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mercoledì 29 ottobre 2008

Pianoconte: Loculi esauriti al cimitero. Fonti e Megna chiedono un immediato ampliamento

E' INDIRIZZATA AL SINDACO DEL COMUNE DI LIPARI, ALL' ASSESSORE AI SERVIZI CIMITERIALI, ALL'ASSESSORE AL DECENTRAMENTO (FRAZIONI) E AI DIRIGENTI DEL III E IV SETTORE L'INTERROGAZIONE DEI CONSIGLIERI COMUNALI GESUELE FONTI E FRANCESCO MEGNA AVENTE PER OGGETTO "AMPLIAMENTO CIMITERO DI PIANOCONTE".
IL TESTO:
I sottoscritti consiglieri comunali Gesuele FONTI e Francesco MEGNA
PREMESSO:
che con le nostre n. 52/08 e 64/08 rispettivamente del 11/02/2008 e del 08/04/2008 i consiglieri scriventi segnalavano la carenza di loculi nel cimitero della frazione di Pianoconte ed invitavano le SS.LL. ad attuare interventi urgenti finalizzati all’immediato ampliamento della struttura cimiteriale;
che una segnalazione analoga era giunta alle SS.LL. anche dal Consigliere Comunale Biviano in data 13-05-2008;
che a seguito degli ultimi decessi avvenuti nei giorni scorsi gli ultimi due loculi disponibili sono stati occupati, pertanto ad oggi, nella frazione di Pianoconte non è più possibile seppellire i propri cari estinti, non essendoci materialmente più alcun loculo a disposizione;
che lo scorso 23 ottobre una nostra concittadina residente nella frazione di Pianoconte dopo una lunga malattia, le cui cure l’hanno vista fuori Lipari per lunghissimi periodi, è deceduta in quel di Treviso, la salma rientrata a Lipari non ha trovato posto nel cimitero della frazione se non in loculo di prestito;
che lo scrivente Gesuele Fonti, presente alle esequie, è stato oggetto da parte di alcuni cittadini di forti e giustificate rimostranze, in quanto veniva lamentato il disinteresse dell’amministrazione verso i problemi della frazione di Pianoconte, primo fra tutti l’ampliamento del cimitero;
che tale ampliamento è stato inserito nel piano triennale delle opere pubbliche 2008-2010, prevedendo quale costo per la realizzazione dell’opera la somma di € 1.000.000,00;
TUTTO CIO’ PREMESSO
I sottoscritti Consiglieri Comunali FONTI Gesuele e MEGNA Francesco
Interrogano le SS.LL. per conoscere
quali atti ha posto o intende porre in essere l’Amministrazione Comunale, successivamente all’approvazione del piano triennale delle opere pubbliche, al fine di pervenire nel più breve tempo possibile all’ampliamento del Cimitero della frazione di Pianoconte oramai non più derogabile;
PROPONGONO
Ai fini dell’ampliamento in tempi brevi del cimitero, la dichiarazione dello stato di pubblica utilità e conseguente esproprio dei terreni limitrofi al cimitero di Pianoconte, peraltro già vincolati, così come avvenuto nella stessa frazione per la realizzazione degli alloggi di edilizia economica e popolare, in modo da agevolare l’iter amministravo per l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie per la realizzazione dell’opera;
l’ampliamento dell’opera a lotti, prevedendo già nel prossimo bilancio di previsione una somma adeguata ad arginare la pressante problematica.

