Cerca nel blog

venerdì 8 marzo 2013

Lipari porto: Si cambia. Nel CDA Tedros e Niutta. Li ha nominati Giorgianni

Marcello Benedetto Tedros(foto a sinistra) e l'avvocato Giancarlo Niutta (foto a destra) entrano a far parte del consiglio d'amministrazione della "Lipari Porto". 
I due saranno esponenti della parte pubbica della società (ovvero dal sindaco Giorgianni, quale primo cittadino dell''azionista Comune di Lipari). Entrambi sono nell'area UDC. 
Il primo, da sempre, vicinissimo all'attuale assessore Lauria.
Subentrano al dott. Nando Corrado e al ragionier Rossano Giorgi. 
Niutta  è destinato a ricoprire la carica di presidente che, ricordiamolo, tocca ad un esponente della  parte pubblica della società. 
Il compenso dovrebbe aggirarsi tra i 2.000 euro per il presidente e i 1.600 per il consigliere.
 Potrebbe, però, vista l'aria di crisi che tira, essere a loro appannaggio solo un gettone di presenza.

Un anno fa ci lasciava prematuramente Salvatore La Greca

L'otto marzo dell'anno scorso ci ha lasciati prematuramente Salvatore La Greca.
In occasione del 1° anniversario della sua dipartita vogliamo ricordarlo a quanti lo hanno conosciuto ed apprezzato le sue doti umane 

Come eravamo: I "primi calci" ad un pallone a Lipari. Aiutateci a scoprire i personaggi

Invio queste due foto tratte dall'archivio fotografico della Ludica Lipari. Si riferiscono ad una partita giocata al vecchio Comunale Santa Lucia tra i commercianti ed i sarti con l'inserimento di storici calciatori al tempo poco più che adolescenti. Anche se conosco molti dei raffigurati, lascio alla memoria dei lettori (sopratutto quelli meno giovani), il compito di attribuire ai volti i rispettivi nomi. Il ragazzino ritratto con la famosa maglia della Sampdoria, è il mitico Felicino Monte, Capitano e veterano del grande Centro Sportivo Lipari. Le foto risalgono presumibilmente all'anno 1955. A proposito... Qualcuno sa come arrivò a Lipari il kit di maglie della Sampdoria???
Con i migliori saluti
Giuseppe Cirino
NOTA DEL DIRETTORE: QUALCUNO PUO' RISPONDERE AL QUESITO DI GIUSEPPE CIRINO? ED ANCORA CI PIACEREBBE SAPERE CHI SONO I COMPONENTI LA FORMAZIONE. Inviateci una mail a ssarpi@libero.it o a s.sarpi@libero.it


Una prima risposta l'abbiamo avuta dall'amico Girolamo Casali da Berlino. Il quale ci scrive: "Caro Salvatore, leggendo il Tuo giornale, ho visto la foto di alcune persone, componente una vecchia formazione di calcio ! Non li ho riconosciuti tutti, ma una buona parte ! Da sinistra in piedi : ......quarto , Ciccio Basile, Ciccio Monte, e il sarto Gianni Natoli . Accovacciati sempre da sinistra : Stefano Russo, Felicino Monte, Pino Alessi, e Domenico Casamento". 
Aspettiamo di sapere chi sono gli altri per comporre tutta la formazione. Scriveteci all'indirizzo di posta elettronica riportato in alto

Angelo Sidoti sul "Nucleo di valutazione" del comune di Lipari


In questi giorni anche con l'aiuto dell'Associazione di Categoria a cui appartengo (Federmanager e CIDA - Manager Alte Professionalità per l'Italia) sto approfondendo il tema relativo alla "Contrattazione decentrata negli Enti Locali".
Preliminarmente ho verificato, ma era un tema già affrontato alcuni mesi fa, gli atti di determina attinenti la nomina del "Nucleo di Valutazione" previsto ai sensi dell'art.46 del regolamento comunale sull'ordinamento generale degli uffici e dei servizi (ROGUS).
Nucleo costituito per la valutazione dell'efficacia e dell'efficienza della gestione e dei risultati conseguiti sempre delle risorse umane del nostro Ente.
Tra le tante mansioni il Nucleo di valutazione deve essere il centro propulsore della valutazione dei Dirigenti comunali.
Il Comitato è stato nominato con atto di determina n.06 del 31/01/2013 del Sindaco, nelle persone di:
- Dott.ssa Lyda De Gregorio (Segretario comunale)
- Dott. Antonino Cacciola (componente esterno)
- Avv.to Giuseppe Cincotta (componente esterno)
Agli stessi è stato attribuito un compenso individuale annuo di Euro 4.000,00 (quattromila) oltre il rimborso spese come per legge.
Gradirei che per trasparenza venissero pubblicati i rispettivi CV dei soggetti esterni nominati in quanto gli stessi, come peraltro riportato in atto di determina, devono possedere i seguenti requisiti:
n.1 laureato in materie giuridiche o economiche
n.1 esperto di tecniche di valutazione e controllo di gestione
Conosco personalmente l'Avv.to Cincotta ma non il Dott. Cacciola che forse ha le caratteristiche richieste dal regolamento per la parte tecnica e di controllo di gestione (da ricerca effettuata su internet non ho trovato nulla riguardo su quest'ultimo componente).
Ripeto solo per trasparenza sarebbe utile pubblicare i loro CV.
Poi mi domando ma un esperto di controllo di gestione quali attività verifica se il Comune in questione non utilizza il PEG (Piano Esecutivo di Gestione) come strumento di pianificazione e programmazione?
Ma queste potrebbero essere sempre le solite storture che si riscontrano in una amministrazione pubblica.
Angelo Sidoti

Eolienews: Il giornale on line letto in Italia, in Europa, in Australia e America


Massimo Bertano...professionalità ed efficienza...non solo nei traslochi ma in qualsiasi altro tipo di trasporto

Foto di "qualche" Carnevale fa (di Massimiliano Errico)

Carro "Ogni giunta...una favola" (realizzato 21 anni fa)

I.Dee promuove la 6° edizione di "8 marzo e dintorni", dedicata ai temi della violenza di genere e del femminicidio.

