Cerca nel blog

lunedì 26 giugno 2017

Alicudi, ma che bella idea!

Chi sbarcherà in questa stagione estiva ad Alicudi piuttosto che gli antiestetici cassoni, posizionati sul molo in attesa di essere deposti in mare a Settembre, nel contesto dei lavori di prolungamento e messa in sicurezza del piccolo molo, troverà due murales che raccontano la leggenda delle "mari", le donne volanti di Alicudi. Rappresentati, inoltre, gli animali tipici e la famosa “segale cornuta”, responsabile delle allucinazioni alle quali viene addebitata la visione delle donne volanti. 
Per gli amanti della piccola e tranquilla isola delle Eolie (non ci sono strade carrabili) quindi, una full immersion nella cultura e nelle tradizioni della località, non appena sbarcati. 
L’idea è nata dall'ingegnere Lacalia, titolare della ditta che dovrà realizzare i lavori e dall’imprenditore turistico dell’isola, Italo Palermo e ha avuto il via libera anche dalla direzione lavori, attraverso l'ingegner Mirabella.
 I murales sono stati commissionati e realizzati da due giovani artisti su pannelli in legno, quindi perfettamente compatibili con l’ambiente, e – come anticipato – vanno a coprire la vista dei cassoni in cemento armato. 
Prendendo spunto da questa iniziativa vi sarebbe l’ intenzione – così come ha affermato l’imprenditore turistico Palermo – di indire il prossimo anno un concorso ad hoc nel quale gli artisti dovranno cimentarsi nella realizzazione di murales su pannelli in legno. Ricordiamo che, una volta completati i lavori, il molo di Alicudi sarà intitolato al Presidente Sandro Pertini, mentre il lungomare all’arcudaro Egidio Russo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.