Cerca nel blog

domenica 30 settembre 2012

Canneto: Il sindaco Giorgianni incontra in un proficuo e partecipatissimo incontro i cittadini



Proficuo e partecipatissimo incontro nella sala parrocchiale di Canneto tra il sindaco Marco Giorgianni (presenti alcuni amministratori, presidente del consiglio e consiglieri comunali) e i cittadini di Canneto. In apertura il primo cittadino, in una introduzione durata circa trenta minuti e che vi proporremo a seguire, ha toccato il "tasto susseguente all'ultima emergenza", annunciando un prossimo sopralluogo nei torrenti (non solo in quelli di Canneto); ciò che si vuole realizzare a Canneto (dalla protezione dell'abitato ad altre opere); del ripascimento delle spiagge con la pomice che si accumula nella vasca a monte del Torrente Calandra. Affrontato e chiarito un aspetto che riguarda tutta la popolazione del comune e cioè la tanto discussa pressione fiscale: Imu, addizionale Irpef.

Giorgianni si è poi concesso alle varie domande formulate dai presenti.
L'intervento del sindaco Giorgiannni ve lo proporremo tra venti minuti circa. Seguirà una intervista con lo stesso primo cittadino dove si parlerà anche del megaparcheggio





Cani e civiltà. Segnalazione per il randagismo e proposta operativa (di Mimmo Fonti)

Riceviamo dal ragionier Mimmo Fonti e pubblichiamo
Sin da giovanissimo ho creduto di vivere in un paese civile (Italia, quindi Lipari), dove vengono applicate le leggi, gli usi e le consuetudini locali nel rispetto di una armonia di convivenza civile; ho capito, nel tempo, che è utopico credere nel buon senso collettivo e malgrado il deterrente delle sanzioni penali e amministrative che discendono dall’ applicazione delle leggi, spesso si resta insensibili alla civiltà nel senso più ampio del sostantivo.
Alcuni comportamenti lesivi dei diritti della collettività, talvolta si pongono in essere in buona fede, ne è un esempio quello di confondere l’amore per gli animali con quello di piegarli ai propri voleri nei più disparati modi.
A Lipari, si lamenta il randagismo dei cani, io aggiungerei anche il modo sbagliato di tenerli nei giardini o nei terrazzi delle case, dai cosiddetti padroni,  legati e lasciati a guaire e a farli incattivire.
Come è assurdo che alcuni animalisti si lavano la coscienza portando cibo per strada ai randagi all’interno del centro abitato (vedi situazioni zona Calandra di Canneto) costringendo gli abitanti della contrada a sopportare i guaiti notturni e diurni degli animali e non solo.
Da anni il Comune di Lipari tenta di risolvere il problema, cosi mi si dice, ma senza nessun esito pratico, anzi, il problema è sempre più evidente.
Credo che per senso di civiltà e di civile convivenza io credo che gli animalisti (fai da te) ne gli organi pubblici (con la loro inerzia) non possono imporre agli abitanti di quest’isola di subire questa disgustosa, pericolosa e fastidiosa situazione.
Propongo di realizzare un canile comunale in area idonea, di affidarlo a degli animalisti, assicurando il sostegno per il cibo e le cure del caso per gli animali ed un recupero spese per chi se ne occupa,  di avviare con celerità una campagna di recupero di tutti i cani randagi su tutto il territorio comunale, di sterilizzare le cagne. Propongo inoltre di far microcippare ogni animale tenuto nelle abitazioni private anche per essere certi che sono curati adeguatamente ( ovvero che vengano garantiti i parametri igienico sanitari per gli esseri umani),  impartire delle direttive perentorie ai loro padroni per eliminare i noti fastidi agli animali e agli abitanti vicinori. 
Il problema non è rimandabile, sempre con più insistenza ci sono segnalazioni allarmanti  non solo da parte dei residenti ma anche della “famosa” utenza turistica che certo non immagina di condividere le notti eoliane con i latrati dei cani.
Mimmo Fonti

Ripristinare un principio sacrosanto di giustizia sociale lottando l'evasione con mezzi idonei e senza favori per nessuno (di Angelo Sidoti)

