Cerca nel blog

sabato 10 giugno 2017

Programma elettorale della lista “Nuccio Russo Sindaco”. (Riproposizione...i programmi saranno riproposti in ordine di presentazione della candidatura)

Programma elettorale della  lista “Nuccio Russo Sindaco”
PREMESSA
La lista “Nuccio Russo Sindaco ” ritiene che il programma amministrativo per i prossimi cinque anni debba articolarsi su due diversi livelli:
Uno strettamente gestionale e amministrativo che, tenendo conto delle conclamate ristrettezze in cui versa il bilancio comunale, garantisca e incrementi i servizi ai cittadini; l’altro, strategico e politico, deve riguardare tutte quelle attività di supporto ai cittadini, alle imprese e alle associazioni, finalizzate a creare le condizioni e i presupposti per uno sviluppo sociale, culturale ed economico della collettività  delle  isole Eolie  con particolare attenzione al settore turistico, volano e motore principale dell’economia cittadina. Le iniziative da promuovere nel nostro Comune sono state individuate da anni.
Tuttavia nella molteplicità delle stesse è opportuno focalizzare l’ attenzione su alcuni punti del programma che ci proponiamo di realizzare nell’ immediato entro il primo anno e cioè :
1)    un intervento mirato alla riduzione fiscale;
A)  diminuzione non inferiore al 3% dell’ attuale TARI ;
B)   istituzione di protocolli d’ intesa con le attività recettive turistico - alberghiere  per la riduzione della fiscalità , allo scopo di incentivare l’ occupazione ;
2)     modifica integrale del sistema trasporti ( via mare e via terra)  accentrando la direzione strategica  nell’isola di  Lipari;
3)    incentivazione della raccolta differenziata, favorendo anche l’ avviamento di nuove attività imprenditoriali giovanili ( ECO – PUNTO);
4)    defiscalizzazione  a favore dell’ insediamento di nuove attività produttive nella frazione di Canneto e nelle zone disagiate di tutte le isole per i primi 5 anni  di esercizio ( zero tasse)  ;
5)    istituzione del reddito di cittadinanza ( appropriato interscambio di prestazioni con la P.A;) ;
6)    realizzazione del marchio ( “ ISOLE EOLIE”);
7)    immediate opere di  ripristino del manto stradale delle Isole, ove necessario;
8)    iniziative mirate alla promozione dei prodotti tipici locali  e delle tradizioni popolari.
                                   ****************
Si è ritenuto di  dare priorità ai  precedenti 8 punti per dare una maggiore concretezza ad un programma più ampio, espressione di  credibilità e praticabilità.                       
Gradualmente e senz’altro entro i prossimi 5 anni saranno attuati interventi risolutivi nell’ ambito del Turismo ;  Cultura e  formazione , Politiche sociali ed anziani; Giovani; Rifiuti e servizio idrico e fogniario; Area portuale; Infrastrutture; Fondi strutturali europei ; Servizi al cittadino; Edilizia scolastica; Urbanistica e tutela dell’ambiente ; Sanità.  
Si intende in ogni caso attuare un programma aperto alle esigenze della cittadinanza, in grado di adeguarsi nel corso dei cinque anni alle condizioni variabili del mercato, alla disponibilità di risorse finanziarie, alle volontà e capacità imprenditoriali.
Siamo convinti  che l’azione amministrativa sarà capace di tutelare al massimo  i diritti del cittadino e far emergere le enormi potenzialità che ancora le Isole Eolie conservano, come massima espressione di un territorio che è già Patrimonio dell’Umanità.
Un altro punto essenziale del programma riguarda l’azione amministrativa nell’ambito dell’ordinaria amministrazione .
L‘ordinaria amministrazione spesso, a torto, è considerata come cosa meno impegnativa e meno importante.
Riteniamo che l’efficenza nell’ordinaria amministrazione sarà capace di offrire ai concittadini  Eoliani  le risposte che aspettano, nei servizi, e nei tempi.
1-    POLITICHE SOCIALI  E ANZIANI
Particolare attenzione va riservata agli anziani che nel nostro territorio costituiscono una buona parte della popolazione .
Riteniamo che gli anziani per le loro conoscenze specifiche ,frutto della loro maturata esperienza possano rappresentare una risorsa per il Paese.
Intendiamo perciò potenziare sia il centro sociale, nel quale interagiranno giovani e anziani, con lo scopo di trasmettere le conoscenze fra l’una e l’altra generazione in grado di generare una “crescita” del tessuto sociale e del senso di appartenenza alla comunità eoliana..
2-    GIOVANI
I giovani rappresentano il futuro della nostra comunità. Infatti Lipari ha bisogno di un sogno o meglio di una visione che è possibile realizzare attraverso le opportune politiche giovanili .
Tali politiche possono tradursi in una serie di interventi per i giovani. Potranno essere  inseriti nei bilanci dell’Amministrazione  capitoli ad hoc tra le spese correnti - da rifinanziare possibilmente ogni anno - 
Un’effettiva partecipazione dei giovani alla vita locale deve basarsi sulla consapevolezza da parte di questi ultimi dei mutamenti sociali e culturali in corso , all’interno della comunità.
Il  che esige di dare concreta rappresentanza  in seno al Comune.ai giovani per ampliare la ossibilità di esprimersi liberamente su argomenti che li interessano,  per avanzare  proposte   di natura politica , sociale , sportiva..  
Riteniamo così di dare attuazione ai principi sanciti nella Nuova Carta Europea di Partecipazione dei Giovani alla vita locale.
Un’ idea da percorrere  è quella di  potenziare il Centro Giovanile  con un  accesso gratuito a Internet .
Oltretutto, l’ Amministrazione rivolgerà una particolare attenzione allo Sport , quale importante strumento formativo per i giovani .
In questa ottica si inseriscono opere di  ristrutturazione del campo sportivo e la realizzazione di una piscina comunale.
Ed inoltre, al fine di consentire ai giovani di frequentare i luoghi di divertimento ( discoteche , pub) dislocati nelle isole , riteniamo opportuno programmare  servizi di navetta che collegheranno tutte le frazioni dell’ Isola  di Lipari.
3- TURISMO e CULTURA
Il turismo, non può che costituire nell’ ambito di un progetto di sviluppo delle Isole Eolie uno dei principali fattori economici.
Pensiamo che ogni sforzo, ogni energia, ogni idea di sviluppo dovrà essere protesa alla realizzazione della  massima espansione turistica del nostro territorio.
Non possiamo tralasciare al riguardo l ‘importanza capitale della fruizione di servizi in grado di soddisfare le esigenze dei turisti
Il nostro mare ed il nostro territorio, sono fra i più suggestivi dell’intera fascia mediterranea; tale ricchezza va intelligentemente utilizzata e promozionalmente rivolta ad un’utenza sempre più sensibile, per rendere l’utenza protesa ad avvicinarsi  alla natura,  a conoscerne le mille sfaccettature, apprezzarne i prodotti tipici, la cultura della zona e la capacità di ospitalità che è insita nel carattere della popolazione delle nostre isole .
Nelle isole Eolie, che per vocazione turistica sono in grado di attrarre circa un milione di visitatori e vacanzieri  ogni  anno . Ci proponiamo di svolgere un’ azione amministrativa che oltre che rivolgersi al tradizionale turismo di tipo balneare  si muoverà nelle seguenti direzioni:
1)          Turismo diportistico
2)          Turismo Culturale
3)          Turismo religioso (Basilica Cattedrale di San Bartolomeo, Casa della Beata Florentia , Oasi della Misericordia, Santuario Maria S.S. della Catena, ecc)
4)          Turismo per la terza età attraverso la  ripresa dell’attività termale, alla riqualificazione delle Terme di San Calogero, in atto sottoutilizzate e con finalità diverse dalla reale vocazione
5)          Turismo Rurale ,  attraverso  la valorizzazione e lo sviluppo della cultura agricola ed enogastronomica,  nel rispetto di chi produce in armonia   con ambiente ed ecosistemi. Con l’impegno concreto di coinvolgere, ascoltare, affiancare e sostenere, imprenditori del settore turistico- alberghiero già impegnati nel promuovere tutti gli aspetti peculiari del territorio   . L’idea è anche quella di creare  quella cultura di attenzione alle vocazioni del territorio  nei giovani e nei  bambini, a partire dalla formazione scolastica, in sinergia con i programmi di istruzione istituzionali.
6)          Sviluppo del Turismo scolastico, attraverso l’impegno concreto allo sviluppo  dei percorsi di gemellaggio con altre realtà ed altre culture insulari del territorio nazionale ed internazionale, sviluppando nei giovani studenti la capacità di confronto e di scambio interculturale, con l’obiettivo di rimuovere le condizioni di isolamento dei nostri ragazzi –
Impegno istituzionale che non può e non deve essere delegato esclusivamente ad iniziative privatistiche e di associazioni -
7)          Convegnistica
8)          Turismo degli eventi
Per far ciò verranno attuate politiche turistiche che mirino alla riorganizzazione della rete alberghiera, per lo svolgimento di convegni in  centri congressi e simili; alla promozione di offerte ‘ad hoc’ per il turismo da diporto; alla valorizzazione dell’immenso patrimonio enogastronomico locale; al potenziamento dell’ospitalità privata (bed and breakfast e pensioni a conduzione familiare).
Per quanto attiene lo sviluppo culturale si intende svolgere attività di impulso per l’ istituzione di un liceo linguistico e scuola turistico .- alberghiera.
Istituzione di premi internazionali per la fotografia subacquea e per la gastronomia locale.

Proposte operative:

.Realizzazione del marchio “ISOLE EOLIE” e tutela internazionale dello stesso, attraverso campagne pubblicitarie mirate e specifiche.

  Istituzione premio internazionale per la fotografia subacquea
  Istituzione premio gastronomia locale
  Promozione di un’ospitalità diffusa in maniera organica e professionale.
  Realizzazione di progetti con i Fondi Strutturali Europei.
   Organizzazione di concerto con il museo  Bernabò Brea di progetti in grado di rendere fruibile la conoscenza della nostra millenaria storia.
  Promozione di gemellaggi con altre città europee e del Mediterraneo.
  Incentivazione dell’organizzazione delle associazioni culturali.
  Realizzazione di un acquario marino( museo marino)
  Costituzione del Consiglio Comunale dei ragazzi;
  Storia delle tradizioni popolari e valorizzazione prodotti tipici locali;
  Corsi di educazione stradale ed ambientale;
  Scambi culturali.
  Convenzioni con Universita degli Studi della Sicilia, per la istituzione di corsi specialistici .

