Cerca nel blog

giovedì 8 maggio 2014

Il poeta eoliano Cortese oggi alla FUIS

Oggi 8 maggio il poeta Davide Cortese sarà alla FUIS (Federazione Unitaria Italiana Scrittori) poiché sarà presentato al pubblico il nuovo numero della rivista letteraria I FIORI DEL MALE, numero che ospita alcuni testi inediti dell’autore eoliano, che ha recentemente presentato in Campidoglio il suo ultimo libro, “Madreperla” edito da LietoColle e prefato da Dante Maffia, poeta candidato al Nobel per la Letteratura. L’incontro si svolgerà a Roma nella sede della FUIS, in Piazza Augusto Imperatore 4 alle ore 17.30.

mercoledì 7 maggio 2014

La Giunta per le autorizzazioni della Camera vota l'arresto di Francantonio Genovese. Determinante il PD

La giunta per le autorizzazioni della Camera dice si alla richiesta di autorizzazione all'arresto del deputato Pd Francantonio Genovese. Un maggioranza formata da Pd, M5S e Sel con 12 voti ha bocciato la relazione di Antonio Leone (Ncd) che diceva no alla misura cautelare sostenendo l'esistenza di fumus persecutionis. Cinque i voti contro l'arresto.
La giunta per le Autorizzazioni della Camera boccia a larga maggioranza (12 voti contro 5) la relazione di Antonio Leone (Ncd) che sosteneva ci fosse 'fumus persecutionis' nella richiesta di arresto del deputato Pd Francantonio Genovese da parte del gip di Messina. La relazione di Leone ha avuto a favore i voti di FI, Ncd, Lega, Per l'Italia e Sc. Contro si sono espressi Pd, M5S e Sel, convinti della non esistenza di alcun fumus persecutionis. Il presidente Ignazio La Russa (Fdi) non ha partecipato al voto. Dopo la bocciatura di Leone è stato nominato un nuovo relatore per sostenere in Aula la posizione della giunta a favore dell'autorizzazione all'arresto: è il deputato del Pd Franco Vazio. Adesso la conferenza dei capigruppo dovrà decidere quando calendarizzare la votazione, che avverrà a scrutinio segreto. "Il nuovo relatore - spiega La Russa - ha chiesto qualche giorno di tempo per studiare il caso. Ma dalla prossima settimana penso che la relazione potrà arrivare in Aula. Qualche deputato - aggiunge - in commissione ha espresso l'opinione che sia meglio sottoporre la questione al giudizio dell'Aula dopo le elezioni ma altri hanno manifestato l'esigenza di una decisione al più presto. La scelta attiene alla presidenza della Camera". "Ringrazio la giunta - conclude il presidente La Russa - perché ancora una volta, di fronte a un caso delicato, ha mostrato compostezza, serietà e grande qualità del lavoro. Abbiamo concluso" l'esame del caso Genovese "nei tempi previsti. Sono molto soddisfatto".

CdI lancia "Tariffa Primavera nelle isole di Sicilia". La soddisfazione di Del Bono (Federalberghi)

Accogliamo, finalmente, con soddisfazione le notizie provenienti da Compagnia delle Isole che – anche dando seguito alle nostre richieste – ha lanciato la promozione “Tariffa Primavera nelle Isole di Sicilia”, dichiara Christian Del Bono, presidente di Federalberghi Isole Minori della Sicilia. Una tariffa che premia la permanenza sui territori insulari – continua Del Bono – in quanto prevede uno sconto del 50% per chi acquista il biglietto di andata e ritorno con partenza giovedì o venerdì e rientro domenica o lunedì. Apprendiamo, inoltre, con grande favore, dal Sindaco Attilio Licciardi che già ad Ustica si è ottenuto l’importante risultato di riuscire a rimodulare in modo intelligente gli itinerari orari tra Usticalines e Compagnia delle isole, aumentando il numero di corse ed evitando le costose sovrapposizioni del passato.
Siamo, pertanto, certi conclude Del Bono, che – anche grazie all’impulso positivo che potrà provenire dal neoassessore alle infrastrutture e alla mobilità, Nico Torrisi – si potrà quanto prima procedere ad una rimodulazione virtuosa e duratura dei collegamenti marittimi e delle risorse a questi destinati, nell’interesse dell’utenza che vive e visita le piccole isole siciliane. 
Christian Del Bono (Presidente Federalberghi Isole Minori della Sicilia- Presidente Federalberghi Isole Eolie) 

Sempre più cani randagi a Monte. E' quasi "invasione". Si chiedono interventi. Alla base la cattiva abitudine di disfarsi dei cuccioli.

