Cerca nel blog

martedì 27 gennaio 2015

La Circoscrizione di Filicudi e Alicudi chiede, il segretario Confederale SINALP risponde

Questa la richiesta inviata dalla Circoscizione Filicudi e Alicudi al Segretario Confederale SINALP Sig. Bartolo Pavone

Visto che non è stato ancora possibile istituire il tavolo tecnico , chiediamo ufficialmente alla S.V. , nella qualità di Segretario Confederale SINALP, di occuparsi della questione Scuola primaria di Filicudi, rendendo edotti i genitori degli alunni e questo consiglio, a cui gli stessi si sono ripetutamente rivolti, su tutte le normative vigenti che regolano l'attività didattica nelle isole minori, in special modo Filicudi e Alicudi, facendo anche riferimento al numero dell'organico previsto alla Scuola Primaria e al regolamento delle supplenze.
Cordiali saluti

Maria Grazia Bonica Presidente di Circoscrizione Filicudi e Alicudi
Daniela Tagliasacchi Vicepresidente
LA RISPOSTA DEL SEGRETARIO SINALP, BARTOLO PAVONE

Facendo riferimento alla nota prot. N. 7/15 del 24/01/2015 inviatami dal presidente e vicepresidente della circoscrizione di Filicudi-Alicudi e dopo aver letto attentamente le varie comunicazioni intercorse tra i rappresentanti della circoscrizione di Filicudi-Alicudi incaricati dai genitori degli alunni di scuola primaria e la dirigente dell’I.C. Lipari 1 prof.ssa Mirella Fanti, ho potuto rilevare alcune dichiarazioni non del tutto chiare e da verificare con carte alla mano. 
Da personale qualificato ed esperto in materia, ritengo indispensabile l’istituzione di un tavolo di confronto tra i rappresentati della Circoscrizione di Filicudi-Alicudi e la preside Fanti , con il coinvolgimento delle istituzioni preposte all’istruzione sul territorio. Le dichiarazioni o affermazioni oggetto di altri chiarimenti e che non mi hanno convinto sono:

1. Comunicazione anticipata dell’assenza di malattia da parte della collega di scuola primaria e la mancata nomina della supplente. Si specifica a riguardo: La malattia va comunicata nello stesso giorno come i permessi retribuiti e non anticipatamente, tranne le visite specialistiche. Motivo per cui, come da regolamento per le supplenze, la nomina dell’avente diritto andava fatta obbligatoriamente tramite scorrimento della graduatoria d’istituto di scuola primaria, nello specifico ai precari che hanno chiesto, di essere disponibili per accettare supplenze entro i dieci gg.
2. Un’altra dichiarazione che non mi convince del tutto è quella fatta dalla dirigente Fanti, quando afferma: la scuola primaria di Filicudi non è rimasta senza insegnanti, la docente d’inglese già assegnata alla classe dall’inizio dell’anno ha svolto lezioni di approfondimento su tutte le materie; non è stato interrotto alcun pubblico servizio, poiché gli alunni hanno fatto regolarmente lezioni con la “LORO” insegnante.
Se a quanto pare, la docente in questione è quella della scuola media che va ringraziata ed elogiata per aver avuto coraggio di assumersi delle responsabilità gratuite e rischiose in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, non capisco il suo utilizzo costante nella scuola primaria. Il Miur per ricoprire le restanti ore per il raggiungimento del ventisette settimanale ha assegnato un insegnante di religione con incarico annuale di due ore e un docente d’inglese di scuola primaria regolarmente retribuito per la copertura delle ulteriori tre ore. Cosa c’entra l’utilizzo della docente di scuola media in un altro ordine d’insegnamento quando in organico di diritto per la scuola primaria esiste già ?
Ecco, perché’ è necessario un tavolo di confronto con personale qualificato. Mettere a disposizione documenti, verbali, proposte per garantire il massimo dell'istruzione sono fondamentali per rendere l'ambiente scolastico più sereno e funzionale nell'interesse esclusivo per gli alunni. Chiedo scusa per il ritardo, ma ho avuto un problema con il pc. Cordialmente.
Lipari 26/01/2015 
Segr.Conf.Provinciale SINALP Messina
Prof. Bartolo Pavone

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.