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sabato 9 maggio 2015

Lipari. In pagamento presso Unicredit il rimborso per spese libri di testo anno scolastico 2011/12

COMUNICATO STAMPA
 RIMBORSO SPESE LIBRI DI TESTO - A.S. 2011/2012
 Si comunica che a partire dal 07/05/2015 sono in pagamento presso la banca Unicredit le somme relative alla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo in favore degli studenti delle scuole medie inferiori e superiori relative all’anno scolastico 2011/2012 (L. 23.12.1998, n. 448).
Si ricorda ai genitori di recarsi in banca con codice fiscale e documento di riconoscimento in corso di validità. L’elenco dei beneficiari è consultabile sul sito del Comune di Lipari (www.comunelipari.gov.it) oppure presso i locali della Biblioteca Comunale di Lipari in Via Garibaldi (tel. 090/9887304).
 L’Assessore alla Pubblica Istruzione
Fabiola Centurrino

Festa della mamma 2015. Bella iniziativa dell'Associazione Borgata Lami dedicata ai bambini e alle mamme

In ricordo di Natale Famà

Una lacrima carica di tanto dolore perchè se ne è andato...ma anche un sorriso per la gioia e la fortuna avuta di essergli stati amici e non semplici pazienti.
Ci mancherai tanto Natale e conserveremo nel nostro cuore i tuoi preziosi consigli..di vita.
Sergio e Tiziana Del Bono

Federalberghi. Rientra l'emergenza Usticalines ma attenzione ad abbassare la guardia.

Federalberghi manifesta la propria soddisfazione per la riapertura della trattativa che ha condotto all’immediata riattivazione dei servizi operati da Usticalines nei comparti Egadi ed Eolie.
“La nostra soddisfazione, dichiara Christian Del Bono, presidente di Federalberghi Isole Eolie e Isole minori Sicilia è mista a rabbia perché riteniamo che si sarebbe potuto e dovuto evitare di arrivare al punto di interrompere i collegamenti. Apprezziamo l’intervento, sia pure tardivo, del presidente Crocetta e chiediamo un maggiore impegno per il futuro proprio per evitare di raggiungere simili livelli di criticità.
Chiediamo all’Assessore Pizzo di continuare a rimanere sul pezzo come d’altronde ha fatto in queste settimane perché la questione necessità ancora di molta attenzione sia per evitare ulteriori stop e quindi danni alle economie locali sia in previsione dei bandi in scadenza sia per far fronte alle gare andate deserte che lasciano nell’incertezza anche Ustica, Pantelleria e le Pelagie”.
Federalberghi Isole Minori della Sicilia
Federalberghi Isole Eolie

Commemorazione per il 72° dall'affondamento del Santamarina...per non dimenticare! (di Marco Miuccio)

(di Marco Miuccio) Sì è svolta, nella piazza di Santa Marina dell'isola di Salina, la commemorazione dell'anniversario dell'affondamento del piroscafo "Santa Marina", avvenuto a 6 miglia nautiche a sudest dell'isola di Lipari, il 9 Maggio 1943, colpito da un siluro lanciato da un sottomarino inglese.
Dopo la funzione religiosa, celebrata da padre Alessandro Lo Nardo, il quale ha ricordato il valore del perdono, l'inaccettabile concetto di giustificazione dei mezzi utilizzati per raggiungere il proprio fine, il valore effimero della "vittoria" ottenuta sull'altrui caduta, la necessità di sostituire la compassione e la solidarietà all'odio ed al rancore, sono stati resi gli onori alle vittime, alla presenza delle Autorità Militari del luogo e dell'Amministrazione, rappresentata dell'Assessore alla cultura, spettacolo, turismo e pubblica istruzione Linda Sidoti, nonchè della figlia di uno dei marittimi che hanno perso la vita nell'affondamento, Paolo Cuzzocrea, commossa nel ricordo del padre, durante l'emozionante esecuzione del "Silenzio"!
Una corona commemorativa è stata deposta sulla suggestiva scultura dell'artista Sergio Santamarina, alla presenza dei convenuti!
Un momento in cui è stato celebrato il ricordo, di cui non deve perdersi la memoria, con la certezza che, l'intera Comunità Eoliana, non permetterà che questo accada, continuando ad onorare i loro caduti, onorando questo appuntamento con una puntuale e rispettosa presenza!

"Il grado di civiltà di un popolo si misura dal proprio culto dei morti"! (Cit.)

