. Pietro. Altra sua opera è il libro sui Sinodi, per spiegare i termini di cui si servivano gli Ariani, dimostrandone le contraddizioni.

Intanto si radunò in Seleucia un concilio di eretici per annullare i canoni di quello di Nicea. S. Ilario vi fu invitato, ed egli vi si recò per difendere la vera fede, ma poi udendo le orribile bestemmie che si dicevano contro la divinità di Gesù Cristo, si ritirò a Costantinopoli, chiedendo di tenere in pubblico delle conferenze con l'eretico Saturnino. Gli Ariani se ne intimorirono. e tacciandolo di imbroglione e perturbatore della pace, lo fecero rimandare a Poitiers, dove fu accolto colla più grande allegrezza. Riunì allora un concilio nelle Gallie, vi condannò gli atti del concilio di Rimini, e scomunicò Saturnino. Questo concilio portò i più benefici effetti: cessarono gli scandali, e la fede fu riconosciuta in tutta la sua purezza. Morì l'anno 368. Negli scritti che ci ha lasciati, vi si trova uno stile nobile, fiorito, sublime, ma più che tutto, un vero spirito di pietà; egli non ebbe altro fine che di far conoscere il nome santo di Dio, ed infuocare i cuori della sacra fiamma del suo amore.

PRATICA. L'esempio di questo grande Dottore ci stimoli a confessar la verità senz'alcun rispetto umano.

PREGHIERA. O Signore, che al popolo tuo desti per ministro di eterna salvezza il beato Ilario, deh! fa' che come l'abbiamo avuto dottore sulla terra, così meritiamo di averlo intercessore in cielo.

MARTIROLOGIO ROMANO. A Poitiers, in Frància, il natale di sant'Ilario, Vescovo e Confessore, il quale, per aver difeso strenuamente la fede cattolica, fu relegato per quattro anni nella Frigia, e, fra gli altri miracoli, vi risuscitò un morto. Il Sommo Pontefice Pio nono lo dichiarò e confermò Dottore della Chiesa universale.

Oggi è il 13 gennaio. Buongiorno con questa cartolina dalle Eolie


 

venerdì 12 gennaio 2024

Calcio a 5: Domenica al Freeland big - match tra le prime della classe

 Lo Sporting Olivarella ha 21 punti, la Ludica 15 ma con due gare da recuperare


Dalla Gazzetta del sud del 12 gennaio 2024


 

Dissesto idrogeologico, Sicilia prima in Italia per gare nel nuovo anno. Schifani: «Nessuno stop dopo nuovo codice»

«Mentre in tutta Italia le nuove disposizioni introdotte a partire dal primo gennaio dal nuovo codice dei contratti pubblici stanno pressoché paralizzando l’attività delle grandi stazioni appaltanti, la Regione Siciliana, con la Struttura per il contrasto al dissesto idrogeologico, prosegue senza rallentamenti e, in questi primi dodici giorni dell’anno, ha già pubblicato tre bandi attraverso la propria piattaforma telematica, attenendosi scrupolosamente ai parametri introdotti in tema di digitalizzazione». Così il governatore Renato Schifani ha voluto sottolineare il lavoro svolto, nonostante le difficoltà dovute alla riforma decisa dall’Anac, dagli uffici di piazza Ignazio Florio a Palermo diretti da Maurizio Croce e che fanno capo a Palazzo d’Orléans. I tre bandi prevedono complessivamente interventi per oltre 16,5 milioni di euro e riguardano il recupero dell'ex istituto Roosevelt a Palermo, il consolidamento del centro abitato nel Comune di Rometta e la messa in sicurezza di contrada Fornace a Limina, entrambi nel Messinese.

«Ritengo giusto dare merito al team di professionisti che opera in questo settore delicatissimo e al quale, proprio in vista delle prevedibili difficoltà di natura tecnica e interpretativa a cui saremmo andati incontro, avevo sollecitato un ulteriore sforzo per non rallentare un’attività che ha il solo scopo di assicurare l’incolumità della gente in ogni parte dell’Isola. Proseguiremo senza sosta in questa direzione – assicura Schifani – , pronti a raccogliere tutte le segnalazioni di pericolo che provengono dal territorio per intervenire con celerità, dopo aver messo a disposizione le risorse necessarie».

Alessio Ferrara è ufficialmente il tecnico responsabile della Juniores Under 19 del Lipari IC

L’ASD LIPARI IC comunica a tutti i tifosi che, ufficialmente, Alessio Ferrara, dopo avere sostenuto ed ottenuto il brevetto di allenatore UEFA B, ha firmato il tesseramento di tecnico responsabile della Juniores Under 19.
Ad Alessio il compito di rappresentare ufficialmente una categoria che è mancata da Lipari per decine di anni e di formare i giovani calciatori che rappresenteranno il futuro del Lipari Calcio.

FORZA LIPARI SEMPRE!!!

Ad Alessio le congratulazioni di Eolienews e l'augurio per un proficuo lavoro con i nostri giovani

Scrivevamo così su Eolienews il 12 gennaio 2013


 

Auguri di...

Buon Compleanno a Michele Saltalamacchia, Mara Perna, Iris Profilio, Antonino Reitano, Lollo Cincotta, Fulvio Zavone, Renato Speranza, Gaetano Reale, Sergio Mollica, Patrizia Cattoni 

Ricordando... Maria Mondello


Le foto sono pubblicate, in modo casuale e gratuitamente, dal direttore e non su richiesta dei lettori. Anniversari, ricordi, commemorazioni con foto a vostra scelta sono a pagamento. Il costo è di euro 15 a pubblicazione, 20 euro con foto.