Problematica trasporti Siremar: La protesta del sindaco Bruno

E' indirizzata alla Società SI.RE.MAR di Palermo e per conoscenza ai ministri e dirigenti interessati, al Presidente della Regione siciliana e all'assessore regionale ai Trasporti e ai dirigenti interessati la lettera del sindaco di Lipari Mariano Bruno avente per oggetto "gravi problematiche servizi marittimi Siremar S.p.A.".
IL TESTO:
Apprendiamo di un grave guasto verificatosi alla M/N Isola di Stromboli. Da un semplice esame dell’asse in cui la stessa è impiegata, senza una repentina sostituzione, dobbiamo arguire che viene ulteriormente ridotta la possibilità di mobilità per i cittadini eoliani.
Se a questo aggiungiamo che, da lungo tempo, avete imposto alle Isole Eolie il piano a tre, relativamente ai mezzi veloci, potrete benissimo comprendere come grave, anzi drammatica, divenga la situazione per tutte le popolazioni eoliane.
È stato di fatto impedito ad alcune isole minori il diritto allo studio (vedi Alicudi e Filicudi) e si accumulano ritardi per tale piano a tre, anche per gli studenti delle altre isole, con gravi problematiche per la continuità didattica.
Gli organi ministeriali che leggono per conoscenza, vorranno impartire le dovute disposizioni per il superamento della criticità di tale fase, facendoci, inoltre, conoscere, quali siano le iniziative intraprese per consentire ai mezzi utilizzati un piano per le dovute visite di cantiere, comunicando, altresì, quale è il programma della Società madre e della collegata Siremar per i futuri assetti, perché, a tutt’oggi, non ci è stato comunicato alcun piano quinquennale per i nuovi mezzi veloci e navi da impiegare sulle linee dell’arcipelago in virtù del fatto che alcuni di essi continuano a subire guasti e sono già datati negli anni.
La Regione Siciliana vorrà da parte sua, esercitare il ruolo previsto dalla legge per quanto riguarda il rapporto con la Società Siremar.
Si rimane in attesa di cortese urgente cenno di riscontro, al fine di fornire notizie alle popolazioni ed agli operatori turistici che vedono vanificarsi iniziative intraprese anche per l’ampliamento della stagione turistica.
IL SINDACO
(Dott. Mariano Bruno)

ITCG "ISA CONTI": Domani corteo anti-riforma Gelmini

Terzo giorno di autogestione per gli studenti dell'Istituto d'istruzione superiore "Isa Conti Eller Vainicher" di Lipari che, come tutti i loro colleghi delle scuole italiane, contestano la riforma Gelmini.
Per domani mattino, intorno alle nove e trenta, è stato organizzato un corteo di protesta che partendo dalla sede centrale del "Conti" attraverserà il centro di Lipari.

Lipari: Due immobili dell'AUSL5 dichiarati di interesse culturale, ma cadono a pezzi

Sono stati dichiarati immobili di interesse culturale dal Dipartimento regionale ai Beni Culturali ed ambientali ma, in realtà, stante le loro precarie condizioni strutturali, rappresentano un pessimo biglietto da visita per i turisti che affollano il centro storico di Lipari. I due immobili, in questione, sono quelli di proprietà della AUSL n°5 di Messina e ubicati nelle vie Professor Emanuele Carnevale ed Ausonia(nella foto), nel cuore del centro storico La prima struttura, in particolare, posta al centro del frequentatissimo corso Vittorio Emanuele, rappresenta per via dei frequenti crolli di intonaco e calcinacci anche un pericolo per la pubblica incolumità. Sulla questione, con una nota al Presidente della Regione, all'AUSL 5, all'assessorato regionale ai Beni culturali e alla Soprintendenza di Messina, è intervenuto l'assessore al Patrimonio del comune di Lipari Giulio China. “Visto- ha scritto- che queste strutture insistono sul corso principale di Lipari e in un vicolo adiacente, considerato il pessimo stato di conservazione, anche strutturale, nel quale versano gli immobili, riteniamo che questo dia non solo una pessima immagine del nostro comune, tra l'altro Patrimonio dell'Umanità, ai numerosi turisti italiani e stranieri che visitano l'arcipelago eoliano ma rappresentino un pericolo per la pubblica incolumità. China, di conseguenza, ha chiesto venga effettuato “un immediato intervento di manutenzione dei due edifici in modo da ridare decoro e mettere in sicurezza beni che con decreti regionali sono stati dichiarati di interesse culturale e ai quali bisogna ridare il lustro che meritano, avendo segnato tappe importanti della storia della mostra comunità”.