Comunicato
L'associazione Culturale I.Dee promuove la sesta edizione di "8 marzo e dintorni", dedicata quest'anno ai temi fortemente dibattuti della violenza di genere e del femminicidio.
La manifestazione si svolgerà in due tempi :
la prima serata, oggi, venerdì 8 marzo con "Ni una mujer mas" ( Mai più un'altra donna) ispirato allo slogan coniato da Susana Chavez, poetessa ed attivista messicana uccisa a Ciudad Juarez nel 2011, si terrà nella Sala Convegni dell'Hotel Gattopardo alle ore 18,30 ;
La seconda serata si terrà giovedì 14 marzo alle ore 18,30 presso la Sala del centro anziani di Lipari, con la presentazione del libro di Alvise Spadaro "Le travestite. Donne nella storia".
La manifestazione è sostenuta dalla Sezione Soroptimist Isole Eolie, dall'Hotel Gattopardo e dal Centro Sociale Comunale per Anziani.
Le iniziative sono aperte a tutti gli interessati.
Ingresso libero.

Pausa Caffè. Rubrica di Daniele Corrieri oggi nelle vesti di assessore al traffico e viabilità


Per un giorno faccio l’Assessore al Traffico e alla Viabilità e vedo di mettere ordine al suolo pubblico, ai parcheggi, area centro e lungomari.
Parcheggi: Faccio il nuovo regolamento del Megaparcheggio e lo tengo aperto 24 h su 24 h e diventa operativo da giugno con il nuovo gestore che vince il Bando. Area Palazzo Vescovile cerco “ulteriori soluzioni per nuovi parcheggi!”  Area Santa Lucia completo l’opera per i parcheggi. Area zona Ospedale disciplino il traffico e aumento i controlli su aree parcheggio che farò pagare! Tutte le strade limitrofe al centro e aree citate con strisce blu nei limiti di legge. Valuterei l’utilizzo del campo Sportivo per utilizzo area parcheggio periodo estivo. Fatto ciò ho tamponato il problema del parcheggio selvaggio e ovviamente i Vigili a tutto andare che multano chi non rispetta le regole.  Ovviamente il Megaparcheggio e l’area dl Campo sportivo attrezzati con servizio navetta per porto navi/aliscafi e due fermate una al palazzo vescovile l’altra su zona via Garibaldi, Luglio agosto anche una fermata area Pignataro.
Viabilità: Lungomare Marina Lunga chiusa al traffico e aperta ai Pullman Pollicino, ai Taxi, e ai residenti con relativo contrassegno con limite di velocità max 20 kmh. Terminal Bus Linea spostato area Cimitero o fronte garage Urso. Dal Garace di Urso (lato Esso) all’area Portuale chiusa al traffico a esclusione dei servizi pubblici e di chi deve imbarcare. Divieto Assoluto di parcheggio sulla via Falcone Borsellino. Dall’Agip a Pignataro ivi compreso la salita verso il tunnel per Canneto divieto assoluto di parcheggio. Area Pignataro aperta al traffico per i residenti e i mezzi pubblici e i mezzi per carico e scarico. Lungomare Canneto dal campeggio a calandra senso unico a esclusione dei Pullman Gran Turismo e di linea, strisce blu nei limiti di legge sempre nello stesso percorso che và dal campeggio a Calandra.  Cosa molto importante la strada che va dall’Hotel Filadelfia alle scuole elementari passando lato Caserma Carabinieri la invertirei come tipologia di transito (capovolgere senso unico) per meglio defluire il traffico verso il centro provenendo dal lato ospedale. Sempre dal lato scuola elementare (strada x Pianoconte) doppio senso con divieto assoluto di parcheggio sino all’incrocio Pulera.
Isola Pedonale: Impossibilitato ad accontentare tutti. Pertanto avremmo delle aree a ZTL e aree che durante la giornata verranno chiuse. Le aree a ZTL sono da concordare con i Commercianti onde evitare che qualcuno pensi che si favorisca un’ altro, ma certamente dalle 18 alle 06.00 del giorno successivo chiuderei il traffico  a esclusione dei servizi pubblici e dei portatori di handicap. Di certo in tutto il corso Vittorio Emanuele divieto assoluto di parcheggio 24h su 24h a esclusione di carico e scarico.
Suolo Pubblico: Marina Corta farei delle aree espositive riservate alle barche da escursioni, sempre su Marina Corta  farei anche delle aree riservate agli artigiani e artisti Eoliani, il tutto accompagnato da un ordinanza di divieto assoluto di bancarelle vendita escursioni in qualsiasi area del centro e porto. Ogni attività che richiede suolo pubblico paga in anticipo e se ha dei debiti pregressi con il Comune non l’ottiene, ogni attività dovrà rispettare il passaggio pedonale sui marciapiedi e ogni spazio a secondo la zona verrà concesso su misura che non crei eventuali problemi ai mezzi di soccorso.
Ovviamente per far quanto sopra mi devo organizzare con: Un efficiente trasporto pubblico sia per area centro sia per area parcheggi, garantendo una puntualità e un servizio degno di un posto turistico.
Non serve molto . . . basta pensarci un po’ … e magari tra mille suggerimenti di cui sopra.. uno lo prendete.
D. Corrieri

CittadinanzAttiva auguri a tutte le donne

Dall'assemblea territoriale di CITTADINANZATTIVA un augurio a tutte le donne per questa ricorrenza, donne che molte volte sottovalutiamo, ignoriamo, e alcuni disprezzano con determinati atteggiamenti, a costoro diciamo all'unisono che non sono degni di appartenere al genere umano e che noi tutti disprezziamo loro ed i loro atteggiamenti maschilisti e violenti, ne sentiamo e vediamo troppe ogni giorno attraverso i midia e siamo stufi, diciamo basta una volta per tutte.
Auguri donne a tutte voi e grazie di esserci.
                                                                B.M. Tedros
E' tornato alla Casa del Padre il signor Antonino Mollica "detto Ninì", anni 82, di Lipari.
Alla moglie, ai figli, in particolare a Rosi, e ai familiari tutti, le condoglianze di Eolienews e di Silvia e Salvatore Sarpi

La Corrida ai Tre delfini. La serata del 6 marzo nelle nostre foto davanti e dietro le quinte (3 di 3)

Il Centro Nascite di Lipari e Pantelleria oggi su Rai3

Oggi alle ore 11.00 circa su RAI3 nella trasmissione "Codice a barre" si parlerà del Centro Nascite di Lipari e Pantelleria.