Il pensiero di Don Bernardino Giordano: Un'esperienza di gioia

Oggi: San Bernardo da Corleone

San Bernardo da Corleone


Il suo vero nome era Filippo. Nacque a Palermo, terzo di sei figli. La sua giovinezza fu turbolenta, vissuta in un ambiente di soldati mercenari agli ordini della Spagna. Un giorno durante una rissa, ferì a morte un compagno un certo Vito Canino e cercò rifugio in un monastero. Fu questo l'inizio di una profonda trasformazione. Nel 1623 chiese di essere ammesso tra i cappuccini di Caltanissetta come fratello laico, e scoprì lo spirito di umiltà, di obbedienza e di penitenza.

Iniziato il processo di canonizzazione nel 1673, venne dichiarato beato solo il secolo successivo, nel 1768 da Clemente XIII e infine proclamato santo nel 2001.

Secondo una leggenda, durante il soggiorno a Bivona molti frati furono colpiti da un'epidemia di influenza. Quando anche Bernardo, che in quel momento rivestiva l'ufficio di infermiere, si ammalò riducendosi in fin di vita, staccò dal tabernacolo della chiesa la statuetta di san Francesco e la infilò nella manica del saio, rivolgendosi al santo con le seguenti parole:
« Serafico padre, tu lo sai che i tuoi frati di Bivona sono ammalati... chi si prenderà cura di essi? Ti avverto che non uscirai di qui se non quando mi avrai guarito »
Il giorno successivo, Bernardò tornò in salute e poté riprendere l'assistenza ai confratelli.
Sempre a Bivona, a Bernardo un crocifisso avrebbe parlato dicendogli: "Non cercare tanti libri, ti bastano le mie piaghe per leggere e meditare". Dopo quest'episodio il frate rinunciò al desiderio di imparare a leggere.

Oggi è il 12 gennaio: Buongiorno con questa cartolina dalle Eolie


 

giovedì 11 gennaio 2024

Lipari - Forza Italia : "Piano Regolatore Portuale strumento indispensabile per lo sviluppo dei territori insulari".

COMUNICATO

 "È del gruppo consiliare di Forza Italia la proposta di dotare il Comune di Lipari di un Piano Regolatore Portuale. Una proposta approvata dal Consiglio comunale nella seduta del 15 marzo del 2021 con un ordine del giorno sottoscritto da me e dalla collega Eliana Mollica - dichiara l'ex capogruppo di Forza Italia Gesuele Fonti - . Sono passati più di tre anni e non abbiamo dimenticato il clima che regnava in Consiglio comunale in quel preciso momento storico, non abbiamo dimenticato le tensioni che condizionavano la tenuta di una maggioranza che tale era solo sulla carta. Ci sono voluti mesi - prosegue il forzista- prima che un argomento così importante potesse essere discusso ed affrontato in Consiglio comunale, battuto dalla irresponsabilità di quanti facevano mancare spesso e volentieri il numero legale."

"Dopo tante difficoltà e qualche tentativo maldestro di ostruzionismo - aggiunge Gesuele Fonti - siamo riusciti finalmente ad avviare una discussione sul Piano Regolatore Portuale e il confronto necessario circa l'esigenza inderogabile di dotare il Comune di Lipari di questo importante strumento. A distanza di mesi, superati gli ostacoli, intenzionalmente posti da taluni, è stato votato ed approvato il documento presentato dal gruppo di Forza Italia con cui si impegnava l'amministrazione comunale ad avviare l'iter per predisporre il PRP - conclude Fonti -. "

"Il Piano Regolatore Portuale è uno strumento di programmazione indispensabile per lo sviluppo delle nostre isole - afferma il capogruppo di Forza Italia Gaetano Saltalamacchia -. L'attenzione dimostrata dall'amministrazione Gullo verso il PRP e la chiara intenzione di proseguire l’iter burocratico per la redazione del documento, senza perdere più altro tempo, ci permette di tirare un sospiro di sollievo - conclude Saltalamacchia-."

"Dobbiamo lavorare sinergicamente - continuano i forzisti -  per dotare il più grande dei comuni eoliani di tutti gli strumenti necessari a una pianificazione di strategia e sviluppo dei territori, che non può essere più rimandata. Apprezziamo - aggiungono - il lavoro fin qui portato avanti dal Sindaco Gullo sul versante delle opere portuali e della valenza del Piano Regolatore Portuale, che riprende il lavoro da noi svolto nel 2021, nonché circa il percorso intrapreso sulla situazione relativa ai collegamenti marittimi. Forza Italia - concludono Saltalamacchia e Fonti- lavorerà con impegno per dare riscontro alle legittime aspettative dei cittadini eoliani. "

11 gennaio 2024

Dalla Gazzetta del sud dell'11 gennaio 2024


 

Comuni balneari : 1 milione per il servizio vigilanza spiagge. Per i Comuni siciliani siti Unesco anche altri 2,5 milioni di euro

“Grazie all’approvazione di un emendamento che porta la mia firma, inserito nella Finanziaria Regionale, garantiamo più sicurezza ai cittadini che frequentano le nostre coste e sosteniamo i Comuni nell’assicurare la presenza di bagnini e il servizio di vigilanza nelle spiagge. Il sostegno economico era già stato previsto anche l’anno scorso, grazie ad un analogo provvedimento inserito nella Finanziaria, e aveva dato i suoi frutti nella stagione balneare trascorsa, ricevendo il plauso di cittadini, turisti e amministratori locali”. Queste le parole di Marco Intravaia deputato di Fratelli d’Italia all’indomani dell’approvazione dell’emendamento inserito in Finanziaria che assicura un milione di euro ai comuni balneari siciliani per il servizio di salvataggio sulle spiagge. “Sono soddisfatto di questo risultato che è il frutto di un lavoro quotidiano, della presenza e dell’ascolto dei territori i quali hanno bisogno di risposte concrete ai problemi reali che le comunità locali, con a capo i loro sindaci, devono affrontare”, ha aggiunto.