Marina Corta: Mirino puntato della magistratura sul riempimento del primo cassone

Come anticipato sono stati dissequestrati, su disposizione della Procura della Repubblica di Barcellona, due dei tre cassoni modulari posizionati dalla ditta Scuttari per il prolungamento e messa in sicurezza del pontile lato sud di Marina Corta. I cassoni erano stati posti sottosequestro il 7 giugno scorso per verificare se fossero stati riempiti con la sabbia proveniente dall'area portuale di Sottomonastero, zona rivelatasi di notevole importanza archeologica dopo il ritrovamento dei plinti di base di una struttura risalente al I-II° secolo dopo Cristo. Il sequestro era avvenuto poichè si riteneva che, insieme alla sabbia, potessero essere stati depositati all'interno dei cassoni alcuni reperti archeologici. Ciò in quanto, durante un controllo effettuato sul pontone della ditta Scuttari, fra i residui di sabbia erano stati trovati dei frammenti. Gli accertamenti disposti dalla Procura hanno permesso di accertare che nei due cassoni ora dissequestrati, gli ultimi due posizionati in ordine temporale, vi era soltanto acqua salmastra. Diversa, invece, la situazione per quanto riguarda il primo cassone, quello più vicino alla vecchia struttura portuale, che resta sotto sequestro. Per questo, probabilmente la prossima settimana, dovrebbe essere eseguita una ispezione interna ed esterna da parte dei carabinieri subacquei sotto la supervisione sia dell'ing. Giuseppe D'Andrea, perito nominato dal dottor Domenico Musto della Procura, sia di un componente della Sovrintendenza del mare. Bisognerà accertare, previo prelevamento della sabbia depositata nel cassone, se vi sono all'interno reperti archeologici. Insomma un ulteriore passaggio per venire a capo di una situazione che blocca di fatto il prolungamento della struttura portuale ma che potrebbe però non essere ultimo. Resta, infatti, da verificare se il riempimento di quel cassone, come da capitolato d'appalto, doveva essere effettuato con sabbia o con il macrone

martedì 28 ottobre 2008

Nuovo look per i cimiteri. Operai bimestrali al lavoro

Si stanno rifacendo il look, in vista dell'ormai imminente commemorazione dei defunti, i cimiteri delle isole facenti parte del comune di Lipari. Un'operazione profonda di lifting, in alcuni casi una vera e propria azione straordinaria che servirà a ridare dignità a luoghi non sempre molto attenzionati. L'operazione, sotto la supervisione dell'assessore Giulio China, è resa possibile attraverso gli operai, assunti a tempo determinato presso il comune di Lipari fino al 31 dicembre. Si tratta, come è noto, di 22 persone. In 12 stanno operando nei vari cimiteri a Lipari , 3 a Vulcano, 2 rispettivamente a Panarea, Stromboli-Ginostra e Filicudi e 1 ad Alicudi. Per quanto riguarda Lipari 8 operai si occupano del cimitero centrale, 2 del cimitero di Canneto e 2 dei cimiteri delle altre frazioni.

Siremar: Si ferma anche l'Isola di Stromboli

Ennesimo brutto colpo per i trasporti marittimi nelle Eolie e, ovviamente, per la mobilità dei residenti. Da ieri sera la nave veloce(sulla carta) "Isola di Stromboli" è ferma per un guasto. Saltata, ovviamente, la corsa serale da Milazzo per Vulcano-Lipari con enormi disagi per chi doveva, con mezzi al seguito, raggiungere l'arcipelago e ha dovuto, invece, attendere il mezzo della NGI.
Oggi, oltre alla corsa mattutina in partenza da Lipari, salteranno tutti gli altri collegamenti che dovevano essere effettuati da questo mezzo Siremar.
Da quanto trapela il guasto dovrebbe essere di una certa portata e, di conseguenza, non è quantificabile il periodo per il quale la nave "veloce" resterà ferma.

Catasto dei soprassuoli percorsi dal fuoco. Il comune di Lipari ne è dotato? Un cittadino chiede chiarimenti al sindaco Bruno.

