Cerca nel blog

giovedì 29 gennaio 2015

Prime avvisaglie del maltempo in arrivo. Oggi "salta" la corsa della "Laurana" per Napoli

La corsa della nave "Laurana", prevista in partenza oggi alle ore 13:50 da Milazzo per le Isole Eolie e Napoli, "salterà"- come si legge in un comunicato- a causa delle avverse condizioni meteo marine. Conseguentemente "salterà" anche la tratta di ritorno da Napoli verso le Isole Eolie e Milazzo prevista per le ore 20:00 di domani venerdì 30 gennaio 2015.
Il servizio di linea C/1, Milazzo/Isole Eolie/Napoli e viceversa, riprenderà salvo avverse condimeteo, lunedì 2 febbraio 2015.

Sicilia, Ars approva mutuo da 1,7 mld

(blogsicilia.it) Dopo un intero pomeriggio di polemiche sulle violazioni delle norme d’aula, in serata l’assessore venuto dal freddo, quell’Alessandro Baccei mandato da Delrio a gestire l’economia siciliana, ottiene il primo risultato: i siciliani pagheranno le addizionali Irpef al massimo per una intera generazione.
E’ stato, infatti, approvato il mutuo da 1 miliardo e 700 milioni di euro che l'altro ieri era stato bloccato e rispedito in Commissione per l’assenza della maggioranza e con un blitz delle opposizioni. Il mutuo è, però ricomparso in aula oggi pomeriggio con una forzatura dei regolamenti. per norma una volta tornato in commissione un ddl non può essere rimandato in aula senza una nuova analisi e una nuova calendarizzazione da parte della conferenza dei capigruppo. La presidenza ha, invece, stravolto la decisione della capigruppo, accantonato il documento di programmazione economica e riportato in aula il mutuo fra le proteste.
In una Assemblea che ormai calpesta le sue stesse regole ieri sera è stato, così, approvato il disegno di legge che autorizza l’accensione di un mutuo da 1,77 miliardi: 37 i voti favorevoli, 3 contrari, 1 astenuto. Anche stavolta molti gli assenti, i 5stelle, alcuni deputati di Fi e il gruppo Lista Musumeci hanno abbandonato l’aula al momento del voto in segno di protesta.
Per sostenere le rate del mutuo la Regione manterrà le attuali aliquote Irap e addizionali Irpef, già ai massimi per i contribuenti siciliani. Proprio su questo tasto hanno battuto i 5stelle nel tentativo di bloccare il provvedimento, poi approvato ugualmente.
Baccei in aula era intervenuto per convincere tutti con la minaccia della chiusura dei rapporti con Roma ”Siamo l’ultima Regione ad approvare il mutuo e non in linea con le direttive Ue, bloccando tutta la Nazione – ha detto Baccei -. La Regione ha gravi problemi di bilancio che vengono dal passato: qualcuno si è mangiato il fondo per le pensioni ora a carico del bilancio, qualcuno si è mangiato i fondi residui, qualcuno ha assunto a dismisura nelle società partecipate. Il mutuo sana una situazione creata dai governi precedenti e se non fosse approvato la sanità sarebbe commissariata e non perché e in deficit, anzi ha i conti a posto, ma perché la Regione non ha i fondi per finanziarla e di conseguenza il sistema è costretto a indebitarsi con i fornitori, con penali e contenziosi. Insomma saniamo errori grossolani del passato”.

RISCOSSIONE SICILIA: IOPPOLO, SOCIETA' ALLO SBANDO, UNICA SOLUZIONE TRASFERIMENTO A EQUITALIA.

"Ci avevano detto che chiudere gli sportelli decentrati di Riscossione Sicilia avrebbe determinato un notevole risparmio di spesa per la società, invece si scopre che la chiusura di quelle agenzie ha determinato un’ulteriore perdita degli introiti nella nostra Regione. Noi lo avevamo sostenuto a settembre, quando il progetto di spoliazione del territorio era già iniziato". Lo afferma il deputato Gino Ioppolo, intervenendo sulle sorti di Riscossione Sicilia, sulla quale si è discusso oggi in commissione bilancio all'Ars. "La società partecipata dalla Regione è allo sbando: i bilanci sono negativi dal 2010 mentre l’esposizione finanziaria supera i duecento milioni di euro - denuncia Ioppolo. Il governo Crocetta non ha un' idea di riforma e ogni giorno che passa è utile solo all’aumento del debito societario.
La nostra proposta di trasferimento a Equitalia della Riscossione Sicilia, con totale garanzia per il personale dipendente, è allo stato l’unica concretamente fattibile."