Buon compleanno, Melissa Favaloro

Auguri di Buon Compleanno a Melissa Favaloro che oggi compie 7 anni

Ustica Lines. Soddisfazione di Giorgianni per l'esito della riunione con il Presidente Crocetta

COMUNICATO
Il Sindaco di Lipari esprime piena soddisfazione sull'esito della riunione tenutasi oggi a Palermo,alla presenza del Presidente della Regione,l'assessore Pizzo,il direttore Bellomo e la dottoressa Piazza e i Sindaci delle isole minori Siciliane.
Dopo un'ampio approfondimento il Sindaco di Lipari ha formulato una proposta condivisa anche dagli altri Sindaci che prevedeva venisse riaperto il tavolo di trattativa a tutela dell'interesse dei territori isolani e delle maestranze,ma che questo tavolo doveva avere una conclusione massima nei prossimi dieci giorni,auspicando la soluzione del problema ,e nel caso in cui nel tempo limite previsto il problema non si fosse risolto la Regione doveva comunque garantire l'espletamento di procedure urgenti per l'affidamento dei servizi ai quali non siamo disposti a rinunciare.
Il Presidente in persona comunicava al titolare della Ustica Lines la sua personale disponibilità ad un incontro già mercoledì prossimo,chiedendo però allo stesso un atto di buona volontà nel voler riprendere in attesa dell'incontro i servizi.L'invito è stato prontamente raccolto dal Com.Morace che ha disposto già dal pomeriggio la riattivazione del servizio,dimostrando un costruttivo senso di responsabilità. Non nascondiamo la soddisfazione per il percorso avviato che vede protagoniste le istituzioni comunali.
Il Sindaco

E' deceduto il dottor Natale Famà

E' deceduto il dottor Natale Famà,, aveva 65 anni 
Oltre ad essere un bravo e apprezzato professionista è stato più volte consigliere comunale di Lipari (era tutt'ora in carica) ed anche assessore comunale e consigliere provinciale.
Ai familiari le condoglianze di tutta Eolienews e del direttore Salvatore Sarpi

"Fumata bianca" a Palermo. Dalle 18 riprendono i collegamenti Ustica Lines

Riprenderanno alle 18 i collegamenti dell'Ustica Lines verso le Eolie e le Egadi.
E' il primo tangibile risultato dell'incontro  tra il presidente della Regione, Rosario Crocetta e i sindaci dei comuni isolani, tenutosi oggi a Palermo  e conclusosi solo da qualche minuto.
Il "via libera" ai collegamenti, in attesa di un incontro che si terrà mercoledì prossimo a Palermo e che dovrà ricomporre i termini della questione in corso tra la Regione e la società, è stato reso possibile grazie al buon senso e alla disponibilità dei vertici dell'Ustica Lines.
Al presidente Crocetta i sindaci isolani, Marco Giorgianni in testa, hanno esposto come, al di là, del "contenzioso" e della sua risoluzione, non è possibile privare le isole, i loro abitanti e i turisti di collegamenti indispensabili.
Il sindaco Giorgianni ha invitato il presidente della Regione a "riaprire il tavolo" con l'Ustica Lines  evidenziando come, a conclusione dello stesso (in un periodo massimo di 10 giorni), se non si raggiungerà un accordo, i servizi integrativi veloci dovranno essere affidati facendo ricorso alla trattativa privata. 
Il presidente Crocetta ha "sposato" la tesi Giorgianni aggiungendo di suo che la riapertura del tavolo doveva essere vincolata alla ripresa da domani dei servizi da parte dell'Ustica Lines. Società - che con il presidente Morace - ha dato la disponibilità a riprenderli da subito.
Soddisfazione per il raggiungimento del risultato è stato espresso dal sindaco di Lipari che abbiamo raggiunto telefonicamente e che, comunque, stante quanto esposto a Palermo, continuerà a tenere "alta la guardia".
Dobbiamo registrare anche questa nota di Art.1 "Grazie all'intervento del presidente Crocetta e alla comprensione dei vertici di Ustica Lines, i collegamenti riprenderanno immediatamente . Art1 esprime piena soddisfazione per l'opera di mediazione e di convincimento del presidente Crocetta"

Canneto. Rifiuti in bella mostra di prima mattina. E ci sono ancora i cassonetti. Cosa accadrà quando saranno eliminati?