Una missiva è stata inviata dal signor Renato Cacciapuoti al Sindaco del Comune di Lipari ha per oggetto : Provvedimenti assunti per l’attuazione dell’art.10, comma 2 della Legge n.353/2000.
Il testo:
Signor Sindaco,
l’estate appena trascorsa verrà ricordata come una delle più disastrose per gli incendi boschivi.
Il territorio, da giugno a settembre, è stato colpito da circa cinquanta roghi, alcuni dei quali, nonostante l’intervento degli organi preposti allo spegnimento, hanno lambito strutture ed infrastrutture, messo a rischio la pubblica incolumità e ridotto in cenere aree di grande pregio naturalistico.
Già, con la nefasta estate del 2007, il Governo era intervenuto emanando la O.P.C.M. 3606 del 28/08/2007 al fine di sollecitare le Amministrazioni locali non ancora dotate del Catasto delle aree percorse dal fuoco. In seguito il comunicato della Presidenza del Consiglio dei Ministri, apparso sulla G.U. n. 140 del 17/06/2008, ribadiva la necessità di adottare il Catasto delle aree bruciate ed i Piani Comunali od intercomunali di protezione civile, con particolare riferimento al rischio incendi di interfaccia.
Per non rubarle tempo prezioso, tralascerò ulteriori e forse noiosi aspetti tecnico-giuridici che, peraltro, sono stati già, in modo esaustivo, trattati ed approfonditi dal consigliere Pietro Lo Cascio con l’interrogazione scritta del 31/07/2008.
In qualità di semplice cittadino, lo scrivente chiede alla S.V. di conoscere se il Comune di Lipari si è dotato del Catasto dei soprassuoli percorsi dal fuoco e se non avesse ancora provveduto, quali ne siano i motivi ostativi incontrati.
In attesa di un Suo eventuale riscontro porgo Distinti saluti.
Renato Cacciapuoti

Collegamenti Siremar con le Eolie. Nuove nubi all'orizzonte

Salvatore Sarpi- Gazzetta del Sud) A fine anno scadono le convenzioni con la Tirrenia, che nelle Eolie espleta il servizio di collegamento pubblico attraverso la Siremar, ma si continua a restare in una posizione di stallo che preoccupa non solo i cittadini, che temono forti penalizzazioni, anche i sindacati di categoria. “A distanza di oltre un mese non abbiamo registrato alcun avanzamento della situazione, né tanto meno la ripresa del confronto con il Governo”. Lo sostengono in una nota congiunta le segreterie nazionali di Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti che hanno dichiarato uno sciopero di tutti i lavoratori del gruppo per il prossimo 20 novembre. A preoccupare sono il mancato stanziamento delle risorse finanziarie per assicurare tutti i collegamenti e la continuità territoriale; la scadenza non rispettata del 25 ottobre per la presentazione da parte delle Regioni dell’opzione per il trasferimento a titolo gratuito delle rispettive società regionali; l’assenza della sottoscrizione della nuova convenzione Stato- Impresa con il prolungamento dal 2008 al 2012/2014 e il ritardo da parte del Governo nell’approvazione del piano industriale. E sui trasporti marittimi, sulla situazione Siremar in particolare, è intervenuto con una nota indirizzata al sindaco Mariano Bruno il dott. Pino La Greca del PD. “Appare inquietante- ha scritto- la carenza di informazioni sulle posizioni della sua amministrazione in merito alle recenti dichiarazioni provenienti da esponenti nazionali e regionali sul destino della Siremar. A fronte della disponibilità del Governo a cederla alla Regione è chiara la posizione del governo regionale che dice “no” al trasferimento a titolo gratuito dalla Tirrenia della società marittima Siremar, la cui flotta opera i collegamenti con le isole minori. Le stesse dichiarazioni del Dott. Vincenzo Falgares, direttore del Dipartimento Trasporti della Regione Siciliana, confermano una situazione che dovrebbe preoccupare non solo l'amministrazione di Lipari ma di tutti i comuni insulari della nostra regione. Nella legge varata dall'ARS, su iniziativa del governo regionale, il 14 agosto 2008- continua La Greca- nessun riferimento viene fatto alla società di Stato e ciò fa scaturire dei quesiti che vanno dalla fine che faranno la Siremar e gli equipaggi, al destino dei collegamenti dal nostro arcipelago da e per la terraferma, alla reale possibilità di continuare a garantire i collegamenti con le altre isole del nostro comune per consentire ai ragazzi di proseguire gli studi a Lipari. Ritengo- conclude l'esponente del PD- che, vista l'estrema delicatezza della questione, lei, quale primo cittadino di Lipari, debba confrontarsi, coinvolgendo tutte le forze politiche presenti, i sindaci degli altri comuni eoliani e delle isole minori siciliane, le organizzazioni sindacali, le organizzazioni degli imprenditori per cercare di far pressione da un lato sul governo nazionale e dall'altro sul Presidente Lombardo, sull'assessore Bufardeci, sull'intera assemblea regionale, perchè si trovi al più presto una soluzione positiva all'intera questione, in grado di garantire le nostre comunità sul futuro dei collegamenti marittimi”

