Cerca nel blog

martedì 27 gennaio 2015

Pentito D’Amico: ex senatore Nania a capo di una loggia a Barcellona P.G.

(Ansa) Si sta svolgendo al tribunale di Messina l’udienza del processo alla mafia di Barcellona Pozzo di Gotto, denominato “Gotha 3″, dove sono stati depositati i verbali del pentito Carmelo D’Amico sui collegamenti tra mafia e massoneria nel centro del Messinese. In udienza D’Amico ha dichiarato che l’ex senatore del Pdl Domenico Nania sarebbe stato a capo di una loggia, a Barcellona Pozzo di Gotto, che aveva legami con la mafia e controllava anche la Calabria.

Avis e "problemi". Interviene il presidente regionale Salvatore Mandarà che annuncia: "Incontro con il direttore del SIMT di Milazzo il 31 Gennaio"

Prendere visione e coscienza di quanto stia accadendo in provincia di Messina è di nocumento ai donatori di sangue che sono l’ unico vero patrimonio che va’ tutelato e salvaguardato da qualsiasi polemica. Gli impegni assunti dalla convenzione tra l’ Asp di e le associazioni di volontariato, vanno rispettati, in considerazione dell’ intervento già fatto presso il dirigente generale Avv. Ignazio Tozzo con il quale si segnalava l’ esigenza di intervenire per garantire attraverso dei facilitatori in piena sussidiarietà la riorganizzazione dei centri trasfusionali, interfacciandoli con le unità di raccolta sangue.
Come Presidente, invito tutti al senso di responsabilità ognuno per la propria competenza, convinto che non esistono “ Discriminazioni, Vendette, Razzismo, regie occulte e nessun altro interesse” se non per il bene pubblico.
Per far rinascere sereni rapporti però sarà necessario incontrarsi per chiarire perplessità che man mano si sono tramutate in personalismi inutili, soggettivistici e sicuramente non in linea con i principi di chi agisce nel nome del volontariato e per chi opera in modo corretto e diligente per un’ azienda ospedaliera e quindi per la salute dei cittadini.
Sarà quindi importante l’ incontro di sabato 31 a Milazzo per poter definire un percorso di collaborazione propositiva e produttiva con l’ attuale direttore del SIMT sempre presente e vicino ai temi della salute e del cittadino, affinchè si possa lavorare insieme per un unico interesse che è quello del bene comune.
Il presidente dell’ Avis regionale Sicilia
Salvatore Mandarà

Pronto soccorso del P.O. di Lipari dotato di quanto necessario. Ci scrive il dottor Catalfamo

Riceviamo una nota dal direttore sanitario del presidio ospedaliero di Lipari. La pubblichiamo in quanto riteniamo sia di interesse collettivo. Precisiamo, nello stesso tempo, che l'articolo al quale il direttore sanitario fa riferimento non è stato comunque pubblicato sul nostro giornale on line
QUESTA LA NOTA CHE ABBIAMO RICEVUTO:
Su un blog è apparso un articolo diffamatorio nei confronti del Pronto Soccorso in seguito ad una prestazione, eseguita su una minore, nipote di una ex infermiera di Pronto Soccorso Sig.ra Zavona Rita, sulla mancanza delle forbici per tagliare i fili di sutura.

Tutto ciò è falso e denigratorio nei confronti del personale e mette in cattiva luce l’abnegazione e la professionalità di tutto il personale del P.O. di Lipari.
In quanto nel cassetto dove sono custoditi i ferri vi erano 3 kit completi di pinza, forbici e portaghi, (kit necessari per effettuare suture di piccole e grosse ferite), anche i bisturi (circa una trentina) che si trovavano nella relativa vetrinetta in sala medicazione.
Il Pronto Soccorso era dotato di tutti i farmaci indispensabili e necessari e principalmente quelli per affrontare tutte le emergenze-urgenze.
IL DIRETTORE SANITARIO P.O.
Dott. Francesco Catalfamo
                                        

CHI VUOLE DISTRUGGERE L’AVIS DI LIPARI? Il presidente Biviano: “Azioni riduttive e destabilizzanti per l’attività della Sezione e per la funzionalità dell’U.R.O. di Lipari”