ANTIMAFIA: OGGI UNA DELEGAZIONE DELLA COMMISSIONE REGIONALE AL CENTRO PADRE NOSTRO DI BRANCACCIO

Una delegazione della Commissione regionale Antimafia, guidata dal presidente Nello Musumeci, si recherà oggi alle 10 a Brancaccio presso il Centro Padre Nostro, fondato da Don Pino Puglisi, vittima di mafia e diretto da Maurizio Artale. "Vogliamo testimoniare la concreta vicinanza agli animatori del Centro per gli atti di intimidazione di cui sono stati destinatari negli ultimi tempi - ha detto Musumeci - il Centro Padre Nostro non è solo un presidio di legalità, ma anche una inesauribile fucina di iniziative sociali e aggregative".

mercoledì 28 gennaio 2015

Difficoltà nell'approdo dell'Isola di Vulcano a Sottomonastero

Difficoltà per l'approdo stasera a Sottomonastero per la nave "Isola di Vulcano", proveniente da Milazzo e che ha saltato lo scalo di Vulcano a causa delle avverse condizioni meteomarine.
La nave, per la risacca, non ha potuto approdare in quello che il sito abituale (al centro del molo). Dopo aver ottenuto il via libera del Circomare ha ormeggiato (lato Scaliddi) in quella parte del molo (vedi foto della nostra webcam) che, ormai da tempo, è interdetta alle operazioni.
Una soluzione, messa in pratica con grande cautela, dettata dal buon senso, che ha impedito che la nave riportasse indietro i passeggeri. 
La nave, prima di approdare, è rimasta in rada una quindicina di minuti

CULTURA: PROMOZIONE A FIERA MADRID PER MOSTRA DI BOTERO ALL’ARS

Alla Fiera internazionale del turismo di Madrid, in programma da oggi a domenica 1 febbraio, si parlerà della “Via Crucis”, la mostra del pittore colombiano Fernando Botero, che sarà inaugurata il 21 marzo a Palermo. A promuovere l’evento - nella prima vetrina del calendario mondiale dei professionisti del settore turistico, con circa 11mila aziende partecipanti - la Fondazione Federico II, braccio culturale dell’Assemblea regionale siciliana.

La mostra, unica tappa in Italia dopo New York, Lisbona e Panama, resterà aperta a palazzo dei Normanni fino al 21 giugno. Per tre mesi, nelle sale Duca di Montalto verranno esposti 27 dipinti a olio e 34 disegni sulla passione di Cristo, donati dall'artista colombiano al museo de Antioquia di Medellin, sua città natale, alla fine del 2012.
“Puntiamo molto sulla promozione nel corso della Fitur di Madrid - afferma il presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone - perché riteniamo che la mostra di Botero rappresenti un grande evento culturale di portata internazionale e quindi possa fungere da calamita per i turisti europei e non solo”.
Nei giorni scorsi, intanto, su proposta del presidente Ardizzone è stata completata la composizione del Consiglio di amministrazione della Fondazione Federico II con la nomina del giornalista Felice Cavallaro.

L'Alta Velocità arriva in Sicilia, i primi cantieri apriranno a ottobre

Partiranno entro ottobre 2015 i cantieri per la realizzazione della linea Alta Velocità/Alta Capacità tra Palermo, Catania e Messina, che fa parte del cosiddetto Corridoio “Scandinavia – Mediterraneo” della Rete Trans-Europea di trasporto ferroviario.

L’annuncio è stato dato a Enna dal commissario di governo e ad del Gruppo FS, Michele Mario Elia, nel corso del tavolo tecnico per illustrare l’opera ai rappresentanti delle istituzioni locali.
Prima del suo intervento, Elia ha letto il messaggio del ministro dei Trasporti Maurizio Lupi che ha voluto inviare un saluto ai partecipanti e rimarcare l’attenzione del Governo verso il progetto di velocizzazione della tratta Palermo-Catania-Messina, inserita nel Decreto Sblocca Italia, che costituirà insieme ad altre grandi opere volano di sviluppo dei territori da esse attraversato.
La tratta porterà enormi benefici grazie alla velocizzazione dei tempi di viaggio (collegamenti no-stop Catania-Messina in poco più di 45 minuti e Palermo-Catania in circa un’ora e quarantacinque), all’incremento dell’offerta e alla conseguente decongestione del traffico stradale e, quindi, minori emissioni di Co2.
La tempistica dei lavori prevede che entro ottobre 2015 saranno operativi i cantieri delle attività provvisorie, a cominciare da viabilità e cantieristica, quindi nei successivi due anni l’appalto delle opere definitive con l’avvio nel 2016 dei cantieri veri e propri. Infine, nell’ottica di una corretta informazione e di massima trasparenza, è stato presentato il sito www.palermocataniamessina.it attraverso il quale chiunque può verificare lo stato dell’arte delle opere in corso di realizzazione, così come già avvenuto in occasione della presentazione della linea Napoli-Bari.
In attesa si questa svolta epocale, il presente è particolarmente difficile per il trasporto ferroviario siciliano tanto che il senatore del Pd Giuseppe Lumia ha presentato un’interrogazione al ministro dei Trasporti, sulla scelta fatta da Ferrovie Italiane di sopprimere i treni a lunga percorrenza da e per la Sicilia”. Nell’interrogazione, il senatore siciliano chiede: “se il ministro in indirizzo intenda garantire la continuità territoriale, impedendo a Ferrovie Italiane di operare ulteriori tagli a danno dell'Isola, di tutti i fruitori del servizio, mettendo in sicurezza il posto di lavoro di migliaia di lavoratori del settore; e se il ministro intenda verificare la volontà di Ferrovie Italiane di mantenere o meno gli investimenti in Sicilia per l'ammodernamento del sistema ferroviario e l'integrata intermodalità”.

