Cerca nel blog

venerdì 27 marzo 2009

Lipari: Elicottero del 118 provvidenziale per un dipendente del 118 in servizio a Lipari

Si trovava a Lipari per prestare il consueto servizio con l'ambulanza del 118, di stanza nel capoluogo delle Eolie, quando è stato colto da malore. F.S., quarantenne, originario di Montalbano Elicona, immediatamente soccorso dai suoi colleghi, è stato dapprima trasportato all'ospedale di Lipari dove gli sono state prestate le prime cure. La presenza di problemi cardiaci, in un primo momento si temeva potesse essere un infarto in fase di sviluppo, hanno spinto i sanitari del pronto soccorso liparese a richiedere l'intervento dell'elicottero del 118. L'uomo è stato così trasferito all'ospedale “Papardo” di Messina dove sottoposto agli accertamenti del caso è risultato essere in preda a problemi cardiaci ma che, comunque, non erano sfociati nell'infarto. Probabilmente le cure prestategli a Lipari e il trasferimento immediato in elicottero in una struttura specializzata hanno evitato conseguenze ben più gravi. Come dire che, una volta tanto, il velivolo del 118, dopo aver contribuito a salvare tante vite di residenti e turisti, ha esteso i suoi “benefici” ad un addetto ai lavori.

"Elogio agli amici" di GESUELE FONTI

Riceviamo dal consigliere comunale Gesuele Fonti e pubblichiamo una nota dal titolo "Elogio agli “AMICI”
"Ho avuto modo di leggere una nota dalla collega Rosaria Corda nella quale elogiava la società N.G.I. per avere effettuato regolarmente la corsa delle ore 20,00 la sera del 24 marzo u.s., e allo stesso tempo inveiva contro la società di stato Siremar per avere omesso la cosa delle ore 18,30 sempre la sera del 24 marzo.
Debbo constatare come la collega Corda non si smentisce mai, infatti, non è la prima volta, e credo che non sarà neanche l'ultima, che la stessa attacca in modo sconsiderato la società di stato ed il Personale della stessa senza nemmeno sapere di cosa sta parlando.
Intanto preciso che la mia, non vuole essere una difesa d’ufficio alla società Siremar, gestita in questi anni in modo quasi criminoso dai vertici aziendali, ma certamente alcune puntualizzazioni a sostegno della professionalità e dell’onorabilità del personale della società di Stato sono quantomai doverose.
Ovviamente, come intuito oramai da tempo, ne è prova ciò che è avvenuto in data 8 gennaio u.s. sulla nave Laurana, il pensiero della collega Corda rispecchia quello dell'intera Amministrazione, tutti impegnati a perorare la causa del sindaco commissario e ad elogiare le società di navigazione private piuttosto che legittimare la gestione in “regime pubblico” del servizio di cabotaggio marittimo da e per le isole minori.
Ne è la riprova il convegno “flop” organizzato dall'Amministrazione Comunale, nel quale “autorevoli” parlamentari, alcuni distintisi in un recente passato per essersi cimentati in Parlamento con salumi alla mano, sono venuti a raccontare una lunga serie di frottole, fra le quali, quella colossale secondo cui non era possibile lo scorporo di Siremar, per il resto sono stati puntualmente smentiti dal Signor Ministro Matteoli, che proprio oggi ha affermato che DEVE, ripeto DEVE, necessariamente operare dei TAGLI a pena di danno erariale.
Già, danno erariale, non danno per l'economia delle isole minori!!
Ma i pochi consiglieri di maggioranza presenti all’incontro sono rimasti così soddisfatti dalle promesse dei parlamentari tant’è che non sono nemmeno intervenuti nel dibattito.
Ma veniamo ai fatti.
Non ho dubbi, circa la professionalità del personale tutto della Società Siremar, ed in particolare, in quel caso, del Comandante dell'Isola di Stromboli Nicola Laborano, chiamato ad operare in orario notturno con una nave leggera in approdi inesistenti, vedi la VERGOGNA dell’approdo di Sotto Monastero! Tuttavia è inutile spiegarlo, la collega Corda certamente non lo capirebbe, non saprebbe distinguere la differenza di manovrabilità e di propulsione fra navi di tipologie diverse, le viene molto più facile elogiare la N.G.I. del collega di partito La Cava anziché quelli che gli potrebbero fare concorrenza, e che operano nel rispetto del codice della navigazione a garanzia della sicurezza della navigazione e dunque dei passeggeri.
Si è chiesta la collega Corda, se i cittadini di Alicudi e Filicudi hanno lo stesso diritto alla mobilità di quelli di Lipari e Vulcano, alunni compresi ?
Ebbene ieri la Pietro Novelli comandata dal Cap. Damiano Russo ha raggiunto tutte le isole di ponente fino a raggiungere Alicudi per portare un solo passeggero nonostante soffiasse un vento da ovest a 35 Km orari.
Così come l’altro ieri, quando la N.G.I. del suo amico La Cava è stata ferma, mentre la Siremar, non appena le condizioni meteo lo hanno consentito, ha mollato gli ormeggi da Milazzo per raggiungere Vulcano, Lipari, Salina e viceversa rendendo un servizio pubblico.
Si è chiesta perché la società che Lei tanto elogia sabato scorso non ha effettuato la corsa delle 06,30 del mattino da Milazzo per Lipari, Salina Isole minori? Eppure per tutta la mattinata e fino al primo pomeriggio hanno regolarmente viaggiato gli aliscafi.
Si è chiesta perché in altre circostanze, vedi la sera del 13 febbraio u.s. la nave della N.G.I. non è partita nonostante ci fosse ad attendere l’imbarco la salma di una nostra concittadina che doveva rientrare a Lipari, mentre l’aliscafo partito da Lipari alle 19,15 è arrivato a Milazzo regolarmente alle ore 20,15 ?
Si è chiesta cosa prevede il bando di gara relativamente agli obblighi per le società private regolarmente retribuite con i soldi dell'erario? Obblighi che regolarmente disattendono senza che nessuno li controlli. A proposito, la Siremar deve ancora avere il saldo del 2008 mentre per il 2009 sta operando senza copertura finanziaria, perché ad oggi la copertura finanziaria, nonostante le promesse, di fatto non c’è.
Credo, nell’interesse sovrano delle comunità isolane, che sia l’ora di finirla di sostenere in ogni occasione interessi di bottega, ma è tempo di agire solo ed esclusivamente nell’interesse della nostra comunità, lo dobbiamo ai nostri giovani, ai nostri cittadini e ai nostri imprenditori.
Lipari 27 marzo 2009
Gesuele Fonti