Istanze Gal. Comunicato del sindaco Giorgianni

Comunicato
In riferimento ai numerosi interventi presso gli organi di stampa sulle procedure di selezione dei bandi pubblicati per la costituzione dell'Ufficio Piano Gal Isole Di Sicilia,vorrei rammentare che le istanze oggi all'esame della commissione, sono state presentate grazie all'intervento del Sindaco nella qualità di Presidente pro tempore del Gal Isole Di Sicilia,che,verificando l'inadeguatezza della pubblicità assicurata alla precedente valutazione,ha riaperto i termini di una procedura di fatto già conclusa. Questo dimostra come al Sindaco stia a cuore la massima trasparenza dei procedimenti amministrativi,ancor di più quando questi riguardano delle opportunità occupazionali.Oggi la commissione sta operando una valutazione delle istanze pervenute.Il Sindaco sicuro che ciò avverrà secondo i più rigidi requisiti di legalità non può che conferma la propria massima attenzione al rispetto di tali valori sempre conseguentemente al ruolo e alle responsabilità a esso attribuite.
Il sindaco 
Marco Giorgianni
                                                                                                

Lettere al direttore..e all'amministrazione. Strade "buchi-buchi" non se ne può più.

 Caro Direttore
Sono reduce da un avvenimento poco felice e di cui gran parte della popolazione liparese si lamenta: la cattiva manutenzione delle strade stava per fare l'ennesima vittima di un incidente. Ero sulla via di casa (a Canneto) e in via Bagnamare, nel fare una curva, sono incappato in un fosso che mi ha fatto perdere il controllo del mezzo, sbattendomi contro il "muretto" che delimita la strada dal mare, rischiando così di cadere sugli scogli da una considerevole altezza. Voglio precisare che non sono un ragazzo sprovveduto nella guida, ma che al contrario presta molta attenzione alla strada, dato che questo non è un caso isolato, ma mi sono trovato più volte a fare i conti con delle buche presenti nell'asfalto, che spesso sono nascoste o da acqua piovana o da terra e che già una volta hanno causato danni permanenti al mio viso.

Ho visto che queste buche sono state più volte "otturate" senza pervenire ad una reale soluzione ma le stesse si ripresentano a distanza di poche settimane.
Credo di parlare a nome di tutti i cittadini liparesi motorizzati (che regolarmente, ogni giorno, si trovano ad affrontare questa stessa situazione) quando affermo che non se ne può più di tutto questo e chiedo gentilmente che venga reso noto a chi di dovere di trovare al più presto una soluzione al fine di evitare che qualcuno si faccia male sul serio.
La ringrazio per l'opportunità che mi offre e con l'occasione porgo i miei più cordiali saluti.
Domenico Quadara.

Sciopero marittimi Siremar Cdi: Altissima l'adesione

Adesione pari al 90% ieri per lo sciopero di 24 ore dei lavoratori Siremar indetto dai sindacati Fit Cisl, Filt Cgil e Uiltrasporti per protestare contro “il mancato adeguamento degli organici, il mancato imbarco del cuoco per servizio passeggeri sulle navi, la mancata revisione degli accordi sulle prestazioni e il mancato adeguamento del contratto, oltre al comportamento vessatorio nei confronti del personale”.

Auguri a... Aisha

Gli auguri di buon compleanno oggi sono per Aisha Imbruglia
Volete fare gli auguri ai vostri cari? Inviateceli. 
Raccomandiamo solo di farlo con qualche giorno in anticipo. L'indirizzo a cui spedirli è s.sarpi@libero.it 
N.B. Gli auguri (di qualunque genere) con le foto sono a pagamento (vedi tariffario in alto a questa pagina), così come gli auguri (anche senza foto) che non siano di Buon Compleanno

giovedì 7 marzo 2013

Due direttori...di sala e di Eolienews ..e una pizza

La Corrida ai Tre delfini. La serata del 6 marzo nelle nostre foto davanti e dietro le quinte (2 di 3)


In Sicilia i beni culturali, storici e paesaggistici sono allo sbando. Siti Unesco a rischio secondo Legambiente


strombolieruzione10.jpgdi Veronica Femminino
In Sicilia i beni culturali, storici e paesaggistici sono allo sbando. Un patrimonio che il mondo ci invidia, e che disinteresse, lassismo ed ottusità amministrativa mettono sempre più a rischio.
Una considerazione questa certamente non nuova, e che ieri a Catania, in occasione della presentazione del nuovo Dossier di Salvalarte Sicilia sui siti Unesco siciliani è apparsa con ancora maggiore evidenza.

Lo ribadisce anche Gianfranco Zanna, direttore regionale di Legambiente Sicilia, che puntualizza come dalla pubblicazione del dossier precedente, risalente al novembre 2011, nulla sia cambiato.
Tanto da poter parlare di “Unesco alla siciliana”: si moltiplicano i pericoli per i siti patrimonio dell’umanità del nostro territorio, unitamente alla perdita delle opportunità di sviluppo che questi beni, se adeguatamente valorizzati, potrebbero determinare per la Sicilia.