Faccio riscontro alla nota del Dr.Pajno ma solo per precisare che il mio pensiero non era rivolto al recupero delle imposte,tasse o tributi locali per il tramite di società esterne ma bensì volevo stimolare l'amministrazione a dare corso a quanto annunciato in campagna elettorale.
Ho inoltre fatto menzione che in altri comuni italiani sono state avviate delle convenzioni con uffici pubblici e forze dell'ordine specializzate nella fase di accertamento (agenzia delle Entrate e Guardia di Finanza).
Il know how che questi rami della pubblica amministrazione hanno acquisto negli anni e le banche dati di cui dispongono possono essere di grande utilità per l'Ente che vuole con forza combattere e stroncare l'evasione.
Sabato scorso ho partecipato ad un evento promosso qui a Torino del Consigliere Regionale Goffi (esponente dell'Udc) che lo scorso anno ha iniziato una vera e propria lotta contro Equitalia, e devo dire che le sue argomentazioni mi hanno molto colpito.
Molta gente comune e' intervenuta all'evento rappresentando quanto questo Consigliere aveva fatto per loro anche mettendo a disposizione il suo ufficio legale e l'intervento degli amici volontari mirato a dare assistenza agli imprenditori in difficoltà.
All'evento hanno partecipato anche i giornalisti Oliviero Beha e Antonio Lubrano anche loro a fianco di questo consigliere coraggioso che si e' tolta la casacca del partito prendendo a cuore questo grave problema che attanaglia le imprese.
Infatti oggi, chi viene perseguitato da Equitalia o altro Esattore dello Stato, e' nel 90% dei casi il cittadino onesto che ha dichiarato il proprio reddito e che purtroppo a causa della crisi non e' stato in grado di onorarne il pagamento.
Lo Stato pertanto si comporta in modo non coerente non adottando un sistema di equità. Usa quindi due pesi e due misure:
a) da un lato paga le ditte che svolgono lavori per la pubblica amministrazione a 120 giorni e forse anche ad un anno riconoscendo in alcuni casi il solo tasso legale
b) autorizza l'esattore ad applicare ai cittadini tassi ed interessi a limite di usura oltre sanzioni e spese. Lasciando anche a loro la possibilità di pignorare i beni del creditore, presentare istanze di fallimento, fare un fermo amministrativo della propria auto....
Di contro gli "evasori" continuano ad essere impuniti e se la cavano semplicemente chiudendo saldo e stralcio con lo stato le loro pendenze con una facilita disarmante.
Non voglio prolungarmi ulteriormente ma ho conosciuto Goffi e penso di incontrarlo nuovamente nei prossimi giorni come anche i giornalisti sopra menzionati e sono curioso di approfondire queste argomentazioni.
Concordo con il Dr. Pajno che la riscossione deve essere fatta direttamente dal comune o tramite un proprio servizio di riscossione (Goffi ci e' riuscito anche se solo per i tributi locali ma ci sono anche autorizzazioni necessarie per svolgere la funzione di esattore).
Se pero' viene fatta direttamente cerchiamo di eliminare gli incentivi che vengono riconosciuti a responsabile di reparto ed al ragioniere capo del comune sulle somme recuperate ed invece incrementiamo quello in favore dei dipendenti creando un sistema di rilevazione della produttività di questo settore anche mediante indicatori specifici di performance.
Non pagare le tasse equivale ad un vero e proprio furto e pertanto l'opposto di un principio sacrosanto quello della giustizia sociale.
A capo di questo servizio ritengo che debba esserci un organo indipendente (anche un comitato o una consulta) o in alternativa sottoposto al controllo diretto dei Revisori del Comune di Lipari, istituendo una informativa periodica destinata ai cittadini nella quale si illustrano le iniziative intraprese.
Buon lavoro io continuo ad approfondire il tema qui a Torino, oltre a quello del portale per le aziende fondato sul sistema del baratto. Scambio di beni e servizi con pagamento in compensazione mediante l'adozione di una moneta complementare (anche questo argomento affrontato ieri mi vedrà direttamente coinvolto come volontario).
Dimenticavo spero che le lobby di Lipari che sfruttano il loro potere per ingessare queste attività comprendano che l'era dei padroni si e' conclusa!!!!

Angelo Sidoti

Premiazione "Trofeo del Gattopardo" (Video della giornata finale)

Premiazione Trofeo del Gattopardo (1°Parte)
 Premiazione Trofeo del Gattopardo (2° parte)
 Premiazione Trofeo del Gattopardo (3° parte)

L' Indiscreto: Il megaparcheggio di Lipari sarà affidato a trattativa privata?

Il megaparcheggio di Lipari sarà affidato a trattativa privata.
L'indiscrezione trapela dal comune. Dove per comune intendiamo chiunque ne faccia parte  (politico o dipendente)
L'orientamento per l'affidamento della prossima gestione della struttura sarebbe proprio questo.
Non un bando di gara aperto a tutti ma una trattativa privata alla quale sarebbero invitate 5/6 società.
Raccogliamo l'indiscrezione ma siamo certi, che la trasparenza della quale il sindaco Giorgianni ha fatto la sua bandiera durante la campagna elettorale (e  dimostrata in questi primi mesi d'amministrazione), non verrà meno neanche in questo caso.
Tradotto in poche parole auspichiamo che, nonostante l'orientamento di qualche assessore, il bando sia aperto a tutti e non "vincolato" a pochi eletti. E che ognuno, al di là delle amicizie e di appoggi elettorali a questa o a quella parte, sia messo in grado di giocarsi le sue carte.