3-    RIFIUTI – SERVIZIO IDRICO E FOGNARIO

In tema di rifiuti va incentivata la raccolta differenziata. anche allo  scopo di diminuire per un valore non inferiore al 3% l’attuale TARI.
Sarà necessario, inoltre, migliorare il sistema di raccolta differenziata intercettando soprattutto gli imballaggi delle utenze commerciali e preparando le utenze cittadine alla raccolta dell’umido; è altresì necessario migliorare anche la raccolta differenziata dei rifiuti urbani pericolosi (pile, farmaci, bombolette spray), fortemente inquinanti. Oltre a questo, non si trascurerà la raccolta “normale” ed ordinaria dei rifiuti, la pulizia generale della città, l’attenzione a tutta la parte della nettezza urbana.
Proposte operative:
Riciclaggio materiali  di pastica carta vetro e  alluminio .
Implementare con cestini e porta rifiuti i punti di raccolta, specialmente nel centro storico.
Attivazione  ECO PUNTI

4-    AREA PORTUALE

Proposte operative:
- “Porto sicuro”
adeguare i porti a garanzia della massima sicurezza del ricovero delle imbacazioni.
Porti intesi come PROTEZIONE e non come speculazione.

5-    SICUREZZA URBANA

Studio e sviluppo  di interventi di prevenzione nell’ambito della sicurezza, anche in collaborazione con gli altri soggetti coinvolti su tale fronte ed impostare, su tali basi, strategie di intervento innovative e mirate per garantire un miglior controllo del territorio e delle aree a rischio, in  particolare tramite il potenziamento della Polizia Municipale; potenziare il coordinamento tra le forze dell’ordine che operano a livello locale e nazionale. Sempre nell’ambito della sicurezza urbana è nostra ferma convinzione far si che vengano potenziate le Stazioni – distaccate dei Vigili del Fuoco, anche  svolgendo l’Amministrazione attività di impulso  per la dotazione di imbarcazioni idonee  al  pronto intervento.

6-    FONDI STRUTTURALI EUROPEI

I Comuni sono diventati attori fondamentali negli interventi relativi ai fondi comunitari nell’ambito di politiche improntate al decentramento, alla sussidiarietà e alla responsabilizzazione. Il ruolo del Comune deve essere ulteriormente rafforzato nella programmazione dei fondi strutturali  al fine di realizzare un processo di collaborazione per valorizzare le risorse territoriali ed elevare i livelli di sviluppo.  Intendiamo privilegiare la costituzione di una commissione consiliare permanente che si occupi della realizzazione di progetti in grado di accedere ai fondi strutturali europei.

8      SERVIZI AL CITTADINO
Proposte operative:
1)          Creazione di Bagni pubblici nelle zone ad alta densità di visitatori
2)          Colonnine  di distribuzione di acqua potabile
3)          Creazione di un portale informatico dove reperire e poter effettuare i pagamenti dei tributi, documenti vari, mappe catastali etc.
4)          Centro di ricovero ed assistenza animali domestici ( dotato anche di luoghi di sepoltura) , per evitarne l’ abbandono ,ove si possono trovare farmaci , la cui gestione andrà affidata all’ ENPA .

9       EDILIZIA SCOLASTICA
si rende prioritario ed urgente il monitoraggio e la massima attenzione sulle strutture scolastiche con l’obiettivo di risolvere  ogni problematica ad esse inerenti.

10  SANITA’
Risoluzione delle criticità connesse alla ottimizzazione dei servizi sanitari , al funzionamento e coordinamento dell’ Ospedale di Lipari , con un preciso impegno alla realizzazione di un presidio ospedaliero di base, così come previsto dal punto 9.2.2 del DM 70 del 2 Aprile 2015, nonché del piano Nazionale del Ministero della Salute per “l’Ottimizzazione dell’assistenza sanitaria nelle Isole Minori e Località ad eccezionale difficoltà di accesso” ( CSR 146 del 30 luglio 2015);
Riattivazione del “sistema di telemedicina” (finanziato nel 2005 dal Ministero della Salute) installato nei presidi di Continuità  Assistenziali delle nostre isole;
Richiesta immediata di attivazione delle procedure e dei protocolli che consentono di eseguire in loco i trattamenti chemioterapici, con preparazione dei farmaci presso i presidi abilitati dell’Azienda Sanitaria (Camere Bianche), e trasporto protetto degli stessi, evitando di far viaggiare i pazienti, già  provati dallo stato di malattia, con tutte le difficoltà dei collegamenti fortemente condizionati dalle instabilità meteorologiche, sopratutto nei lunghi periodi invernali.

ASSESSORI DESIGNATI
Dott. Salvatore De Gregorio
Dott.ssa Tiziana Russo
Avv. Vincenzo La Cava vs
Prof. Vittorio Sgarbi
CONSULENTI
Dott. Marco Saltalamacchia
Prof. Giuseppe Sobbrio

IL CANDIDATO   SINDACO
Nuccio Russo

PROGRAMMA AMMINISTRATIVO DEL CANDIDATO A SINDACO PIETRO LO CASCIO(Riproposizione...i programmi saranno riproposti in ordine di presentazione della candidatura)

Il Comune di Lipari e il territorio delle Eolie, Patrimonio dell’Umanità dal 2000, devono immediatamente attivare politiche sostenibili coerenti con le indicazioni dei Piani di Gestione del Sito Unesco e dei Siti Natura 2000, a partire da una nuova fase che renda finalmente concreta la nascita di un ente gestore con un pieno coinvolgimento di associazioni, stakeholders e comunità locali, l’accesso a finanziamenti e l’avvio di progetti di recupero e valorizzazione – anche in chiave turistica – del paesaggio, dell’ambiente, della sentieristica, delle valenze culturali in senso lato. Promuovere eventi e iniziative di reale spessore culturale e mediatico, distribuendole nell’intero arco dell’anno e non solo ad agosto; salvare il paesaggio terrazzato e i muri a secco delle campagne prima della loro definitiva scomparsa; rendere praticabili tutti i sentieri per accrescere l’attrattività delle isole come destinazione per il turismo responsabile ad ampia stagione; tutelare le spiagge e la loro bellezza naturale; interventi a sostegno dell’agricoltura biologica, in sinergia con il Biodistretto e altre realtà virtuose; realizzazione del parco geominerario nell’area delle ex-cave di pomice; istituzione di un’area marina protetta a vantaggio e a difesa della pesca costiera, del rinnovamento delle risorse ittiche, della qualità ambientale, per regolamentare e favorire l’accesso alle aree di pregio attraverso il piccolo naviglio locale; censimento e statuto dei beni comuni del territorio comunale; ridiscutere le attuali limitazioni a impianti di energia rinnovabile e incentivarne la diffusione. AMBIENTE E SOSTENIBILITÀ POSSONO E DEVONO CREARE OCCUPAZIONE.
Una qualità della vita a misura di isolani e visitatori: pedonalizzazione H24 dei centri storici tutto l’anno e ZTL, gestione diretta comunale del megaparcheggio, ripensamento della mobilità per ridurre la pressione del traffico veicolare nelle aree sensibili e programmazione di trasporto pubblico su veicoli elettrici; avviare una reale raccolta differenziata dei rsu attraverso forme di conferimento diretto e verificabile, ampliandola ad alluminio e altri materiali “produttivi”, attivando sistemi di compostaggio di prossimità e riconoscimento economico alle buone pratiche, sostanziale riduzione dell’umido trasferito a mezzo nave e utilizzo delle somme derivanti dal risparmio per migliorare l’efficienza dei servizi; restituzione del ticket di sbarco ai visitatori che soggiornano nelle isole e pieno utilizzo dei suoi proventi per servizi per il turismo; sfruttare gli spazi pubblici comunali a sostegno delle attività culturali e ricreative delle associazioni locali; convenzioni con associazioni e enti per riduzione del randagismo animale; piano delle antenne di telefonia mobile e piano dei colori e del decoro dei centri urbani. RIPARTIRE DALLE COSE SEMPLICI, DALLA BELLEZZA E DALL’ACCOGLIENZA.
Difesa del diritto alla salute e dell’ospedale di Lipari: reiterare le richieste avanzate nel 2016 alla commissione parlamentare regionale alla sanità, ripristino della piena funzionalità dei servizi sanitari smantellati dalle riforme regionali e rispetto della pianta organica ospedaliera.
Piano regolatore dei porti, risoluzione del rapporto con società Condotte d’Acqua e avvio di una nuova fase programmatica finalizzata al miglioramento della portualità pubblica. Ricognizione dettagliata e puntuale per accertare definitivamente le cause del malfunzionamento del servizio idrico e, possibilmente, risolverle. Attenuazione dei costi che deriveranno dallo smaltimento dei fanghi residui degli impianti di depurazione attraverso la messa a punto urgente di sistemi di loro trasformazione in ammendanti per agricoltura.