Non si tratta soltanto di un problema di programmazione. Sebbene sia dimostrato che dopo l’inserimento nella lista dei patrimoni Unesco un sito incrementi sino al 30% in più i suoi visitatori, al riconoscimento è spesso seguita l’inerzia. Eppure dalla World Heritage List si può anche essere cancellati. Accade quando servizi offerti e valorizzazione del bene non corrispondono più agli standard previsti. La mancata definizione o rispetto delle previsioni contenute dei Piani di gestione dei siti Unesco poi, comporta laperdita di importanti finanziamenti che servirebbero a potenziare i servizi in loco, originando un circolo vizioso di incuria e degrado. Alla lista delle criticità bisogna aggiungere la speculazione – soprattutto edilizia – che da anni devasta il territorio. Nell’Isola gli esempi abbondano in tutte le province.
A partire dalla Valle dei Templi di Agrigento, tagliata in due dalla statale 118. Da tempo inoltre è scaduto il contratto di affidamento dei servizi. Mancano dunque i servizi di ristoro, il personale nelle biglietterie, il trenino elettrico che permetterebbe di visitare la Valle anche a disabili ed anziani.
Anche alla Villa del Casale di Piazza Armerina, la situazione non è incoraggiante.  I lavori di restauro, durati cinque anni e mezzo, non possono dirsi completati. Sono necessari infatti altri 5 milioni di euro per ultimare la sostituzione di copertura della Villa.
Inoltre l’allestimento del “Museo della città e del territorio” di Palazzo Trigona della Floresta, nel centro storico di Piazza Armerina, non è mai iniziato.
E ancora, le Isole Eolie, dove il progetto del Parco nazionale si è arenato a causa del voto contrario del Comune di Lipari e all’opposizione di un movimento anti-parco dovuto “ad un clima avverso – scrive Legambiente nel dossier – che paventando pesanti vincoli su tre argomenti sensibili, ovvero caccia, edilizia ed agricoltura, hanno posto in allarme una parte della popolazione e generato una scarsa propensione a percepire l’istituzione del Parco come opportunità di sviluppo economico e valorizzazione del territorio”.
Nessuna notizia anche in merito all’Area Marina Protetta, e nessuna tutela per le ex cave di pomice di Lipari, sottoposte a rischio di grave dissesto idrogeologico ed interessate solo da interventi che ne stanno agevolando la trasformazione in polo turistico-alberghiero.
Codice rosso anche per gli stucchi barocchi di Noto – che richiederebbero maggiori ma più accurati interventi di restauro e per l’area tardo-barocca del centro di Catania, minacciata dallo scellerato progetto del raddoppio ferroviario Messina-Palermo che rischia di annullare per sempre le preziose testimonianze storiche ed artistiche del capoluogo etneo. La ferrovia spazzerebbe via numerosi pregevoli palazzi storici e le Mura di Carlo V, compromettendo le Terme Romane e il sito archeologico di Piazza Federico di Svevia, acui vanno ad aggiungersi gli Archi della Marina, che potrebbero essere sormontati da una copertura in plexiglas alta sette metri.
Nella suggestiva Siracusa non va meglio: solo recentemente la Regione Siciliana ha revocato le autorizzazioni per la costruzione di due porti turistici nella zona del Porto Grande, sottoposta a vincolo paesaggistico. Nel progetto, negozi, alberghi e isole artificiali, per oltre 100.000 metri quadrati di lungomare, prenderebbero il posto di uno degli scali marittimi più antichi del Mediterraneo. Ancora nel Siracusano, un ponte di acciaio lungo 41 metri rischia di sorgere nella Riserva naturale orientata Pantalica,Valle dell’Anapo, Torrente Cava Grande in prossimità della località Serramezzana-Bottigliera.
Lo scenario descritto è inquietante. La nostra storia, contestualmente all’ambiente, potrebbero essere deturpati irrimediabilmente e in alcuni casi cancellati.
Una prospettiva che va scongiurata e che spinge Legambiente ad avanzare due proposte. Innanzitutto “l’attivazione e la presenza nei territori interessati dai siti Patrimonio dell’Umanità della Fondazione Unesco, istituita da alcuni anni presso l’Assessorato regionale dei Beni culturali e che noi pensiamo come un utile strumento d’iniziativa e controllo per una migliore e più intelligente gestione coordinata delle attività inerenti i siti siciliani della World Heritage List”.

In secondo luogo, “La nascita di una Consulta siciliana per i siti UNESCO, dove mettere insieme tutte gli enti e istituzioni, pubbliche e private, l’associazionismo, personalità della cultura, presenti nei territori in cui ricadono i nostri Patrimoni dell’Umanità, per definire programmi e progetti per una migliore tutelare e per una vera e forte valorizzazione”.
Riusciranno le amministrazione locali ed il governo regionale a rispondere alle esigenze di tutela e valorizzazione che la nostra Isola merita? Ce lo auguriamo vivamente.

Catamarano "Federica M." sugli scogli a Reggio. Nessun ferito




Nessun ferito nell'incidente avvenuto a Reggio Calabria, dove un mezzo veloce (il catamarano Federica M.), proveniente da Messina (era partito alle 12 e 45) , è finito sugli scogli all'ingresso del porto, proprio dove è ubicata la Capitaneria di Porto della città calabrese. I numerosi pendolari(circa 150) che erano a bordo del mezzo, dopo attimi di comprensibile panico, sono stati trasportati a terra dalle motovedette della Capitaneria di porto, dei vigili del fuoco e della squadra nautica della polizia di Stato. L'incidente, secondo una prima ricostruzione, e' stato causato dalla fitta nebbia che da stamane ha interessato tutta la Calabria ed in particolare anche l'area dello stretto di Messina.  Alcuni dei passeggeri, al momento dell'incidente, hanno sentito un forte rumore, ma poi il personale di bordo ha chiesto a tutti di mantenere la calma. In pochi minuti sul posto sono intervenute le motovedette, che hanno provveduto a trasportare i passeggeri a terra. Il mezzo ha imbarcato acqua ma non è affondato