Sta diventando una vera e propria "invasione" quella  dei cani randagi nella frazione di Monte a  Lipari. Numerose le segnalazioni  che ci sono giunte nelle  ultime ore e tutte parlano di pollai assaltati, anche in pieno giorno, di "caccia" a pedoni e scooteristi e, ancora più grave, ai bambini.
Nonostante le sollecitazioni niente si muove e la situazione- come ci evidenziano - si fa ogni giorno più pericolosa.
Il randagismo a Monte  - così come anche in altre parti  dell'isola - si è sviluppato e  progredisce "grazie" a coloro che, provenendo da ogni dove, abbandonano cuccioli, più o meno cresciuti.
Cuccioli, che se non recuperati da persone di cuore o dai volontari, che con grandi sacrifici si occupano e preoccupano di essi, ma che non possono essere  ovunque, crescono allo stato brado.
Prima che accada qualcosa di grave gli abitanti di Monte auspicano un intervento di chi di competenza.
Sarebbe anche ora che i cittadini (non tutti per fortuna) acquisissero un maggiore rispetto verso gli animali e cessasse  il triste fenomeno dell'abbandono. Fenomeno che non si limita più ai cani ma anche, e fortemente, ai gatti.

Come eravamo. Processione del Venerdì Santo (1974) a Lipari

Per la foto un grazie ad Angela Monteleone

Conferenza stampa a Messina per ll'incontro su " Città, futuro e donna: pensiero femminile e cura del territorio"

Si è svolta presso il Salone degli Specchi della Provincia Regionale di Messina, la Conferenza Stampa di presentazione dell’incontro: Città, futuro, donna: pensiero femminile e cura del territorio promosso dall’Osservatorio di Antropologia Cognitiva Umana ArTer. A moderare l’evento l’ avv. Silvana Paratore del Foro di Messina ed il prof. Sergio Piraro dell’Università degli Studi di Messina.

Presenti alla conferenza gli insigni relatori dell’evento che si terrà nei giorni 10-11 maggio presso il Palazzo Rottino di Montagnareale.
Trattasi, come precisato dall’avv. Silvana Paratore, di una multidisciplinare proposta teorica che mira, negli intenti a creare una straordinaria occasione di arricchimento culturale e di pensiero che ha a cuore il territorio e le realtà urbane del ns. paese. Interessanti gli interventi in programma. Chiamato a relazionare l’arch. Carmelo Celona che si soffermerà su “ la rinascita della città: dalla predazione alla simbiosi”, sottolineando come l’attuale declino della città e del territorio trova le sue cause in un atteggiamento predatorio per il quale si auspica il ritorno ad un atteggiamento progettuale simbiotico in una pianificazione strategica del territorio e delle città; il dott. Sebastiano Mangiameli che ha anticipato il contenuto del suo intervento che andrà dalle immagini di creature fantastiche sovrapposte alla mappa urbana, ai taccuini visionari di primo Novecento; dal primo cinematografico divismo femminile “per caso” al divismo iconico “costruito”: un viaggio nella visione urbana in un racconto tutto al femminile; il dott. Giuseppe Mento che si soffermerà sul cervello femminile, fra antropologia, evoluzione e cognizione ponendo l’accento sul fatto che nella psiche contemporanea è in atto un cambiamento epocale. Ha suscitato curiosità l’accenno alla sua relazione, dell’Archeologa Giordana Marletta che tratterà il tema “dal ricordo alla memoria, dall’analisi alla comprensione donando spunti di riflessione sul fatto che spesso di un bene culturale, seppure visibile, non resta che un vago ricordo. Perché diventi testimonianza del passato è necessaria un’adeguata valorizzazione, una costante fruibilità e una totale “comprensione” del bene nel senso più strettamente latino di “comprehendere”, contenere, abbracciare e proteggere.

Tra le altre relazioni in programma, quelle del dott. Pierpaolo Zampieri su “Riti e Miti: ricerca di nuove matrici identitarie del territorio; della dott.ssa Serenella Turano su “ dalla discriminazione alla genesi di una nuova società. Ad ospitare l’evento il Comune di Montagnareale il cui sindaco dott.ssa Anna Sidoti ha affermato come l’ospitare un incontro simile si propone di meglio rappresentare la sintesi delle diverse discipline e professionalità presenti sul territorio. L’evento si arricchirà dei laboratori esperenziali artistico creativi di Giorgia Garibaldi. Verranno inoltre allestite due installazioni: Sculture e vetri d’arte “Evoluzioni permanenti” di Enzo Currò e Foto e video “Dialoghi con donne” di Concetta Smedile.  
Nella foto: dott. Giuseppe Mento, avv. Silvana Paratore, prof. Sergio Piraro

Regione.Fondi in arrivo per 14 mila forestali, per i precari nei consorzi di bonifica, per i lavoratori dell’Eas. La giunta utilizza gli ultimi 136 milioni del bilancio. Coperture per due mesi. Ecco a chi vanno i fondi