Lo Cascio e il capanno abusivo per la riscossione del ticket a Vulcano

Una interrogazione sul capanno abusivo realizzato per la riscossione del ticket al cratere di vulcano è stata presentata dal consigliere comunale Pietro Lo Cascio. La stessa ha come oggetto: Ancora sul capanno abusivo del cratere di Vulcano, interrogazione consiliare.
Gentile Signor Sindaco,
insieme al consigliere Francesco Megna, in data 20 ottobre 2008, avevamo presentato una interrogazione-esposto relativa alla situazione dell’accesso e, in generale, del degrado del sentiero che conduce al cratere La Fossa di Vulcano. In questa occasione Le evidenziavamo come il capanno degli “addetti” alla riscossione del ticket, oltre a presentarsi in uno stato assolutamente indecoroso e affatto consono alla naturale bellezza di un sito “Patrimonio dell’Umanità”, risultava non “essere stata in alcun modo autorizzato né provvisto dei necessari titoli abilitativi che di norma devono essere rilasciati dagli uffici di competenza in maniera conforme alle prescrizioni di legge” e, come tale, dovesse pertanto essere considerato assolutamente abusivo.
Il fatto di non avere mai ricevuto una risposta formale, eccetto una nota dove si dava disposizione al dirigente del settore di competenza di fornirne una compiuta (che non è mai arrivata), non mi dissuade dal ritentare, a distanza di mesi, nell’evidenziarLe quanto sia paradossale la situazione segnalataLe. Il capanno, sorto per mano misteriosa alcuni anni fa a seguito dell’istituzione del ticket di accesso al cratere nell’ambito dell’Emergenza Eolie, è stato di fatto utilizzato da personale incaricato di svolgere un compito istituzionale; è però contraddittorio che tale compito istituzionale sia espletato in una struttura che lo stesso Ente dovrebbe provvedere a rimuovere, una volta accertata la sua natura abusiva.
In tal senso, debbo precisare che una risposta – informale – l’ho avuta qualche mese fa dall’Assessore D’Auria, il quale mi annunciava con una certa soddisfazione un imminente intervento di rimozione del capanno, ringraziandomi della segnalazione. Forse erronaeamente ho colto una vena ironica in questa breve conversazione, ma ho sorriso pensando all’intervento riparatorio di un Comune che provvedeva finalmente a eliminare una bruttura realizzata quando Lei era Commissario all’Emergenza, facendolo però quando Lei non ricopriva più tale incarico.
Giorni fa ho appreso della Sua nuova nomina a Commissario, notizia che ci rassicura su come il governo nazionale non sia sempre distratto riguardo ai problemi delle Eolie; porgendoLe i miei auguri per il lavoro che dovrà svolgere, mi sono però chiesto quale sarà, a questo punto, il futuro del capanno in questione. Indipendentemente dal fatto che Lei vorrà o meno re-istituire il “ticket di accesso al vulcano”, sono certo che la struttura non possa essere bonariamente “sanata”, facoltà non prevista tra i poteri assegnati al ruolo che Lei ricopre, e quasi certo che non vorrà smentire le affermazioni di un Assessore della Sua giunta; per tali ragioni
Le chiedo nuovamente
come e quando il Comune di Lipari intenderà provvedere alla rimozione dei detrattori ambientali e paesaggistici che insistono sui luoghi, con particolare riferimento al sequestro e alla demolizione della struttura citata priva di titoli abilitativi.
Le allego una foto della struttura, piuttosto datata, precisando che oggi, a causa dell’incuria e dell’usura del tempo, versa certamente in condizioni peggiori, che mortificano ulteriormente l’aspetto e la bellezza di uno dei siti di maggior pregio e importanza del Comune e del Patrimonio dell’Umanità che Lei amministra.
RingraziandoLa anticipatamente per il Suo cortese riscontro, Le porgo distinti saluti
Pietro Lo Cascio
consigliere comunale di Sinistra Democratica
gruppo consiliare “Eolie nel Cuore”

Matteoli, con la Tirrenia si rischia il danno erariale

Tirrenia e' un argomento pericoloso anche per il sottoscritto perche' se non taglio le corse l'Ue mi richiama per dire che non ci sono i soldi per continuare e perche' insiste per una gara di privatizzazione. Finora ho tenuto duro, ma rischio di essere richiamato a rispondere di un danno erariale". Lo ha detto il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, durante un'audizione alla Camera, riferendosi al servizio di Tirrenia sulle rotte per le isole minori in attesa di una soluzione per la privatizzazione. "Non e' una questione facile. Anche ieri, un altissimo funzionario del Ministero e' andato a Bruxelles" per discutere della questione. "Non e' un problema che stiamo sottovalutando". Inoltre, ha continuato, "al Ministero c'e un tavolo permanente per affrontare il tema, al momento senza i sindacati che saranno convocati".

