Cerca nel blog

giovedì 27 ottobre 2016

Consigliere Biviano sollecita apertura per almeno un giorno a settimana dello sportello Riscossioni Sicilia di Lipari


Lipari, 27/10/2016
Al Presidente di Riscossioni Sicilia SPA
Via E. Morselli 8, 90143 Palermo

Al Direttore Generale di Riscossioni Sicilia SPA
Via E. Morselli 8, 90143 Palermo

Al Direttore Provinciale di Messina Riscossioni Sicilia SPA
Via Ugo BAssi 126 isol. 137, 98123 Messina


OGGETTO: Sportello Riscossioni Sicilia Isola di Lipari - richiesta apertura settimanale - seconda nota.

Lo sportello Riscossioni Sicilia ubicato gratuitamente presso il Comune di Lipari è passato da un’apertura giornaliera, mattino e pomeriggio per cinque giorni la settimana,  ad un’apertura mensile, quattro giorni consecutivi la prima settimana del mese.
Pertanto, ogni qualvolta che un utente riceve una cartella di pagamento o un qualsiasi altro atto amministrativo dopo la prima settimana del mese e non è avvezzo ai sistemi informatici  di comunicazione on-line  ha solo   due possibilità:
1 ) aspettare il successivo mese, sperando che le condizioni meteo marine consentano al funzionario di giungere nell’isola ed evitare ulteriori rinvii di apertura dello sportello;
2) recarsi presso lo sportello Riscossioni Sicilia di Messina con tutti i disagi che ne derivano, visto i costi da sostenere e l’incognita maltempo;
Se proprio era necessario un taglio dei costi  si poteva prevedere l'apertura dello sportello  almeno un giorno  la settimana invece che quattro consecutivi ogni mese. Che senso ha una simile rimodulazione dei giorni d'apertura se i costi del personale rimangono immutati e visto che gli stessi locali e strumenti vengono messi a disposizione gratuitamente dal Comune di Lipari? Infatti, il numero dei giorni d'apertura rimarebbe uguale (quattro), cambierebbe solo la distribuzione, da mensile a settimanale.
Forse si considera lo sportello di Lipari un ufficio scomodo, non importante, per il quale bisogna solo adempiere a disposizioni superiori?
Alla luce di quanto sopra, al fine di rendere un effettivo e utile servizio ai cittadini del comprensorio eoliano, si chiede di  disporre l'apertura settimanale dello sportello presso il Comune di Lipari.
Distinti saluti.
Il Consigliere Comunale
Dott. Giacomo Biviano

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.