Lettere al direttore. Cittadini tartassati e "uso gratuito" per altri beni?

Caro direttore,
leggiamo sul suo giornale dell'intenzione dell'amministrazione comunale di alienare l'immobile della polizia municipale per fare fronte ad obiettive esigenze economiche.
Ci stupisce, considerando quanto sopra, ma spero non si arrivi a questo, che si intenda dare una proroga nella gestione del megaparcheggio a "titolo gratuito" in attesa del bando. Ma stiamo scherzando? A noi cittadini si chiedono sacrifici, si prospettano ulteriori aumenti dell'imposizione fiscale e si vuole concedere una struttura di tale genere a titolo gratuito?
Come mai, considerando (l'ho sempre appreso dal suo e da altri giornali) che vi è stata già una proroga, non è stato ancora pubblicato il relativo bando? C'è qualcuno che ha interesse che la situazione resti tale o è una "semplice dimenticanza", oppure c'è qualcuno da "sistemare"?
Vorrei anche chiedere, e forse in questo potrebbe rispondere anche lei, ma i lavori  che dovevano essere effettuati sono stati effettuati? Chi li ha controllati?
Non so se pubblicherà questa lettera essendo Lei un dipendente di tale struttura ma confido nella sua professionalità.
Un gruppo di giovani (seguono 5 firme)
NDD- Come vedete la vostra lettera è stata pubblicata. Per quanto riguarda lo status di "dipendente del megaparcheggio" vi posso assicurare, che da qualche giorno, non è più così. Comunque sono fatti che riguardano me e la  Società Consortile Parcheggi Lipari. 
Voglio però precisare - che come accaduto altre volte (vedi lettera precedente di Fonti al sindaco)- anche se  fossi stato un dipendente non avrei avuto nessun problema a pubblicare la vostra nota che, "giriamo" al sindaco e agli amministratori che seguono questo sito, sperando in una risposta

Fonti: "Megaparcheggio, nelle more del bando, si affidi a titolo oneroso o sia gestito dall'Ente"


Consiglio comunale. Non si parlerà di Irpef ed IMU ma di megaparcheggio

Il prossimo consiglio comunale, convocato per il 2 ottobre, non affronterà l'istituzione e l'aumento dell’addizionale Irpef allo 0,8 % e l'Imu per le seconde case. Gli argomenti sono stati rinviati a dopo il 15 settembre. Lo ha deciso la Commissione finanze riunitasi questa mattina.  
Il rinvio si è reso necessario per attendere notizie da Roma, dove entro quello data, come comunicato dal ministro Corrado Clini, potrebbe arrivare una deroga al Patto di stabilità per l’utilizzo degli avanzi di amministrazione ammontanti a circa 3 milioni di euro. Potrebbero essere, infatti, sbloccati per essere inseriti nel bilancio da approvare entro la fine di ottobre risolvendo la situazione di disavanzo pari a due milioni di euro. Si tratterebbe di una eccezione per i comuni virtuosi (come quello di Lipari, tra l’altro danneggiato dal recente nubrifragio) in accoglimento delle richieste avanzate al Governo anche dall’Ance. 
In consiglio si discuterà, però- come scrive il collega Peppe Paino- della gestione del mega-parcheggio; diversi consiglieri, tra i quali Gesuele Fonti per la minoranza e Nuccio Russo per la maggioranza chiedono all’Amministrazione di far fruttare la prossima concessione ai privati , attraverso un bando di evidenza pubblica, della struttura. Si va verso una sorta di fitto annuale il cui importo dovrà essere stimato con un’apposita perizia che dovrà tenere conto anche del volume d’affari. 