"Siremar/Tirrenia Abbassare la guardia adesso sarebbe un errore imperdonabile" di Christian Del Bono

(Christian Del Bono) Il comunicato del Presidente dell´U.S.C.L.A.C. / U.N.C.Di.M., Antonino Nobile, sull´incontro tenutosi lo scorso 23 marzo al Ministero dei Trasporti, conferma purtroppo le nostre perplessità sull´attuale disponibilità da parte del Governo delle somme necessarie a garantire i collegamenti marittimi per l´anno 2009. L´alto dirigente del Ministero, Dott. Pujia, avrebbe confermato che per l´anno 2009 sarebbero disponibili € 173,4 milioni a fronte di un costo di gestione stimato in 220 m., oltre ai € 22 m. ancora necessari per ripianare le perdite del 2008 e che il Ministero delle Finanze pare non sia intenzionato a coprire con ulteriori impegni.
Ieri, invece, contrariamente da quanto temesse il Dott. Pujia, è stato fatto un piccolo passo avanti grazie all´approvazione di un emendamento al decreto sulle "Misure urgenti a sostegno dei settori industriali in crisi", secondo il quale "le somme rese disponibili per pagamenti non più dovuti, relativi alla sovvenzione degli esercizi pregressi a favore del gruppo Tirrenia per l'importo di € 6.615.681,63, possono essere utilizzate a parziale copertura del disavanzo 2008 del Gruppo". Bene, ne mancano ancora quasi € 16 per coprire il 2008 e € 47 abbondanti per garantire il 2009.
Stando, inoltre, a quanto affermerebbe Puja, pare che l´attuale stato di stallo sia dovuto "alla mancata fornitura dalle Amministrazioni Regionali di indicazioni condivisibili sulle linee per garantire la mobilità dei cittadini, il cui parametro per la U.E. innanzitutto è quello con la provincia di appartenenza". Continua pertanto il pericoloso ping pong tra Regione e Ministero. Tradotto in altre parole, la Regione Sicilia ha provveduto, già da tempo, ad inviare le indicazioni sulle linee da mantenere ma il Ministero avrebbe invece "ipotizzato" dei drastici tagli, tra i quali, la nostra nave Eolie-Napoli.
Altra lamentela avanzata dal Dott. Puja sarebbe quella inerente la decisione di alcune Regioni (la Sicilia) che, nonostante fossero perfettamente a conoscenza della scadenza delle convenzioni e della situazione finanziaria in atto, hanno ritenuto di procedere ugualmente ad effettuare le gare per l´assegnazione dei contributi per il finanziamento dei servizi complementari (aggiudicati da Usticalines ed N.G.I.).
Che dire, infine, dell´ennesima dichiarazione del Ministro Matteoli, in un´audizione alla Camera dei Deputati: "Tirrenia e' un argomento pericoloso anche per il sottoscritto perché se non taglio le corse l'Ue mi richiama per dire che non ci sono i soldi per continuare e perché insiste per una gara di privatizzazione". Ma davvero il Sig. Ministro Matteoli pensa di poter continuare a sostenere simili tesi e, per giunta, in sedi così importanti? Cosa c´entra l´UE con i soldi che mancano allo Stato italiano e con la privatizzazione decisa dallo Stato italiano? Appare più verosimile la tesi illustrata dal suo Direttore Generale, Dott. Pujia, il quale, stando a quanto riportato dal Presidente Nobile, avrebbe affermato: "la scelta della privatizzazione, già prevista nella Finanziaria 2007, è tutta Italiana in contrapposizione alla richiesta della U.E. di adeguamento al Regolamento Comunitario 3587/92 sulla liberalizzazione del cabotaggio, per le quale premono essenzialmente gli Armatori Privati Italiani".
Christian Del Bono