Temperature in crollo alle Eolie e lo Stromboli si inneva

Temperature in "crollo" alle Eolie. 
A causa della bassissima temperatura lo Stromboli dalla cima, sino a quota 400 metri, si è innevato (vedi foto di Fabrizio Di Maggio)
A Lipari centro dove stamani si registrano 8°/9° gradi ha grandinato in maniera abbastanza copiosa.
I primi fiocchi di neve, da quanto apprendiamo, stanno cadendo anche sulle cime delle Montagne dei Porri e delle Felci di Salina.
Se saranno rispettate le previsioni, che parlano di un ulteriore abbassamento della temperatura, domani una buona parte dell'arcipelago potrebbe svegliarsi coperto di bianco.
Previsti, purtroppo, anche forti venti da ovest-nord-ovest con punte sino a 35 km/h

SABATO RECUPERO RACCOLTA SANGUE A LIPARI. COMUNICATO AVIS AI DONATORI

Si recupera Sabato 31 c.m. la raccolta di sangue non effettuata a Lipari Sabato 24, per il mancato arrivo del medico (ammalato).; lo ha comunicato il Dott. Gaetano Crisà, Direttore del SIMT di Milazzo, con una nota inviata all’AVIS di Lipari.
I donatori che intendono presentarsi spontaneamente, sono invitati a contattare l'AVIS (348.4986021) per annunciare la propria presenza ed essere inseriti nella lista secondo la turnazione già predisposta.
Nel pomeriggio della stessa giornata, nella sede dell’AVIS Comunale di Milazzo, è stata convocata la consulta dei Presidenti della Provincia di Messina; per l’occasione è stata annunciata la presenza del Presidente dell’AVIS Regionale Sicilia, Salvatore Mandarà e del Direttore del SIMT di Milazzo Dott. G. Crisà.

COME ERAVAMO: L'Avv. Sciarrone, Stefano Foti, il nipote Mario Foti e Peppuzzu u' Carvunaru (il papà di Giuseppina)

Operazione ” Labyrinth” della Guardia Costiera di Milazzo con la partecipazione anche di quella di Lipari e S.Agata

La Capitaneria dl Porto Guardia Costiera di Milazzo, nell'ambito di una operazione complessa di polizia marittimaa disposta dal Comando Generale clel Corpo delle Capitanerie di porto, denominata 'Labyrint", ha effettuato una intensa attività di vigilanza e controllo in materia di pesca marittima, in diverse fasi, dal 4 dicembre 2014 al 19 gennaio 2015.
L'attività in discorso ha avuto i seguenti obiettivi: a) Tutela degli stock in sofferenza (sottomisura, tonno rosso specie protetta); b) tutela del consumatore e.del prodotto finale (frodi, immissioni illecite sul mercato nazionale)
I militari della Capitaneria di porto di Milazzo e dei dipendenti uffici di Lipari e Sant'Agata di Militello. hanno espletato i controlli in materia di pesca marittima e lungo la filiera commerciale del prodotto ittico, effettuando controlli quotidiani con verifiche a mare, attraverso I'impiego dei dipendenti mezzi navali ed a terra con controlli ed ispezioni presso i punti di sbarco, ovvero negli esercizi commerciali al dettaglio, presso le rivendite all'ingrosso di prodotto ittico, ai ristoranti e con controlli ai mezzi di trasporto su strada ambito portuale e non, in collaborazione con la polizia Stradale.
Durante l'attività sono stati effettuati controlli incrociati, finalizzati| ad accertare gli adempimenti previsti in materia dl rintracciabilità da parte degli operatori del settore ittico. Detta attività ha portato all'accertamento di numerosi illeciti amministrativi relativi in particolare alla mancata registrazione sull'apposito portale del Ministero, da parte degli operatori del settore responsabili della prima immissione sul mercato dei prodotti della pesca. ovvero della mancata emissione dei documenti previsti per la rintracciabilità
Durante l'operazione in parola e stata inoltre, intensificata I'attività dl contrasto al fenomeno dell' ambulantato, concretizzatasi nell'accertamento di numerose violazioni alle vigenti normative in materia di tracciabilità del prodotto ittico e di corretta prassi igienico sanitaria; quest'ultima, anche attraverso il coinvolgimento del servizio veterinario della competente ASP ha portato al sequestro dl circa 2 quintali di prodotto ittico
Nell'operazione di che trattasi si è, inoltre, effettuata una attività di contrasto alla pesca ricreativa esercitata in maniera illegale, sanzionando la detenzione e l'utilizzo di attrezzi da pesca non consentiti (circa l000 mt. di reti a strascico (sciabica con velo)e n° 18 nasse non regolarmente segnalate)
In merito alle barche che esercitano la pesca professionale è stato espletato un mirato controllo agli strumenti da pesca utilizzati, alla corretta posizione degli equipaggi, alla regolare tenuta dei documenti di bordo, ed al rispetto dei divieti vigenti in materia di pesca marittima. Sono state, altresì, effettuate ispezioni ai principali stabilimenti CE che operano nell'ambito della giurisdizione, espletando in tale contesto anche gli accertamenti e verifiche in materia di rispetto delle misure minime degli esemplari commercializzati.
Nell' ambito dell'operazione sono stati effettuati complessivamente n° 325 controlli a seguito dei quali sono stati accertati n° 57 illeciti amministrativi e n°4 illeciti penali, sono stati effettuati, inoltre. n°11 sequestri amministrativi e n° 4 penali. Il quantum delle sanzioni amministrative erogate ammonta a circa 90.000 Euro
Si comunica, infine, che militari del dipendente Ufficio Circondariale Marittimo di Sant'Agata di Militello hanno individuato ed interrotto un traffico illecito di gasolio ad accisa ridotta denunciando a piede libero due persone, elevando una sanzione amministrativa di 5.000 euro e sequestrando circa 1120 litri di gasolio che veniva illegalmente commercializzato.

