Cerca nel blog

giovedì 7 marzo 2013

Interrogazione sui servizi marittimi. La presenta il consigliere Gugliotta (Vento Eoliano)

Al Sindaco del Comune di Lipari Rag. Marco Giorgianni
 e p.c. All’ Ass. ai Trasporti, turismo, spettacolo e sport                                                                                                            Dott.ssa Federica Masin
Al Presidente della Commissione Consiliare Turismo-Termalismo- Sport- Spettacolo- Trasporti-Attività Economiche Sig. Daniele Orifici

Oggetto: Interrogazione sui servizi marittimi

Considerato che più volte il Movimento Vento Eoliano ha manifestato la propria preoccupazione riguardante la condizione e l’espletamento dei servizi marittimi da e per le isole e altresì si è fatto promotore di una protesta al fine di opporsi alle sconsiderate decurtazioni  dei fondi regionali destinati ai trasporti marittimi.

Considerato che  sempre più frequenti ed assidui disservizi marittimi pregiudicano il fondamentale diritto alla mobilità degli abitanti delle isole Eolie, che subiscono passivamente scelte discrezionali operate dalle Compagnie di navigazione.

Considerato che il deficitario servizio, effettuato con mezzi fatiscenti, fino ad oggi svolto dalle compagnie di navigazione limita notevolmente la capacità di attrazione turistica del nostro territorio, con conseguente danno alle attività commerciali, alberghiere e di ristorazione, già messe a dura prova dalla crisi attuale.

Preso atto che, oltre all’ordinaria Commissione Consiliare inerente a  Turismo- Termalismo- Sport- Spettacolo- Trasporti ed Attività economiche, una Commissione speciale sui  Trasporti Marittimi è stata istituita presso il Comune di Lipari con determina sindacale n.96 dell' 08/10/2012, in seguito a  sollecitazione da parte di  forze della maggioranza e  dell’opposizione, tra cui il Movimento Vento Eoliano dalla sottoscritta rappresentato. Ricordando, altresì,  che tra gli scopi principali della Commissione vi era il raggiungimento di livelli qualitativi ottimali nell'erogazione dei servizi marittimi.

Preso atto che, ad oggi, la Commissione non è stata mai convocata e niente è stato riferito riguardo ai provvedimenti da essa adottati.

Preso atto che, non si è  ancora proceduto ad avviare un tavolo tecnico risolutivo al fine di predisporre le future linee programmatiche in vista delle  scadenze contrattuali.

Ritenuto fondamentale, ai fini della tutela dei viaggiatori, che vengano rispettate le clausole contenute nei capitolati stipulati con le società di navigazione. Evidenziandosi  come nel documento oggi in vigore , relativo all’affidamento del servizio di collegamento marittimo tra e verso le Isole Eolie mediante unità veloci, stipulato nel 2008 con società di navigazione privata, valevole 5 anni e pertanto d’imminente scadenza, all’art. 16 si stabilisce che la D.A. (ditta aggiudicataria dell’appalto) deve tra l’altro : fornire un punto di ricovero-riparo per i passeggeri durante l’attesa d’imbarco oltre che, recuperare le corse non effettuate in caso di condizioni meteo-marine avverse, non appena cessano le condizioni ostative di cui sopra, servizi non sempre assicurati in tutti gli scali delle Eolie.


Ritenuto fondamentale che venga mantenuta la tratta Eolie-Napoli e che essa sia effettuata mediante mezzi idonei a garantire l’efficienza del servizio, corsa di fondamentale importanza  per l’economia di isole come Stromboli e Panarea.

Si Chiede
 Di specificare funzioni, ruoli e scopi della Commissioni Speciale sui trasporti e prevederne la convocazione,
ritenendo la suddetta  indispensabile al fine di evidenziare  disservizi ed al fine di ergersi a strumento di garanzia dell’intera comunità nei confronti delle diverse Compagnie di navigazione affinchè essa esplichi la sua naturale funzione di  supporto per il Sindaco e l'assessore ai trasporti nello svolgimento dell'attività istituzionale rivolta alla materia.
 Di provvedere altresì alla convocazione  della Commissione Consiliare sui trasporti al fine:
-         di segnalare tutti gli inadempimenti dei capitolati ad oggi in vigore;
-         di chiedere  alle S.A. (società appaltante) a quanto ammontano le penali incassate, come previsto dall’articolo 21 del capitolato;
-         di predisporre uno stralcio programmatico da far rispettare alle compagnie di navigazione in modo da dettare le condizioni e non di subirle in vista delle prossime scadenze contrattuali.
-         di riferire in merito  ai provvedimenti presi atti al sollecito del ripristino della corsa Eolie- Napoli.
Lipari, 7 Marzo 2013
Dott.ssa Annarita Gugliotta (consigliere comunale Vento Eoliano)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.