Studenti eoliani protestano per disparità di trattamento su aliscafo CdI

Proteste ci arrivano da un gruppetto di 5 studenti eoliani che frequentano l'industriale a Milazzo. Le proteste sono legate a quanto sarebbe accaduto quest'oggi alla partenza delle 13 dell'aliscafo Eschilo dal porto mamertino per Vulcano-Lipari-Salina.
Gli studenti, che stamattina all'arrivo a Milazzo avevano acquistato il biglietto di ritorno per l'aliscafo delle 14, usciti da scuola alle 12 e 45 hanno provato a raggiungere prima del previsto l'arcipelago e per questo hanno chiesto al bordo dell'aliscafo delle 13 se era possibile salire su quel mezzo, anticipando, quindi, la partenza. Gli è stato detto di attendere, salvo poi..non averli fatto salire a bordo.. perchè - gli è stato riferito- l'aliscafo era pieno.
Sin qui potrebbe sembrare tutto normale solo che - come ci hanno evidenziato gli studenti che ci hanno contattato - in diversi, che avevano il biglietto per le 14 (tra i quali alcuni loro compagni), sono stati fatti salire a bordo e quindi hanno anticipato il loro arrivo a casa. Cosa a loro non concessa.
Ovvia la domanda che si pongono: E' giusto aver concesso ad alcuni che avevano il biglietto per le 14 partire alle 13 e a noi no? Sarebbe stato logico e più giusto...o tutti o nessuno!

NDD - Per eventuali repliche e/o precisazioni mettiamo a disposizione analogo spazio

"Noi licenziati...voi isolati..e la Regione stà a guardà.....Protesta pacifica stamani dei dipendenti Ustica Lines a Milazzo


Protesta pacifica stamani al terminal aliscafi di Milazzo da parte di 130 tra marittimi e amministrativi dell'Ustica Lines che vedono "pendere" la "spada di Damocle" del licenziamento a causa del contenzioso in corso tra la Regione e la società di navigazione.

Società che, come risaputo, da giovedì ha fermato i propri mezzi.
Erano presenti in massa tutti coloro che sono liberi in questo momento dal servizio (altri, nonostante il fermo degli aliscafi devono garantire la presenza sul lavoro). 
I 130 hanno formato, dividendosi in due file, un corridoio umano all'interno del quale sono transitati i passeggeri in arrivo da Lipari (primo, fra tutti, il sindaco Giorgianni diretto a Palermo) e quelli in partenza.  


 IL VIDEO DI ALCUNI DEI MOMENTI DELLA PROTESTA:

Eolie "sugli scudi" all'Expo. Tutto esaurito anche per cooking show del Ristorante "il Galeone" di Lipari

Tutto esaurito ieri all'Expo a Milano  anche per il cooking show  del Ristorante "Il Galeone" di Dominga Monte, rappresentato dallo chef Lorenzo Munari. 
Insomma le Eolie, mentre è in corso la seconda giornata (vedi il programma postato in mattinata), stanno riscuotendo un vero e proprio successo. Frutto del gioco di squadra di tutte le componenti presenti. 


Forte terremoto (magnitudo 4.5 ) un'ora fa nel mare eoliano.

Una scossa di terremoto di intensità 4.5 si è verificata nel mare delle Eolie. 
L'Ingv di Roma l'ha registrata alle ore 10,22.
L'evento sismico si è verificato, nel distretto sismico Eolie, ad una profondità di 212.3 chilometri e non è stato avvertito dalla popolazione

Isole minori. In arrivo nuovi pesanti balzelli. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud di oggi

"La storia delle isole Eolie"...conosciamola attraverso lo storico Giuseppe La Greca. 9 maggio 1943: Il Santamarina

9 maggio 1943
Il “Santamarina”