Assessori designati:
Dott.ssa Ornella Costanzo

Avv. Paolo Intilisano

Programma amministrativo elettorale del candidato sindaco Francesco "Ciccio" Rizzo(Riproposizione...i programmi saranno riproposti in ordine di presentazione della candidatura)

COMUNE DI LIPARI - ISOLE EOLIE
Elezioni amministrative dell’11 giugno 2017
PROGRAMMA AMMINISTRATIVO ELETTORALE
del candidato Sindaco Avv. Francesco Rizzo


Un tempo non era permesso a nessuno di pensare liberamente. Ora sarebbe permesso ma nessuno ne è più capace. Ora la gente vuole pensare ciò che si suppone debba pensare. E questo lo considera libertà

O. Spengler, Il tramonto dell’Occidente

Premessa
L’Avv. Francesco Rizzo si propone come candidato Sindaco del Comune di Lipari alle elezioni amministrative dell’11 giugno 2017 per il mandato 2017-2022, sostenuto dalla lista “Vento Eoliano con Rizzo Sindaco”.
L’obiettivo principale è quello di dare finalmente voce alle Isole Eolie all’interno delle istituzioni regionali, nazionali ed europee, ripartendo dai problemi quotidiani che affliggono l’Arcipelago, in un’epoca in cui il sistema globalizzante pone le Eolie “sotto assedio”
Pertanto, il Sindaco delle Eolie, per antonomasia “il Sindaco-viaggiatore”, dovrà essere in grado di instaurare un dialogo costante e costruttivo con la “terraferma”, prospettando nelle competenti sedi decisionali (Palermo, Roma e Bruxelles) le esigenze del territorio e le proposte che generosamente e con determinazione gli Eoliani sapranno offrire in una prospettiva di crescita generale.
A tal fine, si propone l’istituzione di un’equipe di esperti di progettazione, che sappia mettere a frutto la partecipazione ai numerosissimi bandi di gara costantemente indetti soprattutto a livello europeo, con la specifica finalità di attrarre verso il Comune cospicui finanziamenti volti alla realizzazione di specifici progetti, che quindi possano, tra le altre cose, drenare risorse e sopperire alle conclamate carenze strutturali ed alla necessità di non violare il Patto di stabilità.
Nel contesto liparese, il movimento fondato dall’Avv. Rizzo, il “Vento Eoliano”, si è contraddistinto fin dalla sua costituzione, avvenuta ufficialmente nel marzo 2011 ad opera di un cospicuo gruppo di giovani - universitari, operai, professionisti, commercianti, albergatori, e molto altro - provenienti dalle esperienze sociali, culturali e generazionali le più disparate e trasversali, come un vero e proprio laboratorio, per meglio dire come una “fucina”, di idee e di proposte utili a migliorare la vivibilità dell’Arcipelago, nel tangibile segno della partecipazione popolare alle scelte strategiche di natura politico-amministrativa.
All’arricchimento del predetto laboratorio civico hanno contribuito, negli anni a seguire, numerosi altri gruppi organizzati, di natura associativa e/o politica, espressione del territorio eoliano, giungendo così alla costituzione di una coalizione ampia e diffusa, che si riconosce nella figura del Capitano Ciccio Rizzo, perché “non si diventa marinai restando in porto a sognare gli oceani”!
In un momento di grave e profonda crisi economica, quale quello attuale, di evidente contrazione della spesa corrente e dei consumi, di aumento del prelievo fiscale, di riduzione dell’offerta di servizi pubblici essenziali, la generazione passata e quella presente, afflitte da difficoltà socio-economiche di differente natura, dovranno reciprocamente sostenersi, mettendo a disposizione il proprio bagaglio di conoscenze per il bene pubblico coalizzandosi in una difesa corale “di ciò che già appartiene a questa Comunità”, e ciò anche e soprattutto per quelle future. Insomma la sfida del locale ai massimi sistemi del piccolo pescatore costiero contro le multinazionali estere, del titolare di attività demaniale o del commerciante contro le disparità della Bolkestein contro i colossi della grande distribuzione.
Ed infatti, dalla condivisione delle proposte via via sviluppate è ulteriormente maturata la consapevolezza di voler rappresentare una valida alternativa di governo del territorio, nel segno della discontinuità, della fantasia e della innovazione rispetto alle politiche oscurantiste poste in essere dall’Amministrazione comunale in carica.
La redazione del presente programma elettorale è stata, quindi, il frutto di una lunga ed intensa serie di riunioni e di incontri, di confronti e di manifestazioni, di iniziative di vario genere e di assemblee popolari aperte alla cittadinanza con varie categorie sociali/professionali, nonché attraverso lo scambio di idee in piazza, in strada e per le contrade di tutte le Isole, mediante l’ausilio di format inediti quali i F.I.R.E. (Forum Introduttivi al Rilancio Eoliano).
Partecipazione, confronto e ascolto saranno gli strumenti da porre a fondamento del metodo di governo, al fine di coinvolgere i cittadini e chiamarli a collaborare alla “cosa pubblica” per avviare con questi ultimi il vero cambiamento.
E’ da questi valori che si ritiene di dover partire, dal momento che alle Eolie esiste una generazione, quella simbolicamente rappresentata dal “Vento” ma evidentemente molto più diffusa, che ha definitivamente deciso “di non restare a casa”, di non subire più passivamente le scelte e gli indirizzi intrapresi dalla precedente Amministrazione chiaramente ritenuti errati.
L’albero maestro del Vento Eoliano è rappresentato dai tantissimi esponenti che, mettendosi in gioco ognuno con la propria professionalità e competenza, hanno azionato un meccanismo virtuoso di aggregazione e partecipazione allo sviluppo sociale, economico e culturale del territorio, fondato tuttavia sugli antichi valori culturali e sociali del popolo Eoliano.
Una particolare attenzione sarà dedicata alle frazioni dell’Arcipelago, per le quali si propone fin d’ora:
1) la un lato, l’istituzione di una “Consulta delle Frazioni”, che contempli la nomina di due componenti per ognuna in collaborazione ai rappresentanti delle Istituzioni comunali, con l’obiettivo di:
-raccogliere le istanze della cittadinanza e stimolare l’Amministrazione alla relativa risoluzione;
-informare i cittadini sulle iniziative di carattere amministrativo che interessano le varie frazioni;
-proporre progetti mirati allo sviluppo delle frazioni stesse;
-supportare le associazioni delle frazioni per l’organizzazione di eventi.
2) dall’altro, convocare apposite riunioni di Giunta e di Consiglio itineranti su ogni isola, almeno due volte l’anno e tutte le volte in cui dovesse ritenersi necessario, al fine di ascoltare concretamente la cittadinanza e di programmare le attività auspicate con assoluta precisione e nel segno della più ampia partecipazione, nonché di verificare lo stato di avanzamento degli obiettivi via via prefissati.
3) E infine, l’istituzione di una “Commissione speciale Isole” al fine di redigere uno strumento permanente di stimolo e controllo sull’Amministrazione, anche al fine della predisposizione del bilancio sociale che ripartisca equamente le risorse incamerate.

SANITA’ - OSPEDALE
Gli Eoliani ancora oggi continuano a essere costantemente privati del diritto, fondamentale e irrinunciabile, alla salute a causa di una normativa in materia di sanità scellerata e accentratrice, che prevede tagli al personale, ai servizi, ai reparti e alle cure essenziali, ed impone ai cittadini - considerati semplici numeri, statistiche e voci di bilancio - inaccettabili sacrifici.
Sebbene alla luce della riforma del 14 aprile 2017, recante “Riorganizzazione della rete ospedaliera ai sensi del D.M. 1 aprile 2015, n. 70”, l’Arcipelago Eoliano sia stato riconosciuto “zona disagiata”, lo stesso è rimasto escluso dalle deroghe normative invece previste per altri nosocomi riconducibili alla medesima qualificazione speciale.
Si propone, pertanto, un’attività seria, concreta ed efficace affinché la condizione di “zona disagiata” non rimanga soltanto un titolo scritto sulla carta, ma sia espressione di un effettivo riconoscimento del diritto alla salute per tutti gli Eoliani.
In tema di sanità, quello degli sprechi è argomento centrale, specie se si pensa di sopperirvi non eliminando i medesimi alla radice ma contraendo l’offerta complessiva dei servizi. E’ il caso questo, tra gli altri, della convenzione con la Società Elicotteristica, che si propone quindi di rivedere in un’ottica di risparmio e di assoluta trasparenza amministrativa.
Anche nella descritta prospettiva, si prospetta - anche avvalendosi delle competenze dei tanti Eoliani specializzati in discipline mediche - l’istituzione di una piattaforma di confronto fra cittadinanza/utenza ed Istituzioni, locali e regionali, volta a creare le migliori condizioni di qualità nell'erogazione del servizio sanitario, partecipando la cittadinanza delle scelte di management sanitario.
Il Vento Eoliano, anche a mezzo delle legittimate associazioni parallele, promuoverà, come preannunziato nell’ambito della manifestazione del 22 aprile 2017 dinnanzi al nosocomio di Lipari, ricorso al Tribunale Amministrativo regionale contro gli indiscriminati “tagli”.
Altresì, si solleciteranno il ripristino e/o l’ottimale funzionalità dei servizi di telemedicina e il potenziamento dei servizi e delle strutture di guardia medica con particolare riferimento al mantenimento del pronto soccorso pediatrico ne presidio di Lipari.

POLITICHE SOCIALI GIOVANILI, DELLA CASA, DELLA TUTELA DELLE MINORANZE
Solo una visione attenta alle marginalità sociali e alle situazioni di o0ggettiva difficoltà sociale può condurre alla costruzione di un tessuto comunitario sano. Per questo il Vento Eoliano individuando i beni immobili confiscati alla mafia collocati sul territorio ha indotto l’Amministrazione comunale a farsi assegnare i predetti. Pertanto la destinazione di codesti appartamenti a fini sociali, come peraltro previsto dalla normativa vigente potrà creare nuovi spazi abitativi per le famiglie che non abbiamo la possibilità. Altresì, ci si prefigge di creare un fondo fideiussorio per garantire l’acquisto di prime case a coloro i quali per situazioni reddituali carenti non possono far fronte a prestare le garanzie ritenute più idonee. Inoltre, il comune stipulerà con competente UEPE territoriale apposita convenzione affinché si possa accedere “messa alla prova” con l’utilizzo per finalità sociali di coloro i quali, piuttosto che sottoporsi a un procedimento penale, intendono offrire collaborazione al Comune.
A tutela della maternità saranno avviati tutti i percorsi di ascolto per evitare la deprecabile depressione post partum e idonei percorsi di ausilio per tutti coloro che manifestino qualunque forma di disagio sociale.
Anche al fine di favorire lo scambio generazionale sarà valorizzata la banca del tempo libero per mettere a confronto le generazioni.