Addizionale bunker. L'assessore Maggiore scrive alle società di navigazione

Una lettera è stata inviata dall'avv. Giovanni Maggiore , assessore al Turismo del comune di Lipari , alle società di navigazione Siremar, Ustica Lines ed Ngi. La lettera ha per oggetto: Addizionale Bunker.
La presente per significarVi quanto segue:
Nonostante un notevole calo del prezzo dei carburanti, nel costo del biglietto di viaggio persiste una voce di spesa relativa all’addizionale bunker che fa lievitare il prezzo finale. Essendo il prezzo del carburante tornato a livelli fisiologici non trova più alcuna giustificazione di ordine economico e/o di altra natura l’applicazione nel costo del biglietto dell’addizionale suddetta. Il Garante per la concorrenza, Antonio Catricalà, parlando in Senato in occasione dell’indagine conoscitiva sulla dinamica dei prezzi dei prodotti petroliferi ha ricordato espressamente che ci sono elementi per una riduzione immediata delle tariffe dei trasporti visto che si continua a chiedere agli utenti l’addizionale carburante che non ha più motivo di esistere. Lo stesso Garante si è rivolto ai tour operator ed agli agenti di viaggio al fine di invitare i propri assistiti ad eliminare dal listino la voce carburanti e quindi ribassare i prezzi delle tariffe. Tale argomento è stato ripreso con forza dal Ministro per lo sviluppo Economico Claudio Scajola il quale ha inviato un dettagliato rapporto al medesimo Garante per la concorrenza ed al Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Altero Matteoli evidenziando che di fronte a tariffe formalmente invariate gli aumenti dei prezzi dei biglietti sono da imputarsi esclusivamente alla voce “adeguamento carburante” che hanno prodotto forti incrementi, anche sino al 111%, sul prezzo finale.
E’ di tutta evidenza che continuare ad applicare sul prezzo del biglietto anche l’addizionale “bunker e diversi” costituisce una palese violazione delle norme e delle direttive del Garante della concorrenza e del Ministro dello Sviluppo Economico. Tale problematica, peraltro, emerge in tutta la sua gravità in una realtà turistica qual è quella delle Isole Eolie, laddove dinanzi alle croniche difficoltà dei collegamenti marittimi e della durata dei viaggi si aggiunge un prezzo del biglietto enormemente elevato. L’eliminazione dell’addizionale carburanti con la conseguente diminuzione del prezzo finale del biglietto costituirebbe oltre a che una corretta perequazione dei costi anche un elemento di spinta per l’intero comparto turistico peraltro già fortemente penalizzato dalla congiuntura economica internazionale.
Né si possono sottacere i costi che ogni cittadino Eoliano è costretto a sopportare allorquando, per molti anche quotidianamente, si deve recare per motivi di lavoro, di studio, di salute e/o di altro genere sulla terraferma.Vi invito pertanto ad eliminare l’addizionale “bunker e diversi” dal costo del biglietto con la conseguenziale drastica riduzione del prezzo finale dello stesso.
E’ chiaro che un Vostro mancato riscontro alla mia richiesta mi vedrà costretto a rivolgermi alle Autorità preposte ai controlli nell’interesse dei cittadini eoliani e di tutti gli operatori economici.
Distinti saluti.Avv. Giovanni Maggiore Assessore al Turismo

Contatori elettronici. I consiglieri Megna e Fonti fanno proprie le sollecitazione del dott. Rijtano e di Eolie news

AL SINDACO COMUNE DI LIPARI Dott. Mariano Bruno, ALL'ASSESSORE Servizi Elettrici
Sig. Giulio China, ALLA S.E.L. Società Elettrica Liparese, AL Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti c/o Ministero dello Sviluppo Economico e p.c. Autorità per l’Energia Elettrica è indirizzata una nota dei consiglieri comunali Francesco Megna e Gesuele Fonti avente per oggetto: CONTATORI ELETTRONICI UTENZE S.E.L. (Società Elettrica Liparese)