Il governo raschia il fondo del barile e sfrutta gli ultimi 136 milioni a disposizione nel bilancio per finanziare i principali enti che da gennaio a oggi non hanno potuto pagare gli stipendi. E sono davvero le ultime risorse di questa fase di crisi senza precedenti, al punto che per concedere ai Comuni i 100 milioni promessi appena lunedì si dovrà ricorrere a un nuovo mutuo. 
Messa da parte la Finanziaria bis che valeva 300 milioni ma che non aveva copertura, Crocetta sceglie di andare all’Ars con una manovrina che ha l’obiettivo di fronteggiare l’emergenza per un paio di mesi. Poi, fra l’estate e l’autunno, si tenterà di varare una Finanziaria ter per cui però al momento - come hanno certificato gli uffici della commissione Bilancio dell’Ars - non c’è un euro.
Intanto, ecco i soldi per i prossimi due mesi. Ne beneficieranno circa 30 mila fra forestali e dipendenti degli enti collegati alla Regione. Per i primi sono pronti 17 milioni e 185 mila euro, che basteranno per avviare al lavoro i primi 14 mila operai stagionali mentre per assicurare l’intera stagione a tutti i 26 mila servirebbero almeno 200 milioni, secondo i sindacati. Ecco anche 3 milioni per assumere circa mille precari dei consorzi di bonifica, anche se il budget necessario per pagare tutti fino a fine anno è di 6 milioni. Ma i consorzi di bonifica potranno contare anche su 20 milioni per coprire i buchi di bilancio. Per i 500 trattoristi dell’Esa pronti 200 mila euro: la norma precisa che l’Ente sviluppo agricolo è autorizzato ad «assicurare anche parzialmente, e comunque nei limiti delle risorse disponibili» l’attività di questo personale. Potrebbero dunque essere necessari tagli anche se l’ente potrà contare su altri 7 milioni e 647 mila euro per «compiti istituzionali».
Per i 171 dipendenti rimasti in servizio all’Ente acquedotti siciliani ecco 3 milioni e 10 mila euro. Mentre per tutti gli enti che hanno ereditato ex dipendenti Eas arriveranno un milione e 500 mila euro per garantire i primi stipendi.
Per i dipendenti della Resais, contenitore storico di precari e personale di enti soppressi, sono pronti 372 mila euro. Per i precari dell’associazione allevatori pronti 500 mila euro e altri 40 mila per quelli dei consorzi agrari.
Per le residue attività di Azasi, Esp ed Ems il governo ha stanziato 5 milioni e 122 mila euro. E all’Irsap, l’istituto che ha ereditato funzioni e personale dei soppressi consorzi Asi, andranno 7 milioni e 572 mila euro. Per il personale del Ciapi di Priolo pronti 1 milione e 188 mila euro.
Una iniezione di liquidità anche per vari enti storici ricchi di dipendenti: all’Istituto Vite e Vino 1 milione e 871 mila euro, al Consorzio per la ricerca latteario casearia 982 mila euro, all’Istituto per l’incremento ippico di Catania 1 milione e 61 mila euro, all’Istituto sperimentale zootecnico 1 milione e 84 mila euro. L’Arpa (agenzia per l’ambiente) avrà 5 milioni e 345 mila euro. Gli enti parco potranno sfruttare 7 milioni e 80 mila euro per il personale e le riserve naturali un altro milione e 825 mila euro. Fondi anche ai principali teatri mentre vengono penalizzate le realtà minori (ne leggete a pagina 4). 
Infine, ecco un mutuo da 100 milioni per i Comuni. Formalmente servirà a investimenti ma l’Anci ha sempre precisato che con questi fondi i sindaci pagano altre rate di mutui precedenti. L’Anci ha chiesto che i 100 milioni vadano solo ai Comuni con più di 5 mila abitanti, quelli in maggiori difficoltà. Ieri il presidente dell’Anci, Leoluca Orlando, è stato in audizione all’Ars: «Abbiamo convenuto - ha detto il presidente della commissione Bilancio, Nino Dina - di presentare un emendamento che permette di rateizzare in 10 anni invece di 3 la restituzione degli anticipi ottenuti per pagare gli Ato rifiuti: una zattera di salvataggio per 133 Comuni che dovrebbero restituire subito 24 milioni.
La manovra da ieri è depositata in commissione. L’obiettivo, precisa Dina, è approvarla entro domani per farla arrivare in aula la prossima settimana

A Milazzo omaggio alla memoria del sottocapo Tusa. Nell'occasione del 1° anniversario del crollo della torre piloti di Genova

Oggi presso il cimitero di Milazzo in occasione del primo anniversario del crollo della Torre Piloti del porto di Genova, il Comandante della Capitaneria di Porto di Milazzo Capitano di Fregata Fabrizio COKE, accompagnato dal sindaco della città mamertina Avv. Carmelo Pino e alla presenza di una rappresentanza del cluster marittimo, di alcuni familiari e amici ha reso omaggio – con la deposizione di una corona di fiori - alla memoria del Sc 2^ cl Giuseppe Tusa tragicamente scomparso, insieme ad altri 8 colleghi nell’assolvimento del proprio dovere.
Dopo la deposizione, la toccante cerimonia si è conclusa con un breve momento di preghiera officiato da Padre Mario Savarese Rettore del Santuario di S. Francesco di Paola che, successivamente, ha benedetto la lapide dello sfortunato collega.
Il Comandate Coke ha, poi, voluto ulteriormente rendere omaggio alla memoria del Sottocapo Tusa e degli altri colleghi periti nella tragedia, facendosi promotore presso il Comitato Portuale, riunito in data odierna presso l’Autorità Portuale di Messina e Milazzo, di un minuto di silenzio.

