Cerca nel blog

giovedì 16 maggio 2024

+ OSPEDALI +- AFFARI Tutto pronto per la manifestazione in favore della salute pubblica che si terrà domani a Milazzo. Sindaci si schierano al fianco della cittadinanza.

COMUNICATO
+ OSPEDALI

+- AFFARI*

Tutto pronto per la Manifestazione in favore della salute pubblica che si terrà a Milazzo il 17 maggio alle 10.30 – i Sindaci si schierano al fianco della cittadinanza.

Tutto pronto per la Manifestazione in favore della salute pubblica che si terrà a Milazzo il 17 maggio alle 10.30 alla quale ci si aspetta l’importante presenza della cittadinanza. Un corteo partirà da Piazza Roma per “urlare il diritto alla Salute” e quindi, in questo caso, il potenziamento dei distretti socio-sanitari di Barcellona, Lipari e Milazzo.

Il Coordinamento Eolie Sanità si è fatto carico di promuovere l’iniziativa sul territorio eoliano, registrando anche l’importante adesione dei Sindaci eoliani che saranno presenti alla Manifestazione.

Le rivendicazioni specifiche sono numerose e sono già state oggetto di un’audizione tenutasi all’ARS in VI Commissione, nel giugno 2023. In precedenza (agosto 2022) i 4 Comuni eoliani, riunitisi in uno storico Consiglio Comunale Congiunto, avevano approvato un documento unico sulla sanità stigmatizzandone le carenze.

Intanto, il 13 maggio si è finalmente recato a Lipari il Commissario straordinario dell’ASP 5, Giuseppe Cucci, che ha comunicato che si sta provvedendo - ma i tempi potrebbero essere piuttosto lunghi - a reclutare all’estero, oltre che a ricorrere ai medici di alto livello recentemente pensionati, per poter supplire alle carenze del personale medico e garantire gli specialisti necessari: chirurgo, pediatra, ortopedico e cardiologo. In dirittura di arrivo invece il Piano per il trasporto sicuro dei pazienti delle isole più piccole per far fronte alla cronica assenza di mezzi di soccorso adeguati. Potrebbero essere le prime notizie positive ma la sfiducia così come le carenze, dopo tante promesse, sono davvero tante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.