TRASPORTI
L’abbiamo chiamata “Odissea del viaggiatore”, per rappresentare simbolicamente le difficoltà che a tutt’oggi incontrano residenti, pendolari e turisti ai fini dell’approdo alle isole Eolie.
Il primo aspetto su cui puntare è la “catalizzazione delle attese”, che intrinsecamente fanno parte della quotidianità degli eoliani e che tuttavia non dovranno più essere viste come una perdita di tempo, piuttosto come un momento di risorsa. Ciò potrà avvenire implementando quanto più possibile i già esistenti servizi sussidiari al trasporto, e garantendone di nuovi.
Per ottenere questo risultato, il Comune di Lipari, tramite l’esercizio della propria autorità, anche di indirizzo, dovrà promuovere la sottoscrizione di un “Piano ufficiale dei trasporti” unitamente a tutti gli attori in campo, anche privati.
In particolare, si propone di:
-favorire l’accesso alle strutture a tutte le persone che hanno difficoltà motorie, eliminando ogni tipo di barriera architettonica ancora esistente;
-mettere in sicurezza le banchine, che ancora oggi risultano devastate e poco manutenute;
-prevedere, in accordo con la Confesercenti la predisposizione all’interno dei locali aperti al pubblico una nursery.
-prevedere un accordo tra il Comune e le società di navigazione per l’emissione di un “biglietto unico eolie” che consenta di circolare liberamente nell’ambito di tutte le isole;
-porre in essere un serio coordinamento tra mezzi marittimi e mezzi di terra;
-garantire una seria attendibilità del controllo meteo-marittimo.
Si dovrà poi predisporre un vero e proprio “Documento del Passeggero”, sulla scorta di quanto già sperimentato dall’ENAC. Questo documento, ovviamente condiviso con le Società di navigazione ed adottato all’esito di uno studio minuzioso con esperti del settore, dovrà monitorare e migliorare le frequenze, il comfort complessivo ed i disagi che insorgono per effetto delle improvvise soppressioni. Su quest’ultimo punto, occorrerà fare in modo che la scelta di eliminare le singole corse per effetto del maltempo venga ancorata a parametri più oggettivi e meno arbitrari, ottenendo che i vettori si dotino di mezzi idonei a navigare in qualsiasi condizioni meteo-marine.
Si propone, infine, la stipula di una apposita convenzione anche con il Comune di Milazzo, per garantire:
-razionalizzazione delle coincidenze, di partenza e di arrivo, tra mezzi terrestri e mezzi marittimi;
-soggiorni a prezzi agevolati presso le attività ricettivo/alberghiere per chi, a Milazzo come alle Isole, si vede costretto a soggiornare più tempo del previsto;
-sosta agevolata per 24 ore e nei week-end con esposizione di un apposito Eolian pass nelle strisce blu e/o nei garage/parcheggi convenzionati adiacenti al Porto di Milazzo a favore dei pendolari;
.Per i collegamenti marittimi, invece, occorre realizzare un serio coordinamento tra i mezzi di trasporto, per garantire una migliore distribuzione degli stessi con Palermo e Napoli anche nei mesi invernali con l’obiettivo di incentivare il turismo.
I mezzi impiegati dovranno inoltre essere idonei a circolare in sicurezza per garantire una navigazione adeguata e dovranno essere muniti di appositi contenitori/celle, idonei a trasportare in modo sicuro e confortevole farmaci e/o prodotti alimentari facilmente avariabili. Necessario appare, inoltre, avanzare una richiesta di regolamentazione per il trasporto di piccoli colli destinati alle Isole oppure prevedere l’utilizzo di un mezzo veloce o di una nave ad hoc.

TURISMO
Destagionalizzazione è la parola d’ordine: l’obiettivo è raggiungere, nel settore del turismo, risultati quali: la ripresa dell’economia; l’auspicato allungamento, anche ai fini occupazionali, della stagione turistica, che ad oggi è concentrata nei soli mesi estivi.
Al predetto fine, si ritiene indispensabile:
1) la predisposizione e l’attivazione di punti informativi turistici in zone strategiche delle Isole, volti ad informare circa i servizi turistici disponibili; le possibilità ricettive e di ospitalità; le iniziative culturali, sportive e ricreative e di tempo libero; i circuiti enogastronomici; le attrattive locali; il sistema di mobilità ed ogni altra notizia utile al visitatore tale così da garantire un’immediata familiarizzazione con il territorio;
2) la redazione e la diffusione di un calendario annuale nel quale vengano inseriti manifestazioni, eventi, feste religiose/folkloristiche e tutte le iniziative promosse all’interno del territorio, che dovranno essere adeguatamente pubblicizzati, mediante un preventivo raccordo con le strutture alberghiere e potenziamento delle dinamiche relazionali tra le associazioni e l’Amministrazione;
3) la rivitalizzazione del centro storico, delle piazze e delle diverse realtà dell’Arcipelago al fine di sviluppare un senso di identità e orgoglio Eoliano anche nelle più giovani generazioni
4) la costituzione di una Consulta del Turismo;
Appare più che mai fondamentale, inoltre, l’implementazione dell’escursionismo mediante la valorizzazione dei sentieri presenti nelle isole. Difatti, l’Arcipelago Eoliano gode di una fitta rete di sentieri che si estende complessivamente per ben 250 chilometri.
Indispensabile è, pertanto, la progettazione di una percorso sentieristico che conferisca una visione organica del territorio e delle problematiche connesse alla gestione dei sentieri stessi.
L’intento è il recupero della viabilità pedonale storica, attraverso: la creazione di una “Mappa dei sentieri”; la manutenzione ordinaria e straordinaria dei percorsi e la predisposizione di un’idonea segnaletica; la frequentazione in sicurezza degli ambiti naturalistici; la diffusione di forme di turismo sostenibile, a basso impatto ambientale.
Anche le ricchezze termali delle isole Eolie quali ad esempio le Terme di San Calogero dovranno essere valorizzate e non vendute o svendute.

ARTE, CULTURA, SPORT E SPETTACOLO - GRANDI EVENTI
E’ certamente possibile, e si tratta di una strada che va percorsa con tenacia sempre maggiore, sfruttare la splendida ed unica cornice paesaggistica delle Isole Eolie per attrarre personalità del mondo dello spettacolo, dell’arte e della cultura anche in sinergia con gli Enti di settore insistenti sul territorio.
Alla stessa stregua, si intende istituire una Film commission comunale, che sponsorizzi il territorio eoliano al fine di attrarre le produzioni cinematografiche, come è avvenuto in passato.
Sarebbe, altresì, auspicabile oltre che fattibile l’adesione del Comune di Lipari al circuito di protezione museale previsto nella cosiddetta “Carta di Siena”, “per la protezione, conservazione, uso, gestione, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale”.
Si propone inoltre la realizzazione di un Museo del Carnevale e di un Museo della Pomice a Lipari, nonché la regolare apertura del Museo Ambiente ed Energia di Panarea, della Biblioteca Scolastica e del Museo dell’Isola di Alicudi e del Museo del Cinema di Stromboli.
Mancano poi adeguati luoghi per lo sport e per la socializzazione dei giovani. Per questo, sarà necessario: la manutenzione ed il miglioramento delle strutture sportive esistenti; l’avvio di una politica di collaborazione e di apertura con le società sportive insistenti sul territorio ai fini della realizzazione di nuove strutture sportive al coperto; la creazione di piccoli centri sportivi e sociali per ognuna delle isole. Dovranno essere infine reperiti i fondi per la ristrutturazione dello stadio “Franchino Monteleone” e del campetto di calcio di Filicudi, nonché per la realizzazione di una piscina coperta.
A tal fine, l’obiettivo primario è quello di “rispolverare” e valorizzare la cultura dell’attività motoria all’interno dell’Arcipelago Eoliano e, contestualmente, favorirne l’offerta turistica prevedendo la costituzione di una “Fondazione per lo Sport Comune di Lipari”, che si occuperà della realizzazione di nuovi impianti sportivi ove inesistenti, e della riqualificazione di quelli presenti, ivi compresa la loro messa in sicurezza e agibilità.
Lo stesso ente provvederà, inoltre, a instaurare una concreta sinergia con tutte le associazioni sportive presenti sul territorio per promuovere manifestazioni ed eventi, nazionali e internazionali.
Un’idea che ci è stata sollecitata dalla cospicua comunità studentesca proveniente dalle isole minori è la realizzazione di una “Casa dello studente” per gli studenti delle scuole di istruzione primaria e secondaria che evidentemente sono costretti a soggiornare sull’isola di Lipari, specialmente durante l’inverno, per assolvere agli obblighi di istruzione.

CAPITALE EUROPEA DELLA GIOVENTU’
Una delle idee portanti è quella di lanciare la candidatura dei quattro Comuni Eoliani (quello di Lipari in partnership con i tre Comuni di dell’isola dei Salina, Malfa, Leni e S. Marina), come Capitale europea della Gioventù (per il primo bando utile) anche tramite la costituzione di una Cabina di Regia interna all’Ente e coordinata dalla Consulta Comunale Giovanile.
Questa idea vuole essere il segno tangibile dell’ambizione di far “prendere il largo” alle Isole Eolie ben al di fuori del territorio regionale - ove riteniamo siano allo stato relegate - dal momento che esse esprimono un potenziale di ricchezze turistiche, culturali e naturalistiche e molto altro con pochi pari, per l’appunto, in Europa. Molte esperienze del passato ci insegnano peraltro che l’attrazione di grandi eventi è volano di sviluppo e di crescita economica per il territorio di riferimento, ed è proprio questo quel che vorremmo fare con questa proposta.
Si tratterebbe di un’importante occasione anche per “internazionalizzare” i tanti eventi già esistenti (dai campionati di Judo alla International Summer School organizzata in collaborazione con l’Università di Catania, dal tipico Carnevale eoliano al Festival del cinema annualmente organizzato dal Centro Studi, etc.) e per istituirne di nuovi (si pensa, ad esempio, alla valorizzazione dei percorsi del trekking e del termalismo, tramite progetti mirati di inclusione sociale).