La famiglia Tusa, ha, poi, comunicato che sabato 31 maggio p.v. presso il Duomo di Milazzo verrà officiata una S. Messa in suffragio

Orari di apertura e carenza di servizi al Museo "Bernabò Brea" di Lipari. Il consigliere Biviano sollecita soluzioni

Al Dirigente Generale
Dott. Sergio Gelardi
Dipartimento Beni culturali e dell'identità siciliana
Assessorato dei Beni culturali e dell'identità siciliana - Regione Sicilia
Via delle Croci 8 - 90139 Palermo

Al Dirigente responsabile
Dott.ssa Maria Amalia Mastelloni
Museo archeologico regionale "Bernabò Brea" - Lipari
Via del Castello - 98055 Lipari (ME)


OGGETTO: Orario di apertura e carenza di servizi al Museo "Bernabò Brea" di Lipari
Egregi signori,
Numerose lamentele sono giunte al sottoscritto o palesate attraverso i media locali, in ultimo da parte della dottoressa Arianna Giuffrè, per gli orari di apertura del Museo regionale "Bernabò Brea" di Lipari. Il museo, infatti, rimane aperto da lunedì a sabato dalle ore 9 alle ore 19.30, almeno nel periodo estivo, e nei giorni festivi dalle ore 9 alle ore 13.30. Il suddetto orario di apertura non consente, pertanto, di usufruire del museo dopo le ore 13.30 nei giorni festivi ed in particolar modo le domeniche, il 1° Maggio, il 25 aprile, il 2 giugno, il 15 agosto, ecc. Tutte ricorrenze nei quali la presenza turistica registra un notevole aumento in coincidenza dei ponti e weekend settimanali e dove le nostre "attrattive turistiche e culturali" più significative dovrebbero rimanere aperte o comunque fruibili a tutti. E', infatti, un controsenso riuscire a mantenere il museo aperto nei pomeriggi invernali e chiuderlo in quelli festivi durante la stagione estiva e primaverile. Anzi, è un paradosso che non si può spiegare, insieme ai ritardi nella pulizia dei reperti archeologici, ai non aggiornamenti del sito web, in particolar modo per quanto riguarda gli orari d'apertura, alla non realizzazione di una caffetteria, nonostante la presenza di locali predisposti ad hoc, alla mancanza di un servizio di editoria, di guide, di merchandising, ecc.
Un emblematico caso di "mala gestio" del nostro patrimonio culturale.
Pertanto, alla luce di quanto esposto e considerato che alcune società partecipate o controllate dalla Regione Sicilia dovrebbero servire proprio a questo, si chiede d'intervenire ed adottare i dovuti provvedimenti affinchè il museo di Lipari rimanga aperto nei pomeriggi dei giorni festivi e vengano attivati i servizi integrativi necessari ed indispensabili ad una buona accoglienza del visitatore.
Distinti saluti.
Il Consigliere Comunale
Dott. Giacomo Biviano

Turisti, aree pedonali e auto (di Luca Chiofalo)


Il 100% dei turisti che visitano le nostre isole vorrebbe il maggior numero possibile di aree pedonali.  Noi, che di turismo viviamo, che facciamo? Apriamo, col silenzio colpevole di chi capisce il danno e per la gioia idiota di chi sa vivere solo nel caos, pure le piccole vie del centro storico ai mezzi a motore... Io provo vergogna!  
Luca Chiofalo
Sulla Gazzetta del sud di oggi due articoli del nostro direttore Sarpi: "Case  a Canneto. Diffida Codacons" e "Stromboli-Guardia medica. Impossibili i  controlli al cuore"

I nostri auguri ai festeggiati di oggi

Eolienews augura Buon Compleanno a Rosa Merlino e Antonio Favaloro

Partylandia augura Buon Compleanno a Ramona, Emanuele Giovenco e Federica Subba

Lo staff di Partylandia augura Buon Compleanno a Ramona che compie 7 anni, ad Emanuele Giovenco che ne compie 2 e a Federica Subba che ne compie 8