In vendita l'immobile della polizia municipale. E per il megaparcheggio si paventa una deroga a titolo gratuito

Con delibera di Giunta n° 78 dello scorso 21 settembre "alienazione e concessione in uso di immobili comunali. Indirizzo politici" l'Amministrazione ha dato il via libera alla vendita dei locali della Polizia municipale e agli altri uffici siti nel palazzo di via Madre Florenzia Profilio, compreso il garage. La stima complessiva è di 1.600.000,00 euro. La superficie delle unità immobiliari, adibite a civili abitazioni, compresi terrazzi e balconi è di 371 mq per 3.500,00 euro al mq; il garage di 250,45 mq viene venduto a 1.200,00 euro al mq. La decisione della Giunta per far fronte ai vincoli imposti dal Patto di stabilità; per la necessità di fronteggiare l'insorgere di debiti da riconoscere fuori bilancio e per determinare incassi da destinare alle spese correnti in considerazione dei tagli dei trasferimenti nazionali e regionali. La Polizia municipale e gli uffici attualmente sottostanti saranno trasferiti nel palazzo di Piazza Mazzini. E' stato stabilito anche di dare in concessione a terzi la gestione del megaparcheggio per destinare i relativi introiti alle spese correnti. (Peppe Paino) 
E a proposito del megaparcheggio (la cui proroga agli attuali gestori scade oggi  30 settembre) se ne è discusso ieri in sede di commissione. Non sono mancate le prese di posizione anche perchè si paventa, in attesa della pubblicazione del nuovo bando, un affidamento alla stessa società a titolo gratuito. Cosa fortemente contestata da alcuni dei consiglieri presenti (Fonti e Russo in testa) in un momento in cui ai cittadini si va a chiedere un aumento dei balzelli vari. Lo stesso bando, così come impostato, tenderebbe a "tagliare fuori" altre società che intendessero partecipare alla gara per la gestione della struttura.

Associazione Santi Cosma e Damiano: I ringraziamenti

Prima di rendere nota la usuale rendicontazione annuale della "Festa dei SS. Cosma e Damiano" con annessa "Sagra del Pesce", desideriamo ringraziare quanti in vario modo hanno contribuito alla sua realizzazione.
Per motivi di privacy, per quanti hanno effettuate donazioni in denaro, non vengono pubblicati i nomi, ma a loro va il nostro ringraziamento più sentito.

Eolian Historic Tour: 3° Trofeo del Gattopardo. La premiazione (foto Silvia Sarpi)

Tributi comunali e ditte esterne. L'intervento del dottor Mario Paino

Avendo appreso attraverso dibattito su facebook  fra l'assessore Biviano e il dottor Sidoti della possibilita' di affidare a ditte esterne la gestione dei tributi comunali e il recupero della evasione fiscale mi permetto di suggerire ,nel caso cio' dovesse verificarsi,un accorgimento importantissimo da adottare per non incorrere in errori del passato che genererebbero mancati incassi e nuovi debiti per il comune:affidare soltanto la verifica e i controlli,ma non la riscossione ,che deve essere lasciata nella disponibilita', del comune.
Cio' perche' storicamente e normalmente(e non solo a Lipari) le ditte si trattengono il denaro,si mettono in contenzioso con il comune sulle provvigioni e iniziano una lunga strada decennale in tribunale che nella migliore delle ipotesi lascia il comune  senza soldi e genera nuovi debiti per ottenerne il recupero.Oltretutto sono ditte che spesso dichiarano fallimento dopo qualche tempo vanificando l'azione risarcitoria del comune.L'unico accorgimento importantissimo che mi permetto di suggerire e' quello eventualmente di affidare solo l'accertamento ,lasciando la riscossione prerogativa del comune,che eventualmente affronterebbe qualsiasi contenzioso con la cassa piena togliendo alla ditta interesse a fare ricorso(ATOS e AURORA insegnano).
Grazie per l'ospitalita'.
Mario Paino

Avanzo d'amministrazione. Si confrontano sul web (faceboook)


