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domenica 30 settembre 2012

Avanzo d'amministrazione. Si confrontano sul web (faceboook)


Giacomo Biviano, assessore alle finanze: al Comune di Lipari non c'è un'avanzo di amministrazione vicino ad un milione......... L'avanzo di amministrazione è dipeso almeno per l'anno scorso dal blocco delle spese imposto già ad agosto. Il blocco ha riguardato circa 540.000 euro. L'avanzo è stato di circa 630.000 euro. Pertanto la gran parte è imputabile ha questo. In poche parole sono stati accantonati dei soldi, presi nei vari capitoli del bilancio, in un apposito capitolo e non utilizzati per non sforare il patto di stabilità........ Purtroppo il problema si chiama sempre "PAtto di Stabilità".... Pertanto, in realtà, gli avanzi reali dei capitoli sono pochissimi e ti assicuro che stiamo tagliando dove possiamo proprio quelli. Alcuni sono anche dettati però dall'incapacità degli anni scorsi di dirigenti e amministratori per non averli spesi ed esauriti......... anche se si tratta di spiccioli in confronto all'intero bilancio. Per noi, però, in questo momento sono importanti......ed infatti per quanto possibile taglieremo......... Parliamo però di 50-100 mila euro.......... Qui il problema forse non si è compreso: Mancano oltre 2 milioni i euro di trasferimenti statali e regionali che dobbiamo in qualche modo recuperare....
Angelo Sidoti: le tue parole a dir poco mi sconfortano. Hai fatto un'analisi molto approssimativa e priva di alcuna soluzione se non quella di trasferire responsabilità e colpe alla normativa in vigore e alla incapacità dei precedenti amministratori. Come vedi non parlo dei dirigenti infatti questi c'erano prima e ci sono oggi e quindi che si fa a tal proposito? Non pensate che lo scarica barile e' una tecnica risolutoria dei problemi ne tanto meno trasformarvi in monaci di cerca per trovare due milioni!!! Incominciate a recuperare le tasse imposte o tributi locali non pagati ed a fare un'azione incisiva contro una massa di evasori totali o parziali! Poi potete passare per le case con saio e piattino!
Giacomo Biviano: tu sei un amministratore (anche se di società private) e sai benissimo che certe manovre economiche sono possibili solo per il futuro..... qui parliamo dell'immediato. Cosa significa immediato? abbiamo un bilancio da fare e nelle poste di entrata possiamo scrivere solo importi non superiori all'anno precedente. Pertanto, nel capito che riguarda il recupero dell'evasione non possiamo scrivere un importo maggiore anche se stiamo conducendo delle azioni di recupero. Solo in futuro, dopo che avremmo realmente riscosso un maggiore introito, si possono scrivere maggiori somme..... e questo tu dovresti saperlo. Ti ricordo che il bilancio che stiamo redigendo a giungo era già impegnato per 6/12..ad oggi per 9/12. Cmq... per quanto riguarda l'evasione è un tema che noi non abbiamo mai trascurato.... tant'è che la prima disposizione è stata quella di recuperare i crediti derivanti dagli oneri di urbanizzazione...... Fin dal primo giorno ho disposto di attivare le procedure di recupero forzato attraverso emanazione dei decreti ingiuntivi. Prima non era mai stata attivata nessuna concreta procedura di recupero forzato (se non qualche sporadica raccomandata di diffida). Inoltre, stiamo disponendo la stipula di nuove polizze fideussorie che consentano di riscuotere immediatamente la cifra senza attivare preventivamente nessuna proceduta di recupero forzato, così come invece prevedono attualmente le polizze che sono state stipulate (errore madornale degli anni passati). Tuttavia sarà difficile già per il prossimo anno recuperare tutta la cifra in quanto molti seguiranno la via dell’opposizione al TAR con conseguente perdita di tempo. Per quanto riguarda invece il recupero dell'evasione derivante dal suolo pubblico e dall'imposta sulla pubblicità e sui manifesti si dovrebbe procedere ad un maggiore controllo da parte dei vigili urbani. Quest'ultimi sono però sotto dimensionati e quindi è difficile avviare in questo modo una seria azione di recupero...... Pertanto stiamo valutando l'ipotesi di affidare il servizio all'esterno..... Quando lo si faceva gli introiti per il comune erano nettamente superiori.... purtroppo negli ultimi anni non è avvenuto più. Anche qui però, non siamo stati con le mani ferme. E’ già all’ordine del giorno del consiglio comunale la proposta di delibera che permetterebbe, ma non obbligherebbe, di affidare i suddetti servizi all’esterno previa valutazione dell’amministrazione. Anche queste azioni, però, potranno essere efficaci solo per il prossimo anno. E noi dobbiamo fare invece, ti ricordo, il bilancio di quest'anno.......... Per quanto invece il recupero evasione Imu: Ogni anno si recuperano circa 200.000 euro. Contiamo già dal prossimo anno di raddoppiare la cifra (400.000 euro) attraverso il potenziamento del servizio (almeno altre 2 unità di personale qualificato). Già attualmente gli uffici lavorano costantemente attraverso l’incrocio di varie banche dati attraverso programmi e software specifici. L'alternativa sarebbe l'affidamento all'esterno.... anche se noi non vorremmo ricorre a questa ipotesi......A proposito dell'avanzo dell'anno scorso..... devo precisare che i circa 540.000 euro dell'anno scorso accantonati in un apposito capitolo per rispettare i vincoli del patto di stabilità sono stati poi ridotti nella variazione a circa 350.00 euro..... pertanto l'avanzo è stato di circa 440-450- mila euro..... e non di 650 mila euro.
Angelo Sidoti: Nel privato e' proprio l'opposto di quello che affermi! Le aziende si dotano di strumenti di pianificazione e programmazione onde evitare di incorrere in problemi di questo tipo oltre a tenere sotto controllo i propri flussi di cassa. Sono finiti da tempo nelle aziende l'adozione di metodi di gestione a vista o di volti a parametrare un livello di spesa sulla base dell'ammontare delle disponibilità di cassa del momento e questo grazie anche alla crisi economica che e' iniziata nel 2007. Quindi in considerazione che nel regolamento di contabilità del comune di Lipari si fa menzione a strumenti di questo tipo, che devo addurre dai risultati non vengono applicati, iniziate ad utilizzarli. Parlo del controllo di gestione e del PEG come strumento di programmazione e pianificazione. Ma forse i dirigenti di cui parli (e non hai risposto alla mia domanda in merito alle responsabilità) non sono sufficientemente capaci o meglio formati per affrontare, utilizzare ed implementare strumenti di controllo di questo tipo?? Il problema del bilancio era argomento noto e stranoto in particolare da te che non sei stato "estraneo" alla gestione dell'amministrazione pubblica del passato nella funzione che ricoprivi. Pertanto, servono azioni forti e voi "politici" dovete avere il coraggio di prenderle e di assumervi le responsabilità che il vostro ruolo richiede. In caso contrario il giudizio della gente sul vostro operato non sara' dei migliori!! 

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