Cerca nel blog

venerdì 6 luglio 2012

GIUSTIZIA: CDM, VIA LIBERA A REVISIONE CIRCOSCRIZIONI GIUDIZIARIE

(AGENPARL) - Roma, 06 lug - La riunione del Consiglio dei Ministri sospesa alle ore 01.30 di giovedì 4 luglio, è ripresa oggi alle ore 10.00. Segretario il Sottosegretario di Stato alla Presidenza, Antonio Catricalà.
Il Consiglio - si legge nel comunicato - ha approvato il decreto legislativo di revisione delle circoscrizioni giudiziarie che da attuazione alla delega al Governo attribuita dalla legge per la stabilizzazione finanziaria n. 148 del 2011 approvata dal precedente Esecutivo. Attuando in maniera rigorosa i criteri di carattere tecnico previsti dalla legge delega, lo schema di decreto legislativo – che ora passerà alle Commissioni parlamentari per un parere obbligatorio ma non vincolante – prevede: - - - la riduzione e l’accorpamento di 37 tribunali e di 38 procure (per il Tribunale di Napoli Nord non è previsto l’ufficio di procura, la cui competenza è attribuita alla Procura di Napoli Sud); la soppressione di tutte le 220 sezioni distaccate di tribunale; la ridistribuzione sul territorio del personale amministrativo e dei magistrati restanti, la cui pianta organica non subirà alcun ridimensionamento. A questa riorganizzazione si aggiunge quella degli uffici dei giudici di pace che ha già portato all’individuazione di 674 sedi che saranno soppresse e rispetto alle quali è atteso il parere delle commissioni competenti. Alcuni criteri – non derogabili – di delega seguiti dal Governo hanno inciso pesantemente sulla possibilità di sopprimere e accorpare uffici di dimensioni inferiori agli standard individuati, come ad esempio l'obbligo di permanenza del tribunale ordinario nei circondari capoluogo di provincia. Il secondo limite è stato rappresentato dalla cosiddetta ‘regola del tre’ (non meno di tre tribunali e procure per ciascun distretto di Corte di Appello), che ha impedito la soppressione di uffici palesemente al di sotto degli standard fissati. Proprio la concomitanza di queste due regole ha ristretto notevolmente l'ambito di intervento sul totale dei 165 tribunali. Oltre al recupero dell’efficienza, la riduzione degli uffici giudiziari comporterà anche risparmi di spesa, pari a circa 2.889.597 euro per il 2012, 17.337.581 per il 2013 e 31.358.999 per il 2014. I costi per questa operazione di razionalizzazione saranno di entità di gran lunga inferiore rispetto ai vantaggi e ai risparmi che si otterranno a regime e che connoteranno il sistema giudiziario per i prossimi decenni. Per quanto riguarda l’edilizia giudiziaria, nei soli casi in cui la sede accorpante non sarà in grado di ospitare gli uffici ivi trasferiti, lo schema di decreto legislativo prevede che possano essere utilizzati, per un periodo fino a cinque anni, gli immobili adibiti a servizio dei tribunali e delle sezioni distaccate soppressi.

La piscina e l'ingresso alla stufa termale di San Calogero (foto Silvia Sarpi)



La Compagnia Teatrale Piccolo Borgo Antico porta a casa una carrellata di successi da Ancona.

La Compagnia Teatrale Liparota, dopo aver superato un accurata selezione  tra più di 30 Compagnie in gara, è stata scelta tra i 6 finalisti del Festival Nazionale del Teatro Dialettale, “La Guglia d’oro”.  Il 30 Giugno, si è esibita ad Ancona  con la commedia campestre in tre atti, Liolà, dopo un accurato riadattamento che la regista ha effettuato affinchè lo spettacolo fosse comprensibile anche a chi non conosce il dialetto eoliano.  Il Piccolo Borgo Antico, sbaragliando le altre compagnie in gara ha riscosso i seguenti premi:
-         premio alla regia per Tindara Falanga,
-         premio miglior scenografia, Gabriele Furnari Falanga,
-         la medaglia del Presidente della Repubblica ai due giovanissimi Bartolo Fonti e Mariano Emma
Ha inoltre riscosso meriti e ammirazione  la presenza di molti giovani, come parte attiva all’interno della Compagnia.
A breve le date della 12° rassegna estiva che si terra a Lipari, “Le Maschere di Dionisio”.
Laura Spanò