Sulla Gazzetta del sud di oggi, due articoli del nostro direttore. L'ambiente inidoneo del corpo di polizia municipale e la richiesta del contributo per la vigilanza sulle spiagge del comune di Lipari

Comune di Lipari - Avviso pubblico. Le modalità e i requisiti per poter partecipare al Carnevale Eoliano 2015

AVVISO PUBBLICO “CARNEVALE EOLIANO 2015”

Con il presente Avviso Pubblico il Comune di Lipari si pone l’obiettivo di raccogliere manifestazioni d’interesse finalizzate a promuovere e realizzare il “CARNEVALE EOLIANO 2015” che si terrà dal 12 al 17 febbraio 2015.

A seguito degli incontri informali organizzati, le manifestazioni d’interesse sono aperte per lan partecipazione delle seguenti categorie: “Carri Allegorici” e “Gruppi mascherati”.

Possono partecipare al presente Avviso Pubblico Enti, Associazioni e Società legalmente costituite.
I soggetti interessati al presente Avviso dovranno avanzare giusta richiesta di partecipazione allegando la seguente documentazione:
- Ipotesi progettuale meramente descrittiva dell’iniziativa;
- Categoria per la quale si intende partecipare;
- Documento di riconoscimento del legale rappresentante.
La documentazione suddetta dovrà pervenire al Comune di Lipari entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 30 gennaio 2015 a mezzo PEC all’indirizzo sindaco@pec.comunelipari.it, a mezzo raccomandata del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, all’indirizzo Comune di Lipari Piazza Mazzini 1 98055 Lipari (ME), o brevi manu presso l’ufficio protocollo del Comune di Lipari sito in Piazza Mazzini, 1.
L’Amministrazione Comunale

martedì 27 gennaio 2015

La Circoscrizione di Filicudi e Alicudi chiede, il segretario Confederale SINALP risponde

Questa la richiesta inviata dalla Circoscizione Filicudi e Alicudi al Segretario Confederale SINALP Sig. Bartolo Pavone

Visto che non è stato ancora possibile istituire il tavolo tecnico , chiediamo ufficialmente alla S.V. , nella qualità di Segretario Confederale SINALP, di occuparsi della questione Scuola primaria di Filicudi, rendendo edotti i genitori degli alunni e questo consiglio, a cui gli stessi si sono ripetutamente rivolti, su tutte le normative vigenti che regolano l'attività didattica nelle isole minori, in special modo Filicudi e Alicudi, facendo anche riferimento al numero dell'organico previsto alla Scuola Primaria e al regolamento delle supplenze.
Cordiali saluti

Maria Grazia Bonica Presidente di Circoscrizione Filicudi e Alicudi
Daniela Tagliasacchi Vicepresidente
LA RISPOSTA DEL SEGRETARIO SINALP, BARTOLO PAVONE

Facendo riferimento alla nota prot. N. 7/15 del 24/01/2015 inviatami dal presidente e vicepresidente della circoscrizione di Filicudi-Alicudi e dopo aver letto attentamente le varie comunicazioni intercorse tra i rappresentanti della circoscrizione di Filicudi-Alicudi incaricati dai genitori degli alunni di scuola primaria e la dirigente dell’I.C. Lipari 1 prof.ssa Mirella Fanti, ho potuto rilevare alcune dichiarazioni non del tutto chiare e da verificare con carte alla mano. 
Da personale qualificato ed esperto in materia, ritengo indispensabile l’istituzione di un tavolo di confronto tra i rappresentati della Circoscrizione di Filicudi-Alicudi e la preside Fanti , con il coinvolgimento delle istituzioni preposte all’istruzione sul territorio. Le dichiarazioni o affermazioni oggetto di altri chiarimenti e che non mi hanno convinto sono:

1. Comunicazione anticipata dell’assenza di malattia da parte della collega di scuola primaria e la mancata nomina della supplente. Si specifica a riguardo: La malattia va comunicata nello stesso giorno come i permessi retribuiti e non anticipatamente, tranne le visite specialistiche. Motivo per cui, come da regolamento per le supplenze, la nomina dell’avente diritto andava fatta obbligatoriamente tramite scorrimento della graduatoria d’istituto di scuola primaria, nello specifico ai precari che hanno chiesto, di essere disponibili per accettare supplenze entro i dieci gg.
2. Un’altra dichiarazione che non mi convince del tutto è quella fatta dalla dirigente Fanti, quando afferma: la scuola primaria di Filicudi non è rimasta senza insegnanti, la docente d’inglese già assegnata alla classe dall’inizio dell’anno ha svolto lezioni di approfondimento su tutte le materie; non è stato interrotto alcun pubblico servizio, poiché gli alunni hanno fatto regolarmente lezioni con la “LORO” insegnante.
Se a quanto pare, la docente in questione è quella della scuola media che va ringraziata ed elogiata per aver avuto coraggio di assumersi delle responsabilità gratuite e rischiose in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, non capisco il suo utilizzo costante nella scuola primaria. Il Miur per ricoprire le restanti ore per il raggiungimento del ventisette settimanale ha assegnato un insegnante di religione con incarico annuale di due ore e un docente d’inglese di scuola primaria regolarmente retribuito per la copertura delle ulteriori tre ore. Cosa c’entra l’utilizzo della docente di scuola media in un altro ordine d’insegnamento quando in organico di diritto per la scuola primaria esiste già ?
Ecco, perché’ è necessario un tavolo di confronto con personale qualificato. Mettere a disposizione documenti, verbali, proposte per garantire il massimo dell'istruzione sono fondamentali per rendere l'ambiente scolastico più sereno e funzionale nell'interesse esclusivo per gli alunni. Chiedo scusa per il ritardo, ma ho avuto un problema con il pc. Cordialmente.
Lipari 26/01/2015 
Segr.Conf.Provinciale SINALP Messina
Prof. Bartolo Pavone

Processo per l'omicidio di Eufemia Biviano. In Corte d'appello rinvio al 12 febbraio. Ma ci potrebbe essere un "colpo di scena"... si potrebbe tornare al primo grado.


E' sbarcato oggi in Corte d'Appello a Messina il processo per l'omicidio di Eufemia Biviano, la donna uccisa la vigilia di Natale del 2011 a Quattropani. 

In Corte d'appello quest'oggi è arrivato un rinvio al 12 febbraio ma si potrebbe tornare, se dovessero essere accolte le tesi della difesa di Roberto Cannistrà, formata dagli avvocati Gaetano Orto e Luca Frontino, al primo grado. In poche parole bisognerebbe ricominciare il processo daccapo. 
Questo perchè - come evidenziato da Orto e Frontino - Cannistrà, imputato per omicidio volontario, è stato, invece, condannato, in primo grado, il 10 gennaio del 2014, a 30 anni, per concorso morale e volontario in omicidio. Non vi sarebbe in pratica una correlazione tra il richiesto e il giudicato. Ovvero, Cannistrà è andato a processo per omicidio volontario ma è stato condannato per concorso morale con persona non identificata. Questo avrebbe impedito ai suoi legali una idonea strategia difensiva 
Come si ricorderà i giudici di primo grado - esaminando quanto prodotto dal consulente della difesa, gen. Luciano Garofano e dagli avvocati Frontino e Orto - nelle motivazioni della sentenza ebbero a scrivere che " Cannistrà ha contribuito attivamente alla consumazione non solo della rapina ma anche dell’omicidio volontario. Il complice, invece, ha attinto la donna fronteggiandola ed inferendole ben nove coltellate, delle quali sette all’altezza del collo dall’alto verso il basso e due all’addome dal basso verso l’alto, con sequenza molto ravvicinata”. 
Complice, ricordiamolo, che resta ancora "uccello di bosco"

Pentito D’Amico: ex senatore Nania a capo di una loggia a Barcellona P.G.

(Ansa) Si sta svolgendo al tribunale di Messina l’udienza del processo alla mafia di Barcellona Pozzo di Gotto, denominato “Gotha 3″, dove sono stati depositati i verbali del pentito Carmelo D’Amico sui collegamenti tra mafia e massoneria nel centro del Messinese. In udienza D’Amico ha dichiarato che l’ex senatore del Pdl Domenico Nania sarebbe stato a capo di una loggia, a Barcellona Pozzo di Gotto, che aveva legami con la mafia e controllava anche la Calabria.

Avis e "problemi". Interviene il presidente regionale Salvatore Mandarà che annuncia: "Incontro con il direttore del SIMT di Milazzo il 31 Gennaio"

Prendere visione e coscienza di quanto stia accadendo in provincia di Messina è di nocumento ai donatori di sangue che sono l’ unico vero patrimonio che va’ tutelato e salvaguardato da qualsiasi polemica. Gli impegni assunti dalla convenzione tra l’ Asp di e le associazioni di volontariato, vanno rispettati, in considerazione dell’ intervento già fatto presso il dirigente generale Avv. Ignazio Tozzo con il quale si segnalava l’ esigenza di intervenire per garantire attraverso dei facilitatori in piena sussidiarietà la riorganizzazione dei centri trasfusionali, interfacciandoli con le unità di raccolta sangue.
Come Presidente, invito tutti al senso di responsabilità ognuno per la propria competenza, convinto che non esistono “ Discriminazioni, Vendette, Razzismo, regie occulte e nessun altro interesse” se non per il bene pubblico.
Per far rinascere sereni rapporti però sarà necessario incontrarsi per chiarire perplessità che man mano si sono tramutate in personalismi inutili, soggettivistici e sicuramente non in linea con i principi di chi agisce nel nome del volontariato e per chi opera in modo corretto e diligente per un’ azienda ospedaliera e quindi per la salute dei cittadini.
Sarà quindi importante l’ incontro di sabato 31 a Milazzo per poter definire un percorso di collaborazione propositiva e produttiva con l’ attuale direttore del SIMT sempre presente e vicino ai temi della salute e del cittadino, affinchè si possa lavorare insieme per un unico interesse che è quello del bene comune.
Il presidente dell’ Avis regionale Sicilia
Salvatore Mandarà