Giacomo Biviano, assessore alle finanze: al Comune di Lipari non c'è un'avanzo di amministrazione vicino ad un milione......... L'avanzo di amministrazione è dipeso almeno per l'anno scorso dal blocco delle spese imposto già ad agosto. Il blocco ha riguardato circa 540.000 euro. L'avanzo è stato di circa 630.000 euro. Pertanto la gran parte è imputabile ha questo. In poche parole sono stati accantonati dei soldi, presi nei vari capitoli del bilancio, in un apposito capitolo e non utilizzati per non sforare il patto di stabilità........ Purtroppo il problema si chiama sempre "PAtto di Stabilità".... Pertanto, in realtà, gli avanzi reali dei capitoli sono pochissimi e ti assicuro che stiamo tagliando dove possiamo proprio quelli. Alcuni sono anche dettati però dall'incapacità degli anni scorsi di dirigenti e amministratori per non averli spesi ed esauriti......... anche se si tratta di spiccioli in confronto all'intero bilancio. Per noi, però, in questo momento sono importanti......ed infatti per quanto possibile taglieremo......... Parliamo però di 50-100 mila euro.......... Qui il problema forse non si è compreso: Mancano oltre 2 milioni i euro di trasferimenti statali e regionali che dobbiamo in qualche modo recuperare....
Angelo Sidoti: le tue parole a dir poco mi sconfortano. Hai fatto un'analisi molto approssimativa e priva di alcuna soluzione se non quella di trasferire responsabilità e colpe alla normativa in vigore e alla incapacità dei precedenti amministratori. Come vedi non parlo dei dirigenti infatti questi c'erano prima e ci sono oggi e quindi che si fa a tal proposito? Non pensate che lo scarica barile e' una tecnica risolutoria dei problemi ne tanto meno trasformarvi in monaci di cerca per trovare due milioni!!! Incominciate a recuperare le tasse imposte o tributi locali non pagati ed a fare un'azione incisiva contro una massa di evasori totali o parziali! Poi potete passare per le case con saio e piattino!
Giacomo Biviano: tu sei un amministratore (anche se di società private) e sai benissimo che certe manovre economiche sono possibili solo per il futuro..... qui parliamo dell'immediato. Cosa significa immediato? abbiamo un bilancio da fare e nelle poste di entrata possiamo scrivere solo importi non superiori all'anno precedente. Pertanto, nel capito che riguarda il recupero dell'evasione non possiamo scrivere un importo maggiore anche se stiamo conducendo delle azioni di recupero. Solo in futuro, dopo che avremmo realmente riscosso un maggiore introito, si possono scrivere maggiori somme..... e questo tu dovresti saperlo. Ti ricordo che il bilancio che stiamo redigendo a giungo era già impegnato per 6/12..ad oggi per 9/12. Cmq... per quanto riguarda l'evasione è un tema che noi non abbiamo mai trascurato.... tant'è che la prima disposizione è stata quella di recuperare i crediti derivanti dagli oneri di urbanizzazione...... Fin dal primo giorno ho disposto di attivare le procedure di recupero forzato attraverso emanazione dei decreti ingiuntivi. Prima non era mai stata attivata nessuna concreta procedura di recupero forzato (se non qualche sporadica raccomandata di diffida). Inoltre, stiamo disponendo la stipula di nuove polizze fideussorie che consentano di riscuotere immediatamente la cifra senza attivare preventivamente nessuna proceduta di recupero forzato, così come invece prevedono attualmente le polizze che sono state stipulate (errore madornale degli anni passati). Tuttavia sarà difficile già per il prossimo anno recuperare tutta la cifra in quanto molti seguiranno la via dell’opposizione al TAR con conseguente perdita di tempo. Per quanto riguarda invece il recupero dell'evasione derivante dal suolo pubblico e dall'imposta sulla pubblicità e sui manifesti si dovrebbe procedere ad un maggiore controllo da parte dei vigili urbani. Quest'ultimi sono però sotto dimensionati e quindi è difficile avviare in questo modo una seria azione di recupero...... Pertanto stiamo valutando l'ipotesi di affidare il servizio all'esterno..... Quando lo si faceva gli introiti per il comune erano nettamente superiori.... purtroppo negli ultimi anni non è avvenuto più. Anche qui però, non siamo stati con le mani ferme. E’ già all’ordine del giorno del consiglio comunale la proposta di delibera che permetterebbe, ma non obbligherebbe, di affidare i suddetti servizi all’esterno previa valutazione dell’amministrazione. Anche queste azioni, però, potranno essere efficaci solo per il prossimo anno. E noi dobbiamo fare invece, ti ricordo, il bilancio di quest'anno.......... Per quanto invece il recupero evasione Imu: Ogni anno si recuperano circa 200.000 euro. Contiamo già dal prossimo anno di raddoppiare la cifra (400.000 euro) attraverso il potenziamento del servizio (almeno altre 2 unità di personale qualificato). Già attualmente gli uffici lavorano costantemente attraverso l’incrocio di varie banche dati attraverso programmi e software specifici. L'alternativa sarebbe l'affidamento all'esterno.... anche se noi non vorremmo ricorre a questa ipotesi......A proposito dell'avanzo dell'anno scorso..... devo precisare che i circa 540.000 euro dell'anno scorso accantonati in un apposito capitolo per rispettare i vincoli del patto di stabilità sono stati poi ridotti nella variazione a circa 350.00 euro..... pertanto l'avanzo è stato di circa 440-450- mila euro..... e non di 650 mila euro.
Angelo Sidoti: Nel privato e' proprio l'opposto di quello che affermi! Le aziende si dotano di strumenti di pianificazione e programmazione onde evitare di incorrere in problemi di questo tipo oltre a tenere sotto controllo i propri flussi di cassa. Sono finiti da tempo nelle aziende l'adozione di metodi di gestione a vista o di volti a parametrare un livello di spesa sulla base dell'ammontare delle disponibilità di cassa del momento e questo grazie anche alla crisi economica che e' iniziata nel 2007. Quindi in considerazione che nel regolamento di contabilità del comune di Lipari si fa menzione a strumenti di questo tipo, che devo addurre dai risultati non vengono applicati, iniziate ad utilizzarli. Parlo del controllo di gestione e del PEG come strumento di programmazione e pianificazione. Ma forse i dirigenti di cui parli (e non hai risposto alla mia domanda in merito alle responsabilità) non sono sufficientemente capaci o meglio formati per affrontare, utilizzare ed implementare strumenti di controllo di questo tipo?? Il problema del bilancio era argomento noto e stranoto in particolare da te che non sei stato "estraneo" alla gestione dell'amministrazione pubblica del passato nella funzione che ricoprivi. Pertanto, servono azioni forti e voi "politici" dovete avere il coraggio di prenderle e di assumervi le responsabilità che il vostro ruolo richiede. In caso contrario il giudizio della gente sul vostro operato non sara' dei migliori!! 