Da alcune settimane la Società Elettrica Liparese, gestore monopolista dell’energia elettrica nell’isola di Lipari (Isole Eolie – Provincia di Messina), sta provvedendo a sostituire gli obsoleti contatori a disco, elettromeccanici ad induzione, con i nuovi contatori elettronici, così come previsto dalla normativa vigente.
Molteplici i vantaggi prospettati per l’utenza: il nuovo contatore promette infatti di migliorare in termini di trasparenza ed efficienza il rapporto con la clientela, con particolare riferimento alla possibilità di misurazione e verifica costante dei consumi, rende inoltre possibile l’adozione di tariffe multi-orarie, che consentiranno maggiori risparmi per i clienti. La telelettura non permetterà l’addebito di consumi presunti, ma soltanto dell’energia effettivamente erogata nel bimestre, pertanto non si dovranno più pagare anticipi e/o conguagli.
Apparecchi certamente innovativi i nuovi contatori, tuttavia non privi di difetti tant’è che numerosissime sono state le proteste per i disagi subiti dall’utenza, a fronte di costi che si sono addirittura incrementati. Inaccettabile per la gran parte dei clienti, il peggioramento qualitativo del servizio ricevuto, in quanto con i nuovi misuratori non è stato più possibile utilizzare contemporaneamente gli stessi carichi, come accadeva con il vecchio contatore analogico, e conseguentemente si sono sensibilmente incrementati i costi in bolletta, nonostante si fossero mantenuti apparentemente inalterati i carichi giornalieri.
Numerosissime sono state le segnalazioni di “distacco” del contatore per sovraccarico. I nuovi contatori, infatti, risultano talmente precisi da interrompere l’energia non appena superata la potenza per i quali sono stati tarati (3,3 Kw, per i contatori di 3 Kw) anche per picchi di qualche secondo.
L’utente pertanto si trova costretto a richiedere al gestore un incremento della potenza contrattuale con costi ulteriori in bolletta, ad esempio per le utenze domestiche (da 3 Kw a 4,5 Kw), di circa Euro 10 mensili ed Euro 200 una tantum.
La soluzione esiste ed è quella di ampliare la taratura dei nuovi contatori aumentando la soglia di tolleranza, così come avvenuto per 30 milioni di utenze su tutto il territorio nazionale a seguito di un accordo siglato dalle principali Associazioni dei Consumatori con l’ENEL, principale gestore italiano, con il beneplacito dell’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas, in forza del quale, ormai da alcuni anni, è stata prolungato da 1 a 3 ore giornaliere il tempo di “tolleranza” durante il quale il cliente con contatore da 3 Kw, può disporre di una potenza fino a 4 Kw.
Parte integrante dell’intesa è stata inoltre l’introduzione di una tariffa bi-oraria, anche per i contatori da 3 Kw, cosicché, differenziando il costo del chilowattora (riducendolo nelle fasce notturne, dalle 21 di sera alle 7 del mattino, nei week-end, giorni festivi e nel mese di agosto), si realizzasse un maggiore risparmio per l’utenza.
Un altro problema lamentato dai cittadini riguarda l’aumento del costo della bolletta, susseguente all’installazione dei nuovi misuratori.
Premesso che i Consiglieri scriventi non hanno competenze tecniche nella materia oggetto della presente nota, tuttavia, da una breve ricerca su internet, appare evidente che il fenomeno dell’aumento delle bollette non sia una peculiarità tutta Eoliana, anzi, già dal 2003 sono stati ripetutamente segnalati incrementi medi del 33% nelle bollette a seguito dell’installazione dei nuovi contatori Enel, che, a quanto è dato sapere, hanno caratteristiche analoghe (se non del tutto identiche) ai contatori montati dal gestore SEL.
Se da un lato la maggiore precisione dei nuovi misuratori, può occasionalmente condurre a moderati aumenti e la mancata lettura dei contatori per alcuni bimestri, cumulandosi i consumi, può dar luogo ad una bolletta particolarmente “salata”, ciò non giustifica tuttavia i sostanziali incrementi segnalati dalla gran parte delle utenze liparesi, senza che fossero state modificate le abitudini di vita, né (almeno apparentemente) i relativi consumi.
A quanto pare infatti i nuovi contatori elettronici, a differenza dei precedenti, misurano oltre alla “potenza attiva” anche quella “reattiva”, che non è certamente un consumo dell’utente.
Infatti, mentre la potenza attiva è la potenza effettivamente consumata, quella che effettivamente “svolge il lavoro” ed eroga il servizio all’utente, la potenza reattiva non svolge attività diretta, anche se comporta produzione di energia “alla fonte” (cioè da parte del produttore, la SEL, nello specifico).
A conferma di quanto affermato, giunge la risposta ad una interpellanza Parlamentare del 22/04/2004, del Sottosegretario di Stato alle Attività Produttive On. Mario Valducci, che testualmente afferma: “Il contatore elettronico permette, infatti, anche la misurazione dell'energia «reattiva»“.
Pertanto, con il Contatore Elettronico, l’utente paga non solo quello che effettivamente consuma, che dipende dal numero e dal tipo degli apparecchi che usa, ma TUTTA la potenza che il gestore produce per quella utenza!
Gli utenti che utilizzano elettrodomestici e punti luce a basso consumo, verranno addirittura svantaggiati, secondo quanto ipotizzato dall’ex ministro dell’ambiente On. Pecoraro Scanio.
In altre parole, con i nuovi contatori i gestori scaricano sugli utenti la PRODUZIONE di energia elettrica, anche quella che effettivamente non viene consumata.
Per quanto attiene alla trasparenza delle letture, è evidente che il procedimento diventi adesso quanto mai disagevole, se non proibitivo per utenti anziani e fasce deboli, in quanto attraverso la “tele-lettura” gli importi verranno calcolati dal gestore a distanza, in modalità “remota”.
In considerazione di quanto testé enunciato, i sottoscritti Consiglieri Comunali
Francesco MEGNA e Gesuele FONTI
= C H I E D O N O =
All’ Amministrazione Comunale ed al Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti, che rappresenta tutte le associazioni di categoria
di farsi parti attive per rimuovere i grandi disagi che l’installazione dei nuovi contatori elettronici sta recando all’utenza, soprattutto in termini di aumento delle bollette e del fastidioso e continuativo “distacco” dell’energia elettrica per sovraccarico, promuovendo azioni, di concerto con il gestore dei servizi elettrici (la SEL), miranti al recepimento integrale dell’accordo Enel/Consumatori, e cioè all’innalzamento della soglia di tolleranza dei contatori, durante il quale l’utente potrà usufruire di una potenza superiore, senza dover necessariamente implementare la potenza contrattuale e all’introduzione di tariffe biorarie o multi-orarie tali da razionalizzare il sistema aumentandone l’efficienza e garantendo al contempo maggiore risparmio all’utenza;
Alla Società Elettrica Liparese
se corrisponde al vero che i nuovi contatori elettronici, a differenza dei precedenti, misurano oltre alla potenza attiva anche quella reattiva ed inoltre, se esiste un marchio di controllo/taratura dei nuovi misuratori e qual’è, eventualmente, la percentuale stimata di errore (in difetto e/o in eccesso) dei nuovi contatori.
Riconoscenti e sinceramente grati alla Società Elettrica Liparese, per la qualità del servizio reso, per l’alta serietà e la grande professionalità messe in campo ormai da decenni a servizio della comunità Liparese, i consiglieri scriventi auspicano che si possa, in tempo consono, giungere ad un intesa istituzionale che salvaguardi le legittime finalità dell’azienda, ma contestualmente tuteli il cittadino, nella sua qualità di utente / fruitore di pubblici servizi.
Con osservanza.
Lipari lì 26-03-2009
________________ ________________
Francesco MEGNA Gesuele FONTI

Canneto: Tacciono buona parte dei telefoni di rete fissa. Disagi anche per noi

Telefoni di rete fissa in tilt da ieri mattino intorno alle dodici e trenta in una larghissima parte della frazione liparese di Canneto. I telefoni sono muti- così come ci ha confermato il 187 a causa di un corto circuito all'impianto elettrico delle centraline Telecom. Difficoltà si registrano anche per la ricezione dei telefonini. Operai Telecom sono al lavoro ma il guasto non potrà essere riparato, almeno così ci è stato detto, non prima di domani. Tutto potrebbe slittare, comunque, a lunedì.
Il guasto che sta interessando Canneto finisce per penalizzare anche Eolienews. I nostri aggiornamenti, che spesso vengono messi in rete da Canneto, subiranno ovviamente dei rallentamenti. Costretti, come saremo, a spostarci nella sede di Lipari Centro.
Dei ritardi ci scusiamo con i lettori.

