Cerca nel blog

venerdì 22 gennaio 2016

Conferenze ed attività promozionali della Guardia Costiera di Milazzo

Il personale della Capitaneria di porto Guardia Costiera di Milazzo ha iniziato, anche per il corrente anno, la consueta attività di incontro con gli studenti delle scuole secondarie dei Comuni che ricadono nell’ambito della propria giurisdizione.
Detta attività di sensibilizzazione nelle scuole rappresenta una opportunità preziosa per entrare in contatto con le giovani generazioni, al fine di trasmette loro l’importanza della salvaguardia della vita umana, della sicurezza della navigazione nonché della tutela dell’ambiente marino e dei suoi ecosistemi, compiti che il Corpo delle Capitanerie di porto Guardia Costiera persegue quale finalità istituzionale prioritaria.
Nel corso degli incontri vengono, altresì, forniti agli studenti informazioni utili sulle pricipali competenze istituzionali della Guardia Costiera e sulle modalità di reclutamento.
Il ciclo di incontri programmati con i dirigenti scolastici degli istituti interessati, hanno avuto inizio nella giornata di ieri con la prima conferenza tenuta da personale della Guardia Costiera di Milazzo e Patti presso l’istituto di istruzione superiore “Borghese-Faranda” del Comune di Patti.
I giovani intervenuti hanno dimostrato un notevole interesse per gli argomenti trattati ed hanno formulato numerose domande con particolare riferimento alle opportunità lavorative e quindi alle procedure concorsuali per intraprendere la carriera militare. A tale proposito si è fatto ampio riferimento al bando di concorso per accedere alla Prima Classe dei corsi dell’Accademia Navale di Livorno, dove si formano gli ufficiali della Marina Militare.

Nei prossimi giorni analoghe iniziative si terranno presso istituti scolastici di Milazzo e Barcellona P.G..  

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.