SANITA': INVALIDITA' E 104,INTESA CON INPS PER UN SISTEMA MIGLIORE

Importanti novita' nelle procedure di accertamento delle invalidita' civili e dell'handicap grazie a un protocollo d'intesa firmato oggi dall'assessore regionale per la Salute Massimo Russo e il direttore regionale dell'Inps, Sandra Petrotta. L'obiettivo e' quello di rendere efficiente e trasparente l'intero processo burocratico che presentava numerosi punti deboli e che costringeva gli utenti a lunghe attese.
Il protocollo prevede anche l'intensificazione dei controlli dei requisiti sanitari per il riconoscimento dei benefici della legge 104 al personale in servizio nelle aziende del Servizio sanitario regionale, "settore nel quale - ha ammesso Russo - vengono segnalati alcuni abusi".
Le principali novita' inserite nel protocollo, sono l'obbligo di non superare il limite di venticinque visite per ciascuna seduta di Commissione; l'obbligo di sottoporre ad unica visita i soggetti che avanzano richieste diverse di accertamento dello stato invalidante; l'obbligo per tutte le Commissioni mediche di utilizzare la procedura telematica predisposta dall'Inps per la redazione e l'invio telematico dei verbali attestanti l'esito della visita collegiale; l'obbligo di allegare al verbale, in formato elettronico, tutta la documentazione sanitaria presentata dall'utente; l'obbligo di incrementare il numero delle sedute settimanali per smaltire le richieste nei termini previsti ed evitare il ricorso a contenziosi da parte dei cittadini.
L'Inps si impegna ad assicurare la massima partecipazione dei propri medici nelle sedute delle Commissioni per evitare che il cittadino debba essere regolarmente sottoposto a seconda visita, con evidenti disagi e rallentamenti delle procedure. L'Inps provvedera' anche a fornire eventuale supporto informatico.
"Grazie alla collaborazione con l'Inps - ha dichiarato l'assessore Russo - snelliremo le procedure burocratiche e smaltiremo gli arretrati agevolando i cittadini che devono spesso sopportare ritardi e inefficienze causati anche da una certa approssimazione organizzativa. Con questo provvedimento rendiamo obbligatoria la procedura telematica che non tutte le commis-sioni adottavano e daremo trasparenza e omogeneita' alle pratiche permettendo la tracciabilita' del provvedimento e la contrazione dei tempi del giudizio definitivo. Fissando a 25 il numero massimo delle visite giornaliere eviteremo le lunghe attese e favoriremo visite mediche piu' approfondite, prevedendo al tempo stesso un numero maggiore di sedute delle commissioni mediche. La presenza stabile di un medico dell'Inps alle riunioni delle commissioni evitera' tra l'altro inutili duplicazioni del lavoro. E' un provvedimento che va nella direzione della "sburocratizzazione sanitaria" che ritengo un presupposto fond! amental e per un migliore rapporto tra i cittadini e le istituzioni".

Gravidanze a rischio: All’U.O. Centralizzata di Medicina legale e fiscale il compito di emanare i provvedimenti di interdizione anticipata dal lavoro


COMUNICATO STAMPA

Messina, 06/07/2012. Il Commissario Straordinario dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina, dott. Francesco Poli, ha assegnato all’Unità Operativa Centralizzata di Medicina legale e fiscale, diretta dal dott. Francesco Di Cara, il compito di emanare i provvedimenti di interdizione anticipata dal lavoro nel caso di “gravi complicanze della gravidanza o di preesistenti forme morbose che si presume possano essere aggravate dallo stato di gravidanza”. Una decisione presa nel rispetto della nuova normativa, l’articolo 15 del D.L. n. 5 /2012, convertito in Legge n. 35 del 04/04/2012, che ha infatti stabilito il passaggio di tali competenze dall’Ispettorato del Lavoro alle Aziende Sanitarie Provinciali.
Per la presentazione delle pratiche, l’U.O. Centralizzata di Medicina legale e fiscale, con sede presso l’ex Ospedale Regina Margherita (viale della Libertà), riceve il pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle 12,30.

