Cerca nel blog

venerdì 16 dicembre 2016

Giorgianni revoca incarico di collaboratore a Giuffrè. Le reazioni

Con la Determina Sindacale 87/16 il sindaco Marco Giorgianni "venendo a mancare il rapporto fiduciario" ha revocato l'atto di nomina al sig.Gianluca Giuffrè quale collaboratore volontario esterno - a titolo gratuito - per le problematiche della frazione di Ginostra di Stromboli, di cui alla determina sindacale n.50/2013. La nomina era risalente a quando Giuffrè non  era ancora consiglierecomunale
Si sono susseguite le reazioni tra le quali quelle del Club Forza Silvio di Lipari che in una nota evidenzia:
"Dopo aver letto della revoca dell'incarico al Consigliere Comunale di Stromboli il Sig. Gianluca Giuffrè dalla carica di esperto della frazione di Ginostra e Stromboli, noi del club Forza Silvio facciamo una riflessione. Il fatto di per se potrebbe anche essere normale, se solo si riscontrassero delle incapacità, che per altro sarebbero dovute emergere molto tempo prima, ma visto che questo avviene, dopo la comunicazione del Sig. Giuffrè del 14 c.m. di passare a “Vento Eoliano” politicamente, questo desta dei sospetti che quello fosse stato solo un'incarico politico e che venute a mancare le condizioni di appartenenza politica con l'attuale maggioranza e quindi il Sindaco, queste condizioni o con me o contro di me hanno determinato la revoca, mettendo da parte le capacità e la meritocrazia dell'interessato. La comunità ne prende atto. Il Consigliere Comunale Giuffrè ha tutta la nostra solidarietà."
Sull'argomento è, altresì intervenuto con una nota lo stesso consigliere Giuffrè che, ricordiamolo, ha lasciato la maggioranza per passare a Vento Eoliano. Scrive Giuffrè:
"Su questa vicenda volevo stendere un velo, non mi piace alimentare polemiche, ma essendo stato tirato in ballo sui social posso solo dire: Era un incarico, di fatto solo sulla carta, sin dall’inizio svuotato di ogni significato visto che alle reiterate istanze presentate dal sottoscritto non giungevano mai risposte concrete. Pertanto, ringrazio il Sindaco per la revoca del mio incarico, esercitando le sue giuste prerogative mi consente di poter utilizzare più proficuamente il mio tempo. Mi auguro che la stessa solerzia utilizzata per revocare il mio incarico venga utilizzata per dare risposte concrete alle interrogazioni dei consiglieri comunali sulle problematiche dell’arcipelago eoliano".


Interviene  anche Art. 1
Ancora una volta rimaniamo sorpresi dalle decisioni prese da questo sindaco ma la cosa che ci sorprende di più sono le motivazioni che adduce a sostegno delle stesse ed in modo particolare della revoca dell'incarico al consigliere Giuffrè. 
Il primo cittadino sostiene che decade il rapporto di fiducia esclusivamente perché il consigliere Giuffrè ha deciso di aderire ad un movimento che in questo momento siede tra i banchi dell'opposizione trascurando del tutto le buone azioni che lo stesso Giuffrè ha portato avanti dal giorno del suo insediamento nell'interesse degli abitanti di quelle frazioni ed esattamente nel rispetto anche dell'incarico ricevuto da Giorgianni. 
Se però,stando sempre alle dichiarazioni del Sindaco,la fiducia è venuta meno per divergenze di natura politica,non si spiegherebbe allora la nomina ad assessore della dott.ssa Pajno,candidata a Sindaco alle scorse amministrative e rappresentante di un movimento,il Faro,che è sempre stato all'opposizione. 

In conclusione,se la nomina fiduciaria è di carattere professionale,la revoca nei confronti di un soggetto che ha ben operato è chiaramente pretestuosa,se invece la nomina fiduciaria è di carattere politico il sindaco correttamente allontana Giuffrè ma spieghi ai suoi cittadini il senso della nomina ad assessore della dott.ssa Pajno,esponente di un movimento che è sempre stato all'opposizione. Secondo noi c'è un po' di confusione nella testa del primo cittadino ma non fa più notizia!
Noi di art.1 vogliamo continuare a credere che le nomine di assessori,consulenti ed esperti,per quanto fiduciarie,siamo esclusivamente fondate sulla competenza e sulla professionalità di chi va a ricoprire quel ruolo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.