Privatizzazione di Tirrenia, evitare scorciatoie

La privatizzazione di Tirrenia deve avvenire dopo un attento ed equilibrato monitoraggio di tutte le implicazioni connesse ai servizi e ai collegamenti assicurati sino ad oggi dalla compagnia". E' quanto afferma Beniamino Leone, Segretario Nazionale Marittimi Fit-Cisl intervenuto al Congresso della Federazione Regionale della Sicilia che si tiene a Termini Imerese. "Vi e' sulla questione Tirrenia - prosegue Leone - una preoccupante sottovalutazione sugli effetti e le conseguenze che potrebbero prodursi non solo sul lavoro, ma sulla continuita' territoriale e sulla qualita' dei servizi dovuti ad una accelerazione dei processi di privatizzazione, soprattutto in assenza di un prolungamento della concessione. Non e' certo questo il momento migliore per privatizzare la Tirrenia - ribadisce Leone - con una crisi che estende i suoi pesantissimi effetti a tutto il settoremarittimo, privatizzare rischiando di ottenere ben poco in una precaria situazione di mercato". Il segretario Generale della Fit Cisl, Claudio Claudiani, precisa che "e' quanto mai necessario aprire un confronto a tutto campo sulla Tirrenia. Occorre evitare il rischio che alle complicazioni gia' evidenziate se ne aggiungano altre per la continuita' territoriale oggi assicurata dai collegamenti della Tirrenia, per l'internazionalizzazione dei territori, per il mantenimento di servizi insostituibili per delicate aree del Paese come sono le isole, soprattutto quelle minori, la cui vocazione allo sviluppo potrebbe essere pregiudicata se non si trovano risorse e garanzie tali da assicurare comunque una continuita' dei collegamenti". Il sindacato chiede da tempo la possibilita' di esprimere, in una sede appropriata, proposte e valutazioni sui processi di privatizzazione e liberalizzazione che investono la Tirrenia al pari di altri settori del trasporto. "E' necessario - ribadisce Claudiani - non restringere l'ambito del confronto, bensi' aprirlo alle opportune correzioni per evitare di sacrificare posti di lavoro, stabilita' dei collegamenti, qualita' del servizio universale e un now how che interessa marittimi ad elevato tasso di professionalita' e territori, soprattutto al Sud e nelle isole dove gia' pesante e' la situazione occupazionale e dove gli eventuali effetti negativi della privatizzazione di Tirrenia potrebbero farsi sentire maggiormente"."Ci aspettiamo - conclude - di poter proseguire con il Ministro un confronto sereno e produttivo che scongiuri i pericoli, eviti decisioni frettolose e dia al Paese un tessuto di collegamenti marittimi piu' efficienti e competitivi, senza che cio' si traduca solo in insopportabili riduzioni dell'occupazione e dei servizi marittimi".

giovedì 26 marzo 2009

Lipari: La GDF dissequestra un'area del cantiere di contrada Valle

Le fiamme gialle di Lipari hanno dissequestrato, su disposizione del dott. Francesco Massara della Procura della Repubblica di Barcellona, l'area di contrada Valle a Lipari che era stata posta sotto sequestro lo scorso anno in quanto i lavori che si stavano realizzando, rientranti nel progetto di copertura dell'omonimo torrente, non erano stati ancora regolarmenti autorizzati. Il rilascio delle autorizzazioni, e l'accertamento espletato da un CTU che ha verificato la conformità dell'opera al progetto presentato, ha portato il magistrato a disporre il dissequestro.

