Cerca nel blog

martedì 25 ottobre 2016

CIRCOSCRIZIONI. GIUSTO PER FARE CHIAREZZA. di Gianluca Giuffrè

La mia interrogazione di ieri sul mancato funzionamento delle Circoscrizioni è un dato di fatto, come è reale (lo afferma anche Lanza, il Presidente della Circoscrizione di Stromboli) la difficoltà dei cittadini delle isole minori (Panarea, Stromboli, Alicudi e Filicudi) di poter ottenere una carta d’identità o un autentica.
Non ho dato colpe a nessuno, ne al Sindaco ne alla Dirigente dell’ufficio Anagrafe. Ho chiesto solamente , nella mia prerogativa di consigliere comunale, come l’amministrazione intende muoversi rispetto al problema posto nell’interrogazione e se intende inviare di tanto in tanto del personale nelle Circoscrizioni per il disbrigo delle pratiche burocratiche più semplici.
Non ho chiesto nuove assunzioni ne che vengano spesi dei soldi aggiuntivi ma ho semplicemente chiesto come si intende far funzionare le Circoscrizioni.
Se non ricordo male, ogni Circoscrizione dovrebbe avere tre dipendenti in organico, un operaio, un geometra e un funzionario amministrativo. Furono fatti anche dei concorsi appositi ma dopo un breve periodo di permanenza nelle varie isole il personale delle Circoscrizioni sparì in quel di Lipari.
Non voglio entrare nel merito delle decisioni politiche che hanno svuotato le funzionalità delle Circoscrizioni ma penso che è comunque possibile inviare, saltuariamente e a turno, qualche dipendente comunale nelle varie isole per poter venire incontro alle giuste aspettative dei cittadini delle isole minori del nostro comune, specie di quelli più anziani che hanno difficoltà di salute che gli impediscono di raggiungere agevolmente Lipari.
Non si deve travisare il senso della mia interrogazione ne si può liquidare ogni questione cullandosi sul fatto che non ci sono soldi e che manca il personale . A maggior ragione se per le Circoscrizioni non si spende nulla, come afferma lo stesso sindaco, e si potrebbe utilizzare il personale già esistente.
Gianluca Giuffrè
Consigliere Comunale del Comune di Lipari

Lipari, 25/10/2016

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.