Negli ultimi anni diversi eoliani hanno ricordato con dovizia di particolari il tristissimo episodio dell’affondamento del “Santamarina”. Il Comune di Santa Marina ha dedicato un monumento agli scomparsi, mentre un monumento è stato collocato a Vulcano, nei pressi di Punta Bandiera, da oltre dieci anni da parte di un privato.
Oggi, senza entrare nell’evento, ritengo giusto ricordare come l’affondamento del postale eoliano non debba e non possa attribuirsi né ad un “errore” né ad una fatale circostanza bensì ad una precisa disposizione operativa, e, pertanto, ad una operazione predisposta e voluta.
Prima di quel 9 maggio 1943 il “Santamarina” era stato, molto probabilmente, oggetto di avvistamenti e di continue sorveglianze da parte delle unità sottomarine britanniche senza mai venire attaccato. La ragione di un tale atteggiamento è, molto probabilmente, da ricercarsi in una specie di “gentlemen agreement” da parte di tutti i sottomarini nemici, scienti di avere a che fare con una unità civile inoffensiva e desiderosi di non causare vittime innocenti. L’affermazione di cui sopra è confermata dai numerosi attacchi nel quadrante di mare compreso tra Capo D’Orlando, Capo Milazzo, Capo Rasocolmo e le acque delle Isole Eolie operate – tra il 1941 ed il 1943 – dalle diverse unità sottomarine britanniche.
Il 31 marzo 1941 il sommergibile “Capponi”, in trasferimento da Messina a La Spezia per essere messo in disarmo, fu silurato ed affondato a sud di Stromboli dal sommergibile inglese Rorqual. Nessun superstite fra i 49 membri dell’equipaggio.
Il 27 settembre 1941 il cacciasommergibili “Albatros” fu silurato dal sommergibile britannico “Upright” e s’inabissò a 8 miglia a nord ovest di Capo Rasocolmo con 52 membri di equipaggio. 
Il 5 gennaio 1942, il sommergibile oceanico “Ammiraglio Saint Bon” mentre transitava in superficie, al largo di Capo Milazzo, fu avvistato dal sottomarino britannico “Upholder”, che gli lanciò una sventagliata di siluri, uno di questi centro l’unità navale italiana che saltò in aria con i suoi 78 membri di equipaggio. 
Il 1 aprile 1942, tra capo Rasocolmo e Stromboli, venne affondato dal sottomarino “Urge”, l’incrociatore leggero “Giovanni delle Bande Nere”. Un siluro spezzò in due lo scafo che affondò rapidamente trascinando con se 287 uomini. 
Il mattino del 13 agosto del 1942 gli ottocento abitanti di Panarea vennero svegliati da due boati provenienti dal mare. L’incrociatore pesante Bolzano e l’Attendolo erano stati colpiti da due siluri lanciati da un sommergibile inglese nello specchio d’acqua davanti all’isola. Dalla spiaggia era possibile scorgere le sagome delle navi e il fumo denso e nero proveniente dal Bolzano, incendiatosi per lo scoppio di una caldaia. Attorno i cacciatorpediniere di scorta giravano nervosamente tentando di localizzare il sommergibile. Dall’isola partirono alcune barche per prestare soccorso ai superstiti.
Il 3 marzo 1943 un sommergibile affondò a cannonate, al largo di Milazzo, il Piroscafo “Pier Luigi” di 2571 tonnellate.
Il 10 marzo 1943 viene affondata la nave cisterna “Rosario”, da 5468 tonnellate, da parte del sottomarino britannico “Trooper” al largo di Capo Milazzo. 
Il 27 marzo 1943 il sottomarino “Upholder” violò clamorosamente il porto di Milazzo, silurandovi il piroscafo “Sidamo” ormeggiato alla Banchina XX luglio.
Il 24 aprile 1943, sempre la largo di Capo Milazzo, nel corso di un attacco notturno, fu affondato il piroscafo “Galiola” di 1428 tonnellate. 
Prima di affondare il “Santamarina”, il sommergibile “Unrivalled” aveva affondato, il 16 febbraio 1943, il Piroscafo Pasubio al Largo di Punta Stilo, e la nave cisterna “Bivona” a Trapani.

Con la preparazione della operazione  Hsky (termine con il quale veniva convenzionalmente indicata l’invasione alleata della Sicilia) in data  3 maggio 1943 venne redatto dal Quartier Generale del Generale Sir Harold Alesander il definitivo “Piano strategico preliminare” il cui primo punto prevedeva la “neutralizzazione” di TUTTI i mezzi e delle basi navali ed aeree dell’Asse in Sicilia, ai fini d’impedire il loro impiego in combattimento e nel successivo inevitabile ripiegamento italo-tedesco nell’Italia continentale. Subito le azioni aeree e navali inglesi e statunitensi nella Sicilia si intensificarono con attacchi crescenti massicci e, spesso, indiscriminati. La rigorosa applicazione delle disposizioni scaturite dal predetto Piano strategico che nella giornata del 9 maggio 1943 condannarono il Santamarina.

Concentriamo le risorse! Che spreco.. nave veloce ed aliscafo in partenza entrambe alle 7

Riceviamo dall'imprenditore turistico Augusto D'Albora e pubblichiamo:
Concentriamo le risorse! E' inammissibile  fare partire ogni mattina alle 7,00 sia la  nave veloce che l'aliscafo di CdI. 
Che senso ha, adesso e sempre?
Alla comunità basta solo la nave veloce che parta alle 7 ed imbarchi mezzi e persone. Viaggerebbe piena ed abbatterebbe i costi.
L'aliscafo, adesso, andrebbe impiegato in altra linea, anche interisole, dove c'è il vuoto lasciato da Ustica Lines.
Chi ragiona? Chi programma?
Non bisogna ripetere orari con stessi mezzi.
Facciamo seria programmazione, con orari strategici e copertura servizi da e per Milazzo e interisole.
C'è una  nuova società pronta per noleggio mezzi Ustica Lines