Colori delle Eolie. Le precisazioni dell'architetto Lo Cascio

Riceviamo e pubblichiamo una nota dell'arch. Giuseppe Lo Cascio in risposta alla recente circolare inviata dal presidente dell'AGE geom. Bartolo Favaloro sul tema dei colori delle Eolie.
Il testo:
Sig. Presidente della
Associazione Geometri
delle Isole Eolie
Ho letto con estremo interesse la Sua circolare, avente come Oggetto “tutti i colori delle mie isole…..”, che emotivamente condivido nei suoi intenti, sia come architetto che come cittadino eoliano.
E devo anche aggiungere che non è soltanto il problema dei “fantasmagorici colori”, a provocare la tanto temuta trasformazione dell’ambiente originario, ma vi si aggiunge anche l’utilizzazione (peraltro appositamente vietata dal R.E.C., almeno nel centro storico) di infissi in alluminio anodizzato, di zoccolature in materiali vari, di rivestimenti e mostre decorative diverse.
E perché no, delle stesse insegne !
Vorrei, come architetto, partecipare al dibattito (anche solo epistolare) che certamente non può non nascere, suscitato da questa Sua ottima iniziativa, e che spero possa essere estremamente produttivo e chiarificatore.
E vorrei farlo, facendo alcune precisazioni che ritengo doverose.
La prima: non risponde completamente a verità il fatto che “tutto è affidato agli operatori del settore, non necessitando l’intervento di specifica autorizzazione amministrativa, che, con il proprio estro e gusto, utilizzano tinte estranee all’ambiente eoliano”.
In realtà, una possibilità la prevede persino il R.E.C. dell’ormai vetusto Programma di Fabbricazione, che al suo art. 25 prevede la possibilità, da parte della Commissione Edilizia, di richiedere campionature dei colori e dei rivestimenti.
E potrebbe, a questo punto, risultare sufficiente l’applicazione di quanto prescritto dal Piano Paesistico, all’art. 38, punto c), circa le tipologie di materiali e le tecniche di applicazione.
E’ poi invece verissimo che il R.E.C. annesso al Piano Regolatore non affronta minimamente il problema dei colori; ma non è, purtroppo, la sola carenza del nostro Piano, che ancora deve nascere, e già si presenta drammaticamente vecchio.
Seconda precisazione, che mi coinvolge (e di questo, La ringrazio): l’incarico affidatomi per la redazione di un “Piano quadro dei colori e del decoro urbano” è stata una delle tante iniziative intelligenti (e visto come vanno le cose, lungimiranti) di una passata Amministrazione.
Aveva un solo, drammatico limite: era legato alla remota possibilità di finanziamento di interventi, da parte della Regione; che non aveva i fondi per finanziare nulla.
Io, esclusivamente a mie spese, ho visitato alcuni Comuni dotati di Piano dei Colori; mi sono (ritengo ampiamente) documentato su quanto era stato proposto e/o portato a compimento in questo settore; ho rilevato tutta la parte interessata da un “primo stralcio”, i prospetti di Piazza Ugo di Sant’Onofrio e la Salita di San Giuseppe; ho redatto il Progetto relativo a questa parte, completo di quantificazione degli interventi, e ho presentato il tutto all’Amministrazione.
Sono stato complimentato e ringraziato. Ma mancando la materia prima, il denaro dei finanziamenti, tutto è stato sospeso e, spero, rinviato a tempi migliori.
Come diceva quel genio del teatro che era Eduardo de Filippo, “ha da passà ‘a nuttata”!
Terza precisazione, o meglio, il punto nodale del dibattere: Lei si riporta alla “rappresentazione iconografica” di Luigi Salvatore d’Austria, che La porta ad affermare che “fino agli anni ’80 del secolo scorso……il colore utilizzato nei prospetti dei fabbricati era il bianco e solo il bianco”.
Ricordo che tanti anni fa, il Centro Studi Eoliani organizzò una conferenza-dibattito sui colori di Filicudi (che poi si estese naturalmente ai colori di tutte le Eolie), con il Prof. Brini (progettista di numerosi Piani dei Colori nello hinterland torinese e per la stessa Torino), il dott. Pino Paino, il prof. Giuseppe Jacolino ed il sottoscritto.
Ricordo anche che durante il dibattito, si pose il problema, certamente provocatorio, del perché porre gli anni della visita del d’Austria come punto fermo per codificare i colori delle nostre architetture, e non considerare, ad esempio, quanto certamente avveniva negli anni, che so, della dominazione romana, quando le case e le costruzioni in genere erano decorate con colori anche vivacissimi.
Inoltre devo dirLe che non risulta rispondente interamente al vero, che le costruzioni sino agli anni ’80 del secolo passato fossero solamente bianche.
Per non dilungarmi troppo, Le riporto solo tre esempi.
La torre di Mendolita, che tutti noi ben conosciamo, risalente ai primi anni del 1600, aveva intonaci di colore ocra chiaro.
La casa in cui io abito è stata realizzata nella prima metà del 1700, un secolo prima della venuta di Luigi Salvatore d’Austria, ed ancora oggi, in larga parte dei suoi due prospetti principali (in quell’epoca, si decoravano soltanto i prospetti più importanti), affiorano tracce della colorazione originaria: un azzurro ottenuto certamente con solfato di rame (azzuolo) diluito nel latte di calce, e delle lesene e marcapiani di colore ocra.
La facciata verso Lipari della villa dell’ing. La Rosa, anch’essa della medesima epoca, prima di una “ripresa” del prospetto principale era bianca, ma con lesene e rifasci di un intenso colore giallo.
Con la fine poi del XIX e l’inizio del XX secolo, l’abitudine di decorare con colori ottenuti da pigmenti naturali e latte di calce si diffonde ed interessa larghissima parte delle nuove costruzioni.
Ma va anche ricordato che l’insediamento di genti diverse, provenienti dalla Calabria, dalla Campania e persino da paesi stranieri, ed il mescolarsi delle loro consuetudini, delle loro civiltà, del modo di intendere e decorare le costruzioni, risale già agli anni immediatamente successivi al sacco del Barbarossa.
Oggi, ed in questo Le do ragione, si assiste al progressivo abbandono “dei colori originari, utilizzando tonalità troppo sature e con materiali sintetici”, e di questo ne va dato carico sia al disinteresse della Soprintendenza che non applica quanto prescritto dal Piano Paesistico, ma soprattutto alle scarse conoscenze ed alla mancata voglia di aggiornarsi degli operatori del settore, che potrebbero invece adottare materiali prodotti dalle Ditte specializzate nella commercializzazione di intonaci e colorazioni specifici per il recupero dei Centri Storici.
Abbiamo tutti fatto del male, e le maggiori responsabilità sono a carico di noi Progettisti e Direttori dei Lavori.
Ma devo, al riguardo, citarLe un vecchio detto eoliano, quello secondo cui “il granchio prende in giro l’aragosta, perché cammina all’indietro”, ricordandoLe che la maggior parte dei Tecnici Progettisti e Direttori dei Lavori, di certo almeno numericamente, sono proprio geometri, quelli che oggi, attraverso Lei, esprimono queste lamentazioni.
Infine, concordo pienamente con Lei sulla necessità di un dibattito con l’Amministrazione e l’Ufficio Tecnico comunale, riguardante il corretto impiego del colore, ma anche del decoro urbano, nelle nostre isole, ma non credo alle “precise direttive della Soprintendenza BB. CC. AA.” , il cui lassismo ha, sino ad oggi, consentito tutto questo.
Credo invece che sia fondamentale affiancare, al Piano Regolatore, un idoneo Piano Quadro dei Colori e del Decoro Urbano, riprendendo ed estendendo l’iniziativa la cui necessità era già stata individuata da una Amministrazione precedente.
Passerà così “’a nuttata”?
Cordiali saluti
Giuseppe Lo Cascio, architetto