Traghetto Eolie-Napoli e viceversa gli strombolani chiedono chiarezza

Il consiglio di Circoscrizione di Stromboli ha inviato una nota avente per oggetto: Isola di Stromboli. Soppressione linea Eolie-Napoli a: Presidenza del Consiglio dei Ministri,Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Direttore Generale Dott. E.M. Pujia; Alla Presidenza della Regione Sicilia Assessorato Regionale Infrastrutture e Trasporti Dott. N. Bartolotta; Prefetto di Messina Dott. S. Trotta; Al Sindaco del Comune di Lipari Rag. M. Giorgianni; Al Presidente del Consiglio Comunale Geom. A. Sabatini; All’ Assessore ai Trasporti del Comune di Lipari Dott.ssa F. Masin; All'Ufficio Commerciale Compagnia delle Isole. La nota porta anche la firma del consigliere comunale Antonella Caccetta.
Il Testo: 
Premesso che il criterio di condotta della Compagnia delle Isole, costringe vergognosamente alle corde la comunità Eoliana ed in modo particolare le isole di Stromboli e Panarea, ivi compresa Ginostra.
La Nuova Compagnia (ex Siremar), così come avvenuto negli ultimi mesi del 2012, ha iniziato il 2013 all'insegna continui e pesanti disagi, con tante corse tagliate a causa della mancanza in organico del 4° aliscafo, con sca li omessi senza preavviso, con navi obsolete, con mezzi spesso in avaria, con la continua mancanza di orari certi, con l'impossibilità di prenotazione sulla rotta Eolie-Napoli, con le sostituzioni di aliscafi, motonavi ed itinerari senza averlo prima concordarto con l'Amministrazione Comunale.
L'illusione che la "Motonave Laurana" uscisse dal cantiere per poi riprendere il servizio sulla rotta di appartenenza, ovvero Eolie-Napoli, svanisce in data odierna, avendo appreso dalle agenzie Ansa, che la stessa nave sarà destinata su altra linea.
E' innegabile che i suddetti disservizi hanno causato e continuano a provocare, gravissimi danni all'economia, all'immagine e alla dignità di queste isole anche in virtù della imminente stagione Pasquale.
La Compagnia delle Isole ha degli obblighi contrattuali e ha in particolare il dovere di assicurare i servizi stabiliti con mezzi efficientie soprattutto senza le continue soppressioni subite da queste comunità.
Per l'isola di Stromboli, la Linea Eolie-Napoli, è di fondamentale importanza ed è necessaria per la sopravvivenza economica, poichè, tutti i cittadini hanno gli stessi diritti indipendentemente dall'esiguità e non possono essere subordinate a favore di comunità più numerose.
Tutto ciò premesso con la presente, codesta Circoscrizione, con l’incarico di rappresentare ed interpretare le esigenze della comunità Strombolana,
Chiede
- Che la Compagnia delle Isole comunichi a codesta Amministrazione locale gli orari e i mezzi che operano su Stromboli, da quì al 31 marzo e dal 1 Aprile per tutta la stagione turistica;
- Che la nave da destinare al servizio, sulla rotta Eolie-Napoli, come da contratto deve avere le caratteristiche della Motonave Laurana e non certamente navi come "Veronesi e Novelli"che non sono idonee ed adeguate al servizio richiesto, così come, in un recente comunicato, le stesse navi non sono state ritenute idonee e dignitose dal Sig. Presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta;
- Il recupero delle corse Eolie-Napoli fin'oggi perse ma stabilite da contratto ed integrarle nella stagione estiva, così come sono da recuperare le corse non effettuate a causa dell'assenza in organico del 4° aliscafo;
- La mancata risposta alla presente richiesta, entro e non oltre 24/48h, comporterà delle manifestazioni di protesta in virtù del fatto che i disservizi stanno causando molteplici problemi anche di ordine pubblico. In attesa di cortese risposta porgiamo distinti saluti. 
Il Presidente della Circoscrizione
Carlo Lanza 
I Consiglieri 
Cusolito M. Utano C. Cincotta M. Utano F. Mascaro R.
Il Consigliere comunale

Caccetta A.

La Corrida ai Tre delfini. La serata del 6 marzo nelle nostre foto davanti e dietro le quinte (1 di 3)

"La Corrida". La serata del 6 Marzo ai Tre Delfini. Foto Piero Bertè (3 di 3)

Collegamento Napoli-Eolie-Milazzo e viceversa. Il sindaco Giorgianni ne chiede l'immediato ripristino

Il sindaco di Lipari Marco Giorgianni scrive al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ( capo dipartimento trasporti navigazione Fumero e direttore generale per il trasporto marittimo Pujia) e dell'Economia e delle Finanze; al dirigente regionale del Dipartimento Trasporti e a Compagnia delle Isole. La lettera ha per oggetto: Collegamento a m/nave linea Napoli-Eolie-Milazzo e viceversa - settore isole Eolie. Richiesta immediato ripristino.
IL TESTO:A distanza di quasi due mesi, permangono silenzi ed incertezze riguardo al ripristino del collegamento bisettimanale a m/nave sulla linea Napoli-Eolie-Milazzo e viceversa. Il servizio, infatti, non viene più espletato da lungo tempo, da parte della Compagnia delle Isole S.p.A., in indirizzo, vuoi a cagione delle omissioni per avverse condizioni meteo-marine, vuoi per problemi tecnici, vuoi per sospensione a seguito dell’avaria della nave Palladio che avrebbe imposto alla stessa società di garantire un diverso equilibrio, ripristinando la linea Porto Empodocle-Isole Pelagie, con una rotazione tra le unità di flotta, ciò, di fatto, comportando l’arresto della linea in oggetto nel comparto Eolie, contemplata convenzionalmente negli assetti dei servizi. Si ritiene che tale conduzione gestionale da parte della società di navigazione in argomento possa comportare il mancato rispetto degli obblighi contrattuali in merito al corretto esercizio delle tratte. 
Vane e prive di riscontro, a tutt’oggi, sono state le istanze volte a ristabilire le condizioni di normale svolgimento del servizio e si rafforzano le preoccupazioni di questa Amministrazione laddove viene considerato prioritario dalla stessa società il superamento dell’emergenza nei collegamenti in altri contesti territoriali insulari, trascurando le criticità in cui versa questo comprensorio. Invero, non può sottacersi la gravità di un tardivo ripristino del collegamento Napoli-Eolie-Milazzo e viceversa, per le ripercussioni negative che ne deriverebbero, ove si consideri che è ormai alle porte l’avvio della stagione turistica, coincidente con il periodo pasquale. L’utenza, dunque, allo stato, non conosce tempi, modalità di attuazione, nè misure di impiego dell’unità navale sulla tratta in argomento, e ciò comporta seri disagi ai potenziali fruitori, ma anche pesanti conseguenze sull’economia dell’arcipelago che, unitamente ai noti svantaggi connessi all’insularità, subisce duri colpi al fragile sistema economico, già compromesso dall’attuale perdurante contingenza recessiva. 
Va pure sottolineato che la soppressione del servizio di cui trattasi, che prevede anche il collegamento interisole, sta provocando una sofferenza ed una penuria negli approvvigionamenti ai singoli territori insulari interessati dagli scali (Lipari, Vulcano, Salina, Stromboli, Panarea). Non sono più sufficienti le rassicurazioni della stessa società che, da tempo, appaiono sul proprio sito web circa la possibilità, a breve, di garantire nuovamente il collegamento sospeso, mediante reperimento di idonea unità. E tali incertezze si ripercuotono negativamente sulla popolazione residente e non e sugli operatori economici e turistici, i quali hanno ripetutamente avanzato proteste a fronte dei cennati disservizi. Vengono ancora vilipesi i diritti alla mobilità ed alla continuità territoriale e creati danni all’immagine di questo territorio in Italia e all’estero, precludendosi peraltro una efficace programmazione turistica.
Le notizie apprese, poi, riguardo alla destinazione della motonave “Laurana”, una volta uscita dal cantiere, in sostituzione della “Paolo Veronese”, per garantire i collegamenti con le isole Pelagie, induce a supporre che nell’elaborazione del piano della Compagnia delle isole S.p.A. possa contemplarsi un impiego, sulla linea di cui si invoca il ripristino, di una unità navale inidonea ad assicurare la percorrenza della tratta in condizioni adeguate alla bisogna dei passeggeri ed in costanza di normali presupposti di navigazione.
A motivo di quanto precede, si chiede ai Ministeri vigilanti ed agli organismi regionali, in intestazione, a voler assumere chiare iniziative, nell’ambito delle rispettive competenze, affinché vengano rispettati da parte della società in parola gli obblighi convenzionali e, nel caso di specie, affinchè la stessa provveda a dare certezze al collegamento in oggetto, mediante immediato ripristino della linea in atto sospesa, con impiego di motonave adeguatamente dotata di caratteristiche volte a sostenere la navigazione in assoluta tranquillità per l’utenza e capace di offrire i servizi necessari, tenuto conto anche della percorrenza della tratta su cui deve operare.
In attesa di riscontro, si coglie l’occasione per porgere Distinti saluti 