Per tutti i Comuni siciliani che ospitano siti Unesco, inoltre, sono stati previsti due milioni e mezzo di euro. L’emendamento è stato presentato da Intravaia e Ignazio Abbate. I comuni interessati riceveranno le risorse destinate alla rigenerazione, al decoro e a tutte quelle opere per la riqualificazione del tessuto urbano su cui insistono i sette siti siciliani. “Dobbiamo tutelare e valorizzare – ha commentato Intravaia – non soltanto il patrimonio Unesco, ma anche le aree comunali interessate, così che tali beni possano diventare realmente volano per lo sviluppo del turismo siciliano e per lo sviluppo delle comunità in cui si trovano.

Calcio: Lipari IC in "caduta libera". Non si ferma la serie di sconfitte

 Ancora una sconfitta per il Lipari IC nel campionato di Prima categoria. La lunga serie di sconfitte, che hanno isolato la formazione eoliana all'ultimo posto in classifica, si è ulteriormente allungata dopo la battuta d'arresto di ieri per 1 a 0 sul campo del Terme Vigliatore. 

Nel prossimo turno al Monteleone scenderà il Città di Villafranca, secondo in classifica

Scrivevamo così su Eolienews l'11 gennaio 2009


 

Il dottor Subba chiede la riapertura sezione distaccata dell'Agenzia delle entrate di Lipari

Il Prof. Giuseppe Subba, decano dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Barcellona P.G., ha inoltrato la seguente richiesta, diretta all’avvocato Ernesto Maria Ruffini, Direttore Generale dell’Agenzia delle Entrate, e inviata in copia ad altre Autorità, tendente ad ottenere la riapertura della sezione staccata dell’Agenzia delle Entrate di Lipari.

Oggetto: richiesta riapertura sezione staccata Agenzia Entrate di Lipari.


Da oltre 50 anni esercito la professione di Dottore Commercialista in una delle estreme periferie d’Italia: Lipari una delle 7 isole dell’arcipelago delle Eolie.

Il luogo in cui opero, per via dell’insularità e per la carenza dei collegamenti marittimi, comporta notevoli oneri fisici, psicologici ed economici ogni volta che deve essere curato un adempimento all’esterno dell’arcipelago.

          Per attenuare tale situazione di difficoltà lo Stato ha sempre garantito, nell’isola di Lipari, importanti servizi pubblici essenziali compresi quelli svolti dagli Uffici delle Imposte e del Registro, dal 2001 sostituiti dalla sezione staccata di codesta Agenzia.

          Da circa 2 anni l’Ufficio di Lipari è stato chiuso al pubblico per il pensionamento dei funzionari e altri motivi.

          Tale situazione impone ai cittadini, imprenditori e professionisti delle Eolie per alcuni servizi, non espletabili on-line, di recarsi in un Ufficio della terraferma, previo appuntamento, talvolta differito quando i mezzi navali, nel giorno fissato, interrompono i collegamenti, per avverse condizioni atmosferiche o altre cause.

          Sottolineo che i funzionari di codesta Agenzia, con encomiabile spirito di collaborazione, riservano agli Eoliani particolari attenzioni per le pratiche definibili, direttamente, presso gli uffici.

          Subito dopo la chiusura della sezione staccata l’Amministrazione Comunale di Lipari ha dichiarato la propria disponibilità a ospitare, in idonei locali di proprietà, l’ufficio e le attrezzature, necessari per lo svolgimento dei servizi fiscali.

          Mi permetto di ricordare che con la Legge Costituzionale 7 novembre 2022, n.2, è stato inserito, dopo il quinto comma dell’articolo 119 della Costituzione, la seguente norma “La Repubblica riconosce la peculiarità delle isole e promuove le misure necessarie a rimuovere gli svantaggi derivanti dall’insularità”.

Ciò posto, a nome personale e degli altri professionisti dell’arcipelago, prego, cortesemente, la S.V. di voler impartire disposizioni affinché venga riattivata la funzionalità della sezione staccata di Lipari per ridurre, alle collettività isolane, i disagi derivanti dagli onerosi trasferimenti negli uffici della terraferma.

In attesa, ringrazio e porgo distinti saluti.

       

Lipari, 10/01/2024

Caronte & Tourist ottiene la certificazione ISO 37001 "Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione" quot;. Gli AADD Pietro Franza e Lorenzo Matacena: “Trasparenza e legalità scelte strategiche e più che mai dirimenti”.

Ponti di Porticello: Chiusi per i non residenti nella frazione di Acquacalda. Nuova ordinanza della Città Metropolitana

 La III Direzione “Viabilità Metropolitana” con l’ordinanza n.2/2024, dispone la chiusura al transito della S.P. 180 di Canneto dal km. 6+600 al km 7+300 ad eccezione:

- dei residenti della frazione Acquacalda del Comune di Lipari, alla guida di autovetture o veicoli a due ruote;
- dei pulmini, ad esclusivo servizio dei residenti della Frazione Acquacalda, aventi massa a pieno carico
inferiore a 3,5 t;
che potranno procedere, nel tratto in questione, a senso unico alternato.

I  competenti Servizi Tecnici del Comune di Lipari eseguiranno un continuo monitoraggio del pendio e provvederanno all’immediata chiusura della strada – anche con ordinanza di Protezione Civile – qualora l’evoluzione del dissesto possa essere potenziale causa di instabilità delle infrastrutture e in caso di eventi meteo eccezionali.
Inoltre, la III Direzione “Viabilità Metropolitana” raccomanda di rendere minimo e solo per esigenze particolari, il flusso veicolare sulla SP 180 dal Km 6+600 al Km 7+100, da parte dei residenti della frazione Acquacalda.

Si suggerisce come percorso alternativo l’utilizzo della S.P. 179 di Piano Conti (Lipari- Quattropani) proseguendo sulla S.P. 181/b di Quattropani – Acquacalda e viceversa.

Auguri di...

Buon Compleanno a Massimiliano Bertano, Albarosa Sgroi, Maria Alessandro, Giuseppe Giuffrè, Margiolis Argote, Naima Karoui, Virginia Cafarella, Marco Lo Schiavo, Matteo Mollica, Fabrizio Monteleone

Ricordando... Baldassare Di Franco

Le foto sono pubblicate, in modo casuale e gratuitamente, dal direttore e non su richiesta dei lettori. Anniversari, ricordi, commemorazioni con foto a vostra scelta sono a pagamento. Il costo è di euro 15 a pubblicazione, 20 euro con foto.