150° ANNIVERSARIO DELLA CROCE ROSSA E DELLA MEZZALUNA ROSSA: LE INIZIATIVE A MESSINA

Il Comitato Provinciale di Messina  della Croce Rossa Italiana organizza in occasione della giornata mondiale del cammino del Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa  su tutto il territorio Provinciale  molteplici attività per la  settimana della Croce Rossa, che và dal 3 al 11 maggio 2014., al fine di far conoscere sempre più l’azione Umanitaria di centinaia di Volontari che ogni giorno dedicano il proprio tempo a lenire le sofferenze degli essere umani.
Di seguito il programma che verrà svolto nella nostra città:
-     5/6/7/9 Maggio 2014 con l’autorizzazione del dirigente dell’ufficio Provinciale Scolastico i Volontari Cri entreranno nelle scuole secondarie di secondo grado per divulgare e promuovere i 7 principi e i valori di una cultura della non-violenza e della pace.
Verranno consegnate la bandiera e la carta servizi CRI a tutti i dirigenti scolastici.
-     8 Maggio 2014 alle ore 11.00 celebrazione della giornata mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, quest’ anno dedicata alla prevenzione e al contrasto delle violenze e delle discriminazioni, presso la sede del Comitato Provinciale sito in Messina via Bonino n° 1.
Vi sarà una breve cerimonia, in cui sono stati invitati tutte le Istituzioni e Autorità Civili e Militari con le quali ogni giorno la CRI opera instancabilmente a favore dei vulnerabili
Si ascolterà tutti assieme i pensieri, dalla voce dei protagonisti, loro malgrado, di discriminazioni, di problematiche etnico/razziali, di problematiche relative alla disabilità, di problematiche relative alla violenza di genere, di problematiche relative all’orientamento sessuale, di problematiche relative ai minori, di problematiche relative a orientamenti religiosi, di problematiche relative agli anziani, di problematiche relative agli ex detenuti.
Un momento in cui i Volontari della Croce Rossa Italiana faranno dono della Bandiera e della Carta dei Servizi con i Nostri 7 Principi, a testimonianza dell’impegno di tutti contro ogni forma di discriminazione che calpesta la dignità dell’essere umano.
  -   10 Maggio 2014 Open Day CRI dalle ore 16.00 alle ore 19.00 presso la sede di Via Bonino 1 Messina i Volontari saranno impegnati nelle attività tipiche dei giovani CRI rivolte ai bambini
- IDEA (Igiene- Dieta – Educazione Alimentare)
- ESS (Educazione Sicurezza Stradale)
- CLIMATE IN ACTION
E in corsi di PRIMO SOCCORSO (manovre salvavita pediatriche: disostruzione pediatrica, etc…)
-         10 Maggio 2014 dalle 21.00 presso Piazza Duomo  Messina
Verrà presentata la C.R.I. alla collettività nella grandezza dei suoi principi e dei suoi valori.  Verranno svolte attività con il fine di educare e promuovere stili di vita sana fra i giovani:
- MST (Malattie Sessualmente Trasmesse)
- ESS (Educazione  Sicurezza Stradale)

Scoperta dal nipote, in un cassetto, una poesia inedita del professor De Pasquale dedicata a Ginostra

( Giuseppe Barbaro La Greca) A casa di mia nonna, nel cassetto di un mobile antico, riposava indisturbata una poesia scritta nel Gennaio del 1995 da mio nonno Renato De Pasquale. 
Il titolo è Ginostra. 
Ho il piacere di condividerla con voi


GINOSTRA
Arriva un anno nuovo
tra pioggia, vento e neve;
e l'onda del mare che impetuosa
s'infrange su scogli e dirupi.
Nella solitudine di Ginostra,
sotto il fuoco della montagna,
poche anime tristi
scontano l'offesa dell'oblio.
Bianche case sparse sui pendii,
una chiesetta in rovina,
impervi sentieri tra gli ulivi,
soli testimoni d'un passato di vita.
E' quasi un deserto,
ma pulsano ancora dei cuori.
Che l'umana solidarietà
ridesti la perduta speranza.

Cittadino Unesco. Ritirare immediatamente il ricorso pendete al TAR contro l'istituzione delle riserve delle Eolie

Egr. Presidente ANCIM, Sig. Massimo Lo Schiavo,Egr. signori Sindaci delle Eolie, Egr. presidente dei Consigli comunali delle Eolie, Spett.le FONDAZIONE UNESCO SICILIA,
e p.c. Presidenza del Consiglio dei Ministri Roma, Ministro dell'Ambiente Roma, Presidente della Regione Siciliana Palermo
Come molto probabilmente avranno avuto modo di sapere, la nostra associazione si è fatta promotrice di una petizione, che potranno leggere al link http://firmiamo.it/unesco-eolie-rischio-cancellazione, per salvare le Eolie dal rischio cancellazione dalla WHL e che ha raggiunto in brevissimo tempo 5660 sottoscrizioni, ben al di là dell'obiettivo che ci eravamo inizialmente posti di 1000 firme.
Tale importante traguardo ci ha spinto a chiedere una Consultazione Popolare già al comune di Lipari ma che chiediamo di attivare a tutti i comuni delle Eolie.
Consultazione che chiediamo, altresì, allargata non solo ai residenti ma, come ovvio trattandosi di Patrimonio Mondiale dell'Umanità, a tutti coloro che vorranno esprimere la loro opinione sull'argomento anche con l'attivazione di un sistema a rete che lo consenta e la garantisca nella massima democraticità.
Obiettivo primario della petizione on line già da noi avviata, alla luce delle preoccupanti e giustificate dichiarazioni del Prof. Aurelio Angelini sull'argomento, è quello di evitare il rischio cancellazione delle Eolie dall'importante riconoscimento e, secondo possibile obiettivo, ma funzionale al primo, è quello di affidare (in prima battuta) la gestione tecnica del Piano di gestione UNESCO al GAL Isole di Sicilia a supporto prevalentemente tecnico della Fondazione UNESCO Sicilia a cui spetta la gestione nel suo complesso del PdG e che potrebbe avere, come immaginiamo, la cura del monitoraggio della corretta gestione del sito e a cui il GAL dovrebbe rapportarsi.
E' vero che una delle possibilità offerte dalla legge è anche  la creazione di un accordo tra i soggetti pubblici e privati interessati per il governo diciamo politico ma che alla luce  dell'immane ritardo decisionale (che in più occasioni si è tradotto anche in ostruzionismo e osteggiamento all'UNESCO),  di circa 14 anni dal riconoscimento, non depone favorevolmente e a garanzia dei territori dei comuni delle Eolie.
E, in caso di un improbabile (quanto auspicabile) accordo delle amministrazioni locali per la gestione del PdG del sito ci si dovrebbe sempre affidare per la gestione tecnico amministrativa ad una struttura tecnica sintesi delle realtà dei territori; e il GAL isole di Sicilia oggi, a nostro modesto avviso, rappresenta perfettamente questa sintesi anche dal punto di vista delle economie che una tale scelta determinerebbe per i comuni delle isole minori e delle Eolie in particolare. Ma, è ovvio che questa è solo una possibile soluzione per, ripetiamo, evitare l'imminente rischio cancellazione.
Uno dei segnali, sempre a nostro modesto avviso, di un nuovo percorso per le Eolie e delle amministrazioni locali, proprio per evitare la cancellazione dalla WHL sarebbe quello che venisse, IMMEDIATAMENTE, ritirato il ricorso pendete al TAR contro l'istituzione delle riserve delle Eolie e che è stato proposto dalla passata amministrazione comunale di Lipari. Crediamo che questo possa essere un importante segnale che l'UNESCO potrebbe, speriamo, cogliere in maniera positiva per evitare un "cartellino rosso" per le isole EOLIE.
Ciò detto, e chiedendo un incontro con Ella e tutti i sindaci delle Eolie, che Ella anche rappresenta, Le chiediamo la disponibilità per organizzare assieme alle Amministrazioni Locali, alle Autorità Nazionali e Regionali e alla FONDAZIONE UNESCO che ci legge, un incontro pubblico (ma anche più di uno) da tenersi a Lipari, e non solo, a giugno al fine di spiegare innanzitutto alle popolazioni locali il grande valore aggiunto che per i territori delle isole Eolie rappresenta il "brand UNESCO".
Siamo certi che Ella, Loro, sapranno cogliere questo grandissima occasione per partecipare le Eolie a tutto il mondo anche all'insegna di un nuovo percorso che tutti gli eoliani ma non solo auspicano e si aspettano.
Nel contempo rivolgiamo questo appello anche a  tutti coloro che vorranno partecipare all'incontro pubblico in programma o per un contributo, una testimonianza per salvare le Eolie dal rischio cancellazione dalla WHL.
In attesa di una Sua gradita risposta, come di tutti coloro che vorranno essere presenti in questa battaglia di civiltà, porgiamo cordiali saluti.
Per l'associazione
Dott.ssa Patrizia Biagi (Portavoce)