IL SINDACO 
(Marco Giorgianni)

La Corrida ai "Tre Delfini". Seconda serata. Gianluca Veneroso canta "Così celeste"

Seconda serata ieri sera ai "Tre Delfini" di Pianoconte della "Corrida-eoliani allo sbaraglio". Vi proponiamo il video del concorrente che ha concluso in testa alla classifica la serata, con una carrellata sul pubblico presente.Al di là del punteggio un bravo a tutti i concorrenti ed in particolare allo strepitoso "valletto-tedesco di Germania" Davide Mollica. Alla serata, comunque, abbiamo dedicato e continueremo e dedicare un ampio spazio fotografico

C.P. Milazzo: Effettuata operazione di contrasto alla pesca illegale

COMUNICATO
Nella giornata di ieri 06 marzo a.c. alle ore 22:00 circa, durante un controllo della costa di giurisdizione, personale militare della Guardia Costiera di Milazzo congiuntamente ad una volante del locale Commissariato di P.S., impegnati in ordinaria attività di vigilanza sul territorio, individuavano sulla spiaggia in località ponente, Grotta di Polifemo del comune di Milazzo un soggetto che aveva appena concluso una battuta di pesca subacquea effettuata con l’ausilio di autorespiratori.
Gli operatori di polizia intervenuti hanno pertanto provveduto al sequestro della seguente attrezzatura di pesca: due bombole da sub, erogatore, maschera subacquea, torcia subacquea, fucile ad aria compressa 70 cm, asta con fiocina, pinne, nonché di circa due kg. di prodotto ittico frutto di tale attività illecita, che il soggetto con l’ausilio di altre tre persone stava tentando di occultare a bordo di un furgone.
La normativa comunitaria e nazionale in materia di pesca subacquea sportiva vieta l’utilizzo di autorespiratori con il fucile subacqueo e prevede, peraltro, il divieto di praticare tale tipo di pesca in ore notturne.
Al pescatore diportista è stato, altresì, elevato un verbale amministrativo di € 4,000.00, secondo quanto previsto dalla vigente normativa.
Successivamente il prodotto ittico sequestrato è stato sottoposto a verifica del personale del servizio veterinario dell’ASP n. 5 di Messina, che ne ha accertato l’idoneità al consumo umano, e quindi donato ad un istituto benefico. Gli attrezzi saranno, invece, confiscati e distrutti.
A tutela della risorsa ittica e dell’ambiente marino, proseguiranno nei prossimi giorni i controlli nell’ambito dei sorgitori di propria giurisdizione al fine di accertare e reprimere ogni genere di comportamento illecito, con particolare attenzione al fenomeno della pesca illegale.
Milazzo lì 07 marzo 2013

Interrogazione sui servizi marittimi. La presenta il consigliere Gugliotta (Vento Eoliano)

Al Sindaco del Comune di Lipari Rag. Marco Giorgianni
 e p.c. All’ Ass. ai Trasporti, turismo, spettacolo e sport                                                                                                            Dott.ssa Federica Masin
Al Presidente della Commissione Consiliare Turismo-Termalismo- Sport- Spettacolo- Trasporti-Attività Economiche Sig. Daniele Orifici

Oggetto: Interrogazione sui servizi marittimi

Considerato che più volte il Movimento Vento Eoliano ha manifestato la propria preoccupazione riguardante la condizione e l’espletamento dei servizi marittimi da e per le isole e altresì si è fatto promotore di una protesta al fine di opporsi alle sconsiderate decurtazioni  dei fondi regionali destinati ai trasporti marittimi.

Considerato che  sempre più frequenti ed assidui disservizi marittimi pregiudicano il fondamentale diritto alla mobilità degli abitanti delle isole Eolie, che subiscono passivamente scelte discrezionali operate dalle Compagnie di navigazione.

Considerato che il deficitario servizio, effettuato con mezzi fatiscenti, fino ad oggi svolto dalle compagnie di navigazione limita notevolmente la capacità di attrazione turistica del nostro territorio, con conseguente danno alle attività commerciali, alberghiere e di ristorazione, già messe a dura prova dalla crisi attuale.

Preso atto che, oltre all’ordinaria Commissione Consiliare inerente a  Turismo- Termalismo- Sport- Spettacolo- Trasporti ed Attività economiche, una Commissione speciale sui  Trasporti Marittimi è stata istituita presso il Comune di Lipari con determina sindacale n.96 dell' 08/10/2012, in seguito a  sollecitazione da parte di  forze della maggioranza e  dell’opposizione, tra cui il Movimento Vento Eoliano dalla sottoscritta rappresentato. Ricordando, altresì,  che tra gli scopi principali della Commissione vi era il raggiungimento di livelli qualitativi ottimali nell'erogazione dei servizi marittimi.

Preso atto che, ad oggi, la Commissione non è stata mai convocata e niente è stato riferito riguardo ai provvedimenti da essa adottati.

Preso atto che, non si è  ancora proceduto ad avviare un tavolo tecnico risolutivo al fine di predisporre le future linee programmatiche in vista delle  scadenze contrattuali.

Ritenuto fondamentale, ai fini della tutela dei viaggiatori, che vengano rispettate le clausole contenute nei capitolati stipulati con le società di navigazione. Evidenziandosi  come nel documento oggi in vigore , relativo all’affidamento del servizio di collegamento marittimo tra e verso le Isole Eolie mediante unità veloci, stipulato nel 2008 con società di navigazione privata, valevole 5 anni e pertanto d’imminente scadenza, all’art. 16 si stabilisce che la D.A. (ditta aggiudicataria dell’appalto) deve tra l’altro : fornire un punto di ricovero-riparo per i passeggeri durante l’attesa d’imbarco oltre che, recuperare le corse non effettuate in caso di condizioni meteo-marine avverse, non appena cessano le condizioni ostative di cui sopra, servizi non sempre assicurati in tutti gli scali delle Eolie.


