Comincio questo editoriale con una premessa. Non ho nulla contro Gaetano Orto...tutt'altro...è persona che stimo...da ogni punto di vista.
Ed è proprio per questa stima nei suoi confronti che non condivo l'ipotesi (non tanto remota) che possa essere un "tappabuchi".
Ma andiamo al dunque.
Il gruppo di "Fiducia e Futuro", al di la dell'immagine che si tenta di veicolare all'esterno, sul nome del prossimo presidente del consiglio comunale è tutt'altro che compatto e, forse, anche dire frammentato, non rende l'idea.
Diversi i candidati (appoggiati o non appoggiati da questo o quel consigliere comunale); diversi, quindi, i mal di pancia.
Stasera dovrebbe esserci la riunione definitiva, con tutti i componenti la lista(eletti e non eletti), che segue una serie di incontri "più ristretti" tenutesi tra ieri e sabato, alcuni di questi sorseggiando una bibita o un caffè al bar.
Alla riunione si arriva con quattro potenziali nomi sul tavolo: Biviano, Centurrino De Luca, Sabatini (in ordine alfabetico). I rumors, frutto anche di precedenti incontri, dicono che gli ultimi due non incontrerebbero il gradimento necessario e, quindi, sarebbero tagliati fuori.
Restano Centurrino e Biviano.
La prima, ragazza dalle grandi doti umane, competente e grande lavoratrice, ha un handicap: l'assenza di esperienza e del "pugno duro" che serve a tenere a bada un consiglio comunale che, almeno dall'opposizione, non si preannuncia dei più teneri. Un "handicap" da lei stessa riconosciuto e che l'avrebbe spinta a dichiararsi disponibile a fare un passo indietro
Resterebbe Biviano, che è sicuramente il più competente ed equilibrato, con le caratteristiche necessarie per condurre i lavori e che ha dalla sua di essere stato, da sempre, l'unico a difendere, a spada tratta, l'amministrazione Ma....per non dispiacere nessuno...qualcuno...forte della non compatezza del gruppo...stasera potrebbe tirare fuori dal cilindro, per la presidenza del consiglio....non il classico coniglio, ma l'avvocato Gaetano Orto.
A questi verrebbe prospettata una "presidenza a tempo".
Una soluzione, che consentirebbe (forse) di prendere tempo, placare gli animi, in attesa di tempi migliori.
Si presterà l'amico Gaetano a questo "gioco", a ricoprire questo ruolo a tempo determinato, tra l'altro, a nostro avviso, fortemente riduttivo? Accetterà (e non ci si venga a dire per il bene comune) di fare il tappabuchi?
Ci auguriamo e speriamo di no. Non fosse altro perchè il paese, da subito, ha bisogno di certezze, anche e sopratutto nei ruoli istituzionali.
I cittadini "si sono fidati" del progetto di Marco Giorgianni e dei suoi per dare certezza e concretezza già nell'immediato. I consiglieri eletti, i non eletti e lo stesso sindaco dimostrino di avere le idee chiare, di incarichi ad orologeria e con il bilancino...non è più tempo. L'aria balneare lasciamo nei luoghi adatti che non sono certo quelli del palazzo comunale!
Ma forse questo è solo un sogno!!!!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.