 Comunicato stampa
v  Oltre 600 Soci (il 60% giovani dai 18 ai 35 anni).
v  Opera in un territorio dalle caratteristiche morfologiche e logistiche difficile, un bacino di raccolta limitato (13.000 abitanti compresi bambini, vecchi, ammalati e falsi residenti), ma garantisce una media di 800 sacche di sangue all’Anno, con un rapporto di 62 sacche di sangue ogni mille abitanti, a fronte del parametro ottimale di 40 sacche indicato dall’Organizzazione Internazionale alla Sanità.
v  È  il fiore all’occhiello della comunità eoliana; simbolo di un fenomeno che nelle isole continua ad allargarsi a macchia d’olio; si dice che ogni famiglia abbia almeno un donatore in casa e ci sono intere famiglie donatori di sangue.
v  Un punto di riferimento nella Provincia di Messina ed in Sicilia.
v  Una delle sezioni più efficienti sul territorio nazionale; ma qualcuno ha deciso di distruggere o di limitare drasticamente quanto di buono è stato fatto da una Dirigenza estremamente impegnata, oculata e capace.
Dopo anni in cui l’espressione più pura del volontariato si è manifestata attraverso l’AVIS di Lipari, assumendo una valenza sempre più qualificata rispetto ai bisogni della società; un preciso segnale dello sviluppo e dell’evoluzione dei sistemi di partecipazione.
Anni in cui, da perfetto partner, alle carene aziendali ha sempre fatto fronte l’Associazione, anche economicamente, riuscendo a garantire un elevato apporto alla crescente domanda di sangue.
 Improvvisamente, allorquando, in presenza di un incidente grave, il Presidente dell’AVIS di Lipari, Giovanni Biviano, ha preteso il rispetto delle normative che tutelano i donatori e che fino a quel momento gli erano state negate, è stato minacciato di iniziative destabilizzanti che avrebbero avuto ripercussioni sull’attività associativa.
Iniziative manifestatasi nella immediatezza con atti di ostruzionismo e sabotaggio camuffati da esigenze logistiche ed un neo Direttore al SIMT di Milazzo che sembra essere stato nominato esclusivamente per “imporre” ostacoli e limitazioni all’attività dell’AVIS di Lipari ed all’U.R.O. (Unità di Raccolta Ospedaliera) istituita presso il P.O di Lipari.
Una tesi avvalorata dal rifiuto d’incontrare il Presidente Biviano che l’ha più volte invitato ad un colloquio informale propedeutico alla pianificazione ed alla gestione ottimale delle raccolte sul territorio eoliano.
Iniziative lecite ed illecite che di fatto hanno determinato una drastica riduzione dell’attività di raccolta in particolare nel secondo semestre del 2014; tanto che l’anno si è chiuso con appena (?) 497 sacche di sangue raccolto a fronte dei tanti donatori disponibili.
Discriminazioni? Vendette? Razzismo? Che cosa c’è sotto? Quali interessi ha destabilizzato l’esplosione dell’AVIS di Lipari?
Il Presidente Giovanni Biviano, da oltre quattordici anni, cioè da quando è stato chiamato a dirigere l’Associazione, ha sempre operato in perfetta simbiosi con i Responsabili del SIMT di Milazzo ed i Dirigenti dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina 5; una collaborazione che ha determinato quei risultati che sono sotto gli occhi di tutti.
Oggi, ancora incredulo, dopo un momento di comprensibile sbandamento, sta raccogliendo elementi ed energie per affrontare una situazione che potrebbe avere risvolti imprevedibili.
Si è limitato a dire: “Voglio capire meglio se si tratta di iniziative autonome e circoscritte o se c’è una regia più o meno occulta per danneggiare la nostra Associazione o, ancora peggio, per chiudere l’U.R.O. di Lipari”.
Intanto ha convocato il Consiglio Direttivo dell’AVIS di Lipari in seduta permanente ed un unico argomento all’Ordine del Giorno:Azioni riduttive e destabilizzanti per l’attività della Sezione e per la funzionalità dell’U.R.O. di Lipari”.
Un Consiglio Direttivo compatto che come prima iniziativa ha deciso che ogni notizia ed ogni atto prodotto sulla vicenda e sulla sua evoluzione siano trasferiti, per opportuna conoscenza, all’Assessorato Regionale alla Salute ed al Presidente dell’AVIS Regionale Sicilia.” 
Il consiglio direttivo

Locali del comando della polizia municipale di Lipari. Oltre che nell'acqua si "galleggia" nell'indifferenza. Marino: "La polizia municipale non merita di essere bistrattata in questo modo"