TUTELA DEL TERRITORIO, PORTUALITA’ E DIFESA COSTIERA
Le nostre Isole necessitano di un programma che miri alla salvaguardia del territorio eoliano mediante la redazione di un piano periodico degli interventi essenziali.
A tal fine, si propongono una serie di misure quali:
-il ripascimento e la messa in sicurezza della rinomata spiaggia Sabbie Nere di Vulcano, e della spiaggetta di porto delle Genti, meglio nota come Portinente spiaggia che dal 2016 è entrata a far parte del patrimonio dei beni immobili della regione Sicilia;
-la periodica manutenzione e ove necessitasse la realizzazione della condotta idrica al fine di rendere pienamente funzionale il sistema di approvvigionamento, ad esempio a Filicudi.
- la previsione di un “Piano del colore”, con la finalità di valorizzare le caratteristiche e le peculiarità del territorio Eoliano.
Sull’isola di Stromboli appare necessario, invece, porre in essere tutti gli interventi utili alla fruizione della Riserva Naturale Orientata (ove occorra, anche in sinergia con l’Azienda Foreste Demaniali) degli scavi archeologici di San Vincenzo.
Per quel che concerne l’isola di Panarea, si punterà sulla valorizzazione del Villaggio preistorico di Capo Milazzese e dell’isolotto di Basiluzzo, mentre ad Alicudi e a Filicudi si propone l’ottimizzazione delle attività di attracco dei rispettivi moli.
Anche la difesa costiera, con la tematica del dissesto idrogeologico che per effetto delle preoccupanti mareggiate dell’ultimo anno, non dovrà essere sottovalutata, con la predisposizione di specifici interventi a protezione dei centri abitati costieri e la preposizione di adeguate barriere costiere (a scarso impatto ambientale) in particolare, a tutela di: Acquacalda, Alicudi, Canneto, Filicudi Porto, Portinenti e Stromboli. A Ginostra, risulta assolutamente prioritario provvedere al risanamento e alla messa in sicurezza dei costoni del villaggio, ampliare i loculi cimiteriali e potenziare la centrale elettrica.
La realizzazione di nuovi “scali portuali alternativi” - come quello che si auspica di realizzare a Pecorini, nell’isola di Filicudi, e quelli di come quelle di Vulcano Gelso e Vulcano Ponente - è un altro aspetto importantissimo del programma elettorale, onde consentire un utilizzo pieno e proficuo di tutti i punti di approdo esistenti, specie in caso di avverse condizioni meteorologiche, in uno con la messa in sicurezza dei luoghi di sbarco e di ricovero, come nel caso del Porto di Pignataro.
Sotto detto ultimo profilo, appare essenziale la redazione di un Piano Regolatore dei Porti, al fine di ridisegnare l’assetto complessivo della portualità, in sincronia con il piano urbanistico locale.
Anche ai fini del dragaggio dei fondali che si rende costantemente necessario, occorrerà provvedere all’acquisto autonomo di un “pontone”, per evitare di doversi sistematicamente rivolgere a terzi, come avviene oggi con notevole dispendio di risorse.
Altro aspetto importante sarà l’avvio di una razionalizzazione delle concessioni demaniali marittime, e ciò anche alla luce del fatto che, in ragione delle nuove prescrizioni vigenti, ogni concessionario (campi boe, pontili galleggianti, lidi etc.) dovrà rendersi parte diligente contribuendo, di concerto con il Comune e la Guardia costiera, alla redazione del Piano spiagge.
Il patrimonio comunale verrà censito, reso pubblico e, ove possibile, messo a reddito con gestioni in house o mediante affidamento ad Associazioni locali. Verrà nominato un pool di esperti tecnici che possano individuare interventi mirati di miglioramento degli immobili esistenti al fine di renderli funzionali alla loro destinazione. Ad esempio, si provvederà alla riqualificazione e riconversione dell’edificio dell’ex inceneritore a Vulcano Piano.
Il team di esperti avrà l’ulteriore compito di rendere efficienti sul piano energetico i pubblici uffici, garantendo risparmi sui consumi, e quindi sgravio di costi per il cittadino.
Tutte le opere pubbliche (palazzetti sportivi, sale congressi, opere di carattere culturale, luoghi di identità storica, parcheggi) saranno rese agibili, monitorate e gestite direttamente da un apposito ufficio.

PESCA E ATTIVITA’ VENATORIE
La pesca, come è noto, rappresenta una delle più antiche ed importanti risorse socio-economiche per la Comunità Eoliana.
Pertanto, le proposte concrete che riteniamo di poter avanzare sin da subito, in quanto ad avanzato stadio di fattibilità, sono:
-la realizzazione di un mercato ittico, gestito direttamente dai soci di cooperativa;
-la realizzazione di uno scalo di alaggio e di rimessaggio. Allo stato attuale la sola zona di rimessaggio prevista, in località Porticello, risulta oltre che troppo distante, strutturalmente inefficiente e non adeguata alle esigenze della marineria;
-l’implementazione e la valorizzazione del miglio zero;
-la messa in sicurezza dei luoghi di ricovero e di sbarco.
Un ulteriore importante accorgimento sarà lo sfruttamento dei progetti e dei fondi europei inerenti il settore anche con il coinvolgimento di esperti internazionali che hanno già mostrato la propria disponibilità a partecipare gratuitamente. Anche la caccia rientra nella tradizione Eoliana. I cacciatori devono poterla esercitare senza ulteriori vincoli, essendo il territorio già delimitato da una serie di limitazioni previste dalla normativa vigente.

IGIENE CITTADINA
Uno dei problemi più annosi nella gestione della cosa pubblica è certamente il mantenimento degli standard minimi di pulizia e di igiene cittadina, anche e soprattutto in dipendenza della corretta gestione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani.
Al predetto fine, si propongono - a titolo esemplificativo - i seguenti accorgimenti:
-incremento degli operatori ecologici in pianta stabile e definitiva su tutto il territorio, considerati risorsa fondamentale per la pulizia quotidiana;
-rimodulazione del sistema di raccolta differenziata e dei rifiuti urbani speciali (pile, farmaci, bombolette spray), fortemente inquinanti - allo scopo di prevenire un aumento vertiginoso dei costi;
-istituzione di un regolamento per la raccolta dei rifiuti che preveda giorni, orari e luoghi di conferimento ben definiti, nonché la predisposizione di zone adibite alla raccolta rifiuti;
-installazione di servizi igienici pubblici nei luoghi di maggiore affluenza in tutte le isole.
Dovrà pertanto essere particolarmente intensa la vigilanza sul rispetto, da parte delle ditte appaltanti, delle prescrizioni contrattuali in ordine alla esecuzione ottimale delle prestazioni a cui le stesse si sono vincolate.
Si provvederà altresì ad incrementare il numero di cestini porta rifiuti, specialmente nel centro storico.

SICUREZZA STRADALE E VIABILITA’
Si ritiene necessario:
- adottare il “Piano di viabilità urbana” sia nell’ambito di Lipari che nei percorsi inter-isola;
-provvedere al miglioramento e alla integrazione della segnaletica orizzontale e verticale;
-installare dissuasori di velocità, conformi a legge, nelle strade ad alto rischio incidenti;
-avviare un tavolo partecipato con la cittadinanza per l’ideazione condivisa di un progetto di riqualificazione urbana del centro storico e delle vie principali a fini commerciali, turistici e di maggiore vivibilità delle isole. La messa in opera di tale progetto condiviso sarà comunque subordinata alla razionalizzazione degli spazi adibiti a parcheggio pubblico gratuito, la previsione di zone a tariffa oraria, nonché la definizione di un’area pedonale ove opportuno.
-mettere in sicurezza e riaprire la strada provinciale di Pecorini (Filicudi) e l’intera rete stradale dell’isola mediante installazione di guard-rail;
- potenziare il trasporto pubblico giornaliero su gomma, con l’introduzione di ulteriori corse notturne e la previsione di adeguate aree di fermata autobus con apposita installazione di pensiline;
- prevedere i cosiddetti parcheggi rosa per le donne incinte.

ISTRUZIONE
Il diritto all'istruzione è considerato un aspetto di fondamentale rilevanza per la crescita culturale e civica delle generazioni Eoliane future.
Per questo motivo, bisogna prevedere un piano di azione su tutto il territorio, partendo dalla scuola dell’infanzia, primaria, media di primo grado e di secondo grado, sulla base di quanto stabilito dalla legge n. 107/2015 e dal sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 anni con il coinvolgimento delle famiglie e di tutte le istituzioni presenti nel territorio.
Occorre rilanciare un programma di interventi mirati ai servizi educativi per l’infanzia (nido e micro-nido, sezioni primavera, servizi integrativi).
E’ importante, inoltre, assicurare a tutti gli studenti con disabilità una scuola priva di barriere architettoniche rendendo le strutture più accoglienti e rafforzando il ruolo delle famiglie nei processi di inclusione.
Prevediamo altresì l’introduzione della mensa scolastica attraverso un servizio qualitativamente elevato con lo scopo di tutelare tutti gli alunni di ogni ordine e grado.
Particolare attenzione dovrà essere dedicata alla situazione strutturale degli edifici scolastici di ogni ordine e grado stabilendo modi e tempistiche di attuazione che garantiscano la fruibilità degli edifici stessi in concomitanza con l'inizio dell'anno scolastico.

DIGITALIZZAZIONE
L’informatizzazione e l’incremento dei sistemi e delle reti telematiche che garantiscano servizi quanto più efficienti nei vari settori amministrativi dovrà essere un punto centrale del programma elettorale della futura Amministrazione comunale.
Si segnalano, sinteticamente, le linee direttrici che si intende perseguire:
-trasparenza amministrativa, tramite il potenziamento delle rete civica informatica e la garanzia dell’accesso agli atti della P.A. in modo celere ed economico;
-sviluppo di un’applicazione per dispositivi al fine di stabilire un contatto diretto e costante con la Pubblica Amministrazione e segnalare in tempo reale disservizi e disagi;
-estensione graduale della rete “Wi-Fi free” sul territorio comunale, consentendo ai giovani di fruire sempre più soprattutto degli spazi di aggregazione esistenti, oltre a crearne di nuovi;
-sanità telematica (in particolare lo sviluppo della c.d. “telemedicina”), urbanistica telematica, anagrafe telematica, etc.;

FINANZE
Occorre monitorare e adottare specifiche misure di “calmieramento” per quanto riguarda le tariffe per l’occupazione del suolo pubblico e le tariffe idriche. Non è infatti con un aumento indiscriminato di tutti i tributi locali che si ottiene il risanamento.
Allo stesso tempo, dovrà essere varato un piano di misure straordinarie per consentire il rientro dal deficit comunale.
Tra queste, si propone:
-un programma di alienazione e di dismissione degli immobili pubblici comunali ritenuti superflui, che sia ispirato ad una logica pienamente concorrenziale, con prezzi di mercato e non certamente ispirato ad una “svendita” dei beni posseduti. Ciò consentirebbe di procurare liquidità da mettere in circolo;
-un piano di recupero dell’evaso con tutti i possibili sistemi di rateizzazione;
-un sistema di progettualità su fondi europei, finanziamenti regionali e trasferimenti statali;
-il migliore e proficuo utilizzo di tutte le risorse umane di cui l’Amministrazione comunale a vario titolo dispone.
Seguendo questi parametri, il risanamento finanziario è assolutamente possibile.
* * * * *
Ai fini della realizzazione del presente programma elettorale, ed in ossequio al prescritto adempimento di legge, si indicano quali Assessori designati i Signori:
1) Rossano Giorgi, nato a Lipari l’8 giugno 1953;
2) Giuseppe Muscarà, nato a Lipari il 18 dicembre 1968;

(Avv. Francesco Rizzo)

Programma Amministrativo del Candidato a Sindaco del Comune di Lipari Marco Giorgianni (Riproposizione)

Programma Amministrativo del Candidato a Sindaco del Comune di Lipari Marco Giorgianni


Il nostro programma, come di seguito riassunto, costituisce un progetto amministrativo per i prossimi cinque anni fortemente condizionato dalle attività svolte nel quinquennio precedente, nel quale sono state poste le basi ed avviate le azioni necessarie al rilancio delle nostre isole ed a creare un percorso di prospettiva e di fiducia nel futuro.
Naturalmente questa analisi, per dovere di sintesi, non può trattare tutti gli argomenti, ma si concentra sugli obbiettivi più rilevanti e credibili che ci prefiggiamo di raggiungere con la nostra azione amministrativa.