INFRASTRUTTURE: INSEDIATA UNITA' DI CRISI, SBLOCCO DEI PAGAMENTI

"All'inizio della prossima settimana sara' emanata una direttiva per procedere ad uno screening di tutti i capitoli di competenza del dipartimento.
Speriamo che cio' possa consentire di reperire le somme necessarie a sbloccare almeno una parte dei pagamenti rimasti fino ad oggi in sospeso per via del patto di stabilita'".
Lo ha annunciato l'assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilita', Andrea Vecchio, dopo l'insediamento dell'unita' di crisi composta da funzionari dell'assessorato e da rappresentanti di Ance, Aniem, ordine degli ingegneri e degli architetti.
"E' la prima risposta concreta - ha spiegato Vecchio - alle richieste provenienti dalla societa', tra cui il mondo delle imprese e delle professioni che abbiamo voluto al nostro fianco per un contributo di idee e di progetti da realizzare".
Oltre allo sblocco delle pratiche ferme per motivi tecnici, burocratici o amministrativi, la task force, coordinata dal capo di gabinetto Fulvio Bellomo, ha gia' individuato alcuni temi da affrontare: il miglioramento della legge sugli appalti; il rispetto della normativa comunitaria per l'affidamento degli incarichi professionali; l'istituzione di un fondo di rotazione per gli enti locali, nel tentativo di munire le amministrazioni di un adeguato parco progetti; una migliore sincronia tra bandi ed affidamento dei lavori. E, ancora, la piena operativita' della legge sull'housing sociale e l'istituzione di bandi tipo per gli incarichi ai professionisti.

PUBBLICATO IL LIBRO "STRUMENTI E TECNICHE DI VALUTAZIONE PEDAGOGICA" a cura di Samuele Amendola e Alessandro Prisciandaro.

"La valutazione in ambito pedagogico ed educativo costituisce un processo dinamico cui sono chiamati tutti i professionisti che attuano interventi educativi o didattici. Si tratta di un momento assai delicato e complesso, ma necessario, che si pone all’inizio di un percorso (valutazione diagnostica) con lo scopo di delineare il livello di partenza in base al quale rilevare eventuali difficoltà ma anche e soprattutto potenzialità e bisogni e quindi progettare un piano educativo individualizzato. La valutazione diagnostica richiede la necessità di prestare particolare attenzione ai processi messi in atto, in quanto non può prescindere dal soggetto, dalle sue personali aspettative e dai suoi bisogni. Per questo motivo, l’azione valutativa, in tutta la sua complessità e delicatezza, si profila come uno strumento di fondamentale importanza, poichè consente al professionista dell’educazione di aiutare il soggetto nella realizzazione di un personale progetto di vita."
"Filomena Durante, Daniela Pacilio, Ilenia Amati, Angela Pisa, Carmela Pezza, Monica Garau, Daniela Sanna, Katia Celidonio, Giovanna Padalino, Ilaria Cianchi, Giulia Giovinazzo, Cinzia Urbano, Giorgio Cingari, Maria Luisa Rapisarda, Samuele Amendola, sono i nomi degli autori, educatori e pedagogisti certificati APEI ( Associazione Pedagogisti Educatori Italiani ) che hanno voluto fortemente la pubblicazione di questo libro che racconta come in tanti ambiti, dal sociale al socio sanitario, migliaia di educatori lavorano tutti i giorni facendosi carico delle persone a loro affidate, prendendosene cura o, ancor meglio, prendendosi "a cuore", ponendosi al loro fianco nella lunga strada della crescita umana e sociale. Il Libro è stato curato da Samuele Amendola, educatore esperto in Pedagogia Interculturale, responsabile coordinatore di progetti educativi rivolti ad adolescenti e famiglie. L'Introduzione è di Alessandro Prisciandaro, presidente nazionale dell'Apei."

http://www.facebook.com/index.php?lh=711fd6ce26fba0001d2c18b93e259edd&#!/pages/Strumenti-E-Tecniche-Di-Valutazione-Pedagogica/358322847574563

Domani commemorazione del compagno Giuseppe Persiani.