Il pensiero di Don Bernardino Giordano: Indifferenza

Oggi si venera il Santo Bambino di Praga

Nella chiesa Santa Maria della Vittoria a Praga è venerata la statua del Gesù Bambino di Praga, una splendida statuetta di legno ricoperta di cera. Secondo la leggenda è stata realizzata da un autore sconosciuto su richiesta di un frate a cui apparve Gesù in sembianze da bambino.
La duchessa spagnola Maria Manrique de Lara se ne appropriò, o forse le fu donata per le nozze; in seguito sua figlia la regalò al monastero dei Carmelitani scalzi che si trovava appunto presso la chiesa di Maria Vergine Vittoriosa. Qui rimase fino al 1631, anno in cui i Sassoni attaccarono Praga e saccheggiarono il convento, danneggiando la statuetta e gettandola tra le rovine.

Fu ritrovata solo 5 anni dopo da padre Cirillo della Madre di Dio, del convento dei Padri Carmelitani Scalzi di Monaco di Baviera. Grazie a lui la statuetta fu riparata e tornò ad essere venerata; a essa sono attribuiti diversi fenomeni miracolosi, tra cui la salvezza della città in occasione di un altro assedio.

Una famiglia del posto, i Martinic, devota al Santo Bambino, promosse, nel 1651, il pellegrinaggio della statuetta nelle chiese della città, e nel 1665 il vescovo ausiliare fece apporre sulla sua testa una corona d'oro voluta dal devoto nobile Bernardo Ignazio di Martinic. Avvenimento che ancora oggi viene ricordato l'ultima domenica di maggio.

Posta nell'altare laterale di mezzo, la statua, grazie alla devozione dei fedeli, iniziò presto ad essere circondata da ex voto di ringraziamento per le grazie ricevute; ciò ha contribuito alla sua rinomanza in vari Paesi.

Amici dell'ospedale: L'analisi di un presidio ospedaliero sull'orlo del collasso

Facciamo seguito alle notizie apparse sui social nelle settimane precedenti, relazionandovi punto per punto, sullo “stato di salute” dell’ospedale repertato ad oggi, con delle considerazioni preliminari, onde evitare di farsi illusioni o dipingere la situazione attuale, peggio della realtà:

In una fase generale di perdurante sofferenza dell’Azienda Sanitaria Provinciale, abbiamo una situazione in continuo cambiamento con reparti che trovano un po' di ristoro, alcune specialistiche che riappaiono improvvisamente dal nulla ed altre fondamentali che scompaiono o rimangono in parte o in toto sguarnite.

Le pressioni e travasi di personale verso altri ospedali della provincia continuano a lasciare scoperti ed insicuri alcuni reparti “vitali”. Si tamponano le emergenze a suon di costose convenzioni, soluzioni tampone ma che stanno diventando ormai uno stato di fatto. 

A farne le spese sono maggiormente  i reparti di ginecologia, chirurgia, cardiologia, diabetologia, ortopedia. 

Tentiamo di fotografare la situazione attuale, sperando di non tralasciare nulla:

-           Totem: arrivato a Lipari  dopo più di un anno di attesa questo macchinario, per pagamento ticket. Consegnato circa un mese fa, ma giace nel deserto della burocrazia, mai attivato a quanto pare per mancanza e/o ritardo nei collaudi. I pagamenti saranno comunque solo con carta e bancomat e soggetti che svolgono il servizio civile, dovrebbero supportare l’utenza nelle prime fasi di avviamento e conoscenza del macchinario.

-           Lavori di adeguamento sismico: con i soldi del PNRR sono stati previsti i lavori di adeguamento sismico della vecchia ala dell’ospedale, ma in realtà ad oggi sono totalmente fermi.

-           Personale infermieristico: mancano all’appello 13 infermieri rispetto alla pianta organica, richieste le unità mancanti, ma sembra che ne saranno reperite solo 5. Tuttavia, vista l’inattività della maggior parte dei reparti, il numero dovrebbe essere sufficiente a garantire i servizi essenziali nei reparti oggi attivi.

-           OSS: mancano 3 OSS, servono assolutamente ma non sono facilmente reperibili.

-           Cardiologia: risulta inspiegabilmente sospeso il servizio dal 23/12/23. Una convenzione dovrebbe partire oggi 10 Gennaio per i cardiologi (sembrerebbe non firmata nei tempi e da qui questi ritardi). Il mese di Gennaio sarà in sofferenza/rischio, ma a seguire sarà garantita la reperibilità notturna, e la prendiamo come una buona notizia. Nota dolente i costi (che già conosciamo) e non saranno presenti nei giorni festivi. Ma non essendo le patologie cardiache sempre prevedibili, persiste una situazione inaccettabile di rischio. Sembrerebbe siano stati indetti bandi, ma la questione dei costi di soggiorno potrebbe rendere meno appetibili i posti e partecipati i bandi.

-           Chirurgia: a quanto pare l’attività è praticamente azzerata ed è una delle situazioni più gravi, con solo 3 medici, uno dei quali non fa reperibilità. In questi giorni ne sono mancati due, con conseguente scopertura dei turni.