"Ancora Siremar". Considerazioni e riflessioni di Rosaria Corda

(Rosaria Corda) Permettemi una breve e ulteriore riflessione sui trasporti, questa volta a partire dalla qualita’ e dalla certezza del servizio che la societa’ pubblica dovrebbe assicurare agli eoliani. Martedi 24 scorso mi sono ritrovata a Milazzo, dopo una giornata passata a fare controlli medici nel catanese e con tutta la famiglia. Partita alle 7,50 da Lipari con il catamarano dell’Ustica lines, navigato in un mare che potrei definire nella norma delle condizioni del periodo primaverile, alle 17.30 le agenzie comunicano che le corse veloci si interrompono per il previsto giungere di una perturbazione. Insieme ad un centinaio di persone ci rechiamo a bigliettare per il traghetto “Isola di Stromboli”. Sarebbe quasi inutile riferire il solito e scontato ritornello: “il comandante ha deciso di non partire”. Stiamo tutti con il naso all’insu’ a scrutare il cielo e le nuvole, per cercare di capire quale tempesta poteva impedire la partenza della nave. Qualcuno ipotizza di chiamare in aiuto il Sindaco o il Prefetto, si ascoltano le solite voci arrabbiate di chi e’ magari arrivato con il mezzo appena precedente e che giura e rigiura che il mare e’ quasi calmo. Ovviamente l’agenzia chiude i battenti e a noi non resta che dirigerci verso quella della Ngi, ma si potra’ avere qualche notizia solo dopo l’arrivo del traghetto, previsto per le ore 20,00. Nel contempo ci accorgiamo che circa 80 ragazzi del biennio dell’itc Isa Conti, di ritorno dal viaggio di istruzione, rimangono appiedati con bagagli al seguito sul molo di imbarco. E ci rendiamo anche conto delle difficolta’ che si presenterebbero qualora si dovesse pensare ad una sistemazione logistica per tutti. E nel frattempo, non si sente alitare vento. Alle 20,00 arriva l’annuncio positivo della partenza della Ngi. Siamo tutti a bordo e stanotte riusciremo a rientrare a casa.
E a bordo ci attende un’altra piacevole sorpresa. La societa’ ha messo a disposizione di tutti, ed in particolare degli studenti eoliani, un ricco buffet di pizza e rustici, quasi a chiedere scusa di un disagio che pure stavano risolvendo.
Il viaggio e’ stato molto tranquillo e piacevolmente intrattenuto dalla finale del programma di Maria De Filippi “Amici”.
E molti mi hanno chiesto di firmare idealmente insieme questo appunto. E siccome proprio il giorno precedente avevo raccolto, nell’ambito del confronto con le parti politiche organizzato dal comune, voci squillanti in favore della societa’ pubblica Siremar, adesso vorrei invitare un po’ tutti a riflettere su quello che chiediamo, cosa chiediamo e come lo chiediamo. Ritengo che una societa’ che deve rendere un pubblico servizio possa anche valutare diversamente le informazioni ufficiali, date dai bollettini meteo, dalle reali condizioni. Non posso e non voglio credere che un comandante di una nave quale l’Isola di Stromboli, sia meno capace di governare un mezzo, che in un’ora e’ in grado di coprire la distanza tra Milazzo e le Eolie, rispetto al collega della compagnia privata. Non posso e non voglio giustificare il comportamento di quanti, a diverso titolo, dovrebbero fornire un “servizio pubblico essenziale” e che al contrario preferiscono trincerarsi dietro un qualsiasi bollettino o un semplice avviso ai naviganti, trattando gli eoliani alla stregua di un cittadino che perso un autobus, ne puo’ prendere uno successivo. Non posso e non voglio pensare che una societa’, alla quale tutti noi contribuiamo da decenni, possa lasciare ottanta ragazzi, centinaia di utenti, al freddo in mezzo ad una strada, abbassando semplicemente la grata di una agenzia e ritirando il portellone di una nave.
E questa per noi e’ storia di ordinaria amministrazione. Pertanto non ritengo assolutamente utile continuare a perorare la causa di chi ci ha sempre trattato con sufficienza, superficialita’ e spesso maleducazione. Difendiamo con forza il diritto alla mobilita’, pretendiamo che lo stato si assuma l’onere di garantire tale diritto a noi tutti e per sempre, ma per favore smettiamola con questo scorporo! Lavoriamo insieme per la nostra dignita’, che sia rispettata con l’efficienza, la garanzia e la cortesia dei servizi, cosi’ come spettano ad ogni popolazione civile. E un grazie alla Ngi che, nonostante non ne avesse l’obbligo, ci ha anche dato una lezione di vita. Infatti un mezzo piccolo e brutto, piuttosto che una nave bella e moderna, si e’ improvvisamente trasformato nel piu’ accogliente e familiare degli ambienti e ci ha riportato felicemente a casa.Rosaria Corda