Alleghiamo link ed elenco dei 5600 e oltre sottoscrittori la petizione

martedì 6 maggio 2014

S. Calogero. Lavori in corso sull'avvallamento stradale (foto Carla Casamento)

L'impresa Giamboi è al lavoro (come si evince dalle foto di Carla Casamento ) sull'avvallamento che si è creato lungo la strada che porta alle Terme di San Calogero e che rischiava, in caso di ulteriori piogge  - così come ci ha sottolineato il tecnico della Provincia, geometra Vito Torre- di fare cedere completamente l'arteria stradale.
La stessa  ditta Giamboi consentirà attraverso un suo mezzo agli operai degli Provincia di rendere più praticabile quella strada.
Ricordiamo, infatti, che gli interventi sulle strade provinciali avvengono a singhiozza sia per la carenza di organico ma anche, e principalmente, per la mancanza di mezzi.
In questo momento, inoltre, gli operai della Provincia stanno intervenendo sulla strada provinciale da e per Pianoconte.

Elezioni a Leni. Il dottor Santisi ha presentato ricorso contro "Leni nel cuore"

COMUNICATO STAMPA Dr. MAURIZIO SANTISI – Candidato SINDACO Lista “ TUTI NOI” Elezioni Comunali di LENI 25 Maggio 2014
Come preannunciato ho presentato ricorso per fare annullare la lista “Leni nel Cuore” presso la Commissione Elettorale Circondariale.
Le motivazioni addotte sono note, la mancanza palese di programma elettorale , atto necessario e sostanziale alla regolarità della presentazione della candidatura a Sindaco.
Spero che tale ricorso abbia successo. In ogni caso resta l’amarezza per una campagna elettorale che si contraddistingue per palesi anomalie.
Appare singolare che mi si dica di essere in difficoltà e di affermare di essere neofiti della politica quando è chiaro come la luce del sole che un candidato che si vanta di essere lenese DOC non abbia idee e sicuramente contezza dei problemi del Comune di Leni .
Poteva mettere il programma della Merkel Cancelliere Tedesco o della Gran Bretagna o quello di Lampedusa tanto che importa!!!.
Se la Commissione Elettorale dovesse respingere il ricorso apparirebbe stravagante e vorrà dire che la prossima volta qualcuno potrà mettere anche una poesia,chessò, di Leopardi, il Passero Solitario e consideralo un programma e quindi amministrativamente valido per la presentazione della candidatura a Sindaco.
Considerato che viene pubblicato all’Albo Pretorio perché venga letto dai cittadini del Comune, magari sarà valido perché diffonde la cultura.