-           Ginecologia: avevamo un medico assegnato a Lipari. Lo hanno spostato a Milazzo dal 28/12/23 con un ordine di servizio per 30 giorni, per garantire la continuità delle attività a Milazzo, in grave sofferenza. Un altro medico è stato spostato da Taormina poiché il reparto mamertino era al collasso. La dottoressa spostata a Milazzo probabilmente vorrà tornare a Lipari, allo scadere dei 30 gg. e si aggiungerà ai due medici che arriveranno (appena espletato il bando) e che a quanto pare sono due medici in pensione con contratto libero professionale. Si dovrebbe tornare ad una pseudo normalità. Ma tutti i sabati, domeniche e lunedì saremo comunque scoperti (e questo rimane un fatto gravissimo ed inaccettabile). Verranno sicuramente questo mese ed anche il mese di febbraio, ma non garantiranno la copertura dei 30 giorni. Problema segnalato al Commissario Straordinario. Ma a quanto pare non hanno risorse umane disponibili e per garantire Lipari stanno affrontando questa spesa importante nella consapevolezza della situazione e se ne assumeranno le responsabilità.  Indetto anche un bando secondo il decreto mille proroghe, che consente l’assunzione a tempo determinato di medici al 5° anno di specializzazione (per carenze di ginecologi).  Ospedale comunque totalmente scoperto al momento.

-           Anestesisti: situazione stabile per la presenza a rotazione sempre di 2 anestesisti, da Papardo ed Azienda, ma vengono praticamente in vacanza, essendo l’attività chirurgica pari a zero e quella iperbarica relegata alle sole emergenze, con un solo tecnico.

-           TAC: probabilmente il macchinario migliore della provincia, già operativo, ma tenetevi forte…. fatta la gara d’appalto per montare la TAC ma non per il mezzo di contrasto. Macchina già in funzione e repertazioni in loco.

-           ⁠Camera iperbarica:  verrà totalmente ristrutturata, resterà dov’è con delle modifiche strutturali già programmate, fatto già sopralluogo e gara d’appalto. Quindi la struttura costata 12 milioni € e consegnata nel 2012 è inutilizzabile. Chi risponderà di un tale danno erariale?

-           Risonanza: fatti i lavori strutturali, ma non ancora installata, ma comunque non sarà una macchina molto performante come auspicato , limitando le diagnosi alle patologie osteo-articolari.

-           Mammografo: macchinario obsoleto e tale resterà. Serve la richiesta di un nuovo macchinario.

-           Pronto soccorso: rimasti 4 medici su 7, c’è ancora un medico responsabile (il Dr. Albano) ma in ferie prepensionamento. Però grazie all’integrazione in convezione di medici del 118 la situazione si è stabilizzata con 3 medici che mancavano e forse ne arriveranno altri 2.

-           Cucina: si è stabilizzata la situazione che risulta anche migliorata grazie alla presenza di due cuochi e quindi la cucina funziona pranzo e cena.

-           ⁠Subintensiva (posti tecnici post-operatori) fermi tutti i lavori. Non se ne parla più.

-           Amministrativi: persiste la grave situazione di carenza del personale. Disponibili 4 unità su 8 previste.

-           ⁠Ambulanza: manca sempre il personale della seconda ambulanza. Presente ed attiva l’ambulanza più piccola ma senza attrezzature. Assicurata, operativa e nella disponibilità del 118.

-           Oncologia: prosegue l’attività ambulatoriale, sistemati in una stanza con un collegamento internet fornito grazie alla buona volontà del personale dell’ospedale poiché a quanto sembra l’ASP non ha provveduto e adesso i medici vivono una situazione più dignitosa e rispettosa della professionalità, ma persistono le difficoltà di prenotazione al CUP. Effettuano le visite nella stanza dell’ortopedico al 1° piano vicino la cappella.

-           ⁠Ortopedico: c’è solo l’ortopedico del distretto una volta a settimana (viene solo il Lunedì) ma scoperto tutto il resto della settimana. 

-           Laboratorio Analisi: sembra aver trovato stabilità, grazie anche alla disponibilità ed abnegazione del personale, non mancano i reagenti e l’attività sembra regolare. Anche se ormai la nuova impostazione aziendale prevede laboratori specializzati come ad esempio Barcellona per le analisi infettivologiche, Taormina esami immunologici. Quindi viaggiano i campioni. Una sorta di specializzazione dei laboratori. Tendenza di tutte le ASP. 

-           Farmacia: stabile il personale e servizio grazie alla presenza di due farmaciste.

-           Diabetici: grave ed irrisolta la questione del diabetologo, che non è stato sostituito dopo (l’auspicato) pensionamento di Lanfranchi e non sarà rimpiazzato. Quindi alle difficoltà di cura dei diabetici cronici già più volte segnalata, adesso non abbiamo più diabetologo. Stanno sopperendo con i  due endocrinologi, che sono quindi abilitati e competenti ad intervenire sulla patologia, ma che non amano fare le veci del diabetologo. Poi interviene in soccorso anche il reparto di medicina generale, che si è presa il carico maggiore per sopperire a questa carenza, ma la situazione è grave per i pazienti in grossa difficoltà ed indotti a rivolgersi al servizio privato. La mancanza del diabetologo allunga i tempi di attesa delle prenotazioni.

-           Vengono per visite ambulatoriali: oculista, psicologo, otorino, geriatra, dermatologo, urologo, visite doppler. Richiesto comunque un aumento delle ore da parte del dirigente del distretto.

Alla luce di tutto quanto sopra, a nostro avviso sono da perseguire assolutamente le seguenti strategie:

1)         Fare pressione sul contributo regionale di soggiorno per i medici non residenti per invogliarli a partecipare ai bandi e trovare ruolo a Lipari e rimanerci.

2)         Riprendere le interlocuzioni già avviate per una collaborazione con l’università. Era stata anche già presentata un’interrogazione all’ARS rimasta carta straccia. Questo darebbe grande ristoro e aprirebbe enormi opportunità terapeutiche.

3)         Scongiurare lo sperpero di denaro previsto tra i progetti per l’ospedale di comunità con i soldi del PNRR che sarà certamente un contenitore vuoto come accaduto nel resto d’Italia. Abbiamo bisogno di medici e non infrastrutture che tutto sommato già abbiamo. Servono alloggi e non ambulatori. Servono investimenti per reperire risorse umane e non creare cattedrali nel deserto.