Incendio a Lipari

Un incendio ha interessato durante la notte la zona di Cugna-S. Margerita a Lipari. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e la forestale. L'incendio è  stato domato quasi all'alba. Le fiamme hanno distrutto un paio di ettari di vegetazione spontanea

Eolian Historic Tour: 3° Trofeo del Gattopardo. La premiazione (foto Silvia Sarpi)


Incendi: richiesta Stato di Calamità avanzata dall'on. Rinaldi

COMUNICATO STAMPA
Il vice presidente del gruppo del Partito Democratico all’Assemblea della Regione Siciliana, Franco Rinaldi, ha inviato ieri alla Presidenza Regionale, la richiesta per proclamare lo Stato di Calamità, per le zone della provincia di Messina colpite dagli incendi che hanno distrutto migliaia di ettari di vegetazione e mandato in fumo numerose attività economiche.
“Da alcuni giorni – ha scritto Rinaldi nella nota - incendi di ampia proporzione stanno devastando terreni della provincia di Messina, tra i Monti Nebrodi e la fascia tirrenica.
Ne sono colpiti i territori ricadenti nei Comuni di Tusa, Capo d’Orlando, Santo Stefano di Camastra, Sant’Agata di Militello, Patti, Ucria, Librizzi, Naso, Longi, Montalbano Elicona, Mazzarrà Sant’Andrea (qui a ridosso della discarica).
Ingenti sono i danni al pubblico e privato patrimonio, in particolare all’attività agricola diffusa in queste zone.
Per tali motivi, si porge la richiesta di proclamazione dello Stato di Calamità.
È importante – ha concluso l‘esponente del Pd all’Ars - che il Governo regionale prenda questa decisione, per opportunamente risarcire le Pubbliche Amministrazioni e i privati lesi economicamente e per il recupero  dell’ambiente”.
L’onorevole Rinaldi continua in queste ore a seguire la situazione critica, aggiornando la richiesta con gli altri Comuni che si sono aggiunti alla lunga lista dei fronti di fuoco nella Provincia di Messina.

GAL isole di Sicilia Giovani isolani.... bandi e opportunità di lavoro ...perse! (di Anna Spinella)

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
Rileggendo tra bandi, comunicati, dichiarazioni, iniziative varie e soluzioni per salvare il mondo, mi sono resa conto che forse non è stata data massima diffusione e visibilità ad una importante opportunità di lavoro per i giovani delle isole siciliane, offerta dai bandi per la selezione di personale di seguito riportati


MISURA 431: Gestione, animazione, e acquisizione delle competenze dei Gruppi di Azione Locale 
- Avviso pubblico per la selezione di un Responsabile di Piano;
- Avviso pubblico per la selezione di un Responsabile Amministrativo Finanziario;
- Avviso pubblico per la selezione di n. 3 Coordinatori territoriali;
- Avviso pubblico per la selezione di n. 5 Animatori d’area;
- Avviso pubblico per la selezione di n. 1 Addetto segreteria amministrativa;
- Avviso pubblico per la costituzione di una long list di consulenti ed esperti.

Di questi avvisi, nessuna traccia all’interno dell’albo pretorio dei Comuni delle isole facenti parte del GAL isole di Sicilia ed all'interno dei blog online
Peccato…..Pochissime le candidature giunte da tutte le Isole della Sicilia, dalle Isole Eolie ( nello specifico dall’isola di Lipari ) ……solo 4!