La precarietà dei locali del comando di polizia municipale di Lipari, così come i collegati rischi per la salute di chi ci opera, continuano a "navigare" (come le barchette di carta posizionate nell'ultimo allagamento) tra l'indifferenza.
Le preannunciate visite ai locali da parte del dottor Salpietro, del Dirigente tecnico, ecc. ecc., previste per ieri, sono andate deserte. 
Una specie di "Chi l'ha visto?" istituzionale. "Eppure è assolutamente inconcepibile - afferma l'ispettore Giacomo Marino, componente della R.S.U. - continuare ad ignorare problematiche legate a fattori di umidità, sicurezza ed inidoneità di ambienti lavorativi. Fattori evidenziati, più volte, in modo inequivocabile, da noi R.S.U. Comunque se chi di dovere pensa che tutto possa finire in una bolla di sapone è completamente fuori strada. La polizia municipale non merita di essere bistrattata in questo modo. Anche il Comandante Blasco con una PEC ha ulteriormente invitato gli organi competenti, non solo a dare sollecito riscontro alle varie comunicazioni/segnalazioni da noi avanzate, ma ha sollecitato un intervento. Evidenziando come tali problematiche potrebbero "essere oggetto di denuncia da parte dei lavoratori interessati e danneggiati da questo perdurare e grave stato di cose". Il comandante ha proposto, nella sua PEC, il trasferimento del corpo ad altre sedi comunali maggiormente idonee, quali i locali al piano terra di via Falcone Borsellino e/o i locali comunali della ex scuola materna di San Giorgio (vicino alle case gescal), perfettamente ripristinati ed ancora incustoditi"

Amministratori di S. Marina Salina oggi a "Geo&Geo" su Rai tre

L'avvocato Alessandro Lopes, presidente del consiglio comunale di Santa Marina Salina, sarà ospite, questo pomeriggio, insieme all'assessore Linda Sidoti, del programma "Geo&Geo" in onda a partire dalle ore 16 e 40 su Rai Tre

Comunicato Stampa FIADEL sul tavolo tecnico sui servizi sociali tenutosi alla Provincia Regionale Messina

A seguito dello stato di agitazione, delle lavoratrici e dei lavoratori del settore assistenza igienico
– personale e trasporto alunni delle scuole superiori, proclamato dalla FP CGIL e dalla FIADEL,  si è svolta ieri la riunione convocata dalla Provincia Regionale di Messina per esaminare le varie
problematiche relative al servizio in questione.
Durante la riunione, presieduta dal Commissario straordinario Dott. FILIPPO ROMANO, il Segretario Provinciale della FIADEL Dott. PIETRO FOTIA, ha portato all’attenzione del Dirigente del Servizio Politiche Sociali Dott.ssa SILVANA SCHACHTER e al responsabile del servizio Dott.ssa IRENE CALABRÒ le violazioni normative, contrattuali e i disservizi che l’attuale gestore del servizio causa. Violazioni che alimentano e supportano la richiesta della rescissione contrattuale.
Dopo una disamina delle problematiche, il Dott. ROMANO ha comunicato che invierà ai competenti uffici, un atto d’indirizzo, affinché si proceda a rapida verifica di quanto esposto dalle OO.SS., nel caso di riscontro, si potrà, anche, non procedere alla stipulazione definitiva del contratto con l’attuale cooperativa aggiudicataria.
I Rappresentanti Sindacali e le RSA della FIADEL presenti all’incontro hanno espresso la loro soddisfazione alla proposta del Commissario Straordinario Dott. ROMANO, auspicando che questo sia l’inizio per ridare legalità e trasparenza nella gestione dell’appalto, ottimizzare il servizio, porre fine ad un forte stato disagio socio – economico alla quale i gestori del servizio sottopongono i lavoratori e le loro famiglie.

TRASPORTO E ASSISTENZA DISABILI, RIUNIONE ALLA PROVINCIA. LA CISL FUNZIONE PUBBLICA CHIEDE LA DIFFIDA PER LE COOPERATIVE AFFIDATARIE: “NUMEROSE LE PROBLEMATICHE RISCONTRATE NEL SERVIZIO”