SITUAZIONE FINANZIARIA E BILANCIO- Nella scorsa tornata elettorale si era identificata nella condizione del bilancio Comunale la criticità maggiore, la contrazione ed il controllo della spesa di questi anni ed il raggiungimento dell’obbiettivo della istituzione della Tassa di Sbarco, con le nuove tariffe e le nuove finalità di spesa, consentono per il futuro un’ azione amministrativa concentrata sull’obbiettivo di prestare adeguati servizi e quindi non più finalizzata in modo prioritario al pareggio di bilancio. A differenza della stragrande maggioranza dei comuni siciliani abbiamo scongiurato il default, a discapito, nostro malgrado, della quantità e della qualità dei servizi prestati dall’ente, evitando però un aumento dell’imposizione fiscale, a nostro parere insostenibile da parte dei cittadini Eoliani .
Abbiamo scongiurato dunque, nei cinque anni precedenti, l’aumento esponenziale della pressione fiscale, creando un’alternativa nelle entrate comunali e compensando i tagli ai trasferimenti regionali e statali, divenuti nel tempo sempre più esigui. L’obbiettivo per i prossimi cinque anni è consolidare le entrate con le dovute azioni amministrative, far coincidere le stesse ai valori reali del bilancio, evitando così che importanti risorse debbano essere accantonate, come la legge prevede, a discapito delle spese finalizzate all’effettivo miglioramento dei servizi. Ci prefiggiamo di assicurare, quindi, una reale capacità di occuparci di più del quotidiano con i necessari investimenti (sentieristica, viabilità, arredo urbano ecc..) .

STRUTTURA COMUNALE- I sacrifici fatti negli anni precedenti e la riduzione delle spese del personale, del numero dei dirigenti, (siamo al 21% sulla spesa corrente, una delle percentuali più basse d’ Italia) ci metterà nella condizione di sfruttare l’ opportunità, dopo circa un ventennio, di indire i concorsi pubblici necessari ad assicurare le figure professionali indispensabili al funzionamento della macchina comunale ed allo svecchiamento del personale. Priorità in questo percorso va assicurata alla definizione della stabilizzazione del personale precario (contrattisti ed LSU) che finalmente intravede la fine di un precariato ultraventennale non più tollerabile. Per il personale ex PUMEX si deve concretizzare il nuovo percorso, già avviato, per continuare nell’utilizzo di questo personale con regole diverse a garanzia sia della dignità dei lavoratori che della qualità del lavoro prestato.

INFRASTRUTTURE E PORTUALITA’ Anche in questo caso l’attività amministrativa si concentrerà nella definizione di numerosi progetti nati nel precedente quinquennio e ormai divenuti esecutivi come:
- la protezione dell’abitato di Canneto ed il nuovo lungomare
- il completamento dell’ intervento nel centro di Vulcano
- La realizzazione degli ampliamenti dei cimiteri, a cominciare da quello di Pianoconte, ormai esecutivo, l’identificazione della nuova area e della relativa viabilità per il cimitero di Panarea
- Va trovata la copertura finanziaria per realizzare il progetto della scuola e della nuova viabilità di Pianoconte, redatto e dichiarato ammissibile
- Va recuperato l’intervento di protezione dell’abitato di Acqualcalda
- Vanno completati gli interventi per l’infrastrutturazione legata alla banda larga ed alla connettività del territorio.
Più in generale, deve continuare l’attività di progettazione che ci ha permesso di partecipare a numerosi bandi, molti dei quali con esito positivo, ma considerate le prospettive di una maggiore capacita di spesa, le energie vanno concentrate nella progettazione di opere di manutenzione e miglioramento delle reti di distribuzione idrica e fognaria, degli interventi per la messa in sicurezza dei torrenti, della viabilità e della sentieristica, con particolare attenzione alle iniziative necessarie nelle frazioni e nelle isole minori. Va completato il percorso avviato, per dotare ogni isola e le frazioni maggiori, sia di una zona giochi per i bambini che di una area sportiva. Le opere necessarie per soddisfare l’esigenza di adeguate strutture sportive e sulle quali l’Amministrazione si misurerà sono: la realizzazione di una piscina comunale coperta, ritenuta una priorità per la sua valenza nelle terapie riabilitative e di rieducazione motoria, oltre che per l’ attività puramente ludico-sportiva; la ristrutturazione del campo di Balestrieri, che rappresenta un indispensabile centro sportivo ed un importante luogo di aggregazione.
Un’ altra priorità appare la realizzazione di aree di parcheggio, di piccole dimensioni, numerose e strategicamente diffuse, necessarie a decongestionare quelle aree che sono pesantemente condizionate dalla carenza di posti auto ( come Canneto, Acquacalda o Mendolita, per citarne solo alcun
Una menzione più specifica merita la questione relativa alla portualità, l’impegno della Amministrazione, ancor di più in questo caso, deve essere finalizzato alla conclusione degli interventi già previsti e finanziati:
- Lo scalo alternativo di Ficogrande e la riqualificazione dello scalo di Scari a Stromboli
- La nuova portualità di Vulcano a cui si deve aggiungere un piccolo intervento per l’area di alaggio
- Il completamento dello scalo di Ginostra
- La nuova portualità di Sottomonastero e l’intervento per lo sgrottamento
- La fine lavori del molo di Alicudi
Mentre sarà compito dell’Amministrazione portare alla stessa fase di realizzazione le progettazioni avviate per:
- Il molo per il pescato previsto Sottomonastero
- L’intervento previsto per Pignataro
- Il recupero dell’opera portuale di Filicudi
- La protezione dello scalo di Panarea
Vanno completati in tutti gli scali gli interventi di riqualificazione e di copertura delle aree di accoglienza.
Concluderemo la vicenda della portualità turistica, oggi realizzabile con una nuova idea progettuale, dopo il sostanziale ridimensionamento del primo progetto della Lipariporto, rivelatosi, come avevamo sostenuto, irrealizzabile per motivi ambientali ed economici. La nuova ipotesi, che vede una realizzazione fattibile e che garantisce la portualità turistica esistente (pontili), dovrà essere l’oggetto della nuova iniziativa della società. In assenza di tale azione condivisa, dal Comune di Lipari e dal socio privato, la società non ha motivo di continuare ad esistere.

TRASPORTI MARITTIMI E MOBILITA’ Negli ultimi anni si è verificato un miglioramento nei servizi marittimi, ma resta prioritario per l’Amministrazione perorare l’attuazione di un adeguato piano industriale a cura degli armatori che prestano il servizio e che consenta un ammodernamento dei mezzi ed un miglioramento dei servizi offerti anche a terra. Si deve continuare a sostenere la istituzione di corse e linee aggiuntive come avvenuto ad esempio per la corsa sperimentale per Vibo-Lamezia o con la terza corsa della nave per Napoli. In generale vanno migliorati ed ottimizzati i trasporti di collegamento con gli scali aereoportuali per rendere adeguatamente raggiungibili le isole in tempi consoni ad una mobilità a passo con i tempi e le esigenze della clientela turistica. L’Amministrazione deve impegnarsi a richiedere al competente Assessorato Regionale ed ai vettori l’adeguamento degli orari e delle tratte alle esigenze che si materializzano in funzione delle necessità per lo sviluppo turistico dell’Arcipelago. L’Amministrazione intende promuovere le azioni necessarie allo sviluppo di una mobilità sostenibile all’interno del territorio attraverso l’incremento del servizio pubblico su gomma e la redazione di un piano di mobilità che contempli l’estensione delle aree pedonali, la razionalizzazione dei parcheggi ed un servizio di car e bike sharing.

OFFERTA TURISTICA L’aspirazione a vantare un’ adeguata offerta turistica appare per il prossimo quinquennio un obbiettivo finalmente raggiungibile. Vanno destinate alla promozione turistica e del nostro territorio adeguate risorse provenienti dalla tassa di sbarco, con una crescita progressiva negli anni a venire. Verrà contestualmente condotta un’ azione di comunicazione per informare i visitatori e la cittadinanza su quanto realizzato con il contributo di sbarco. Tali investimenti dovranno essere fatti sia con i classici mezzi di promozione (fiere, convegni tematici, congressi ecc….) che sfruttando le più moderne azioni di comunicazione. Tutte queste iniziative dovranno essere coordinate in un piano di destination marketing, la cui redazione costituisce una priorità per l’Amministrazione. Questo dovrà prevedere uno studio ed analisi, definizione del brand ed immagine coordinata, attività di promozione sia attraverso le fiere che con i più avanzati supporti di comunicazione. Tra le azioni previste non si può prescindere dalla istituzione di un punto informativo sul territorio. Si deve puntare sull’ organizzazione di grandi eventi, da inserire nella programmazione regionale che riguarderanno gli ambiti più diversificati ( arte, spettacolo, moda, sport …) da aggiungere alle esperienze positive realizzate negli anni scorsi, citandone solo alcuni: il Folkmare, il Carnevale Eoliano, gli eventi culturali organizzati in collaborazione con il Centro Studi e soprattutto i festeggiamenti della settimana dedicata al patrono S. Bartolomeo, che rappresenta comunque l’evento clou della nostra stagione turistica. Tutti gli eventi dovranno essere inseriti in un programma adeguatamente pubblicizzato. Va ripresa una azione di promozione del territorio legata alla cinematografia che ha lanciato queste isole sul mercato turistico. E’ auspicabile la realizzazione di un centro di promozione multimediale che esalti il patrimonio naturalistico, culturale e storico delle nostre isole a cui affiancare un sito web di informazione turistica che permetta di accedere virtualmente al nostro territorio, consentendo all’aspirante viaggiatore di reperire rapidamente tutte le indicazioni utili. Tali azioni non devono essere condotte dall’ Amministrazione in solitudine, ma con il coinvolgimento di adeguate professionalità e con la collaborazione degli operatori del settore anche attraverso forme di consultazione stabile.