Ritenuto fondamentale che venga mantenuta la tratta Eolie-Napoli e che essa sia effettuata mediante mezzi idonei a garantire l’efficienza del servizio, corsa di fondamentale importanza  per l’economia di isole come Stromboli e Panarea.

Si Chiede
 Di specificare funzioni, ruoli e scopi della Commissioni Speciale sui trasporti e prevederne la convocazione,
ritenendo la suddetta  indispensabile al fine di evidenziare  disservizi ed al fine di ergersi a strumento di garanzia dell’intera comunità nei confronti delle diverse Compagnie di navigazione affinchè essa esplichi la sua naturale funzione di  supporto per il Sindaco e l'assessore ai trasporti nello svolgimento dell'attività istituzionale rivolta alla materia.
 Di provvedere altresì alla convocazione  della Commissione Consiliare sui trasporti al fine:
-         di segnalare tutti gli inadempimenti dei capitolati ad oggi in vigore;
-         di chiedere  alle S.A. (società appaltante) a quanto ammontano le penali incassate, come previsto dall’articolo 21 del capitolato;
-         di predisporre uno stralcio programmatico da far rispettare alle compagnie di navigazione in modo da dettare le condizioni e non di subirle in vista delle prossime scadenze contrattuali.
-         di riferire in merito  ai provvedimenti presi atti al sollecito del ripristino della corsa Eolie- Napoli.
Lipari, 7 Marzo 2013
Dott.ssa Annarita Gugliotta (consigliere comunale Vento Eoliano)

ARMAO SCETTICO SU CROCETTA: “LA POLITICA NON SI FA ALLA GIORNATA”

di Giuseppe Bianca -
Se non proprio il “presidente ombra”, quanto meno un’attenta e vigila voce critica, questo sì. Non un “grillo parlante”, l’ennesimo che si trova a buon prezzo, dalle nostre parti, in questi giorni. Gaetano Armao, l’assessore tecnico di Lombardo, gradito a molta politica palermitana e regionale, non si toglie sassolini, solo non condivide. La sua è un’obiezione tecnica, giuridica, circostanziata su molti dei punti che Rosario Crocetta ha messo al centro delle cose da fare per la Sicilia. Adesso.
Professore il suo giudizio sugli annunci del governatore è molto severo. Non è che lei un po’ risentito?
“Assolutamente no. Mi piace però precisare. Prendiamo ad esempio l’art 37 dello Statuto. Quello relativo alle imprese che hanno la sede centrale fuori del territorio della Regione, ma che in essa hanno stabilimenti ed impianti, l’imposta è riscossa dagli organi di riscossione della medesima”.
Anche Lombardo ne fece un cavallo di battaglia…
“Si, ma in ogni caso la norma non è unilateralmente applicabile. Deve essere oggetto di negoziato con lo Stato. L’articolo 38 recita testualmente che le norme di attuazione prevedano un’apposita disposizione che regoli e disciplini i parametri nella determinazione dell’ammontare delle risorse da destinarsi. Lo Stato trasferisce alla Regione risorse e funzioni. Vanno insieme. Solo ottimizzando la funzione si potrà fare la stessa cosa con la risorsa. Occorre fare attenzione alla perequazione fiscale ed infrastrutturale”.
Professore non crede di parlare un linguaggio troppo tecnico?
“In ogni caso prevedere entrate in bilancio ex articolo 37 sarebbe illegittimo”.
Trinacria Bond, vediamo se riesce ad essere più indulgente e comprensivo…
“Allora, la dimensione dell’indebitamento non mi pare compatibile con queste scelte. L’indebitamento consolidato della Regione è pari a 18 miliardi di euro, circa sei miliardi e mezzo riguarda i Comuni. Cinque e mezzo la Regione, uno Province, Iacp, Asi e Consorzi di Bonifica, 2.5 le ASP. Con questi numeri e con queste premesse, lo ritengo veramente difficile. Non vorrei invece che fosse una trovata volta ad appagare gli appetiti degli imprenditori dei rifiuti”.
Almeno sull’Alta Corte che Crocetta vuole ripristinare sarà d’accordo?
“Ma neanche per idea. Le funzioni dell’Alta Corte, l’organo giurisdizionale istituito dallo Statuto, sono state assorbire dalla Corte Costituzionale con sentenza. A cui la Regione non si è mai opposta. L’Abolizione del Commissario dello Stato e tutta una serie di fatti analoghi dovrebbero essere frutto di una riflessione molto seria. Non di annunci promozionali”.
Non mi pare che lei sia destinato a cambiare idea sul modello Sicilia. Patto di stabilità e contenzioso con lo Stato. Cosa succederà?
“La legge 1/12 ha previsto il principio del pareggio in bilancio nella Costituzione. Non vorrei continuare ad argomentare oltre misura tecnicamente, il discorso. Certo è che bisognerà riempire di molta sostanza le cose che si annunciano. L’indirizzo politico non si fa alla giornata”.
Insomma la discontinuità invocata con la gestione Lombardo c’è o no?
“C’è un modo differente di dire le cose. Bisognerà veder poi alla fine, il risultato”.

Lipari: Consiglio in corso

Sono in corso i lavori del consiglio comunale di Lipari convocato in sessione urgente dal presidente Adolfo Sabatini. All'ordine del giorno un solo punto: Rendiconto 2010 - adozione misure correttive. In aula, ad apertura dei lavori, erano presenti 14 consiglieri. Presente anche il dirigente, dott. Francesco Subba che ha spiegato il perchè dell'adozione delle misure correttive.

Foto di "qualche" Carnevale fa (di Massimiliano Errico)




In sciopero oggi dipendenti di Siremar-Compagnia delle isole

Sciopero generale quest'oggi del personale dipendente (amministrativi e marittimi) di Siremar-Compagnia delle Isole.Nelle ventiquattro ore di sciopero si gatantiranno, comunque, le prestazioni minime. 
Lo sciopero nasce per contestare alla società "l'inaccettabilità delle proposte avanzate lo scorso 16 gennaio e la decisione unilaterale, senza previo accordo sindacale, di rivedere i contratti del personale. 