Pronto soccorso del P.O. di Lipari dotato di quanto necessario. Ci scrive il dottor Catalfamo

Riceviamo una nota dal direttore sanitario del presidio ospedaliero di Lipari. La pubblichiamo in quanto riteniamo sia di interesse collettivo. Precisiamo, nello stesso tempo, che l'articolo al quale il direttore sanitario fa riferimento non è stato comunque pubblicato sul nostro giornale on line
QUESTA LA NOTA CHE ABBIAMO RICEVUTO:
Su un blog è apparso un articolo diffamatorio nei confronti del Pronto Soccorso in seguito ad una prestazione, eseguita su una minore, nipote di una ex infermiera di Pronto Soccorso Sig.ra Zavona Rita, sulla mancanza delle forbici per tagliare i fili di sutura.

Tutto ciò è falso e denigratorio nei confronti del personale e mette in cattiva luce l’abnegazione e la professionalità di tutto il personale del P.O. di Lipari.
In quanto nel cassetto dove sono custoditi i ferri vi erano 3 kit completi di pinza, forbici e portaghi, (kit necessari per effettuare suture di piccole e grosse ferite), anche i bisturi (circa una trentina) che si trovavano nella relativa vetrinetta in sala medicazione.
Il Pronto Soccorso era dotato di tutti i farmaci indispensabili e necessari e principalmente quelli per affrontare tutte le emergenze-urgenze.
IL DIRETTORE SANITARIO P.O.
Dott. Francesco Catalfamo
                                        

CHI VUOLE DISTRUGGERE L’AVIS DI LIPARI? Il presidente Biviano: “Azioni riduttive e destabilizzanti per l’attività della Sezione e per la funzionalità dell’U.R.O. di Lipari”

 Comunicato stampa
v  Oltre 600 Soci (il 60% giovani dai 18 ai 35 anni).
v  Opera in un territorio dalle caratteristiche morfologiche e logistiche difficile, un bacino di raccolta limitato (13.000 abitanti compresi bambini, vecchi, ammalati e falsi residenti), ma garantisce una media di 800 sacche di sangue all’Anno, con un rapporto di 62 sacche di sangue ogni mille abitanti, a fronte del parametro ottimale di 40 sacche indicato dall’Organizzazione Internazionale alla Sanità.
v  È  il fiore all’occhiello della comunità eoliana; simbolo di un fenomeno che nelle isole continua ad allargarsi a macchia d’olio; si dice che ogni famiglia abbia almeno un donatore in casa e ci sono intere famiglie donatori di sangue.
v  Un punto di riferimento nella Provincia di Messina ed in Sicilia.
v  Una delle sezioni più efficienti sul territorio nazionale; ma qualcuno ha deciso di distruggere o di limitare drasticamente quanto di buono è stato fatto da una Dirigenza estremamente impegnata, oculata e capace.
Dopo anni in cui l’espressione più pura del volontariato si è manifestata attraverso l’AVIS di Lipari, assumendo una valenza sempre più qualificata rispetto ai bisogni della società; un preciso segnale dello sviluppo e dell’evoluzione dei sistemi di partecipazione.
Anni in cui, da perfetto partner, alle carene aziendali ha sempre fatto fronte l’Associazione, anche economicamente, riuscendo a garantire un elevato apporto alla crescente domanda di sangue.
 Improvvisamente, allorquando, in presenza di un incidente grave, il Presidente dell’AVIS di Lipari, Giovanni Biviano, ha preteso il rispetto delle normative che tutelano i donatori e che fino a quel momento gli erano state negate, è stato minacciato di iniziative destabilizzanti che avrebbero avuto ripercussioni sull’attività associativa.
Iniziative manifestatasi nella immediatezza con atti di ostruzionismo e sabotaggio camuffati da esigenze logistiche ed un neo Direttore al SIMT di Milazzo che sembra essere stato nominato esclusivamente per “imporre” ostacoli e limitazioni all’attività dell’AVIS di Lipari ed all’U.R.O. (Unità di Raccolta Ospedaliera) istituita presso il P.O di Lipari.
Una tesi avvalorata dal rifiuto d’incontrare il Presidente Biviano che l’ha più volte invitato ad un colloquio informale propedeutico alla pianificazione ed alla gestione ottimale delle raccolte sul territorio eoliano.
Iniziative lecite ed illecite che di fatto hanno determinato una drastica riduzione dell’attività di raccolta in particolare nel secondo semestre del 2014; tanto che l’anno si è chiuso con appena (?) 497 sacche di sangue raccolto a fronte dei tanti donatori disponibili.
Discriminazioni? Vendette? Razzismo? Che cosa c’è sotto? Quali interessi ha destabilizzato l’esplosione dell’AVIS di Lipari?
Il Presidente Giovanni Biviano, da oltre quattordici anni, cioè da quando è stato chiamato a dirigere l’Associazione, ha sempre operato in perfetta simbiosi con i Responsabili del SIMT di Milazzo ed i Dirigenti dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina 5; una collaborazione che ha determinato quei risultati che sono sotto gli occhi di tutti.
Oggi, ancora incredulo, dopo un momento di comprensibile sbandamento, sta raccogliendo elementi ed energie per affrontare una situazione che potrebbe avere risvolti imprevedibili.
Si è limitato a dire: “Voglio capire meglio se si tratta di iniziative autonome e circoscritte o se c’è una regia più o meno occulta per danneggiare la nostra Associazione o, ancora peggio, per chiudere l’U.R.O. di Lipari”.
Intanto ha convocato il Consiglio Direttivo dell’AVIS di Lipari in seduta permanente ed un unico argomento all’Ordine del Giorno:Azioni riduttive e destabilizzanti per l’attività della Sezione e per la funzionalità dell’U.R.O. di Lipari”.
Un Consiglio Direttivo compatto che come prima iniziativa ha deciso che ogni notizia ed ogni atto prodotto sulla vicenda e sulla sua evoluzione siano trasferiti, per opportuna conoscenza, all’Assessorato Regionale alla Salute ed al Presidente dell’AVIS Regionale Sicilia.” 
Il consiglio direttivo