AGRICOLTURA E PESCA Si deve continuare nel percorso di valorizzazione dell’agricoltura e delle colture tipiche, del loro auspicabile riconoscimento e della pubblicizzazione, per ottenere un incremento del settore ed una conseguente crescita dell’ economia del territorio, nonché per sfruttare adeguatamente le opportunità rappresentate, a livello di mercato turistico, dalla filiera dell’offerta agroalimentare.
Bisogna proseguire sul percorso avviato di valorizzazione e pubblicizzazione dei marchi dei prodotti tipici e mantenere la capacità di sfruttare gli investimenti disponibili ed indirizzabili nel settore agricolo, come avvenuto con il GAL. Un uso del territorio ai fini agricoli costituisce inoltre per la comunità un beneficio per la difesa del suolo con i conseguenti vantaggi nel ridurre le spese per il suo mantenimento e limitare, conseguentemente, gli irreparabili danni in caso di eventi metereologici fuori scala. Per questo si ribadisce la volontà di concedere ai privati per fini di sfruttamento agricolo i fondi di proprietà demaniale. Allo stesso modo, non ci si deve rassegnare alla progressiva riduzione della attività di pesca nel nostro territorio. La pesca va tutelata sia per coerenza con le nostre tradizioni e la nostra storia, sia per la rilevanza dei livelli occupazionali che assicura, nonché per la valenza che la stessa ha nel comparto turistico, permettendo attraverso l’approvvigionamento giornaliero di prodotti ittici locali, di garantire un’altissima qualità del pescato offerto dalle nostre aziende di ristorazione. Per questo bisogna continuare nell’azione avviata con Regione, Ministero e Comunità Europea, di concerto con il mondo scientifico, per la rimodulazione del Piano di Gestione, affinché lo stesso consenta un livello sostenibile per le attività del settore, anche con strumenti ed attrezzature che assicurino ai possessori delle licenze di pesca il mantenimento dei target produttivi delle loro attività.

CICLO DELLE ACQUE- Sono finalmente in fase di completamento i depuratori ed i dissalatori nelle isole di Lipari e di Vulcano, di proprietà della Regione Siciliana. IL Comune di Lipari ha richiesto un ciclo integrato delle acque veramente pubblico, con l’affidamento della dissalazione oltre che della depurazione al Comune di Lipari. Questa ci appare una scelta, oltre che unica, obbligata per il raggiungimento di una qualità dei servizi che deve restare sotto il controllo del governo locale. L’Amministrazione dovrà seguire ogni azione utile per la risoluzione dei problemi causati dall’inadeguatezza del dissalatore di Lipari ancora nella responsabilità della struttura Commissariale (Regione Siciliana) ma i cui disservizi incidono pesantemente sulla qualità del servizio idrico assicurato al nostro territorio.

RIFIUTI Il punto di svolta per un servizio che non ci ha visti, senza alcuna ambiguità, non soddisfatti dei risultati raggiunti, sarà la concretizzazione del piano di raccolta con la gara settennale, che prevede gli investimenti necessari per migliorare il servizio e consentirà di raggiungere livelli ottimali di raccolta differenziata. Per ottenere questo risultato è necessario però realizzare, in ciascuna isola, le infrastrutture per il trattamento della parte umida dei rifiuti, con finanziamenti già concretizzati. La realizzazione di questi siti resta una priorità per l’azione dell’ Amministrazione nel prossimo quinquennio.
La sfida sarà il raggiungimento di un servizio di raccolta e smaltimento finalmente adeguato ai più alti standard europei e che consenta di portare a standard considerevoli le percentuali di differenziata. Il successo dipenderà dalla capacità di coinvolgere i cittadini direttamente nel miglioramento del servizio anche con l’identificazione delle giuste premialità per i comportamenti virtuosi, come la riduzione della tariffa in ragione della quota di differenziata conferita mediante un sistema di raccolta con metodi di registrazione dei conferimenti.

AMBIENTE Riteniamo che qualsiasi strumento di tutela del territorio, già per altro disciplinato da una molteplicità di strumenti, debba essere condizionato al parere vincolante della popolazione residente. Proprio per questo ci siamo presi la responsabilità di definire e condizionare anche l’eventuale percorso dell’Area Marina Protetta al fine di mettere la comunità locale nella reale possibilità di operare una scelta sul proprio futuro, assicurandogli la possibilità di decidere, in un senso o nell’altro, su una proposta concreta. Per questo riteniamo che, una volta concluso l’iter, sia doveroso condizionare la scelta definitiva ad un espressione popolare attraverso l’uso del referendum o della sottoscrizione popolare dei cittadini residenti e aventi diritto al voto.
La detenzione l’iscrizione nell’Heritage List dell’Unesco per le Eolie resta un valore aggiunto irrinunziabile e un plusvalore che si deve concretizzare attraverso l’ attuazione di un piano di gestione. La valorizzazione di questo percorso potrà favorire l’acceso qualificante ai fondi strutturali europei.
Deve proseguire l’iter avviato con l’inserimento nel programma regionale per la bonifica di tutte le ex aree di discarica oggi dismesse, sia nell’isola di Lipari che nelle isole minori.

RICONVERSIONE CAVE POMICIFERE Rivendichiamo l’azione svolta dall’Amministrazione per riattivare il percorso di riconversione delle ex cave di pomice.
Si è conclusa la fase di monitoraggio, è stato riaperto il dibattito sulla riconversione, anche con il contributo di importanti atenei, tutto ciò ci mette oggi nelle favorevoli condizioni di formulare ed analizzare proposte concrete per la riqualificazione delle aree di Porticello e di Acquacalda. Il loro riutilizzo costituisce a nostro parere la vera opportunità di sviluppo per le nostre isole.
Va adesso conclusa l’ attività per far rientrare l’ente e quindi tutti i cittadini nel possesso dei siti in questione, aree ed edifici oggetto di concessione che devono tornare ad essere pubblici. Il progetto di recupero rappresenterà una occasione di diversificazione dell’offerta turistica anche con l’esaltazione degli attrattori connessi alle caratteristiche naturalistiche, geominerarie, storiche e culturali dell’area, una possibilità di effettiva destagionalizzazione con un intervento che andrà inquadrato nell’ambito di un progetto più ampio di sviluppo complessivo dell’Arcipelago.

ISTRUZIONE E CULTURA Sosterremo, come fatto fino ad ora, le Direzioni Scolastiche nelle diverse proposte formative e di scambio culturale che vadano ad integrarsi con percorsi didattici. La nostra collaborazione sarà inoltre garantita attraverso interventi volti al miglioramento in materia di edilizia scolastica. Al riguardo sarà nostra priorità proseguire l’importante lavoro di progettazione e la realizzazione delle opere di adeguamento e messa in sicurezza degli edifici scolastici comunali nel rispetto delle norme di sicurezza con una forte attenzione al risparmio energetico ed alle nuove tecnologie di comunicazione per garantire ai fruitori una scuola efficiente e sicura. La Biblioteca Comunale, già ampliata, migliorerà il suo ruolo di centro delle attività culturali. Prevediamo la valorizzazione del ricco patrimonio culturale immateriale una libera connessione ad internet la realizzazione di una piccola area videoteca e la predisposizione della attuale sala lettura in una sala di studio per i ragazzi. Sarà supportata l’apertura al pubblico della piccola biblioteca della scuola di Alicudi per la quale si sta portando avanti un progetto sperimentale grazie alla collaborazione tra privati ed enti. Allo stesso modo, sono stati identificati degli immobili comunali nelle isole di Stromboli e Vulcano da affidare ad associazioni locali che ne hanno già fatto richiesta per creare dei centri di aggregazione e culturali. Proseguirà l’impegno dell’ Amministrazione a livello regionale affinché l’Assessorato riattivi dei percorsi formativi gratuiti sul territorio rivolti a disoccupati giovani ed adulti per una formazione adeguata alle nuove esigenze del mondo del lavoro.
Un salto di qualità deve essere fatto per assicurare all’isola di Panarea la realizzazione del necessario centro polivalente da utilizzare sia ai fini scolastici che come centro di aggregazione.
Riteniamo fondamentale collaborare con le associazioni del territorio per lo sviluppo di progetti con finalità didattiche e culturali.