"La Corrida". La serata del 6 Marzo ai Tre Delfini. Foto Piero Bertè (2 di 3)

Auguri a....Simonetta

Gli auguri di buon compleanno oggi sono per Simonetta Longo
Volete fare gli auguri ai vostri cari? Inviateceli. 
Raccomandiamo solo di farlo con qualche giorno in anticipo. L'indirizzo a cui spedirli è s.sarpi@libero.it 
N.B. Gli auguri (di qualunque genere) con le foto sono a pagamento (vedi tariffario in alto a questa pagina), così come gli auguri (anche senza foto) che non siano di Buon Compleanno

"La Corrida". La serata del 6 Marzo ai Tre Delfini. Foto Piero Bertè (1 di 3)

Correttezza nelle selezioni del Gal. Il consigliere Casilli scrive al sindaco e al segretario generale del comune di Lipari


Al Sig. Sindaco del Comune di Lipari
Al sig. Segretario Generale del Comune di Lipari

Interrogazione urgente: Selezione operatori Gal Isole di Sicilia.
 A proposito  della selezione del  GAL Isole di Sicilia e le interrogazioni che vengono da altri colleghi come,  innanzitutto, dai partecipanti alla selezione, è bene riflettere sul valore dell'iniziativa che potrebbe rappresentare un momento di rilancio dell'economia di tutte le isole minori della Sicilia e, quindi , delle Eolie.
Non voglio immaginare il danno che ne verrebbe dalla necessità di dover richiedere agli Organismi di controllo di effettuare una verifica innanzitutto dei motivi che hanno portato ad un ritardo ingiustificato della partenza dell'iniziativa.
Ma, è chiaro che ciò non deve confliggere con i diritti di coloro che hanno titoli e competenze da vendere maturate da anni di sacrifici uniti all'amore e all'appartenenza ai territori micro insulari.
E proprio su questo aspetto che rivolgo un appello a Lei Sindaco di Lipari nella sua qualità di presidente pro-tempore del GAL  Isole di Sicilia affinché vigili sul corretto svolgimento delle selezioni.
 Infatti  riservandomi,  di verificare in atti che quanto rilevato nelle lamentele  giuntemi sia fondato, e di  evidenziare (possibili incompatibilità) nel processo di selezione che,  parrebbe confligga con le norme vigenti in Sicilia otre il rispetto dei principi del decreto legislativo 163/2006, trasparenza, libera concorrenza, parità di trattamento,  ai quali la norma regionale richiama ad operare i Gal.
Pertanto  confortato che Lei è, il garante dei principi normativi attuati nella procedura e nella stesura degli atti  amministrativi prodotti nel processo di selezione del  Gal Le chiedo:
Il procedimento di bando e selezione delle figure da coinvolgere nell’attuazione del Gal Isole di Sicilia  è stato svolto nei termini e ai sensi di legge?
Confidando in una sicura e celere conferma si porgono saluti.  
Lipari 06/03/2003
Antonino Casilli

mercoledì 6 marzo 2013

IL FEELING FRA D’ALIA E CROCETTA È FINITO

Il feeling fra Gianpiero D’Alia e Rosario Crocetta è proprio finito o si stanno tirando i piatti come capita nelle crisi di coppia? Fu un colpo di fulmine: nel Partito Democratico le anime maggioritarie del centrosinistra studiavano le mosse dell’avversario, guardandosi in cagnesco, mentre Leoluca Orlando con i suoi sodali ruggiva e sputava fuoco. Rosario Crocetta non era messo nel conto o quasi, pareva che si muovesse dentro una cupola di cristallo, bene in vista. Poi, di punto in bianco, è spuntato Gianpiero D’Alia che ha tagliato la testa al toro. Un colpo solo ed ha eliminato tutti i contendenti. “Il nostro candidato è Rosario Crocetta”, affermò, lasciando di stucco tutti quanti.
Ancora oggi sono alla ricerca di colui che ha fatto il miracolo. Invano. Fu una intuizione di D’Alia, suggerita da qualcuno, e servì a spiazzare il centrosinistra, obbligandolo a prendere atto della sua scelta.
Con questo viatico, sarebbe stato impensabile uno strappo. E invece c’è stato, eccome. Il fuoco covava sotto la cenere. Qualche settimana fa, quando il modello siciliano irruppe sulla scena nazionale e siciliana, mettendo all’angolo quel che restava di Mario Monti, Gianpiero D’Alia si fece sentire con parole molto dure all’indirizzo del governatore. Beppe Grillo aveva suonato il peana al modello siciliano e c’era chi dall’altra parte della barricata ne aveva fatto il deus ex machina per regalare un lieto fine alla tragedia post-elettorale.
Giancarlo Cancelleri, “portavoce” grillino nell’Isola, pareva entusiasta: “È un modello splendido. I quindici deputati eletti all’Ars non fanno parte della maggioranza, né del governo guidato da Rosario Crocetta, ma hanno sostenuto provvedimenti di giunta e maggioranza come il Dpef e la mozione sul no al ripetitore militare Muos”.
Esportabile a Roma, a Montecitorio e Palazzo Chigi, ne dedusse Rosario Crocetta, che gongolava di contentezza per la sua primogenitura. Gianpiero raffreddò i cuori in un battibaleno “Lo incensano perché non funziona, è una bufala”, spiegò il regista della presidenza Crocetta, “all’Assemblea regionale siciliana non c’è la maggioranza assoluta ed è chiaro che Crocetta debba rivolgersi ai grillini. Ma non c’è nessun accordo istituzionale né politico e gli esponenti del M5S non hanno mai votato alcun provvedimento in Aula fino a oggi. L’unica cosa di cui si sono occupati è la battaglia contro il Muos, il radar americano in costruzione a Niscemi”.
Calcolo politico, dunque, secondo D’Alia. Un modo per esorcizzare il problema. Non deve essere piaciuto al presidente della Regione, defraudato della sua strategia vincente con i grillini. Ma non accadde niente. La rilevanza delle criticità sulle relazioni speciali con il Movimento 5 Stelle, in concorrenza con gli alleati di governo.
Poi la rottura. Il governatore convoca i capigruppo e poi la giunta di governo, fa fuori le amministrazioni provinciali e decine di enti, tutto il sottopancia del potere politico dell’Isola. Uno tsunami, hanno scritto. Crocetta crede di avere fatto la rivoluzione e se ne fa un vanto, ma Gianpiero D’Alia, non solo spegne l’entusiasmo, ma giudica la proposta del governatore una burla e annuncia che non la voterà mai.
Come finirà? Una battaglia campale, l’avevamo previsto. Ogni volta che si sfiorano le province è come toccare i fili dell’alta tensione.