Locali del comando della polizia municipale di Lipari. Oltre che nell'acqua si "galleggia" nell'indifferenza. Marino: "La polizia municipale non merita di essere bistrattata in questo modo"


La precarietà dei locali del comando di polizia municipale di Lipari, così come i collegati rischi per la salute di chi ci opera, continuano a "navigare" (come le barchette di carta posizionate nell'ultimo allagamento) tra l'indifferenza.
Le preannunciate visite ai locali da parte del dottor Salpietro, del Dirigente tecnico, ecc. ecc., previste per ieri, sono andate deserte. 
Una specie di "Chi l'ha visto?" istituzionale. "Eppure è assolutamente inconcepibile - afferma l'ispettore Giacomo Marino, componente della R.S.U. - continuare ad ignorare problematiche legate a fattori di umidità, sicurezza ed inidoneità di ambienti lavorativi. Fattori evidenziati, più volte, in modo inequivocabile, da noi R.S.U. Comunque se chi di dovere pensa che tutto possa finire in una bolla di sapone è completamente fuori strada. La polizia municipale non merita di essere bistrattata in questo modo. Anche il Comandante Blasco con una PEC ha ulteriormente invitato gli organi competenti, non solo a dare sollecito riscontro alle varie comunicazioni/segnalazioni da noi avanzate, ma ha sollecitato un intervento. Evidenziando come tali problematiche potrebbero "essere oggetto di denuncia da parte dei lavoratori interessati e danneggiati da questo perdurare e grave stato di cose". Il comandante ha proposto, nella sua PEC, il trasferimento del corpo ad altre sedi comunali maggiormente idonee, quali i locali al piano terra di via Falcone Borsellino e/o i locali comunali della ex scuola materna di San Giorgio (vicino alle case gescal), perfettamente ripristinati ed ancora incustoditi"

Amministratori di S. Marina Salina oggi a "Geo&Geo" su Rai tre

L'avvocato Alessandro Lopes, presidente del consiglio comunale di Santa Marina Salina, sarà ospite, questo pomeriggio, insieme all'assessore Linda Sidoti, del programma "Geo&Geo" in onda a partire dalle ore 16 e 40 su Rai Tre

Comunicato Stampa FIADEL sul tavolo tecnico sui servizi sociali tenutosi alla Provincia Regionale Messina

A seguito dello stato di agitazione, delle lavoratrici e dei lavoratori del settore assistenza igienico
– personale e trasporto alunni delle scuole superiori, proclamato dalla FP CGIL e dalla FIADEL,  si è svolta ieri la riunione convocata dalla Provincia Regionale di Messina per esaminare le varie
problematiche relative al servizio in questione.
Durante la riunione, presieduta dal Commissario straordinario Dott. FILIPPO ROMANO, il Segretario Provinciale della FIADEL Dott. PIETRO FOTIA, ha portato all’attenzione del Dirigente del Servizio Politiche Sociali Dott.ssa SILVANA SCHACHTER e al responsabile del servizio Dott.ssa IRENE CALABRÒ le violazioni normative, contrattuali e i disservizi che l’attuale gestore del servizio causa. Violazioni che alimentano e supportano la richiesta della rescissione contrattuale.
Dopo una disamina delle problematiche, il Dott. ROMANO ha comunicato che invierà ai competenti uffici, un atto d’indirizzo, affinché si proceda a rapida verifica di quanto esposto dalle OO.SS., nel caso di riscontro, si potrà, anche, non procedere alla stipulazione definitiva del contratto con l’attuale cooperativa aggiudicataria.
I Rappresentanti Sindacali e le RSA della FIADEL presenti all’incontro hanno espresso la loro soddisfazione alla proposta del Commissario Straordinario Dott. ROMANO, auspicando che questo sia l’inizio per ridare legalità e trasparenza nella gestione dell’appalto, ottimizzare il servizio, porre fine ad un forte stato disagio socio – economico alla quale i gestori del servizio sottopongono i lavoratori e le loro famiglie.