SERVIZI SANITARI E SOCIALI Riteniamo che i servizi sociali siano un settore di intervento fondamentale. Punteremo a migliorare i servizi già esistenti attivati nel quinquennio precedente, continuando a prestare un’attenzione particolare alle categorie più deboli (anziani, minori, disabili, disoccupati, ragazze madri) per le quali sono previsti interventi mirati a ridurre gli elementi di disagio e fragilità sociale attraverso servizi di assistenza personale domiciliare ed in ambito scolastico, tirocini lavorativi o borse lavoro, educativa domiciliare e di strada, sostegno al reddito, assistenza economica realizzati con finanziamenti anche a compartecipazione comunale.
Obbiettivo primario sarà quello di potenziare il servizio di trasporto disabili ed anziani attivato da due anni ed attualmente svolto da un’associazione di volontariato locale alla quale è affidato il pulmino che abbiamo acquistato per questo scopo. Proseguirà l’importante lavoro di progettazione sociale necessario a reperire nuovi finanziamenti e di informazione all’utenza anche grazie alla collaborazione dello sportello di segretariato sociale di prossima istituzione.
Sarà proposta l’istituzione della figura del garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza coì da garantire maggior controllo e tutela nei vari settori che coinvolgono i minori. Lavoreremo per la realizzazione di una struttura pubblico/privata che garantisca l’assistenza alloggiativa, socio sanitaria e riabilitativa a persone anziane. Ci impegneremo a realizzare interventi di abbattimento delle barriere architettoniche in strade, aree ed edifici comunali.
Negli ultimi Anni si è riproposta la necessità che l’Amministrazione si attivi per un nuovo piano di edilizia popolare per fronteggiare le necessità di numerosissime famiglie afflitte dalla crisi abitativa.
Non mancherà da parte dell’Amministrazione l’azione di difesa del nostro presidio ospedaliero. Per la piena attuazione del piano sanitario deve essere assicurata la copertura effettiva della dotazione di personale, di professionalità e delle attrezzature previste ed indispensabili.
Ci batteremo affinché sia potenziata la capacità diagnostica della struttura.
Ancora più incisiva sarà l’azione presso i competenti organi istituzionali per ribadire la necessità di disporre presso l’Ospedale di Lipari ed i Presidi di Continuità Assistenziale delle isole minori della presenza in loco di ogni dotazione e personale necessari a garantire l’emergenza-urgenza in autonomia.
Riguardo al centro di riabilitazione di Canneto si ribadisce la necessità di garantire e potenziare il servizio attraverso una assistenza riabilitativa stabile e continuativa adeguata alle esigenze territoriali.
L’Amministrazione si impegnerà all’acquisto di un’Autoemoteca per facilitare e migliorare le attività connesse alla donazione di sangue sull’intero territorio comunale. Completeremo l’iter avviato per assicurare un adeguato servizio di trasporto infermi attraverso la Protezione Civile Comunale nelle isole dove questo servizio non sia assicurato da altre strutture come la CR.
POLITICHE GIOVANILI Le politiche giovanili dovranno tradursi in una serie di interventi concreti inseriti nel bilancio comunale con dotazioni finanziare specifiche tra le spese correnti. Sarà riattivata la Consulta Giovanile Comunale, organismo istituito nel precedente quinquennio e verrà ripristinato lo Sportello Informa Giovani, al fine di assicurare un servizio di informazione ed orientamento, dotandolo degli spazi e degli strumenti necessari al suo funzionamento. Uno dei mezzi che l’Amministrazione intende utilizzare al fine di coinvolgere i giovani nella cittadinanza attiva è l’adesione al Servizio Civile Nazionale, in modo da favorire un percorso di formazione sociale, civica, culturale e professionale, nonché di crescita personale di giovani volontari all’interno della Pubblica Amministrazione.

SERVIZI AI CITTADINI E INNOVAZIONE Si concluderà l’iter per l’attivazione di una rete wi-fi pubblica tramite la predisposizione di punti di hotspot nelle zone portuali delle isole minori, nelle frazioni e nel centro dell’isola di Lipari, così da offrire la possibilità sia alla comunità sia ai visitatori di essere costantemente aggiornati ed informati sulle attività dell’Amministrazione e sul territorio.
Tramite l’URP verranno migliorate le condizioni affinché il cittadino partecipi alla gestione della cosa pubblica tramite l’istituzione di postazioni informatiche complete e l’aggiornamento costante del sito istituzionale dell’Ente.
Verranno definiti regolamento e linee guida per l’attivazione dello strumento del bilancio partecipato, che dà la possibilità ai cittadini di scegliere come spendere una parte delle somme appostate nel bilancio comunale.
Verranno riproposte le convenzioni per mantenere alcuni servizi di uffici periferici come nel cas
dell'INPS
Con l’annullamento delle circoscrizioni l’Amministrazione si impegna ad identificare nelle isole minori e nelle frazioni dei punti di riferimento per assicurare la massima partecipazione di queste comunità alla vita amministrativa dell’Ente il nostro impegno garantirà pari dignità tra le isole minori, le frazioni e l’isola maggiore attraverso l’equità della distribuzione degli investimenti comunali e delle azioni sociali da porre in essere.

SICUREZZA E CONTROLLO DEL TERRITORIO L’Amministrazione riproporrà le convenzioni con le forze dell’ordine già attuate negli ultimi anni per facilitare un adeguato controllo del territorio. A queste si aggiungeranno nuove iniziative per il controllo dei servizi come nel caso di una adeguata forma di controllo sul rispetto delle ordinanze sul conferimento dei rifiuti attraverso le Guardie Ecologiche Volontarie. Concretizzeremo, con una convenzione con l’ENPA, il percorso avviato per la lotta al randagismo e per la quale sono in corso i lavori di adeguamento della struttura necessaria
E’ già stata predisposta l’installazione di telecamere che permettano di controllare il territorio, verificando 24 su 24, quanto succede in luoghi specifici, in modo da fornire un deterrente contro atti di vandalismo, episodi di criminalità e violazioni delle ordinanze sulla viabilità. Alcune di queste telecamere sono già state acquistate e altre verranno acquistate a breve per essere posizionate nelle zone portuali, nel centro storico e nei centri urbani. Uno dei vanti maggiori del quinquennio passato è certamente l’istituzione della Protezione Civile Comunale che assicura una presenza costante dei volontari in ogni occasione necessaria. L’Amministrazione ne sosterrà il potenziamento. Non vanno dimenticate le altre associazioni di volontariato di protezione civile nate soprattutto nelle isole minori e per le quali auspichiamo si continui nel percorso di collaborazione avviato. Per la sicurezza e il soccorso nell’accesso ai vulcani è già in corso una collaborazione da istituzionalizzare con le Guide Alpine.

Sei judoka eoliani in gara a San Giorgio a Cremano

Domani si svolgerà al Palaveliero di San Giorgio a Cremano il torneo "Primavera" di judo, gara riservata agli atleti pre-agonisti. 
Per lo Sporting Club Lipari saranno presenti Mario Valenti, Edoardo Schiacchitano, Lorenzo Vaccaro, Samuele Favaloro,Thomas Belardo, un nuovo atleta di Vulcano alla sua prima esperienza di gara

Servizio Civile Nazionale – Bando 2017


Si rende noto che la Margherita società cooperativa sociale ha ottenuto il finanziamento per progetto di servizio civile “Eolie, non solo mare...Percorsi storico-monumentali-religiosi per la promozione del territorio” che prevede l’impiego di 12 giovani volontari che percepiranno 433,80 euro al mese per un anno.
Le domande devono pervenire direttamente alla Margherita società cooperativa, via Stradale Pianoconte, Lipari  entro le ore 14.00 del 26 giugno 2017 (non fa fede la data del timbro di spedizione bensì quella di effettivo recapito all’Ente) secondo la modulistica pubblicata sul sito http://www.serviziocivilesicilia.it
Le istanze possono essere presentate:
-                 a mano presso la sede organizzativa di Via Vittorio Emanuele, 66 - Lipari;
-                  per raccomandata a/r indirizzata a Margherita Società Cooperativa Sociale, Via Stradale Pianoconte – Lipari
-                 con Posta Elettronica Certificata all’indirizzomargheritacooperativa@pec.it
Possono presentare domanda coloro che si trovano in possesso dei seguenti requisiti:
-      aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni + 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
Per ulteriori informazioni:
sito web:http://margheritasocietacooperativasociale.yolasite.com

email: margheritacooperativasociale@hotmail.com - telefono: 0909880306 – cell. 3458156224

Guarino su tassa di sbarco "Comune di Lipari applica tariffe eque e fortemente concorrenziali"

Riceviamo da Gianfranco Guarino e pubblichiamo
Analisi e comparazione dell’applicazione della tassa di soggiorno e del contributo di sbarco, relativo alle tariffe applicate dal Comune di Lipari ed altre realtà.
Premesso che la ricerca è stata effettuata tramite internet, per cui la bontà dei dati riscontrati, deriva da quanto pubblicato dai Comuni interessati.
Le medie applicate sono puramente aritmetiche, non disponendo di percentuali per la tipologia dei flussi turistici.
Ormai da giorni, il dibattito sulla bontà delle tariffe relative al contributo di sbarco applicate dal Comune di Lipari, infiamma il pubblico e in particolar modo la campagna elettorale.
Purtroppo lo si fa in genere, senza dati certi, e senza verificare come si comportano altre realtà nell’applicazione della tassa di soggiorno e del contributo di sbarco.
Da qui l’idea di mettere a confronto i dati ricavati attraverso internet, in altre realtà insulari, regionali o nazionali, di cui alla tabella.



Il quadro generale, evidenzia come l’applicazione del contributo di sbarco sia indirizzato a penalizzare il turismo mordi e fuggi, salvaguardando coloro che decidono di soggiornare.
Nello stesso tempo appare evidente come la suddetta applicazione risulti essere decisamente meno onerosa della tassa di soggiorno applicata da tante realtà, che nel panorama nazionale e siciliano non si distinguono sicuramente per qualità dei servizi.
Mentre con le nostre consorelle, quali Egadi, Capri, etc. le differenze sono minime o nulle e l’applicazione delle tariffe avviene attraverso forme diverse (ma quello che conta è la somma complessiva che sicuramente è superiore alla cifre applicate dal Comune di Lipari), quali la riserva marina o le aree di pregio marine.
Ovviamente per Lampedusa che vive una realtà profondamente diversa dalla nostra, è molto difficile fare paragoni.
Dal confronto che si ricava in tabella, si deduce che, le tariffe applicate dal Comune di Lipari, risultano le più basse per quanto attiene ai turisti che soggiornano nelle nostre isole, mentre penalizzano i turisti giornalieri, (barconi, etc.).
Particolarmente interessante è il modo di operare di Capri, che ha individuato delle aree marine di pregio, applicando un ticket d’ingresso.
Le motivazioni sono tra le più varie, non ultima la possibilità di controllare monitorare e salvaguardare i litorali e gli specchi d’acqua adiacenti, producendo ricchezza e lavoro, e di fatto sostituendosi almeno in certi aspetti alla riserva marina.
In conclusione, al di là delle possibili migliorie al regolamento attuale, ritengo corretto l’operato dell’Amministrazione e del Consiglio Comunale, applicando tariffe eque e fortemente concorrenziali con altre realtà.
Gianfranco Guarino

Eolie Cup 2017. Nella pallavolo libera mista il Club Meligunis è in semifinale

Proseguono a Lipari le gare dell' Eolie Cup 2017 che per la pallavolo categoria libera misto vale come finale regionale. La formazione del Club Meligunis è approdata in semifinale e oggi pomeriggio al PalaBiviano (ore 15 e 30) affronterà il Caos Clan Mazzara.
In campo, nelle varie specialità, formazioni provenienti da tutta la Sicilia