Cerca nel blog

venerdì 8 marzo 2013

Pausa Caffè. Rubrica di Daniele Corrieri oggi nelle vesti di assessore al traffico e viabilità


Per un giorno faccio l’Assessore al Traffico e alla Viabilità e vedo di mettere ordine al suolo pubblico, ai parcheggi, area centro e lungomari.
Parcheggi: Faccio il nuovo regolamento del Megaparcheggio e lo tengo aperto 24 h su 24 h e diventa operativo da giugno con il nuovo gestore che vince il Bando. Area Palazzo Vescovile cerco “ulteriori soluzioni per nuovi parcheggi!”  Area Santa Lucia completo l’opera per i parcheggi. Area zona Ospedale disciplino il traffico e aumento i controlli su aree parcheggio che farò pagare! Tutte le strade limitrofe al centro e aree citate con strisce blu nei limiti di legge. Valuterei l’utilizzo del campo Sportivo per utilizzo area parcheggio periodo estivo. Fatto ciò ho tamponato il problema del parcheggio selvaggio e ovviamente i Vigili a tutto andare che multano chi non rispetta le regole.  Ovviamente il Megaparcheggio e l’area dl Campo sportivo attrezzati con servizio navetta per porto navi/aliscafi e due fermate una al palazzo vescovile l’altra su zona via Garibaldi, Luglio agosto anche una fermata area Pignataro.
Viabilità: Lungomare Marina Lunga chiusa al traffico e aperta ai Pullman Pollicino, ai Taxi, e ai residenti con relativo contrassegno con limite di velocità max 20 kmh. Terminal Bus Linea spostato area Cimitero o fronte garage Urso. Dal Garace di Urso (lato Esso) all’area Portuale chiusa al traffico a esclusione dei servizi pubblici e di chi deve imbarcare. Divieto Assoluto di parcheggio sulla via Falcone Borsellino. Dall’Agip a Pignataro ivi compreso la salita verso il tunnel per Canneto divieto assoluto di parcheggio. Area Pignataro aperta al traffico per i residenti e i mezzi pubblici e i mezzi per carico e scarico. Lungomare Canneto dal campeggio a calandra senso unico a esclusione dei Pullman Gran Turismo e di linea, strisce blu nei limiti di legge sempre nello stesso percorso che và dal campeggio a Calandra.  Cosa molto importante la strada che va dall’Hotel Filadelfia alle scuole elementari passando lato Caserma Carabinieri la invertirei come tipologia di transito (capovolgere senso unico) per meglio defluire il traffico verso il centro provenendo dal lato ospedale. Sempre dal lato scuola elementare (strada x Pianoconte) doppio senso con divieto assoluto di parcheggio sino all’incrocio Pulera.
Isola Pedonale: Impossibilitato ad accontentare tutti. Pertanto avremmo delle aree a ZTL e aree che durante la giornata verranno chiuse. Le aree a ZTL sono da concordare con i Commercianti onde evitare che qualcuno pensi che si favorisca un’ altro, ma certamente dalle 18 alle 06.00 del giorno successivo chiuderei il traffico  a esclusione dei servizi pubblici e dei portatori di handicap. Di certo in tutto il corso Vittorio Emanuele divieto assoluto di parcheggio 24h su 24h a esclusione di carico e scarico.
Suolo Pubblico: Marina Corta farei delle aree espositive riservate alle barche da escursioni, sempre su Marina Corta  farei anche delle aree riservate agli artigiani e artisti Eoliani, il tutto accompagnato da un ordinanza di divieto assoluto di bancarelle vendita escursioni in qualsiasi area del centro e porto. Ogni attività che richiede suolo pubblico paga in anticipo e se ha dei debiti pregressi con il Comune non l’ottiene, ogni attività dovrà rispettare il passaggio pedonale sui marciapiedi e ogni spazio a secondo la zona verrà concesso su misura che non crei eventuali problemi ai mezzi di soccorso.
Ovviamente per far quanto sopra mi devo organizzare con: Un efficiente trasporto pubblico sia per area centro sia per area parcheggi, garantendo una puntualità e un servizio degno di un posto turistico.
Non serve molto . . . basta pensarci un po’ … e magari tra mille suggerimenti di cui sopra.. uno lo prendete.
D. Corrieri

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.