Cerca nel blog

sabato 14 gennaio 2017

Portualità isole minori eoliane...che disastro! Ed arriva interrogazione dei consiglieri Giuffrè e Gugliotta (Vento eoliano)

Al Sig. Sindaco del Comune di Lipari
Rag. Marco Giorgianni
e.p.c. Al Presidente del Consiglio Comunale di Lipari
Adolfo Sabatini

Oggetto: Interrogazione consiliare su messa in sicurezza, operatività e dragaggio degli approdi delle isole minori dell’arcipelago eoliano.

Gentile sig. Sindaco,
In alcune isole minori del nostro arcipelago ( Alicudi, Filicudi, Panarea, Stromboli e Ginostra) da mesi gli abitanti lamentano la fatiscenza delle strutture portuali che necessitano di urgenti ed improcrastinabili interventi di manutenzione, messa in sicurezza e dragaggio.
A Stromboli, bisognerebbe dragare il lato Nord del molo di Scari per dare la possibilità ai mezzi veloci di poter attraccare anche in situazioni di Scirocco sostenuto, inoltre, occorrerebbe completare i lavori del molo di Ficogrande così da renderlo operativo e funzionale.
A Ginostra, oltre ai lavori di messa in sicurezza e miglioramento tecnico dell’approdo di Protezione Civile, bisognerebbe provvedere alla sistemazione dello Scalo Pertuso con idonei interventi e procedere alla manutenzione del grigliato del pontile degli aliscafi e della parte della testata in acciaio ove posano il portellone le motonavi.
A Filicudi, bisogna completare, il prima possibile, i lavori di messa in sicurezza dell’approdo che si trova da anni in una situazione di cantiere a cielo aperto.
Ad Alicudi, oltre ai lavori di sistemazione dell’approdo, occorre provvedere con somma urgenza al dragaggio dei fondali per dare la possibilità ai mezzi veloci di poter attraccare nell’isola.
Da diversi mesi, ormai, ad Alicudi quando c’è risacca, a causa dei fondali insabbiati, sono più le volte che l’aliscafo non attracca che quelli in cui riesce a fare operazione.
Considerato che stiamo parlando di isole, quindi raggiungibili solo via mare, la mancata funzionalità degli approdi limita fortemente il normale svolgimento della vita quotidiana dei suoi abitanti che hanno perso il diritto alla mobilità nell’ambito del territorio italiano.
Con la presente, la interroghiamo per sapere:
Quali interventi intende porre in essere e con quali tempistiche in merito alle problematiche sopra esposte dagli scriventi consiglieri comunali ?
In attesa di suo gentile riscontro inviamo:
Distinti Saluti
I Consiglieri Comunali di Vento Eoliano:
Gianluca Giuffrè e Annarita Gugliotta
Lipari, 14/01/2017

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.