Marina Corta: Dissequestrati due dei tre cassoni del prolungamento

Dissequestrati su disposizione della Procura della Repubblica di Barcellona due dei tre cassoni modulari con cui la ditta Scuttari stava effettuando i lavori di prolungamento e messa in sicurezza del pontile di Marina Corta. I cassoni erano stati posti sottosequestro il 7 giugno scorso per verificare se fossero stati riempiti con la sabbia proveniente dall'area portuale di Sottomonastero rivelatasi di notevole importanza archeologica dopo il ritrovamento dei plinti. Il sequestro era avvenuto poichè si riteneva che, insieme alla sabbia, potessero essere stati depositati reperti archeologici in quanto, durante un controllo effettuato sul pontone della ditta Scuttari, fra i residui di sabbia erano stati trovati dei frammenti.
I due cassoni dissequestrati sono i due ultimi posizionati in ordine temporale. Sotto sequestro resta il primo cassone, quello più vicino alla vecchia struttura, in attesa che il perito ing. Giuseppe D'Andrea relazioni al magistrato sul sopraluogo compiuto anche con l'ausilio dei sommozzatori dei carabinieri.

Vulcano: La Erre.Vi. si rivolge alla Procura di Barcellona contro il Comune.I proprietari di parte del cratere denunciano abusi

(Peppe Paino-Gazzetta del Sud) La Erre.Vi. costruzioni srl, società di Napoli proprietaria di buona parte del Vulcano dell'omonima isola denuncia il Comune di Lipari per il mancato rilascio, dal 2003 ad oggi, dell'autorizzazione per poter realizzare una recinzione, lungo il cratere, a tutela dei diritti della proprietà e dell'incolumità degli escursionisti.
Ha quindi chiesto alla Procura di Barcellona di avviare indagini per accertare responsabilità e omissioni. Nel 2003 l'arch. Francesco La Cava, si legge nelle denuncia, presentava al Comune di Lipari il progetto allegando le autorizzazioni rilasciate dal Corpo Forestale di Messina e di Lipari, dalla Soprintendenza nonchè perizia giurata e foto sullo stato dei luoghi che nel documentare lo scempio urbanistico ambientale riprende «anche un capanno abusivo utilizzato come biglietteria per l'incasso del prezzo per l'escursione che andava a beneficio di ignoti non autorizzati» (in realtà, il personale incaricato e quindi autorizzato, dall'ex commissario Bruno, ndr). La Erre.Vi. srl ha inoltre fatto presente come «il tecnico comunale geom. Martello, responsabile del servizio urbanistico, avesse già espresso parere favorevole, comunicando modalità e importi da versare per il ritiro dell'autorizzazione». Ed ancora, come «da indagini svolte dalla società risulta che l'iter procedurale per il rilascio dell'autorizzazione è stato perfettamente concluso e che l'atto o il nulla osta é stato arbitrariamente trattenuto dal Comune».
Come mai la Erre.Vi srl torna alla carica dopo cinque anni ? Da poco, al Tribunale di Napoli, si è delineata la sua posizione di proprietaria, a tutti gli effetti, oltre che di una consistente fetta del cratere anche di altri terreni e immobili situati nell'isola. La stessa società, da proprietaria del locale campo sportivo, ha anche denunciato, sempre alla Procura della Repubblica la realizzazione di un manufatto nell'area senza autorizzazione. Denunciato anche l'assessore Massimo D'Auria per la realizzazione - sostiene la Erre.Vi.- nella stessa area «di una baracca in ferro per il deposito di bombole di gas Gpl e di una tettoia in ferro». Ma lo stesso D'Auria da noi contattato ha respinto categoricamente le accuse e ha promesso a sua volta querele.

lunedì 27 ottobre 2008

ITCG "Conti": Da oggi è autogestione

E' scattata da stamattina anche all'Istituto d'istruzione superiore "Isa Conti" di Lipari l'autogestione a tempo indeterminato. Gli studenti eoliani, inoltre, scenderanno in piazza il prossimo 30 ottobre per un corteo di protesta contro la riforma Gelmini, che prevede un taglio di 7/8 miliardi di euro alla scuola in 3 anni.
Le normali attività scolastiche subiranno una netta alterazione.
Nella foto: Lo striscione esposto nella sede centrale del "Conti"