TRASPORTO E ASSISTENZA DISABILI, RIUNIONE ALLA PROVINCIA. LA CISL FUNZIONE PUBBLICA CHIEDE LA DIFFIDA PER LE COOPERATIVE AFFIDATARIE: “NUMEROSE LE PROBLEMATICHE RISCONTRATE NEL SERVIZIO”

Una diffida per le cooperative affidatarie del servizio di assistenza e trasporto disabili dei ragazzi frequentanti le scuole superiori di Messina e provincia. È quanto chiesto dalla Cisl Funzione Pubblica durante la riunione tenutasi a Palazzo dei Leoni alla presenza del commissario Romano e dei responsabili provinciali dei Servizi Sociali. Il sindacato ha evidenziato tutte le problematiche riscontrate nel servizio, soprattutto quelle relative alla regolarizzazione contrattuale dei lavoratori nonostante le reiterate richieste della Cisl.
“Anzi – precisano Calogero Emanuele, segretario provinciale della Cisl Fp e Saro Contestabile, responsabile settore Servizi Sociali della Cisl Fp - con una decisione unilaterale sono state decurtate ore rispetto agli accordi sindacali precedentemente sottoscritti, ovvero 27 ore medie settimanali, rispettati solo fino al 15 novembre scorso. Contratti che, pur con i lavoratori già in servizio, non stati regolarizzati con la chiusura della procedura e la firma dei lavoratori”.
Tra le ipotesi vagliate durante la riunione c’è quella del pagamento degli emolumenti agli operatori direttamente da parte dell’ente appaltante, senza dover passare tramite le cooperative.
“Nella riunione del 12 gennaio – affermano ancora Emanuele e Contestabile – abbiamo chiesto diversi chiarimenti al presidente del Consorzio aggiudicatario ma ancora non hanno ricevuto alcuna risposta sulle mancanze denunciate e sull’aspetto remunerativo”.
La Cisl Funzione Pubblica ha, inoltre, contestato le modalità operative dettate dalle cooperative “che – hanno detto i rappresentanti sindacali - spesso non rispettano le esigenze degli utenti e delle loro famiglie, già gravate dal peso delle problematiche fisiche o economiche, imponendo agli operatori di rifiutare il trasporto o l’assistenza dei ragazzi se non rientra nel piano orario/lavorativo da loro previsto non congruente con le reali esigenze e l’umanità dovuta in questi casi”.

Palazzo dei Leoni: confronto tra i responsabili della Provincia Regionale di Messina e le organizzazioni sindacali per la risoluzione delle problematiche legate ai servizi di assistenza e trasporto degli studenti disabili degli istituti superiori

Si è svolto ieri a Palazzo dei Leoni l’incontro tra il Commissario Straordinario, dott. Filippo Romano,ed i rappresentanti sindacali per fare il punto sull'attuale situazione relativa alla gestione dell’affidamento deiservizi di assistenza igienico personale e trasporto degli studenti disabili delle scuole secondarie della provincia di Messina.
Al confronto hanno preso parte la Dirigente della X Direzione, d ott.ssa Schachter, i funzionari del Servizio Politiche Sociali ed una delegazione di lavoratori che ha esposto le varie problematiche lavorative.
L’incontro è stato sollecitato dai Sindacati CGIL, CISL e FIADEL per stigmatizzare le disfunzioni rilevate che interessano sia i lavoratori che l’utenza: per quanto riguarda i primi vengono evidenziate varie inadempienze contrattuali, più volte rese note dalle parti sindacali sia con i datori di lavoro che con l’Ente appaltante; per ciò che interessa l’utenza, sia da parte delle famiglie che delle Scuole sono pervenute ripetute segnalazioni circa disfunzioni e disservizi, soprattutto inerenti il servizio di trasporto.
Al riguardo gli uffici provinciali preposti hanno evidenziato che, a fronte di ampie discussioni e chiarimenti, forniti in occasioni di precedenti incontri con i Sindacati e le Cooperative nonché di ripetute note di precisazioni e segnalazione di disservizi, le Cooperative hanno proseguito la gestione ignorando le indicazioni impartite sull’impiego dei lavoratori previsto dal capitolato, agendo spesso in senso peggiorativo sulla qualità dei servizi.
Inoltre, non hanno garantito fin qui la regolarità del pagamento degli stipendi e non hanno stipulato ancora i nuovi contratti, mentre hanno proceduto alla riduzione delle ore di lavoro con la motivazione infondata che ciò era stato richiesto dall’Ente appaltante.
Nel corso della riunione i responsabili di Palazzo dei Leoni hanno evidenziato che i procedimenti di aggiudicazione delle cinque gare non sono stati ancora definiti e che, pertanto, non si può non tenere conto in questa fase delle disfunzioni e dei disservizi evidenziati, per cui è stata prospettata l'adozione di opportuni ed inderogabili provvedimenti a tutela del servizio e degli stessi lavoratori.
A fronte di tale situazione, sia le parti sindacali che l'Ente Provincia concordano nel ritenere indispensabile una revisione degli appalti, aggiudicati in via provvisoria alle ditte su menzionate, nonché la necessità di procedere direttamente al pagamento delle spettanze dei lavoratori per i servizi resi.
Il Commissario Straordinario
Dott. Filippo Romano

Partylandia augura Buon Compleanno a Iolanda e Salvatore

Lo staff di Parrtylandia augura  Buon Compleanno a Iolanda che compie 3 anni e a Salvatore che ne compie 6

Piazza Mazzini a Lipari nei primi anni '60