Lipari: 20enne arrestato dai Carabinieri in esecuzione di ordine di carcerazione.


COMUNICATO COMANDO PROVINCIALE DEI CARABINIERI 
Ieri mattina, i Carabinieri della Stazione di Lipari hanno dato esecuzione all’ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Messina, a carico di M.S., nato a Lipari (ME) cl. 1990.
Il citato M.S., minorenne all’epoca dei fatti, già sottoposto agli arresti domiciliari dal mese di maggio 2012, secondo quanto indicato nel provvedimento custodiale, dovrà scontare un anno di reclusione, per resistenza a Pubblico Ufficiale, minaccia e ingiuria.
Dopo la notifica del provvedimento, il prevenuto è stato quindi condotto presso la Casa Circondariale di Messina Gazzi a disposizione dell’A.G..

Legambiente chiede accesso ad atti e copie riguardanti strutture da realizzare Lipari


Legambiente Circolo delle Isole Eolie
 All’avvocato Rosario Venuto
Liquidatore della Ato ME 5 Eolie per l’ambiente srl
In liquidazione
Via Madre F. Profilio
Lipari
 E p.c.
 Al signor sindaco del Comune di Lipari
Rag. Marco Giorgianni
Piazza Mazzini
 Oggetto: istanza accesso atti e rilascio copie
 Lo scrivente, Giuseppe La Greca, nella qualità di Presidente del Circolo Legambiente delle Isole Eolie,
chiede
l’accesso agli atti e l’eventuale rilascio copie dei sotto elencati progetti:

1)      Progetto definitivo ed esecutivo per la realizzazione di un Centro Comunale di Racconta per RAEE, localizzato in Lipari, località, presumibile Canneto Dentro, realizzato dalla Vs. società nell’ambito degli “interventi infrastrutturali e impiantistici in accordo alle previsioni della pianificazione regionale” per un importo di euro 102.200,00 circa – circolare attuativa della linea di intervento 2.4.1.1 – D.D.S. n. 486del 24/12/2009 (GURS n. 4 del 29.01.2010) nota prot. 477/C.7.2. del 27 aprile 2010.
2)      Progetto per la realizzazione di una Piattaforma Integrata per la gestione degli RSU: Impianto di compostaggio – impianto di Selezione. Sistema integrato di gestione dei rifiuti nell’ATO ME 5 Isole Eolie, realizzato dalla Vs. società nell’ambito della Linea di intervento 2.4.1.1 – “Azioni di sostegno alla realizzazione di interventi infrastrutturali e impiantistici in accordo alle previsioni della pianificazione regionale” nota prot. 484/10/C.7.2 del 28 aprile 2010.

Distinti Saluti.

Il Presidente del Circolo

Lo Schiavo, coordinatore Ancim Sicilia, incontra Lombardo


COMUNICATO STAMPA
 Il Sindaco di Santa Marina Salina, Massimo Lo Schiavo, dopo la notte passata nell’aula della III Commissione dell’ARS con i colleghi di Favignana, Ustica e Pantelleria, ed in rappresentanza anche dei colleghi di Malfa e Lipari, è stato convocato questa mattina, in qualità di Coordinatore ANCIM Sicilia, dal Presidente della Regione Siciliana, On. Raffaele Lombardo.
Il Sindaco Lo Schiavo, il cui intento immediato è scongiurare la sospensione delle navi RO-RO a partire dal 7 luglio p.v. per le isole del settore ovest della Sicilia, che provocherebbe il collasso economico, durante l’incontro con il Presidente ha ribadito la ferma volontà a rappresentare come intoccabili le voci di spesa che riguardano i diversi settori collegati ai territori insulari.

Stasera in anteprima nazionale proiezione del film "L'era glaciale 4"

Proiezione in anteprima nazionale stasera al Teatro del Castello di Lipari del film della Fox "L'era glaciale 4". La proiezione sarà preceduta da una cena buffet presso il Chiostro della Cattedrale, dalla sfilata A' BIDDIKKIA collezione Spring Summer 2013 e dall'introduzione dei doppiatori del film "L'era glaciale 4"