Una diffida per le cooperative affidatarie del servizio di assistenza e trasporto disabili dei ragazzi frequentanti le scuole superiori di Messina e provincia. È quanto chiesto dalla Cisl Funzione Pubblica durante la riunione tenutasi a Palazzo dei Leoni alla presenza del commissario Romano e dei responsabili provinciali dei Servizi Sociali. Il sindacato ha evidenziato tutte le problematiche riscontrate nel servizio, soprattutto quelle relative alla regolarizzazione contrattuale dei lavoratori nonostante le reiterate richieste della Cisl.
“Anzi – precisano Calogero Emanuele, segretario provinciale della Cisl Fp e Saro Contestabile, responsabile settore Servizi Sociali della Cisl Fp - con una decisione unilaterale sono state decurtate ore rispetto agli accordi sindacali precedentemente sottoscritti, ovvero 27 ore medie settimanali, rispettati solo fino al 15 novembre scorso. Contratti che, pur con i lavoratori già in servizio, non stati regolarizzati con la chiusura della procedura e la firma dei lavoratori”.
Tra le ipotesi vagliate durante la riunione c’è quella del pagamento degli emolumenti agli operatori direttamente da parte dell’ente appaltante, senza dover passare tramite le cooperative.
“Nella riunione del 12 gennaio – affermano ancora Emanuele e Contestabile – abbiamo chiesto diversi chiarimenti al presidente del Consorzio aggiudicatario ma ancora non hanno ricevuto alcuna risposta sulle mancanze denunciate e sull’aspetto remunerativo”.
La Cisl Funzione Pubblica ha, inoltre, contestato le modalità operative dettate dalle cooperative “che – hanno detto i rappresentanti sindacali - spesso non rispettano le esigenze degli utenti e delle loro famiglie, già gravate dal peso delle problematiche fisiche o economiche, imponendo agli operatori di rifiutare il trasporto o l’assistenza dei ragazzi se non rientra nel piano orario/lavorativo da loro previsto non congruente con le reali esigenze e l’umanità dovuta in questi casi”.

Palazzo dei Leoni: confronto tra i responsabili della Provincia Regionale di Messina e le organizzazioni sindacali per la risoluzione delle problematiche legate ai servizi di assistenza e trasporto degli studenti disabili degli istituti superiori

Si è svolto ieri a Palazzo dei Leoni l’incontro tra il Commissario Straordinario, dott. Filippo Romano,ed i rappresentanti sindacali per fare il punto sull'attuale situazione relativa alla gestione dell’affidamento deiservizi di assistenza igienico personale e trasporto degli studenti disabili delle scuole secondarie della provincia di Messina.
Al confronto hanno preso parte la Dirigente della X Direzione, d ott.ssa Schachter, i funzionari del Servizio Politiche Sociali ed una delegazione di lavoratori che ha esposto le varie problematiche lavorative.
L’incontro è stato sollecitato dai Sindacati CGIL, CISL e FIADEL per stigmatizzare le disfunzioni rilevate che interessano sia i lavoratori che l’utenza: per quanto riguarda i primi vengono evidenziate varie inadempienze contrattuali, più volte rese note dalle parti sindacali sia con i datori di lavoro che con l’Ente appaltante; per ciò che interessa l’utenza, sia da parte delle famiglie che delle Scuole sono pervenute ripetute segnalazioni circa disfunzioni e disservizi, soprattutto inerenti il servizio di trasporto.
Al riguardo gli uffici provinciali preposti hanno evidenziato che, a fronte di ampie discussioni e chiarimenti, forniti in occasioni di precedenti incontri con i Sindacati e le Cooperative nonché di ripetute note di precisazioni e segnalazione di disservizi, le Cooperative hanno proseguito la gestione ignorando le indicazioni impartite sull’impiego dei lavoratori previsto dal capitolato, agendo spesso in senso peggiorativo sulla qualità dei servizi.
Inoltre, non hanno garantito fin qui la regolarità del pagamento degli stipendi e non hanno stipulato ancora i nuovi contratti, mentre hanno proceduto alla riduzione delle ore di lavoro con la motivazione infondata che ciò era stato richiesto dall’Ente appaltante.
Nel corso della riunione i responsabili di Palazzo dei Leoni hanno evidenziato che i procedimenti di aggiudicazione delle cinque gare non sono stati ancora definiti e che, pertanto, non si può non tenere conto in questa fase delle disfunzioni e dei disservizi evidenziati, per cui è stata prospettata l'adozione di opportuni ed inderogabili provvedimenti a tutela del servizio e degli stessi lavoratori.
A fronte di tale situazione, sia le parti sindacali che l'Ente Provincia concordano nel ritenere indispensabile una revisione degli appalti, aggiudicati in via provvisoria alle ditte su menzionate, nonché la necessità di procedere direttamente al pagamento delle spettanze dei lavoratori per i servizi resi.
Il Commissario Straordinario
Dott. Filippo Romano

Partylandia augura Buon Compleanno a Iolanda e Salvatore

Lo staff di Parrtylandia augura  Buon Compleanno a Iolanda che compie 3 anni e a Salvatore che ne compie 6

Piazza Mazzini a Lipari nei primi anni '60

Auguri Elvira..Buon Onomastico

Mamma Elisabetta e papà Simone augurano 
Buon Onomastico alla loro principessa