Cerca nel blog

domenica 30 settembre 2012

Consiglio comunale. Non si parlerà di Irpef ed IMU ma di megaparcheggio

Il prossimo consiglio comunale, convocato per il 2 ottobre, non affronterà l'istituzione e l'aumento dell’addizionale Irpef allo 0,8 % e l'Imu per le seconde case. Gli argomenti sono stati rinviati a dopo il 15 settembre. Lo ha deciso la Commissione finanze riunitasi questa mattina.  
Il rinvio si è reso necessario per attendere notizie da Roma, dove entro quello data, come comunicato dal ministro Corrado Clini, potrebbe arrivare una deroga al Patto di stabilità per l’utilizzo degli avanzi di amministrazione ammontanti a circa 3 milioni di euro. Potrebbero essere, infatti, sbloccati per essere inseriti nel bilancio da approvare entro la fine di ottobre risolvendo la situazione di disavanzo pari a due milioni di euro. Si tratterebbe di una eccezione per i comuni virtuosi (come quello di Lipari, tra l’altro danneggiato dal recente nubrifragio) in accoglimento delle richieste avanzate al Governo anche dall’Ance. 
In consiglio si discuterà, però- come scrive il collega Peppe Paino- della gestione del mega-parcheggio; diversi consiglieri, tra i quali Gesuele Fonti per la minoranza e Nuccio Russo per la maggioranza chiedono all’Amministrazione di far fruttare la prossima concessione ai privati , attraverso un bando di evidenza pubblica, della struttura. Si va verso una sorta di fitto annuale il cui importo dovrà essere stimato con un’apposita perizia che dovrà tenere conto anche del volume d’affari. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.