Speriamo di essere stati utili a fare un quadro più dettagliato e chiaro dell’attuale situazione

 

Il Portavoce

Danilo Conti

Oggi è l'11 gennaio: Buongiorno con questa cartolina dalle Eolie di Rosita D'Amico


 

mercoledì 10 gennaio 2024

Maltempo, domani allerta gialla su Calabria e Sicilia: le zone più interessate in Sicilia

La Protezione civile ha diramato un’allerta gialla per il maltempo su Calabria e Sicilia per domani, giovedì. L’allerta riguarda il rischio idraulico, idrogeologico e di temporali per molte aree delle due regioni.

Queste in dettaglio le allerte della Protezione civile per domani, giovedì 11 gennaio, in Sicilia:

Sicilia: Sud-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico.

Dalla Gazzetta del sud del 10 gennaio 2024


 

Santa Marina Salina: Giunta Arabia stanzia risorse per macchinari indispensabili per il PTE 118 di Salina

Comunicato Stampa

La Giunta Municipale di Santa Marina Salina, con propria deliberazione n. 147 del 29 dicembre 2023 ha stanziato le risorse necessarie per l’acquisto di un concentratore di ossigeno e di un ventilatore per la respirazione forzata, denominato CPAP, per un totale di circa € 3.700,00 che saranno consegnati alla postazione PTE 118 di Salina con l’obiettivo di migliorare la gestione delle emergenze sull’isola.

“Dopo un confronto con il personale medico in servizio presso la postazione PTE 118 di Salina, e a seguito alcune situazioni limite verificatesi nel corso di questo inverno, risoltesi positivamente grazie alla grande professionalità del personale medico e dei soccorritori in servizio” dichiara soddisfatto il Sindaco Domenico Arabia  “abbiamo deciso come Amministrazione di contribuire al miglioramento della gestione delle emergenze, garantendo quindi maggiore sicurezza alla Comunità isolana, con l’acquisto di queste attrezzature che, soprattuto per un territorio insulare come il nostro soggetto a frequenti condizioni meteo avverse, appaiono indispensabili per la gestione sul posto dei pazienti”.

Spesso accade, infatti, che a causa delle condizioni meteo non ottimali sia impossibile effettuare trasferimenti con elicottero, come avvenuto proprio alcuni mesi addietro, così come, soprattuto in inverno, le scorte di ossigeno presso la postazione e presso le farmacie dell’isola possano ridursi o addirittura terminare se non vengono rifornite in tempo utile.  In tali situazioni, le emergenze devono essere gestite necessariamente in loco dal personale in servizio e con gli strumenti che sono a disposizione sull’isola, in attesa che i pazienti possano essere trasferiti in terra ferma presso le strutture ospedaliere.

“In tali circostanze si rende necessario poter gestire le emergenze con adeguate strumentazioni che, purtroppo, non sono in dotazione alle postazioni PTE 118 ma che sono tipiche degli ospedali” continua il Sindaco Arabia “ e per tali motivi abbiamo deciso di stanziare le risorse necessarie per acquistare un concentratore di ossigeno, che consentirà una discreta autonomia in presenza di pazienti che necessitino di continue e costanti quantità di ossigeno, soprattutto nei casi in cui le condizioni meteo marine non consentano il rifornimento delle tradizionali bombole, e di un dispositivo per la respirazione forzata meglio noto come CPAP,”.

Il Comune di Santa Marina Salina non è nuovo a questo tipo di intervento a sostegno del PTE 118 presente sull’isola: infatti otre quindici anni addietro dotò l’ambulanza del primo monitor multiparametrico Life Pack, che ha contribuito al salvataggio di numerose vite umane e che oggi è in dotazioni su questo tipo di mezzi di soccorso, ma anche un ecografo per il PTE ricevuto a propria volta in donazione dalla Fondazione di Comunità di Messina, così come due saturimetri pediatrici per la gestione delle emergenze per i bambini stante l’assenza di punti pediatrici sul territorio.

“Siamo pienamente coscienti che gestire le emergenze in un territorio difficile e particolare come il nostro non sia semplice e che, solo grazie alla grandissima professionalità dei medici e soccorritori in servizio presso la nostra postazione, vengono gestite situazioni molto complicate sul posto che invece in altre realtà vengono in breve tempo ricondotte alle strutture ospedaliere” conclude il Sindaco “e per questo continueremo a sostenere e migliorare il nostro PTE 118 che rappresenta per tutti noi una piccola eccellenza nonché una certezza per la gestione delle emergenze e urgenze”.

Scrivevamo così sulla Gazzetta del sud del 10 gennaio 2019


 

Bomba d'acqua su Vulcano: pietre, detriti e fango sulle strade

Una vera e propria “bomba d’acqua” ha investito nella notte l’isola di Vulcano. 

La pioggia torrenziale ha trascinato sulle strade, in particolare a Gelso e sulla provinciale del porto, un enorme quantitativi di pietre e detriti, misti a fango. 

A Gelso, in particolare, a “favorire” quanto accaduto sono stati gli incendi estivi che hanno lasciato il territorio privo di vegetazione e, quindi, non in grado di frenare l’azione erosiva dell’acqua. L’invasione delle strade da parte del materiale sceso giù con la pioggia ha creato, chiaramente, una certa difficoltà alla movimentazione di mezzi e persone. Occorre, però, dire che i disagi sono stati limitati al massimo in quanto, già di prima mattina, su disposizione del dottor Domenico Russo, responsabile della Protezione civile del Comune di Lipari, sono intervenuti i componenti del gruppo volontari di Protezione civile, presenti sull’isola, congiuntamente a personale della ditta incaricata Natale Scaffidi.  

Inoltre, la ditta Eolo Trasporti Snc di Scaffidi Vincenzo & Company che, si è aggiudicata l’appalto, indetto dal Comune di Lipari, dovrà procedere, al più presto, non appena sarà individuata un’area per il deposito temporaneo, ad effettuare i lavori di ripristino delle vasche di calma poste a monte dei torrenti di Vulcano. Per l’intervento sono stati stanziati oltre 52.000 euro.