La Prestigiacomo abbandona il Pdl

Stefania Prestigiacomo, ministro dell'Ambiente nell'ultimo governo Berlusconi e parlamentare di Forza Italia della prima ora, lascerà a giorni il Pdl. L'indiscrezione (resa nota daRepubblica) è il completamento di un progressivo distacco della deputata siciliana dai vertici del partito, con l'eccezione dello stesso Berlusconi, con cui i rapporti sarebbero a dir suo «ottimi».
DISGUSTATA - La Prestigiacomo si è detta «disgustata» della lotta per il potere che, a suo avviso, sarebbe in corso all'interno del suo partito e, fin da subito, sarebbe pronta al disimpegno dalla campagna regionale siciliana del Pdl per appoggiare invece il candidato del Terzo Polo Gianfranco Micciché. E proprio in direzione del centro di Fini e Casini si starebbe dirigendo l'ex ministro dell'Ambiente, che potrebbe quindi candidarsi alle prossime elezioni politiche con i centristi.

Il sindaco Giorgianni incontra domenica i cittadini di Canneto

Il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni, oggi, domenica 30 settembre, alle 17 e 30, presso la Sala Parrocchiale di San Cristoforo incontrerà i cittadini di Canneto. 
L'incontro, aperto a tutti, ha come tema : Opere che il sindaco intende realizzare per la frazione di Canneto

Eolian Historic Tour: 3° Trofeo del Gattopardo. La premiazione (foto Silvia Sarpi)

Calcio a 5: La Ludica, in zona Cesarini, deve dire addio alla prima vittoria stagionale

(Carmelo Sparacino) Pareggio ieri al Freeland per la Ludica Lipari. Continua la sfiga degli ultimi minuti finali. Gli ospiti infatti a tre minuti dalla fine riescono a pareggiare e a portare a casa un punto che fa classifica. Ora non si puo' piu' sbagliare. Gia' sabato a Messina contro lo Sporting Peloro bisognera' cercare il riscatto.

Auguri a....

Gli auguri di oggi sono per Rosa Guarino e Ruzzena Formica
Volete fare gli auguri ai vostri cari? Inviateceli. Raccomandiamo solo di farlo con qualche giorno in anticipo. L'indirizzo a cui spedirli è s.sarpi@libero.it
N.B. Gli auguri (di qualunque genere) con le foto sono a pagamento (vedi tariffario in alto a questa pagina), così come gli auguri (anche senza foto) che non siano di Buon Compleanno

sabato 29 settembre 2012

Eolian Historic Tour: 3° Trofeo del Gattopardo. La premiazione (foto Silvia Sarpi)

Eolian Historic Tour: 3° Trofeo del Gattopardo. La premiazione (foto Silvia Sarpi)

INAUGURATA NUOVA FILIALE BANCA NUOVA A LIPARI

LIPARI (MESSINA) (ITALPRESS) – Inaugurata la nuova filiale di Banca Nuova a Lipari, la prima nel Comune eoliano. Alla cerimonia hanno partecipato il presidente di Banca Nuova, Marino Breganze, il direttore generale dell’Istituto Umberto Seretti, il vice direttore generale Carmine Di Palo, oltre ad una rappresentanza di Confindustria Veneto, presente sull’Isola per un convegno. Sede della filiale di Lipari e’ una pregevole palazzina elegantemente ristrutturata, nel bel mezzo di corso Vittorio Emanuele, la via principale del comune che conta circa 12 mila residenti ed e’ caratterizzato da un’economia basata sul turismo estivo, sull’agricoltura e sull’industria alimentare, incentrata sulla pesca e la relativa trasformazione del prodotto pescato, nonche’ sulle conserve alimentari. L’agenzia, la prima a Lipari e la seconda nelle isole Eolie dopo quella di Salina, si pone come primo obiettivo quello di rappresentare un punto di riferimento a sostegno delle economie dell’isola, incrementando la varieta’ dell’offerta di prodotti e mettendo a disposizione della clientela il know how del Gruppo Popolare di Vicenza. “Con questa nuova apertura – dice il presidente Marino Breganze – Banca Nuova continua il suo impegno a sostegno del territorio. In un momento in cui, a causa della crisi, la tendenza e’ di concentrare le risorse prevalentemente su piazze piu’ grandi e apparentemente piu’ redditizie, la politica della Banca e del Gruppo Popolare di Vicenza rimane quella di supportare capillarmente le economie dei territori di pertinenza”. Il Direttore della nuova filiale e’ Pietro Subba, che sara’ affiancato da 2 gestori clienti. 
(ITALPRESS).