Messina: 24enne trovato impiccato sui Colli San Rizzo

(da stretto web) Suicidio sui monti Peloritani, nei pressi della località Musolino, dove un giovane di 24 anni, A.M., si è tolto la vita impiccandosi ad un albero. Il ragazzo è stato ritrovato all’alba dagli uomini del Corpo Forestale in servizio in zona, nei pressi di una piazzola di sosta, in cui i messinesi sono soliti incontrarsi.
Sul posto sono poi arrivati gli agenti della Polizia di Stato, che hanno effettuato i rilievi tecnici ed il magistrato di turno, che ha autorizzato lo spostamento del cadavere, riconsegnato alla famiglia.
Gli inquirenti hanno deciso di non disporre l’autopsia, in quanto l’esatta causa della morta risulta fin troppo chiara.
L’esame esterno del cadavere lascia supporre che la morte sia avvenuta intorno alle 4 del mattino. Da una prima ricostruzione dei fatti, è quasi certo che il gesto estremo del giovane sia seguito ad una delusione sentimentale.

Avviso del comune di Santa Marina Salina inerente il DUPIM

Si avvisano tutti gli interessati che all’albo pretorio e sul sito internet istituzionale  del Comune di Santa Marina Salina ( www.comune.santa-marina- salina.me.it ) è stato pubblicato un avviso per la presentazione di manifestazioni d’interesse a partecipare con progetti ad iniziativa privata alla predisposizione del Documento Unico Programmatico delle Isole Minori per il periodo 2014-2020 ( D.U.P.I.M. ), iniziativa dell’ANCIM per il sostegno alle attività produttive delle isole minori.
Si precisa che la presentazione della manifestazione d’interesse non da comunque diritto all’ottenimento del finanziamento ne di rimborsi ad alcun titolo.  

Al fine di raccogliere le indicazioni e le proposte delle realtà imprenditoriali locali, si invitano tutti gli interessati a presentare una manifestazione di interesse con una scheda di dettaglio dell’iniziativa ( il modello è scaricabile dal sito web istituzionale ) che descriva il progetto entro le ore 16,00 del 13/05/2014 presso l’Ufficio Protocollo del Comune di  Santa Marina Salina ( Me ) o a mezzo PEC all’indirizzo: comune@pec.comune.santa-marina-salina.me.it

Ordinanze del comune di Lipari sui rifiuti senza copertura finanziaria ed altri "vizietti". Lo evidenzia il dottore Francesco Subba

Rendiamo pubblica una nota che, circa una settimana fa, il Dirigente e Ragioniere generale dottor Francesco Subba ha inviato al sindaco, agli assessori all’ecologia e al bilancio, al dirigente del 3° settore, ai responsabili dei servizi di protezione civile ed ecologia, al presidente del consiglio comunale, ai consiglieri comunali e al presidente del collegio dei revisori dei conti.
OGGETTO: Ordinanze Sindacali relative a servizio smaltimento rifiuti. Comunicazioni.
La presente per evidenziare che le Ordinanze Sindacali emesse per fronteggiare lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, che noi analizziamo solo sotto il profilo meramente finanziario, continuano a presentare una serie di elementi che vanno corretti, valutati, e/o comunque tenuti in considerazione e, in particolare:
1) le Ordinanze emanate dal Sindaco (in ultimo n. 27 e 28/2014), che vengono ovviamente preparate da altri, non prevedono la trasmissione al settore competente per materia che deve provvedere ad impegnare la relativa spesa;
2) l’Ordinanza n. 27/2014 in premessa prevede un servizio da svolgere dallo 01/01/2014 al 31/01/2014 e nel dispositivo invece affida il servizio dal 01/05/2014 al 31/05/2014;
3) l’Ordinanza n. 28/2014 in premessa prevede che per sovrintendere al servizio ci si deve affidare al personale della Eolie per l’Ambiente S.r.l. – ATO ME 5 e nel dispositivo prevede che ci si debba affidare al personale della s.s.r. Messina-Isole Eolie s.c.r.l.;
4) le Ordinanze emanate dal Sindaco, che, ribadisco, vengono ovviamente preparate da altri, prevedono delle spese, come ad esempio quelle per il personale dell’ Eolie per l’Ambiente S.r.l. o della s.s.r. Messina-Isole Eolie s.c.r.l., senza quantificazione dei relativi oneri e senza relativa possibilità per il settore competente per materia di poter impegnare la relativa spesa;
5) le Ordinanze emanate dal Sindaco per il 2014 ordinano all’Ufficio Ragioneria di “prevedere la copertura finanziaria”. La copertura delle spese sostenute dall’ente non viene prevista dalla Ragioneria ma viene prevista dagli strumenti finanziari approvati dai competenti organi politici. La Ragioneria ha il compito di controllare che gli impegni di spesa assunti trovino copertura in tali strumenti finanziari non può “prevedere” coperture in contrasto con gli atti amministrativi adottati dall’ente o in vigore nell’ente;
6) le Ordinanze emanate dal Sindaco contemplano delle spese che appaiono in linea con quelle che erano previste nel Bilancio 2013 ma non in linea con quelle che sono previste nell’annualità 2014 del bilancio pluriennale (l’ente si è dovuto adeguare alle nuove disposizioni di legge, che impongono copertura dei costi del servizio al 100%, e si è reso indispensabile ridurre la spesa, considerato che non si può incrementare l’entrata se il Consiglio Comunale non si determina in tal senso). Se si continua confermando i costi del 2013 il Consiglio Comunale (per questo motivo la presente viene indirizzata a tutti i Consiglieri) sarà obbligato ad incrementare le tariffe del tributo di riferimento con maggiori spese a carico degli utenti del servizio (se non si spende in misura pari alle entrate si concretizzerà il mancato rispetto di norme di legge con conseguente responsabilità per danno erariale a carico di chi sarà all’uopo individuato dalla Procura della corte dei Conti);
7) le Ordinanze emanate dal Sindaco non sono assistite da copertura finanziaria in virtù di quanto previsto dal regime di esercizio provvisorio e da quanto stabilito dalla deliberazione di G.M. n. 37 del 07/04/2014 a salvaguardia degli equilibri di bilancio (equilibri di bilancio che ad oggi risultano già compromessi -vedi apposite comunicazioni rese dal Responsabile del Settore Finanziario ai sensi di quanto previsto dall’art. 153 del D.Lgs. 267/2000).
Quanto sopra riportato è stato già evidenziato sia verbalmente che per iscritto ma non si è ottenuto alcun riscontro né alcun effetto e ad oggi, a fronte delle sopra citate Ordinanze Sindacali, in Ragioneria non registriamo alcun impegno di spesa.
Resto a disposizione per ogni ulteriore supporto e/o chiarimento ritenuto necessario.
Il Dirigente del Settore Finanziario
Ragioniere Generale
(Dott. Francesco Subba)