Farmacie rurali. De Leo "Ripristinata indennità di residenza aggiuntiva"

COMUNICATO
Ripristinata l'indennità di residenza aggiuntiva per i titolari di farmacie rurali delle isole minori.
A comunicarlo il deputato di Sud chiama Nord Alessandro De Leo che già nel 2023 era stato promotore della legge sulle farmacie rurali ( legge 7).

«Oggi abbiamo rifinanziato per il prossimo triennio legge regionale 4 del 1999 sulle Farmacie Rurali isole minori - spiega l’onorevole- dando un contributo fattivo per mantenere operativi questi presidi sanitari irrinunciabili per le piccole comunità isolane».

Lo scorso giugno grazie all’impegno di De Leo e dei suoi colleghi di partito all’Ars era stato approvato un disegno di legge a sostegno di quelle farmacie che si trovano in territori difficili e poco popolosi e che da anni, soprattutto dopo il covid, hanno trovato delle difficoltà crescenti che ne mettevano a rischio la stessa sussistenza.

«Avevamo tutelato il diritto alla salute - spiega il primo firmatario, Alessandro De Leo di ‘Sicilia Vera’ - e dato dignità a chi lavora in bassi insediamenti urbani, prevedendo l’aumento dell’indennità di residenza per evitare la loro chiusura».

Un’indennità che adesso raddoppia garantendo ancora maggiore sostegno a tutte le farmacie che in quei territori diventano dei veri e propri presidi di primo soccorso.

Auguri di...

Buon Compleanno a Vincenzo Tesoriero, Enzo Mottola, Masino Spanò, Pina Sapienza, Onofrio Taranto, Giulio Russo, Andrea Ziino, Brian Scaduto, Paola Marietti, Gabriele Biviano


Ricordando... Maria Natoli


Le foto sono pubblicate, in modo casuale e gratuitamente, dal direttore e non su richiesta dei lettori. Anniversari, ricordi, commemorazioni con foto a vostra scelta sono a pagamento. Il costo è di euro 15 a pubblicazione, 20 euro con foto.

Il pensiero di Don Bernardino Giordano: Guardare oltre

Oggi: Sant'Aldo



La figura di Sant'Aldo è ancora in attesa di una chiara ricostruzione: infatti oltre alla memoria del nome, ci sono giunte solo scarse notizie che lo riguardano. Probabilmente visse intorno al VIII secolo. Di sicuro si conosce il suo luogo di sepoltura, prima nella cappella di San Colombano e ora nella basilica di San Michele a Pavia
Il suo nome non è riportato nel Calendario della Chiesa Cattolica e nemmeno nel Martirologio Romano. Lo si trova nell'agiografia redatta dai gesuiti belgi detti Bollandisti, redatta nel XVII secolo e nel Martirologio dell'Ordine benedettino.
La tradizione lo vuole carbonaio, una attività che poco si concilia con il concetto di eremita dei nostri giorni. Ma essa ben si sposa con la tradizione dei monaci irlandesi di San Colombano dove visse una vita monastica.
La presenza del suo nome nel Martirologio benedettino ne fa presupporre il suo legame con il monastero benedettino di Bobbio fondato da San Colombano nel 614.

Oggi è il 10 gennaio. Buongiorno con questa cartolina dalle Eolie


 

martedì 9 gennaio 2024

E' deceduta Provvidenza Longo ved. Sardella

La signora, aveva 96 anni. 

Ai figli, in particolare all'amico Giovanni e ad Anna Maria, così come ai familiari tutti le sentite condoglianze della famiglia Sarpi e di Eolienews

ARS: approvato emendamento di De Luca (M5S), consentirà al Comune di Lipari di proseguire iter per redazione PRP

Il sindaco Riccardo Gullo: “Potremo continuare con la programmazione della portualità necessaria a garantire maggiore regolarità e sicurezza ai collegamenti marittimi, strutture idonee ai diportisti e alle imbarcazioni da pesca della marineria locale”

Fra gli emendamenti approvati nella manovra finanziaria all’ARS, uno fortemente voluto dal deputato messinese Antonio De Luca (M5S), riguarda il Comune di Lipari. “Con questo provvedimento si prevede che il Comune guidato da Riccardo Gullo potrà continuare l’iter burocratico per la redazione del Piano Regolatore Portuale. Questo strumento così importante consentirà una pianificazione di strategia e sviluppo per le nostre isole Eolie. Ringrazio i colleghi per questo risultato raggiunto per aver sostenuto questo percorso. Sono certo che tutti insieme coadiuveremo l’amministrazione comunale di Lipari per la realizzazione di quest’opera”, spiega il parlamentare regionale.

Il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo, dichiara: “Esprimo gratitudine e riconoscimento per l’approvazione dell’emendamento promosso dall’on. Antonio De Luca, capogruppo del Movimento Cinque Stelle, e condiviso da altri gruppi parlamentari e dall’intera Assemblea Regionale Siciliana che consentirà la prosecuzione dell’iter per la redazione del Piano Regolatore Portuale del Comune di Lipari. Tale emendamento consentirà all’amministrazione comunale di operare in regime di delega prevista dall’art. 30 della Legge Regionale n. 21 del 1985, incredibilmente mai chiesta prima dal Comune, per la programmazione della portualità necessaria a garantire maggiore regolarità e sicurezza ai collegamenti marittimi, strutture idonee ai diportisti e, finalmente, strutture portuali da destinare alle imbarcazioni da pesca della marineria locale. L’avvio della programmazione che sarà condotta con il massimo coinvolgimento della popolazione e delle istituzioni preposte, segna una inversione nella gestione della portualità e rappresenterà la base di un più avanzato modello di sviluppo”.