Elicotteri. L'ing. Mirabito interviene su una nota del consigliere Russo

Riceviamo dall'ing. Francesco Mirabito e pubblichiamo:
Risulta alquanto deludente e triste se non addirittura offensivo constatare ancora una volta che il livello di competenza dei nostri amministratori è palesemente inadatto alla gestione, alla cura del “nostro” meraviglioso territorio.
Ancora una volta la mia coscienza di cittadino, ma più probabilmente la mia profonda comprensione delle dinamiche naturali, mi obbliga a non tacere. È di qualche giorno fa la lettera al Sindaco di Russo nella quale il consigliere comunale di Lipari fa una serie di affermazioni che meritano di essere approfondite.
Per cominciare “In questi ultimi dodici anni l’attività di trasporto aereo individuata con “Lorenzo” ha ottenuto l’apprezzamento di tutti,[….]”. Negli ultimi anni sono state molteplici le lamentele, sono stati addirittura presentati ben due esposti alla Procura della Repubblica di Barcellona. Addirittura una troupe di persone provenienti da tutte le parti del globo nel Luglio del 2011 ha girato (autofinanziandosi) del materiale documentaristico che testimonia il totale stato di deregulation che avvolge i cieli dell’Arcipelago Eoliano.
Tra i tanti componenti del gruppo ricordo la straordinaria partecipazione e contributo di Joe Chisholm dal Colorado (troupe manager del documentario “The Cove” premiato nel 2009 con la statuetta d’oro come miglior documentario). Dal Canada Shannon Mann, uno dei volti più famosi nel mondo dell’attivismo animalista, veterana dell’associazione “Sea Shepherd” che ogni anno con le sue navi solca i mari di tutto il mondo per opporsi fisicamente alla distruzione sistematica della vita negli Oceani. Simeon Autman, cameraman neozelandese di Animal Planet e Anna Giordano, premiata con il prestigioso Goldman Prize, che per noi non ha bisogno di presentazioni . 
Chi volesse dare una rapida occhiata al lavoro che abbiamo svolto può guardare questo breve trailer. Insomma io sono eoliano e non apprezzo l’attività di “Lorenzo” e come me molti altri. 
Ma andiamo avanti con la prossima affermazione: “ […] l’attività dell’Air Panarea andrebbe incastonata in un circuito di completamento di un trasporto aereo che interesserebbe tutte le isole, realizzando in ognuna una pista di elicottero passeggeri.[…] ”. Qui faccio difficoltà a capire il significato considerando che già oggi Air Panarea offre un servizio di elitaxi su tutte e sette le Isole.
“Per pochi metri quadri di suolo impegnato è strumentale affermare che le piste d’elicottero deturpano l’ambiente. ” Questa affermazione è profondamente errata e contraddice delle evidenze scientifiche, al punto da risultare ridicola agli addetti ai lavori. In primo luogo non è la realizzazione in sé delle eventuali elisuperfici a generare gli impatti più gravi, pur rimanendo chiaramente una attività di trasformazione del territorio e dunque colma di impatti, ma è il volo degli elicotteri (come di qualsiasi altro velivolo) a produrre un impatto non compatibile con le esigenze ambientali dell’arcipelago. 
La cosa però che mi disturba maggiormente in questa affermazione è la dozzinalità con la quale viene manipolata la questione ambientale. Vorrei ricordare che la valutazione dell’impatto che le nostre attività producono sull’ambiente è un’attività definita da rigore scientifico e di conseguenza effettuata da professionisti che hanno impiegato anni ad acquisire la conoscenza necessaria. Trattare la faccenda con tale superficialità e incompetenza oltre a creare disinformazione, offende un’intera categoria professionale, della quale faccio parte. Sorvolo sul riferimento ai voli di protezione civile e pronto soccorso perché quello si, è strumentale.
“La esorto, come consigliere comunale di maggioranza, ad attivare velocemente la rivisitazione del piano regolatore e del piano paesaggistico con le autorità regionali preposte alfine di rendere un servizio di qualità alle nostre isole". Se in questa affermazione si riferisce ancora alla questione elicotteri, allora sono io ad esortare Lei a studiare meglio il problema, il divieto di sorvolo non deriva da questi strumenti urbanistici ma, principalmente, dal Decreto del Ministero dell’Ambiente 17 Ottobre 2007 “Criteri minimi uniformi per la definizione di misure di conservazione relative a Zone speciali di conservazione (ZSC) e a Zone di protezione Speciale (ZPS)” Pubblicato nella Gazz. Uff. 6 novembre 2007, n. 258.
In conclusione, come già fatto in passato, invito tutti gli amministratori che hanno un ruolo in questa faccenda ad assumere posizione, ma fate attenzione che questa sia supportata da valutazioni serie e non le ennesime ciarle da bar, perché il territorio prima ancora di chi ci vive merita di più.

Ing. Francesco Mirabito