La famiglia Ferrara e i vip. Anche al di fuori di Panarea.

Il Bar "Da Carola" a Panarea è sempre meta dei vip.
Ma la famiglia Ferrara i vip non se li mancare neanche fuori da Panarea
Nella foto: Alessio Ferrara con il bomber dell'Inter, Rodrigo Palacio

Da Partylandia auguri a Samantha Mandarano, Matteo Cammarano e Daria Zanca

Lo staff di Partylandia augura Buon Compleanno a Samantha Mandarano, Matteo Cammarano e Daria Zanca

Parcheggio selvaggio, mancato rispetto delle ordinanze, procacciamento abusivo ed altre problematica. Il consigliere Bertè scrive al sindaco di Lipari

Milazzo. Iniziano i lavori per la copertura del molo aliscafi. Lo annuncia su fb il sindaco Lo Schiavo

” Oggi a Milazzo iniziano i lavori per la realizzazione della copertura aliscafi da me tanto voluta e sollecitata !! Spero mai più’ pioggia, mai più’ sole all’imbarco ! “.
Lo ha annunciato stamattina su Facebook il sindaco di Santa Marina Salina, Massimo Lo Schiavo

A Stromboli memorial in ricordo di Stefano Scibilia

Domenica prossima alle 11.00 a Stromboli si terrà iI Memorial "Stefano Scibilia", incontro di calcio tra vecchie glorie di Stromboli e Lipari.
L'incontro sarà disputato per ricordare una persona semplice e solare prematuramente scomparsa all'età di 41 anni.
Stefano è deceduto nell'aprile del 2013

Progetto di realizzazione di 33 appartamenti in Canneto – Culia - Pericolo per il boschetto di lecci centenari, interviene il Codacons. Diffidato il Comune di Lipari dal rilascio della concessione edilizia

COMUNICATO STAMPA
Il CODACONS, a seguito di segnalazione da parte di alcuni cittadini eoliani, ha avuto conoscenza che è stata richiesta al Comune di Lipari la concessione edilizia per la realizzazione di 33 appartamenti a Canneto località Culia.
L’enorme complesso edilizio che, ove realizzato, avrà un impatto non indifferente sul paesaggio di Canneto comporterà l’abbattimento del’ultimo boschetto di Lecci presenti a Canneto, lo sbancamento di un’antica colata pomicifera di Forgia Vecchia e la realizzazione di un muro di contenimento lungo circa 200 metri visibile già dalla stessa spiaggia.
Si tratta – spiega l’avv. Antonio Cardile (Presidente provinciale del CODACONS) - di un’area che, sulla base dei confini naturali essendo sopraelevata rispetto all’abitato di Canneto, dovrebbe rientrare in zona protetta.
L’abbattimento dell’ultimo boschetto di Lecci presente a Canneto con piante centenarie alte circa 10/15 metri, ove nidificano centinaia di uccelli che allietano con il loro canto i turisti e residenti di Canneto, inoltre costituirebbe un gravissimo vulnus al paesaggio ed all’ambiente atteso che al boschetto verrebbe sostituita un lunghissimo muro e sopra di esso una fila di case a tre piani nonché una strada con enormi muri di sostegno.

Abbiamo quindi ritenuto doveroso, conclude l’avv. Cardile, dopo aver contattato anche altre associazioni ambientaliste che hanno già manifestato la loro contrarietà ad una siffatta opera, di diffidare immediatamente il Comune di Lipari dal rilascio della concessione edilizia atteso il grave danno ambientale e il pesante impatto che la realizzazione di questo complesso edilizio arrecherebbero al paesaggio della Baia di Canneto.
In alto il rendering dell'opera

I nostri auguri ai festeggiati di oggi

Eolienews augura Buon Compleanno a Luisa Di Pietro, Elena Casamento, Carlo Zaia, Alessandra Merrina, Samantha Mandarano, Martha Pellino e Gaspare Spataro