Dalla Gazzetta del sud del 9 gennaio 2019



 


Dalla Gazzetta del sud del 9 gennaio 2024


 

Ringraziamenti


 

L'ARS approva la finanziaria. Via libera anche alle agevolazioni ai lavoratori pendolari eoliani

L’Assemblea regionale siciliana ha approvato il disegno di legge di stabilità per il 2024. Voti favorevoli 39, contrari 23. La seduta è stata sospesa per consentire al governo di riunirsi per approvare la modifica del bilancio, poi si ritornerà in aula per la votazione del documento contabile. Nella notte il governo e la maggioranza sono stati battuti per quattro volte con il voto segreto.
Dopo l’ok al disegno di legge di stabilità, l’Ars ha approvato anche il bilancio della Regione e il disegno di legge stralcio con le norme del maxi emendamento, entrambi col voto contrario delle opposizioni.
Dopo 21 anni consecutivi di esercizi provvisori, la Regione siciliana può cominciare il nuovo anno con il bilancio approvato nei termini di legge. L’Assemblea regionale siciliana ha votato la manovra finanziaria, dopo una maratona finale di 24 ore, cominciata ieri alle 10. Dopo tanti anni, inoltre, le norme di spesa sono finanziate con fondi regionali per oltre un miliardo di euro, senza fare ricorso a risorse extra regionali.«Ringrazio tutti i capigruppo di maggioranza e opposizione, la minoranza è stata leale e corretta nel rispetto dei tempi ed è un bellissimo segnale – ha detto il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno – Ringrazio gli uffici, rimasti con noi per 24 ore di fila. Ringrazio la maggioranza, grazie alla sua disponibilità è stata trovata la sintesi».Intervenendo in aula, a fine seduta, l’assessore regionale all’Economia Marco Falcone (Fi), artefice della manovra assieme al collega con la delega ai rapporti col Parlamento Luca Sammartino (Lega), ha reso omaggio al lavoro fatto dall’Assemblea e in particolare alla Presidenza e alla commissione Bilancio. «Abbiamo messo i conti in sicurezza e abbiamo fatto una spesa equilibrata, abbiamo una legge di stabilità seria e solida anche grazie all’opposizione», ha aggiunto Falcone.

Approvato anche l’emendamento presentato dal gruppo del Pd, mobilitato sulla tematica, così come apprendiamo, anche dall’amministrazione comunale di Lipari, per le agevolazioni ai dipendenti residenti alle Eolie che viaggiano sui mezzi di trasporto marittimo per la Sicilia.
Sulla questione interviene su fb l’on. Pino Galluzzo : ” È stata appena varata- ha scritto- la manovra finanziaria della Regione Siciliana. Le mie iniziative principali sono andate in direzione di maggiori risorse per la sanità. Il riconoscimento di agevolazioni anche ai dipendenti residenti alle isole Eolie che viaggiano verso la Sicilia (ovviamente per i lavoratori che dalla Sicilia viaggiano verso le isole)".

A proposito di queste agevolazioni per i residenti, registriamo una nota dei consiglieri d'opposizione del Comune di Lipari. “Apprendiamo con soddisfazione da un post dell’on. Pino Galluzzo- hanno scritto Gaetano Orto, Cristina Dante, Raffaele Rifici, Adolfo Sabatini e Giorgia Santamaria- che l’Assemblea Regionale Siciliana ha accolto e votato il maxi emendamento contenente parte delle richieste formulate dai sottoscritti nei giorni scorsi relativamente all’estensione ai dipendenti residenti nelle isole minori siciliane delle agevolazioni relative al trasporto marittimo (gratuità dei biglietti dei mezzi di linea). E’ stata, inoltre, estesa al gratuità del biglietto dei mezzi di linea, oltre che ai residenti di Filicudi e Alicudi, anche ai residenti di Panarea, Stromboli, Vulcano e Salina che si recano nell’isola maggiore dell’arcipelago (Lipari). Rimaniamo in attesa di conoscere i dettagli e le specifiche di quanto approvato dall’ARS”.

Lipari: Ordinanza di chiusura al transito dei ponti di Campo Bianco (ex cave di pomice)

 CITTA’ METROPOLITANA DI MESSINA III DIREZIONE - 

Viabilità Metropolitana 

ORDINANZA n. 01/2024

Oggetto: ORDINANZA DI CHIUSURA AL TRANSITO dei ponti in località Campo Bianco (ex cave di pomice) della S.P. n. 180 di Canneto dal km. 6+600 al km 7+300 a decorrere dal 09/01/2024


N.B. Sin qui l'ordinanza. Sino a questo momento, comunque, i ponti sui quali corre la SP 180, non sono stati chiusi

Auguri di...

Buon Compleanno a Mimmo Fonti, Massimo Iacono, Edoardo Zaja, Yaia Marchetta, Manuela Paterniti, Caterina Famularo, Gianmarco D'Ambra

Ricordando... Natalina Giunta

Le foto sono pubblicate, in modo casuale e gratuitamente, dal direttore e non su richiesta dei lettori.
Anniversari, ricordi, commemorazioni con foto a vostra scelta sono a pagamento.
Il costo è di euro 15 a pub
blicazione, 20 euro con foto

Il pensiero di Don Bernardino Giordano: Convertirsi dalla rassegnazione

Oggi: San Marcellino di Ancona


Marcellino visse nel VI secolo, nacque da famiglia Boccamajore, fu il sesto vescovo di Ancona, tra il 550 ed il 568, anno della morte. Marcellino era considerato «uomo santo e pieno di zelo per la santificazione del popolo». Il martirologio romano riporta la leggenda, tramandata per iscritto dal papa Gregorio I, secondo cui il vescovo di Ancona, nel VI secolo, salvò la propria città da un incendio: Marcellino aveva la gota ed era obbligato a farsi trasportare dagli servitori. Un di’ che divampò il fuoco, gli abitanti non riuscivano più a soffocarlo e la città era ormai minacciata di distruzione completa. Il santo vescovo si fece trasportare di fronte al fuoco, che subito volse indietro et si spense.». Aveva in mani, dicono, il santo Vangelo.

Oggi è il 9 gennaio. Buongiorno con questa cartolina dalle Eolie